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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: Tarvos su Giugno 12, 2003, 15:23:33 pm



Titolo: quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Tarvos su Giugno 12, 2003, 15:23:33 pm
Queste erano sue versioni speciali delle Alfa di quanche anno fa.
Chi mi sa dire in cosa consistevano? Quali erano le differenze tra le due e che cosa rappresentavano?
Scusate l'ignoranza, ma ieri sera ho visto una Alfetta 2000 quadrifoglio oro e mi sono ricordato di questa cosa. Tra l'altro mio cugino aveva una 33 - prima serie - quadrifoglio verde con i doppi carburatori che era veramente una scheggia.


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: THE KAISER su Giugno 12, 2003, 15:28:24 pm
Se non erro il quadrifoglio verde rappresentava la trazione integrale...non sapevo del q oro :-[

ipotizziamo:
1)motori turbo :o
2)possibilità di marce ridotte ;D
3)albero di trasmissione placcato oro ;D


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Tarvos su Giugno 12, 2003, 15:31:25 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 12, 2003, 15:28:24 pm
Se non erro il quadrifoglio verde rappresentava la trazione integrale...non sapevo del q oro :-[

ipotizziamo:
1)motori turbo :o
2)possibilità di marce ridotte ;D
3)albero di trasmissione placcato oro ;D


Non credo che la 33 fosse 4x4, anzi...


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: THE KAISER su Giugno 12, 2003, 15:32:35 pm
come???il quadrifoglio non era la trazione integrale???


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Tarvos su Giugno 12, 2003, 15:39:50 pm
Non credo che le Alfa di 15 o 20 anni fa avessero la trazione integrale. Credo che fossero tutte TP ed a partire dalla 33 cominciarono ad essere anche TA. So che poi ci fu la 33 sportwagon 1.7 che era nche 4x4, ma questo non più di 10 anni fa.


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: seth1974 su Giugno 12, 2003, 15:44:57 pm
i quadrifogli oro e verde indicavano allestimenti più lussuosi rispetto a quelli normali.
Quadrifoglio verde indicava le versioni più sportiveggianti . Sedili sagomati , strumentazione con fondelli diversi , mondanature sportive ecc ecc.

Quadrifoglio oro indicava la versione lussuosa . Con clima , compuiter di bordo ecc ecc.

Quadrifoglio verde è poi stato adottao per le integrali , la 33 1.7 sportwagon quad. verde , la 1.4 16 V berlina q verde , la 155 q verde , ecc ecc.


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: vecchioliè su Giugno 12, 2003, 16:29:27 pm
come giustamente è stato detto le quadrifoglio oro/verde indicavano allestimenti particolari, a volte anche con lievi differenze meccaniche.
non ricordo tutte le alfa così identificate, però la 33 q.oro aveva sicuramente il volante in legno, interni in veluto ed altre raffinatezze (per l'epoca, parliamo della I serie, dall'83 all'87).
la 33 4X4 esiste cerdo dall'84/85, ed era sicuramente 1.5 boxer, berilna e giardinetta. poi con la II serie('88-'90) la fecero anche 1.7 16V, e la giardinetta diventa "sport wagon". Con la III serie ('90-'94) arriva anche la trazione integrale permanente. Il nome di questa verisone è lunghissimo: 33 1.7 16V Quadrifoglio Verde Permanent 4. Sinceramente non ricordo che tipo di trazione integrale fosse utilizzata. Cmq la denominazione quadrifoglio oro è sparita ormai da un pezzo, quella quadrifoglio verde è stata più longeva, indicando negli ultimi anni le versioni integrali di 33 e 164 e la 145 2.0 16V TS prima serie (fino al '97), che però come è tristemente noto era solo a trazione anteriore.

Ok vedo che vi ho riempito di date, alcune delle quali sicuramente non corrette. sorry


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: &re@ su Giugno 12, 2003, 16:38:50 pm
In realtà la prima 33 QV è nata col Boxer 1.5, poi fecero la 1.7 QV, ma non a trazione integrale, che invece è venuta dopo.
La Quadrifoglio Oro credo avesse il 1.5.


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: ^fdg^ su Giugno 12, 2003, 17:09:52 pm
Citato da: vecchiolie su Giugno 12, 2003, 16:29:27 pm
quella quadrifoglio verde è stata più longeva, indicando negli ultimi anni le versioni integrali di 33 e 164 e la 145 2.0 16V TS prima serie (fino al '97), che però come è tristemente noto era solo a trazione anteriore.

Ok vedo che vi ho riempito di date, alcune delle quali sicuramente non corrette. sorry


La 145 2.0 T.S. Q.V. è rimasta a listino fino all'uscita di produzione di tutta la gamma 145,quindi fino al 2000. ;D ;D


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: nodoubt su Giugno 13, 2003, 08:54:06 am
Citato da: totisfra su Giugno 12, 2003, 15:23:33 pm
Queste erano sue versioni speciali delle Alfa di quanche anno fa.
Chi mi sa dire in cosa consistevano? Quali erano le differenze tra le due e che cosa rappresentavano?
Scusate l'ignoranza, ma ieri sera ho visto una Alfetta 2000 quadrifoglio oro e mi sono ricordato di questa cosa. Tra l'altro mio cugino aveva una 33 - prima serie - quadrifoglio verde con i doppi carburatori che era veramente una scheggia.


Sono denominazioni usate un po' come gli andava.
Ci sono quadrifogli oro e/o verdi sui modelli Alfetta, Alfa 90, Alfa 75, Alfasud
per esempio.
Di solito QV e' il picco di performance, mentre QO e' il picco di lusso.
Ma per modelli come la 75 Turbo, esistette solo il QV che era il picco di
potenza ed anche di allestimento.
Le famose 4wd sono denominate Q4: 164 e 155, la prima con un V6 la
seconda con il motore della Lancia Delta.

Ah, date un'occhiata a questa:
http://perso.club-internet.fr/phcalvet/sbarro/alfa155sportwagon/alfa155gb.html (http://perso.club-internet.fr/phcalvet/sbarro/alfa155sportwagon/alfa155gb.html)

Comunque in linea di massima Oro sta per lusso e Verde sta per potenza.
Infatti anche le Milano (l'alfa 75 in USA) era presente in 4 versioni:
3 motori 2.5 con diversi gradi di allestimenti interni e denominazioni Argento
Oro, Platino (quindi tutti metalli preziosi). Mentre la versione Verde era
la 3.0, la piu' potente del gruppo.


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: DoppiaEmme su Giugno 13, 2003, 11:44:11 am
Citato da: nodoubt su Giugno 13, 2003, 08:54:06 am
Ah, date un'occhiata a questa:
http://perso.club-internet.fr/phcalvet/sbarro/alfa155sportwagon/alfa155gb.html (http://perso.club-internet.fr/phcalvet/sbarro/alfa155sportwagon/alfa155gb.html)


allora date anche un'occhiata qui: http://www.tybrainstorm.de/cc/166c.html
poi per chi va avanti cliccando sulla freccia ci sono altre sorprese... ;D ::)

.....rabbrividiamo...... :'(


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Homer su Giugno 13, 2003, 16:19:52 pm
Tra l'altro di 33 4x4 ce ne son state di due tipi...le prime con la trazione posteriore inseribile (associata al 1.5 Boxer e poi al 1.7), l'altra con la trazione integrale permanente associata solo al 1.7 16V che aveva dato vita all'auto dalla sigla di definizione più lunga credo in tutta la storia dell'automobile! La famigerata AlfaRomeoAlfaTrentatreEsseSediciValvoleQuadrifoglioVerdePermanentQuattro!!!!! Sempre col 1.7 16V da 135CV non cat e 129CV cat.


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: vecchioliè su Giugno 13, 2003, 16:31:22 pm
Citato da: Homer su Giugno 13, 2003, 16:19:52 pm
Tra l'altro di 33 4x4 ce ne son state di due tipi...le prime con la trazione posteriore inseribile (associata al 1.5 Boxer e poi al 1.7), l'altra con la trazione integrale permanente associata solo al 1.7 16V che aveva dato vita all'auto dalla sigla di definizione più lunga credo in tutta la storia dell'automobile! La famigerata AlfaRomeoAlfaTrentatreEsseSediciValvoleQuadrifoglioVerdePermanentQuattro!!!!! Sempre col 1.7 16V da 135CV non cat e 129CV cat.


ah c'era anche la "esse" nella sigla? mi sa che nel post precedente, da te giustamente "emendato" anche col riferimento alla 1.7 4x4 me l'ero mangiata questa "s". e forse forse hai anche ragione di dire che la 1.7 16V era solo "permanent" e non anche con TP inseribile.


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Homer su Giugno 13, 2003, 17:20:56 pm
No la S era stata aggiunta verso la fine come allestimento particolare per buona parte della gamma...c'era la 33 1.7 IE e la 33 S 1.7 IE, idem la 1.7 16V e mi pare la TD...invece la Permanent 4 (che poi negli ultimissimi esemplari si chiamò Quadrifoglio 4 con il simbolo del quadrifoglio verde con incastonato il 4 rosso poi ripreso per la 155 e la 164) era solo "S". Non ricordo cosa avesse in più, forse le minigonne e lo spoiler posteriore...


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: vecchioliè su Giugno 13, 2003, 20:36:25 pm
ahhh..la TD! col 1.8 3 cilindri :o :o della VM (all'epoca non ancora detroit diesel :()
qualcuno ha mai avuto modo di porvarla/sapere come andava?almeno quanti cv aveva..... ??? ??? ???


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: lothar su Giugno 13, 2003, 22:32:41 pm
L'Alfa 33 turbodiesel non andava male, però...
Quella di mio zio, un pignolo e premuroso con le auto, lamentava delle vibrazioni soprattutto al minimo.
Quando l'ha consegnata al concessionario Alfa per una 155, il meccanico ha subito aperto il cofano, ha controllato una zona particolare della carrozzeria (credo la parte di lamiera che separa il vano dall'abitacolo, sotto il rivestimento), e ha rilevato che la lamiera si stava stracciando, come su quasi tutte le 33td: evidentemente le vibrazioni del tre cilindri erano forti, e ha confermato che tutte le 33 diesel avevano problemi di vibrazione come quella di mio zio, con le conseguenze appena descritte (le benzina non avevano questo problema alle lamiere, tranne qualche caso raro).


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Homer su Giugno 14, 2003, 10:19:07 am
Citato da: vecchiolie su Giugno 13, 2003, 20:36:25 pm
ahhh..la TD! col 1.8 3 cilindri :o :o della VM (all'epoca non ancora detroit diesel :()
qualcuno ha mai avuto modo di porvarla/sapere come andava?almeno quanti cv aveva..... ??? ??? ???


90CV se non ricordo male per all'incirca 180km/h (178 mi pare)...era il 2.4 di 75 e 90 senza un cilindro :P


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Alfista1983 su Giugno 14, 2003, 13:49:49 pm
Non era il 2.0 senza un cilindro??? ::) ??? ???


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Homer su Giugno 14, 2003, 22:10:32 pm
Citato da: Alfista1983 su Giugno 14, 2003, 13:49:49 pm
Non era il 2.0 senza un cilindro??? ::) ??? ???


Da un 2.0 4 cilindri se togli un cilindro mi spieghi come fanno a tirar fuori un 1.8?!


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Alfista1983 su Giugno 15, 2003, 02:26:25 am
Beh,tutto è possibile.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Scherzo dai,lo so benissimo che derivava da 2.4,come so benissimo che il 5 cil della 6 era un 2.0 4 cil con un cilindro aggiunto... :o :o :o


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: vecchioliè su Giugno 15, 2003, 13:11:55 pm
Citato da: Homer su Giugno 14, 2003, 10:19:07 am
90CV se non ricordo male per all'incirca 180km/h (178 mi pare)...era il 2.4 di 75 e 90 senza un cilindro :P

però....praticamente andava a pari (come potenza) col mitico 1.8 td del gruppo psa (mi sembra che fosse 1796, ma non sono sicuro)
peccato...se le alfa all'epoca non fossero stati quei capolavori di approssimazione che erano (anche se bellissime), forse anche il td qualche carta in più l'avrebbe avuta da giocare


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Alfista1983 su Giugno 15, 2003, 17:21:33 pm
Citato da: vecchiolie su Giugno 15, 2003, 13:11:55 pm
ìpeccato...se le alfa all'epoca non fossero stati quei capolavori di approssimazione che erano (anche se bellissime), forse anche il td qualche carta in più l'avrebbe avuta da giocare

Quale approssimazione,scusa????? ::) ::) ::) ::) ??? ??? ??? ???


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: oscar su Giugno 15, 2003, 20:14:36 pm
ma si, come il salumiere: 5 etti di prosciutto, grazie.
tzac tzac...tzac ops ho fatto 1 chilo, che faccio? lascio?.


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: alberto su Giugno 16, 2003, 20:08:37 pm
Citato da: Alfista1983 su Giugno 15, 2003, 17:21:33 pm
Quale approssimazione,scusa????? ::) ::) ::) ::) ??? ??? ??? ???


Approssimazione costruttiva...... Fra 33, 75 e la stessa 164 c'era da mettersi le mani nei capelli...


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: alberto su Giugno 16, 2003, 20:10:25 pm
Qualche tempo fa un amico di mio padre ha BUTTATO una 75 2.0 TS che all'epoca comprò nuova.... fiiiii se fosse stata in condizioni accettabili me la sarei fatta regalare.... ma porca zufola, pur considerando che costui è una sorta di maniaco, veniva giù a pezzi.....


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: nodoubt su Giugno 17, 2003, 09:14:18 am
Ho avuto 3 Alfa 75, due delle quali sono tutt'ora in servizio,
tutte di motorizzazione diversa, senza contare quella di
mia madre, anch'essa tutt'ora in pieno servizio senza pensieri
di pensionamento.

Mi dite di cosa state parlando??? >:( ???

Luca


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: seth1974 su Giugno 17, 2003, 10:26:20 am
mia madre ha avuto la 33 1.8 Td tre cilindri. ricordi di quell'auto ? vibrazioni a tutto andare ! a freddo picchiava come un gozzo diesel ligure a testa calda ma ragazzi come tirava quella cosa...tanto che la mia dolce mammina dal piede molto pesante ( all'epoca pendolarava tutti i giorni milano-alessandria e ritorno ) ha fatto letteralmente esplodere la turbina. In accelerazione da un semaforo si è sentito un fortissimo Pffffffffffffffffffffffffffffuuuuuuuuuuuuuuuuufffffffffffffff si è accesa la spia del turbo sul cruscotto , l'auto ha iniziato a fumare come un tir bulgaro e non andava più avanti. Auto data indietro al concessionario amico per che cosa ? Ma per la mia prima auto ! una alfa 33 i.3 VL con 4 carburatorazzi grossi così che bastonava qualsiasi golf dell'epoca ! 90 Hp 8 valvole aspirato , mi ricordo che quando acceleravi da fermo l'auto si inclinava a destra . Che bestia.....distrutta da me in autostrada 4 anni dopo alla veneranda età di 175.000 Km quando oramai andava a miscela. Un pieno , un chilo di olio !! Che rimpianto , che alfa................. :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Alfista1983 su Giugno 17, 2003, 10:44:39 am
Citato da: Commissario Winchester su Giugno 16, 2003, 20:10:25 pm
Qualche tempo fa un amico di mio padre ha BUTTATO una 75 2.0 TS che all'epoca comprò nuova.... fiiiii se fosse stata in condizioni accettabili me la sarei fatta regalare.... ma porca zufola, pur considerando che costui è una sorta di maniaco, veniva giù a pezzi.....

Eppure arriverà il giorno che vedrai la mia Giulia,la Giulietta 1.6 '83 del mio amico,e (forse se la prendo)l'Alfetta Q. Oro dell'83.Poi vediamo se se ne cadono + a pezzi loro o la tua Punto.... :P :P :P :P :P 8) 8) 8)
8)


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: alberto su Giugno 17, 2003, 13:25:45 pm
Stè, non dire cagate.... PLEASE.... la tua Giulia è un fatto, la Giulietta, seppure grande macchina era tragica, da quel punto di vista, non parliamo delle già succitate.....

Che poi esista qualcuno che le mantenga in condizioni da concorso, amen, la realtà dei fatti è un'altra...

D'altronde, le Alfasud che si scioglievano in acqua tipo VivinC le conosciamo tutti, io per primo, visto che mio padre, a fronte di una meccanica ancora ottima, l'ha dovuta buttare causa "scomparsa del tetto" e altro...


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Alfista1983 su Giugno 17, 2003, 19:36:43 pm
Ok,hai ragione tu..... :P :P


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: alberto su Giugno 17, 2003, 20:18:53 pm
Citato da: Alfista1983 su Giugno 17, 2003, 19:36:43 pm
Ok,hai ragione tu..... :P :P


Si, lo so, grazie.


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Homer su Giugno 17, 2003, 20:34:20 pm
Mio padre ha avuto un'Alfa 75 2.0 TS da giugno del 1988 al 1992. In 120000km ha cambiato una pompa dell'acqua e due batterie. L'abbiam venduta che andava più che nuova, la compressione era perfetta e non mangiava un filo d'olio...i 200 se li mangiava nonostante l'aerodinamica a mattone. Un mio amico ha un'Alfa 33 1.5 Quadrifoglio Oro con 300000km, sta insieme per la ruggine ma di meccanica è un gioiello... Un altro ha una 33 1.3 IE del '94 che ora ha venduto al nostro meccanico...nonostante 10 anni di traino prima di una roulotte e poi del carrello per la 127 da corsa non ha nessun problema (se non la frizione rifatta a quasi 100000km)...se queste son le Alfa "approssimative"...


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: alberto su Giugno 17, 2003, 20:38:50 pm
Vabbè ragazzi, allora tutto quello che si Sa, non che si racconta, son tutte storie dovute ad un complotto di una masnada di alieni assoldati dai tedeschi per far andare a ramengo l'industria italiana......


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Homer su Giugno 17, 2003, 21:00:42 pm
Citato da: Commissario Winchester su Giugno 17, 2003, 20:38:50 pm
Vabbè ragazzi, allora tutto quello che si Sa, non che si racconta, son tutte storie dovute ad un complotto di una masnada di alieni assoldati dai tedeschi per far andare a ramengo l'industria italiana......



Direi che è molto probabile effettivamente...


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: Blaze su Giugno 24, 2003, 18:20:53 pm
Beh,a livello di meccanica siam tutti d'accordo nel dire che le Alfa erano il top.Però era tutto il resto che nn andava bene.Effettivamente,guardando un vecchio 4ruote con il rapporto affidabilità della 33,qualche dubbio viene.Aveva talmente tanti difetti (la 145 ne ebbe meno della metà...)che si poteva dubitare che fosse Alfa...Magari le concorrenti erano messe come lei,per carità...


Titolo: Re:quadrifoglio verde e quadrifoglio oro
Post di: alberto su Giugno 24, 2003, 18:59:29 pm
Mimmuzzo, vedi se riesci a trovare qualche rapporto affidabilità su 75 o Giulietta...

E comunque, NO, le concorrenti non erano a pari...... ma (purtroppo) decisamente meglio...

Ricordo che su Auto, in risposta ad un lettore, un giornalista citava un report interno sulla qualita della 75... le parole di commento furono: "da mettersi le mani nei capelli..."


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