ilPistone.com

Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Novembre 07, 2017, 09:19:28 am



Titolo: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: &re@ su Novembre 07, 2017, 09:19:28 am
Queste le trovo interessanti, soprattutto la GT

http://www.moto.it/fiere/eicma-2017-yamaha-tracer-900-e-900-gt-foto-e-dati.html

L'hanno resa più confortevole, hanno migliorato sospensioni, strumentazione, dotazione (specie sulla GT), finiture, cupolino...
Il motore è sempre lo stesso, ma d'altra parte ne ha quanto basta per viaggiare bene.

Mi sembra davvero un bel mezzo polivalente.

(http://img2.stcrm.it/images/12499221/HOR_WIDE/1030x/yamaha-tracer-900-2018-5.jpg)
(http://img2.stcrm.it/images/12499247/x574/yamaha-tracer-900-2018.jpg)
(http://img1.stcrm.it/images/12499250/x574/yamaha-tracer-900-gt-2018-18.jpg)
(http://img1.stcrm.it/images/12499240/x574/yamaha-tracer-900-gt-2018-5.jpg)
(http://img3.stcrm.it/images/12499255/x574/yamaha-tracer-900-gt-2018-14.jpg)


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: vatanen su Novembre 07, 2017, 17:45:23 pm
Io sto per vendere la KTM sogno la multiatrada ma potrei valutare questa per convenienza..prevedo sempre meno viaggi e sempre più pieghe, pian piano si torna alle origini ;D


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: vatanen su Aprile 07, 2018, 20:25:12 pm
Le tracer 2018 non sono ancora in consegna,la GT la più interessante,arriverà a fine maggio. Ho potuto provare oggi la versione 2017 con modifica quickshift... Mi ha deluso parecchio. Sospensione anteriore che affonda come un cross, e retrotreno rigidissimo nrlle buche. Stabilità precaria quando si da gas e quando si ata sopra ai 160. Per la passeggera alta 1,70 è scomoda per le gambe. Il motore è una nota positiva per elasticità(ma rapportato cortissimo), ma non particolarmente esaltante e dal,suono piacevole. Vedremo se i miglioramenti della GT varranno i 2000 euro in più. Per ora vedo come migliore della categoria la multistrada 950 e costa poco di più


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: &re@ su Aprile 07, 2018, 21:41:58 pm
La mia passeggera, invece (163cm), l'ha trovata molto comoda e abitabile. Più dell'Africa Twin, per fare un esempio.
Sulla dinamica non ho notato tanti difetti, ma ho anche fatto un giro molto breve.
Ad ogni modo, difficilmente le mie moto rimangono con le sospensioni originali...

Motore brillante ma un pelo ruvido IMHO.

Parlo anch'io della "vecchia" eh...


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: &re@ su Giugno 11, 2018, 08:51:27 am
Come dicevo in altro thread, provata la GT ieri mattina al Passo della Raticosa, con passeggera, per circa 15 minuti.
Devo dire che ci è piaciuta molto.

Il motore ha una buona progressione (aiutato anche da rapporti piuttosto corti) e non è nemmeno così ruvido come avevo trovato quello della versione precedente (evidentemente avranno migliorato qualcosa).

La differenza fra le tre mappe si sente "quanto basta", non è clamorosa ma si sente. Il compromesso migliore è, come sempre, la mappa standard.

La ciclistica è neutra, agile, confidenziale, le sospensioni reggono bene anche un'andatura abbastanza spedita... un piacere fra le curve.

Dotazione complessiva di gran livello, specie per il costo, e finiture decisamente migliorate rispetto alla prima serie.

Non avevo mai provato un quickshifter (la GT ce l'ha di serie, anche se solo in salita), che figata ;D mi è quasi (quasi eh) venuta la voglia di montarlo anche sul CB ;D

Secondo me è un'ottima moto, per quel prezzo poi...

Unici difetti riscontrati in questa prima presa di contatto:
1) (guida) "Piolini" sotto le pedane decisamente bassi, da rimuovere immediatamente.
Problema facile da risolvere

2) (confort passeggero) Mia moglie preferisce il maniglione posteriore, rispetto alle maniglie laterali, dice che riesce a tenersi meglio. Ma con un baule posteriore, il problema passa in secondo piano.

3) (finiture) Il raccordo fra cupolino/carena e serbatoio ha un dislivello notevole, che inevitabilmente si riempirà di schifezza. Questo mi sembra irrisolvibile, a meno di non fargli un cordone di silicone tipo box doccia ;D

Nel complesso, IMHO, promossissima.


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: Velo su Giugno 11, 2018, 08:57:43 am
Citato da: &re@ su Giugno 11, 2018, 08:51:27 am
....

3) (finiture) Il raccordo fra cupolino/carena e serbatoio ha un dislivello notevole, che inevitabilmente si riempirà di schifezza. Questo mi sembra irrisolvibile, a meno di non fargli un cordone di silicone tipo box doccia ;D

...


una roba così?

http://www.directindustry.it/prod/trelleborg-sealing-profiles/product-23377-1586773.html


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: &re@ su Giugno 11, 2018, 08:58:30 am
Chissà, magari risolve ;D


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: Homer su Giugno 11, 2018, 09:28:45 am
Ma sti quickshifter in salita... A che servono? Io francamente cambio spessissimo senza frizione in salita senza nessun problema... Posso capire in scalata che possano avere senso ma...


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: &re@ su Giugno 11, 2018, 09:31:37 am
Sì, puoi cambiare anche senza frizione, ma il gas devi chiuderlo.
Col quisckshifter cambi a gas aperto (ho visto che prende bene le marce anche a regimi relativamente bassi).
Chiaro che non è indispensabile...


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: Homer su Giugno 11, 2018, 09:45:34 am
Io l'ho provato sulla ducati supersport s dove dovrebbe essere bidirezionale ma in scalata dava delle botte al cambio che mi han fatto desistere e usare la frizione...


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: &re@ su Giugno 11, 2018, 09:51:09 am
In effetti, anche secondo me il cambio non gode.
Addirittura, quello Ducati dovrebbe essere fra i migliori, a quanto dicono.

Io posso capire che venga utile per l'uso in pista, quando bisogna limare ogni centesimo, ma onestamente, su strada, sono più tranquillo con la buona vecchia frizione.

Anche se, ammetto, pensavo che si sentissero di più le "botte", anche in salita.


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: Velo su Giugno 11, 2018, 10:50:14 am
Il quickshifter l'ho provato sulla radical (Hayabusa 1500).  In pista è fantastico, colpo di paletta e via, però solo ai regimi appunto "da pista", in quanto se vai piano e scali ti dà delle botte in avanti notevoli.
Pensavo che ci fosse un modo di tararlo a qualsiasi regime, ma l'esperienza di Homer parrebbe smentire.


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: &re@ su Giugno 11, 2018, 10:53:15 am
Sì, c'è, si regolano i tempi di taglio ai vari regimi, ma evidentemente non è sempre perfetto.


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: Velo su Giugno 11, 2018, 10:58:50 am
Citato da: &re@ su Giugno 11, 2018, 10:53:15 am
Sì, c'è, si regolano i tempi di taglio ai vari regimi, ma evidentemente non è sempre perfetto.


In scalata più che i tempi di taglio penso sia necessario tarare l'intensità del blipper....


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: &re@ su Giugno 11, 2018, 11:03:01 am
Ah sì certo, per quello non ti so dire, ma immagino ci sia modo di tarare anche quello.


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: vatanen su Giugno 11, 2018, 11:12:11 am
Il quick shifter lo aveva la tracer 2017 che provai io,in effetti è piacevole tenere aperto e cambiare,può essere utile in salita ripida, quando a volte mi capita di non esser perfettamente coordinato e di perdere troppa velocità o grattare.

Per il resto mi fido della tua recensione, e credo che il ritardo di consegna e il prezzo aumentato si siano resi necessari per renderla decente per chi è motociclista e non solo per novizi. La vecchia era una motina economica,con un motore discreto ma un assetto da naked col solo cupolino,instabile e mal tarata di ammortizzatori.


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: &re@ su Giugno 11, 2018, 12:12:25 pm
Considera anche che il mio giudizio riguarda solo l'uso in coppia, non l'ho provata da solo.
Però, già così, mi è sembrata molto migliore rispetto alla precedente versione (quella l'avevo provata sia da solo che in due).


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: Homer su Giugno 11, 2018, 13:40:50 pm
Non so come funzioni un qs after market ma dubito che possa avere le tarature e la messa a punto di quello integrato nella centralina di una moderna moto infarcita di elettronica... Ma se già perplime su questa, figuriamoci in after market (come sulla radical)


Titolo: Re: Yamaha Tracer 900 e 900 GT 2018
Post di: &re@ su Giugno 11, 2018, 13:50:47 pm
Premesso che gli aftermarket che ho sentito io non hanno il blipper, per il cambio in salita hanno una configurabilità piuttosto buona: per ogni regime puoi decidere i tempi di taglio, e c'è pure l'interfacciamento BT e l'app per cellulare, per configurarli facilmente.
Certo bisogna anche sapere cosa si sta facendo, in quel senso si spera che i QS "di serie" siano tarati perfettamente dalla Casa.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.