ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: saturn_v su Gennaio 09, 2007, 23:26:44 pm



Titolo: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Gennaio 09, 2007, 23:26:44 pm

Vecchie foto di un'appassionato Argentino (di origine Italiana) nelle lande desolate del sud della Patagonia con la 124 Sport Coupe' 1600!!!

(http://www.geocities.com/spica.geo/fiat124/galleria/m124s07.jpg)

(http://www.geocities.com/spica.geo/fiat124/galleria/m124s09.jpg)

Sta macchina e' stata il mio primo amore....mio padre ne ha avuta una ed io ne comprai un'altra a 17 anni come prima auto.....ci faccio sempre il pensierino se prenderne una da lasciare nel garage di mia madre in Italia....sempre trovandola a prezzo buono, non devastata dalla ruggine e soprattutto con i 2 carburatori doppio corpo originali (molti la modificavano con un solo doppio corpo che strozzava crudelmente quel fantastico motore)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: mauring su Gennaio 10, 2007, 12:16:27 pm
Bella.  :)

La prima serie era 1438cc (sempre bialbero, 90cv), mentre verso la fine montarono pure un 1800cc (118cv)

Adesso, per averne una buona, devi sborsare 3/4000 euro come minimo.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: mauring su Gennaio 10, 2007, 12:34:35 pm
Pero'.... ho letto la prova di 4R dell'epoca su:

http://www.fiat124sportcoupe.it/prove.html

La 1.6 (col motore della fiat 125 con due carburatori anziche' uno) faceva il km da fermo in 30,9 " e da 0 a 100 stava sotto i 10".

Si parla sempre delle alfa, ma anche questa Fiat non sembra male davvero, per una quasi quarantenne.....


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Blaze su Gennaio 10, 2007, 13:23:02 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 10, 2007, 12:34:35 pm
Pero'.... ho letto la prova di 4R dell'epoca su:

http://www.fiat124sportcoupe.it/prove.html

La 1.6 (col motore della fiat 125 con due carburatori anziche' uno) faceva il km da fermo in 30,9 " e da 0 a 100 stava sotto i 10".

Si parla sempre delle alfa, ma anche questa Fiat non sembra male davvero, per una quasi quarantenne.....


Cacchio,altro che!
Sono ottimi tempi!
Pensa che la mia 145 1.6 TS ha più o meno quei tempi (con 120 cv) e qualunque 1.6 segmento C di oggi (credo che la 124 possa essere considerata la nonna delle seg C) ha tempi peggiori (anche la 147 1.6,la migliore della categoria,ha tempi peggiori)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Gennaio 10, 2007, 17:40:43 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 10, 2007, 12:34:35 pm
Pero'.... ho letto la prova di 4R dell'epoca su:

http://www.fiat124sportcoupe.it/prove.html

La 1.6 (col motore della fiat 125 con due carburatori anziche' uno) faceva il km da fermo in 30,9 " e da 0 a 100 stava sotto i 10".

Si parla sempre delle alfa, ma anche questa Fiat non sembra male davvero, per una quasi quarantenne.....


Stava un po' meglio di "sotto i 10"...erano 9,2.....un tempo eccellente anche oggi per una 1600..

La mia aveva i carburatori da 44 invece che 40, qualcosa fatta alla testata e condotti di aspirazione lavorati....andava come una bomba....c'era che cambiava anche gli assi a camme....


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: mauring su Gennaio 10, 2007, 17:44:46 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 10, 2007, 17:40:43 pm
Stava un po' meglio di "sotto i 10"...erano 9,2.....un tempo eccellente anche oggi per una 1600..

La mia aveva i carburatori da 44 invece che 40, qualcosa fatta alla testata e condotti di aspirazione lavorati....andava come una bomba....c'era che cambiava anche gli assi a camme....


Dal grafico riportato nelle prove di 4R sembra sia un 9,8" piu' che un 9,2", ma comunque sappiamo che le prove fanno ognuna storia a se'.

La mia Ritmo 105 faceva 9,3 ", pur pesando solo 905 Kg, ma e' anche vero che sul bialbero aveva un solo doppio corpo.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Gennaio 10, 2007, 17:58:27 pm


Proprio da quel grafico di 4R che ho "interpretato" 9,2 o 9,3  ;D ;D ;D

Era la prova di un esemplare gialla vero???

la 124 pesava 995 kg.


Comunque nei rari casi in cui il bialbero Fiat e' stato accoppiato a 2 carburatori doppio corpo (124 Sport coupe' 1600. 124 Abarth, Ritmo 130 TC), per l'Alfa non c'era nulla da fare prestazionalmente parlando (accelerazione, ripresa), per via della maggior prontezza del motore Fiat che tra l'altro era un superquadro rispetto all'Alfa che era a corsa lunga.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Gennaio 10, 2007, 18:04:39 pm

Comunque Mauring, senza offesa, alla Ritmo preferisco la 124  su tutti i fronti  ;D ;D ;D :P :P :P

La TP, la manovrabilita' cambio, la favolosa plancia, la linea estarna con il bellissimo frontale stile Dino, il sound del motore con i 2 doppio corpo, la stessa corposita' del motore.....tutto un'altro pianeta come auto.....


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: nodoubt su Gennaio 10, 2007, 20:05:18 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 09, 2007, 23:26:44 pm
auto.....ci faccio sempre il pensierino se prenderne una da lasciare nel garage di mia madre in Italia....sempre trovandola a prezzo buono, non devastata dalla ruggine e soprattutto con i 2 carburatori doppio corpo originali (molti la modificavano con un solo doppio corpo che strozzava crudelmente quel fantastico motore)


ma tu vivi in italia o argentina?


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Gennaio 10, 2007, 20:19:47 pm

Io vivo negli USA!!!

Quella foto l'ho trovata gironzolando qua e la per il web...


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Phormula su Gennaio 11, 2007, 10:32:25 am
Belli i tempi in cui le Fiat fatte in Italia erano vendute in tutto il mondo!!!


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: mauring su Gennaio 11, 2007, 11:35:38 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 10, 2007, 18:04:39 pm
Comunque Mauring, senza offesa, alla Ritmo preferisco la 124  su tutti i fronti  ;D ;D ;D :P :P :P

La TP, la manovrabilita' cambio, la favolosa plancia, la linea estarna con il bellissimo frontale stile Dino, il sound del motore con i 2 doppio corpo, la stessa corposita' del motore.....tutto un'altro pianeta come auto.....


Niente da dire su questo, anche se sulla strada la 130 abarth penso si beva il 124 sport, anche elaborato, per dritto e per rovescio.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Gennaio 11, 2007, 11:51:39 am
Citato da: Mauring su Gennaio 11, 2007, 11:35:38 am
Niente da dire su questo, anche se sulla strada la 130 abarth penso si beva il 124 sport, anche elaborato, per dritto e per rovescio.


Si io parlavo della 105 TC a paragone del 124 Sport Coupe' 1600 II serie (quello della foto con i 2 doppio corpo).....

Pero' credo che il 124 Abarth la sbatacchi non poco una 130 TC.....certo la ritmo e' piu' agile, e con la TA...ma in prestazioni pure.....

Come sempre la Fiat seppe rovinare tutto...la II serie del 124 Coupe', quella della foto, (la piu' bella) duro' solo 2 anni.....la terza serie venne ritoccata stilisticamente e peggioro' notevolmente (mascherina anteriore orribile e fanali posteriori vertivali...l'unica cosa migliorara era l'aggiunta degli sfoghi d'aria ai vetri posteriori).

Il peggioramente riguardo' anche la qualita' generale, ed i motori 1600 e 1800 (quelli della 132 anziche del 125) che adottarono il carburatore doppio corpo singolo mortificando sound e prestazioni.

Anche gli internifecero un passo indietro.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Gennaio 11, 2007, 11:55:19 am

Mauring, l'elaborazione tipica "standard" del 124 Coupe' 1600 II serie (quella che prevedeva carburatori maggiorati a 44 della Abarth, abbassamento della testata e lucidatura condotti) pare che "ufficiosamente" portasse la potenza a ben oltre 130 CV......credo che anche la 130 TC, quantomeno sul dritto, non avrebbe vita facile...


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: mauring su Gennaio 11, 2007, 18:23:32 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 11, 2007, 11:55:19 am
Mauring, l'elaborazione tipica "standard" del 124 Coupe' 1600 II serie (quella che prevedeva carburatori maggiorati a 44 della Abarth, abbassamento della testata e lucidatura condotti) pare che "ufficiosamente" portasse la potenza a ben oltre 130 CV......credo che anche la 130 TC, quantomeno sul dritto, non avrebbe vita facile...


La 130TC strettamente di serie fa 0-100 in 8" netti ed ha un'agilita' pazzesca.

Il cambio, poi, non e' quello della 105 (uguale a quello della uno turbo) ma uno ZF ben piu' veloce e preciso.

Se elabori una 130 non ce n'e' per nessuno, neanche in pista.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Gennaio 11, 2007, 19:11:58 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 11, 2007, 18:23:32 pm
La 130TC strettamente di serie fa 0-100 in 8" netti ed ha un'agilita' pazzesca.

Il cambio, poi, non e' quello della 105 (uguale a quello della uno turbo) ma uno ZF ben piu' veloce e preciso.

Se elabori una 130 non ce n'e' per nessuno, neanche in pista.



Certo che mi ricordo gli 8 sec nello 0-100 della 130 TC!! (se non ricordo male una rivista fece pure i 7,9)...all'epoca si sbandierava ai 4 venti che in accelerazione andasse piu' forte della Porsche 924 aspirata (un catenaccio comunque  ;D ;D ;D)

Sull'agilita' non lo metto in dubbio....e ovvia la superiorita' della Ritmo...per quanto riguarda il motore, elaborazine per elaborazione, alla fine strutturalmente e' lo stesso e tra 124 e 130 TC pero' ci ballano sempre 400 cc di differenza a vantaggio della Ritmo.

Ricordo la buona manovrabilita' cambio della Ritmo, comunque la 124 e' ancora meglio..fidati...innesti secchi e precisi molto veloci...sembrava quasi un cambio BMW...

Il vantaggio della 124 e' proprio "strutturale" in questo caso..la leva cambio si trova sopra gli ingranaggi, non ha rinvii e controrinvii come una TA a motore trasversale


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: frenk1962 su Gennaio 11, 2007, 20:52:18 pm
E' stata la prima auto sportiva che ha avuto mio padre :D  1600 del 1971 rossa, ai tempi voleva un'auto sportiva coupé ma con 4 posti veri e per questo scelse questa invece dell'Alfa gt junior


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Gennaio 11, 2007, 22:56:18 pm
Citato da: frenk1962 su Gennaio 11, 2007, 20:52:18 pm
E' stata la prima auto sportiva che ha avuto mio padre :D  1600 del 1971 rossa, ai tempi voleva un'auto sportiva coupé ma con 4 posti veri e per questo scelse questa invece dell'Alfa gt junior


Mio padre la prese blu sempre nel 1971 vendendo la Fulvia HF!!!! Anche li per problemi di posti...

Ironia della sorte....ora la Fulvia "Fanalone" vale parecchio mentre la 124 Coupe' niente....


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: frenk1962 su Gennaio 11, 2007, 23:04:35 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 11, 2007, 22:56:18 pm
Mio padre la prese blu sempre nel 1971 vendendo la Fulvia HF!!!! Anche li per problemi di posti...

Ironia della sorte....ora la Fulvia "Fanalone" vale parecchio mentre la 124 Coupe' niente....
hai detto una grande verità, purtroppo é così la 124 sport si prende a poco in confronto ma mio padre continua a dirmi che é stata davvero una gran macchina, l'unico problema erano le sospensioni posteriori appena si sedevano 2 persone si abbassava moltissimo dietro...


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Gennaio 12, 2007, 00:56:44 am
Citato da: frenk1962 su Gennaio 11, 2007, 23:04:35 pm
hai detto una grande verità, purtroppo é così la 124 sport si prende a poco in confronto ma mio padre continua a dirmi che é stata davvero una gran macchina, l'unico problema erano le sospensioni posteriori appena si sedevano 2 persone si abbassava moltissimo dietro...


Si effetto belva che si accuccia pronta a scattare!!! ehehe

Ricordo che all'epoca si ovviava montando molel e ammortizzatori Koni piu' rigidi (mio padre lo fece sulla sua)

All'epoca la 124 sport coupe' aveva a richiesta l'aria condizionata, una cosa di extra lusso su un'auto di quella categoria.....e l'accensione elettronica a richiesta per 10.000 lire!!!  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: mauring su Gennaio 12, 2007, 09:46:02 am
Citato da: saturno_v su Gennaio 11, 2007, 19:11:58 pm
Il vantaggio della 124 e' proprio "strutturale" in questo caso..la leva cambio si trova sopra gli ingranaggi, non ha rinvii e controrinvii come una TA a motore trasversale


La leva diretta e' sempre la miglior cosa. Ce l'ha pure la mia kadett del '64, solo che ha una leva lunghissima e praticamente orizzontale !  :o ;D


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Losna su Gennaio 12, 2007, 11:42:45 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: mauring su Gennaio 12, 2007, 11:52:42 am
Citato da: Losna su Gennaio 12, 2007, 11:42:45 am
La ricordo sulla serie successiva.....  morbidissima seppure un po' "vaga" ::)....   ci facevo delle stupende doppiette, solo che a gas era un po' lenta a prendere i giri e quindi bisognava usare la tecnica del camionista..... (cambiata lenta con doppio colpo di gas)...  8)


La mia, invece, in perfetta forma, prende i giri benone, guarda qua come risponde il motoretto !  8) :D

http://www.leautodelmauri.com/kadett/filmati/mov01454.mpg


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: frenk1962 su Gennaio 12, 2007, 12:49:30 pm
Citato da: saturno_v su Gennaio 12, 2007, 00:56:44 am
Si effetto belva che si accuccia pronta a scattare!!! ehehe

Ricordo che all'epoca si ovviava montando molel e ammortizzatori Koni piu' rigidi (mio padre lo fece sulla sua)

All'epoca la 124 sport coupe' aveva a richiesta l'aria condizionata, una cosa di extra lusso su un'auto di quella categoria.....e l'accensione elettronica a richiesta per 10.000 lire!!!  ;D ;D ;D ;D
mmm buona soluzione, cavoli che chicca l'aria condizionata!!


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Dicembre 11, 2007, 05:27:24 am
Ciao Saturn.

Non sono d'accordo su ciò che dici sulla 124 coupè.. avendole avute tutte le serie ed avendone una ancora tutt'ora.

Persino la prima serie 1400 con i suoi 90 cavalli la spingevano ai 170 km/h(segnati 180) e la facevano scattare da 0-100 in 11 secondi circa.

Per lo zero a cento della 1600 BC concordo con mauring sullo 9.8 sec.

Per quanto dici sulla terza serie poi, è la diretta evoluzione della seconda... cosi come per la delta integrale 16, si passa all'evoluzione, cosi si passa dalla seconda alla terza serie.

La terza serie, inoltre hai toppato in pieno perchè è la piu curata di tutte e tre le serie... come interni poi, è la migliore... fintapelle ed alluminio, e panno speciale per i sedili... condizionatore a richiesta, e differenziale autobloccante al 25%. Cose che sulla seconda serie non c'erano. Inoltre all'interno nasceva, oltre al cassettino sotto la plancia portaoggetti, anche un comodo ripiano sulla plancia stessa di fronte al passeggero. I sedili piu sportivamente riprofilati, ed una serie di accessori piu a comoda disposizione al devioluci e non sul piantone di sterzo.Inoltre l'apertura del baule posteriore fino al  pavimento, consente un accesso ai bagagli molto piu agevole rispetto allo stretto accesso delle 2 serie precedenti.
Inoltre la parte posteriore con i fanali in verticale alle estremità della macchina, le danno quel tocco di sportività in piu .. allargandola.

Inoltre sulla nuova serie venivano irrigiditi gli ammortizzatori, risultati troppo ballerini sulle versioni precedenti.

Prestazioni: il 1600 seconda serie ha 110.60 cavalli da libretto, il 1600 terza serie da libretto ne ha 109...

Il 1600 terza serie è piu elastico, ed è piu pronto ai bassi e d è piu lineare fino all'arrivare del fuori giri. Il Seconda serie invece e un po piu scorbutico ai bassi ed è pieno dai 3000 giri ai 5500... poi è piu piatto.

Il 1600 seconda serie è proprio strozzato... se si pensa che a parita di cilindrata e di cavalli... una ha un carburatore in piu ,, i conti non tornano. la seconda serie.. difatti ha lo scarico molto strozzato, con tubi da 40mm, troppo piccoli in rapporto alla compressione ed ai cavalli della vettura, inoltre anche gli alberi a cammes hanno una geometria piu chiusa. Invece la terza serie, anche se un carburatore in meno, ma con delle cammes piu spinte, ed uno scarico molto piu libero(50mm) gira che è una bellezza.

Poi ho sentito dire che la seconda serie ha un sound fantastico? Balle... la serie che ha un sound migliore è appunto lA terza, che ha lo scarico maggiorato... ha un suono piu cupo e spernacchiante... a differenza della 1400 e della seconda serie che hanno un suono piu metallico e tappato tipico delle 124 berlina.

Certo che poche modifiche trasformano la seconda serie 1600 in un mostro... scarico della terza serie libero... 4 tromboncini.. ed una bella ricarburata... e sei gia' a 120 cavalli come ridere!!

Come suond un terza serie non c'è ne neabche per le alfa... credetemi... ho anche un'alfetta 2000!!! Ma non ha un sound cosi sportivo!

Prestazionalmente le 2 1600, seconda e terza serie hanno prestazioni analoghe(dichiarate dalla casa entrambe per i 180 km/h..(segnati 200)... la 1800 invece ha un po piu di coppia ai bassi, e guadagna 5 km/h sul lungo.

Per qualsiasi chiarimento in materia sono a vostra disposizione.(conosche le 124 coupè come le mie tasche )

...GhibliKs...


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: THE KAISER su Dicembre 11, 2007, 08:49:10 am
Benvenuto e complimenti x i tuoi mezzi ;)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Losna su Dicembre 11, 2007, 09:02:17 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: mauring su Dicembre 11, 2007, 09:23:38 am
Benvenuto.

Quel "Ghibli" nel nick non vorra' mica dire che hai anche........ magari quella del '67....  :o :o :o ???


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Dicembre 12, 2007, 02:25:58 am
Grazie a tutti per il benvenuto!

No mauring... purtroppo, mi devo accontentare  di una Ghibli KS(Kit Sportivo) del 1995!!

E bello trovare  qui molti appassionati di auto d'epoca e di futuro interesse collezionistico.


Inoltre ho anche una Fiat 124 berlina prima serie 1200 del 1969... e poi una Fiat 131 Racing Volumetrico Abarth del 1984...  una delta integrale 16v del 1990...  una Alfa Romeo 164 3000 V6 del 1988 ... e la  Fiat 124 Sport coupè 1600 del 1973 ed infine la alfetta 2000 L del 1980. Ed uso tutti giorni una vecchia Fiat Croma 2000 turbo Ie del 1991.

La croma e l'alfetta però sono in vendita.. di cui la prima è praticamente già venduta.

saluti

...GhibliKs...


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mond
Post di: Homer su Dicembre 12, 2007, 07:39:48 am
Citato da: ghibliks su Dicembre 12, 2007, 02:25:58 am
Grazie a tutti per il benvenuto!

No mauring... purtroppo, mi devo accontentare  di una Ghibli KS(Kit Sportivo) del 1995!!

E bello trovare  qui molti appassionati di auto d'epoca e di futuro interesse collezionistico.


Inoltre ho anche una Fiat 124 berlina prima serie 1200 del 1969... e poi una Fiat 131 Racing Volumetrico Abarth del 1984...  una delta integrale 16v del 1990...  una Alfa Romeo 164 3000 V6 del 1988 ... e la  Fiat 124 Sport coupè 1600 del 1973 ed infine la alfetta 2000 L del 1980. Ed uso tutti giorni una vecchia Fiat Croma 2000 turbo Ie del 1991.


alla faccia del parco auto!  :o :o :o :o :o :o :o
Citazione:
La croma e l'alfetta però sono in vendita.. di cui la prima è praticamente già venduta.

saluti

...GhibliKs...



peccato se no per la prima c'era sicuramente uno interessato qui  ;D


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 12, 2007, 19:21:51 pm
Ciao, benvenuto e complimenti per il parco auto! Non conosco i dettagli della Ghibli KS, ma la Delta Integrale mi fa gola :)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Dicembre 13, 2007, 03:20:24 am
X miki biasion.

Se la Delta ti fa' gola... la Maserati ti fa... tutto.

Sono su 2 pianeti differenti:

La delta Classica auto da rally stradale.. dura, spartana, e dotata di una trazione su 4 ruote che ne determina una proverbiale tenuta di strada.
Hp 200 a 6500 giri/min
0-100 km/h in 6.00 sec netti..
kilometro con partenza da fermo in 27 sec..
Velocità max 220 km/h

La ghibli è una Granturismo Coupè dalla doppia personalità. Motore ant. e trazione posteriore.

Se la vedi dentro, pelle lavorata a mano, radica della miglior fattura, alcantara... sedili avvolgenti ... un salotto degno di una rolls, ma tipico della nostra manifattura modenese , quindi tipicamente italiana.

Poi è zeppa di accessori che la delta ovviamente si sogna(clima aut. sedili el. specchi el. regola fari ecc ecc)

Doppia personalità perchè già a guardarla fuori.. un sedere largo quasi 2 metri.. l'assetto basso i cerchi larghissimi da 17, che arrivano a filo dei passaruota... e poi la regolazione dell'assetto dall'interno su 4 posizioni...

Ne fanno le caratteristiche per essere definita l'ultima vera Maserati.

E' stata progettata per le corse, per il trofeo monomarca Ghibli open cup.

Doppia personalità, anche perchè se la usi entro i 4000 giri... sembra una normale auto gestibile da chiunque, anche se vogliamo parca nei consumi,e guidabile da chiunque... però come superi questa soglia, fino all'arrivare dei 6750 giri, è una scarica di adrenalina... rimani letteralmente incollato al sedile!

La KS( KIT SPORTIVO).. la versione (la prima) apposta progettata per quei clienti che volevano portare in pista la loro Maserati.

Il Kit, rispetto alla "normale "Ghibli era: Assetto ribassato di 20mm, ammrtizzatori e molle piu rigidi, barre stabilizzatrici ant. e post di diametro maggiorato, cerchi da 17" x 8J con 215/45/17 all'ant., e cerchi da 17" x 9J con 245/40/17 al posteriore, con cerchioni OZ mod. FUTURA III.

Sinceramente la ghibli ha una tenuta che sembra un Kart... e quando la setti sulla posizione piu rigida(come da libretto, e consiglibile solo con l'uso in pista) senti persino i mozziconi di sigaretta.

La pista, qualunque essa sia sono il suo pane.

Certo non è una macchina per pivelli... i cavalli sono tanti ed erogati molto bruscamente, se non cambi velocemente prendi il limitatore in un niente! Se la sai guidare.. la guidi solo con il gas.. piccolissime correzzioni con lo sterzo(precisissimo) e si riallinea in un niente.

La ghibli, assieme alla Shamal, hanno segnato l'inizio di un era di vere fuoriserie ad alte prestazioni... e con elevata tenuta di strada(mentre le serie piu vecchie le biturbo-2.24- racing- ecc, erano si potenti, ma non stavano in strada) degna concorrente nonchè rivale di Ferrari 348, porsche carreraRS, Bmw M3 ecc. e sulle quali la ghibli spunto tempi migliori.

Caratteristiche tecniche:

Motore: 2000cc 6cilindri a V 4ac 24valvole Biturbo. HP 306 cv a 6750 giri/min
Cambio Getrag a 6 rapporti
Differenziale autobloccante al 100% ZF (uguale a quello della Ferrari 355)
Sospensioni autolivellanti e regolabili su 4 posizioni Koni by Maserati

Prestazioni:

0-100: 5.5 sec
Kilometro con partenza da fermo: 25.4 sec
Velocità max : oltre 265 km/h

Saluti

...GhibliKs...


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Dicembre 13, 2007, 03:31:40 am
Homer ti è arrivato l'MP???

...ghibliKs...


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Motesto su Dicembre 13, 2007, 22:47:51 pm
Citato da: ghibliks su Dicembre 13, 2007, 03:20:24 am
X miki biasion.

Se la Delta ti fa' gola... la Maserati ti fa... tutto.

Sono su 2 pianeti differenti:

La delta Classica auto da rally stradale.. dura, spartana, e dotata di una trazione su 4 ruote che ne determina una proverbiale tenuta di strada.
Hp 200 a 6500 giri/min
0-100 km/h in 6.00 sec netti..
kilometro con partenza da fermo in 27 sec..
Velocità max 220 km/h

La ghibli è una Granturismo Coupè dalla doppia personalità. Motore ant. e trazione posteriore.

Se la vedi dentro, pelle lavorata a mano, radica della miglior fattura, alcantara... sedili avvolgenti ... un salotto degno di una rolls, ma tipico della nostra manifattura modenese , quindi tipicamente italiana.

Poi è zeppa di accessori che la delta ovviamente si sogna(clima aut. sedili el. specchi el. regola fari ecc ecc)

Doppia personalità perchè già a guardarla fuori.. un sedere largo quasi 2 metri.. l'assetto basso i cerchi larghissimi da 17, che arrivano a filo dei passaruota... e poi la regolazione dell'assetto dall'interno su 4 posizioni...

Ne fanno le caratteristiche per essere definita l'ultima vera Maserati.

E' stata progettata per le corse, per il trofeo monomarca Ghibli open cup.

Doppia personalità, anche perchè se la usi entro i 4000 giri... sembra una normale auto gestibile da chiunque, anche se vogliamo parca nei consumi,e guidabile da chiunque... però come superi questa soglia, fino all'arrivare dei 6750 giri, è una scarica di adrenalina... rimani letteralmente incollato al sedile!

La KS( KIT SPORTIVO).. la versione (la prima) apposta progettata per quei clienti che volevano portare in pista la loro Maserati.

Il Kit, rispetto alla "normale "Ghibli era: Assetto ribassato di 20mm, ammrtizzatori e molle piu rigidi, barre stabilizzatrici ant. e post di diametro maggiorato, cerchi da 17" x 8J con 215/45/17 all'ant., e cerchi da 17" x 9J con 245/40/17 al posteriore, con cerchioni OZ mod. FUTURA III.

Sinceramente la ghibli ha una tenuta che sembra un Kart... e quando la setti sulla posizione piu rigida(come da libretto, e consiglibile solo con l'uso in pista) senti persino i mozziconi di sigaretta.

La pista, qualunque essa sia sono il suo pane.

Certo non è una macchina per pivelli... i cavalli sono tanti ed erogati molto bruscamente, se non cambi velocemente prendi il limitatore in un niente! Se la sai guidare.. la guidi solo con il gas.. piccolissime correzzioni con lo sterzo(precisissimo) e si riallinea in un niente.

La ghibli, assieme alla Shamal, hanno segnato l'inizio di un era di vere fuoriserie ad alte prestazioni... e con elevata tenuta di strada(mentre le serie piu vecchie le biturbo-2.24- racing- ecc, erano si potenti, ma non stavano in strada) degna concorrente nonchè rivale di Ferrari 348, porsche carreraRS, Bmw M3 ecc. e sulle quali la ghibli spunto tempi migliori.

Caratteristiche tecniche:

Motore: 2000cc 6cilindri a V 4ac 24valvole Biturbo. HP 306 cv a 6750 giri/min
Cambio Getrag a 6 rapporti
Differenziale autobloccante al 100% ZF (uguale a quello della Ferrari 355)
Sospensioni autolivellanti e regolabili su 4 posizioni Koni by Maserati

Prestazioni:

0-100: 5.5 sec
Kilometro con partenza da fermo: 25.4 sec
Velocità max : oltre 265 km/h

Saluti

...GhibliKs...


Mah sul fatto che sia da pista ed abbia un assetto da kart ho qualche dubbietto... sarei curioso di provarla almeno come passeggero.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 13, 2007, 23:05:31 pm
Grazie per la descrizione della tua Ghibli, non conoscevo i dettagli di questa versione particolare ;)

p.s. Hai ragione riguardo il confronto con la Delta, ma io ho sempre avuto un debole per la Lancia cattivella e quindi sono molto sensibile a riguardo :)

pp.s. Non sapevo che la 355 avesse un autobloccante al 100%, ne sei sicuro? A dire il vero non pensavo fosse presente su auto stradali, anzi, raro pure tra quelle da competizione :-[


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Dicembre 14, 2007, 03:00:28 am
Ciao Miki...

Bhe, per carità.. la Delta è sempre la delta... quello che la ghibli non ha.. è la prima della delta, che si aqquatta sulle 4 ruote e parte via come caricata da una molla!

La ghibli invece ha la prima cortissima... Non riesci a tirarla perchè 1... non riesce a mordere l'asfalto, 2 e talmente corta che prendi il limitatore in un niente. Quando infili la seconda il discorso cambia(solo a gomme calde però) allora ti scaraventa dentro al sedile, e ti ritrovi lo stomaco in gola!

Se percaso hai le gomme fredde non è consigliabile aprire in seconda... un inesperto si ritroverebbe dentro al primo campo... se la riesci a controllare.. vai avanti serpeggiando di traverso..

La delta è stupenda sulla neve... ha una guida fantastica! Dove i fuori strada si fermano, i con 4 termiche sono arrivato sempre ovunque.

Però su strada asciutta... la ghibli come distribuzione dei pesi è ottimale, mi piace il suo inserimento in curva ed il suo andare via piatto al imite... al max sovrasterzante se acceleri troppo.

Sarà che sono abituato alle trazioni post??

La delta o la guidi pulita... oppure se vuoi farti dei numeri devi guidare proprio sporco e di anticipo.

La trovo meno divertente.

Già molto meglio rispetto alla precedente 8 valvole con distribuzione della trazione al 60% sull'avantreno.(smusava da paura)

Va bhe poi per me la ghibli è un mito... la delta l'ho sempre avuta da nuova... e per me la maserati era un sogno impossibile.

La Delta nel  dicembre del 1990 full optional l'ho pagata 54 milioni delle vecchie lire...

La ghibli prima serie  del 1993 già costava 120 milioni...

E comunque mi è sempre rimasta li... il mio sogno nel cassetto. poi un'occasione della serie speciale con 24.000 km uniproprietario mi ha fatto gola... e da allora non mene sono piu separato.

Per il differenziale, sono sicuro che dalla Ghibli Model Year 94, montava il differenziale Ferrari ZF, e non piu il Ranger.

A dirti di preciso la percentuale non so, però io ho la strada che mi conduce a casa, che presenta 3 tornanti da prima(in seconda non ci sali.. troppo ripido, e troppo stretto) e ben, a gas costante tutto ok... come acceleri un poco di piu, dove la ruota interna dovrebbe pattinare, trasferisce subito motricità all'altra ruota, facendo intraversare  la macchina.

Con la vecchia Maserati 2.24v da 250 cv, si intraversava ancora piu facilmente... la scarsa aderenza delle piccole gomme da 205, e poi le carreggiate molto piu strette... e le sospensioni piu turistiche.

Saluti

...GhibliKs...


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Dicembre 14, 2007, 03:22:31 am
Per Dogui..

Io come riferimento sull'assetto ho la mia delta integrale 16v, che ha montati sotto 4 ammortizzatori Koni regolabili.

Li ho regolati non troppo rigidi,  per una guida migliore .. comunque sia cosi  la delta  è rigida.

La mia maserati puoi settare le sospensioni da dentro (koni by maserati) su 4 livelli:

1- confort
2- turistico sostenuta(consigliata fino a 160 km/h)
3 - sport
4- race

La delta cosi come è adesso è come è la ghibli alla 2° posizione!

C'è da dire che non ce' tantissima differenza tra le 4 posizioni... tutte molto ravvicinate.

Persino ad 1 non è poi cosi confortevole... La mia Alfa 164 3000 V6(che aveva delle sospensioni sportive rispetto alle normali T.spark, per via delle prestazioni) è molto piu confortevole e meno rigida e senti meno le buche ed i contraccolpi.

Ma per forza, parliamo comunque di una maserati.. quindi di una Granturismo Sportiva, che quindi la situazione "confort" può essere vista entri certi limiti... se vuoi il confort ti prendevi la 4 portem, oppure una thema!

Sicuramente poi la KS(versione appositamente escogitata per l'utilizzo in pista) ne limitò ancor di piu il fattore confort, priviligiando invece la guida sportiva.

Io normalmente viaggio con la posizione 2 (tra l'altro automatica all'avviamento) e quando voglio tirare vado sulla 3... la 4 la uso quelle rare volte in pista, oppure su strade che conosco dove vi è un asfalto perfetto.

La 1  la uso quando  vedo dei dossi... se li vedo e faccio in tempo a settare.

A volte poi succede che dimentichi la 1 inserita.. e poi magari esci dalla città e schiacci un pochino... e la senti che si inbarca un po... ti chiedi come mai... poi guardi... e ti accorgi.

L'unica cosa che non ho mai guidato una Ghibli normale al imite.. perciò non ti so dire come sia a livello di ssopensioni.

Però a sentito dire da amici che ce l'hanno è molto simile... e come se scalasse di una posizione del settaggio. (La 4 sembra la mia 3 e via dicendo..)

Comunque volentieri ti porterei a fare un giro.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mond
Post di: Motesto su Dicembre 14, 2007, 09:03:55 am
Ghibli ma non fecero pure la cup stradale delle ultime ghibli??

SUl capitolo sospensioni sono un pò malfidente su Koni, io mi sono trovato malissimo (ma erano primo equipaggiamento) e stò passando ai bilstein.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: TonyH su Dicembre 14, 2007, 10:31:24 am
Dubito che il differenziale blocchi al 100%, non riusciresti a fare le curve, andresti dritto ;)
Sarà un classico 25% in tiro e 40% in rilascio :)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: claudio53 su Dicembre 14, 2007, 10:34:04 am
Citato da: TonyH su Dicembre 14, 2007, 10:31:24 am
Dubito che il differenziale blocchi al 100%, non riusciresti a fare le curve, andresti dritto ;)
Sarà un classico 25% in tiro e 40% in rilascio :)


Beh, alcune macchine da corsa manco ce l'hanno il differenziale, e le curve le fanno lo stesso. Ciò detto, il bloccaggio può essere progressivo, 100% massimo, e se una ruota è sulla glicerina  :o, è quello che serve per andare avanti.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: TonyH su Dicembre 14, 2007, 10:36:59 am
Citato da: claudio53 su Dicembre 14, 2007, 10:34:04 am
Beh, alcune macchine da corsa manco ce l'hanno il differenziale, e le curve le fanno lo stesso. Ciò detto, il bloccaggio può essere progressivo, 100% massimo, e se una ruota è sulla glicerina  :o, è quello che serve per andare avanti.


Non stiamo mica parlando di un proto con trasmissione a catena o una fuoristrada........


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 14, 2007, 13:24:41 pm
Citato da: claudio53 su Dicembre 14, 2007, 10:34:04 am
Beh, alcune macchine da corsa manco ce l'hanno il differenziale, e le curve le fanno lo stesso. Ciò detto, il bloccaggio può essere progressivo, 100% massimo, e se una ruota è sulla glicerina  :o, è quello che serve per andare avanti.


La Porsche 935 "Moby Dick", per questioni di affidabilità in gara (partecipò anche alla 24h di Le Mans se non erro), aveva un differenziale al 100%, girare giri... ma credo che la guida finisca con il ricordare quella di un kart, o sbaglio?


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 14, 2007, 13:25:38 pm
Citato da: ghibliks su Dicembre 14, 2007, 03:00:28 am
Ciao Miki...

Bhe, per carità.. la Delta è sempre la delta... quello che la ghibli non ha.. è la prima della delta, che si aqquatta sulle 4 ruote e parte via come caricata da una molla!

La ghibli invece ha la prima cortissima... Non riesci a tirarla perchè 1... non riesce a mordere l'asfalto, 2 e talmente corta che prendi il limitatore in un niente. Quando infili la seconda il discorso cambia(solo a gomme calde però) allora ti scaraventa dentro al sedile, e ti ritrovi lo stomaco in gola!

Se percaso hai le gomme fredde non è consigliabile aprire in seconda... un inesperto si ritroverebbe dentro al primo campo... se la riesci a controllare.. vai avanti serpeggiando di traverso..

La delta è stupenda sulla neve... ha una guida fantastica! Dove i fuori strada si fermano, i con 4 termiche sono arrivato sempre ovunque.

Però su strada asciutta... la ghibli come distribuzione dei pesi è ottimale, mi piace il suo inserimento in curva ed il suo andare via piatto al imite... al max sovrasterzante se acceleri troppo.

Sarà che sono abituato alle trazioni post??

La delta o la guidi pulita... oppure se vuoi farti dei numeri devi guidare proprio sporco e di anticipo.

La trovo meno divertente.

Già molto meglio rispetto alla precedente 8 valvole con distribuzione della trazione al 60% sull'avantreno.(smusava da paura)

Va bhe poi per me la ghibli è un mito... la delta l'ho sempre avuta da nuova... e per me la maserati era un sogno impossibile.

La Delta nel  dicembre del 1990 full optional l'ho pagata 54 milioni delle vecchie lire...

La ghibli prima serie  del 1993 già costava 120 milioni...

E comunque mi è sempre rimasta li... il mio sogno nel cassetto. poi un'occasione della serie speciale con 24.000 km uniproprietario mi ha fatto gola... e da allora non mene sono piu separato.

Per il differenziale, sono sicuro che dalla Ghibli Model Year 94, montava il differenziale Ferrari ZF, e non piu il Ranger.

A dirti di preciso la percentuale non so, però io ho la strada che mi conduce a casa, che presenta 3 tornanti da prima(in seconda non ci sali.. troppo ripido, e troppo stretto) e ben, a gas costante tutto ok... come acceleri un poco di piu, dove la ruota interna dovrebbe pattinare, trasferisce subito motricità all'altra ruota, facendo intraversare  la macchina.

Con la vecchia Maserati 2.24v da 250 cv, si intraversava ancora piu facilmente... la scarsa aderenza delle piccole gomme da 205, e poi le carreggiate molto piu strette... e le sospensioni piu turistiche.

Saluti

...GhibliKs...


Grazie mille per i chiarimenti. Mi fa piacere vedere tanta passione ;) La Delta ho avuto la fortuna di guidarla, ma solo su asfalto; immagino che sulla neve possa costituire uno sballo esagerato :)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: TonyH su Dicembre 14, 2007, 14:17:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 14, 2007, 13:24:41 pm
La Porsche 935 "Moby Dick", per questioni di affidabilità in gara (partecipò anche alla 24h di Le Mans se non erro), aveva un differenziale al 100%, girare giri... ma credo che la guida finisca con il ricordare quella di un kart, o sbaglio?


Devi stare praticamente sempre in derapata col differenziale bloccato.
Cosa poco attuabile con un'auto stradale....te lo immagini fare un posteggio? :-X :-X :-X


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 14, 2007, 14:35:09 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 14, 2007, 14:17:58 pm
Devi stare praticamente sempre in derapata col differenziale bloccato.
Cosa poco attuabile con un'auto stradale....te lo immagini fare un posteggio? :-X :-X :-X


Io infatti ho chiesto chiarimenti, perchè non ricordavo di un autobloccante al 100% sulla 355 ;)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: claudio53 su Dicembre 14, 2007, 16:18:42 pm
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 14, 2007, 13:24:41 pm
La Porsche 935 "Moby Dick", per questioni di affidabilità in gara (partecipò anche alla 24h di Le Mans se non erro), aveva un differenziale al 100%, girare giri... ma credo che la guida finisca con il ricordare quella di un kart, o sbaglio?


Più che altro le gomme erano così larghe e vicine tra loro all'interno, che il differenziale ci faceva poco comunque.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: TonyH su Dicembre 14, 2007, 17:09:10 pm
Citato da: claudio53 su Dicembre 14, 2007, 16:18:42 pm
Più che altro le gomme erano così larghe e vicine tra loro all'interno, che il differenziale ci faceva poco comunque.


Tipo questa? ;D

(http://www.vea.qc.ca/vea/v/isoisetta55.jpg)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Dicembre 15, 2007, 04:03:13 am
Concordo con Claudio 53.

La ghibli (cosi come altre sportive) al blocco del differenziale al 100%, ma solo quando ne ha bisogno... non ha il differenziale bloccato tipo Kart.

Quando vede che la ruota interne perde aderenza, scarica la motricità anche all'altra ruota... ed alla stessa percentuale dell'altra.

Persino la delta che è un 4WD Permanente, ed ha il 52% dietro ed il 48% davanti(ed è una divora gomme), non ha i differenziali bloccati.. altrimenti veramente andresti diritto.

Però allo stesso tempo può trasferire il 100% della potenza anche su una sola ruota... se le altre non facessero aderenza!  Mitico il differenziale Torsen

La ghibli è uguale... però ovviamente è solo 2WD... ma quando ne ha bisogno gestisce e ripartisce la potenza sulla ruota che ne ha bisogno.

Altro che i differenziali delle audi-baracche!!

Ho degli amici che hanno Audi TT 1800 turbo quattro 225cv, ed Audi S3 210cv...  ma sulla neve non riescono neanche a farla derapare, o comunque non riescono neanche a farla girare su se stessa.

Cosa che a delta e ghibli riesce benissimo.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: kaos su Dicembre 15, 2007, 11:11:29 am
ok preparo i pop corn
;D


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: vatanen su Dicembre 15, 2007, 13:22:53 pm
la ghibli è una delle poche auto,berline e turbo,che mi attizzano.generalmente le 2 cose prese singolarmente o insieme non mi piacciono.ma la ghibli è la ghibli,150 cv/l hanno il loro perchè e l'estetica è come intendo io un'auto.

benvenuto anche da parte mia


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 15, 2007, 16:06:46 pm
TT e S3 hanno trazione integrale finta, a gestione elettronica e, soprattutto, non sono permanenti.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2007, 02:59:46 am
Citato da: ghibliks su Dicembre 15, 2007, 04:03:13 am
Concordo con Claudio 53.

La ghibli (cosi come altre sportive) al blocco del differenziale al 100%, ma solo quando ne ha bisogno... non ha il differenziale bloccato tipo Kart.

Quando vede che la ruota interne perde aderenza, scarica la motricità anche all'altra ruota... ed alla stessa percentuale dell'altra.

Persino la delta che è un 4WD Permanente, ed ha il 52% dietro ed il 48% davanti(ed è una divora gomme), non ha i differenziali bloccati.. altrimenti veramente andresti diritto.

Però allo stesso tempo può trasferire il 100% della potenza anche su una sola ruota... se le altre non facessero aderenza!  Mitico il differenziale Torsen

La ghibli è uguale... però ovviamente è solo 2WD... ma quando ne ha bisogno gestisce e ripartisce la potenza sulla ruota che ne ha bisogno.

Altro che i differenziali delle audi-baracche!!

Ho degli amici che hanno Audi TT 1800 turbo quattro 225cv, ed Audi S3 210cv...  ma sulla neve non riescono neanche a farla derapare, o comunque non riescono neanche a farla girare su se stessa.

Cosa che a delta e ghibli riesce benissimo.


la delta non aveva il torsen,ma un giunto viscoso centrale e un solo autobloccante al posteriore.

l'audi rs4 ha 3 diff torsen,gestita interamente dalla meccanica,affidabile,precisa,intuitiva...forse adesso con i differenziali elettronici tipo mitsu o nissan,si riesce a fare anche meglio e più velocemente,ma il sistema meccanico resta il più "sano".

e quello della ghibli non era autobloccante al 100% di sicuro,solo certe auto che corrono su terra,o auto con potenze veramente esagerate,arrivano a quei livelli di bloccaggio.è inguidabile un'auto con tale bloccaggio.,di fatto costringe a guidare sempre di traverso per l'esagerato sottosterzo


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Dicembre 16, 2007, 03:50:49 am
Che dirti...

Sulla strada che porta a casa mia... i tornanti da prima secchi, con una qualsiasi auto a trazione posteriore ma senza l'autobloccante... come acceleri un pelino di piu rimani fermo a pattinare! Vedi l'alfetta ed il 131 volumetrico..

Allo stesso modo ho provato una bmw 320 con il differenziale autobloccante al 25 per cento(da depliant) ed una 124 coupè III con lo stesso un autobloccante al 25%.

Mi credi  che la ruota interna pattina lo stesso, e che ti porta via appena appena un pochino di piu.

Ma di intraversarla neanche a parlarne!!

A sto punto non so dirti che percentuale di bloccaggio abbia la ghibli.

La delta è vero ha un giunto viscoso al centro(Torsen)... ed un differenziale all'ant, ed al post.



Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Dicembre 16, 2007, 04:11:13 am
Per Dogui...

Si la Ghibli Cup esisteva anche stradale... ma solo dal 1996 in poi...

Le prime Ghibli a  correre erano le KS... anno 1994-95 Del trofeo GhibliOpen cup.

La KS era già a listino e costava 6 milioni e mezzo in piu della normale Gt.

Però volendo Si poteva anche acquistare a parte il Kit Sportivo da  montare su una normale Ghibli dal 94 in poi.

Resta il fatto che di KS ne sono state fatte veramente poche... sono di piu le Cup.

Non esiste però un numero preciso che lo certifica.

Poi dal 96 inizio il trofeo Selenia Con le Ghibli Cup.

La Cup  ha lo stesso identico assetto della mia(molle, ammortizzatori, barre stabilizzatrici), ha i cerchi e le gomme della stessa misura(8J x 17 con 215/45/17, e 9J x 17 con 245/40/17), ma non della OZ ma invece della Millemiglia.

Cambiano invece i dischi freno della Brembo ed il motore presenta 20 cavalli n piu.

Esteriormente cambia per gli scarichi, al posto dei 4 della ghibli normali, la Cup ne presenta 2 ovali... ed al posto degli inserti in radica all'interno presenta degli inserti in carbonio(non tutte, perchè risultò poco elegante rispetto il resto dell'abitacolo) ed  ha un volante a 3 razze della Momo, al posto di quello a 4 razze di radica delle normali.

La Ghibli detiene ancora il primato del 2000cc di serie piu potente del mondo!!


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 16, 2007, 10:31:54 am
La Delta ha un viscoso Ferguson al centro e un Torsen al posteriore ;)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: claudio53 su Dicembre 17, 2007, 08:44:16 am
Se non ricordo male, la mia Volvo 960 aveva un differenziale che bloccava al 100%, fino a 40 all'ora, poi il blocco si disisnseriva comunque. Era fatto ovviamente per partire sulla neve, ed era tutto meccanico.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Miki Biasion su Dicembre 17, 2007, 09:41:19 am
Ieri l'autobloccante mi avrebbe fatto comodo, mentre salivo su una rampa con forte pendenza, complice il fondo molto viscido per la pioggia, ho avuto seri problemi di motricità alla interna destra... ma è tutto merito del TDCI power ::) :)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: claudio53 su Dicembre 17, 2007, 10:03:37 am
Citato da: Miki Biasion su Dicembre 17, 2007, 09:41:19 am
Ieri l'autobloccante mi avrebbe fatto comodo, mentre salivo su una rampa con forte pendenza, complice il fondo molto viscido per la pioggia, ho avuto seri problemi di motricità alla interna destra... ma è tutto merito del TDCI power ::) :)


Io da casa mia al mare non partirei senza autobloccante, anche sull'asciutto (curva strettissima in forte pendenza, roba da Liguria e forse da Calabria). Sia con la 960, sia con la S2000. Con le TA, nessun problema invece.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Marzo 02, 2008, 05:05:41 am
Citato da: ghibliks su Dicembre 11, 2007, 05:27:24 am
Ciao Saturn.

Non sono d'accordo su ciò che dici sulla 124 coupè.. avendole avute tutte le serie ed avendone una ancora tutt'ora.

Persino la prima serie 1400 con i suoi 90 cavalli la spingevano ai 170 km/h(segnati 180) e la facevano scattare da 0-100 in 11 secondi circa.

Per lo zero a cento della 1600 BC concordo con mauring sullo 9.8 sec.

Per quanto dici sulla terza serie poi, è la diretta evoluzione della seconda... cosi come per la delta integrale 16, si passa all'evoluzione, cosi si passa dalla seconda alla terza serie.

La terza serie, inoltre hai toppato in pieno perchè è la piu curata di tutte e tre le serie... come interni poi, è la migliore... fintapelle ed alluminio, e panno speciale per i sedili... condizionatore a richiesta, e differenziale autobloccante al 25%. Cose che sulla seconda serie non c'erano. Inoltre all'interno nasceva, oltre al cassettino sotto la plancia portaoggetti, anche un comodo ripiano sulla plancia stessa di fronte al passeggero. I sedili piu sportivamente riprofilati, ed una serie di accessori piu a comoda disposizione al devioluci e non sul piantone di sterzo.Inoltre l'apertura del baule posteriore fino al  pavimento, consente un accesso ai bagagli molto piu agevole rispetto allo stretto accesso delle 2 serie precedenti.
Inoltre la parte posteriore con i fanali in verticale alle estremità della macchina, le danno quel tocco di sportività in piu .. allargandola.

Inoltre sulla nuova serie venivano irrigiditi gli ammortizzatori, risultati troppo ballerini sulle versioni precedenti.

Prestazioni: il 1600 seconda serie ha 110.60 cavalli da libretto, il 1600 terza serie da libretto ne ha 109...

Il 1600 terza serie è piu elastico, ed è piu pronto ai bassi e d è piu lineare fino all'arrivare del fuori giri. Il Seconda serie invece e un po piu scorbutico ai bassi ed è pieno dai 3000 giri ai 5500... poi è piu piatto.

Il 1600 seconda serie è proprio strozzato... se si pensa che a parita di cilindrata e di cavalli... una ha un carburatore in piu ,, i conti non tornano. la seconda serie.. difatti ha lo scarico molto strozzato, con tubi da 40mm, troppo piccoli in rapporto alla compressione ed ai cavalli della vettura, inoltre anche gli alberi a cammes hanno una geometria piu chiusa. Invece la terza serie, anche se un carburatore in meno, ma con delle cammes piu spinte, ed uno scarico molto piu libero(50mm) gira che è una bellezza.

Poi ho sentito dire che la seconda serie ha un sound fantastico? Balle... la serie che ha un sound migliore è appunto lA terza, che ha lo scarico maggiorato... ha un suono piu cupo e spernacchiante... a differenza della 1400 e della seconda serie che hanno un suono piu metallico e tappato tipico delle 124 berlina.

Certo che poche modifiche trasformano la seconda serie 1600 in un mostro... scarico della terza serie libero... 4 tromboncini.. ed una bella ricarburata... e sei gia' a 120 cavalli come ridere!!

Come suond un terza serie non c'è ne neabche per le alfa... credetemi... ho anche un'alfetta 2000!!! Ma non ha un sound cosi sportivo!

Prestazionalmente le 2 1600, seconda e terza serie hanno prestazioni analoghe(dichiarate dalla casa entrambe per i 180 km/h..(segnati 200)... la 1800 invece ha un po piu di coppia ai bassi, e guadagna 5 km/h sul lungo.

Per qualsiasi chiarimento in materia sono a vostra disposizione.(conosche le 124 coupè come le mie tasche )

...GhibliKs...


Scusami per la risposta con oltre 2 mesi di ritardo!! Sul pistone al momento ci bazzico molto poco dovuto ad un ritmo di vita ultrafrenetico negli ultimi tempi.

Non sono d'accordo su quanto dici della 124 Sport terza serie.

A mio parere esteticamente complessivamente peggioro', specialmente l'orribile e pesante mascherina anteriore e la fanaleria posteriore (IMHO migliore quella a sviluppo orizzontale della seconda serie).
Furono aggiunti rostri ai paraurti sia davanti che dietro che ne appesantirono e "sporcarono" la linea IMHO.
Le uniche cose che mi piacciono di piu' rispetto alla seconda serie (la BC per intenderci) sono le feritoie ai finestrini posteriori e al limite  la modanatura in basso sulla fiancata. 

La quinta marcia sulla terza serie divento' a richiesta.

Ti faccio qualche esempio di quello che ritengo un peggioramento delle finiture:

Gli "snodi" dei deflettori anteriori e finestrini posteriori sono incollati ai vetri rispetto alla seconda serie (BC) dove c'era un perno passante. Si scollavano dopo pochi anni.
La base dei finestrini (specialmente quelli posteriori) sulla seconda serie presentava una modanatura cromata che faceva da schermo all'accumulo dell'acqua tra cornice del vetro a base finestrino, sulla terza serie non c'era e divenne un punto di accumulo ruggine frequente.
Gli interni poi presentavano modifiche notevoli, a mio parere il panno della terza serie era ben meno durevole (vedendo esemplari di entrambe le serie con un bel po' di anni sulle spalle) della fintapelle della seconda serie.
I pannelli delle portiere e laterali della terza serie erano piu' sottili e meno "sostanziosi", presentavano una semplice e foderatura in similpelle piuttosto "poverella" mentre sulla seconda serie c'erano delle modanature piuttosto corpose di qualita' sulla linea di cintura seguite da pannellatura in similpelle con tramatura a linee oblique piu' ricercata (purtroppo non sono riuscito a trovare delle foto in rete per fare un paragone ma sono sicuro che conoscendo molto bene la 124 Sport Coupe' sai a cosa mi riferisco).
La seconda serie aveva tasche portadocumenti in basso nei pannelli porta, assenti sulla terza serie
La seconda serie aveva un cassettino portaoggetti con coperchio ed illuminazione mentre la terza serie una semplice mensola "stile" 127....non ricordo alcun cassettino portaoggetti con chiusura sulla terza serie
Il volante della seconda serie aveva la corona in legno mentre quallo della terza serie in semplice poliuretano.

Anche sul sound non mi trovo d'accordo, il rumore dell'aspirazione della serie BC con i "4 bimbi" era una goduria notevole, non ho riscontrato lo stesso con la terza serie.
Ho avuto modo di guidare qualche 1800 terza serie e sono d'accordo che era piu' regolare e con meno segnettamenti rispetto al 1600 seconda serie...rimane il fatto, a mio parere, che da un punto di vista squisitamente tecnico e sportivo la soluzione a 4 carburatori era piu' prestigiosa e raffinata...la si poteva pur sempre migliorare.

La cornice strumenti della terza serie era in vero alluminio??? Sicuramente la piu' bella era comunque quella della prima serie in legno (peccato con solo 3 strumenti secondari invece di quattro)

Non ho mai guidato un 1600 terza serie quindi non posso commentare su eventuali differenze prestazionali.

Non posso commentare sulla differenza dello scarico tra le 2 serie, non ne sono a conoscenza.

Un particolare che ricordo era il fatto che la pompa della benzina sulla seconda serie era tradizionale di tipo meccanico mentre sulla terza serie era elettrica.

Un particolare curioso era che i CV dichiarati per la 1600 terza serie erano 104 con cambio a 4 marce mentre 108 con cambio a 5 marce...stessa cosa per la 1800, 114 a 4 marce e 118 a 5 marce.

In famiglia abbiamo avuto 2 seconda serie. Ricordo che i CV dichiarati a libretto erano 112 e qualcosa.

P.S. come facevi a montare i 4 carburatori sulla terza serie?? La diversa disposizione dello spinterogeno non ti creava problemi??? LA 1800 Abarth a 4 carburatori torno' alla disposizione dello spinterogeno della seconda serie.



FOTO SECONDA SERIE

(http://www.hot.ee/tturbolaader/mobiilid/fiat%20124%20BC/124bc_1.jpg)

(http://motorclassic.at/user/admin/fiat_124_sport_coupe1.jpg)


FOTO TERZA SERIE

(http://www.autobizz.ro/img/masini/normal/20071130007_1.jpg)

(http://www.autosite.com.au/images/cars/fiat124coupe/ccsilver.jpg)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Marzo 13, 2008, 08:01:34 am
Saturn...

Di nuovo non sono d'accordo.

La mascherina della terza serie, secondo me è bellissima, la fa molto piu aggressiva, e piu larga, con i suoi giochi cromatici, rispetto alla semplice della seconda serie.

Poi il cofano con la nervatura centrale con presa d'aria rialzata della terza serie è un capolavoro.

La fanaleria posteriore la trovo di ottimo gusto, ed inoltre con la terza serie il baule si apre dal pavimento consentendo una notevole facilità per l'inserimento dei bagagli.

Per quanto riguarda l'interno, è vero che ha un ripiano portaoggetti a mensola... ma che è di dimensioni enormi, ed è ben imbottito, oltre che contenitivo, al posto del minuscolo della seconda serie, anche se chiuso.
Però la terza serie ha un bellissimo ripiano a giorno proprio di fronte al passegero sulla plancia, che è comodissimo, ed è anche molto gradevole alla vista, cosi come le bocchette laterali di aerazione ora uguali a quelle centrali... e molto piu in tono con la sportività della vettura.

Inoltre la qualità del panno della terza serie la trovo molto piu robusto del panno della seconda(nella fascia centrale, dove quelle un po kilometrate erano tutte sgualcite)

Per il rombo, non ce paragone fra una seconda ed una terza serie perfettamente originali.

I carburatori doppi con quel cassone di filtro originale non li senti neanche... e loscarico che fa la voce della 124 coupè.
Il seconda serie ha i tubi di diametro 40 -45 e presenta tre silenziatori sullo scarico...

Il terza serie invece ha i tubi da 50 mm e presenta solo 2 silenziatori... ed è molto piu libero.

Il seconda serie è mooolto piu strozzato, altrimenti con quei 2 carburatori dovrebbe fare i miracoli... come si spiegano sennò i soli 2 cavalli di differenza con il 1600 terza serie?? ( 111 - 109 )

I fanali posteriori della seconda serie... li trovo poi un' americanata... meglio a questo punto quelli piu piccoli della prima serie.

Guarda di 124 coupè ne ho mangiate, e le conosco vite per vite... pregi e difetti, serie per serie.

Se parliamo di elaborare un seconda serie allora si...
Se gli monti lo scarico del terza ... ed i tromboncini ai carburatori, allora si che la musica cambia... ma da originale no


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: pino su Marzo 13, 2008, 11:09:06 am
Ognuno ha i propri gusti, tuttavia dal punto di vista stilistico è opinione generale che la terza serie imbruttì la splendida linea della 124 coupè.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Marzo 14, 2008, 02:48:37 am
Opinione generale...

E' qustione di gusti, allora molta gente con la quale ho parlato, dice che la piu brutta delle tre serie è la prima.

Ma non è che sia piu brutta... e che alla fine degli anni 60, si usava cosi.

E cosi via per le altre serie, sono stati fatti dei restyling, per tenerla sempre alla moda con il passare degli anni.

Cosi come per la terza serie, hanno cercato di migliorare le pecche della seconda serie(l'accesso al vano bagagli, un ripiano portaoggetti a giorno, integrare alla fanaleria la luce della retromarcia, la ripresa senza strappi, i consumi,  la ritaratura delle sopensioni, ed il rivestimento interno, ed infine un face-lifting per il frontale e fiancata per renderla piu moderna ed al passo con i tempi.

Per me sono belle tutte e tre le serie... se viste nell'ottica degli anni che sono state costruite.

Certo che se cerchiamo la piu accessoriata, la piu sportiva... e chiaro che dobbiamo andare su una terza serie e non su una prima.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: lou su Marzo 14, 2008, 13:03:47 pm
Citato da: pino su Marzo 13, 2008, 11:09:06 am
Ognuno ha i propri gusti, tuttavia dal punto di vista stilistico è opinione generale che la terza serie imbruttì la splendida linea della 124 coupè.


Anche secondo me la terza serie era la meno nella. Io ebbi la seconda serie che, secondo me, fu la più bella. La terza per me fu la peggiore.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Marzo 15, 2008, 04:25:34 am
Facile parlare quando si ha avuto un modello solo, e magari giustamente ci si è affezionati.

Io le ho avute tutte e tre le serie... e l'ultima appartenuta a mio padre fin da nuova la conservo ancoora.

Conosco i pregi ed i difetti di tutte e tre le serie...

E credimi/credetemi, che se ti fai un giro sul sito delle 124 coupè... non si fa distinzione tra quale è piu bella e piu brutta... sono tutte al pari livello, perchè testimoni di un epoca nella quale sono state costruite.

La prima è la piu vecchia, la meno prestazionale quella con l'aria piu tranquilla, che non sportiva... l'ultima è la meglio rifinita, e la piu prestazionale ... ela piu versatile.

La seconda sta nel mezzo... abbina buone prestazioni, ad un face lifting della sorella maggiore Dino...

Anche io allora posso dire che una Hf 4WD fa schifo in confronto ad una evoluzione.

Ed allo stesso modo posso dire che la delta evoluzione è troppo appesantita ed esagerata, rispetta alla integrale 16v.

Vi posso presentare un sacco di persone che pensano che la 3° serie sia la migliore, oppure che la 1° serie lo sia ... e la seconda serie pure... è una questione di legame con i ricordi, ed ovviamente dei gusti personali di ognuno di noi.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Marzo 20, 2008, 10:12:40 am
Ghibliks

Diciamo che concordiamo sul non essere d'accordo  ;D ;D ;D

Io la terza serie, pur non avendola posseduta, la conosco bene, ho guidato per parecchio tempo un 1800.
La mia opinione personale e' che comlessivamente peggioro' soprattutto nelle finiture (ho fatto un po' di esempi nel mio post precedente)...ripeto..opinione personale....degustibus..

Comunque e' vero che, come tra l'altro menzionato da Pino e Lou almeno con le persone con le quali ho parlato della 124 sport coupe', l'opinione comune e' che la terza serie peggioro', tra l'altro diversi anni fa, ed in 2 occasioni diverse a distanza di tempo l'una dall'altra, mi venne il pallino di cercarne nuovamente una (poi mi sono trasferito in Nordamerica e non se ne e' fatto piu' nulla) e le valutazioni per la seconda e prima serie erano significativamente piu' alte rispetto alla terza...(quando cercai io le terza serie te le portavi via a niente mentre per la seconda serie gia' domandavano da 5-6 milioni a salire, esperienza personale)

Tra l'altro la prima serie sono in molti a ritenerla la piu' bella (non io) perche stilisticamente la piu' "pura" (e' il disegno originale di Boano)

Il rumore dell'aspirazione (inconfondibile brontolio)  della seconda serie anche con il "padellone" lo ricordo bene..dai non dirmi di no. :P :P :P :P Pero' ammetto che anche sulla mia poi ho montato i tromboncini  :P :P :P

Almeno concorderai che da un punto di vista squisitamente tecnico e di impostazione meccanica, l'alimentazione singola della seconda serie era una soluzione piu' raffinata per una sportiva....la si poteva migliorare.....

Guarda cosa c'e' sulla mia scrivania al momento... ;D ;D ;D ;D

(http://img247.imageshack.us/img247/839/p1010008vp4.th.jpg) (http://img247.imageshack.us/my.php?image=p1010008vp4.jpg)

(http://img175.imageshack.us/img175/2688/p1010011ij8.th.jpg) (http://img175.imageshack.us/my.php?image=p1010011ij8.jpg)

(http://img521.imageshack.us/img521/6905/124dietrovo7.th.jpg) (http://img521.imageshack.us/my.php?image=124dietrovo7.jpg)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: Losna su Marzo 20, 2008, 10:16:12 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Marzo 20, 2008, 10:21:11 am

No a distanza ravvicinata la macchina fotografica ed il flash esasperano anche granelli di polvere invisibili e la verniciatura di questo vecchissimo modellino non e' esattamente omogenea ed in buone condizioni generali... :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Marzo 21, 2008, 03:31:04 am
Molto bello in modellino.

Io ne ho uno molto bello in metallo della Nacoral, in scala 1/24.

Concordo con te che l'aspirazione della seconda serie, è piu raffinata che non sulla terza,

Ma il problema, fu che nel 1972 eravamo in piena crisi petrolifera.. e perciò presentare le nuove 124sport(spider e coupè) con 2 assetati carburatori, sarebbe stata una scelta sbagliata.

Anche se lavorando di scarico, e di diagrammi delle valvole e di Alberi a cammes... si ottenne l'identica potenza(quasi.. 109 Cv per il 1600, e superò invece 118 Cv la 1800)

Infatti le prestazioni sono pressochè identiche.

Le terza serie poi, con lo scarico piu libero, hanno una certa propensione al fuorigiri.

La seconda serie, ha molto potenziale non sfruttato.

Per quello che riguarda le finiture, però non sono d'accordo, la terza serie(se provi anche ad andare sul forum delle 124coupè) è quella per tutti gli utenti la piu rifinita, anche perchè la Ford Capri aveva fatto scuola, e perciò doveva essere migliore.

Vedi il nuovo cruscotto in alluminio vero(che contrastava)... i sedili piu avvolgenti... le nuove bocchette di aerazione laterali...piu sportive e pratiche, il nuovo ripiano a giorno... il Tergilavavetro ora sul devio, e non piu sul piantone... il vano bagagli illuminato, le luci della retro marcia incorporate nel fanale, le prese d aria di sfogo sui montanti posteriori... il nuovo cofano con nervatura riialzata e presa d'aria di grandi dimensioni... e poi i vetri azzurrati come optional, l'accensione elettronica, e la chicca il differenziale autobloccante al 25% e l'Aria condizionata.

Poi migliorò di molto la tenuta di strada grazie ad i nuovi ammortizzatori, e la ripresa ora senza strappi e piu omogenea.

Ed inoltre con la 1800, la 124 raggiungeva la massima velocità allora sconosciuta a molte coupè di pari cilindrata (185 km/h)


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Marzo 21, 2008, 21:43:10 pm

Peccato che la terza serie non fu mai ufficialmente cronometrata (che io sappia) c'e' solo una scarna impressione di guida su un vecchio Quattroruote al momento del debutto nel 1972.

La prima serie (1400) raggiunse i 167 km/h effettivi mentre la seconda serie (1600) i 181 km/h (entrambe provate da 4R).
Addirittura le prestazioni della seconda serie furono giudicate sin troppo esuberanti.

Ghibliks una domanda per te.

Non ho mai capito se con l'introduzione della seconda serie nel Dicembre del 1969 le modifiche estetiche vennero estese anche alla versione 1400.
Sia 1600 che 1400 restarono a listino fino al 1972, quando la terza serie venne introdotta ma a livello estetico erano identiche o il 1400 rimase quello che era???


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Marzo 22, 2008, 02:54:33 am
Saturn,

Si il 1400, nel 1969, prese le stesse sembianze della BC(seconda serie), in tutto e per tutto... Cambiava solo il contagiri(a quota 8000, in luogo dei 9000) e mancava la scritta 1600 sul posteriore dll'auto.

E montava i pneumatici 165SR13, in luogo dei 165HR13 della 1600.

E la 5° marcia divenne a richiesta, e non di serie come per la 1600.

Non la provarono mai la 1400 seconda serie... ma sono sicuro che migliorò molto come Cx.

Un amico mio ne ha una , e con la mia affiancata segna 180 Km/h.

Il 1800 lo provò una rivista inglese... che ora non ricordo e comunque faceva i 185 e rotti effettivi.

Se vuoi vedere comunque delle prove abbastanza esaurienti, c'è un ruoteclassiche di qualche anno fa(quando ancora buttavano merda sopra le 124 coupè) dove la compararono ingiustamente con l'alfetta GT 1800(1974) e la Lancia Beta Hpe 1800(1974) entrambe appena uscite in produzione, laddove invece la 124 risultava già vecchia.

La vera prova doveva consistere con il paragone tra Alfa R. giulia Gt 1750, e la Fulvia Coupè 1600Hf. Per rimanere con le coetanee.

Poi in codesta prova, c'erano 2 bei esemplari di beta e alfa... ed ovviamente invece hanno preso il 124 piu brutto che potevano... (verde pisello, con i cerchi a stella non originali, e le scritte bianche sulle gomme... tarrissimo) e poi penso l'unico 1800 ad esistere con il cambio a 4 marce, erogante 114 cavalli in luogo dei 118, con la 5°.

Tutti i 124 coupè terza serie hanno la 5° benchè fosse a richiesta, già la Fiat spingeva gli acquirenti a comperarla con quell'accessorio.

Ma puoi una 1800 con 4 marce.

Nonostante tutte le sfighe già in partenza... le varie prove comparative, la 124 coupè 1800 con solo 4 marce, ha letteralmente bastonato le concorrenti, in ripresa, accelerazione e anche in velocità. (184 effettivi)

Solo l'Alfetta in velocità ha spuntato di meglio 188 km/h.

Ma su tutto il resto le hanno prese.

Non sapevano piu dove appendersi, per trovare difetti alla vecchia linea del 124... e poi l'ultima cazzata"meglio passeggiare piuttosto che correre"... poi guardi i dati e ridi....

E poi pensi ma la 124 abarth rally 1800 montava la stessa meccanica, leggermente modificata... ed il 124 special T 1600 da 95 cavalli? quante gare a vinto... e ma se non sono Lancia o alfa... per ruoteclassiche non contano nulla.

Ovviamente parlando del motore e del cambio hanno dovuto fare degli apprezzamenti (obbligati), i dati parlavano da soli.

L'articolo e la prova famosa, si chiama "Le coupè all'Italiana".

Meno male da già da alcuni anni le coupè hanno preso un certo valore in tutte le serie... e sopratutto inizia proprio ad esere ricercata dagli appassionati, che per pubblicità negativa  in passato hannopreferito demolire al posto che salvare. Comunque ora si commerciano esemplari  belli a non meno di 5000€, ed a meno di 2000€ non trovi neanche uno da restaurare.

Comunque anche nel suo piccolo il motore 1400 regalava prestazioni forti... con i suoi 90 cavalli.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Marzo 22, 2008, 07:24:14 am
Un 124 Sport Coupe' 1800 a 4 marce...e dove ca....o l'hanno trovato??? Ne avranno fatte di ricerche....
124 Sport coupe' 1600 o 1800 a 4 marce in pratica non ne ho mai visti....scarni all'osso si (cerchi non in lega, senza appoggiatesta e senza manco lunotto termico) ma sempre a 5 marce.

Al giorno d'oggi quale e' la serie che spunta le valutazioni piu' alte??

Un'amico mio "centoventiquattrologo"  ;D ;D ;D mi ha detto di essere sicuro che l'aria condizionata fu a richiesta anche sugli ultimi esemplari della seconda serie... e' vero???

Hai ragione quando dici che la crisi petrolifera spinse Fiat a rinunciare all'alimentazione singola per la terza serie, pero' c'e' da dire che Alfa nonostante tutto rimase fedele ai 2 doppio corpo..purtroppo Fiat ha sempre avuto un debole per le soluzioni economiche....

Per me la 124 coupe' rimane la piu' bella sportiva Italiana "da tutti i giorni" (ovvero escludendo cavallini rampanti e simili) di quegli anni. Saro' "irrazionale" ma a me piace anche piu' delle varie Alfa (Junior, 1750, 200 Alfetta GT, etc...) Lancia Fulvia e Beta...le Lancia poi, essendo a trazione anteriore e pur avendo ottenuto risultati sportivi strepitosi con la Fulvia, le vedevo gia' in partenza un tantino screditate come sportive.....
Gia' solo il cruscotto del 124 coupe' era anni avanti rispetto a tutte le concorrenti (e' bellissimo e per certi versi attuale tutt'ora).
L'unico che era alla pari per bellezza era quello delle Alfa Junior, 1750 e 2000....bruttine le plancie dell'Alfetta GT e Lancia Beta coupe' IMHO.

Se proprio lo vuoi sapere, una sportiva primi anni 70 che mi piaceva quasi al pari della 124 Coupe' era la Opel Manta (guarda caso per il frontale si ispirarono proprio al 124), pero' solo esteticamente, sulla meccanica stendiamo un velo pietoso....

(http://images.forum-auto.com/mesimages/272791/800px-Car_Opel_Manta_A.jpg)

(http://www.motorimania.net/manifestazioni/sportive/images_opel/b_opel_manta_13.jpg)

Beli i 4 fari tondi posteriori "stile" Ferrari... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Marzo 23, 2008, 03:06:39 am
Solo  di un'altra coupè 1800 a 4 marce, ne ho sentito parlare.
Ce l'aveva un mio amico... grigio metalizzato, interno rosso.

Tra l'altro non pensare che con il cambio a 4 marce il motore "tirava di meno"... il fatto che per montare il cambio a 4 marce, lo scarico del 5 marce interferiva con il motorino d'avviamento, e perciò veniva montato il primo pezzo di collettore, come quello del prima serie 1400, quindi moolto piu strozzato.

Perciò la perdita dei 4 cavalli.

Per questo ti dico con certezza, che un seconda serie 1600... montando solo lo scarico della terza serie, quadagna tranquilli 5 cavalli... VA AL PARI QUASI DI UN 1800!!

Anche secondo me, il 124 coupè, era la piu riuscita nelle linea, come sportiva media italiana, coniugava Prestazioni da vera sportiva (come le alfa, se non meglio), e lusso e rifiniture (da Lancia), ed un prezzo abbordabile.

La fiat nelle 124 sport, aveva speso fatiche enormi, ed investito un sacco... mai si erano viste delle fiat medie rifinite in quel modo.

Il cruscotto del terza serie... è paragonabile a quello di una ferrari 308 gtb tanto è bello, per le differenze e contrasti fra nero, e alluminio... ma comunque a parte i colori... la strumentazione di tutte e tre le serie è stupenda... ed ancora oggi, chiunque la guarda dentro rimane allibito, da come è bella!

Come quotazioni alcuune riviste quotano la piu cara la prima serie.

Alcune altre come il Registro fiat italiano Le quote tutte e tre le serie a parimerito a 7500€.

Facendo un indagine di mercato... si riscontrano pari offerte per le tre serie, non si trovano a meno alcune serie, piuttosto che le altre.

Per una 124 coupè da  restaurare, ma con i documenti in regola, ormai minimo ti chiedono 2000€.

Per una buona/sana e marciante, ma da rivedere... siamo sui 4000...

Per esemplari perfettamente restaurati, o auto conservate si parte da un minimo di 5000€, fino ad arrivare ai 8000€ .

Anche per io non la cambierei con la beta/fulvia, nè con la Alfetta GTV, e ne con la Giulia GT.

E' vero la manta era esteticamente ben riusciuta... ma sul fatto delle prestazioni... devo darti ragione.

Anche la ford Capri, valeva lo stesso discorso per la Manta....

La crisi petrolifera di quegli anni, infatti fece si che la fiat(ormai anche lancia) di passare ad una piu economa carburazione a carburatore singolo... anche se effettivamente tra un seconda serie 1600, ed un terza i consumi non cambiano...(incredibile ma vero)

L'alfa invece... ancora non fiat... rimase imperterrita con la sua linea, e per il blasone del marchio... e per il prezzo che lo si pagava, volle rimanere con una certa esclusività con i doppi carburatori...

Ma in confronto ad i fiat, i motori dell'alfa si ingolfavano sempre, sopratutto in montagna.

La mia alfetta se non la tiri in salita si ingolfa!!!


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Marzo 23, 2008, 04:59:52 am
Sulle 124 Sport coupe'  seconda serie che abbiamo avuto in famiglia, quella di mio padre nel 1970 e la mia 16 anni dopo  ;D ;D ;D avevamo i carburatori "ripassati" (normali sono da 40), tromboncini, collettori e scarichi "lavorati" e testata abbassata.
Da quel che mi risulta, era in praticha una sorta di piccolo intervento o "kit" non ufficiale o diciamo "ufficioso"   ;D ;D "suggerito" dagli stessi concessionari Fiat  almeno in Sicilia dove vivevo, e moltissime seconda serie erano "rivedute" cosi'...era l'epoca della elaborazioni, anche le piccole 850 venivano spesso "truccate". Stando al capo officina della ditta Irato (quasi tutte le 124 sport "rivedute" a Palermo passavano o da lui o da Guarnera) erano ben poche le 124 Sport Coupe' "normali" in circolazione e la potenza, con tali modifiche superava di sicuro i 120 CV. Sia il 124 Sport di mio padre che il mio oltre un decennio e mezzo dopo superavano MOLTO abbondantemente i 200 di tachimetro, una volta oltre 210 con il mio).

C'era poi chi si spingeva a cambiare gli assi a camme (c'era un kit Gilardini mi pare) ed altre cosette pesanti....ho sentito di 1600 seconda serie con oltre 140 CV....

Non so se ne hai mai sentito parlare, ma in seguito inseguendo futili risparmi di carburante, molti "castrarono" orrendamente le seconda serie, eliminando i 4 "bimbi" per montare il carburatore doppio corpo della 125 che strozzava le prestazioni e manteneva per altro i consumi come erano...ne ho viste parecchie ridotte in quel modo...purtroppo il prezzo relativamente contenuto di partenza e valutazioni dell'usato molto basse fecero finire molte bellissime 124 Coupe nelle mani di gente non proprio appassionata (nei primi anni 80 un tizio con un 124 coupe' ci vendeva la frutta!!! semplicemente osceno....)

Che tipo di elaborazioni erano comuni sulla terza serie?? L' amico mio con il 1800 tento' di montare i 2 carburatori a doppio corpo del 124 Abarth ma doveva modificare lo spinterogeno (montato sul basamento nella terza serie, mentre sulla seconda era sulla testata) e ci rinuncio'

Mi fa piacere scambiare 4 chiacchiere con un altro appassionato della 124 Coupe' una delle sportive Italiane piu' sottovalutate se non la piu' sottovalutata.....

P.S. Verissimo, i motori Alfa erano decisamente meno pronti (mettici anche la corsa lunga rispetto ai Fiat che erano superquadri) .....la "sensazione a pelle" tra il 1600 Fiat (specie poi con i 2 doppio corpo) ed il 1600 Alfa di pari potenza era di differenza incredibile..prontissimo quasi rabbioso il Fiat, "brontolone" e pigro l'Alfa...


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Marzo 24, 2008, 01:45:31 am
Quanta verità in quello che dici sulle alfa.

Anche a me fa piacere scambiare 2 chiacchere con un vero appassionato di questa GT italiana.

Il 124 Coupè 1600 andava come un alfa 1750.

Ed io che ho una alfetta 2000L dell'1980.. posso dirti che come accelerazione il mio 124 1600 gli da la paga.. e sul lungo sono uguali... 200 km/h segnati.

Quello che dici sui seconda serie, e sacrosanto... via il padellone di filtro aria, 4 bei tromboncini... una bella ricarburata, e scarico aperto della terza serie... 120 cavalli come ridere!!

Qua dalle mie parti in piemonte, c'è un paese dove c'è la piu alta concetrazione di 124 coupè d'italia... una volta ad un raduno siamo arrivati a 20!!

E qui si usa appunto il 1800 con i 4 carburatori della seconda serie da 40... collettore della seconda  serie, ed alberi a cammes della seconda serie con spinterogeno in testa.

Nessuno però li ha elaborati profondamente... ovvero han montato cammes del seconda serie(BC) collettore e carburatori BC, ed anche il filtrone dell'aria del BC, con la carburazione standard.

Risultato, e come guidare un 1600 seconda serie... ma con in piu un tiro ai bassi spaventoso.

Secondo me stimati avranno sui 125 cavalli.

Invece ho un amico che ha un 1600 come il mio, con i carburatori del BC, e collettori e cammes, e spinterogeno in testa sempre BC... però con i tromboncini e ricarburata a regola d'arte... ed anche qui sicuramente si arriva a 120 cavalli.

E poi ho un amico di Milano, che ha un 1800, ed ha mantenuto il diametro dei pistoni originali... ma cambiando albero a gomiti... e la testa completa(con quella della ritmo Abarth 130), carburatori da 44, alberi a cammes con pulegge regolabili, tromboncini all'aspirazione, e carburata da dio... risultato... 2000cc ..e trancquilli 160 cavalli.

Mi raccontava che a Milano in corso sempione, ad un semaforo a bastonato un coupè Turbo 16v...

Adesso ha un'accelerazione sui 7 secondi da 0 a100.

Cerchioni da 7J x 15 della 131 abarth, con le 195/50/15.

Comunque adesso da un paio d'anni a questa parte la 124 coupè non è poi piu tanto sottovalutata.

Adesso spunta quotazioni migliori, di alfetta gtv, e di lancia Beta coupè.

E quasi al pari di una fulvia coupè.

Tutto quello che ha contribuito negli anni passati allo sputtanamento, e solo grazie  ad una pubblicità negativa di parte infondata, da parte di riviste del settore... si vedo che a qualcuno stava sulle palle la nostra 124.

Comunque dall'ultima articolo su ruoteclassiche, dove compare la prova di una prima serie.. mi pare di 2 mesi fa, (l'articolo di cui il testo ho scritto io, in collaborazione di altri appassionati)... da allora le cose sono cambiate profondamente... sono aumentate iscrizioni ai club ed ai forum appositi, ed è aumentata ancora notevolmente la voglia di 124 coupè.

Pensa che io ho anche una 124 berlina prima serie 1200.

E poi ho anche la diretta discendente della 124 coupè. La Fiat 131 Racing... però nella rara versione Volumetrico Abarth con 145 cavalli.  (uno spasso da guidare)

Però come impostazione di guida, da vera sportiva molto bassa,e  come linea e come interno( a parte i sedili, fantastici sul 131)... la 124 la preferisco di gran lunga.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: saturn_v su Marzo 24, 2008, 06:46:36 am
Si, mi dispiace dirtelo ma il 131 Racing non mi piace molto  ;D ;D ;D Comunque immagino che il volumetrico sia uno spasso da guidare.
Ai tempi del mio 124 (di un bellissimo bu notte) un ragazzo che conoscevo aveva un 131 Racing grigio, messe accanto non esisteva paragone....oltre al fatto che lo bastonavo di dritto e rovescio (finale, accelerazione, handling) pur con 400 cc in meno.

Le due vetture sono comunque, a mio avviso, di impostazione profondamente diversa, la 124 e' un classica GT con carrozzeria, interni e parte della meccanica dedicati, il 131 Racing e' semplicemente una versione "sportiveggiante" di una berlina di grande produzione...il paragone delle soluzioni tecniche poi e' impietoso per la 131 IMHO, quadrilateri anteriori, assetto sportivo e 4 freni a disco per il 124, McPherson e freni a tamburo dietro per il 131.

Ho guidato quella Racing (115 CV dichiarati ma aveva qualche ritocchino, niente di particolare) e non ne rimasi particolarmente impressionato, volante "spaccabraccia" meno diretto del 124, assetto che lasciava a desiderare risultante in una tenuta di strada peggiore....non so se diventera mai un classico....troppi ritocchi estetici tamarri e sovrastrutture "plasticose" a mio avviso...

Non so se sei al corrente di una "leggenda metropolitana" che circolava sulla 124 Coupe'.
Secondo tali voci di "corridoio" (ho cercato tracce sul web ma non ne ho trovate) nel 1969 dopo l'acquisto di Ferrari da parte di Fiat la casa Torinese aveva intenzione di proporre la rinnovata Fiat Dino (con il motore portato a 2400) e le pesantemente aggiornate 124 Sport Coupe' e Spider 1600 (nuovo motore ad alimentazione, singola, frontale totalmente diverso, strumentazione rinnovata etc..) con il marchio "Dino" e vendute tramite la rete Ferrari.
A questo si oppose con vemenza il drake soprattutto nei confronti delle "piccole" 124 Sport Coupe' e Spider perche' ritenute di cilindrata troppo ridotta (il famoso "limite del prestigio" Ferrari dei 2000 cc), con soli 4 cilindri, un frazionamento "plebeo", ed esteticamente ancora troppo imparentate con le versioni precedenti (le 1400 prima serie per intenderci) vendute con il marchio Fiat.
Il seguito e' storia, il progetto del marchio Dino per Ferrari entry level divenne comunque una realta' piu' tardi, nei primi anni 70.
Immagino che il buon Enzo Ferrari si sara' rivoltato nella tomba ai tempi della "sconclusionata" Lancia Thema 8.32........

Hai mai sentito parlare di una cosa del genere?? Sono curioso....

Ripeto. era una voce che circolava spesso ma non so se sia vera...se lo fosse immagina la valutazioni odierne se ci fosse stato il marchio Dino sul cofano...e soprattutto ne sarebbero finite molto meno in mani sbagliate o dallo sfasciacarrozze....

Un frammento di DNA Ferrari nella nostra amata GT comunque c'e', il motore e' una creatura di Lampredi  ;) ;) ;) ;) ;)

Posta le foto della tua....Dovrei avere qualche foto cartacea della mia 124 in Italia, non le ho mai digitalizzate ed a dirti il vero non so manco piu' dove sono messe.....


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: ghibliks su Marzo 25, 2008, 02:39:16 am
Ciò che dici sulla 131 Racing è vero... non c'è paragone, rispetto alla 124.

NE SULLA LINEA, NE SULLE PRESTAZIONI.

Seppur è un duemila, è molto decompresso  rispetto alle 124 coupè.

E poi anche la seduta all'interno è molto piu alta, tipica delle berline.

La cosa bella, e che la 131 volumetrica è molto diversa meccanicamente dalla racing normale(ne hanno fatte circa 180 esemplari)

Intanto la mia è una delle pochissime volumetriche con carrozzeria arancione (giallo racing 255), e poi monta i cerchi in lega di serie da 14, come la ritmo abarth (i Pirelli 5 1/2J x 14, con Offset da 25) ed ha l'assetto molto piu basso di una Racing normale.

PRESENTA DUE SCUDETTI  abarh sui parafanghi anteriori, con sotto le scritte piccoloe "volumetrico", e lo stesso la scritta Enorme "volumetrico con lo scorpione" al posto della scritta "Racing" della sorella minore.
Poi presenta come optional il tetto in vinile nero.

Poi meccanicamente oltre al blasonato motore Abarth 232R10 con compressore, troviamo un cambio Abarth piu corto con 5°di potenza, freni a disco maggiorati e stavolta autoventilanti, barre stabilizzatrici rinforzate, scarico maggiorato specifico, frizione rinforzata con disco maggiorato,  ammortizzatori a doppio effetto a gas. All'interno invece troviamo una strumentazione supplementare, con manometro press olio, manovacquometro press di sovralimentazione(abarth)e temp olio.
In piu troviamo un volante in pelle Abarth in pelle nera a 3 razze.

Attenzione, molti confondono il motore del 131 volumetrico Abarth, con quello delle Argenta Vx, Beta VX e 124 Spider Vx.
Niente di piu sbagliato, sono profondamente differenti, solo quello del 131 è marchiato su tutte le parti "abarth",e presenta il compressoreAbarth di 1600 cc, in luogo degli altri dove il compressore è marchiato Volumex ed è di 1200 cc. la potenza variava di 10 cavalli circa.


Con il PC non sono pratico, però ti posso indicare dove andare a vedere le foto: per vedere la Coupè

Vai su  www.fiat124sportcoupe.it

Poi su Galleria

e vai sulle foto di Ghibliks.
La vedrai ancora con i cerchi Cromodora 6J x 13, ora invece monta i cerchi del Gruppo 4, BWA 8J x 13.

Invece se vuoi vedere il 131, vai sempre sullo stesso sito, ma non entrare nella galleria, ma vai su Forum, e poi nella sezione "Non solo 124 Coupè", e li trovi L'argomento "Fiat 131 Racing Volumetrico Abarth", e dovresti trovare anche le foto.

Nella  sezione "Non solo 124Coupè" trovi anche altre foto di altre mie auto...(delta Integrale 16v, MAserati Ghibli KS, 124 berlina, e la mia vecchia De tomaso Turbo :'(.)

Sulla storia delle 124 con il marchio Dino... questa mi è nuova!

Comunque è moolto interessante.


Titolo: Re: Chi se lo sarebbe mai immaginato....una 124 Sport Coupe' ai confini del mondo...
Post di: efesto69 su Agosto 26, 2009, 13:32:45 pm
CIAOOOO CLAUDIO ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.