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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: The Tramp su Agosto 18, 2010, 12:58:16 pm



Titolo: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: The Tramp su Agosto 18, 2010, 12:58:16 pm
Limite ai 150 all’ora. Ma solo su metà A4
Da Brescia a Padova si correrà di più. Fino a Venezia e sul Passante resterà il tetto dei 130

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2010/18-agosto-2010/limite-150-all-ora-ma-solo-meta-a4-1703600196238.shtml


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: flower su Agosto 18, 2010, 13:41:21 pm
Citato da: The Tramp su Agosto 18, 2010, 12:58:16 pm
Limite ai 150 all’ora. Ma solo su metà A4
Da Brescia a Padova si correrà di più. Fino a Venezia e sul Passante resterà il tetto dei 130

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2010/18-agosto-2010/limite-150-all-ora-ma-solo-meta-a4-1703600196238.shtml



... speriamo che non sia un caso isolato.


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: superpyno su Agosto 18, 2010, 15:29:33 pm
era ora.
ce ne sono di tratti splendidi nelle nostre autostrade.
io manterrei i 130 nei periodi di grande esodo, quando le vie sono invase da quelli che tirano fuori la macchina una volta l'anno e dalle famiglie tedesche con mamma al volante.
quest'anno è stato drammatico, ho assistito a scene da delirio........


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: TonyH su Agosto 19, 2010, 17:59:44 pm
Ne faccio a meno, grazie....preferirei che levassero quel cazzo di limite "60km/h" con tanto di velox in caso di lavori in corso.


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: mariner su Agosto 19, 2010, 18:30:44 pm
mi sa tanto di contentino per dire "avete visto che non tartassiamo gli automobilisti?" ...e lasciare il resto com'è.
Anch'io preferirei togliessero sulle autostrade liguri ( e non solo) le miriadi di 80-90-100-110 etc etc ..un bel 130 per tutti e via andare..


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: pasquale83 su Agosto 20, 2010, 01:44:40 am
ah... visto che si parla di limiti...

ma sulle extraurbane principali il limite è sempre 110 o è stato ridotto a 90?

per passare il ferragosto a Lecce ho percorso la Basentana ed era piena di limiti a 90 con sotto scritto <...ai sensi dell'articolo *****>


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: The Tramp su Agosto 20, 2010, 11:12:51 am
Citato da: pasquale83 su Agosto 20, 2010, 01:44:40 am
ah... visto che si parla di limiti...

ma sulle extraurbane principali il limite è sempre 110 o è stato ridotto a 90?

per passare il ferragosto a Lecce ho percorso la Basentana ed era piena di limiti a 90 con sotto scritto <...ai sensi dell'articolo *****>

Sempre stato 90.

È 0 solo quando è una superstrada a 4 corsie, salvo diversa indicazione.


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: TonyH su Agosto 20, 2010, 11:22:39 am
è 110 solo se trovi questo cartello (salvo limiti più bassi vedi la Fi-Si, dove sarebbe meglio una ri-asfaltina che un velox...)

(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/4b/Italian_traffic_signs_-_Inizio_strada_extraurbana_principale.svg/270px-Italian_traffic_signs_-_Inizio_strada_extraurbana_principale.svg.png)

che presuppone
- assenza di intersezioni a raso
- corsie di accelerazione e decelerazione
- carreggiate separate
- limitazione all'accesso

Per tutte le altre 90km/h e via....


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: pasquale83 su Agosto 20, 2010, 12:05:50 pm
ma la basentana in buona parte è tutta a 4 corsie separate, perciò non mi spiego i 90km/h

o meglio, diciamo che la prima metà è tutta a 2 carreggiate con 2 corsie per senso di marcia(in alcuni tratti priva della corsia di emergenza)
mentre nella seconda metà è ad 1 carreggiata con 2 corsie per senso di marcia più c. emergenza

la dicitura sotto al limite riportava: <ai sensi dell'articolo ***** del 2008>
nel 2008 è stata fatta qualche modifica? :-\


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: TonyH su Agosto 20, 2010, 12:07:10 pm
Le corsie non c'entrano. I requisiti per poter andare a 110km/h sono quelli sopra....se ne manca anche solo uno, si a va 90....


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: pasquale83 su Agosto 20, 2010, 12:09:22 pm
ma quel cartello(in verde) non c'è manco all'ingresso dell'A3 a battipaglia! ... :D


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: Gilles su Agosto 20, 2010, 13:32:05 pm
Citato da: The Tramp su Agosto 18, 2010, 12:58:16 pm
Limite ai 150 all’ora. Ma solo su metà A4
Da Brescia a Padova si correrà di più. Fino a Venezia e sul Passante resterà il tetto dei 130

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2010/18-agosto-2010/limite-150-all-ora-ma-solo-meta-a4-1703600196238.shtml


Non ci credo! La prima volta che trovo il prof. di strade voglio veder che mi dice


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: Homer su Agosto 20, 2010, 14:49:42 pm
Citato da: TonyH su Agosto 20, 2010, 12:07:10 pm
Le corsie non c'entrano. I requisiti per poter andare a 110km/h sono quelli sopra....se ne manca anche solo uno, si a va 90....


hai dimenticato quello fondamentale: la corsia di emergenza! senza è una statale normale...


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: alberto 1960 su Agosto 20, 2010, 15:44:25 pm
piacenza-cremona-brescia-padova
un anno fà ho percorso quella tratta di autostrada...
sono circa 230km...
altrochè 150 km/h....e loncia..


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: quattroruotefan su Agosto 28, 2010, 12:04:15 pm
Anni fa Lunardi sembrava che avesse proposto la patente a punti in modo da poter ottenere l'innalzamento dei limiti.

Si parlò prima di 160km/h su tutta la rete, poi di 150km/h, poi di 150km/h solo a certe condizioni.....

Questa "Brescia-Padova" finirà per avere il tutor e non i 150.


Il problema comunque non è la velocità ma le distanze di sicurezza, infrazione per la quale mai nessuno ha preso una multa.
Alle distanze di sicurezza tenute dalla maggior parte degli italiani un limite adeguato sarebbe probabilmente 60 o 70km/h.

E' più sicuro viaggiare ai 200 in condizioni di traffico e visibilità compatibili di quanto lo sia viaggiare a 130 appiccicati a chi ci precede: non a caso le velocità di progetto di una strada sono strettamente correlate alla possibilità del conducente di individuare un pericolo (visibilità) e conseguentemente di fermare il veicolo (spazio di frenata).


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: Gilles su Agosto 28, 2010, 12:11:06 pm
Citato da: quattroruotefan su Agosto 28, 2010, 12:04:15 pm
Anni fa Lunardi sembrava che avesse proposto la patente a punti in modo da poter ottenere l'innalzamento dei limiti.

Si parlò prima di 160km/h su tutta la rete, poi di 150km/h, poi di 150km/h solo a certe condizioni.....

Questa "Brescia-Padova" finirà per avere il tutor e non i 150.


Il problema comunque non è la velocità ma le distanze di sicurezza, infrazione per la quale mai nessuno ha preso una multa.
Alle distanze di sicurezza tenute dalla maggior parte degli italiani un limite adeguato sarebbe probabilmente 60 o 70km/h.

E' più sicuro viaggiare ai 200 in condizioni di traffico e visibilità compatibili di quanto lo sia viaggiare a 130 appiccicati a chi ci precede: non a caso le velocità di progetto di una strada sono strettamente correlate alla possibilità del conducente di individuare un pericolo (visibilità) e conseguentemente di fermare il veicolo (spazio di frenata).


La velocità di progetto dipende più dal tracciamento planimetrico dell'asse stradale, ovvero dal tracciamento di curve e rettilinei. Tale valore viene determinato mediante equazioni fisiche che fan riferimento all'equilibrio del veicolo in curva o - come avviene ad esempio in Inghilterra se non erro - mediante campionamento delle velocità che i veicoli tengono effettivamente sulla strada.


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: quattroruotefan su Agosto 28, 2010, 12:36:07 pm
Citato da: Gilles su Agosto 28, 2010, 12:11:06 pm
La velocità di progetto dipende più dal tracciamento planimetrico dell'asse stradale, ovvero dal tracciamento di curve e rettilinei. Tale valore viene determinato mediante equazioni fisiche che fan riferimento all'equilibrio del veicolo in curva o - come avviene ad esempio in Inghilterra se non erro - mediante campionamento delle velocità che i veicoli tengono effettivamente sulla strada.


Il tracciato planimetrico dell'asse stradale è quello che poi determina la visibilità e conseguentemente gli spazi di arresto.
Per quanto riguarda l'equilibrio in curva la maggior parte delle autostrade che sarebbero interessate dall'eventuale innalzamento dei limiti non pongono problemi sotto questo aspetto.

In pratica tra il problema d'equilibrio e quello di visibilità nelle autostrade viene senz'altro prima quello di visibilità : se così non fosse, stante i considerevoli raggi di curvatura delle autostrade, si potrebbero superare sempre e comunque i 200km/h.

In realtà la normativa prescrive sulle strade di tipo A, come le autostrade, una velocità di progetto di 140km/h anche in condizioni di visibilità ottimale , di equilibrio del veicolo ecc. ecc. Tale valore di 140 non è "reale" è un limite imposto a prescindere da equazioni e da calcoli sulla visibilità. In pratica nel tuo progetto se ti vien fuori che in quel tratto puoi andare a 180 devi comunque segnalare una velocità di progetto di 140km/h.


Titolo: Re: Brescia Padova a 150 km/h
Post di: Gilles su Agosto 28, 2010, 13:39:27 pm
Citato da: quattroruotefan su Agosto 28, 2010, 12:36:07 pm
Il tracciato planimetrico dell'asse stradale è quello che poi determina la visibilità e conseguentemente gli spazi di arresto.
Per quanto riguarda l'equilibrio in curva la maggior parte delle autostrade che sarebbero interessate dall'eventuale innalzamento dei limiti non pongono problemi sotto questo aspetto.

In pratica tra il problema d'equilibrio e quello di visibilità nelle autostrade viene senz'altro prima quello di visibilità : se così non fosse, stante i considerevoli raggi di curvatura delle autostrade, si potrebbero superare sempre e comunque i 200km/h.

In realtà la normativa prescrive sulle strade di tipo A, come le autostrade, una velocità di progetto di 140km/h anche in condizioni di visibilità ottimale , di equilibrio del veicolo ecc. ecc. Tale valore di 140 non è "reale" è un limite imposto a prescindere da equazioni e da calcoli sulla visibilità. In pratica nel tuo progetto se ti vien fuori che in quel tratto puoi andare a 180 devi comunque segnalare una velocità di progetto di 140km/h.

Che bello parlar con persone in materia!
Allora, la visibilità è una conseguenza delle scelte a livello di andamento plano-altimetrico. Imposto la velocità di progetto=>disegno gli elementi geometrici(curve,...)=>poi verifico i criteri imposti dalla legge:
-limitazione del contraccolpo(brevemente limitazione del sballottamento provocato dalla percorrenza della curva);
-sovrapendenza longitudinale;
-criterio ottico(devo accorgermi della curva con adeguato anticipo).
Il valore di progetto dell'autostrada - se non ricordo male - non è un valore buttato li ma è un valore che comunque entra in gioco nella definizione degli elementi geometrici della strada. Che poi si posa correre tranquillamente sopra i 130 km/h è noto a tutti, ma non perché la strada sia dimensionata per una velocità maggiore bensì perché vengono assunti coefficienti di attrito cautelativi in fase di progetto. L'utente medio preso in esame durante la progettazione è un ebete, che gira con un mezzo in condizioni quasi medie(gomme quasi finite,...). Assumere come velocità di progetto 180 km/h o 140 km/h e coefficienti cautelativi di attrito sembra uguale ma non lo è! Perché comunque a 180 km/h c'è bisogno anche di una visibilità molto maggiore(e qui entra in gioco il posizionamento delle curve lungo l'asse stradale) e di una disposizione dei cartelli stradali adeguata. Senò col cavolo che vedo lo svincolo per il passante ad esempio.
Spero di esser stato chiaro.


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