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Passion => Tuning => Topic iniziato da: Mifune su Aprile 16, 2004, 11:23:08 am



Titolo: Info Filtro a pannello
Post di: Mifune su Aprile 16, 2004, 11:23:08 am
Ciao Amicici Pistoniani, voelvo chiedervi un consiglio, vorrei mettere sul cooper un filtro a pannello bmc o K&N, secondo voi quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Io lo metterei per vivacizzare un po sotto i 3000 giri la vettura.
E con la garanzia?

O SOMMI FATEMI LUCE ;D ;D ;D


Titolo: Re:Info Filtro a pannello
Post di: Emi su Aprile 16, 2004, 12:54:14 pm
Per me puoi anche evitare di metterlo, i benefici sarebbero minimi e forse sotto i 3000 non ti accorgeresti di nessun cambiamento,

solitamente il filtro lo si cambia insieme a scarico ed alla mappatura della centralina, e così ti da una 10ina di cavalli,

da solo non vedo quali benefici ti possa dare, forse la durata, ma nulla più....

senza contare che volendo la garanzia ti saluta....(sempre se lo vedono in officina ;) )


Titolo: Re:Info Filtro a pannello
Post di: Phormula su Aprile 16, 2004, 13:10:35 pm
Concordo con Emi.
Salvo casi particolari, il filtro a pannello non serve a molto, a meno che non sia quello l'anello debole del propulsore, quello che impedisce al motore di esprimersi al meglio. Io ti consiglierei di cercare un tuning point vicino a casa tua, chiedere loro se hanno esperienza con quel propulsore e che cosa consigliano per vivacizzarlo sotto i 3000.
Un preparatore serio conosce il motore nel quale mette mano e sa consigliarti gli interventi di soft tuning mirati per ottenere il risultato che il cliente desidera.

Ovviamente, se la casa se ne accorge, ciaociao garanzia.


Titolo: Re:Info Filtro a pannello
Post di: kaos su Aprile 17, 2004, 12:16:18 pm
La risposta di Emi mi suona strana, soprattutto perchè detta da uno che corre anche, in macchina.......il guadagno di potenza non esiste praticamente ma altri vantaggi ci sono.....migliora la fluidità, migliorano i consumi, il motore riprende meglio dai bassi....almeno queste sono le differenze che ho potuto riscontrare io dopo averne montato uno sul cupè....poi se volete continuare a dire che non serve assolutamente a niente non mi cambia nulla

P.S.

Un amico lo montava sulla sua ibiza TDI (contento lui...) e quando la portava a fare il tagliando glielo buttavano via sostituendolo con uno originale, come riportato nelle procedure da seguire per i tagliandi.....IN OGNI CASO LA GARANZIA NON GLIEL'HANNO MAI NEGATA FINCHE' DURAVA.


Titolo: Re:Info Filtro a pannello
Post di: diabolik82 su Aprile 17, 2004, 12:36:04 pm
Citato da: kaos su Aprile 17, 2004, 12:16:18 pm
Un amico lo montava sulla sua ibiza TDI (contento lui...) e quando la portava a fare il tagliando glielo buttavano via sostituendolo con uno originale, come riportato nelle procedure da seguire per i tagliandi.....IN OGNI CASO LA GARANZIA NON GLIEL'HANNO MAI NEGATA FINCHE' DURAVA.


non credo possano far decadere la garanzia per il filtro...in quanto è assimilabile in tutto e per tutto a un ricambio.....

è come se decadesse la garanzie perchè monti gomme di marca diversa


Titolo: Re:Info Filtro a pannello
Post di: vatanen su Aprile 17, 2004, 15:27:51 pm
Citato da: kaos su Aprile 17, 2004, 12:16:18 pm
La risposta di Emi mi suona strana, soprattutto perchè detta da uno che corre anche, in macchina.......il guadagno di potenza non esiste praticamente ma altri vantaggi ci sono.....migliora la fluidità, migliorano i consumi, il motore riprende meglio dai bassi....almeno queste sono le differenze che ho potuto riscontrare io dopo averne montato uno sul cupè....poi se volete continuare a dire che non serve assolutamente a niente non mi cambia nulla

P.S.

Un amico lo montava sulla sua ibiza TDI (contento lui...) e quando la portava a fare il tagliando glielo buttavano via sostituendolo con uno originale, come riportato nelle procedure da seguire per i tagliandi.....IN OGNI CASO LA GARANZIA NON GLIEL'HANNO MAI NEGATA FINCHE' DURAVA.


c'è da dire kaos che la coupè avendo i lturbo apprezza molto l'aria in eccesso....ne trae proprio enormi vantaggi,in fluifità sopratutto!un 1.6 non tirato come quello della cooper non vedo come possa guadagnare....magari di centralina qualcosa si può fare,per contenere consumi e inquinamento non è difficile che sia molto magra ai bassi regimi...ma ne varrà la pena di spendere tanti soldi per un guadagno irrisorio come la centralina da???prova a chiedere a chi ha gi preparato delle cooper mifune,solo loro potranno delucidarti! ;)


Titolo: Re:Info Filtro a pannello
Post di: sloteel su Aprile 17, 2004, 17:27:49 pm
Citato da: vatanen su Aprile 17, 2004, 15:27:51 pm
c'è da dire kaos che la coupè avendo i lturbo apprezza molto l'aria in eccesso....ne trae proprio enormi vantaggi,in fluifità sopratutto!un 1.6 non tirato come quello della cooper non vedo come possa guadagnare....magari di centralina qualcosa si può fare,per contenere consumi e inquinamento non è difficile che sia molto magra ai bassi regimi...ma ne varrà la pena di spendere tanti soldi per un guadagno irrisorio come la centralina da???prova a chiedere a chi ha gi preparato delle cooper mifune,solo loro potranno delucidarti! ;)


Per come la vedo io ad occhio e croce con un filtro a pannello ti prendi i guadagni della benzina a 98 ottani. Che tradotto significa: cambia il filtro ogni 2.000 km, metti un buon olio e sei a cavallo.


Titolo: Re:Info Filtro a pannello
Post di: Emi su Aprile 19, 2004, 17:53:26 pm
kaos la mia risposta non ti deve suonar strana perchè montare un filtro a pannello sul chiuppè turbo può avere un senso, ma montarlo su una mini e come montarlo sulla mia bravo, serve a nulla....


Titolo: Re:Info Filtro a pannello
Post di: kaos su Aprile 20, 2004, 00:27:35 am
Ah, ecco...questa già mi suona meglio
;D


Titolo: Re:Info Filtro a pannello
Post di: Phormula su Aprile 20, 2004, 07:48:20 am
Non escludo che su una Pranza la semplice sostituzione del filtro possa portare a grandi benefici, mentre sulla Bronza non si guadagna nulla.
E' laregola base del soft tuning: ogni motore fa storia a sè e prima di intervenire bisogna capire dove sta il collo di bottiglia, ci sono motori che hanno l'aspirazione soffocata, qui un filtro più permeabile o un condotto di aspirazione diverso possono fare miracoli. Ma se la strozzatura è allo scarico, una aspirazione meno soffocata lascia il tempo che trova.


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