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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Raven su Febbraio 20, 2018, 15:00:58 pm



Titolo: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Febbraio 20, 2018, 15:00:58 pm
causa richiamo per la 3008 da stamattina e per un paio di giorni (se non devono cambiare il motore.......) ho in dotazione una Skoda Octavia uègon 1.6td dsg.
Sarà anche il pragmatismo teutonico di derivazione, ma ho la sensazione di essere salito su un'auto di 10 anni fa...e non parlo di infotainment (completo assai) ma proprio di sensazione data dagli arredi di bordo e dal design in generale. E il prossimo che mi parla di plastiche lo banno.
Ma al di là di queste facezie sono 2 le cose che mi hanno colpito di più dopo soli 3 mesi di 3008:
- il fastidio che genera dover abbassare lo sguardo per guardare il navigatore (sull francese lo proietto sempre nella strumentazione)
- quando ho impugnato il volante ho pensato di essere stato assunto all'ATM

dimenticavo il test drive: la macchina va bene, ha un bagagliaio enorme e la prima delle 7 marce potevano risparmiarsela dato che dura si e no 2 metri


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 20, 2018, 15:07:13 pm
drogato


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mariner su Febbraio 20, 2018, 15:09:53 pm
io ho sempre preferito avere vetture con una Ia estremamente corta,  nell'uso normale si fa l'abitudine a cambiare immediatamente ma , quando serve, è bene averla...il dover sfrizionare per partire o fare una rampetta ..(NOTA: "fare una rampetta" NON significa "rampare per poco tempo" )...mi ha sempre disturbato


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: DoguiPlus su Febbraio 20, 2018, 15:12:44 pm
io ho l'abitudine dell'automatico, ormai arrivo una rotonda e la faccio in 5a  ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Febbraio 20, 2018, 15:35:10 pm
Citato da: mariner su Febbraio 20, 2018, 15:09:53 pm
io ho sempre preferito avere vetture con una Ia estremamente corta,  nell'uso normale si fa l'abitudine a cambiare immediatamente ma , quando serve, è bene averla...il dover sfrizionare per partire o fare una rampetta ..(NOTA: "fare una rampetta" NON significa "rampare per poco tempo" )...mi ha sempre disturbato


ma questa non è corta....è...boh....ho scritto 2 metri, ma saranno 5
e poi è automatica quindi il problema partire/sfrizionare non sussiste
e in 7a a 130 gira esattamente quanto la 3008 in sesta (2300)
poi veloce è veloce a cambiare


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Febbraio 20, 2018, 15:35:31 pm
Citato da: Velo su Febbraio 20, 2018, 15:07:13 pm
drogato


e cosa c'entra questo adesso?


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Febbraio 20, 2018, 15:41:34 pm
Citato da: Raven su Febbraio 20, 2018, 15:35:31 pm
e cosa c'entra questo adesso?


Ci permette di soppesare adeguatamente i tuoi giudizi  :P ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 20, 2018, 15:44:55 pm
il volante del cazzo che hanno le pegiò con annessa strumentazione del cazzo danno dipendenza


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Patarix su Febbraio 20, 2018, 18:53:26 pm
Citato da: mariner su Febbraio 20, 2018, 15:09:53 pm
dover sfrizionare per partire o fare una rampetta ..(NOTA: "fare una rampetta" NON significa "rampare per poco tempo" )...


Sei un mito!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Phormula su Febbraio 20, 2018, 20:44:52 pm
Questione di gusti.
Io alla strumentazione rialzata e al volantino da macchinina delle giostre della Peugeot non mi sono mai abituato. Così come da appassionato del Bauhaus mi piace il design lineare, senza fronzoli. Infatti odio lo stile barocco.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Febbraio 20, 2018, 21:06:21 pm
Ma infatti non sto parlando di gusti ma di abitudini.
Io non so se il volante piccolo è meglio o peggio,  so che dopo 3 mesi impugnare quello dell'octavia mi ha fatto specie...mi sembra strano.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Phormula su Febbraio 20, 2018, 21:11:02 pm
E ancora che non ti è capitato di guidare una vettura degli anni '60, volante enorme con la corona sottilissima.
Capisco. Nel mio caso l'abitudine è quella che mi fa inserire la prima al posto della retro quando mi danno una Fiat a noleggio.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Febbraio 22, 2018, 11:15:26 am
comunque ieri ci ho fatto 700 km
due parole le merita
consuma una cippa...vero che in Svizzera devi girare con l'uovo sotto il pedale, comunque una media di 4,8 litri per 100 km mi pare ottima anche se alla fine la C5 col 2.0 da 140cv non consumava di più
il bagagliaio è enorme: stamattina ho dovuto raccattared ella roba dal fondo e mi ci sono quasi sdraiato dentro
lo spazio a bordo è decisamente abbondante, i passeggeri dietro hanno parecchio spazio per le gambe
scarso il contenimento laterale dei sedili anteriori
il 1.6td risponde abbastanza bene e mi sembra perfettamente a misura dell'auto (probabilmente il 2.0 da 184cv sembrerà un aereo), quello che invece ho trovato un po' stonato è il cambio. Intendiamoci, il DSG a 7 rapporti è davvero veloce ma su questa versione l'ho trovato spesso in contrasto col carattere del motore e della vettura in generale probabilmente più adatta ad un automatico convenzionale
anche l'infotaiment mi è sembrato in alcuni casi cervellotico, ma forse sono io che in 2 giorni non ho imparato a gestirlo al meglio ma in ognic aso sembra proprio che se stai usando il navigatore devi comunque uscire per cambiare la sorgente musicale da radio ad usb per esempio....sembra eh...poi magari i vaggari mi smentiscono
scomodissimo il comando del cruise: il comando si trova sulla levetta delle frecce e nell'impostare la velocità è molto facile azionare queste ultime o dare un colpo di abbaglianti
su strada: una buona lavatrice


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2018, 11:44:34 am
Citato da: Raven su Febbraio 22, 2018, 11:15:26 am
scomodissimo il comando del cruise: il comando si trova sulla levetta delle frecce e nell'impostare la velocità è molto facile azionare queste ultime o dare un colpo di abbaglianti

Da quanto capisco, è come il mio, forse non comodissimo ma mi sono abituato in fretta, non mi capita di azionare le frecce (gli abbaglianti sono sull'altra leva).
C'è da dire che è il primo - e finora unico - che mi sia capitato di usare.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 22, 2018, 11:47:49 am
Io i comandi del cruise ce li ho sul volante.

E' una posizione perfetta, secondo me, ma forse adesso i volanti sono talmente pieni di comandi del casso che quello piu' utile non ci sta piu'.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2018, 11:49:10 am
Credo che sia una scelta per la fascia economica (Skoda, Seat, forse anche VW), mi pare che sulle Audi li mettano al volante.
Ma ripeto, ci si abitua presto, io non ho fatto nessuna fatica.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 22, 2018, 13:58:11 pm
Io sul volante trovo molto importanti i tasti della radio...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2018, 14:00:55 pm
Sì, anche quelli del telefono (non i numeri eh ;D ).
Anche se non li uso molto, le poche volte che servono è "giusto" che siano nel punto che distrae meno possibile.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Patarix su Febbraio 22, 2018, 14:37:21 pm
Citato da: Raven su Febbraio 22, 2018, 11:15:26 am
quello che invece ho trovato un po' stonato è il cambio. Intendiamoci, il DSG a 7 rapporti è davvero veloce ma su questa versione l'ho trovato spesso in contrasto col carattere del motore e della vettura in generale probabilmente più adatta ad un automatico convenzionale


Per quanto il DSG lavori piuttosto bene, penso che sia ora che il Gruppo VW cominci ad utilizzare il classico ZF 8 Marce. Sulle utilitarie il DSG puó starci, ma sul resto della gamma, specie Diesel, il cambio a convertitore lavora meglio.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 22, 2018, 14:49:03 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 22, 2018, 14:37:21 pm
Per quanto il DSG lavori piuttosto bene, penso che sia ora che il Gruppo VW cominci ad utilizzare il classico ZF 8 Marce. Sulle utilitarie il DSG puó starci, ma sul resto della gamma, specie Diesel, il cambio a convertitore lavora meglio.


Ma loro sono crucchi ed hanno il chiodo.

Come quando si intestardivano ad usare l'iniettore-pompa anche quando era ampiamente superato ed aveva solo svantaggi.

Tanto la clientela continua a comprare i loro prodotti, convinti che siano al top.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 22, 2018, 15:56:19 pm
Mi fa ridere che il DSG ed i doppia frizione sono stati lanciati pochi anni fa come una figata stratosferica, il nonplusultra dell'innovazione....  ingegneri e markettari buffoni....


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2018, 15:58:01 pm
Come sempre accade peraltro.
E i pochi che dicono che è una cazzata vengono derisi... ma basta sedersi sulla riva del fiume...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: lou su Febbraio 22, 2018, 16:16:19 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 22, 2018, 11:49:10 am
Credo che sia una scelta per la fascia economica (Skoda, Seat, forse anche VW), mi pare che sulle Audi li mettano al volante.
Ma ripeto, ci si abitua presto, io non ho fatto nessuna fatica.


Sulla Tiguan sono sul volante .


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2018, 16:18:15 pm
Ok allora niente VW, solo Seat e Skoda.
A maggior ragione direi che sia la soluzione dei due marchi economici.
O forse dipenderà anche dal segmento, chissà.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: DoguiPlus su Febbraio 22, 2018, 16:19:44 pm
su passat ho i tasti al volante e un devio dedicato

anche audi ma solo devio dedicato.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: lou su Febbraio 22, 2018, 16:35:33 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 22, 2018, 14:37:21 pm
Per quanto il DSG lavori piuttosto bene, penso che sia ora che il Gruppo VW cominci ad utilizzare il classico ZF 8 Marce. Sulle utilitarie il DSG puó starci, ma sul resto della gamma, specie Diesel, il cambio a convertitore lavora meglio.


Qui sento spesso sparlare del DSG. ma quali sono precisamente i difetti che gli si imputano?   La fragilità/scarsa durata od il funzionamento?   
Perché io di DSG ne ho avuti parecchi (6 marce su Altea, Passat. Golf Plus) ,adesso l'ultima versione del 7 marce su Tiguan, ho avuto anche un doppia frizione su Kuga e non ho mai riscontrato problemi.
D'altronde ho avuto anche una sfilza di automatici a convertitore (3 marce+OD Nissan, 4 marce Aisin su Volvo, 5 marce Nag, Tuareg 5 o 6 m non ricordo, su A6 sia il convertitore che il Multitronic e Bmw ZF8 marce attuale).
Sarà che non sono molto esperto ma esperienze negative non ne ho avute con nessuno, lasciando da parte il 3 m+ OD Nissan e 4 m Aisin che erano di un'altra epoca. 
L'unica differenza tra i vari tipi mi pare che partendo "allegri" da uno stop, il doppia frizione stacca un po' più brutalmente, ma nei cambi marcia durante la guida personalmente non riscontro differenze.
Grazie per eventuali precisazioni.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Febbraio 22, 2018, 21:54:52 pm
Citato da: mauring su Febbraio 22, 2018, 11:47:49 am
Io i comandi del cruise ce li ho sul volante.

E' una posizione perfetta, secondo me, ma forse adesso i volanti sono talmente pieni di comandi del casso che quello piu' utile non ci sta piu'.


Anche la mia li ha sul volante(Astra del 2011), in effetti sono davvero a portata di mano.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Emi su Febbraio 23, 2018, 11:24:29 am
la ficus sul volante ha qualsiasi cosa
sulle razze comande cdb e radio
poi in due satelliti tra le razze c'è cruise da un lato e telefono dall'altro
io lo trovo comodissimo
unica roba che fa CAGARE sono le razze del volante...4 posizionate in modo imho osceno


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Febbraio 23, 2018, 12:20:52 pm
sulla 3008 il cruise è su un satellite a sinistra del volante sotto la leva delle frecce. Nessuna possibilità d'errore fa contenere il numero di tasti sul volante che restano riservati a telefono, controllo radio e computer di bordo. Sulla C5 ne avevo 20 (!!) ...decisamente troppi


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Patarix su Febbraio 23, 2018, 12:49:15 pm
Citato da: Velo su Febbraio 22, 2018, 15:56:19 pm
Mi fa ridere che il DSG ed i doppia frizione sono stati lanciati pochi anni fa come una figata stratosferica, il nonplusultra dell'innovazione....


É stato lanciato una quindicina di anni fa (2003), di tempo ne é passato, ed indubbiamente a suo tempo era un'innovazione (il primo cambio a doppia frizione). Quelli erano i tempi in cui molti costruttori usavano cambi automatici a 5 o (in alcuni casi) 6 marce. Indubbiamente i primi DSG non erano perfetti, ma va riconosciuto che l'innovazione c'era.

Peró i tempi sono cambiati...ormai i cambi ZF 8 marce sono perfetti...e su auto medie e grandi, un cambio a convertitore é sempre preferibile (per quanto il DSG, con le tante evoluzioni, rimanga un ottimo cambio).


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 13:11:39 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 23, 2018, 12:49:15 pm
É stato lanciato una quindicina di anni fa (2003), di tempo ne é passato, ed indubbiamente a suo tempo era un'innovazione (il primo cambio a doppia frizione). Quelli erano i tempi in cui molti costruttori usavano cambi automatici a 5 o (in alcuni casi) 6 marce. Indubbiamente i primi DSG non erano perfetti, ma va riconosciuto che l'innovazione c'era.

Peró i tempi sono cambiati...ormai i cambi ZF 8 marce sono perfetti...e su auto medie e grandi, un cambio a convertitore é sempre preferibile (per quanto il DSG, con le tante evoluzioni, rimanga un ottimo cambio).


il cambio manuale sincronizzato ha quasi cento anni e funziona ancora benissimo, non c'era alcun bisogno di inventare un accrocchio più pesante con l'unico vantaggio di poter avere le palette al volante.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2018, 13:15:17 pm
Beh no, il vantaggio sarebbe quello di poter essere usato "anche" come cambio completamente automatico, per chi vuole l'automatico.
Altrimenti bastava fare un sequenziale meccanico.

Anche a me sembra più complesso che utile francamente, ma è solo un'opinione "filosofica", perché preferisco le soluzioni poco complicate.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Febbraio 23, 2018, 13:48:14 pm
Citato da: Raven su Febbraio 23, 2018, 12:20:52 pm
Sulla C5 ne avevo 20 (!!) ...decisamente troppi


Sul volante ?  ???


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Patarix su Febbraio 23, 2018, 14:02:43 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 13:11:39 pm
il cambio manuale sincronizzato ha quasi cento anni e funziona ancora benissimo, non c'era alcun bisogno di inventare un accrocchio più pesante con l'unico vantaggio di poter avere le palette al volante.


Il cambio manuale é una cosa, un cambio automatico doppia frizione é un'altra :) E rispetto ai cambi robotizzati monofrizione la differenza é notevole (provato su una delle prime Audi R8...bella auto, ma sul robotizzato monofrizione....stendiamo un velo pietoso ;)


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:21:00 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 23, 2018, 14:02:43 pm
Il cambio manuale é una cosa, un cambio automatico doppia frizione é un'altra :) E rispetto ai cambi robotizzati monofrizione la differenza é notevole (provato su una delle prime Audi R8...bella auto, ma sul robotizzato monofrizione....stendiamo un velo pietoso ;)


Il cambio automatico è gay, ce l'hanno imposto quelli del marketing, grazie specie alle pesanti frizioni dei turbodiesel ipercavallati: indispensabili sui grossi suv, hanno ottenuto la posizione di status symbol e la gente li vuole (o crede di volerli) anche sulle piccole.  Perfino il mauring, che esalta le passeggiate in montagna della gioventù, le sciate con pedule e sci di legno, senza skilift ma con pelli di foca, oggi s'è infrocito e la mena sulla comodità del cambio automatico.  Non è vero che col manuale ci si stanca: io dopo 3 ore di auto magari ho mal di schiena, le piaghe al culo e gli occhi che bruciano, ma MAI avuta la gamba sinistra od il braccio destro stanchi.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Febbraio 23, 2018, 14:25:31 pm
Ma chia ha detto che ci si stanca ? e' una questione di comfort e di totale inutiltà.... in una macchina da tutti i giorni, non serve ad un cazzo ne la frizione nel la leva. Ma proprio non ha senso. Sulle lavatrici dovrebbero proprio vietarli :P ;D

Diverso su una macchina da divertimeno, dove vuoi essere totalmente protagonista ed immerso... allora si, assolutamente, se ti piace.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:31:15 pm
Citato da: alura su Febbraio 23, 2018, 14:25:31 pm
Ma chia ha detto che ci si stanca ? e' una questione di comfort e di totale inutiltà.... in una macchina da tutti i giorni, non serve ad un cazzo ne la frizione nel la leva. Ma proprio non ha senso. Sulle lavatrici dovrebbero proprio vietarli :P ;D

Diverso su una macchina da divertimeno, dove vuoi essere totalmente protagonista ed immerso... allora si, assolutamente, se ti piace.


confort in che senso?  Stabilito che il manuale non è faticoso, non vedo dove stia il confort dell'automatico.
Quanto all'utilità, mi spiace, ma non esiste situazione affrontabile con un automatico che non si possa affrontare con un manuale, mentre viceversa può capitare che con l'automatico certe cose non si possano fare (ad esempio partenza a spinta o in discesa).

Ti meriti anche tu la guida autonoma! :P


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2018, 14:37:41 pm
Anche tirare su un vetro con la manovella o tenere premuto il tasto non è "faticoso", ma l'automatismo dell'alzavetro che fa tutto lui con una pressione è "comodo".
In questo senso, il cambio automatico è più "confortevole", anche solo per il fatto di non doverci pensare.
(e lo dico da sostenitore del manuale)


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Febbraio 23, 2018, 14:37:45 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:31:15 pm
confort in che senso?  Stabilito che il manuale non è faticoso, non vedo dove stia il confort dell'automatico.
Quanto all'utilità, mi spiace, ma non esiste situazione affrontabile con un automatico che non si possa affrontare con un manuale, mentre viceversa può capitare che con l'automatico certe cose non si possano fare (ad esempio partenza a spinta o in discesa).

Ti meriti anche tu la guida autonoma! :P


non ti immauringhire... sai benissimo cosa intendo  :P


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:43:26 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2018, 14:37:41 pm
Anche tirare su un vetro con la manovella o tenere premuto il tasto non è "faticoso", ma l'automatismo dell'alzavetro che fa tutto lui con una pressione è "comodo".
In questo senso, il cambio automatico è più "confortevole", anche solo per il fatto di non doverci pensare.
(e lo dico da sostenitore del manuale)


Io vorrei sapere chi è che deve pensare al cambio dopo che, presa la patente, ha guidato per 1000 km.  Un movimento da non fare non mi sembra una gran comodità....  non è il telecomando che ti risparmia di alzarti dal divano, seduto sul sedile ci sei già, il pedale della frizione si schiaccia col sinistro che altrimenti non serve a nulla, staccare la mano dal volante non costa nulla.

PS: a me piace di più l'alzacristalli senza automatismo: se vuoi aprire il vetro parzialmente è molto più semplice fermarsi nella posizione giusta.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 14:43:48 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:31:15 pm

Quanto all'utilità, mi spiace, ma non esiste situazione affrontabile con un automatico che non si possa affrontare con un manuale


Prova ad affrontare una salita ripida con buche e ostacoli, dove devi per forza procedere a 2 km/h e fermarti spesso.

Oppure prova a far manovra millimetrica su strada a forte pendenza.

Oppure una coda su strada in forte salita.

La differenza tra automatico (a convertitore) e manuale è abissale: da una parte tranquillità totale, confort e nessuna usura, dall'altra bestemmie, scossoni, motore imballato e frizione bruciata.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2018, 14:44:17 pm
Citato da: alura su Febbraio 23, 2018, 14:37:45 pm
non ti immauringhire... sai benissimo cosa intendo  :P


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2018, 14:45:02 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 14:43:48 pm
La differenza tra automatico (a convertitore) e manuale è abissale: da una parte tranquillità totale, confort e nessuna usura, dall'altra bestemmie, scossoni e frizione bruciata.

Beh sì, se uno non sa guidare... :P


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:45:08 pm
Il cambio automatico ha dei limiti che il manuale non ha, è un fatto, ed un altro fatto è che pesa di più, costa di più, è più facile che si rompa e richiede una maggiore manutenzione da parte di personale specializzato.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 14:48:27 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:45:08 pm
Il cambio automatico ha dei limiti che il manuale non ha.


Che sarebbero ?


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:49:03 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 14:43:48 pm
Prova ad affrontare una salita ripida con buche e ostacoli, dove devi per forza procedere a 2 km/h e fermarti spesso.

Oppure prova a far manovra millimetrica su strada a forte pendenza.

Oppure una coda su strada in forte salita.

La differenza tra automatico (a convertitore) e manuale è abissale: da una parte tranquillità totale, confort e nessuna usura, dall'altra bestemmie, scossoni e frizione bruciata.


gli scossoni li dànno gli incapaci, che si incasinerebbero anche con il cambio automatico (se cerchi i filmati su YT, vedrai che i deficienti che credono di avere la retro invece della prima - o viceversa - e si schiantano, hanno TUTTI il cambio automatico e non il manuale).
Frizioni bruciate: vai da un meccanico qualsiasi e chiedigli quante frizioni ha dovuto cambiare che avessero meno di 200mila km...  in genere su auto usate solo in città; poi chiedigli quanto costa rifare una frizione e quanto riparare un automatico (sempre che sia in grado)...

Il cambio automatico è la cosa più inutile che abbiano inventato nella storia dell'automobile.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: TonyH su Febbraio 23, 2018, 14:49:53 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2018, 13:15:17 pm
Beh no, il vantaggio sarebbe quello di poter essere usato "anche" come cambio completamente automatico, per chi vuole l'automatico.
Altrimenti bastava fare un sequenziale meccanico.

Anche a me sembra più complesso che utile francamente, ma è solo un'opinione "filosofica", perché preferisco le soluzioni poco complicate.


Più che per filosofia, i doppia frizione erano nati per superare i limiti di allora degli automatici in termini di velocità di cambiata e di assorbimento del convertitore.

Soprattutto la prima, visto che le prime applicazioni erano roba da gara (porsche 962).

Poi ZF e Aisin hanno lavorato tantissimo


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 14:53:12 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2018, 14:45:02 pm
Beh sì, se uno non sa guidare... :P


Se devi manovrare nelle condizioni che ho indicato, puoi essere bravo quanto vuoi ma la frizione la stressi lo stesso.

Senza contare che se invece non sei bravo e fai spegnere il motore, rischi di dare degli strattoni a motore e trasmissione equivalenti ad un'usura di 100000 km.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:53:50 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 14:48:27 pm
Che sarebbero ?


Ad esempio non poter partire a spinta o in discesa, non poter fare manovra in forte pendenza usando solo la prima o la retro, calibrare le manovre al millimetro (col manuale se mi chiedi di avanzare di UN centimetro posso farlo, con l'automatico è cosa da circensi), trainare la macchina in caso di guasto al cambio (più probabile con l'automatico che con il manuale), togliere il piede dal freno in coda...



Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 14:56:05 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:49:03 pm
Il cambio automatico è la cosa più inutile che abbiano inventato nella storia dell'automobile.


Ti sei mai domandato perché le auto confortevoli di lusso hanno tutte il cambio automatico ?


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2018, 14:59:24 pm
Perché sono guidate dall'autista, che non c'ha voglia di fare un cazzo ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:59:40 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 14:53:12 pm
Se devi manovrare nelle condizioni che ho indicato, puoi essere bravo quanto vuoi ma la frizione la stressi lo stesso.

Senza contare che se invece non sei bravo e fai spegnere il motore, rischi di dare degli strattoni a motore e trasmissione equivalenti ad un'usura di 100000 km.


La casa di mio papà ha una rampa molto ripida prima del cancello.  Ti devi fermare sulla rampa mentre il cancello si apre, e poi ripartire.  La pendenza credo sia intorno al 30% almeno.  Solo io riesco a partire senza freno a mano, nessuno dei miei familiari ci riusciva.  Beh, la rampa è lì dal 1979, ci siamo saliti TUTTI i giorni con almeno una dozzina di auto diverse, le uniche alle quali abbiamo rifatto la frizione sono una micra (usata quasi esclusivamente in città, frizione debole, fatta prima dei 100Kkm) e la Swift (intorno ai 200mila km, usata anche in pista), tutte le altre sono sempre state vendute ai canonici 120/160mila km senza dover rifare la frizione.  E TUTTE dovevano fare quella rampa TUTTEl e volte che venivano utilizzate.  Ma di che cazzo stai parlando, scusa?


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 14:59:41 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:53:50 pm
Ad esempio non poter partire a spinta o in discesa, non poter fare manovra in forte pendenza usando solo la prima o la retro, calibrare le manovre al millimetro (col manuale se mi chiedi di avanzare di UN centimetro posso farlo, con l'automatico è cosa da circensi), trainare la macchina in caso di guasto al cambio (più probabile con l'automatico che con il manuale), togliere il piede dal freno in coda...




???  ??? ??? ???
Di tutte le cose che hai detto è vera solo la prima.
Mi viene il dubbio che tu non sappia di cosa si parla.



Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2018, 15:00:21 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 14:53:12 pm
Se devi manovrare nelle condizioni che ho indicato, puoi essere bravo quanto vuoi ma la frizione la stressi lo stesso.

Senza contare che se invece non sei bravo e fai spegnere il motore, rischi di dare degli strattoni a motore e trasmissione equivalenti ad un'usura di 100000 km.


Dai sù, sono esagerazioni, da entrambe le parti.
Posso concederti che il cambio automatico sia più comodo (--> Losna :P ), ma che adesso sia un manicomio fare una partenza in salita col manuale... eddai... è proprio roba da incapaci (--> Mauring :P ).


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 15:02:23 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 14:56:05 pm
Ti sei mai domandato perché le auto confortevoli di lusso hanno tutte il cambio automatico ?


Ho già risposto relativamente ai SUV, è la stessa cosa.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 15:08:38 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 14:59:41 pm
???  ??? ??? ???
Di tutte le cose che hai detto è vera solo la prima.
Mi viene il dubbio che tu non sappia di cosa si parla.




Spiegami, magari mi sbaglio:

1) sono parcheggiato in forte salita, a lato strada, con auto davanti e dietro.  Metto la prima, vado un po' avanti, schiaccio la frizione e vado in dietro (tenendo il cambio inprima), poi vado ancora avanti, poi indietro in eguale maniera, posso fare 5 o 6 avanti-indietro sempre con la prima innestata (o la retro se sono in forte discesa).  Con l'automatico si può?

2) proviamo... mandami un filmato nel quale sposti il cerotti di mezzo centimetro.

3) guasto al cambio: io premo la frizione e mi faccio trainare, tu con l'automatico inchiodato come fai?

4) in coda metto in folle e non ho necessità di usare i piedi.  Con l'automatico devi mettere in P, se non hai trascinamento.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 15:10:30 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2018, 15:00:21 pm
Dai sù, sono esagerazioni, da entrambe le parti.
Posso concederti che il cambio automatico sia più comodo (--> Losna :P ), ma che adesso sia un manicomio fare una partenza in salita col manuale... eddai... è proprio roba da incapaci (--> Mauring :P ).


È questione anche di dolcezza di innesto. Con la frizione non puoi sfrizionare per molti secondi, con l'automatico puoi restarci una vita.

Immagina di dover partire su una strada in forte pendenza sterrata, magari con un motore sovralimentato.
A bassi giri è morto quindi devi partire col motore in regime Turbo e a quel punto parti di deleteria sgommata. Con l'automatico puoi dosare millimetricamente la coppia alle ruote, al contrario di ciò che afferma losna.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2018, 15:13:14 pm
Boh, freno a mano (o hill-holder sulle macchine più recenti) e grossi problemi non ne ho mai avuti... poi chiaro che potremo sempre trovare il singolo caso sfigato in cui qualunque soluzione va in crisi, ma vabbè, è normale...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 15:16:47 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 15:10:30 pm
È questione anche di dolcezza di innesto. Con la frizione non puoi sfrizionare per molti secondi, con l'automatico puoi restarci una vita.

Immagina di dover partire su una strada in forte pendenza sterrata, magari con un motore sovralimentato.
A bassi giri è morto quindi devi partire col motore in regime Turbo e a quel punto parti di deleteria sgommata. Con l'automatico puoi dosare millimetricamente la coppia alle ruote, al contrario di ciò che afferma losna.


Anche il turbo è una bella stronzata, quasi come la'utomatico, sui benzina.  Ed i diesel spariranno.

Ciò detto, usando il freno a mano, si possono fare partenze dolcissime a bassi regimi senza problemi.  Sulla rampa di mio papà prima citata, pur senza freno a mano, mica sgommo (neppure col turbodiesel di mia moglie e con gli altri che ho avuto io, quattro auto diverse).


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2018, 15:21:22 pm
Insomma riepiloghiamo:
Citato da: Velo su Febbraio 20, 2018, 15:44:55 pm
il volante del cazzo che hanno le pegiò con annessa strumentazione del cazzo

Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:21:00 pm
Il cambio automatico è gay

Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 15:16:47 pm
Anche il turbo è una bella stronzata


Qualcuno ha una Peugeot automatica turbo da queste parti? ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Febbraio 23, 2018, 15:22:04 pm
;D ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 15:25:47 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 15:08:38 pm
Spiegami, magari mi sbaglio:

1) sono parcheggiato in forte salita, a lato strada, con auto davanti e dietro.  Metto la prima, vado un po' avanti, schiaccio la frizione e vado in dietro (tenendo il cambio inprima), poi vado ancora avanti, poi indietro in eguale maniera, posso fare 5 o 6 avanti-indietro sempre con la prima innestata (o la retro se sono in forte discesa).  Con l'automatico si può?



Se sei in forte pendenza la macchina indietreggia anche con l'automatico. Non indietreggia solo con pendenze modeste. In ogni caso basta mettere la "N" e vai indietro.
Citazione:
2) proviamo... mandami un filmato nel quale sposti il cerotti di mezzo centimetro.


Di piu'. Appena me lo danno (è dal meccanico per il tagliando) ti mostro come salire su un ostacolo 1 cm alla volta. E' proprio nel fuoristrada impegnato che si vede la differenza. Col manuale certe manovre sono molto piu' difficili se non impossibili, senza bruciare tutto.
Citazione:
3) guasto al cambio: io premo la frizione e mi faccio trainare, tu con l'automatico inchiodato come fai?


Metto la "N".

Se non è possibile mettere la "N" metto la "N" sul ripartitore.  8) :P

Se non ho il ripartitore mi faccio caricare sul carro attrezzi (ma chi si fa piu' trainare col cavo, ormai ?  ???).
Citazione:
4) in coda metto in folle e non ho necessità di usare i piedi.  Con l'automatico devi mettere in P, se non hai trascinamento.


Con l'automatico metti in "N", esattamente come tu metti in folle, e il trascinamento non c'è.
Se invece metti la "P" è come se col manuale mettessi in folle e tirassi il freno a mano, due azioni al prezzo di una.  8)

Inoltre se lasci in "D" puoi avanzare solo togliendo e mettendo il piede sul freno, mentre col manuale devi usare acceleratore, frizione e freno.

Insomma, se tutti i ricconi hanno l'automatico, un perché ci sarà pure.  :P


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 15:27:47 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 15:16:47 pm
Anche il turbo è una bella stronzata, quasi come la'utomatico, sui benzina.  Ed i diesel spariranno.

Ciò detto, usando il freno a mano, si possono fare partenze dolcissime a bassi regimi senza problemi.   Sulla rampa di mio papà prima citata, pur senza freno a mano, mica sgommo (neppure col turbodiesel di mia moglie e con gli altri che ho avuto io, quattro auto diverse).


Se la rampa è del 30% col cazzo che parti a bassi giri con macchine normali.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 15:28:31 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2018, 15:21:22 pm
Insomma riepiloghiamo:
Qualcuno ha una Peugeot automatica turbo da queste parti? ;D


Ehhh...  vuole fare il figo trendy.  Poi tiene una aspirata da 9mila giri, cambio manuale (stupendo), con la strumentazione che si vede atraverso la corona del volante, ben nascosta in box.  Ma non lo dice per non fare brutta figura col Mauring.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 15:32:46 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 15:27:47 pm
Se la rampa è del 30% col cazzo che parti a bassi giri con macchine normali.


A regimi da non pattinamento, con benzina aspirati tranquilli (Punto 80 cv, Peugeot 45 cv, 127 47 cv, 128 55 cv, Dyane 25 cv, beetle 2.0) o brillanti (Swift 125 e 136, pug 305 GTI e 205 GTI), con diesel aspirati (1.4 ed 1.9 Peugeot) e turbo (marea, passat x 2, accord, X1) e anche un turbo benzina (beetle 1.8T).  Mai sgommato.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 15:44:49 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 15:32:46 pm
A regimi da non pattinamento, con benzina aspirati tranquilli (Punto 80 cv, Peugeot 45 cv, 127 47 cv, 128 55 cv, Dyane 25 cv, beetle 2.0) o brillanti (Swift 125 e 136, pug 305 GTI e 205 GTI), con diesel aspirati (1.4 ed 1.9 Peugeot) e turbo (marea, passat x 2, accord, X1) e anche un turbo benzina (beetle 1.8T).  Mai sgommato.


Allora la rampa non è del 30%.

Con la Dyane non parti a bassi giri sul 30% di salita neanche se muori (non credo neanche ce la faccia). E' un motoretto che avrà la coppia a 4500.

Guarda che il 30% è tanto (non credo neanche che una rampa al 30% sia a norma con i regolamenti edilizi).


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Febbraio 23, 2018, 15:45:33 pm
Ma sta cosa dei movimenti millimetrici che vengono bene con un manuale piuttosto che l'automatico a me pare proprio una cazzata.  :P

Certo non sto parlando di cambi robotizzati, su cui ho un esperienza approssimativa...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 15:46:04 pm
A proposito di avanzamento lento in salita con l'automatico...
Prova a far questo col manuale e vedi la frizione cosa ti dice.

https://www.youtube.com/watch?v=VbUh5sgfVRk

https://www.youtube.com/watch?v=l0Say-vRDMY


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Febbraio 23, 2018, 15:49:08 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 15:46:04 pm
A proposito di avanzamento lento in salita con l'automatico...
Prova a far questo col manuale e vedi la frizione cosa ti dice.

https://www.youtube.com/watch?v=VbUh5sgfVRk

https://www.youtube.com/watch?v=l0Say-vRDMY


Robe da tutti i giorni...  :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: THE KAISER su Febbraio 23, 2018, 15:57:18 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 15:44:49 pm
Guarda che il 30% è tanto (non credo neanche che una rampa al 30% sia a norma con i regolamenti edilizi.
assolutamente no, il 20% dovrebbe essere il massimo


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 16:00:27 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 15:44:49 pm
Allora la rampa non è del 30%.

Con la Dyane non parti a bassi giri sul 30% di salita neanche se muori. E' un motoretto che avrà la coppia a 4500.

Guarda che il 30% è tanto (non credo neanche che una rampa al 30% sia a norma con i regolamenti edilizi.


La rampa conduce ad un tratto orizzontale.  Ebbene, con molte delle nostre auto toccavamo sotto.  Con le swift tocco se ho dei passeggeri, con il beetle toccavo sempre, con la 128 anche, non con dyane e non con X1....

Con Dyane chiaro che non ero a basso regime, ma non sgommavo comunque (nonostante i gommini da 125).  Ma ricordati che era molto leggera...
Che poi la pendenza non sia del 30% ma del 20% (che è comunque più di quanto si trovi in giro, decisamente più che nelle rampe dei box condominiali), è irrilevante, è MOLTO ripida, normalmente si deve usare il freno a mano per partire (e le poche volte che ci ho lascito una macchina, magari per pochi minuti, la mettevo in diagonale, perché non mi fidavo di lasciarla con freno a mano e marcia inserita).


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 16:09:21 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:49:03 pm
Il cambio automatico è la cosa più inutile che abbiano inventato nella storia dell'automobile.


Quindi tu ritieni giusto e normale che nel 2018, dopo 130 anni circa dall'invenzione dell'automobile, 130 anni che hanno visto dei progressi spaventosi in ogni campo, il conducente sia ancora costretto a dosare la trasmissione del moto dal motore alle ruote mediante l'accoppiamento manuale di due superfici rotanti realizzato per attrito.

E ritieni giusto e normale, anzi, la soluzione ottima, che il conducente sia ancora costretto, come un secolo fa, a scegliere di volta in volta con una leva gli ingranaggi da accoppiare nella trasmissione a seconda delle situazioni.

E poi il mauring sarei io...  :o ::) :P ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Febbraio 23, 2018, 16:11:41 pm
Uno scontro tra titani !  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2018, 16:14:08 pm
Avrei usato un paragone meno nobile ;D

(http://www.newspedia.it/wp-content/uploads/2013/10/bufali.png)


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Febbraio 23, 2018, 16:14:41 pm
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 16:15:45 pm
E il bello è che quello che sostiene ciò è quello del filmato !

Ecco le sue partenze millimetriche !!

:P :P ;D ;D ;D

https://www.youtube.com/watch?v=x2KN_F-uBYU


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Febbraio 23, 2018, 16:19:12 pm
Sto male !!! ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 16:36:18 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 16:09:21 pm
Quindi tu ritieni giusto e normale che nel 2018, dopo 130 anni circa dall'invenzione dell'automobile, 130 anni che hanno visto dei progressi spaventosi in ogni campo, il conducente sia ancora costretto a dosare la trasmissione del moto dal motore alle ruote mediante l'accoppiamento manuale di due superfici rotanti realizzato per attrito.

E ritieni giusto e normale, anzi, la soluzione ottima, che il conducente sia ancora costretto, come un secolo fa, a scegliere di volta in volta con una leva gli ingranaggi da accoppiare nella trasmissione a seconda delle situazioni.

E poi il mauring sarei io...  :o ::) :P ;D ;D


E tu trovi logico che per sterzare si debba accuratamente girare il volante, per frenare premere dosando un pedale, e per accelerare premerne un altro?

Fin quando non ci sarà la guida autonoma, se devo decidere io quanto sterzare, quanto frenare, quanto accelerare, trovo anche logico decidere io che rapporto usare e quando cambiarlo.  Soprattutto quando la cosa non costa alcuna fatica.  Perché non esiste cambio automatico che faccia esattamente quello che vuoi tu, sarà sempre lui a decidere quando cambiare, e la sua decisione potrebbe essere subottimale, fino a quando il chip della tua macchina non sarà in grado di leggerti nel cervello.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 16:42:57 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 16:15:45 pm
E il bello è che quello che sostiene ciò è quello del filmato !

Ecco le sue partenze millimetriche !!

:P :P ;D ;D ;D

https://www.youtube.com/watch?v=x2KN_F-uBYU


che picio!  ;D

In seguito ho fatto regolare il leveraggio della frizione, e partire è come con un'auto normale (normale cioè con frizione e cambio manuali, non per hndicappati con cambio automatico.

Visto che hai messo un video della megabusa, ecco due filmati nei quali io ANTICIPO una cambiata per evitare un eccesso di coppia e la probabile necessità di cambiare con l'auto in appoggio.   Una sportiva con cambio automatico anche sofisticato ed in modalità supersorttrackcazzola non me l'avrebbe permesso.

In entrambi i casi vado ad anticipare la cambiata, salendo di marcia, prima della curva a sinistra che immette sul rettilineo.   Se avessi tenuto la marcia bassa avrei avuto problemi di sovrasterzo e probabilmente di cambiata in appoggio.

https://www.youtube.com/watch?v=-BRBe0grUKo

https://www.youtube.com/watch?v=95xsSKVI0VA


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Febbraio 23, 2018, 16:44:32 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 15:28:31 pm
Ehhh...   vuole fare il figo trendy.  Poi tiene una aspirata da 9mila giri, cambio manuale (stupendo), con la strumentazione che si vede atraverso la corona del volante, ben nascosta in box.   Ma non lo dice per non fare brutta figura col Mauring.


ho avuto una DS5 benzina turbo automatica ma con un volante normale
adesso ho un SUV Pegiò turbo automatico col volante piccolo ma diesel
porca troia non arrivo mai a 31



Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Febbraio 23, 2018, 16:46:06 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 16:15:45 pm
E il bello è che quello che sostiene ciò è quello del filmato !

Ecco le sue partenze millimetriche !!

:P :P ;D ;D ;D

https://www.youtube.com/watch?v=x2KN_F-uBYU


AH AH AAH AAHHH
LosNonno


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 23, 2018, 16:47:10 pm
Citato da: Raven su Febbraio 23, 2018, 16:44:32 pm
adesso ho un SUV Pegiò turbo automatico col volante piccolo ma diesel
porca troia non arrivo mai a 31

Come no, col diesel è perfino peggio, sei almeno a 62!
In pratica sei a livello di un gay passivo.

(non metto faccine perché so che Gayven non le ama)


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2018, 16:49:36 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:31:15 pm
Stabilito che il manuale non è faticoso, non vedo dove stia il confort dell'automatico.


Dipende... da cosa ci fai con l'auto... in 500km di autostrada o di extraurbano/misto, sono d'accordo...

100km di traffico intenso lo è, a volte anche molto, soprattutto con un td...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 16:53:47 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2018, 16:49:36 pm
Dipende... da cosa ci fai con l'auto... in 500km di autostrada o di extraurbano/misto, sono d'accordo...

100km di traffico intenso lo è, a volte anche molto, soprattutto con un td...


boh....  io una volta alla settimana sono a Torino oppure Milano, ci guido per almeno un paio di ore, a volte di più, e non trovo affatto affaticante il cambio manuale.  Idem per le statali trafficate attorno a milano, dove se uno proprio ha il polso stanco, mette la quarta che va bene da 20 a (oltre) 100/ora e può grattarsi i maroni anziché spippolare il pomello del cambio.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2018, 16:54:28 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2018, 15:00:21 pm
Posso concederti che il cambio automatico sia più comodo (--> Losna :P ), ma che adesso sia un manicomio fare una partenza in salita col manuale... eddai... è proprio roba da incapaci (--> Mauring :P ).


Per di più, oggi, con gli hill holder, neanche più per quelli :)


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2018, 17:00:49 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 16:53:47 pm
boh....  io una volta alla settimana sono a Torino oppure Milano, ci guido per almeno un paio di ore, a volte di più, e non trovo affatto affaticante il cambio manuale.  Idem per le statali trafficate attorno a milano, dove se uno proprio ha il polso stanco, mette la quarta che va bene da 20 a (oltre) 100/ora e può grattarsi i maroni anziché spippolare il pomello del cambio.


E' più il traccheggiare con la frizione che, a fine giornata ti devasta... Per me è una rottura di cazzo quotidiana... comunque, per quanto l'automatico mi intrippi, ho paura dell'affidabilità, anche perchè le macchine che IO posso comprare hanno tutti dei robotizzati di merda... per cui...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 17:01:48 pm
Comunque, caro Mau, in quel filmato ho spento un paio di volte anche perché il motore era freddo.  A caldo, come vedi in questo filmato di mezz'ora dopo, non la faccio più spegnere, anche se c'è un MONA in mezzo ai maroni...

https://www.youtube.com/watch?v=mRliUFfijsw


PS: c'è anche un altro motivo per cui non l'ho spenta, vediamo se indovini...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2018, 17:04:03 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 17:01:48 pm
https://www.youtube.com/watch?v=mRliUFfijsw



Ma quelle sono le gomme con cui gareggi?


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 17:12:05 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2018, 17:04:03 pm
Ma quelle sono le gomme con cui gareggi?


Sì, erano le Toyo R888 (205/60/13)
Poi sono passato alle Yoko A048 (205/60/13)
Quindi alle Avon ZZR (215/55/13 dietro e 185/55/13 davanti)
ed ora le nuove Toyo R888R, quasi imposte dal regolamento, (205/60/13)


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2018, 17:12:51 pm
Che misura strana... hanno una spalla altissima...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 17:15:15 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2018, 17:12:51 pm
Che misura strana... hanno una spalla altissima...


Su macchine così leggere la spalla flette comunque poco (e quelle elencate sono tutte semislick, con spalla più rigida delle stradali sposrtive), inoltre il cerchio piccolo (13", ci starebbero anche i 14" e i 15") riduce decisamente le masse non sospese (per di più in rotazione), rendendo la macchina più agile nei cambi di direzione e più prestazionale sia in accelerazione che in franata (minor inerzia rotazionale).

Vedo se trovo una foto dove si vede la sidewall deflection...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2018, 17:18:07 pm
Sì sì, è chiaro... Avevo visto altre foto di auto simili con gomme di spalla minore...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 17:20:31 pm
Ecco una foto, fatta a Cremona, in pieno appoggio laterale, come si nota le spalle (ant e post) flettono decisamente poco, pur essendo al limite.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Febbraio 23, 2018, 17:22:55 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2018, 16:47:10 pm
Come no, col diesel è perfino peggio, sei almeno a 62!
In pratica sei a livello di un gay passivo.

(non metto faccine perché so che Gayven non le ama)


se ci aggiungiamo la posteriore manuale a benzina da 9000giri senza ESP e la strumentazione che si vede attraverso il volante praticamente risulto un ermafrodita!!


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 17:28:44 pm
Citato da: Raven su Febbraio 23, 2018, 17:22:55 pm
se ci aggiungiamo la posteriore manuale a benzina da 9000giri senza ESP e la strumentazione che si vede attraverso il volante praticamente risulto un ermafrodita!!


un ermafordita CONFUSO


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Patarix su Febbraio 23, 2018, 17:37:11 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:21:00 pm
Il cambio automatico è gay

Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 14:49:03 pm
Il cambio automatico è la cosa più inutile che abbiano inventato nella storia dell'automobile.


Ho il vago sospetto che ci stai prendendo tutti in giro.... ;D ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: claudio53 su Febbraio 23, 2018, 17:43:57 pm
Velo, tu abiti fuori città, e il tuo discorso fila nella tua situazione. Io per andare a lavorare ho 6,5 km da semicentro città a prima periferia, con una infinità di semafori, e all'automatico non rinuncio di certo.
Come non rinuncerei al manuale per una macchina da divertimento tipo la S2000, ma in città non è un piacere, si guida per carità, ma con l'automatico è meglio.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Febbraio 23, 2018, 17:46:20 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 23, 2018, 17:43:57 pm
Velo, tu abiti fuori città, e il tuo discorso fila nella tua situazione. Io per andare a lavorare ho 6,5 km da semicentro città a prima periferia, con una infinità di semafori, e all'automatico non rinuncio di certo.
Come non rinuncerei al manuale per una macchina da divertimento tipo la S2000, ma in città non è un piacere, si guida per carità, ma con l'automatico è meglio.


eh, e' arrivato lui...  :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 17:50:45 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 23, 2018, 17:37:11 pm
Ho il vago sospetto che ci stai prendendo tutti in giro.... ;D ;D ;D


Assolutamente no.  Magari i concetti sono esposti un po' "alla Losna", però sono convinto di quello che dico.
Abbiamo auto più pesanti, più costose, più complicate, più inquinanti, meno affidabili e probabilmente anche meno sicure di quanto potremmo con le attuali tecnologie (e non sto evocando i carburatori, alla Mauring).  Troppi "ausili" (esempio il cambio automatico), troppa elettronica, troppo infotainement.
Perché siamo (noi "mercato") stupidi e consideriamo ancora l'auto uno status symbol, una proiezione della nostra personalità, un modo di apparire.  Tutte stronzate.
Le auto possono essere un elettrodomestico oppure un giocattolo, tutto il resto sono balle.   Ma quello che mi meraviglia e che non sono solo i calciatori o i corona a fare dell'auto un prolungamento del proprio ego, ma anche la maggior parte dei comuni mortali.



Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2018, 17:54:42 pm
Sul fatto dell'infotainement sono d'accordo... Per me andrebbe vietato... È pericoloso e basta... Bisognerebbe anche cercare il modo di minimizzare l'uso del telefono...

Che ne so... Si potrebbero schermare le auto...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 17:55:17 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 23, 2018, 17:43:57 pm
Velo, tu abiti fuori città, e il tuo discorso fila nella tua situazione. Io per andare a lavorare ho 6,5 km da semicentro città a prima periferia, con una infinità di semafori, e all'automatico non rinuncio di certo.
Come non rinuncerei al manuale per una macchina da divertimento tipo la S2000, ma in città non è un piacere, si guida per carità, ma con l'automatico è meglio.


A parte il fatto che io sono vecchio e tu decrepito, cosa che può fare differenza, come ho scritto trascorro almeno un giorno alla settimana guidando in Torino o Milano, con il cambio manuale, e per il momento non mi sono ancora stirato né il polpaccio sinistro né il bicipite destro.
Quando guido io non PENSO che sto cambiando, è una cosa automatica, non vedo che stress (fisico o mentale) possa dare...
Magari facessi il tassista a Roma, ma non credo neppure tu guidi otto ore consecutive nel traffico, io certo no.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: claudio53 su Febbraio 23, 2018, 17:56:00 pm
Citato da: alura su Febbraio 23, 2018, 17:46:20 pm
eh, e' arrivato lui...  :P ;D ;D ;D ;D


Basta attrezzarsi  8) ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 17:58:25 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2018, 17:54:42 pm
Sul fatto dell'infotainement sono d'accordo... Per me andrebbe vietato... È pericoloso e basta... Bisognerebbe anche cercare il modo di minimizzare l'uso del telefono...

Che ne so... Si potrebbero schermare le auto...


Concordo assolutamente.  Schermatura e antenna esterna (scollegata a motore acceso), se vuoi telefonare messaggiare vuozzappare navigare devi fermarti e spegnere il motore.  Unico collegamento attivo durante la guida, il navigatore.

Ma poi diventa dura vendere auto nuove, visto che già oggi la maggior parte di innovazione fra una generazione e l'altra è legata all'infotainement.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Homer su Febbraio 23, 2018, 19:09:26 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 16:42:57 pm
che picio!  ;D

In seguito ho fatto regolare il leveraggio della frizione, e partire è come con un'auto normale (normale cioè con frizione e cambio manuali, non per hndicappati con cambio automatico.

Visto che hai messo un video della megabusa, ecco due filmati nei quali io ANTICIPO una cambiata per evitare un eccesso di coppia e la probabile necessità di cambiare con l'auto in appoggio.   Una sportiva con cambio automatico anche sofisticato ed in modalità supersorttrackcazzola non me l'avrebbe permesso.

In entrambi i casi vado ad anticipare la cambiata, salendo di marcia, prima della curva a sinistra che immette sul rettilineo.   Se avessi tenuto la marcia bassa avrei avuto problemi di sovrasterzo e probabilmente di cambiata in appoggio.

https://www.youtube.com/watch?v=-BRBe0grUKo

https://www.youtube.com/watch?v=95xsSKVI0VA



Paolo ma l’hai mai guidata una macchina sportiva con cambio automatico o doppia frizione recente? Mi son letto tutti i messaggi di oggi e l’imoressione Che dai è che parli di roba di trent’anni fa...sembri mio padre cazzo...che l’ultimo automatico che ha avuto era quello a 3 marce della chevrolet celebrity noleggiata in usa nel 1987


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Febbraio 23, 2018, 19:25:13 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 17:28:44 pm
un ermafordita CONFUSO


Ma quello no.
Faccio tra 45k e 50k km/anno di cui 40k con una lavastoviglie  (termine del quale mi pregio di avere il copirait sul pistone) e proprio perchè è in elettrodomestico di uso intensivo lo voglio con l'automatico, per avere il quale ho rinunciato a 0,4 litri e 30cv e non sono certo morto per aver fatto 180k km in 5 anni con la c5 ma sono contentissimo così e non tornerei indietro.
Poi la honda è un'altra faccenda e io personalmente mai la vorrei automatica.
Una cosa è certa, non cerco la frizione sulla 3008 e non spengo la s2000 al semaforo. I due pianeti restano completamente separati e differenti.
Secondo me tu confondi la voglia di guida ogni giorno e in ogni situazione con l'utilizzo di utenti più o meno normali.
Io sono ermafrodita,  ma tu sei drogato. E la dipendenza ti impedisce ti avere una visione chiara della realtà.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: claudio53 su Febbraio 23, 2018, 19:39:56 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 17:55:17 pm
A parte il fatto che io sono vecchio e tu decrepito, cosa che può fare differenza, come ho scritto trascorro almeno un giorno alla settimana guidando in Torino o Milano, con il cambio manuale, e per il momento non mi sono ancora stirato né il polpaccio sinistro né il bicipite destro.
Quando guido io non PENSO che sto cambiando, è una cosa automatica, non vedo che stress (fisico o mentale) possa dare...
Magari facessi il tassista a Roma, ma non credo neppure tu guidi otto ore consecutive nel traffico, io certo no.


Forse non hai mai provato a lungo una automatica. E poi un giorno alla settimana non è tutti i giorni, questo fa la differenza, non la mia decrepitezza  :P. Non è comunque fatica fisica, almeno con un'auto a benzina con frizione leggera, ma proprio una  noia dover pensare a cambiare, sarà anche un gesto automatico, ma è un fastidio.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 23, 2018, 19:47:01 pm
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 17:58:25 pm
Concordo assolutamente.   Schermatura e antenna esterna (scollegata a motore acceso), se vuoi telefonare messaggiare vuozzappare navigare devi fermarti e spegnere il motore.   Unico collegamento attivo durante la guida, il navigatore.

Ma poi diventa dura vendere auto nuove, visto che già oggi la maggior parte di innovazione fra una generazione e l'altra è legata all'infotainement.


Mi sta anche bene che tu possa telefonare, ma solo quello... tanto ormai qualsiasi smartofono ha la ricerca vocale dei numeri... sicuramente la rete dovrebbe rimanere esclusa...
Forse non è pratico schermare un'auto...

Per il mercato: se fosse l'unica soluzione a norma di legge...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 20:03:50 pm
Probabilmente il losna considera assolutamente utile anche lo starter manuale, tanto lo utilizzavamo tutti e non siamo mica morti, mica si faceva fatica a tirare il pomello e poi abbassarlo gradualmente. Era un'azione meccanica che neanche te ne accorgevi.

E vuoi mettere ? La carburazione a freddo la decidi tu, non come adesso che basta un sensore starato e la macchina non parte, oppure è scarburata, si accendono le spie, una rottura di balle.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 20:36:41 pm
Citato da: Homer su Febbraio 23, 2018, 19:09:26 pm
Paolo ma l’hai mai guidata una macchina sportiva con cambio automatico o doppia frizione recente? Mi son letto tutti i messaggi di oggi e l’imoressione Che dai è che parli di roba di trent’anni fa...sembri mio padre cazzo...che l’ultimo automatico che ha avuto era quello a 3 marce della chevrolet celebrity noleggiata in usa nel 1987
guarda che non sto dicendo che gli automatici sono merda,  sto dicendo che sono inutili a meno che uno faccia il tassista o guidi in città tutto il giorno e tutti i giorni.
Per i poliomielitici sono un indubbio aiuto.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 23, 2018, 20:39:14 pm
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 20:03:50 pm
Probabilmente il losna considera assolutamente utile anche lo starter manuale, tanto lo utilizzavamo tutti e non siamo mica morti, mica si faceva fatica a tirare il pomello e poi abbassarlo gradualmente. Era un'azione meccanica che neanche te ne accorgevi.

E vuoi mettere ? La carburazione a freddo la decidi tu, non come adesso che basta un sensore starato e la macchina non parte, oppure è scarburata, si accendono le spie, una rottura di balle.
va benissimo lo starter automatico (non ricordo mancate accensioni o ingolfamenti da decenni) , però mi girano i coglioni che non ci sia non dico il termometro acqua, ma neppure una spia motore freddo.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Febbraio 23, 2018, 20:45:56 pm
Questo thread si sta rivelando una prova per me davvero difficile.

Mi sembra di essere Atreiu nella Storia Infinita, quando con lo specchio magico viene messo a confronto con sé stesso.  :o ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Emi su Febbraio 23, 2018, 22:23:04 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 23, 2018, 17:43:57 pm
Velo, tu abiti fuori città, e il tuo discorso fila nella tua situazione. Io per andare a lavorare ho 6,5 km da semicentro città a prima periferia, con una infinità di semafori, e all'automatico non rinuncio di certo.
Come non rinuncerei al manuale per una macchina da divertimento tipo la S2000, ma in città non è un piacere, si guida per carità, ma con l'automatico è meglio.


Prendi i mezzi pubblici della tua amata sindaca :P


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: claudio53 su Febbraio 24, 2018, 10:00:19 am
Citato da: Emi su Febbraio 23, 2018, 22:23:04 pm
Prendi i mezzi pubblici della tua amata sindaca :P


Ci sarebbe, da sotto casa a davanti all'istituto, ma a me la sindaca non mi blocca e ho l'auto automatica, bretelle e cintura  8)


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Emi su Febbraio 24, 2018, 11:27:45 am
Allora sei a posto, anche se per dare il buon esempio..
.potresti comunque prendere i bus godendo del servizio


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: DoguiPlus su Febbraio 24, 2018, 19:32:39 pm
Tornando IT

Il manuale : per divertirsi andando piano

Il doppia frizione robotizzato : per le sportive stradali per andare veramente forte divertendosi meno

L'automatico : per tutto il resto

Ps scommetto che qui dentro solo il sottoscritto sa perfettamente come funziona un moderno dsg/tct!!!! ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Febbraio 24, 2018, 19:34:24 pm
Probabilmente è l'unico a cui freghi qualcosa :P


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: lou su Febbraio 24, 2018, 19:50:33 pm
Citato da: DoguiPlus su Febbraio 24, 2018, 19:32:39 pm
Ps scommetto che qui dentro solo il sottoscritto sa perfettamente come funziona un moderno dsg/tct!!!! ::) ::) ::) ::)


Come funziona credo di saperlo più o meno . Però ieri ho chiesto (citando un post di patarix , ma la domanda era rivolta a tutti gli esperti) quali sono i difetti del dsg di cui qui leggo spesso pareri negativi, citando le mie esperienze positive.
Nessuno mi ha risposto, se vuoi farlo tu ti ringrazio in anticipo.





Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: DoguiPlus su Febbraio 24, 2018, 20:02:01 pm
Citato da: lou su Febbraio 24, 2018, 19:50:33 pm
Come funziona credo di saperlo più o meno . Però ieri ho chiesto (citando un post di patarix , ma la domanda era rivolta a tutti gli esperti) quali sono i difetti del dsg di cui qui leggo spesso pareri negativi, citando le mie esperienze positive.
Nessuno mi ha risposto, se vuoi farlo tu ti ringrazio in anticipo.


Anzitutto il dual cluch ha fisicamente delle marce inserite, quindi non è a variazione continua.
Nonostante sia sempre in coppia, un minimo di lag durante i cambi si avverte (niente a che vedere col manuale sia chiaro).
L'inserimento della prima può far sobbalzare il mezzo in avanti ingranandosi.
E' un prodotto che ha due aree , il cambio e l'attuatore. Ecco l'attuatore è veramente complesso da produrre e imho da mantenere, per dirti ci sono due liquidi (idraulico e olio cambio) in gioco, radiatori e pompe , e quel che c'è si può rompere.
Mentre il cambio mangia le frizioni appena meno di un auto normale, e quando le cambi costicchiano e vedi il punto dopo.
Inoltre per forza di cose data la complessità delle procedure di meccatronica ,solo le case stesse riescono a metterci le mani accanto (parlo di spurgo/cambio frizioni).

Per uso sportivo invece è imbattibile.

chiedi pure se hai quesiti


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mariner su Febbraio 25, 2018, 07:24:36 am
Citato da: lou su Febbraio 24, 2018, 19:50:33 pm
Come funziona credo di saperlo più o meno . Però ieri ho chiesto (citando un post di patarix , ma la domanda era rivolta a tutti gli esperti) quali sono i difetti del dsg di cui qui leggo spesso pareri negativi, citando le mie esperienze positive.
Nessuno mi ha risposto, se vuoi farlo tu ti ringrazio in anticipo.
Lou, in sintesi: il cambio automatico tradizionale esisteva già  40 e passa anni fa, come sai bene, quibdi l elettronica è  di supporto, inoltre l accoppiamento viene fatto mediante il cobvertitore di coppia, il che lo renderebbe piu adatto ad un uso gravoso. Nel doppia frizione comunque hai una frizione, quindi qualcosa che si consuma, e se l elettronica di controllo o attuazione sbsglia...son guai. Inoltre il convertitore "smussa" molti problemi, se devi partire in salita e non hai Losna come autista e sei su una vettura poco potente, col convertitore sali un po di giri...e ti togli di impaccio. Poi ovviamente si parla di statistica, non è che i doppia frizione (nessun bisogno di fare l esterofilo da riviera
....esiste il termine italiano) si rompano 5 su 10...certo son piu complessi. Personalmente non credo che su un utilitaria soprattutto, un cambio a convertitore "semplice" , con solo 5 marce sua peggio di un doppia frizione....anzi. FCA quando ha deciso di importare la 500 in USA, ha deciso di instalkare un automatico tradizionale, AISIN...Perche poi bisogna vedere se costa di piu, per dire , lo ZF8 rispetto al DSG 7 marce a bagno olio,  o se invece su un auto piccola bon costa meno un automatico tradizionale con poca elettronica.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Febbraio 25, 2018, 07:52:37 am
Citato da: Velo su Febbraio 23, 2018, 20:36:41 pm
guarda che non sto dicendo che gli automatici sono merda,  sto dicendo che sono inutili a meno che uno faccia il tassista o guidi in città tutto il giorno e tutti i giorni.
Per i poliomielitici sono un indubbio aiuto.


E comunque gay ci sarai tu


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Emi su Febbraio 25, 2018, 13:46:08 pm
Citato da: Raven su Febbraio 25, 2018, 07:52:37 am
E comunque gay ci sarai tu


Ora non iniziate con il cielodurismo


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: jimb0 su Febbraio 26, 2018, 08:12:33 am
Citato da: Emi su Febbraio 25, 2018, 13:46:08 pm
Ora non iniziate con il cielodurismo


E' da pagina 2 che hanno iniziato!


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Emi su Febbraio 26, 2018, 22:50:24 pm
Citato da: jimb0 su Febbraio 26, 2018, 08:12:33 am
E' da pagina 2 che hanno iniziato!


A ok e chi ha vinto?


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Phormula su Febbraio 27, 2018, 06:37:01 am
Citato da: Emi su Febbraio 26, 2018, 22:50:24 pm
A ok e chi ha vinto?


Non si sa. Sono ancora tutti chiusi in bagno con il doppio decimetro.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Emi su Febbraio 27, 2018, 09:19:44 am
;D ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Velo su Febbraio 27, 2018, 09:22:55 am
Citato da: Phormula su Febbraio 27, 2018, 06:37:01 am
Non si sa. Sono ancora tutti chiusi in bagno con il doppio decimetro.


il solito esagerato


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Febbraio 27, 2018, 13:01:57 pm
Citato da: Velo su Febbraio 27, 2018, 09:22:55 am
il solito esagerato


Vuoi vedere che tra i due litiganti....


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Marzo 06, 2018, 08:33:42 am
Citato da: mauring su Febbraio 23, 2018, 16:09:21 pm
Quindi tu ritieni giusto e normale che nel 2018, dopo 130 anni circa dall'invenzione dell'automobile, 130 anni che hanno visto dei progressi spaventosi in ogni campo, il conducente sia ancora costretto a dosare la trasmissione del moto dal motore alle ruote mediante l'accoppiamento manuale di due superfici rotanti realizzato per attrito.

E ritieni giusto e normale, anzi, la soluzione ottima, che il conducente sia ancora costretto, come un secolo fa, a scegliere di volta in volta con una leva gli ingranaggi da accoppiare nella trasmissione a seconda delle situazioni.

E poi il mauring sarei io...  :o ::) :P ;D ;D


Oggi sono ancora con la Mondeo.

Negli ultimi 4 Km (strada secondaria con curve a 90°) ho contato i cambi di marcia:

24 cambiate in 4 chilometri di strada !!!    :o :o :-X :-X

In totale faccio 35 Km andata e 35 ritorno, quanti cambi di marcia farò ? 300 ? 400 ? (http://www.jeep4ever.it/components/com_kunena/template/blue_eagle/images/emoticons/ahhhh.gif)

E per Losna è normale ! Anzi, è la miglior cosa ! Nel 2018 ! (http://www.jeep4ever.it/media/kunena/emoticons/sack_punch-dd863d1f8fde758e8c0ef4107be47bea.gif)

Noooooooo, rivoglio la Jeep !! Dovrebbero darmela domani. (http://www.jeep4ever.it/media/kunena/emoticons/TFR004.gif)


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Marzo 06, 2018, 08:47:30 am
E pensa quante volte devi sterzare, quante volte accelerare, quante altre frenare.
Poi magari devi mettere le frecce, lavare il parabrezza, alzare il volume della radio, abbassare l'aletta parasole...
È veramente una gran fatica guidare una macchina, io mi metterei in mutua se fossi in te :P


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: DoguiPlus su Marzo 06, 2018, 08:50:14 am
comunque è comodo il suv e pure il cambio automatico.
và detto.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Marzo 06, 2018, 09:01:03 am
Infatti l'avevo già detto
Citato da: &re@ su Febbraio 23, 2018, 15:00:21 pm
Posso concederti che il cambio automatico sia più comodo


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Marzo 06, 2018, 09:13:57 am
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2018, 08:47:30 am
E pensa quante volte devi sterzare, quante volte accelerare, quante altre frenare.
Poi magari devi mettere le frecce, lavare il parabrezza, alzare il volume della radio, abbassare l'aletta parasole...
È veramente una gran fatica guidare una macchina, io mi metterei in mutua se fossi in te :P


Bisogna considerare che siamo nell'era della guida autonoma, non nella prima guerra mondiale.

Come i tergicristalli non sono piu' a manovella ma elettrici e automatici e i fari non sono piu' a carburo ma a led, mi sembra logico che pure il cambio debba essere un attimino aggiornato...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Marzo 06, 2018, 09:16:06 am
E infatti, visto che le macchine col cambio automatico esistono, è giusto che chi la vuole se la compri, e chi non la vuole continui a comprarsene una col cambio manuale.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Homer su Marzo 06, 2018, 09:22:38 am
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2018, 08:47:30 am
E pensa quante volte devi sterzare, quante volte accelerare, quante altre frenare.
Poi magari devi mettere le frecce, lavare il parabrezza, alzare il volume della radio, abbassare l'aletta parasole...
È veramente una gran fatica guidare una macchina, io mi metterei in mutua se fossi in te :P


;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Marzo 06, 2018, 09:25:00 am
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2018, 09:16:06 am
E infatti, visto che le macchine col cambio automatico esistono, è giusto che chi la vuole se la compri, e chi non la vuole continui a comprarsene una col cambio manuale.


Io credo che la principale paura di chi non vuole l'automatico sia quella relativa alla manutenzione/affidabilità.

Perché è impossibile che uno preferisca la complicazione alla semplicità, la fatica al confort.

Si tratta solo di prenderci un minimo di familiarità, roba di qualche giorno, e poi non ne fai piu' a meno.

Almeno per le macchine di tutti i giorni.

Domandiamoci perché le moto hanno ancora le marce, ma gli scooter sono tutti automatici.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Marzo 06, 2018, 09:32:23 am
Citato da: mauring su Marzo 06, 2018, 09:25:00 am
Domandiamoci perché le moto hanno ancora le marce, ma gli scooter sono tutti automatici.

E direi che con questa abbiamo chiuso il discorso... tu preferisci andare in scooter, io preferisco andare in moto, a ognuno il suo.

(comunque, qualche moto automatica c'è, ad es. le Honda col DCT)


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Marzo 06, 2018, 09:38:20 am
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2018, 09:32:23 am
E direi che con questa abbiamo chiuso il discorso... tu preferisci andare in scooter, io preferisco andare in moto, a ognuno il suo.

(comunque, qualche moto automatica c'è, ad es. le Honda col DCT)


Ma è innegabile che per l'uso quotidiano, magari molto cittadino, scooter batte moto.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Homer su Marzo 06, 2018, 09:39:17 am
Citato da: mauring su Marzo 06, 2018, 09:38:20 am
Ma è innegabile che per l'uso quotidiano, magari molto cittadino, scooter batte moto.


come è innegabile che per un uso cittadino sia estremamente più comoda una 500 manuale di un mega SUV automatico...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Marzo 06, 2018, 09:41:13 am
Sì, infatti ho anche già scritto, in passato, che per una macchina dall'uso prevalentemente cittadino, forse preferirei anche io l'automatico, ma questo non significa che lo preferirei "in ogni caso".
Nel tuo caso (percorso extraurbano poco trafficato) non lo preferirei di sicuro.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: claudio53 su Marzo 06, 2018, 09:45:33 am
Io per un uso generale di tutti i giorni preferisco l'automatico, ma non faccio una capa tanta a chi preferisce il manuale  8)
Ditemi grazie  8)


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Marzo 06, 2018, 09:47:37 am
Citato da: claudio53 su Marzo 06, 2018, 09:45:33 am
Io per un uso generale di tutti i giorni preferisco l'automatico, ma non faccio una capa tanta a chi preferisce il manuale  8)
Ditemi grazie  8)


la tua pacatezza ci disturba :P ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Marzo 06, 2018, 09:47:41 am
Citato da: Homer su Marzo 06, 2018, 09:39:17 am
come è innegabile che per un uso cittadino sia estremamente più comoda una 500 manuale di un mega SUV automatico...


A parte le dimensioni del parcheggio, direi proprio di no.

Il cambio automatico in città è fantastico, e poi col suv affronti molto meglio buche, dossi rallentatori, dislivelli vari, parcheggi col marciapiede alto, rampe, sottopassi allagati e compagnia bella.



Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Marzo 06, 2018, 09:50:02 am
Le dimensioni del parcheggio, per girare in città, sono LA discriminante.
Preferirei girare con una Panda prima serie che con l'ultima berlinona iperaccessoriata da 5 metri.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Marzo 06, 2018, 09:52:07 am
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2018, 09:41:13 am
Nel tuo caso (percorso extraurbano poco trafficato) non lo preferirei di sicuro.



Vorrei proprio vedere... 300 cambiate al giorno contro due (da "P" a "D" e viceversa).  :P


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Marzo 06, 2018, 09:56:37 am
Puoi vederlo se vuoi, fatti trovare sotto casa mia domattina alle 8.00 e andiamo a Sasso assieme ;D
Sennò, chiedi ad Alura quanto mi abbia visto affannato Lunedì scorso, per esserlo addirittura andato a prenderlo in stazione con una macchina col cambio manuale! :o
Semplicemente non lo trovo un problema, per i miei tragitti.
Certo, se andassi in stazione tutti i giorni, probabilmente avrei una macchina con l'automatico, ma visto che non ci vado mai...


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Marzo 06, 2018, 10:19:36 am
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2018, 09:56:37 am
Puoi vederlo se vuoi, fatti trovare sotto casa mia domattina alle 8.00 e andiamo a Sasso assieme ;D
Sennò, chiedi ad Alura quanto mi abbia visto affannato Lunedì scorso, per esserlo addirittura andato a prenderlo in stazione con una macchina col cambio manuale!


In realtà ti ho visto parecchio affaticato, ma non volevo infierire :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: &re@ su Marzo 06, 2018, 10:21:57 am
Più o meno come te quando hai provato la Polo manuale dopo essere sceso, fresco come una rosa, dalla Volvo automatica :P ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Emi su Marzo 06, 2018, 10:22:23 am
Citato da: mauring su Marzo 06, 2018, 09:25:00 am
Perché è impossibile che uno preferisca la complicazione alla semplicità, la fatica al confort.



se cambiare marcia è una fatica credo ti convenga fare un check-up generale e considerare se necessario un ricovero riabilitativo


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Marzo 06, 2018, 10:30:17 am
Citato da: &re@ su Marzo 06, 2018, 10:21:57 am
Più o meno come te quando hai provato la Polo manuale dopo essere sceso, fresco come una rosa, dalla Volvo automatica :P ;D


Si guarda, e' stato insopportabile provare la polo, la gamba sx mi ha fatto male per 2 giorni... per fortuna avevamo visitato BO il giorno prima  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Marzo 06, 2018, 10:36:54 am
Citato da: Emi su Marzo 06, 2018, 10:22:23 am
se cambiare marcia è una fatica credo ti convenga fare un check-up generale e considerare se necessario un ricovero riabilitativo


Mi domando perché tu non faccia togliere i sincronizzatori sul tuo cambio, in modo da fare la doppietta ogni volta, tanto non si fa fatica e il gusto di sentirsi pilota ne risulta accentuato.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Emi su Marzo 06, 2018, 10:37:56 am
io uso il cambio manuale (peraltro di buona fattura) senza dover convincere gli altri che sono dei coglioni perchè non hannol'automatico, a me non pesa un manuale, anzi


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Marzo 06, 2018, 11:00:06 am
Citato da: Emi su Marzo 06, 2018, 10:37:56 am
... a me non pesa un manuale, anzi


Per scoprire se ti pesa devi provare a farne senza per un lungo periodo.

Anche l'assenza del servosterzo o del cruise control sembra che non pesino se non puoi fare altro.

La prova è che non esiste praticamente nessuno che dal cambio automatico, comprando l'auto nuova, torna al cambio manuale.


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Marzo 06, 2018, 11:02:03 am
Citato da: mauring su Marzo 06, 2018, 11:00:06 am
Per scoprire se ti pesa devi provare a farne senza per un lungo periodo.

Anche l'assenza del servosterzo o del cruise control sembra che non pesino se non puoi fare altro.

La prova è che non esiste praticamente nessuno che dal cambio automatico, comprando l'auto nuova, passa al manuale.


Ma non ho capito.... partendo dal presupposto che io (IO) sono d'accordo con te, cosa dobbiamo fare ? Rottamiamo tutte le nostre manuali o e' sufficiente dirti "hai ragione" per chiudere questo ping-pong ?  :P ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Marzo 06, 2018, 11:11:49 am
mauring è un fascista di sinistra


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: alura su Marzo 06, 2018, 11:12:28 am
Citato da: Raven su Marzo 06, 2018, 11:11:49 am
mauring è un fascista di sinistra


no, e' un comunista di destra


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: baranzo su Marzo 06, 2018, 11:18:35 am
Se mauring fosse il presidente obbligherebbe tutti a cambiare la biancheria 2 volte al giorno, e per essere sicuri che tutti lo facciano obbligherebbe ad indossare le mutande sopra i pantaloni!


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: mauring su Marzo 06, 2018, 11:29:25 am
Citato da: alura su Marzo 06, 2018, 11:02:03 am
Ma non ho capito.... partendo dal presupposto che io (IO) sono d'accordo con te, cosa dobbiamo fare ? Rottamiamo tutte le nostre manuali o e' sufficiente dirti "hai ragione" per chiudere questo ping-pong ?  :P ;D


Ma io voglio capire, aiutare, scavare nel subconscio di questi tapini del cambio manuale,  che vivono a loro insaputa un’esistenza grama legata al cambio di marcia e allo slittamento della frizione, preoccupazioni  ormai debellate da un secolo (a quando risale il primo cambio automatico ? ).

E il mio ingrato lavoro serve anche per prepararli al futuro, fatto di macchine automatiche od elettriche, senza pedale frizione e cambio. Il legame atavico con l’amata leva potrebbe, quindi, in futuro, sfociare in un rifiuto del mondo circostante, in un isolamento , un disadattamento totale.  :o

Devo evitare ciò, mi sento investito di questa missione sociale importantissima.  8) ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Raven su Marzo 06, 2018, 11:31:27 am
Citato da: baranzo su Marzo 06, 2018, 11:18:35 am
Se mauring fosse il presidente obbligherebbe tutti a cambiare la biancheria 2 volte al giorno, e per essere sicuri che tutti lo facciano obbligherebbe ad indossare le mutande sopra i pantaloni!


AH AHA AH AAHAHHHH
citazionisssima!!!!!


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: TonyH su Marzo 06, 2018, 15:23:05 pm
Citato da: mauring su Marzo 06, 2018, 09:47:41 am
Il cambio automatico in città è fantastico, e poi col suv affronti molto meglio buche, dossi rallentatori, dislivelli vari, parcheggi col marciapiede alto, rampe, sottopassi allagati e compagnia bella.



Poi ci sono quelli che per fortuna non vivono in una città set di un B movie catrastrofico


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: lou su Marzo 06, 2018, 15:40:03 pm
Citato da: alura su Marzo 06, 2018, 11:02:03 am
Ma non ho capito.... partendo dal presupposto che io (IO) sono d'accordo con te, cosa dobbiamo fare ? Rottamiamo tutte le nostre manuali o e' sufficiente dirti "hai ragione" per chiudere questo ping-pong ?  :P ;D


;D ;D ;D ;D
Se Mauring anche nella vita reale è come sul Pistone, i suoi amici, conoscenti, parenti ed in primis moglie e figli, per tacer dei gatti, andrebbero santificati subito....


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Homer su Marzo 06, 2018, 15:43:10 pm
Citato da: TonyH su Marzo 06, 2018, 15:23:05 pm
Poi ci sono quelli che per fortuna non vivono in una città set di un B movie catrastrofico


per tutti gli altri c'è la Appendino  ;D


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: TonyH su Marzo 06, 2018, 15:46:25 pm
Dai, al netto di simpatie/antipatie politiche pure a Torino non è questa roba stile Sharknado...si riesce a girare agevolmente pure con auto assettate


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: lou su Marzo 06, 2018, 15:54:50 pm
Citato da: TonyH su Marzo 06, 2018, 15:23:05 pm
Poi ci sono quelli che per fortuna non vivono in una città set di un B movie catrastrofico


Da quel che leggo sui giornali quasi quotidianamente, le strade di Roma ci si avvicinano abbastanza.....


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: Emi su Marzo 06, 2018, 15:56:34 pm
Le strade sono il meno tanto non le usi per i blocchi, ha tenuto tutto libero fino alle elezioni e poi dopo tre giorni di pioggia neve ha ficcato tre giorni di blocco....si inculasse un cervo


Titolo: Re: il potere dell'abitudine
Post di: claudio53 su Marzo 06, 2018, 19:57:36 pm
Citato da: Emi su Marzo 06, 2018, 15:56:34 pm
Le strade sono il meno tanto non le usi per i blocchi, ha tenuto tutto libero fino alle elezioni e poi dopo tre giorni di pioggia neve ha ficcato tre giorni di blocco....si inculasse un cervo


Emi, svegliati, è solo un brutto sogno, stai tranquillo, non hai più un naftopuzzone  ;)


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