ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Gennaio 09, 2018, 09:45:15 am



Titolo: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 09:45:15 am
A me i dati delle prestazioni rilevate da 4R non convincono molto...

C'è troppo poca differenza tra benzina e metano, mi viene il sospetto che la centralina gas sia tarata per iniettare parecchia benzina ad alti regimi e alta apertura farfalla.  ::)

Tanto, chi controlla se accelerando a manetta va dentro l'80% di benzina ?

Sul Km da fermo perde solo due decimi. Di solito la differenza con la benzina è ben piu' ampia.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Homer su Gennaio 09, 2018, 09:58:54 am
Sono auto ottimizzate per l'uso a metano, la centralina è programmata in maniera differente rispetto a quella delle versioni a benzina. Lo fa anche la fiat, tant'è che non esiste più il commutatore benzina/metano ma fa tutto in automatico...l'auto va praticamente sempre a metano tranne quando finisce, che gira sul (piccolissimo) serbatoio a benzina l'alimentazione. la versione solo benzina va sicuramente molto di più


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2018, 10:00:09 am
Essendo turbo sfruttando il maggiore ottano equivalente del metano e alzano la pressione di sovralimentazione


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 10:10:12 am
Citato da: Homer su Gennaio 09, 2018, 09:58:54 am
Sono auto ottimizzate per l'uso a metano, la centralina è programmata in maniera differente rispetto a quella delle versioni a benzina. Lo fa anche la fiat, tant'è che non esiste più il commutatore benzina/metano ma fa tutto in automatico...l'auto va praticamente sempre a metano tranne quando finisce, che gira sul (piccolissimo) serbatoio a benzina l'alimentazione. la versione solo benzina va sicuramente molto di più


Mah, non mi sembra che a benzina vada poi così poco.

Fa 8,3" sullo 0-100 e 29,5" sul Km da fermo.

Difficile far meglio con 170cv su 17 quintali e mezzo.  :-\


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: &re@ su Gennaio 09, 2018, 10:14:47 am
Citato da: mauring su Gennaio 09, 2018, 10:10:12 am
17 quintali e mezzo.

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 10:16:03 am
Massa della vettura in prova: 1.743 kg, per la precisione...


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: &re@ su Gennaio 09, 2018, 10:19:09 am
Sti grandissimi cazzissimi...


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 10:23:40 am
ma chi si piglia una macchina a metano che costa 45000 €uro??

il metano va bene su utilitarie o auto che fanno pochi km sempre vicino a casa.

su "stradiste" non ha senso.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 10:25:24 am
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 10:23:40 am
ma chi si piglia una macchina a metano che costa 45000 €uro??

il metano va bene su utilitarie o auto che fanno pochi km sempre vicino a casa.

su "stradiste" non ha senso.


E perché non avrebbe senso ?  ???

Fa fastidio spendere la metà del gasolio e non sentire sgran sgran dal cofano ?  ???

Tra l'altro la A4 ha anche una discreta autonomia a metano (350/400 Km).


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChS su Gennaio 09, 2018, 10:29:34 am
45.000 euro se la vuoi un po' accessoriata non bastano, si vendeva bene la Passat metano che costava meno


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 10:32:46 am
Citato da: &re@ su Gennaio 09, 2018, 10:19:09 am
Sti grandissimi cazzissimi...


Ci sono le bombole di metano che pesano.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 10:36:54 am
Citato da: ChS su Gennaio 09, 2018, 10:29:34 am
45.000 euro se la vuoi un po' accessoriata non bastano, si vendeva bene la Passat metano che costava meno


Quella di 4R è la 2.0 TFSI G-TRON S-TRONIC S LINE EDITION

48.150 euro.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 10:44:35 am
il metano è tenuto in piedi artificialmente

nessun utente business premium lo compra

-autonomia
-costi manutentivi
-tempo rifornimento
-posteggi
-peso e spazio
- guida peggiore ha poca coppia
-obbligo di filtro antiparticolati nel breve

unici plus son politici fatti da incompetenti per incompetenti

-ingressi aree urbane
-costo gas

Il futuro breve sarà il mild hybrid diesel e/o plug in.


Aggiungo che certe auto sono al 90% di P.iva, e il costo del carburante è un costo detraibile in % , quindi la convenienza si abbassa e di tanto.



Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 10:53:19 am
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 10:44:35 am
il metano è tenuto in piedi artificialmente

nessun utente business premium lo compra



Quindi Vw ha fatto una macchina inutile che non comprerà nessuno ?


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: &re@ su Gennaio 09, 2018, 10:54:54 am
Citato da: mauring su Gennaio 09, 2018, 10:32:46 am
Ci sono le bombole di metano che pesano.

Ah, giusto, non ci avevo pensato, sorry ;D


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: claudio53 su Gennaio 09, 2018, 10:57:53 am
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 10:44:35 am
il metano è tenuto in piedi artificialmente

nessun utente business premium lo compra

-autonomia
-costi manutentivi
-tempo rifornimento
-posteggi
-peso e spazio
- guida peggiore ha poca coppia
-obbligo di filtro antiparticolati nel breve

unici plus son politici fatti da incompetenti per incompetenti

-ingressi aree urbane
-costo gas

Il futuro breve sarà il mild hybrid diesel e/o plug in.


Aggiungo che certe auto sono al 90% di P.iva, e il costo del carburante è un costo detraibile in % , quindi la convenienza si abbassa e di tanto.




Non so sul metano, ma sugli ibridi IMHO sbagli completamente. Ma forse ne sai più di Toyota  ::)


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 11:07:39 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 09, 2018, 10:57:53 am
Non so sul metano, ma sugli ibridi IMHO sbagli completamente. Ma forse ne sai più di Toyota  ::)


Se è per questo ne sa poco anche sul metano.

1) il metano non ha nessuna limitazione nel posteggio sotterraneo, in quanto piu' leggero dell'aria (al contrario del GPL).
2) Col turbo la coppia non ha niente da invidiare ad un turbodiesel (guarda i tempi della A4), e col cambio automatico ancora meno
3) Se il veicolo è studiato bene, lo spazio per i bagagli è lo stesso.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 11:08:29 am
Citato da: mauring su Gennaio 09, 2018, 10:53:19 am
Quindi Vw ha fatto una macchina inutile che non comprerà nessuno ?


certo, fatta per motivi politici, per gente agevolata dalla politica.
Citato da: claudio53 su Gennaio 09, 2018, 10:57:53 am
Non so sul metano, ma sugli ibridi IMHO sbagli completamente. Ma forse ne sai più di Toyota  ::)

Anche Toyota stà cambiando politica , non solo hybridi puri con motori a ciclo miller o atkinson , ma pure semplici mild hydrib 48v o plug in.

Vedi successo planetario di Golf GTE


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 11:17:08 am
Citato da: mauring su Gennaio 09, 2018, 11:07:39 am
Se è per questo ne sa poco anche sul metano.

1) il metano non ha nessuna limitazione nel posteggio sotterraneo, in quanto piu' leggero dell'aria (al contrario del GPL).
2) Col turbo la coppia non ha niente da invidiare ad un turbodiesel (guarda i tempi della A4), e col cambio automatico ancora meno
3) Se il veicolo è studiato bene, lo spazio per i bagagli è lo stesso.



Mauri mi sono informato... anzi ho 4r a casa poi lo leggo..

se farà 400km a metano è tanto
voglio vedere i costi di tagliando e sostituzione bombole per revisione
La coppia è sempre molto inferiore al diesel (150cv diesel  320NM, 170 metano , 270)


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 11:20:53 am
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 11:17:08 am
La coppia è sempre molto inferiore al diesel (150cv diesel  320NM, 170 metano , 270)


Quella è la coppia massima, bisogna vedere come è distribuita.

E comunque col cambio automatico della coppia non te ne frega niente, l'importante sono i tempi di accelerazione e ripresa, che mi sembrano ottimi nella A4 a metano, probabilmente migliori della versione diesel.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 11:22:18 am
Citato da: mauring su Gennaio 09, 2018, 11:20:53 am
Quella è la coppia massima, bisogna vedere come è distribuita.

E comunque col cambio automatico della coppia non te ne frega niente, l'importante sono i tempi di accelerazione e ripresa, che mi sembrano ottimi nella A4 a metano, probabilmente migliori della versione diesel.


ma come fa che peserà almeno 200 kg in più??
dati "politici"?


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: claudio53 su Gennaio 09, 2018, 11:26:48 am
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 11:08:29 am
certo, fatta per motivi politici, per gente agevolata dalla politica.Anche Toyota stà cambiando politica , non solo hybridi puri con motori a ciclo miller o atkinson , ma pure semplici mild hydrib 48v o plug in.

Vedi successo planetario di Golf GTE


Successo planetario la Gol GTE  :o E su Toyota poi non sei aggiornato, le mild hybrid le fa chi non sa fare le ibride, e quasi lo stesso vale per le plug-in, che hanno uso molto più limitato degli ibridi puri. Toyota le fa, ma sono una parte modesta delle vendite.
Confermo il mio messaggio precedente, meno IMHO  :P


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 11:31:31 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 09, 2018, 11:26:48 am
Successo planetario la Gol GTE  :o E su Toyota poi non sei aggiornato, le mild hybrid le fa chi non sa fare le ibride, e quasi lo stesso vale per le plug-in, che hanno uso molto più limitato degli ibridi puri. Toyota le fa, ma sono una parte modesta delle vendite.
Confermo il mio messaggio precedente, meno IMHO  :P


Mathias mi ha detto che ne vendono tante..
https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/12/13/fiat-punto-zero-stelle-ai-crash-test-euro-ncap-e-record-negativo-di-sempre/4036676/

Inoltre le ibride "pure" son già finite, è ora di essere realisti e fare "numeri" , la vecchia tattica di fare supposte per fare vedere la tecnologia è finita.
E un mild hybrid a 48V e magari plug in , è un buon trade off di partenza.

Ma si parla di volumi, mica 2 pezzi in croce!!


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: claudio53 su Gennaio 09, 2018, 11:38:30 am
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 11:31:31 am
Mathias mi ha detto che ne vendono tante..
https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/12/13/fiat-punto-zero-stelle-ai-crash-test-euro-ncap-e-record-negativo-di-sempre/4036676/

Inoltre le ibride "pure" son già finite, è ora di essere realisti e fare "numeri" , la vecchia tattica di fare supposte per fare vedere la tecnologia è finita.
E un mild hybrid a 48V e magari plug in , è un buon trade off di partenza.

Ma si parla di volumi, mica 2 pezzi in croce!!


Meglio che parli di altro, di ibride proprio non ci capisci, avrai una sorta di repulsione perchè sono il nemico N° 1 del tuo amato diesel.
Confronta le vendite di CH-R con Golf GTE, e vedrai la luce.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChS su Gennaio 09, 2018, 11:59:54 am
Le prestazioni non sono in discussione, due anni fa ho usato una Passat metano per una decina di giorni e andava nettamente di più della C5 hdi 163 cv che avevo allora, ma il prezzo della macchina. Io l'avevo configurata prima di prendere la Passat ma, a parità di accessori mi costava 7.000 euro in più e non mi conveniva nemmeno fiscalmente anche per il discorso del minor carburante detraibile. Difatti anche dei miei colleghi che erano andati a vederla non l'ha presa nessuno


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 12:07:26 pm
Citato da: ChS su Gennaio 09, 2018, 11:59:54 am
Le prestazioni non sono in discussione, due anni fa ho usato una Passat metano per una decina di giorni e andava nettamente di più della C5 hdi 163 cv che avevo allora, ma il prezzo della macchina. Io l'avevo configurata prima di prendere la Passat ma, a parità di accessori mi costava 7.000 euro in più e non mi conveniva nemmeno fiscalmente anche per il discorso del minor carburante detraibile. Difatti anche dei miei colleghi che erano andati a vederla non l'ha presa nessuno


Bisogna anche vedere la valutazione al momento della rivendita.

E' probabile che un diesel di oggi fra un po' di anni lo rivendi molto peggio di un metano, viste le crociate anti-diesel che si stanno materializzando.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: fabrizio.b su Gennaio 09, 2018, 12:11:18 pm
il vero tallone di achille del metano è la scarsità di stazioni di rifornimento al di fuori delle aree urbane . il gpl lo si trova ( almeno nel nord italia ) quasi ovunque compresa autostrada .


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: oscar su Gennaio 09, 2018, 13:23:35 pm
comunque si, in accelerazione inietta anche benzina. almeno a detta del proprietario della golf a metano che ho usato, suppongo siano simili. infatti la differenza di guida col benzina è poca.
ma penso che anche la maggior parte dei moderni impianti gpl vadano a "miscela", per semplificare le modifiche da apportare al propulsore da parte del costruttore.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 13:37:20 pm
Citato da: oscar su Gennaio 09, 2018, 13:23:35 pm
comunque si, in accelerazione inietta anche benzina. almeno a detta del proprietario della golf a metano che ho usato, suppongo siano simili. infatti la differenza di guida col benzina è poca.
ma penso che anche la maggior parte dei moderni impianti gpl vadano a "miscela", per semplificare le modifiche da apportare al propulsore da parte del costruttore.


Si, ma anche qui dovrebbe intervenire la rivista SERIA, COMPETENTE E SUPER PARTES  ::) :-X , analizzando il settaggio della centralina gas per verificare il tipo di contributo benzina, perché se il settaggio prevede che ad acceleratore tutto premuto vada dentro 80% benzina e 20% gas, allora è chiaro che i dati prestazionali risultano fuorvianti.

E allo stesso modo al consumo di metano rilevato nelle varie condizioni va accoppiato il consumo dovuto alle iniezioni di benzina, perché consumare 5 Kg di metano per 100 Km non è la stessa cosa che consumare 5 Kg di metano e 2 litri di benzina. 


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 13:39:25 pm
Citato da: mauring su Gennaio 09, 2018, 13:37:20 pm
Si, ma anche qui dovrebbe intervenire la rivista SERIA, COMPETENTE E SUPER PARTES  ::) :-X , analizzando il settaggio della centralina gas per verificare il tipo di contributo benzina, perché se il settaggio prevede che ad acceleratore tutto premuto vada dentro 80% benzina e 20% gas, allora è chiaro che i dati prestazionali risultano fuorvianti.

E allo stesso modo al consumo di metano rilevato nelle varie condizioni va accoppiato il consumo dovuto alle iniezioni di benzina, perché consumare 5 Kg di metano per 100 Km non è la stessa cosa che consumare 5 Kg di metano e 2 litri di benzina. 


e come lo rilevi??

se non te lo dice la casa con mezzi "normali" è impossibile saperlo.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 13:42:56 pm
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 13:39:25 pm
e come lo rilevi??

se non te lo dice la casa con mezzi "normali" è impossibile saperlo.


Non c'è niente di impossibile per una rivista che disponga di un settore tecnico degno di questo nome.

Se non ti fanno accedere alla centralina (quelle normali sono accessibili con software da pochi euro) per vedere il settaggio dei vari parametri, analizzi i segnali di comando iniettori benzina e ti ricavi quanta benzina va dentro nelle varie condizioni.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Velo su Gennaio 09, 2018, 13:54:00 pm
Oppure fai dei test di consumo nelle varie situazioni


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: &re@ su Gennaio 09, 2018, 14:03:21 pm
Citato da: mauring su Gennaio 09, 2018, 13:42:56 pm
Non c'è niente di impossibile per una rivista che disponga di un settore tecnico degno di questo nome.


Beh non credo che siano forniti di un'attrezzatura del genere, in fondo sono giornalisti, dovranno appoggiarsi a un esterno...
Ma concordo che un buon "centralinaro" dovrebbe capirlo eccome.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: TonyH su Gennaio 09, 2018, 14:08:01 pm
basterebbe mettere il serbatoio graduato che si usa per le rilevazioni a benzina...senza andare a complicarsi la vita.

Alla fine ti interessa quanto consuma su un percorso, non sapere esattamente quanta benzina inietta a 4759 giri con una apertura farfalla del 79% in 4a


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 14:12:17 pm
Citato da: mauring su Gennaio 09, 2018, 13:42:56 pm
Non c'è niente di impossibile per una rivista che disponga di un settore tecnico degno di questo nome.

Se non ti fanno accedere alla centralina (quelle normali sono accessibili con software da pochi euro)


ma cosa dici??

Nessuna centralina è accessibile facilmente, è facile "leggere" via obd , ma mica hai questi dati.

trovi solo % acceleratore , qualche sensore , velocità e i vari codici di allarme.

mica puoi rimappare con un lettore da 4 euro!!


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 14:17:53 pm
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 14:12:17 pm
ma cosa dici??

Nessuna centralina è accessibile facilmente, è facile "leggere" via obd , ma mica hai questi dati.

trovi solo % acceleratore , qualche sensore , velocità e i vari codici di allarme.

mica puoi rimappare con un lettore da 4 euro!!


Da 4 euro no, da 34,50 euro si.

https://www.ebay.it/itm/Cavo-diagnosi-professionale-per-centraline-GPL-Metano-BRC-CD/132451875341?hash=item1ed6bf3a0d:g:8moAAOSwaG9XJfnc


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 14:22:10 pm
Citato da: mauring su Gennaio 09, 2018, 14:17:53 pm
Da 4 euro no, da 34,50 euro si.

https://www.ebay.it/itm/Cavo-diagnosi-professionale-per-centraline-GPL-Metano-BRC-CD/132451875341?hash=item1ed6bf3a0d:g:8moAAOSwaG9XJfnc


E questo in allegato è il manuale della mia centralina.

Cerca "contributo benzina" e scopri come vederlo e settarlo in due secondi, tramite un cavo e il CD come quello postato precedentemente.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 14:45:01 pm
parlo di centraline dell'auto, non piggyback aggiuntive..



Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: &re@ su Gennaio 09, 2018, 14:49:15 pm
Penso che 4R potrebbe anche permettersi di andare da un rimappatore e sganciargli un paio di centoni per farsi controllare una centralina.
Magari gli fanno pure pubblicità sul giornale "questo servizio è stato reso possibile grazie al contributo dell'officina tal dei tali...".

È un problema aggirabile.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 09, 2018, 14:55:56 pm
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 09, 2018, 14:45:01 pm
parlo di centraline dell'auto, non piggyback aggiuntive..


E io che avevo scritto ?
Citato da: mauring su Gennaio 09, 2018, 13:42:56 pm
Se non ti fanno accedere alla centralina (quelle normali sono accessibili con software da pochi euro) per vedere il settaggio dei vari parametri, analizzi i segnali di comando iniettori benzina e ti ricavi quanta benzina va dentro nelle varie condizioni.


Si puo' chiedere che ti facciano accedere alla loro centralina, e se non lo fanno ricorrere ad uno smanettatore di professione (come ha detto &re@) oppure un analizzatore che prenda i segnali dagli iniettori benzina per capire che strategia usano nelle varie situazioni.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 09, 2018, 15:45:21 pm
Citato da: fabrizio.b su Gennaio 09, 2018, 12:11:18 pm
il vero tallone di achille del metano è la scarsità di stazioni di rifornimento al di fuori delle aree urbane . il gpl lo si trova ( almeno nel nord italia ) quasi ovunque compresa autostrada .



Concordo. E il non poterlo fare self-service. Io mi ritrovo a fare gasolio alle 5 di mattina o alle 23, a volte.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: fabrizio.b su Gennaio 09, 2018, 17:29:12 pm
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 09, 2018, 15:45:21 pm
Concordo. E il non poterlo fare self-service. Io mi ritrovo a fare gasolio alle 5 di mattina o alle 23, a volte.


In alcuni distributori ( soprattutto in autostrada ) ho visto clienti rifornire da soli ( gpl )


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 09, 2018, 22:35:51 pm
Citato da: fabrizio.b su Gennaio 09, 2018, 17:29:12 pm
In alcuni distributori ( soprattutto in autostrada ) ho visto clienti rifornire da soli ( gpl )


Ah. Questa potrebbe essere interessante ;)


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Phormula su Gennaio 10, 2018, 12:19:23 pm
In Francia i distributori di GPL in autostrada sono a pagamento anticipato e self-service, come la benzina e il gasolio.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: DoguiPlus su Gennaio 10, 2018, 19:39:54 pm
letta la prova...

nenache 650 km di autonomia complessiva

solo 329 rilevati a metano...

Poi leggi che và bene per uso vicino a casa al nord.... non stiamo parlando di un utilitaria ma di una business premium seg D !! Bahhh


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Gennaio 10, 2018, 23:59:18 pm
Infatti per me ancora non ci siamo minimamente.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChS su Gennaio 11, 2018, 10:27:40 am
Stessa autonomia della vecchia Passat a metano che però era un 1.4. Con la Golf TGI le percorrenze sono molto più alte grazie anche al serbatoio benzina standard


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Phormula su Gennaio 11, 2018, 10:31:45 am
In alcuni paesi per godere dei vantaggi dell'alimentazione a gas, il serbatoio della benzina non può superare una certa capacità (ergo servire solo per le emergenze).


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2018, 10:38:33 am
Anche in Italia è (era?) così, che io sappia. 15l max.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Phormula su Gennaio 11, 2018, 10:43:00 am
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2018, 10:38:33 am
Anche in Italia è (era?) così, che io sappia. 15l max.


No, in Italia non c'è un limite.
Mi sembra che ci sia in Germania e in Olanda per godere dei vantaggi fiscali.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2018, 10:49:13 am
Allora forse è una roba regionale, ricordo che mio cognato non pagò il bollo per i primi 5 anni sulla Zafira a metano, ma solo perché aveva il serbatoio della benza piccolo (14l mi pare).


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Phormula su Gennaio 11, 2018, 10:51:43 am
Può essere che allora ci siano stati degli incentivi particolari, anche perchè se non ricordo male la Panda Natural Power ha il serbatoio normale.

La cosa secondo me un senso ce l'ha, dovrebbero farlo anche sulle vetture a GPL, quando ci sono incentivi e agevolazioni.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 11, 2018, 10:57:50 am
Col serbatoio benzina di 15 litri massimo la macchina si considera ad alimentazione esclusivamente a gas, per cui bollo ridotto a un quarto, a parte in alcune regioni dove l'agevolazione è ancora maggiore.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Blaze su Gennaio 11, 2018, 10:59:55 am
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2018, 10:57:50 am
Col serbatoio benzina di 15 litri massimo la macchina si considera ad alimentazione esclusivamente a gas, per cui bollo ridotto a un quarto, a parte in alcune regioni dove l'agevolazione è ancora maggiore.


Anche io sapevo cosi


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: fabrizio.b su Gennaio 12, 2018, 14:10:12 pm
C'è anche il limite massimo di capienza per la bombola , se non ricordo male fissato a 100 litri , oltre scatta l'obbligo di patentino o qualcosa di simile . ( Su un hummer h2 ho visto un impianto con due bombole da 50 ed avevo chiesto il motivo )


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 12, 2018, 14:11:20 pm
Citato da: fabrizio.b su Gennaio 12, 2018, 14:10:12 pm
C'è anche il limite massimo di capienza per la bombola , se non ricordo male fissato a 100 litri , oltre scatta l'obbligo di patentino o qualcosa di simile . ( Su un hummer h2 ho visto un impianto con due bombole da 50 ed avevo chiesto il motivo )


Si, è così.

E mi pare anche giusto.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: &re@ su Gennaio 12, 2018, 14:27:02 pm
Nel senso che puoi mettere anche 10 bombole da 50l ma non una da 100?
Perché il limite non riguarda il volume totale?


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: fabrizio.b su Gennaio 12, 2018, 14:31:02 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 12, 2018, 14:27:02 pm
Nel senso che puoi mettere anche 10 bombole da 50l ma non una da 100?
Perché il limite non riguarda il volume totale?


penso sia il limite generale che tu abbia 1 o 10 bombole , ma ci vuole la conferma del mauring


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Homer su Gennaio 12, 2018, 14:45:50 pm
Già adesso quasi tutte le auto a metano hanno più bombole di varie dimensioni inserite in varie zone del pianale...


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: oscar su Gennaio 13, 2018, 00:17:12 am
bah metano in centro italia c'è.
certo sarà scomoda per chi fa 70k all'anno ma per farne 25-40 non mi pare questa tragedia. sulla golf il motore a metano mi è sembrato molto meglio del 90cv gasolio.... vabbè che non penso l'abbiano comprata molti la 90cv ::)


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Phormula su Gennaio 13, 2018, 07:34:59 am
Se fai 100 km al giorno sul tragitto casa lavoro e sul percorso hai un paio di distributori per cui non devi fare strada per rifornirti e viaggi sempre a metano, alla fine conviene più del gasolio. Certo, se uno viaggia su strade sempre diverse e magari in zone con pochi distributori, rischia di girare sempre a benzina.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Madbob su Gennaio 13, 2018, 08:19:34 am
Citato da: Phormula su Gennaio 13, 2018, 07:34:59 am
Se fai 100 km al giorno sul tragitto casa lavoro e sul percorso hai un paio di distributori per cui non devi fare strada per rifornirti e viaggi sempre a metano, alla fine conviene più del gasolio. Certo, se uno viaggia su strade sempre diverse e magari in zone con pochi distributori, rischia di girare sempre a benzina.


Col minus de bagagliaio ridotto (per lo meno per le VAG, le quali sono dotate dell'ottimo e brillante 1.4T).


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Phormula su Gennaio 13, 2018, 09:49:24 am
Citato da: Madbob su Gennaio 13, 2018, 08:19:34 am
Col minus de bagagliaio ridotto (per lo meno per le VAG, le quali sono dotate dell'ottimo e brillante 1.4T).


Se usi la macchina principalmente sul tragitto casa lavoro il bagagliaio lo sfrutti poco.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Madbob su Gennaio 13, 2018, 09:54:28 am
Citato da: Phormula su Gennaio 13, 2018, 09:49:24 am
Se usi la macchina principalmente sul tragitto casa lavoro il bagagliaio lo sfrutti poco.


Beh, allora a questo punto, se si parla di economia, si ho bisogno di una vettura casa lavoro economica, allora mi prendo una segmento B a Km 0 a gasolio.

Insomma, l'integrazione della tecnologia a metano oggi è migliore che in passato, ma ha ancora delle carenze.
Anzi, oggi lo trovo migliore de gpl che ha il vantaggio di essere più semplice per un installazione after market, ma se comprato da nuovo io non avrei dubbi ed andrei eventualmente dritto sul metano.

Per le esigenze da famiglie però la riduzione di spazio è un handicap importante.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 13, 2018, 09:56:12 am
Citato da: Phormula su Gennaio 13, 2018, 09:49:24 am
Se usi la macchina principalmente sul tragitto casa lavoro il bagagliaio lo sfrutti poco.


Dipende dal lavorio che fai...


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Phormula su Gennaio 13, 2018, 10:10:01 am
A parte che le famiglie numerose sono sempre meno e che ormai in tanti in vacanza vanno in un villaggio turistico all'estero, usando l'aereo, non tutti hanno bisogno di fare il tragitto casa-lavoro con un sacco di roba al seguito. Io mi ricordo quando lavoravo nella prima azienda, 96 km al giorno da casa dei miei all'ufficio e due distributori di GPL lungo il percorso. Poi ho cambiato lavoro ma se avessi continuato invece che una B diesel un pensiero su una macchina più grande a GPL lo avrei fatto. Sul baule non commento, per 15 anni i 200 litri del New Beetle mi sono bastati e avanzati e i 300 del Maggiolino oggi mi sembrano enormi.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: pasquale83 su Gennaio 17, 2018, 17:10:19 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 13, 2018, 07:34:59 am
Se fai 100 km al giorno sul tragitto casa lavoro e sul percorso hai un paio di distributori per cui non devi fare strada per rifornirti e viaggi sempre a metano, alla fine conviene più del gasolio. Certo, se uno viaggia su strade sempre diverse e magari in zone con pochi distributori, rischia di girare sempre a benzina.


usando l'app "prezzi benzina" si risolve il problema

basta impostare la navigazione e scegliere il tipo di alimentazione e ti segnala i distributori lungo il percorso (ed il relativo prezzo del servito e del self), con la possibilità di selezionare e deselezionare o i distributori autostradali o quelli "ordinari" ...


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Phormula su Gennaio 18, 2018, 07:34:33 am
Funziona? Adesso non mi interessa (abbiamo le Toyota Auris), ma quando avevamo le Bravo GPL, mi ero installato sul vecchio smartphone una app del genere e non era che fosse un gran che di affidabilità, in autostrada spesso i distributori di GPL erano sforniti (sull'A1 capitava spesso) e qualche volta il distributore indicato era aperto solo self, quindi no GPL.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 18, 2018, 09:00:28 am
Usata in più di un'occasione e sì, funziona...

Il problema è un altro: con tutta l'app, essendoci scarsità di distributori, non puoi evitare di girare a benzina... provato anche questo... anche perchè di solito, questi distributori non si trovano lungo direttrici principali... per cui se sei in autostrada devi uscire e rientrare, devi avviarti per viuzze secondarie, etc. etc. etc.

Morale della favola: il problema si riduce, ma non lo elimini...


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChS su Gennaio 18, 2018, 13:51:22 pm
Dalla prova che ho letto l'autonomia a metano si attesta attorno ai 350 km, considerato poi la poca benzina che tiene non si va molto lontano


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 18, 2018, 14:32:02 pm
Citato da: ChS su Gennaio 18, 2018, 13:51:22 pm
Dalla prova che ho letto l'autonomia a metano si attesta attorno ai 350 km, considerato poi la poca benzina che tiene non si va molto lontano


Mah... pochi 350 km  ??? , e poi non c'è il self-service, di notte come si fa, ecc.

Mica tutti fanno Milano-Roma e ritorno ogni notte, eh...

Ci sono anche persone normali che fanno 30-35.000 km l'anno massimo, viaggiando di giorno, il che vuol dire un 150 km al giorno di media.
Una volta saputa l'ubicazione dei distributori di metano (che spesso sono aperti dalle 5.30 della mattina e fino anche a tarda sera) non penso sia una tragedia.

Certo sarebbe meglio il GPL, in effetti non so perché si intestardiscono col metano, forse all'estero i distributori sono piu' diffusi.
In Italia il maggior risparmio del metano rispetto al GPL (circa il 30%) rischia di venir vanificato dal fatto che spesso vai a benzina.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChS su Gennaio 18, 2018, 15:12:51 pm
E' sicuramente un mezzo interessante per chi non lavora con la macchina, quindi un qualunque privato che necessita di un buon baule ma finisce qua. All'estero il metano c'è ma non in tutti gli stati, se noi ne abbiamo quasi 1300 in Germania non arrivano a 900 mentre Francia e Spagna superano appena il centinaio insieme....5 in Slovenia e 2 in Croazia, circa 150 sia per Austria che per Svizzera.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: oscar su Gennaio 19, 2018, 22:56:29 pm
dipende anche dalla distribuzione sul territorio. meglio pochi impianti di grosse dimensioni piuttosto che avere 3 impiantini con la pompetta singola, magari a 100 metri di distanza sulla stessa via.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: DoguiPlus su Gennaio 20, 2018, 09:28:12 am
la verità è che oggi per uso business il gasolio è ancora la scelta obbligata.

diversamente il privato può scegliere.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Phormula su Gennaio 20, 2018, 09:39:04 am
Citato da: ChS su Gennaio 18, 2018, 13:51:22 pm
Dalla prova che ho letto l'autonomia a metano si attesta attorno ai 350 km, considerato poi la poca benzina che tiene non si va molto lontano


Infatti. Io ho una collega che ha una monovolume a metano, credo sia una Zafira. Fin che restano in zona o vanno dai parenti in Emilia no problem, o meglio problemi solo se resti senza metano di domenica. Ma un anno sono andati in vacanza in Salento e con 15 litri di benzina in autostrada vuol dire fermarsi a rifornire ogni 100 km. Loro hanno viaggiato con una tanica da 10 litri nel baule.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChS su Gennaio 20, 2018, 13:30:36 pm
Ripeto, la Golf TGI col suo serbatoio benzina da 45 litri è l'unica macchina a metano che ti permette di fare lunghi spostamenti.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: MRC su Gennaio 22, 2018, 10:41:08 am
una mia conoscente che fa 170-180 km al giorno (30-35.000 km/anno) solo per andare e tornare dal lavoro e utilizza adesso una DS3 benzina :o
Gli ho fatto 2 conti della serva e tra carburante, manutenzione, gomme e usura veicolo "butta via" almeno 500-600 euro/mese solo per andare e tornare dal lavoro

La strada che fa è principalmente extraurbana ma con curve, cambi di ritmo, salite, paesini, ecc quindi non il massimo come scorrevolezza.

In questi casi meglio un diesel, una ibrida o un metano/gpl?


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: claudio53 su Gennaio 22, 2018, 10:48:17 am
Citato da: MRC su Gennaio 22, 2018, 10:41:08 am
una mia conoscente che fa 170-180 km al giorno (30-35.000 km/anno) solo per andare e tornare dal lavoro e utilizza adesso una DS3 benzina :o
Gli ho fatto 2 conti della serva e tra carburante, manutenzione, gomme e usura veicolo "butta via" almeno 500-600 euro/mese solo per andare e tornare dal lavoro

La strada che fa è principalmente extraurbana ma con curve, cambi di ritmo, salite, paesini, ecc quindi non il massimo come scorrevolezza.

In questi casi meglio un diesel, una ibrida o un metano/gpl?


Come faccia a spendere 500-600 euri in meno con una ibrida/gasolio/metano rispetto ad ora non mi è chiaro  ::)

Comunque dal percorso direi che si adatta ad una ibrida.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: abrasda su Gennaio 22, 2018, 10:57:40 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 22, 2018, 10:48:17 am
Come faccia a spendere 500-600 euri in meno con una ibrida/gasolio/metano rispetto ad ora non mi è chiaro  ::)

Comunque dal percorso direi che si adatta ad una ibrida.


verosimilmente rispetto ad un diesel spende uno stipendio in piu' ad anno


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChS su Gennaio 22, 2018, 10:57:49 am
Citato da: MRC su Gennaio 22, 2018, 10:41:08 am
una mia conoscente che fa 170-180 km al giorno (30-35.000 km/anno) solo per andare e tornare dal lavoro e utilizza adesso una DS3 benzina :o
Gli ho fatto 2 conti della serva e tra carburante, manutenzione, gomme e usura veicolo "butta via" almeno 500-600 euro/mese solo per andare e tornare dal lavoro

La strada che fa è principalmente extraurbana ma con curve, cambi di ritmo, salite, paesini, ecc quindi non il massimo come scorrevolezza.

In questi casi meglio un diesel, una ibrida o un metano/gpl?

Considerato che con una DS3 1.6 diesel starebbe tranquillamente attorno a 20 km/l sarebbero circa 170/180 euro al mese di carburante per 30.000 km, inoltre di tagliandi ne farebbe uno all'anno mentre col benzina due sicuro. Se la matematica non è un'opionione col diesel risparmierebbe abbastanza. Non ho idea del gpl ma abbasserebbe i costi ancora sicuramente.
Il benzina puro continua a convenire sempre e solo se uno gira poco ed in città, c'è poco da fare.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Homer su Gennaio 22, 2018, 12:16:32 pm
Citato da: MRC su Gennaio 22, 2018, 10:41:08 am
una mia conoscente che fa 170-180 km al giorno (30-35.000 km/anno) solo per andare e tornare dal lavoro e utilizza adesso una DS3 benzina :o
Gli ho fatto 2 conti della serva e tra carburante, manutenzione, gomme e usura veicolo "butta via" almeno 500-600 euro/mese solo per andare e tornare dal lavoro

La strada che fa è principalmente extraurbana ma con curve, cambi di ritmo, salite, paesini, ecc quindi non il massimo come scorrevolezza.

In questi casi meglio un diesel, una ibrida o un metano/gpl?


scusa ma un'auto diesel non consuma gomme o la meccanica?


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: fabrizio.b su Gennaio 22, 2018, 12:21:27 pm
La manutenzione del diesel sebbene meno frequente è più onerosa


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Homer su Gennaio 22, 2018, 12:22:54 pm
Citato da: fabrizio.b su Gennaio 22, 2018, 12:21:27 pm
La manutenzione del diesel sebbene meno frequente è più onerosa


meno frequente rispetto al bifuel, ma rispetto al benzina non lo è...


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 22, 2018, 12:30:34 pm
Ma cambiare lavoro o casa ?

150 km al giorno sono tanti, e vogliono dire anche rischio e stress, non solo carburante.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChB su Gennaio 22, 2018, 13:23:51 pm
Citato da: MRC su Gennaio 22, 2018, 10:41:08 am
Gli ho fatto 2 conti della serva e tra carburante, manutenzione, gomme e usura veicolo "butta via" almeno 500-600 euro/mese solo per andare e tornare dal lavoro

La strada che fa è principalmente extraurbana ma con curve, cambi di ritmo, salite, paesini, ecc quindi non il massimo come scorrevolezza.

In questi casi meglio un diesel, una ibrida o un metano/gpl?


Ehm ... Marco ha fatto il calcolo di cosa costa al mese far questi km, il "butta via" significa "spende", non "spende in più" rispetto ad altro (cosa, poi? mica fa confronti) ... e infatti chiede cosa sarebbe meglio per queste condizioni di percorrenza.

Il gruppo PSA ha intervalli di 20’000 km o un anno, indipendentemente dal carburante, per i tagliandi. Per la cronaca.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: lou su Gennaio 22, 2018, 15:48:36 pm
Citato da: ChB su Gennaio 22, 2018, 13:23:51 pm
Ehm ... Marco ha fatto il calcolo di cosa costa al mese far questi km, il "butta via" significa "spende", non "spende in più" rispetto ad altro (cosa, poi? mica fa confronti) ... e infatti chiede cosa sarebbe meglio per queste condizioni di percorrenza.



Anch'io l'avevo capita così.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Homer su Gennaio 22, 2018, 16:07:23 pm
Citato da: ChB su Gennaio 22, 2018, 13:23:51 pm
Ehm ... Marco ha fatto il calcolo di cosa costa al mese far questi km, il "butta via" significa "spende", non "spende in più" rispetto ad altro (cosa, poi? mica fa confronti) ... e infatti chiede cosa sarebbe meglio per queste condizioni di percorrenza.

Il gruppo PSA ha intervalli di 20’000 km o un anno, indipendentemente dal carburante, per i tagliandi. Per la cronaca.


Leon TDI fa i tagliandi ogni 30k. Leon TGI fa i tagliandi ogni 15k. E 400 euro di risparmio del metano già se ne van per un tagliando in più ogni due...


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: MRC su Gennaio 22, 2018, 16:23:37 pm
Citato da: mauring su Gennaio 22, 2018, 12:30:34 pm
Ma cambiare lavoro o casa ?

150 km al giorno sono tanti, e vogliono dire anche rischio e stress, non solo carburante.


diciamo che per adesso non se ne parla, la mia riflessione era come potrebbe risparmiare un po', nel senso che anche altre motorizzazioni tagliandono e consumano sia l'auto che le gomme, quindi il delta sarebbe solo sul carburante


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChB su Gennaio 22, 2018, 16:26:13 pm
Citato da: Homer su Gennaio 22, 2018, 16:07:23 pm
Leon TDI fa i tagliandi ogni 30k. Leon TGI fa i tagliandi ogni 15k. E 400 euro di risparmio del metano già se ne van per un tagliando in più ogni due...


E quindi? C’è chi parlava di differenze tra le C3 benzina e Diesel ...


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChB su Gennaio 22, 2018, 16:27:05 pm
Citato da: lou su Gennaio 22, 2018, 15:48:36 pm
Anch'io l'avevo capita così.


Evidentemente, tu leggi bene ;)


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: MRC su Gennaio 23, 2018, 10:17:28 am
Citato da: ChB su Gennaio 22, 2018, 13:23:51 pm
Ehm ... Marco ha fatto il calcolo di cosa costa al mese far questi km, il "butta via" significa "spende", non "spende in più" rispetto ad altro (cosa, poi? mica fa confronti) ... e infatti chiede cosa sarebbe meglio per queste condizioni di percorrenza.

Il gruppo PSA ha intervalli di 20’000 km o un anno, indipendentemente dal carburante, per i tagliandi. Per la cronaca.


sì, in effetti il "butta via" era raffrontato a me che abito a 8 km dal lavoro, come sottolineato da altri l'unico risparmio sarebbe solo il carburante ma poi non vorrei avesse molta più manutenzione o più costosa, per esempio con un diesel
30-35.000 km anno su strada non scorrevole non sono forse abbastanza per andare sul diesel, ma non sono sicuro neanche sul pareggio con ibrido o metano  visti i costi iniziali più alti


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: TonyH su Gennaio 23, 2018, 10:38:23 am
Che lavoro fa? Che non potendo spostarsi di casa la cosa davvero conveniente potrebbe essere lavorare qualche giorno da casa....

Sulla strada....alla fine già fai tanta strada, io metterei un centone per farlo almeno passare in maniera gradevole.

Magari con una Yaris ibrida spenderebbe di meno, ma i km sembrerebbero più lunghi


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: claudio53 su Gennaio 23, 2018, 10:56:01 am
Citato da: TonyH su Gennaio 23, 2018, 10:38:23 am
Che lavoro fa? Che non potendo spostarsi di casa la cosa davvero conveniente potrebbe essere lavorare qualche giorno da casa....

Sulla strada....alla fine già fai tanta strada, io metterei un centone per farlo almeno passare in maniera gradevole.

Magari con una Yaris ibrida spenderebbe di meno, ma i km sembrerebbero più lunghi


Perchè? Una ibrida è molto comoda come guida, la soluzione meno stancante di gran lunga.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: abrasda su Gennaio 23, 2018, 10:58:21 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 23, 2018, 10:56:01 am
Perchè? Una ibrida è molto comoda come guida, la soluzione meno stancante di gran lunga.


in termini di confort di marcia in genere una seg c è migliore di una b


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: TonyH su Gennaio 23, 2018, 11:04:01 am
Perché al momento sono noiose. Se devo fare 170km al giorno che diano un minimo di gradevolezza


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChS su Gennaio 23, 2018, 11:06:37 am
Citato da: ChB su Gennaio 22, 2018, 13:23:51 pm
Il gruppo PSA ha intervalli di 20’000 km o un anno, indipendentemente dal carburante, per i tagliandi. Per la cronaca.

Sul 2.0 HDI Citroen sono ogni 30.000, per la cronaca.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: claudio53 su Gennaio 23, 2018, 11:06:54 am
Citato da: TonyH su Gennaio 23, 2018, 11:04:01 am
Perché al momento sono noiose. Se devo fare 170km al giorno che diano un minimo di gradevolezza


Dipende da cosa intendi per gradevolezza. Per andare al lavoro sono gradevolissime.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: MRC su Gennaio 23, 2018, 11:27:17 am
Citato da: TonyH su Gennaio 23, 2018, 10:38:23 am
Che lavoro fa? Che non potendo spostarsi di casa la cosa davvero conveniente potrebbe essere lavorare qualche giorno da casa....

Sulla strada....alla fine già fai tanta strada, io metterei un centone per farlo almeno passare in maniera gradevole.

Magari con una Yaris ibrida spenderebbe di meno, ma i km sembrerebbero più lunghi


a fare telelavoro ci riesce se va bene 1-2 al mese, poi per alcuni periodi la presenza in loco è obbligatoria (ricezione turistica)


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Velo su Gennaio 23, 2018, 11:49:35 am
Faccio 35mila km/anno circa con la swift, benzina.  Prevalentemente su strade collinari o comunque strette e poco trafficate.  I tragitti autostradali più lunghi non raggiungono i 150 km.
Faccio in media circa a 13 km/litro.
Un diesel probabilmente mi converrebbe, ma non ne troverei mai uno che sia così piacevole da guidare sulle strade che faccio io con un costo di acquisto paragonabile.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChS su Gennaio 23, 2018, 14:51:18 pm
13 km/l sono consumi da 530d o E350d


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: claudio53 su Gennaio 23, 2018, 14:52:26 pm
Citato da: ChS su Gennaio 23, 2018, 14:51:18 pm
13 km/l sono consumi da 530d o E350d


Nel Monferrato? Magari  ::)


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: fabrizio.b su Gennaio 23, 2018, 15:04:52 pm
Citato da: ChS su Gennaio 23, 2018, 14:51:18 pm
13 km/l sono consumi da 530d o E350d


sulle strade che dice l'amico velo non arrivano ai 10 con un litro i brontosauri che hai indicato


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: MRC su Gennaio 23, 2018, 15:05:50 pm
Citato da: fabrizio.b su Gennaio 23, 2018, 15:04:52 pm
sulle strade che dice l'amico velo non arrivano ai 10 con un litro i brontosauri che hai indicato


anche qui sono strade nel senese con colline e paesini


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: mauring su Gennaio 23, 2018, 15:41:45 pm
Citato da: fabrizio.b su Gennaio 23, 2018, 15:04:52 pm
sulle strade che dice l'amico velo non arrivano ai 10 con un litro i brontosauri che hai indicato



E con la guida del losna siamo sui 6/7.  ;D


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Velo su Gennaio 24, 2018, 09:22:04 am
Citato da: ChS su Gennaio 23, 2018, 14:51:18 pm
13 km/l sono consumi da 530d o E350d


Il Monferrato non è il senese.  Nel senese hai curve ampie, salite dolci, nel Monferrato curve strette e salite ripide.
Ciò detto, con la Honda Accord iccitittì (2.2 cdti), che era parca, i 13 non li facevo proprio.
E con la 530 o la E350 dovrei fermarmi diverse volte quando incrocio altre auto.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: TonyH su Gennaio 24, 2018, 10:16:53 am
Si, nel Monferrato già con una C sei a volte stretto, le B sono l'optimum


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Homer su Gennaio 24, 2018, 10:28:04 am
Citato da: Velo su Gennaio 24, 2018, 09:22:04 am
E con la 530 o la E350 dovrei fermarmi diverse volte quando incrocio altre auto.


mal che vada tagli nel prato...chiedi consigli al tuo conterraneo Losna  :D :D :D


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: Patarix su Gennaio 24, 2018, 10:54:14 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 23, 2018, 11:06:54 am
Dipende da cosa intendi per gradevolezza. Per andare al lavoro sono gradevolissime.


Per me il problema piú grande delle Toyota e Lexus ibride é la trasmissione....okk che aiuta a far consumare meno....ma l'effetto variatore personalmente lo trovo MOLTO fastidioso, specialmente quando le batterie sono semi scariche. Se il tutto fosse accoppiato ad una trasmissione automatica classica (per esempio ZF 8 Marce) la troverei molto piú gradevole, anche se magari si perde qualcosa in efficienza.

P.S.: Per andare in ufficio uso tutti i giorni una Lexus RX450h (modello nuovo), all'atto pratico conosco bene il funzionamento della trasmissione.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: claudio53 su Gennaio 24, 2018, 10:55:58 am
Citato da: Patarix su Gennaio 24, 2018, 10:54:14 am
Per me il problema piú grande delle Toyota e Lexus ibride é la trasmissione....okk che aiuta a far consumare meno....ma l'effetto variatore personalmente lo trovo MOLTO fastidioso, specialmente quando le batterie sono semi scariche. Se il tutto fosse accoppiato ad una trasmissione automatica classica (per esempio ZF 8 Marce) la troverei molto piú gradevole, anche se magari si perde qualcosa in efficienza.

P.S.: Per andare in ufficio uso tutti i giorni una Lexus RX450h (modello nuovo), all'atto pratico conosco bene il funzionamento della trasmissione.


Sono gusti, io preferisco un CVT ad un cambio automatico che fa variare i rapporti. Per me la proporzionalità giri-accelerazione è più naturale che giri-velocità.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: abrasda su Gennaio 24, 2018, 11:04:41 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 24, 2018, 10:55:58 am
Sono gusti, io preferisco un CVT ad un cambio automatico che fa variare i rapporti. Per me la proporzionalità giri-accelerazione è più naturale che giri-velocità.


io preferisco la relazione giri -coppia


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: claudio53 su Gennaio 24, 2018, 11:10:19 am
Citato da: abrasda su Gennaio 24, 2018, 11:04:41 am
io preferisco la relazione giri -coppia


Giri-coppia non mi è chiaro, dovrebbe essere proporzionale a giri-accelerazione o no ?


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: abrasda su Gennaio 24, 2018, 11:17:30 am
Citato da: claudio53 su Gennaio 24, 2018, 11:10:19 am
Giri-coppia non mi è chiaro, dovrebbe essere proporzionale a giri-accelerazione o no ?


il controllo motore è fatto in coppia (del motore)

l'accelerazione dipende dal rapporto cambio


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: claudio53 su Gennaio 24, 2018, 11:32:54 am
Citato da: abrasda su Gennaio 24, 2018, 11:17:30 am
il controllo motore è fatto in coppia (del motore)

l'accelerazione dipende dal rapporto cambio


Appunto è proporzionale. Con un fattore che cambia a seconda del rapporto. Ma qui parlavamo di sensazioni, di effetto scooter, ma io potrei dire anche effetto F15, visto che anche un caccia ha l'effetto scooter quando decolla  ;D


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: abrasda su Gennaio 24, 2018, 13:52:44 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 24, 2018, 11:32:54 am
Appunto è proporzionale. Con un fattore che cambia a seconda del rapporto. Ma qui parlavamo di sensazioni, di effetto scooter, ma io potrei dire anche effetto F15, visto che anche un caccia ha l'effetto scooter quando decolla  ;D


ho fatto solo una precisazione per arricchire il bagaglio culturale del forum

le auto hanno il controllo in coppia

i motogeneratori il controllo in velocità per es.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: DoguiPlus su Gennaio 24, 2018, 13:54:03 pm
Citato da: abrasda su Gennaio 24, 2018, 13:52:44 pm
ho fatto solo una precisazione per arricchire il bagaglio culturale del forum

le auto hanno il controllo in coppia

i motogeneratori il controllo in velocità per es.


esplica
un motore elettrico lo controlli sempre sulla coppia generata?


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: claudio53 su Gennaio 24, 2018, 14:43:00 pm
Citato da: DoguiPlus su Gennaio 24, 2018, 13:54:03 pm
esplica
un motore elettrico lo controlli sempre sulla coppia generata?



Credo che abrasda parlasse del fatto che aprendo la farfalla, controlli la coppia erogata, non penso si riferisse ai motori elettrici, che puoi controllare in coppia o velocità, quelli a riluttanza variabile (motori step) più facilmente in velocità.


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: abrasda su Gennaio 24, 2018, 16:06:15 pm
Citato da: claudio53 su Gennaio 24, 2018, 14:43:00 pm
Credo che abrasda parlasse del fatto che aprendo la farfalla, controlli la coppia erogata, non penso si riferisse ai motori elettrici, che puoi controllare in coppia o velocità, quelli a riluttanza variabile (motori step) più facilmente in velocità.


si hai capito subito

bravo , sarai mica un ingegnere?

ho messo il motogeneratore ( tipo generatore elettrico da cantiere solo per dare un esempio simile , motore termico e alternatore trascinato ,ma controllato in modo opposto)


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChB su Gennaio 24, 2018, 19:11:07 pm
Citato da: ChS su Gennaio 23, 2018, 11:06:37 am
Sul 2.0 HDI Citroen sono ogni 30.000, per la cronaca.


Proprio uguale al 1.6 HDI con cui si confronta la DS3 benzina ... probabilmente i grossi (e cavallati) finalmente spaziano, ma farò due chiacchiere col mio amico concessionario per avere lumi esaustivi ... ë, e non e, in Citroën, per correttezza ...


Titolo: Re: Lo strano caso della A4 a metano
Post di: ChB su Gennaio 24, 2018, 20:59:55 pm
Citato da: ChB su Gennaio 24, 2018, 19:11:07 pm
Proprio uguale al 1.6 HDI con cui si confronta la DS3 benzina ... probabilmente i grossi (e cavallati) finalmente spaziano, ma farò due chiacchiere col mio amico concessionario per avere lumi esaustivi ... ë, e non e, in Citroën, per correttezza ...


Comunque, ho scritto una castronata riguardo i 20’000 km per tutti (vabbé, una castronata -e ammessa- rispetto a una serie imperterrita...). Alcuni intervalli sono a 25 o 30’000, MA tutti danno i vari km o 1 anno, sempre solo 1 anno.

Esempio, 2008 e 308 II

http://www.drivepad.fr/plan-entretien/1474-peugeot/modele-2008

http://www.drivepad.fr/plan-entretien/1474-peugeot/modele-308_sw_ii

Qundi, un tagliando annuale lo fanno a prescindere dal motore ...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.