1040 Visitatori + 6 Utenti = 1046

&re@, mauring, tappo, alura, bluspazioprofondo, DoguiPlus
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (94 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Giù Stampa
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 08, 2006, 14:17:45 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Infatti Phormula ha detto fra i 14 e i 7 c'è una dignitosa via di mezzo, cioè: fra i 7" di una sportiva un po' più cazzuta e i 14 di una polmonitica 1.2 da 60cv si può fare in 9" che va bene lo stesso, senza che le solite shampiste stian li a tirar le fila...




uno turbo e punto gt non erano auto con cui accontentarsi,erano il meglio...specie la punto gt che dava inesorabile paga a quasi tutti i 2.0 aspirati di allora!!!pensi che un ex possessore di punto o uno,vedrebbe di buon occhio una macchina che va la metà e consuma di più??pensi che a loro freghi se ha 5 stelle euroncap??non è macchina da famiglia la sportiva di fiat,ma da ragazzo smanettone!raven è l'unica eccezione che conferma la regola! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 08, 2006, 14:39:31 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Beh, piano, la Uno Turbo andava come una fucilata ma per il resto non è che si facesse preferire ad alcune concorrenti Roll Eyes Penso alla R5 ad esempio.
La Punto GT invece era globalmente (telaio, finiture, dotazione...) alla pari delle concorrenti dirette direi, con il plus del motore sovralimentato facilmente ritoccabile...

Comunque questo 1.4 c'ha 150CV di serie, quindi su un telaio da Uno o da Punto 1.a serie farebbe un figurone IMHO.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2006, 14:41:51 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 08, 2006, 14:43:38 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Beh, piano, la Uno Turbo andava come una fucilata ma per il resto non è che si facesse preferire ad alcune concorrenti Roll Eyes Penso alla R5 ad esempio.
La Punto GT invece era globalmente (telaio, finiture, dotazione...) alla pari delle concorrenti dirette direi, con il plus del motore sovralimentato facilmente ritoccabile...

beh si,la uno era tutto motore...ben assettata non era male per i primi km,poi il telaio cedeva e addio angoli...per l'epoca era ben frenata,aveva 4 dischi con abs di serie l'ultima evoluzione..nel 91 l'abs era optional anche sulle bmw e mercedes tranne forse i massimi allestimenti.. Wink

la punto come giustamente dici,era una vera utilitaria pepata,e si guidava parecchio bene tra le curve,con consumi da 1.6 e potenza da 2000...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 08, 2006, 15:14:11 pm
Visitatore, , posts
uno turbo e punto gt non erano auto con cui accontentarsi,erano il meglio...specie la punto gt che dava inesorabile paga a quasi tutti i 2.0 aspirati di allora!!!pensi che un ex possessore di punto o uno,vedrebbe di buon occhio una macchina che va la metà e consuma di più??pensi che a loro freghi se ha 5 stelle euroncap??non è macchina da famiglia la sportiva di fiat,ma da ragazzo smanettone!raven è l'unica eccezione che conferma la regola! Grin

Ma come fai a fare questo paragone? Quelle avevano 110/130 cv su neanche 1000kg di macchina questa avrebbe 150 cv su 1300 e puzza kg di roba... ora mi pare evidente che non c'è paragone... Sono altrettanto certo che montando QUESTO motore su uno/puntoGT altro che 5T.bo e compagnia cantando...

Ora, il paragone con queste vetturette si farà se e solo se Fiat volesse rientrare nel settore delle "piccole bombette"  (che ormai piccole non sono  più) abbandonato ormai da tempo... E potrebbe farlo solo con qualcosa che offra un paio di centinaio di cv... Detto questo manco è detto che una pur veloce Punto Abarth possa competere con Clio&c. dato che mi pare lampante come Renault si prepari (facendola pagare - giustamente - agli appassionati) una ottima base per le corse che, evifdentemente, a Fiat non interessano (almeno in quel settore).
Email  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 08, 2006, 15:20:11 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ma come fai a fare questo paragone? Quelle avevano 110/130 cv su neanche 1000kg di macchina questa avrebbe 150 cv su 1300 e puzza kg di roba... ora mi pare evidente che non c'è paragone... Sono altrettanto certo che montando QUESTO motore su uno/puntoGT altro che 5T.bo e compagnia cantando...

Ora, il paragone con queste vetturette si farà se e solo se Fiat volesse rientrare nel settore delle "piccole bombette"  (che ormai piccole non sono  più) abbandonato ormai da tempo... E potrebbe farlo solo con qualcosa che offra un paio di centinaio di cv... Detto questo manco è detto che una pur veloce Punto Abarth possa competere con Clio&c. dato che mi pare lampante come Renault si prepari (facendola pagare - giustamente - agli appassionati) una ottima base per le corse che, evifdentemente, a Fiat non interessano (almeno in quel settore).

che non gli interessano è palese per via della scelta nella cilindrata,un 1.4 turbo dovrebbe competere coi 2500 cc secondo regolamento!la renault crea una macchina potente per le corse,si fa pubblicità,crea il mito il tutto per venderne di più!!stessa cosa ha sempre fatto peugeot,creare piccole bombe vincenti,di modo che diventino il sogno dei compratori!non vogliono vincere gare per gloria!fiat in questo non ha mai investito nell'ultimo ventennio e ne paga le conseguenze!

io non discuto che le vecchie fiat abbiano un consistente vantaggio di peso,ma che quest'ultima non abbia un consistente vantaggio di potenza!così come renault è passata dai 120 cv della 5,ai 137 della clio 1.8,ai 150 della willy ai 170-180 della rs,per finire coi 200 attuali,fiat è partita con 110 ed è finita con 150 passando per 137....imho dovrà avere minimo 180 cv per prestazioni accettabili e per far sognare qualcuno,con 150 cv devono regalarla per venderla!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 08, 2006, 15:38:40 pm
Visitatore, , posts
Ascolta, non voglio credere che il tuo pensiero sia quello che in Fiat non siano capaci... non ci crederebbe neanche Rain Man... voglio dire... E' una scelta commerciale... D'altornde loro hanno puntato su altro genere di competizioni per spingere un altro genere di prodotti... che si sia d'accordo o meno va bene... anche in relazione al proprio gusto...

In ogni caso l'ho detto sopra... la filosofia di questa 1.4 T.bo, mi pare molto più da "sporting" che da "Abarth" (sorvolando sull'uso del nome in questione degli ultimi anni)... quindi in quest'ottica IMHO ci sta più che bene... anzi... Che poi, per mettersi in competizione con Clio RS ci vogliano almeno 180/200cv... è un dato di fatto...
Email  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 08, 2006, 16:25:13 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Beh, ragazzi non discuto sul fatto che per fare una "bomba" su una macchina della stazza della Punto ci vogliono almeno 200 cavalli, ma 250 sarebbe meglio... ma per fare una macchina del genere ci vuole almeno un duemila.
Secondo me questa Punto vuole essere sportiva senza essere esagerata. La scelta di un millequattro mi sembra azzeccata nell'ottica di una clientela giovane (che ha problemi di costi fissi) e di tutti quelli che vogliono unaPunto che vada un po' di più della millequattro 16V. E tra i 95 cavalli della millequattro 16V e i 200 di una bomba sportiva (se mai la faranno), c'é spazio abbondante per una versione da 150 cavalli. Non facciamo lo stesso errore della Punto II, che o si comprava Abarth da 137 cavalli o Sporting da 80. Ci sono persone che si accontentano anche delle vie di mezzo.Del resto anche Peugeot ha fatto la sportiva "bomba" ma aveva in listino la MOLTO più venduta 205 GTI con il motore millesei, che rispetto alla millenove era un polmone d'accordo, ma per chi voleva una 205 che andava un po' di più della versione normale, bastava e avanzava. Così come ai tempi della prima Uno Turbo in Fiat c'era anche la 70 SX, che con il milletré da 70 cavalli ti regalava qualche soddisfazione in più rispetto alla 45 base, pur senza essere esagerata.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 08, 2006, 16:30:54 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
aveva in listino la MOLTO più venduta 205 GTI con il motore millesei
Non credevo fosse molto più venduta, anzi. Ovviamente paragonando le vendite nel periodo in cui sono state prodotte entrambe, non il totale (che è a favore del 1.6 perché è uscito alcuni anni prima).
Ad oggi, mi sembra sia più facile trovare un 1.9 usato rispetto a un 1.6...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 09, 2006, 02:07:55 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Non credevo fosse molto più venduta, anzi. Ovviamente paragonando le vendite nel periodo in cui sono state prodotte entrambe, non il totale (che è a favore del 1.6 perché è uscito alcuni anni prima).
Ad oggi, mi sembra sia più facile trovare un 1.9 usato rispetto a un 1.6...

hanno venduto più 1.9 secondo me,la differenza di prezzo era irrisoria!!! Wink

allo stesso modo vedo mal posizionata la punto con questo motore nei listini!la diesel sport 130cv costa già 18.000 euro,con questo motore è prevedibile che ne costi almeno 20...una eventuale versione da 180 cv,dovrebbe avvicinarsi troppo ad auto sul genere golf gt,astra turbo,futura civic typeR che sono però di classe C,ricordo che tra puntogt e sporting c'era un abisso sul listino....già la clio rs venduta a 23.000 è una follia,ma per lo meno promette 200 cv... Wink non credo che fiat realizzerà mai una versione over 150 cv,farà un lavoro fatto a metà come sempre,basti vedere la brera gta... Roll Eyes

non per fare il disfattista o lo stronzo a tutti i costi,ma le decisioni fiat coraggiose sono ormai un ricordo,specie quelle coraggiose e al contempo intelligenti... Roll Eyes
« Ultima modifica: Luglio 09, 2006, 02:14:21 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 09, 2006, 09:16:52 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Non credevo fosse molto più venduta, anzi. Ovviamente paragonando le vendite nel periodo in cui sono state prodotte entrambe, non il totale (che è a favore del 1.6 perché è uscito alcuni anni prima).
Ad oggi, mi sembra sia più facile trovare un 1.9 usato rispetto a un 1.6...

No, a sentire chi ha avuto una concessionaria, si vendevano più 1,6 che 1,9, perché la 1,9 era più impegnativa da gestire e soprattutto la 1,6 la compravano anche i cinquantenni e le donne che volevano una 205 che andasse più della base. La 1,6 era una 205 brillante, la 1,9 era, per così dire, una scelta di vita.
A distanza di tempo si sono salvate più facilmente le 1,9, proprio per lo stesso motivo per cui oggi é più facile trovare una Lancia Delta Integrale (in una delle tante versioni) che una millesei GT. La prima é stata usata con l'intento di conservarla e ha trovato quasi sempre un acquirente, la seconda é stata usata e poi pressata con lo sconto rottamazione.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 09, 2006, 10:47:31 am
Visitatore, , posts
hanno venduto più 1.9 secondo me,la differenza di prezzo era irrisoria!!! Wink

allo stesso modo vedo mal posizionata la punto con questo motore nei listini!la diesel sport 130cv costa già 18.000 euro,con questo motore è prevedibile che ne costi almeno 20...una eventuale versione da 180 cv,dovrebbe avvicinarsi troppo ad auto sul genere golf gt,astra turbo,futura civic typeR che sono però di classe C,ricordo che tra puntogt e sporting c'era un abisso sul listino....già la clio rs venduta a 23.000 è una follia,ma per lo meno promette 200 cv... Wink non credo che fiat realizzerà mai una versione over 150 cv,farà un lavoro fatto a metà come sempre,basti vedere la brera gta... Roll Eyes

non per fare il disfattista o lo stronzo a tutti i costi,ma le decisioni fiat coraggiose sono ormai un ricordo,specie quelle coraggiose e al contempo intelligenti... Roll Eyes

Non ho capito il riferimento alla Brera GTA, però, forse si sta esagerando a dare a questa vettura e ad una eventuale "abarth" da 200cv tutta questa importanza... l'acquirente medio non se ne fotte una beneamata di queste robe... e tutto sommato 150 cv per completare una gamma vendibile sono più che sufficienti. Certo, 200cv sarebbero la ciliegina sulla torta, anche considerando l'estetica della vettura, ma ai fini delle vendite, IMHO, sarebbe più coraggiosa e vincente una 1,4 120cv t.bo, magari con l'impianto a gas di serie che non i 200cv...

Sai quant ragazzetti sarebbero attirati dai 120/130 cv a gas per spendere di meno? Ragazzetti squattrinati, ma non solo, io credo che parecchia gente sarebbe interessata ad una vettura di cilindrata tutto sommato piccola, di dimensioni ormai familiari, alla fine briosa, o quantomeno non polmonitica, alimentabile a gas, quindi con meno spesa e più facilità di girare nei centri storici e nei giorni di blocco...
Email  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Luglio 09, 2006, 14:34:09 pm
Utente standard, V12, 656 posts
Non ho capito il riferimento alla Brera GTA, però, forse si sta esagerando a dare a questa vettura e ad una eventuale "abarth" da 200cv tutta questa importanza... l'acquirente medio non se ne fotte una beneamata di queste robe... e tutto sommato 150 cv per completare una gamma vendibile sono più che sufficienti. Certo, 200cv sarebbero la ciliegina sulla torta, anche considerando l'estetica della vettura, ma ai fini delle vendite, IMHO, sarebbe più coraggiosa e vincente una 1,4 120cv t.bo, magari con l'impianto a gas di serie che non i 200cv...

Sai quant ragazzetti sarebbero attirati dai 120/130 cv a gas per spendere di meno? Ragazzetti squattrinati, ma non solo, io credo che parecchia gente sarebbe interessata ad una vettura di cilindrata tutto sommato piccola, di dimensioni ormai familiari, alla fine briosa, o quantomeno non polmonitica, alimentabile a gas, quindi con meno spesa e più facilità di girare nei centri storici e nei giorni di blocco...

ECCOMI SONO UNO DI QUELLI  Cheesy
cmq si vociferava ke la tubbo metano avesse 140cv a metano e 120 a benza
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 09, 2006, 16:16:16 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Non ho capito il riferimento alla Brera GTA, però, forse si sta esagerando a dare a questa vettura e ad una eventuale "abarth" da 200cv tutta questa importanza... l'acquirente medio non se ne fotte una beneamata di queste robe... e tutto sommato 150 cv per completare una gamma vendibile sono più che sufficienti. Certo, 200cv sarebbero la ciliegina sulla torta, anche considerando l'estetica della vettura, ma ai fini delle vendite, IMHO, sarebbe più coraggiosa e vincente una 1,4 120cv t.bo, magari con l'impianto a gas di serie che non i 200cv...

Sai quant ragazzetti sarebbero attirati dai 120/130 cv a gas per spendere di meno? Ragazzetti squattrinati, ma non solo, io credo che parecchia gente sarebbe interessata ad una vettura di cilindrata tutto sommato piccola, di dimensioni ormai familiari, alla fine briosa, o quantomeno non polmonitica, alimentabile a gas, quindi con meno spesa e più facilità di girare nei centri storici e nei giorni di blocco...

l'idea della turbo metano non è malvagia,anche se le problematiche delle bombole(mica puoi metterle sotto come nella multipla) e del prezzo sarebbero eccessive..perchè ok voler risparmiare,ma se l'auto di listino mi viene a costa come 20 buste paga di un ragazzetto appena inserito al lavoro,c'è qualche prob!!

il riferimento alla brere 3.2 è semplice,costa un botto ha un motore dalla potenza mediocre su un telaio di un camion e si ritrova ad andare meno di una puntogt... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ecco il Fiat 1.4 Turbo Benza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Luglio 10, 2006, 10:21:51 am
Utente standard, V12, 6982 posts
l'idea della turbo metano non è malvagia,anche se le problematiche delle bombole(mica puoi metterle sotto come nella multipla)

se le bombole ce le hanno fatte stare nella precedente punto non credo che abbiano difficolta' a farcele stare in questa che e' molto piu' grossa

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.196 secondi con 37 queries.