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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Luglio 15, 2015, 13:27:32 pm



Titolo: Olio forcella
Post di: &re@ su Luglio 15, 2015, 13:27:32 pm
Così, tanto per gradire, visto che ieri sera ci ho lavorato (per ora l'ho solo svuotata e messa a scolare, stasera riempio).

Guardate un po' in che condizioni è l'olio della forcella dopo circa 12900km e poco più di un paio d'anni.

Considerate che da nuovo è giallino chiaro, tipo limonata diciamo.

È incredibile quanto si degradi, considerando che non ha a che fare con cilindri, pistoni, cambio, frizione... insomma non è un olio motore. Ma diventa bello nero!
Questo (Öhlins) diventa nero/verdastro, l'FG invece diventava più grigio, a occhio mi pare che si degradasse anche di più.

Giusto per dire che un cambio, ogni 10-15k km al massimo, male non fa sicuramente ;)


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: Emi su Luglio 15, 2015, 13:34:39 pm
occhio a quando rifai i livelli col nuovo, ricorda di pompare lo stelo mentre lo fai cosi togli aria ed hai quantitativi corretti ;)


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Luglio 15, 2015, 13:36:04 pm
È già la sesta (pardon, la quinta) volta che lo faccio, vai tranquillo ;)


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: Emi su Luglio 15, 2015, 13:38:00 pm
ok scusa ;)
io non pensavo dovesse uscire tanta aria, per questo lo dico a tutti quelli che mi dicono di fare il lavoro


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: alura su Luglio 15, 2015, 13:39:57 pm
Ma siamo sicuri che il colore dica tutto sullo stato di usura dell'olio ?

Ad esempio quando ho fuso, l'olio aveva qualche 100iano di km, ed era già completamente nero...


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Luglio 15, 2015, 13:41:02 pm
Citato da: Emi su Luglio 15, 2015, 13:38:00 pm
ok scusa ;)
io non pensavo dovesse uscire tanta aria, per questo lo dico a tutti quelli che mi dicono di fare il lavoro

Si sì, ne esce parecchia.
A maggior ragione perché il pompante lo smonto per scolarlo meglio, altrimenti un (bel) po' d'olio ci rimarrebbe dentro.
Il manuale di officina non dice di smontare il pompante, ma IMHO viene un lavoro a metà. Anzi l'ideale sarebbe disassemblare tutto e controllare anche le boccole.


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Luglio 15, 2015, 13:43:52 pm
Citato da: alura su Luglio 15, 2015, 13:39:57 pm
Ma siamo sicuri che il colore dica tutto sullo stato di usura dell'olio ?

Ad esempio quando ho fuso, l'olio aveva qualche 100iano di km, ed era già completamente nero...

Ma quello è olio motore (diesel), si annerisce praticamente subito, anche perché quando lo cambi non fai una pulizia totale del circuito.
Questo viene messo in un componente che (in teoria) dovrebbe sollecitarlo molto meno, ed è molto più pulito del circuito dell'olio del motore.

Poi, chiaro, il colore non dice tutto, ma si tira dietro anche un pochino di residui...


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: alura su Luglio 15, 2015, 13:49:21 pm
Citato da: &re@ su Luglio 15, 2015, 13:43:52 pm
Poi, chiaro, il colore non dice tutto, ma si tira dietro anche un pochino di residui...



Ma i residui da dove entrano ? Dai cortechi ? cosi' tanto da far cambiare colore ? Non e' che cambiano colore per semplice sollecitazione. Chiedo eh, magari dico una cazzata totale, non ne capisco un gran che di ste cose. ;D


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Luglio 15, 2015, 13:58:37 pm
Certo, sollecitazione: si tratta pur sempre di un componente in movimento, quindi un po' alla volta si usurano le parti a sfregamento reciproco, che lasciano qualche residuo.
Poi chiaramente lo sporco entra un po' dai paraoli quando la forcella si comprime: i paraoli sono fatti per non fare uscire olio e altro dalla forca, ma non impediscono che qualcosa entri.

Dai e dai, dopo migliaia di km, l'olio si inquina con altre schifezze e si emulsiona con l'aria...


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: Emi su Luglio 15, 2015, 14:34:01 pm
il mio della forcella era nero nello stelo destro e trasparente nel sinistro (avevo due gocce d'olio)


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Luglio 16, 2015, 09:19:49 am
Ecco, questo è il colore dello stesso olio da nuovo, guardate che differenza...
(e poi che il recipiente è un po' opacizzato per tutte le schifezze che gli metto dentro, ma l'olio in sé è limpido).


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: Emi su Luglio 16, 2015, 09:25:07 am
il livello lo fai prima di versarlo nella forca?

te lo chiedo per curiosità, quando ho cambiato molle e olio mi hanno dato il livello nello stelo, non quello di olio da inserire e mi hanno fatto sclerare nel verificarlo


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Luglio 16, 2015, 09:27:56 am
Il livello lo faccio misurando l'altezza con l'astina del calibro, rispetto al bordo dello stelo. 130mm per il kit FG. Corrispondono a circa 450cc.
Poi chiaramente, al mio livello, non è che 1mm in più o in meno faccia differenza... però la misura è quella.
Va fatto a stelo con "flauto" inserito ma senza molla.


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: Nick85 su Luglio 16, 2015, 09:28:19 am
Emi se è solo una forca ad essere nera magari ha un paraolio alle cozze che fa entrare lo sporco/acqua.
Se la composizione dell'olio delle forcelle è a base di glicole come quello dei freni, allora la colorazione scura può essere dovuta all'acqua assorbita dal fluido.


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Luglio 16, 2015, 09:32:29 am
Non direi che sia come l'olio dei freni, non ho mai sentito di problemi simili.
Anche perché, prima di far diventare di quel colore lì l'olio dei freni, hai voglia...

Nel suo caso, l'altro stelo era quasi vuoto ;D


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Luglio 16, 2015, 09:56:40 am
Tra l'altro, a proposito di freni, ho anche messo le pastiglie e l'olio nuovo, adesso ha una frenata ottima, prontissima, me l'ero scordata com'era col materiale nuovo.
Pastiglie durate circa 20k km, non male per niente.


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: pasquale83 su Luglio 17, 2015, 20:55:31 pm
ma gli steli regolabili sono differenti da quelli non regolabili?
cioè, le operazioni di smontaggio e rimontaggio sono uguali o i regolabili hanno qualche cazzabubbolo, dovuto alla persenza delle regolazioni dei freni idraulici, che complica le operazioni?


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Luglio 17, 2015, 21:24:18 pm
Più che altro sono differenti le forcelle USD perché la molla è compressa anche quando lo stelo è tutto esteso, quindi servono un paio di attrezzi in più per smontare tutto.
Le regolazioni in sé, non credo che comportino complicazioni (mai provato però).


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: pasquale83 su Luglio 17, 2015, 22:50:40 pm
a me sono USD e regolabili :-\


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Luglio 18, 2015, 07:12:18 am
Pure le mie del CB... Infatti dovrò procurarmi quegli attrezzi prima o poi...


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Settembre 09, 2015, 08:13:51 am
Citato da: alura su Luglio 15, 2015, 13:39:57 pm
Ma siamo sicuri che il colore dica tutto sullo stato di usura dell'olio ?


Rispondo parzialmente a questa domanda, dopo avere parlato ieri sera con un noto sospensionista della mia zona.

Anche lui mi diceva che le sospensioni vanno revisionate a intervalli non superiori a 20-25k km

Per la forcella, dato che parliamo di quella, il problema è la polvere che entra dai paraoli, con particolare riferimento alla polvere dei freni, che è molto fine, si deposita sulla canna e poi finisce dentro (questo problema è ovviamente più sentito per le forcelle USD).

Poi c'è l'aria che si emulsiona con l'olio, rendendolo ovviamente meno efficiente.

L'aria tende anche ad entrare (e molto meno ad uscire) dai paraoli, tant'è che le forcelle da cross hanno uno sfiato superiore per far uscire quella in eccesso (in quelle da strada il problema è meno sentito). Io che non sono un crossista, questa non la sapevo.

Il mono è un po' più protetto, ma in compenso lavora di più perché sostiene il peso del conducente, inoltre è più soggetto a surriscaldamento perché è più vicino al motore (e spesso agli scarichi).

Chiaramente ci si abitua poco a poco, quindi è un degrado a cui non si fa caso, ma c'è.

Questo è quanto, poi ognuno faccia come vuole...


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: alura su Settembre 09, 2015, 08:45:20 am
Tutto chiaro e lucido. Ma la mia domanda era un altra, naturalmente da perfetto ignorante. La sensazione e' che in genere gli oli finche' sono nel barattolo sono trasparenti e puliti, appena si fanno lavorare cambiano immediatamente colore. Ecco, chiedevo se queste variazioni avvengono per le impurità o proprio per azione meccanica. Lo dico perche' quando ho fatto fuori la testa del sorento l'olio aveva se va bene 200km, ed era assolutamente nero.


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Settembre 09, 2015, 08:52:42 am
Sì l'avevo capito il senso, mi sono solo allacciato al discorso ;)

Secondo me, il cambio di colore avviene principalmente per impurità.
Pensa al fluido dei freni: sta in un circuito perfettamente chiuso, anche quello si scurisce, ma nulla in confronto all'olio motore...

L'olio motore invece ha a che fare con le pareti del cilindro, nel caso delle moto anche con la frizione (se non è a secco o non ha un olio separato), oltre naturalmente ai residui di olio vecchio che sono rimasti.

Poi ci sono ovviamente le piccole abrasioni di materiale, che alla lunga...

Direi proprio che in larga maggioranza si tratti di impurità.


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: Emi su Settembre 09, 2015, 09:41:38 am
Citato da: alura su Settembre 09, 2015, 08:45:20 am
Tutto chiaro e lucido. Ma la mia domanda era un altra, naturalmente da perfetto ignorante. La sensazione e' che in genere gli oli finche' sono nel barattolo sono trasparenti e puliti, appena si fanno lavorare cambiano immediatamente colore. Ecco, chiedevo se queste variazioni avvengono per le impurità o proprio per azione meccanica. Lo dico perche' quando ho fatto fuori la testa del sorento l'olio aveva se va bene 200km, ed era assolutamente nero.


l'olio si sporca per i residui e le morchie presenti nel motore,
avevo fatto una prova con hornet, al cambio olio avevo preso un olio dimmerda giusto per fare un lavaggio,
messo su olio e filtri nuovi, ci ho fatto 500 km e poi l'ho scaricato, non ti dico cosa non è venuto giù


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: &re@ su Settembre 09, 2015, 10:07:24 am
Citato da: Emi su Settembre 09, 2015, 09:41:38 am
non ti dico cosa non è venuto giù

Sarà venuta giù più o meno la stessa roba che viene quando cambi l'olio... che differenza fa?


Titolo: Re: Olio forcella
Post di: Emi su Settembre 09, 2015, 10:53:39 am
Citato da: &re@ su Settembre 09, 2015, 10:07:24 am
Sarà venuta giù più o meno la stessa roba che viene quando cambi l'olio... che differenza fa?


l'olio vecchio era ovviamente nerissimo,
quello nuovo usato per pochi km era nerissimo, forse peggio


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