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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: THE KAISER su Maggio 15, 2003, 22:41:00 pm



Titolo: wankel vs vtec
Post di: THE KAISER su Maggio 15, 2003, 22:41:00 pm
quale motore scegliereste (e perchè=per la vostra brava auto sportiva:il wankel della rx8 da 240cv o il v-tec della s2000 della stessa potenza?

Mi è venuta in mente questa cosa da un post su zf di un venditore di mazda.Tempo fa ricercai un pò sul web per saperne di + sul wankel, e dalle info che ho trovato mi è caduto un pò il mito(mi sembra che ne abbiamo già parlato sul pistone).I vantaggi rispetto ad un motore tradizionale dovrebbero essere minor peso,minor ingombro,quasi assenza di vibrazioni.Per contro,consuma un bordello,sembra abbia poca coppia in basso ,poi c'è il discorso affidabilità,ma pare che il wankel di oggi abbia una percorrenza paragonabile a quella dei motori convenzionali.
Insomma,magari lasciando da parte il discorso esclusività,sibilo caratteristico...guardando alla concretezza che motore vorreste?

p.s. L'S2000 l'ho scelto perchè è uno di quelli dalla connotazione + accentuata,e come potenza max sono analoghi


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: Sonata_Arctica su Maggio 15, 2003, 23:13:19 pm
Si, io ritengo il paragone sia azzeccatissimo....
Personalmente, perchè penso ke qui + ke in altri discorsi salti fuori il gusto individuale, sono per il VTEC. A parte che mi piace di più il rombo (parlo di regimi seri eh, mica dei 5000 8)), ma, proprio poi relativamente all'S2000, dei motori Honda adoro il loro essere 'a due facce'..... fluidi e morbidi ai bassi, rabbiosi e..... vabbeh agli alti (eh si perchè basta il + cretino del mondo x aumentare la potenza solo alzando il regime max..... ma farlo senza inficiare la fruibilità ai bassi, come fa Honda... insomma, sta lì l'arte....). Praticamente due auto in una!!! Con la prima delle quali riusciresti a tenere i 9 al litro in città.....


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: Phormula su Maggio 16, 2003, 07:56:54 am
Io preferisco il Wankel.


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: alura su Maggio 16, 2003, 08:43:22 am
Da provare andrei certamente sul wankel. Dovessi comprare invece sarebbe un bel match (anche perche' sono due macchine fondamentalmente differenti).


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: vatanen su Maggio 16, 2003, 09:41:28 am
l'unica con wankel che ho sentito è stata in val camonica nel civm...ma era rotto e andava avanti a singhiozzi...io preferirei l's2000 per avere delle certezze..il wankel devo ancora provarl oe sentirlo però.....


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: baranzo su Maggio 16, 2003, 12:09:44 pm
L'unico modo per scegliere è provarle entrambe, anche se penso che nella fattispecie vincerebbe la Honda ma per le caratteristiche intrinseche della vettura piuttosto che per l'efficacia del motore. Comunque la mia è solo una sensazione, finché non avrò provato la Mazda lascia il tempo che trova.


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: Cizu su Maggio 16, 2003, 12:16:10 pm
wankel perche' e' sempre bilanciato e non vibra, caratteristiche intrinseche invece del 4 cilindri in linea


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: Miki Biasion su Maggio 16, 2003, 12:43:57 pm
Io andrei su S2000 per quanto riguarda la macchina, su VTEC se analizziamo solo i motori. Il 2.0 Honda ha una coppia meglio distribuita, ha un'erogazione più cattiva.. Dopo aver letto le prove della RX-8 mi è un pò "scesa"..


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: THE KAISER su Maggio 16, 2003, 13:47:48 pm
Citato da: Phormula su Maggio 16, 2003, 07:56:54 am
Io preferisco il Wankel.

motivo?


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: Phormula su Maggio 16, 2003, 13:59:22 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 16, 2003, 13:47:48 pm
motivo?


Non è una ragione tecnica. E' il puro, unico, ineguagliabile piacere di guidare una macchina diversa da tutte le altre, di sapere che sotto il mio cofano non c'è un motore a pistoni tradizionale che, per quanto raffinato, sempre un motore a pistoni è.

In passato ho viaggiato da passeggero una NSU Ro 80 e, se potessi, me ne comprerei una.


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: THE KAISER su Maggio 16, 2003, 14:31:04 pm
mi pare di capire che non ci siano motivazioni razionali x preferire un wankel,tranne forse la possibilità di gestire meglio i pesi.E' anche vero che una macchina si sceglie più per passione che per razionalità...


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: baranzo su Maggio 16, 2003, 15:34:06 pm
Il primo che prova il wankel è pregato di postare una relazione dettagliata ;)


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: DoppiaEmme su Maggio 17, 2003, 08:00:53 am
anch'io opterei per il wankel; e per puro piacere di esclusività... 8)

per quanto riguarda i consumi e l'affidabilità non credo sia un grosso problema, solitamente chi compra un'auto del genere non ha percorrenze enormi o magari ha un'altra auto, poi di solito le sportive ("normali" non blasonate) non si tengono mai fino alla loro fine, magari si rivendono dopo un paio d'anni...

e cmq vuoi mettere avere un wankel davanti al naso...


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: oscar su Maggio 17, 2003, 17:34:04 pm
Citato da: DoppiaEmme su Maggio 17, 2003, 08:00:53 am
per quanto riguarda i consumi e l'affidabilità non credo sia un grosso problema, solitamente chi compra un'auto del genere non ha percorrenze enormi o magari ha un'altra auto, poi di solito le sportive ("normali" non blasonate) non si tengono mai fino alla loro fine, magari si rivendono dopo un paio d'anni...

e cmq vuoi mettere avere un wankel davanti al naso...

Comunque in caso di rottura molto grave puoi sempre riciclarlo come frullatore. ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: Diabolik82 su Maggio 17, 2003, 17:35:23 pm
Citato da: oscar su Maggio 17, 2003, 17:34:04 pm
Comunque in caso di rottura molto grave puoi sempre riciclarlo come frullatore. ;D ;D ;D ;D ;D ;D


dubito.......avrebbe un consumo di frutta troppo elevato :P

e trafilaggi di frullato dalla fascie


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: oscar su Maggio 17, 2003, 17:37:56 pm
si ma risulterebbe particolarmente equilibrato e privo di vibrazioni :) :) :) :) :) :) :)


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: Diabolik82 su Maggio 17, 2003, 17:39:17 pm
Citato da: oscar su Maggio 17, 2003, 17:37:56 pm
si ma risulterebbe particolarmente equilibrato e privo di vibrazioni :) :) :) :) :) :) :)


ma rientra nell'Ikea 4???

o ha troppe emissioni di semini e tordoli :P


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: seth1974 su Maggio 19, 2003, 12:09:18 pm
Come scrissi un po di tempo fa il wankel l'ho guidato. Si strattava di una Rx7 che in attimo di follia avevo preso in consoiderazione di acquistare . Auto usata con 42.000 Km in ottime condizioni. Il rumore del wankel secondo me è bellissimo , cattivo al punto giusto. La Rx7 era pure turbata . E quando il frullatore entrava in coppia sotto la sferza della fata turbina l'adrenalina era assicurata. La cosa sconvolgente è la fluidità di questo motore , l'assoluta mancanza di vivrazioni rispetto ad un 4 L normale , la prontezza a prendere giri e la capacità di ruotare a livelli stratosferici ( la rx 7 in questione aveva il rosso oltre gli 8000 rpm ) . I difetti che ho rilevato nella breve prova sono la totale assenza di freno motore , il consumo davvero elevato ( intorno ai 5 litro tirando con punte di 3 litro segnate dal cpu ) e la tenuta allora scarsa dei motori. La serie nuova Renesis , quella della Rx8 per intenderci è data buoina fino ai 250.000 km da mazda con la possibilità di cambiare rotore e statore in assistenza a pressi abbordabili ( si parla di circa 3500 euro per l'intervento ) .
Avessi altre esigenze di mobilità sarebbe la mia prox auto.


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: THE KAISER su Maggio 20, 2003, 22:20:26 pm
Citato da: seth1974 su Maggio 19, 2003, 12:09:18 pm
Come scrissi un po di tempo fa il wankel l'ho guidato. Si strattava di una Rx7 che in attimo di follia avevo preso in consoiderazione di acquistare . Auto usata con 42.000 Km in ottime condizioni. Il rumore del wankel secondo me è bellissimo , cattivo al punto giusto. La Rx7 era pure turbata . E quando il frullatore entrava in coppia sotto la sferza della fata turbina l'adrenalina era assicurata. La cosa sconvolgente è la fluidità di questo motore , l'assoluta mancanza di vivrazioni rispetto ad un 4 L normale , la prontezza a prendere giri e la capacità di ruotare a livelli stratosferici ( la rx 7 in questione aveva il rosso oltre gli 8000 rpm ) . I difetti che ho rilevato nella breve prova sono la totale assenza di freno motore , il consumo davvero elevato ( intorno ai 5 litro tirando con punte di 3 litro segnate dal cpu ) e la tenuta allora scarsa dei motori. La serie nuova Renesis , quella della Rx8 per intenderci è data buoina fino ai 250.000 km da mazda con la possibilità di cambiare rotore e statore in assistenza a pressi abbordabili ( si parla di circa 3500 euro per l'intervento ) .
Avessi altre esigenze di mobilità sarebbe la mia prox auto.

bè l'assenza di freno motore non necessariamente è un difetto.
Comunque quella che hai provato tu era sovralimentata,quindi di coppia in basso ne doveva avere a sufficienza.Il wankel aspirato si dice che sia +ttosto vuoto a bassi regimi


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: tomorrow su Maggio 21, 2003, 10:18:19 am
il wankel ha l'urlo di una donna! i prefere! ;D ;D


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: tomorrow su Maggio 21, 2003, 10:21:53 am
;Dno, senza scherzare...ha un rumore particolarmente accattivante...specialmente agli alti regimi...


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: seth1974 su Maggio 21, 2003, 10:26:59 am
secondo me tra un paio di anni esce il renesis turbo. ed allora la rx8 diventa davvero una belva ............


Titolo: RX8 Turbo
Post di: Miki Biasion su Maggio 21, 2003, 11:14:59 am
Se ne parlò alla presentazione del motore RENESIS, se non erro. Parlavano di oltre 300cv..


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: seth1974 su Maggio 21, 2003, 11:16:57 am
esatto miki , esatto. se esce davvero darà la paga a molte suspersportive blasonate.


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: Miki Biasion su Maggio 21, 2003, 11:20:31 am
Beh, probabilissimo! Sarei curioso di provare anche la versione aspirata cmq.. dicono che è molto facile da guidare.. bah


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: seth1974 su Maggio 21, 2003, 11:25:05 am
La rx8 non è stata concepita come auto estrema o caratterizzata da comportamenti sportiveggianti troppo spinti. E' una 4 porte , 4 posti ( vabbè 2+2 ) grintosa . Che sia facile da guidare lo immagino . ed in italia arriverà con il 6 marce .


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: baranzo su Maggio 21, 2003, 11:38:20 am
Oltretutto pare che della versione turbo si sia smesso di parlare. Comunque 240 CV non mi sembrano proprio una merda...


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: seth1974 su Maggio 21, 2003, 11:44:14 am
direi proprio di no barazo , direi proprio di no. e con l'erogazione cattivella del wankel agli alti con un bel cambio a rapporti corti dovrebbe essere anche abbastanza " adrenalinica2 in certe condizioni di guida.................


Titolo: Re:wankel vs vtec
Post di: Miki Biasion su Maggio 21, 2003, 11:59:56 am
No, di certo non si può dire che sia poco potente Beppe! ;)
Però ho notato che le riviste che l'hanno provata hanno criticato la scarsa quantità di coppia. Per andare forte occorre mantenere il motore sempre parecchio alto di giri e si escludono i sovrasterzi di potenza.. sigh!


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