ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: &re@ su Giugno 23, 2015, 08:30:17 am



Titolo: [F1] Turbo vecchi meglio dei nuovi
Post di: &re@ su Giugno 23, 2015, 08:30:17 am
Almeno per il sound

da http://www.omnicorse.it/magazine/58949/f1-esibizione-gp-austria-il-suono-dei-vecchi-turbo-merita-un-sette-in-pagella

(http://www.omnicorse.it/img/articoli/evidenza/58949_il-suono-dei-vecchi-bi-turbo-merita-un-7-in-pagella.jpg)

Chi voleva una conferma l'ha avuta al Red Bull Ring: ha ragione chi sostiene che le vecchie monoposto con i motori turbo sono in grado di fare più rumore rispetto alle attuali Formula 1 dotate di power unit. Nell'immagine di Alex Galli è possibile ammirare il pre-griglia dell'esibizione che ha visto Niki Lauda tornare a guidare la McLaren MP4-2 con accanto Nelson Piquet sulla Brabham BT52, seguito da Alain Prost con la McLaren MP4/2B e da Riccardo Patrese con la Renault RE50-03, mentre in terza fila si scorge Pierluigi Martini con la Minardi M186-01 prima del principio d'incendio che l'ha bloccata.

Domenica non ha potuto girare Gerhard Berger sulla Ferrari 87/88C perché l'austriaco ha rotto il motore della Rossa al sabato (caustico Gerhard: "Non è cambiato niente da allora!") ( ;D ) mentre Christian Danner doveva esibirsi con la Zakspeed e Jean Alesi ha girato con la Sauber C14 sull’unica monoposto che non era dotata di un motore sovralimentato.

Si è sporto dal muretto dei box della Ferrari anche Sebastian Vettel per assistere al passaggio delle vecchie monoposto anni '80 che hanno fatto riaffiorare grandi ricordi e qualche nostalgia. Il dato incontrovertibile che quella generazione di motori turbo era in grado di fare più rumore: l'arrivo di una macchina era preceduto dal suono dei turbo da 1200 cavalli tipo il 4 cilindri BMW 1.5 della Brabham. Se il rumore delle moderne power unit vale un voto di cinque, possiamo dire che i propulsori degli anni '80 meritano almeno un sette.

L'idea, quindi, di dotare gli attuali 6 cilindri turbo da 1,6 litri di un secondo scarico alla wastegate dovrebbe avere effetti produttivi: sempre che i signori del Circus riescano a trovare un accordo anche su un provvedimento che tutto sommato dovrebbe essere banale...


Aggiungo anche che erano decisamente più belle le monoposto.


Titolo: Re: [F1] Turbo vecchi meglio dei nuovi
Post di: Homer su Giugno 23, 2015, 10:21:26 am
più belle e come suonavano...e cmq Niki ci ha tirato eccome! è stata la cosa più emozionante della giornata...


Titolo: Re: [F1] Turbo vecchi meglio dei nuovi
Post di: MRC su Giugno 23, 2015, 10:22:19 am
esiste un video di tutto cio?


Titolo: Re: [F1] Turbo vecchi meglio dei nuovi
Post di: Homer su Giugno 23, 2015, 10:23:01 am
Citato da: MRC su Giugno 23, 2015, 10:22:19 am
esiste un video di tutto cio?


su sky l'han data in diretta  ;D


Titolo: Re: [F1] Turbo vecchi meglio dei nuovi
Post di: MRC su Giugno 23, 2015, 10:25:23 am
Citato da: Homer su Giugno 23, 2015, 10:23:01 am
su sky l'han data in diretta  ;D


io mi sono collegato solo alle 13:50 che prima avevo da fare...  :-X :-X


Titolo: Re: [F1] Turbo vecchi meglio dei nuovi
Post di: Homer su Giugno 23, 2015, 10:46:49 am
Citato da: MRC su Giugno 23, 2015, 10:25:23 am
io mi sono collegato solo alle 13:50 che prima avevo da fare...  :-X :-X


era alle 12.40


Titolo: Re: [F1] Turbo vecchi meglio dei nuovi
Post di: Emi su Giugno 23, 2015, 10:56:47 am
tra l'altro era il momento delle vecchie glorie, a Jerez hanno girato anche le 500 2T gp


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.