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Passion => Sport => Topic iniziato da: mauring su Agosto 31, 2015, 08:55:03 am



Titolo: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: mauring su Agosto 31, 2015, 08:55:03 am
http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/milano/cronaca/2015/08/30/news/como_auto_esce_di_strada_e_prende_fuoco_durante_un_rally_due_uomini_morti_carbonizzati-121902627/

Vacca boia...  :(  :(



Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Homer su Agosto 31, 2015, 09:27:46 am
Tremendo...il commissario intervenuto ha visto l'equipaggio incosciente macchina, magari erano morti sul colpo...ma perché non ha funzionato l'impianto di estinzione? Morte tremenda se erano coscienti...


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: niu su Agosto 31, 2015, 09:37:07 am
Citato da: Homer su Agosto 31, 2015, 09:27:46 am
Tremendo...il commissario intervenuto ha visto l'equipaggio incosciente macchina, magari erano morti sul colpo...ma perché non ha funzionato l'impianto di estinzione? Morte tremenda se erano coscienti...


strano incidente, è difficile che perdano conscienza per un botto del genere, più facile siano rimasti incastrati con le portiere che non si aprivano.


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Homer su Agosto 31, 2015, 10:00:34 am
Il commissario se lo è inventato?


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: niu su Agosto 31, 2015, 10:05:24 am
Citato da: Homer su Agosto 31, 2015, 10:00:34 am
Il commissario se lo è inventato?


è riportato dai giornali, attendiamo evidenze più certe.


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: mauring su Agosto 31, 2015, 11:18:36 am
Potrebbero anche aver divulgato la notizia che erano incoscienti per una sorta di pietà specie verso i familiari.

Non sarebbe certo un gesto da disprezzare.

Resta il fatto che è una gran brutta morte, abbastanza improbabile oggi con tutte le dotazioni di sicurezza.


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: baranzo su Agosto 31, 2015, 11:26:11 am
Qualche dettaglio in più

http://www.ticinonews.ch/ticino/248420/stefano-non-era-uno-che-rischiava


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Nick85 su Agosto 31, 2015, 12:23:50 pm
riposino in pace, sono storie che dispiace molto leggere, purtroppo mi ricorca molto la fine di Toivonen e Cresto


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Homer su Agosto 31, 2015, 12:28:07 pm
Citato da: Nick85 su Agosto 31, 2015, 12:23:50 pm
riposino in pace, sono storie che dispiace molto leggere, purtroppo mi ricorca molto la fine di Toivonen e Cresto


Non sono tanto d'accordo...sono cambiate troppe cose in 30 anni, su questo evento è necessario che sia fatta chiarezza perché non doveva accadere...Non così almeno


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: RockDj su Agosto 31, 2015, 12:33:40 pm
Nel mentre è mancato anche il collaudatore Alfa a Balocco  :'(


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: alura su Agosto 31, 2015, 13:54:32 pm
Citato da: RockDj su Agosto 31, 2015, 12:33:40 pm
Nel mentre è mancato anche il collaudatore Alfa a Balocco  :'(


Ma si sa qualcosa di piu' di cosa e' successo ?


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Homer su Agosto 31, 2015, 14:51:25 pm
Citato da: alura su Agosto 31, 2015, 13:54:32 pm
Ma si sa qualcosa di piu' di cosa e' successo ?


no e dubito che si saprà mai qualcosa (giustamente anche...è successo all'interno di una struttura privata)


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: &re@ su Agosto 31, 2015, 15:02:29 pm
Oddio, direi che lo si possa considerare un decesso "sul posto di lavoro", quindi sarà il caso che vengano eseguite tutte le perizie necessarie.
Parlo di Balocco eh.


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Homer su Agosto 31, 2015, 15:07:29 pm
Citato da: &re@ su Agosto 31, 2015, 15:02:29 pm
Oddio, direi che lo si possa considerare un decesso "sul posto di lavoro", quindi sarà il caso che vengano eseguite tutte le perizie necessarie.
Parlo di Balocco eh.


concordo, ma non mi pare che normalmente vengano pubblicati i risultati...


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: niu su Agosto 31, 2015, 15:10:11 pm
comunque va a fortuna.

guardate questa porsche 991 , un botto pazzesco e non ha preso fuoco.
un auto stradale


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Homer su Agosto 31, 2015, 15:12:32 pm
questa quale?


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: &re@ su Agosto 31, 2015, 15:12:49 pm
Citato da: Homer su Agosto 31, 2015, 15:07:29 pm
concordo, ma non mi pare che normalmente vengano pubblicati i risultati...

Ah sì, non dico che debbano venire pubblicati.
Mi basta che servano a chi di dovere, per evitare episodi futuri.


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: niu su Agosto 31, 2015, 15:16:02 pm
Citato da: Homer su Agosto 31, 2015, 15:12:32 pm
questa quale?


http://foto.ilmessaggero.it/ROMA/le_immagini_choc_del_terribile_incidente/0-105548.shtml?idArticolo=1540327


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: ChB su Agosto 31, 2015, 15:22:20 pm
Citato da: dogui su Agosto 31, 2015, 15:16:02 pm
http://foto.ilmessaggero.it/ROMA/le_immagini_choc_del_terribile_incidente/0-105548.shtml?idArticolo=1540327


Dogui ... ma leggi le info? è l'incidente mortale di Claudio Salini, fondatore e AD della ICS SpA … non vedo la mancanza di sfiga ...


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: niu su Agosto 31, 2015, 15:23:16 pm
Citato da: ChB su Agosto 31, 2015, 15:22:20 pm
Dogui ... ma leggi le info? è l'incidente mortale di Claudio Salini, fondatore e AD della ICS SpA … non vedo la mancanza di sfiga ...


constatavo che l'auto non si è incendiata pur avendo avuto un impatto molto forte.



Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: ChB su Agosto 31, 2015, 15:27:24 pm
Citato da: dogui su Agosto 31, 2015, 15:23:16 pm
constatavo che l'auto non si è incendiata pur avendo avuto un impatto molto forte.




Ho scritto sbagliato, corretto è "cosa c'entra l'andare a fortuna" ...

Per il resto, no comment ... facevi miglior figura a star zitto, ma è una mia personale opinione ...


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Nick85 su Agosto 31, 2015, 15:31:22 pm
http://milano.corriere.it/foto-gallery/cronaca/15_agosto_30/rally-val-cavargna-ef3032e6-4f59-11e5-ad01-b0aa98932a57.shtml

per me avranno rotto qualche tubo benzina, li penso proprio che interruttori inerziali non ce ne siano (altrimenti sai quante volte si spegnerebbe con le botte che prendono), magari è bastato che nessuno dei due riuscisse a staccare per tempo la batteria ed ad azionare l'estintore...


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: niu su Agosto 31, 2015, 15:33:11 pm
Citato da: ChB su Agosto 31, 2015, 15:27:24 pm
Ho scritto sbagliato, corretto è "cosa c'entra l'andare a fortuna" ...

Per il resto, no comment ... facevi miglior figura a star zitto, ma è una mia personale opinione ...


dai Chb nei rally quanti incidenti peggiori di questi si son risolti in niente, e magari si è sbriciolata la macchina.

qui sembra relativamente intatta la cellula , deve aver ceduto qualcosa nella linea benzina suppongo (se è bruciata cosi in fretta) cosa obbiettivamente strana conoscendo i sistemi di sicurezza che hanno questi mezzi.



Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: &re@ su Agosto 31, 2015, 15:34:11 pm
Citato da: ChB su Agosto 31, 2015, 15:27:24 pm
Ho scritto sbagliato, corretto è "cosa c'entra l'andare a fortuna" ...

Per il resto, no comment ... facevi miglior figura a star zitto, ma è una mia personale opinione ...

Nel senso che se fosse stato "solo" per l'impatto, forse i due rallysti non sarebbero morti, invece hanno avuto "anche" la sfiga dell'incendio.
Cioè, non "fortuna" di Salini ovviamente, ma "sfortuna" degli altri due.


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Emi su Agosto 31, 2015, 15:36:03 pm
Rip

La dinamica e' da chiarire, purtroppo se subito dopo l'impatto nessuno dei due è' riuscito a far partire gli estintori(comando solitamente in plancia o comunque accessibile a entrambi gli occupanti) non è' un evento impossibile....se commissario è' arrivato con fiamme di un metro non poteva far molto, il comando esterno per estinzione di solito è' posizionato sotto il montante lato guida...magari non ci poteva arrivare o nell'arte si è' danneggiato...
È' veramente difficile valutare da dietro una tastiera, ci sono mille variabili


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: ChB su Agosto 31, 2015, 15:42:25 pm
Citato da: &re@ su Agosto 31, 2015, 15:34:11 pm
Nel senso che se fosse stato "solo" per l'impatto, forse i due rallysti non sarebbero morti, invece hanno avuto "anche" la sfiga dell'incendio.
Cioè, non "fortuna" di Salini ovviamente, ma "sfortuna" degli altri due.


Andrea, non si è certi se son morti sul colpo o no ... dai, venir fuori con "questione di fortuna" su morti quando non conosci tutto lo trovo inelegante e inappropriato ... ma sicuramente è un limite mio.


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: &re@ su Agosto 31, 2015, 15:46:08 pm
No che non siamo certi, ma siamo certi che il fuoco non abbia aiutato... peggio di così non poteva andare.


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Homer su Agosto 31, 2015, 15:49:33 pm
è tutto molto strano e basarsi sulle riscostruzioni dei giornalisti impossibile visto che scrivono solo cazzate...se il commissario è arrivato prima che l'auto prendesse fuoco (come lasciano trasparire l'articolo) mi stupisce che non sia riuscito ad azionare l'estinzione, ma se l'incendio era già iniziato può anche darsi che l'impianto di estinzione non sia stato sufficiente (se non sbaglio agisce all'interno del cofano motore, ma se han tranciato il tubo benzina magari sotto il pianale c'è poco da estinguere senza qualcosa di brandeggiabile)...


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: niu su Agosto 31, 2015, 15:49:42 pm
Citato da: ChB su Agosto 31, 2015, 15:42:25 pm
Andrea, non si è certi se son morti sul colpo o no ... dai, venir fuori con "questione di fortuna" su morti quando non conosci tutto lo trovo inelegante e inappropriato ... ma sicuramente è un limite mio.


purtroppo quest'equipaggio non ha avuto fortuna come altri in passato.

Ti ripeto non è normale che un auto bruci cosi dopo un incidente si pesante ma non come tanti altri che avvengono quotidianamente nei rally.

Ho portato ad esempio un altro incidente odierno  pesantissimo di un auto stradale , dove un auto stradale (quindi non segue i regolamenti fia) si è abbracciata ad un albero... ma non ha preso fuoco.

parlando di tecnicismi , EMi io avevo l'impianto completo Fia , è difficile da tarare e tenere in efficienza.
senza contare che devi togliere manualmente lo spinotto ogni volta che giri, e già quello è a rischio dimenticanza (io pure in pista giravo con lo spinotto per paura che si azionasse la carica).
secondo non ho mai capito perché la fia non doti l'impianto di una valvola termostatica , arriva l'aria circostante i xx gradi, si rompe la carutccia e via sparato il liquido.

non ha senso l'azionamento solo manuale


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Homer su Agosto 31, 2015, 15:51:48 pm
Non avevo visto le foto della macchina...confermato quanto pensavo. Botta nella parte posteriore, probabilmente si è danneggiato il serbatoio o il tubo benzina...c'era poco da fare con l'estinzione interna, li l'unica era riuscire a uscire al volo...ma se erano storditi dal botto :(


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: niu su Agosto 31, 2015, 15:55:29 pm
qui si vede la fiamma alta , credo benzina
http://www.quattroruote.it/news/rally/2015/08/30/dramma_a_como_equipaggio_sbatte_e_rimane_carbonizzato.html

diciamo però che l'estinzione interna un minimo di tempo te lo dà.




Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Emi su Agosto 31, 2015, 15:57:24 pm
Dogui perdonami

L'impianto Fia, necessario su tutte le vetture che corrono in un qualche evento riconosciuto non è' da tarare, da fiches di omologazione di ogni singola vettura viene definito il numero ugelli ed il loro posizionamento all'interno del vano motore e dell'abitacolo, sul 500 erano 4 ugelli nel vano motore e 4 ugelli sotto la plancia che puntavano di fatto sui piedi degli occupanti
Cosa tari? Se posizioni ugelli devi verificare funzionamento è nulla più (sperando di non doverlo mai usare)

La spina di sicurezza è' la prima cosa che ad un qualunque start verificano, se presente la rimuovono, e se presente un fermo di sicurezza su interruttori (magari inserito per evitare che nel trasporto qualche minchione li attivi) viene tolto.
Se impianto montato correttamente puoi fare salti di metri e metri e non si attiva nulla.

Attenzione però, le bombole (impianto + brandeggiabile) non sono infinite, solitamente la bombola dell'impianto contiene circa 5kg di estinguente, se tagli un tubo benzina va da se che impianto serve a rallentare il problema in attesa di soccorsi

Quindi parli di tarare e manutenere basandoti come al solito sul nulla


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Emi su Agosto 31, 2015, 16:00:59 pm
Inoltre dalle foto è palese o urto nella parte posteriore con deformazione della gabbia di sicurezza, un esperto del tuo calibro Sa Che in quella zona c'è serbatoio carburante e relativa pompa ad immersione,
Non credo la macchina avesse serbatoio anti scoppio purtroppo, e la mina è' notevole


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: ChB su Agosto 31, 2015, 16:01:52 pm
Citato da: dogui su Agosto 31, 2015, 15:10:11 pm
comunque va a fortuna.

guardate questa porsche 991 , un botto pazzesco e non ha preso fuoco.
un auto stradale


Scusa, sicuramente interpreto male io, ma questo lo vedo come si è schiantata, non ha preso fuoco, si son salvati ... mentre è anch'esso un incidente mortale, ma non lo espliciti.

Ma, ripeto, sicuramente son io che interpreto male ed ho altre sensibilità ...


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: niu su Agosto 31, 2015, 16:07:34 pm
Citato da: Emi su Agosto 31, 2015, 15:57:24 pm
Quindi parli di tarare e manutenere basandoti come al solito sul nulla


non voglio polemizzare con te che correvi nel wrc , non è elegante farlo qui , ma io usavo un lifeline 2000 elettrico omologato msa/fia 4lt

avevo la prescrizione d'uso  sia di lotus sport che della lifeline

anzitutto avevi la centralina che faceva check ogni volta , livello batteria residuo interno e c'era la modalità test.
inoltre in base alla pressione residua si autotarava , ed era prescritto di controllare il posizionamento ugelli ogni 50 ore pista.

Oltre al fatto che il serbatoio andava controllato/ricaricato sbarcandolo  ogni 2 anni e aveva il manometrino.

Io mi baso sull'esperienza mia , tu forse parli solo per darmi contro.


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Nick85 su Agosto 31, 2015, 16:26:17 pm
Scusate ma sono ignorante, ho visto bene da vicino solo 500 preparate per cronoscalate o per pista, e di solito le linee carburante e freno sono spostate dentro l'abitacolo per proteggerle meglio.
Li nei rally non è così?

Peccato per il serbatoio, mi chiedo perchè non rendere obbligatorio quello speciale e lasciano la possibilità di usare quello standard...


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: niu su Agosto 31, 2015, 16:35:59 pm
Citato da: Nick85 su Agosto 31, 2015, 16:26:17 pm
Peccato per il serbatoio, mi chiedo perchè non rendere obbligatorio quello speciale e lasciano la possibilità di usare quello standard...


su questo non sono preparato, ma dubbio che una R3 giri con serbatoio stradale e non con quello fia antiscoppio con spugna.
del resto se non sbaglio  son allestite sui telai matter (qui emi ne saprà di più).

Comunque potrebbe essere  più il problema ad una tubazione (come detto da homer) e li purtroppo c'è la linea di scarico incandescente.


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: niu su Agosto 31, 2015, 17:16:45 pm
Citato da: dogui su Agosto 31, 2015, 16:35:59 pm
su questo non sono preparato, ma dubbio che una R3 giri con serbatoio stradale e non con quello fia antiscoppio con spugna.
del resto se non sbaglio  son allestite sui telai matter (qui emi ne saprà di più).

Comunque potrebbe essere  più il problema ad una tubazione (come detto da homer) e li purtroppo c'è la linea di scarico incandescente.


trovato il manuale con prescrizioni
http://www.lifeline-fire.co.uk/content/data%20sheets/FIAZ2000FittingInstructions.pdf

Emi cosa rispondi in merito?  Le mie sono frescacce?


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Emi su Agosto 31, 2015, 18:42:36 pm
Dogui a parte le tue sterili polemiche basate su due opl che hai fatto con una macchina stradale, forse qualche macchina da rally l'ho vista
Il sistema estinzione fondamentalmente si controlla ogni due anni diversamente non parti in gara, il manometro e' presente su ogni bombola e tutte le conformita vengono esaminate in fase di verifica tecnica, prima della gara,
Il sistema lifeline cbe tu descrivi e un normale impianto estinzione ( non so se avevi anche comandi esterni da posizionare sotto il montante essendo opl e non gare csai)

Riguardo le scocche matter dipende, su clio a7 linee benzina e freni passano fuori e sono protette da paratie, ma non e' la regola, r3 non ho avuto modo di vederla a lungo sotto e non so, ma a naso mettono tubi avio in alloggiamenti originali


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Nick85 su Settembre 01, 2015, 10:37:08 am
Citato da: Emi su Agosto 31, 2015, 18:42:36 pm
Dogui a parte le tue sterili polemiche basate su due opl che hai fatto con una macchina stradale, forse qualche macchina da rally l'ho vista
Il sistema estinzione fondamentalmente si controlla ogni due anni diversamente non parti in gara, il manometro e' presente su ogni bombola e tutte le conformita vengono esaminate in fase di verifica tecnica, prima della gara,
Il sistema lifeline cbe tu descrivi e un normale impianto estinzione ( non so se avevi anche comandi esterni da posizionare sotto il montante essendo opl e non gare csai)

Riguardo le scocche matter dipende, su clio a7 linee benzina e freni passano fuori e sono protette da paratie, ma non e' la regola, r3 non ho avuto modo di vederla a lungo sotto e non so, ma a naso mettono tubi avio in alloggiamenti originali


Emi e la valvola inerziale per la benzina (presente su veicoli di serie)?? E' eliminata vero?


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Emi su Settembre 01, 2015, 11:54:35 am
Citato da: Nick85 su Settembre 01, 2015, 10:37:08 am
Emi e la valvola inerziale per la benzina (presente su veicoli di serie)?? E' eliminata vero?


solitamente si, perchè c'è il rischio atterrando da un salto o in un taglio che scatti bloccando il veicolo,



Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: Nick85 su Settembre 01, 2015, 13:52:17 pm
come sospettavo, grazie


Titolo: Re: incidente rally: svizzeri carbonizzati
Post di: vatanen su Settembre 01, 2015, 15:35:39 pm
Citato da: Emi su Agosto 31, 2015, 15:36:03 pm
Rip

La dinamica e' da chiarire, purtroppo se subito dopo l'impatto nessuno dei due è' riuscito a far partire gli estintori(comando solitamente in plancia o comunque accessibile a entrambi gli occupanti) non è' un evento impossibile....se commissario è' arrivato con fiamme di un metro non poteva far molto, il comando esterno per estinzione di solito è' posizionato sotto il montante lato guida...magari non ci poteva arrivare o nell'arte si è' danneggiato...
È' veramente difficile valutare da dietro una tastiera, ci sono mille variabili


esatto,troppe cose da considerare e verificare...

un'auto può prendere fuoco relativamente facilmente se un tubo olio(specie di una turbo) si spacca e lo manda sui parti calde...o,non sono aggiornato sui dispositivi omologati attualmente,quello che montavo io omologa 2002 in caso di incidente avrebbe anche potuto fallire per vari motivi. il primo è che l'ho installato io,il secondo è che era a comando a cavo(che può spezzarsi e piegarsi...inoltre c'è pure la variabile che solitamente l'estintore  ha una copiglia di sicurezza,ci si può dimenticare di toglierla e presi dal panico non ricordarsene. quelli elttrici non hanno attivazione automatica che io sappia(se parte la schiuma butti via un'auto per un impatto magari debole),ma può danneggiarsi la batteria o la centralina che comanda e non partire....io credo fossero svenuti perchè con cinture a sgancio,riesci a scendere anche se l'auto sta bruciando.....non ricordo chi fra toivonen o cresto,fu ritrovato fuori dall'auto nel tentativo di fuggire... comunque sia andata R.I.P.


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