559 Visitatori + 8 Utenti = 567

baranzo, AndyMac, DoguiPlus, &re@, abrasda, TonyH, oscar, Homer
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (48 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2163 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  parliamo di debimetri?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 13, 2004, 21:19:08 pm
Staff, V12, 37777 posts
Leggendo sui forum automobilistici (sostanzialmente sul pistone Grin ), credo di aver capito che tale arnese:
1) è uno strumento che misura la massa d'aria in aspirazione, inviando le informazioni alla centralina, perchè venga iniettata la + corretta dose di carburante incamera di scoppio, in modo che la combustione sia ottimale
2) è uno strumento montato su tutte le macchine (aspirati, turbo, benzina, diesel...)

Mi chiedo...
i punti 1 e 2 vi sembrano corretti o ho capito male?
Mi viene il dubbio perchè mio padre(consigliato dal meccanico che ha appena fatto la revisione alla mb), gli ha consigliato un'officina di un paese vicino x risolvere quel problema di cui parlavo in un thread in "service", e che io credevo imputabile al debimetro.
Il meccanico dell'officina consigliata (che tra l'altro ci aveva dato appuntamento x oggi, ma x impegni vari è saltato), sostiene che quella macchina (S 300 tdi ndr) non ha il debimetro, la causa del malfunzionamento potrebbe essere qualche sensore. Possibile che un turbodiesel non abbia il debimetro?

p.s. vi farò sapere comunque l'evoluzione della cosa a titolo di cronaca Wink

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DesmoQuattro
Dicembre 13, 2004, 22:23:59 pm
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts
si! i punti 1 e 2 sono giusti anche se credo ci siano diversi tipi di misuratori massa aria.
oggi si usano quelli a film caldo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DesmoQuattro
Dicembre 13, 2004, 22:27:02 pm
Utente standard, Monocilindrico, 8 posts
dimenticavo! un mio collega ha un fiat ulysse 2.0 turbo e neppure quello ha il debimetro! Undecided
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 13, 2004, 22:40:27 pm
Staff, V12, 37777 posts
anche perchè prima ho fatto il figo sentenziando con sicurezza la causa del problema e ora... Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 14, 2004, 09:25:49 am
Visitatore, , posts
Credo che la massa d'aria che entra nei cilindri si possa misurare in diversi modi:

- col debimetro, il quale rileva direttamente la massa d'aria (piu' molecole d'aria entrano e piu' si raffredda il filamento caldo del debimetro)

- con un sensore di pressione (assoluta) sul collettore di aspirazione + un sensore di temperatura sullo stesso (anche il biturbo e' cosi'). Il potenziometro di apertura farfalla completa le informazioni di base da inviare alla centralina.

Probabilmente il primo sistema e' piu' semplice e meno costoso (per le case, non per il povero utente....).
Email  Loggato 
   Re: parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Dicembre 14, 2004, 10:30:01 am
webmaster, V12, 50662 posts
Credo che la massa d'aria che entra nei cilindri si possa misurare in diversi modi:

- col debimetro, il quale rileva direttamente la massa d'aria (piu' molecole d'aria entrano e piu' si raffredda il filamento caldo del debimetro)

- con un sensore di pressione (assoluta) sul collettore di aspirazione + un sensore di temperatura sullo stesso (anche il biturbo e' cosi'). Il potenziometro di apertura farfalla completa le informazioni di base da inviare alla centralina.

Probabilmente il primo sistema e' piu' semplice e meno costoso (per le case, non per il povero utente....).

... ci sarebbe un terzo metodo... ovviamente molto meno preciso. Piu' semplice per i diesel che non hanno la farfalla. Ovvero piu' o meno si sa a priori quanta aria respira un motore di una certa cubatura ad un determinato regime. Ovvio che il tutto sarà calibrato per una certa umidità/temperatura/pressione relativa pero' puo' già funzionare. Gia' solo compensando con la temperatura dell'aria aumenta la precisione.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 14, 2004, 10:51:12 am
Visitatore, , posts


... ci sarebbe un terzo metodo... ovviamente molto meno preciso. Piu' semplice per i diesel che non hanno la farfalla. Ovvero piu' o meno si sa a priori quanta aria respira un motore di una certa cubatura ad un determinato regime. Ovvio che il tutto sarà calibrato per una certa umidità/temperatura/pressione relativa pero' puo' già funzionare. Gia' solo compensando con la temperatura dell'aria aumenta la precisione.

I diesel infatti sono ancor piu' semplici, lavorando perennemente in eccesso d'aria.

Anche senza niente, si regolano gli iniettori ad occhio (guardando la fumosita' allo scarico) per calibrare la quantita' massima di gasolio iniettabile ed il gioco e' fatto.

I vecchi diesel eterni non avevano debimetri, sensori, centraline  e quant'altro (e lo si vedeva in montagna....  Roll Eyes Grin ).
Email  Loggato 
   Re: parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 14, 2004, 11:38:39 am
Utente standard, V12, 21350 posts
molti motori(i primi fire e magari altri),hanno solo la sonda sullo scarico...anche la mia 306 credo,non ricordo abbia debimetro oltre la farfalla,poi guardo... Wink ...dalla temperatura di uscita si capisce se è troppo grassa o magra la carburazione....volevo comprare un termometro per installarlo sulla moto e regolarmi di volta in volta...deve essere una figata.. Grin
« Ultima modifica: Dicembre 14, 2004, 11:40:13 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 14, 2004, 11:41:02 am
Utente standard, V12, 77308 posts
p.s.volevo comprare un termometro per installarlo sulla moto e regolarmi di volta in volta...deve essere una figata.. Grin
Il tuo ZX9R non è ancora a carburatori? Dovrebbe avere i carburatori riscaldati (ci passa il liquido di raffreddamento), in modo da risentire meno delle differenze di temperatura esterna.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 14, 2004, 11:55:31 am
Utente standard, V12, 21350 posts

Il tuo ZX9R non è ancora a carburatori? Dovrebbe avere i carburatori riscaldati (ci passa il liquido di raffreddamento), in modo da risentire meno delle differenze di temperatura esterna.

parlavo dell'aprilia...moto decisamente molto sensibile in quanto a carburazione...la ninja la faccio carburare con il nuovo scarico poi non la tocco sino al 2006 quando devo far la revisione...l'aprilia invece usandola in diverse piste,in diverse stagioni,non va mai bene...quel termometro invece è una favola,ha i led verde-giallo-rosso...cambi getti e spilli finchè non sta tutto nel verde e sei a posto... Wink

p.s.riesco anche a vedere se è scarburata a orecchio(come i carburatoristi di una volta),ma può non essere una cosa precisa su tutti i 12.000 rpm... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Dicembre 14, 2004, 11:57:48 am
Visitatore, , posts
1) è uno strumento che misura la massa d'aria in aspirazione, inviando le informazioni alla centralina, perchè venga iniettata la + corretta dose di carburante incamera di scoppio, in modo che la combustione sia ottimale
2) è uno strumento montato su tutte le macchine (aspirati, turbo, benzina, diesel...)

1. Vero. I moderni impianti ad iniezione benzina e Diesel per funzionare rispettando le norme antinquinamento hanno bisogno di sapere in tempo reale la quantità di aria effettivamente aspirata dal motore.

2. Falso. Esistono sistemi alternativi, il debmetro è solo il sistema più semplice e (relativamente affidabile) e quello montato sulla quasi totalità delle vetture prodotte da tre anni in qua. Dovrebbe durare almeno 100 mila km. Quando occorre sostituirlo anzitempo è perchè il filtro dell'aria non è stato correttamente dimensionato, la presa di aspirazione è in una zona "sporca" o perchè c'è un ritorno di vapori dal motore che lo imbratta.
Email  Loggato 
   Re: parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 14, 2004, 21:00:16 pm
Staff, V12, 37777 posts
news : ritirata la mercedes, difetto sparito , costo :120? (eravamo io e mio padre, il mecca aveva chiesto 140 ma non aveva resto x la 50, mio padre aveva solo 20? "spicce" oltre alla 100, e mi fa:
-hai 20?
io:-no
-10?
io:-no
mio padre al mecca:- ok, ti bastano quelli Grin )

bando alle barzellette, ha sostituito una "valvola" (dice lui) del turbo...me la sono fatta dare, domani sera faccio una foto e la posto.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: parliamo di debimetri?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
goku2412
Gennaio 29, 2005, 16:59:10 pm
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts
i turbo genericamente anno 2 sensori,, un debimetro  x misurare la quantita d'aria aspirata,, e un sensore di pressione,, x valutare laeffettiva pressione nel collettore,,..
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.155 secondi con 36 queries.