ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: &re@ su Aprile 23, 2003, 10:38:05 am



Titolo: "Casse da morto"
Post di: &re@ su Aprile 23, 2003, 10:38:05 am
Date le dimensioni non gigantesche della mia macchina, e avendo una bimba ancora piccolina (con tutto ciò che ne consegue in termini di roba da prendere in ferie) avrei deciso di comprare uno di quei bauli da mettere sul tetto della macchina. Fra l'altro, mi vien comodo pure d'inverno per sci e tavola da snowboard.
Qualcuno ha esperienze o consigli da darmi (o eventualmente validi motivi x dissuadermi)?

P.S. Scusate per il lugubre titolo del post, ma io le chiamo così :D


Titolo: Re:"Casse da morto"
Post di: seth1974 su Aprile 23, 2003, 10:43:56 am
un unico consiglio. accertati che il modello da te scelto sia omologato e possibilmente leggi molto bene il certificato di omologazione stesso. Velocità massima , carico ammesso , carico massimo , punti di ancoraggio , chiusure. Per il resto solo occhio al peso in alto ed alla rumorosità aerodinamica.


Titolo: Re:"Casse da morto"
Post di: mauring su Aprile 23, 2003, 10:47:42 am
"Cassa da morto" sul tetto....
::) ::)
Beh, non sarebbe un cattiva idea...
Prima o poi ce ne servira' una e tanto vale usarla in vita come portapacchi ! ;D

In piu' c'ha anche le maniglie a lato per poterla installare e disinstallare agevolmente!!

;D ;D ;D


Titolo: Re:"Casse da morto"
Post di: Phormula su Aprile 23, 2003, 10:48:24 am
Per certi versi è più sicuro della roba nel baule. Una volta ho visto il filmato di un crash test frontale. Avevano messo una cassetta degli attrezzi nel baule di una station. Per effetto del "botto" la cassetta sganciò lo schienale dai ganci e venne proiettata in avanti. Da allora quando viaggio con il baule pieno, allaccio le cinture posteriori come se ci fossero i passeggeri, allacciando la cintura destra sull'attacco sinistro e viceversa, in modo che siano incrociate. Purtroppo la mia macchina non ha gli occhielli di fissaggio.

Il baulotto è abbastanza sicuro, purchè:
- Sia montato come si deve.
- I limiti di peso previsti dal costruttore per il carico sul tetto siano rispettati.
- Non si pretenda di viaggiare come se non ci fosse. Una volta ho visto un Mercedes che perdeva i portasci magnetici con gli sci a in autostrada 160 Km/h. Sono volati sopra il tetto della Brava aziendale, lasciando uno sfriso e si sono piantati sul parabrezza di una Ka che seguiva. Per fortuna non si è fatto male nessuno. Inutile dire che il Mercedes è scappato senza fermarsi. Io mi sono fermato a soccorrere, ma non ho fatto a tempo a prendere il numero di targa.


Titolo: Re:"Casse da morto"
Post di: seth1974 su Aprile 23, 2003, 10:51:27 am
ed è proprio per questo che bisogna sempre leggere le omologazioni. La velocità indicata come massima è un valore assoluto e da rispettare sempre. Alcuni anni fa su auto avevano testao un porta sci magnetico come quello descritto da phormula su una ferrari. A 220 km ora si è staccato. Ergo leggere bene ciò che scrivono i costruttori.


Titolo: Re:"Casse da morto"
Post di: &re@ su Aprile 23, 2003, 11:13:44 am
Vi ringrazio.
Per quanto riguarda l'omologazione e l'attenzione alle specifiche, non vi preoccupate, anche perché non ho intenzione di spararmi l'autostrada a manetta con moglie e figlia + cassa da morto (che non vorrei lo diventasse realmente ;))
Mi hanno consigliato (li tratta un fornitore di mio padre) articoli della Thule. È una Marca svedese, la conoscete?


Titolo: Re:"Casse da morto"
Post di: seth1974 su Aprile 23, 2003, 11:16:11 am
mi spieca andrea , no. ma se guardi su internet sicuramente trovi tutte le informazioni che desideri. anche se pensandoci data la diffuzione di questi bauli supplementari in germania e nei paesi nordici in genere dovrebbe trattarsi di un buon prodotto.


Titolo: Re:"Casse da morto"
Post di: Tarvos su Aprile 23, 2003, 11:17:13 am
Si la Thule è molto famosa, e secondo me è migliore della Fapa. Devi solamente scegliere il modello che più si addice alle tue necessità (come volume di carico).


Titolo: Re:"Casse da morto"
Post di: Miki Biasion su Aprile 23, 2003, 12:59:12 pm
Ma è vera la storia della cassetta degli attrezzi nel cofano che ha sganciato lo schienale posteriore? Io ne tengo una nel cofano della mia.. è legata a un occhiello o qualcosa del genere..


Titolo: Re:"Casse da morto"
Post di: Phormula su Aprile 23, 2003, 13:08:52 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 23, 2003, 12:59:12 pm
Ma è vera la storia della cassetta degli attrezzi nel cofano che ha sganciato lo schienale posteriore? Io ne tengo una nel cofano della mia.. è legata a un occhiello o qualcosa del genere..


Io ho visto il filmato di un crash test a 50 km/h con una vecchia Opel Kadett Caravan. La cassetta degli atrezzi era una di quelle di metallo con gli scomparti che si spostano di lato quando la apri, sul tipo di quelle che usano gli idraulici e gli artigiani in genere. Prima di schiantare la macchina hanno aperto il baule e l'hanno semplicemente appoggiata sul pianale.
Lo scopo del filmato era appunto quello di dimostrare che cosa succede se non si fissa un carico pesante. Che cosa ci fosse nella cassetta per farla pesare, non lo so.


Titolo: Re:"Casse da morto"
Post di: seth1974 su Aprile 23, 2003, 14:06:34 pm
probabilmente solo degli attrezzi. una cassatta standard pesa dai 12 ai 18 kg in relazione al contenuto. quella che ho sulla mia barca è molto più pesante e vi assicuro che una volta me l'ha fatta vedere brutta quando si è sganciata dal suo supporto ed è decollata in cabina schiantanzosi sulla paratia. un botto assurdo. in auto non tengo nessun peso inutile nel bagagliaio proprio per questo.


Titolo: Re:"Casse da morto"
Post di: kaos su Aprile 23, 2003, 19:40:19 pm
Mio padre ha montato uno di quei portapacchi della Fapa e si trova bene, a parte che non è tipo da andare a 200 in autostrada (180 ;D ;D) comunque è contento dell'utilità e funzionalità dell'accrocchio....e poi almeno hanno una bella linea filante e affusolata e non sono proprio delle panche.
::) ::)


Titolo: Re:"Casse da morto"
Post di: Miki Biasion su Aprile 23, 2003, 19:47:14 pm
Beh, sicuramente è una soluzione moooolto migliore delle classiche barre portatutto!


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.