677 Visitatori + 4 Utenti = 681

ChS, baranzo, mauring, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Gomme: si invertirà il trend?
Pagine: 1 ... 8 9 [10] Vai Giù Stampa
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 24, 2007, 08:46:03 am
Utente standard, V12, 77305 posts
magari per evitare di usare "super-freni"
Sì, credo che il motivo sia quello.
Poi, ovviamente, le sospensioni vengono realizzate in funzione del regolamento, se la spalla fosse più bassa le farebbero meno rigide.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 24, 2007, 21:25:12 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Sì, credo che il motivo sia quello.
Poi, ovviamente, le sospensioni vengono realizzate in funzione del regolamento, se la spalla fosse più bassa le farebbero meno rigide.

non saprei,è un prob non da poco regolare la rigidità degli ammortizzatori in un campo vasto,con una corsa utile stretta come nelle F1...la gomma ha una elasticità perpendicolare che torna molto utile,quel poco di deriva in più,viene compensato.


i kart per lo stesso motivo sono a spalla alta e addirittura con gomme a tele incrociate non radiali...in effetti la precisione non è il massimo se si pensa a quanto è duro e diretto lo sterzo.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 24, 2007, 21:34:47 pm
Staff, V12, 37777 posts
Considerazione: questo trend di ultragommare anche le utilitarie toglie potere contrattuale a chi una volta si vedeva stendere un tappeto rosso all'arrivo dai gommisti, perchè aveva la berlina grande equipaggiata con cerchi da 16...
Oggi non è + così, la pletora di automobilisti che monta gomme da 16-17-18 è cresciuta a dismisura, diventanto ormai la normalità...questo gioca sicuramente a favore dei gommisti, per i quali il cliente con il berlinone non rappresenta più l'eccezionalità, visto che avranno decine di ragazzini che comprano le stesse gomme x la punto Roll Eyes

Sta considerazione mi è venuta dal momento che da venerdì pomeriggio ad oggi ancora nn ho ricevuto la chiamata del gommarolo che mi doveva comunicare dei prezzi...ma con i miei 40k km l'anno un pò di potere contrattuale mi residua comunque e domani se non ho notizie chiamo la concorrenza Tongue oppure chiamo gommadiretto Huh

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 24, 2007, 21:45:58 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
a propo,vista oggi foto della M3 nuova....ha dei cerchi piccolissimi a vederla....sono 18"...alla faccia della linea snella!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 25, 2007, 08:36:02 am
Utente standard, V12, 77305 posts
non saprei,è un prob non da poco regolare la rigidità degli ammortizzatori in un campo vasto,con una corsa utile stretta come nelle F1...la gomma ha una elasticità perpendicolare che torna molto utile,quel poco di deriva in più,viene compensato.


i kart per lo stesso motivo sono a spalla alta e addirittura con gomme a tele incrociate non radiali...in effetti la precisione non è il massimo se si pensa a quanto è duro e diretto lo sterzo.
Vabbè ma che c'entra, i kart non le hanno nemmeno le sospensioni...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 25, 2007, 08:36:05 am
Visitatore, , posts
C'è da dire che le gomme sono scese di prezzo, a parità di dimensioni. Una volta (10 anni fa) le gomme per i cerchi da 16" costavano care, adesso sono accessibilissime.
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 25, 2007, 09:09:06 am
Staff, V12, 11080 posts
C'è da dire che le gomme sono scese di prezzo, a parità di dimensioni. Una volta (10 anni fa) le gomme per i cerchi da 16" costavano care, adesso sono accessibilissime.

Infatti, è quel che dico anch'io. Il primo treno da 16", nel 2001, mi costò 1.500.000£, l'ultimo, la settimana scorsa, 460€.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 25, 2007, 09:11:53 am
Utente standard, V12, 77305 posts
Per quello, in effetti, anche io sono contento... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 25, 2007, 11:01:15 am
Staff, V12, 37777 posts
C'è da dire che le gomme sono scese di prezzo, a parità di dimensioni. Una volta (10 anni fa) le gomme per i cerchi da 16" costavano care, adesso sono accessibilissime.
Vero vero...ho pagato circa 1 milione o forse + le prime 205/55 che montai sulla saab...l'ultimo treno di 215/45 17 le ho pagate 500 euro!!
Questo sarà anche una conseguenza diquesta diffusione di gomme big size

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 25, 2007, 16:45:11 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Vabbè ma che c'entra, i kart non le hanno nemmeno le sospensioni...

potrebbero prendere la stessa strada pure i mezzi stradali. Tongue

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 25, 2007, 17:33:18 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 25, 2007, 22:46:10 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
chiariamo: sui kart i tubi del telaio, l'assale posteriore e la sua configurazione di montaggio  assolvono anche la funzione di sospensione.   cambiare il diametro dell'assale posteriore cambia il comportamento del kart, un tubo qui anzichè la pure, ed anche la posizione dei cuscinetti di supporto.    Il kart non ha ammortizzatori, questo è vero, ma i vari elementi e la configurazione del telaio assolvono alla funzione delle molle di altri veicoli (asssieme alle gomme, che iocano il ruolo maggiore, ovviamente).


esattamente e agevolo foto per i diffidenti,direi che il beccheggio è notevole...




nel kart più insignificante modifica,implica differenti torsioni dei tubi con conseguenti deformazioni.che sia una carreggiata,l'angolo di una ruota,il tipo di cerchi,la lunghezza dei mozzi,la durezza dell'assale,le coppie di serraggio di ogni componente che vincola gli assi longitudinalmente o trasversalmente...come il paraurti o anche i supporti del sedile!!non ha di fatto ammortizzatori e molle separate,ma non è neppure una putrella rigida come si potrebbe pensare.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Gomme: si invertirà il trend?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 26, 2007, 02:20:04 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
A mio modesto parere, gomme particolarmente ribassate e' bene lasciarle a vetture prettamente sportive... Sull'Audi A6, che quando ho acquistato usata ho trovato con cerchi da 18', ho fatto installare cerchi da 16', guadagnandoci in confort, silenziosita' di marcia, consumi (225 vs 245) e soprattutto in tranquillita'. Quelle volte che mi capita casualmente di arrivare a mettere una ruota fin troppo allegramente dentro una brutta buca, non mi vengono pensieri di tipo "Oh mamma mia, speriamo di non aver piegato un cerchio!"  Smiley

In termini di guidabilita', onestamente, quasi non mi sono accorto della differenza. Differenze particolari, dato il tipo di vettura, credo ne riscontrerei prettamente nell'uso estremo o in pista. Proprio poche settimane fa mi e' capitato di riguidarla vicino al limite su delle stradine di montagna, ed onestamente la macchina si e' sempre comportata egregiamente, con reazioni molto sincere, prevedibili e molto comunicativa prima di arrivare al limite. Insomma, nell'uso normale o nell'uso "sportivo-prudente" che se ne possa fare su una strada aperta al pubblico, differenze molto particolari non ne ho avvertite (P.S.: le stesse strade le ho percorse i primi tempi quando ancora avevo i 18').

Sul fatto estetico non c'e' dubbio...cerchi piu' grandi hanno sicuramente un piu' gradevole impatto estetico...ma la cosa secondo me si limita prettamente a quello.
Parlo ovviamente di vetture normali, utilizzate tutti i giorni in maniera normale o "sportiva" nei limiti della ragione  Wink Su vetture sportive, ma sportive sul serio, il discorso cambia.

Saludos a todos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 8 9 [10] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.14 secondi con 36 queries.