ilPistone.com

Passion => Tuning => Topic iniziato da: junta su Ottobre 28, 2004, 08:38:40 am



Titolo: Consiglio assetto
Post di: junta su Ottobre 28, 2004, 08:38:40 am
Avrei bisogno di un vostro parere.

Ho trovato un ragazzo con un clio identico al mio e che lo sta per vendere. Lui ha un assetto composto da molle blinstein e ammo koni regolabili in pressione.
Me li venderebbe con anche la barra duomi.
Secondo voi, contando che nuovi vengono circa 900 euri, gli sparo 400 e vediamo come va?

Ma soprattutto visto che hanno sui 25000 km, mi conviene "rischiare" o è meglio andare sul sicuro e prenderli nuovi?? Come potrei capire quando la vedo se sono sani o se hanno qualche problema?

Tra le altre cose sto matto ha pure messo i distanziali e x scendere dei 3cm dell'assetto ha dovuto allargare i parafanghi posteriori  ::)

Grazie a tutti!


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: &re@ su Ottobre 28, 2004, 08:41:00 am
Ammo sofisticati come quelli dovrebbero essere sicuramente revisionabili, e dopo 25k km (di guida presumibilmente sportiva) un'occhiatina forse è il caso di darla. Informati su quanto costa, poi decidi il prezzo. Può anche darsi che la differenza, alla fine, sia tale da rendere conveniente l'acquisto di ammo nuovi.


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Homer su Ottobre 28, 2004, 08:55:09 am
Valerio...io lascerei perdere. Comprare ammortizzatori usati non mi pare una gran cosa, anche xché con molle ribassate e indurite son stati molto più sfruttati che altri normali...avessero 5000km è un conto, ma 25mila... piuttosto vedi se puoi prender solo molle e barra duomi!


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: &re@ su Ottobre 28, 2004, 09:28:22 am
Beh, essendo ammortizzatori aftermarket, si spera che siano stati montati tenendo conto delle molle più basse (e che quindi siano "accordati" con esse, non con le originali).
Cmq, ammortizzatori di buona Marca possono essere rigenerati tranquillamente, fa parte della normale manutenzione. In pratica ti sostituiscono l'olio e le guarnizioni (se serve).
Tutto sta a vedere se conviene...


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: junta su Ottobre 28, 2004, 09:33:40 am
Gio... solo le molle mi sa che non me le da...  :-\

re... se gli faccio anche la revisione tra 400 che dò a lui, "x" che dò a chi me le monta e "y" per la revisione mi sa che costano poco meno del nuovo  ::)
(aspetto battute per la "x" e la "y"  ;D )

Cmq dalle vostre impressioni mi pare di capire (giustamente) che mi consigliate piuttosto di spendere qualcosina in più ma di comprare tutto nuovo. Mi sa che farò così...


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: &re@ su Ottobre 28, 2004, 09:36:21 am
Beh... se devi aggiungerci i soldi del montaggio e della doverosa manutenzione... sì, io li comprerei nuovi. Magari informati sulla spesa della revisione però...


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Impstar su Ottobre 28, 2004, 09:48:22 am
Citato da: &re@ su Ottobre 28, 2004, 09:36:21 am
Beh... se devi aggiungerci i soldi del montaggio e della doverosa manutenzione... sì, io li comprerei nuovi. Magari informati sulla spesa della revisione però...



scusa Andrea, ma alla fine siamo sicuri che la revisione riporti gli ammo allo stato originario?

PS: che tu sappia, esiste un sito (anche di una marca specifica) dove io posso cercare il setup d'assetto in base al modello di auto che posseggo?


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: &re@ su Ottobre 28, 2004, 10:04:07 am
Per i siti, non ne ho idea.
Per quanto riguarda la revisione... c'è da considerare che i componenti che si possono degradare dentro un ammortizzatore sono olio, paraoli e forse qualche membrana (che separa l'olio dall'aria).
Dovrebbero essere tutte parti tranquillamente sostituibili senza problemi da personale qualificato.
In particolare, se le guarnizioni fanno ancora tenuta, dovrebbe bastare la sostituzione dell'olio (perché, oltre al naturale degrado del fluido, con l'uso tende a emulsionarsi con un po' d'aria, per quanto le guarnizioni siano in buono stato qualche trafilaggio c'è sempre...).
L'aria dentro l'olio ne diminuisce l'efficiacia, ma basta un buon olio nuovo e volià.

Considerate che in campo moto, se si devono revisionare le sospensioni ant. mica si cambia l'intera forcella: si smonta, si cambiano olio e (se serve) paraoli, eventualmente si spessorano un pelo le molle perché con l'uso hanno subito un lieve accorciamento e via.


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Emi su Ottobre 28, 2004, 10:13:13 am
allora parlo per quel pò di competenza che credo di avere,

la barra duomi comprala nuova (fammi passare queste due settimane e ti porto a comprarla nel posto giusto, che per la cronaca non è autostella),

i distanziali lasciali perdere, ora che monti 205/45 -17 se monti i distanziali alla prima buca butti tutto....

Per gli ammo/molle mentre andiamo a vedere per la barra ci facciamo fare il prezzo....

il mio consiglio è montare i cerchi e capire se si vuole abbassare la vettura o tenerla originale.....

Cmq se una sera della prox settimana vieni giù ci andiamo a far fare un prezzo....poi per il montaggio sai che non è un problema......


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Homer su Ottobre 28, 2004, 10:31:12 am
Vai da Marcello? Ho visto in giro una 156 tamarratissima con l'adesivo "autostella tuning"...o mama...


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Emi su Ottobre 28, 2004, 10:34:39 am
no no vado da marcello, non ci penso neanche, vado in un negozio dove prendo la roba per la 500, dove trattano roba da gara e dove mi fanno lo sconto del 20% sul prezzo che il pezzo costa a loro.....

Quindi vale se la prox settimana sei già con i 17 con la scusa di una pizza lo andiamo a trovare......e che cazzo, tu dai una play a me ed io non ti trovo i pezzi a te?

Homer Quando deciderai di comprare dei pezzi per la tua futura auto ti ci porto ;)


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: junta su Ottobre 28, 2004, 10:41:33 am
I distanziali gli ho già detto che non mi servono. Con i cerchi che monto (ET35 rispetto agli originali ET48) vado già al limite massimo possibile.

Cmq Emi per me va benissimo. Considera che se tutto va bene (e alle favole non credo più da tempo  ;) ) venerdì 5 faccio il tipo tamarro con i cerchi da 17"...  ;D
(Se è così vengo a Biella con la clio a vederti  ;D ;D ;D )

Tanto per curiosità martedì vedrò l'assetto che ha fatto sulla clio x vedere come sta, però alla fine gli dirò di no inventandomi una scusa (tipo che ho deciso di prendere un TDI  :P  ;D ;D ).


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Emi su Ottobre 28, 2004, 10:50:02 am
ok ok

l'unica cosa importante è montare prima i cerchi, così vediamo di quanto puoi scendere senza far danni, se il 5 fai il tamarro con i 17 spero sinceramente che daniela faccia la notte.......così dividiamo la benzina ed andiamo a tamarreggiare insieme ;D  ;D (dovrei ricordarmi come si tamarreggia....)

Unica cosa non farla vedere a Homer, dal momento che non si immagina nemmeno che cazzo combini ai cerchi prima di montarli è meglio prepararlo per gradi, non vorrei gli venisse un coccolone..... ;P

Cmq temporeggia n attimo e quando hai i cerchi montati si valuta che assetto ci può stare ;)


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: vatanen su Ottobre 28, 2004, 15:16:17 pm
non sapevo esistessero molle bilstein...forse sono eibach....
io fossi in te prenderei un assetto nuovo,bilstein...lo metti per 100.000 km non lo guardi nemmeno!!koni è buono,ma quello non credo sia la versione con altezza regolabile!!fossi in te chiederei su rallylink che assetto montano sulle rs gruppo N. ;)


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Emi su Ottobre 28, 2004, 15:19:40 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 28, 2004, 15:16:17 pm
fossi in te chiederei su rallylink che assetto montano sulle rs gruppo N. ;)


e secondo te io dove lo porto la prossima settimana?  ::)


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: junta su Ottobre 28, 2004, 15:20:18 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 28, 2004, 15:16:17 pm
non sapevo esistessero molle bilstein...forse sono eibach....
io fossi in te prenderei un assetto nuovo,bilstein...lo metti per 100.000 km non lo guardi nemmeno!!koni è buono,ma quello non credo sia la versione con altezza regolabile!!fossi in te chiederei su rallylink che assetto montano sulle rs gruppo N. ;)


Ho sbagliato difatti...  :P molle eibach. Cmq non ho detto che gli ammo sono regolabili in altezza, ma in durezza.  ;)

Alla fine seguirò i consigli di Homer, re e Emi... prendo nuovi e chi s'è visto s'è visto.  :)


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: junta su Ottobre 28, 2004, 15:21:32 pm
Citato da: Emi su Ottobre 28, 2004, 15:19:40 pm
e secondo te io dove lo porto la prossima settimana?  ::)


Putxxxtour?  ;D ;D ;D

... nooo?  :-\

... peccato!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Emi su Ottobre 28, 2004, 15:24:18 pm
Picio prima facciamo l'assetto, vediamo se chi dico io mi fa un prezzo come si deve, poi con l'assetto ed i 17 si va a fare un puttan tour!!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Miki Biasion su Ottobre 28, 2004, 15:30:11 pm
Citato da: Emi su Ottobre 28, 2004, 10:50:02 am
Unica cosa non farla vedere a Homer, dal momento che non si immagina nemmeno che cazzo combini ai cerchi prima di montarli è meglio prepararlo per gradi, non vorrei gli venisse un coccolone..... ;P


Ma alla fine che cerchi ci monta??

p.s.Siete sicuri che Bilstein non produca anche molle? Io sinceramente non lo so ma mi ricordo che il Cocco su cui ho fatto un pò di giretti tempo fà aveva assetto completo Bilstein, almeno a quanto diceva il proprietario ::)


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Emi su Ottobre 28, 2004, 15:33:52 pm
dei 17......

vedrete le foto......


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: junta su Ottobre 28, 2004, 15:36:14 pm
Citato da: Miki Biasion su Ottobre 28, 2004, 15:30:11 pm
Ma alla fine che cerchi ci monta??

p.s.Siete sicuri che Bilstein non produca anche molle? Io sinceramente non lo so ma mi ricordo che il Cocco su cui ho fatto un pò di giretti tempo fà aveva assetto completo Bilstein, almeno a quanto diceva il proprietario ::)


Se compri un'assetto completo Blinstein le molle sono Eibach.  ;)


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Miki Biasion su Ottobre 28, 2004, 15:38:22 pm
Citato da: junta su Ottobre 28, 2004, 15:36:14 pm
Se compri un'assetto completo Blinstein le molle sono Eibach.  ;)


Ah non lo sapevo ;) Allora... che cerchi hai scelto?


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Emi su Ottobre 28, 2004, 15:39:29 pm
vedrete le foto.....


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: vatanen su Ottobre 28, 2004, 18:35:01 pm
Citato da: junta su Ottobre 28, 2004, 15:36:14 pm
Se compri un'assetto completo Blinstein le molle sono Eibach.  ;)


risposta sbagliata...io ho scelto delle voldqualcosa - 3 cm...non volendo cambiar le barre dietro ho scelto una molla morbida per non squilibrare tutto!!inoltre per strada gli assetti a mo di kart rendono peggio... ;)


Titolo: Re: Consiglio assetto
Post di: Miki Biasion su Ottobre 28, 2004, 18:38:41 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 28, 2004, 18:35:01 pm
risposta sbagliata...io ho scelto delle voldqualcosa - 3 cm...non volendo cambiar le barre dietro ho scelto una molla morbida per non squilibrare tutto!!inoltre per strada gli assetti a mo di kart rendono peggio... ;)


Dovrebbero essere Volgdlandt o qualcosa di simile se non erro ;) Come mai non hai cambiato le barre posteriori?


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.