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Motori => Sondaggi => Topic iniziato da: quattroruotefan su Ottobre 07, 2009, 14:20:43 pm



Titolo: Sistema start/stop
Post di: quattroruotefan su Ottobre 07, 2009, 14:20:43 pm
----vedi titolo--- :)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: &re@ su Ottobre 07, 2009, 14:23:20 pm
No, perché l'avviamento è una delle fasi più critiche del motore, per lubrificazione e usura, oltre al fatto che ritarda il raggiungimento della corretta temperatura di esercizio, quindi meno avviamenti fai meglio è.

Ho votato "mi dà fastidio".


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: quattroruotefan su Ottobre 07, 2009, 14:25:41 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 07, 2009, 14:23:20 pm
No, perché l'avviamento è una delle fasi più critiche del motore, per lubrificazione e usura, oltre al fatto che ritarda il raggiungimento della corretta temperatura di esercizio, quindi meno avviamenti fai meglio è.

Ho votato "mi dà fastidio".


Mio padre mi aveva insegnato qualcosa del genere da piccolo...

Ma le soluzioni tecnologiche di oggi mi confondono le idee...


Grazie per il voto :)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 07, 2009, 14:26:02 pm
Io ce l'ho.
Non sono convinto dell'affidabilità a lunghissimo termine (ma, tanto, migliore della turbina si è dimostrato)....però funziona per ridurre un pò i consumi in città


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Ottobre 07, 2009, 14:31:08 pm
Manca "ce l'ho"! ;D Io l'ho ordinato sulla 500C, dopo averlo provato sulla Smart... spero che nell'abbinamento al Dual Logic funzioni bene nello stesso modo... usando la macchina soprattutto in città dovrebbe consentire un discreto risparmio sia in carburante che in emissioni!
Citato da: &re@ su Ottobre 07, 2009, 14:23:20 pm
No, perché l'avviamento è una delle fasi più critiche del motore, per lubrificazione e usura, oltre al fatto che ritarda il raggiungimento della corretta temperatura di esercizio, quindi meno avviamenti fai meglio è.


infatti i sistemi attuali sono gestiti dalla centralina elettronica che li disattiva in automatico in un sacco di casi in cui potrebbero essere "pericolosi"...vedi ad esempio con l'auto non ancora in temperatura, col condizionatore acceso con ventola forte, con l'impianto elettrico particolarmente sovraccaricato (tergi, fari e altri servizi accesi)...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: &re@ su Ottobre 07, 2009, 14:32:16 pm
Citato da: Homer su Ottobre 07, 2009, 14:31:08 pm
infatti i sistemi attuali sono gestiti dalla centralina elettronica che li disattiva in automatico in un sacco di casi in cui potrebbero essere "pericolosi"...vedi ad esempio con l'auto non ancora in temperatura, col condizionatore acceso con ventola forte, con l'impianto elettrico particolarmente sovraccaricato (tergi, fari e altri servizi accesi)...

Ah, ecco, buona cosa, non la sapevo ;)
Quindi... il mio voto passa a "No, troppa complicazione per niente" ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: J. C. su Ottobre 07, 2009, 14:34:47 pm
Citato da: Homer su Ottobre 07, 2009, 14:31:08 pm
Manca "ce l'ho"! ;D Io l'ho ordinato sulla 500C, dopo averlo provato sulla Smart... spero che nell'abbinamento al Dual Logic funzioni bene nello stesso modo...


Bella scommessa il robotizzato... se ti stuferai ti ci vedo proprio a montare una leva tradizionale a martellate... ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: FlyingFab su Ottobre 07, 2009, 14:38:42 pm
secondo me è abbastanza inutile,accendi spegni in continuazione mi sa troppa fatica per niente da parte del motore... sarà poi che faccio praticamente 0 città , quindi non sono il target d'uso di questo tipo di tecnologia  :P


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: MRC su Ottobre 07, 2009, 14:40:24 pm
assolutamente no, piuttosto rinuncio a 5 CV.

Leggevo della BMW serie superecologica con motore depotenziato a 163CV (invece dei 170) con carenature nei cerchi, aerodinamica apposita, start & stop e vari altri controcazzi per un risparmio di consumo del 3%...

a me sembra irrisorio.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Losna su Ottobre 07, 2009, 14:50:31 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 07, 2009, 14:52:14 pm
Citato da: Losna su Ottobre 07, 2009, 14:50:31 pm
come faccio a fare le sgasate al semaforo?


Non metti in folle, tieni la frizione giù e sgasi spaventando le tue coetanee  8)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Losna su Ottobre 07, 2009, 14:53:40 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Ottobre 07, 2009, 15:02:44 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 07, 2009, 14:52:14 pm
Non metti in folle, tieni la frizione giù e sgasi spaventando le tue coetanee  8)


o premi il bottone per disattivarlo!


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Ottobre 07, 2009, 15:18:35 pm
Citato da: &re@ su Ottobre 07, 2009, 14:23:20 pm
No, perché l'avviamento è una delle fasi più critiche del motore, per lubrificazione e usura, oltre al fatto che ritarda il raggiungimento della corretta temperatura di esercizio, quindi meno avviamenti fai meglio è.

Ho votato "mi dà fastidio".


Mi associo pienamente.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 07, 2009, 15:25:13 pm
nella mia c'è d'origine, l'ho disattivato  ::)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: fulltimer su Ottobre 07, 2009, 16:23:35 pm
Citato da: quattroruotefan su Ottobre 07, 2009, 14:20:43 pm
----vedi titolo--- :)

L'ho provato aper 2 gg nel traffico romano sulla Musa.
Non dico sarei disposto a cedere il condizionatore, ma i cerchi il lega si.
Risparmio in termini di carburante è stato "imbarazzante" nel traffico cittadino


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Ottobre 07, 2009, 16:26:56 pm
Citato da: un cavaliere su Ottobre 07, 2009, 16:23:35 pm
L'ho provato aper 2 gg nel traffico romano sulla Musa.
Non dico sarei disposto a cedere il condizionatore, ma i cerchi il lega si.
Risparmio in termini di carburante è stato "imbarazzante" nel traffico cittadino


Bisogna vedere alla lunga, in termini di usura di batteria e motorino e bassa lubrificazione motore (come diceva andrea).


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: fulltimer su Ottobre 07, 2009, 16:29:51 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 07, 2009, 16:26:56 pm
Bisogna vedere alla lunga, in termini di usura di batteria e motorino e bassa lubrificazione motore (come diceva andrea).


Guarda con un semplice costo del risparmio immediato...copre abbbondantemente il rischio e l'eventuale costo di batteria o motorino.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Ottobre 07, 2009, 16:37:31 pm
Citato da: un cavaliere su Ottobre 07, 2009, 16:29:51 pm
Guarda con un semplice costo del risparmio immediato...copre abbbondantemente il rischio e l'eventuale costo di batteria o motorino.


Beh, ma se risparmi cosi' tanto vuol dire che stai ore col motore al minimo per niente.

E in quei casi lo faccio io lo start/stop, girando la chiave.  :-\


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Ottobre 07, 2009, 16:49:23 pm
Comunque, se e' vero che si risparmia parecchio in citta', lo vedo come una valida alternativa all'ibrido.

Con molta meno tecnologia e molti meno costi, si consuma uguale.

Ho dei dubbi sulla marcia invernale, dove una sosta prolungata puo' raffreddare troppo il liquido refrigerante per scaldare l'abitacolo.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: @go su Ottobre 07, 2009, 16:55:22 pm
Io ho votato "Sì , anche se non sono convinto al 100% dell'affidabilità". Non l'ho mai provato, l'unica preoccupazione è appunto l'affidabilità, ci vorrebbero + testimonianze e test di durata.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 07, 2009, 17:01:07 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 07, 2009, 16:49:23 pm
Comunque, se e' vero che si risparmia parecchio in citta', lo vedo come una valida alternativa all'ibrido.

Con molta meno tecnologia e molti meno costi, si consuma uguale.

Ho dei dubbi sulla marcia invernale, dove una sosta prolungata puo' raffreddare troppo il liquido refrigerante per scaldare l'abitacolo.

ma ci sono certi parametri che fanno si che non si spegne, come ad esempio la temperatura bassa


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Ottobre 07, 2009, 17:06:48 pm
Citato da: pininfa1967 su Ottobre 07, 2009, 17:01:07 pm
ma ci sono certi parametri che fanno si che non si spegne, come ad esempio la temperatura bassa


Ah, ecco... pero' ovviamente il risparmio di carburante sara' meno vistoso.

Lo stesso col caldo forte: chi tiene acceso il clima ?  ::)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 07, 2009, 17:33:11 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 07, 2009, 17:06:48 pm
Ah, ecco... pero' ovviamente il risparmio di carburante sara' meno vistoso.

Lo stesso col caldo forte: chi tiene acceso il clima ? ::)

no almeno da quello che mi è stato detto, dipende dalla temperatura che c'è in quel momento dentro l'abitacolo se ci vuole una grande quantità di aria proveniente dal clima allora non si spegne se invece l'abitacolo si trova abbastanza refrigerato e non richiede troppa energia  allora si spegne......spero di essermi spiegato  :-[


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: fulltimer su Ottobre 07, 2009, 17:36:18 pm
Citato da: Mauring su Ottobre 07, 2009, 17:06:48 pm
Ah, ecco... pero' ovviamente il risparmio di carburante sara' meno vistoso.

Lo stesso col caldo forte: chi tiene acceso il clima ?  ::)

Io l'ho provata nei giorni settimanali lavorativi. Sia da solo sia con zavorra di due sacchi di farina da 50 kg. Il test è stato roma mattian dalle 7a lle 10 e sera dalle 17 alle 20
Stesso percorso fatto

Su musa il risparmio medio si è attestato sul 12% oltre quello dichiarato dallla casa


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 07, 2009, 17:36:52 pm
contrariamente quando fa freddo.. anche se l'abitacolo in quel momento si trova alla buona temperatura non si spegne lo stesso


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: quattroruotefan su Ottobre 07, 2009, 18:36:37 pm
Per ora "Pistoniani" contro-tendenza  rispetto alle case automobilistiche che stanno adottando start/stop di serie su sempre piu' modelli ::)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 07, 2009, 18:52:41 pm
Ho votato uno dei due no...


Anche a me puzza un po' di "sòla"... ti fanno vedere il risparmio a breve/medio termine ma non si a con quali risultati sul lungo periodo...

Un po' tutti gli organi meccanici vanno in affanno all'accensione... il catalizzatore come sopporta questo spegni/accendi?

La batteria?

Le luci, quando sono accese?

Il motorino di avviamento?

Il circuito di raffreddamento?


etc. etc. etc.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: quattroruotefan su Ottobre 07, 2009, 19:13:27 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 07, 2009, 18:52:41 pm
Ho votato uno dei due no...


Anche a me puzza un po' di "sòla"... ti fanno vedere il risparmio a breve/medio termine ma non si a con quali risultati sul lungo periodo...

Un po' tutti gli organi meccanici vanno in affanno all'accensione... il catalizzatore come sopporta questo spegni/accendi?

La batteria?

Le luci, quando sono accese?

Il motorino di avviamento?

Il circuito di raffreddamento?


etc. etc. etc.


Quel che temo è che in futuro potrebbero non daer scelta (almeno per certi modelli) sulla possibilità di prendere o meno un'auto con questo dispositivo. Temo che tendenzialmente su alcune auto sarà di serie così come l'esp o il filtro anti-particolato...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 07, 2009, 19:17:29 pm
Se avete paura che sciopi basta disattivarlo  ;)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 07, 2009, 19:17:50 pm
^^^


Potrebbe darsi... ma si spera in un adeguamento di tutto quanto è necessario adeguare...

Ad oggi, vista la fretta, ho idea che la soluzione sia stata di stressare maggiormente quello che già c'è salvo poi presentare il conto al cliente fra un tre o quattro anni...

E l'inquinamento AUMENTA!!!


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 07, 2009, 19:20:58 pm
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/7/7a/Corna.jpg/180px-Corna.jpg)

Sai com'è...per scaramanzia  :P


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 07, 2009, 19:21:40 pm
Citato da: quattroruotefan su Ottobre 07, 2009, 19:13:27 pm
Quel che temo è che in futuro potrebbero non daer scelta (almeno per certi modelli) sulla possibilità di prendere o meno un'auto con questo dispositivo. Temo che tendenzialmente su alcune auto sarà di serie così come l'esp o il filtro anti-particolato...

infatti sulla serie 1 qua in belgio non puoi scegliere..... pero lo puoi disattivare


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 07, 2009, 19:21:55 pm
(http://www.salernobynight.com/Public/StranoMaVero/25_02_2008%2016.39.39_grattarsi.jpg)


secondo me così è più efficace... ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pasquale83 su Ottobre 08, 2009, 08:44:39 am
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 07, 2009, 18:52:41 pm
Ho votato uno dei due no...


Anche a me puzza un po' di "sòla"... ti fanno vedere il risparmio a breve/medio termine ma non si a con quali risultati sul lungo periodo...

Un po' tutti gli organi meccanici vanno in affanno all'accensione... il catalizzatore come sopporta questo spegni/accendi?

La batteria?

Le luci, quando sono accese?

Il motorino di avviamento?

Il circuito di raffreddamento?


etc. etc. etc.
senza trascurare il fatto che durante il transitorio di avviamento, il motore passa per il regime di risonanza ...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: quattroruotefan su Ottobre 08, 2009, 12:41:42 pm
Citato da: pininfa1967 su Ottobre 07, 2009, 19:21:40 pm
infatti sulla serie 1 qua in belgio non puoi scegliere..... pero lo puoi disattivare


Ah sospetti confermati^^

Ma va detto che nei primi tempi anche l'esp era disattivabile....


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: The Tramp su Ottobre 08, 2009, 13:37:49 pm
Citato da: pasquale83 su Ottobre 08, 2009, 08:44:39 am
senza trascurare il fatto che durante il transitorio di avviamento, il motore passa per il regime di risonanza ...


E quale sarebbe?

Ah, io ho votato si, inutile dire che ce l'ho  ;D ma ha anche un sistema migliore di riavvio. Ovvero il motorino, che è il generatore da 13kW, porta il regime del termico a 1300 RPM e poi inietta benzina.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Emi su Ottobre 08, 2009, 17:38:22 pm
Citato da: Homer su Ottobre 07, 2009, 15:02:44 pm
o premi il bottone per disattivarlo!



seee figurati quanto ci impieghi a speigare al losna che è una cosa elettronica e come tale basta un tasto per disattivarla.... :P


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Losna su Ottobre 08, 2009, 17:44:42 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Emi su Ottobre 08, 2009, 17:45:56 pm
Citato da: Losna su Ottobre 08, 2009, 17:44:42 pm
tasto e fili pesano!


la butti sul peso, astuto!! :) Losna 1 Emi 0


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 08, 2009, 18:50:30 pm
Citato da: quattroruotefan su Ottobre 08, 2009, 12:41:42 pm
Ah sospetti confermati^^

Ma va detto che nei primi tempi anche l'esp era disattivabile....

nella mia esp è ancora disattivabile


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Losna su Ottobre 08, 2009, 19:09:33 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: The Tramp su Ottobre 08, 2009, 19:27:27 pm
La mia no, almeno, non facilmente. Esiste una procedura di smarronamento tra pulsante POWER e acceleratore.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Samurai X su Ottobre 08, 2009, 22:03:38 pm
Io l'Esp l'ho fatto disinserire a Mirafiori non facendolo installare ^_^


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 09, 2009, 04:25:58 am
Citato da: Samurai X su Ottobre 08, 2009, 22:03:38 pm
Io l'Esp l'ho fatto disinserire a Mirafiori non facendolo installare ^_^

purtroppo non ho potuto scegliere


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Ottobre 09, 2009, 09:42:23 am
Ma, anche se non c'e' il tasto, questi sistemi del menga non possono essere comunque disattivati togliendo qualche fusibile o simili ?


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Losna su Ottobre 09, 2009, 09:46:09 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Ottobre 09, 2009, 09:50:05 am
Citato da: Losna su Ottobre 09, 2009, 09:46:09 am
probabilmente sì, ma non ho idea di eventuali effetti collaterali....  motore muto?


Ma no. Semplicemente sistema escluso, penso, con magari accensione di spia avaria della quale ci se ne puo' strafregare.

C'e' qualche esperto in materia ?  ???


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pasquale83 su Ottobre 09, 2009, 09:53:08 am
Citato da: The Tramp su Ottobre 08, 2009, 13:37:49 pm
E quale sarebbe?

Ah, io ho votato si, inutile dire che ce l'ho  ;D ma ha anche un sistema migliore di riavvio. Ovvero il motorino, che è il generatore da 13kW, porta il regime del termico a 1300 RPM e poi inietta benzina.
il regime di risonanza cambia da motore a motore, dipende dalle caratteristiche

ora non ho le competenze per determinarlo ...
però è sempre al di sotto del regime minimo
per un 4 cilindri, se non ricordo male, è circa 300giri/min


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2009, 09:57:38 am
Citato da: Mauring su Ottobre 09, 2009, 09:42:23 am
Ma, anche se non c'e' il tasto, questi sistemi del menga non possono essere comunque disattivati togliendo qualche fusibile o simili ?


Basta non mettere in folle e il motore non si spegne.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: &re@ su Ottobre 09, 2009, 09:57:46 am
Citato da: pasquale83 su Ottobre 09, 2009, 09:53:08 am
per un 4 cilindri, se non ricordo male, è circa 300giri/min

Ma il regime di risonanza è deleterio se viene mantenuto per lungo tempo (sufficiente ad innescare la risonanza, appunto), non se viene attraversato in fretta. Quindi direi che non sia un problema, all'avviamento.

Una piccola curiosità: sulla prima serie della Ferrari Testarossa (la 512 degli anni '80 intendo), il regime di risonanza era a qualche migliaio di giri, e si verificarono rotture proprio perché poteva capitare che il guidatore rimanesse a quel regime per lungo tempo.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Losna su Ottobre 09, 2009, 10:01:47 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mariner su Ottobre 09, 2009, 10:03:39 am
ma una cosa tipo Bruce Willis in Diar Hard 3? .."dov'è il fusibile dell'ABS..toglilo..." ;D ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2009, 10:17:31 am
Citato da: Losna su Ottobre 09, 2009, 10:01:47 am
io avevo interpretato diversamente il quesito mauringhesco...  ad esempio, sulle abarth, che hanno l'esp di serie non disinseribile, posso togliere un fusibile ed escludere il sistema?


Si, ma escludi anche ABS e ripartitore di frenata...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Losna su Ottobre 09, 2009, 10:19:12 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2009, 10:23:29 am
Se lo escludi, frena 50% davanti e 50% dietro fisso....
Il problema del fusibile ESP è che a differenza di una volta, dove l'ESP aveva una centralina sua, oggi è tutta unica....ABS-ASR--ESP-hill holder ecc ecc


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 09, 2009, 10:28:14 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2009, 10:23:29 am
oggi è tutta unica....ABS-ASR--ESP-hill holder ecc ecc


Serve per tenere sotto controllo la popolazione mondiale... hanno tentato di insegnare agli orango a sparare, ma non ci sono riusciti... così hanno fatto questa cosa in modo che se si scassa qualcosa... ti spetasci sicuro... tanto il giorno dopo il giornalista di turno, senza neanche bisogno di corromperlo, andrà a dire che il conducente di un'auto di grossa cilindrata s'è spetasciato nel muro a causa del tasso alcolemico nel sangue e dell'elevata velocità... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2009, 10:32:33 am
E' MOLTO conservativa però quella centralina...alla benchè minima anomalia dà segnale di errore mondiale.
Ci è successo domenica sulla Clio...è uscito un allarmante "ESP da controllare"...l'abbiamo portata subito temendo chissà che cosa, e poi si era solo bruciato il contatto degli stop.

Diciamo che se si rompe tutto nell'esatto istante in cui stai facendo una curva al limite e ti spetasci....bon....significa che era la tua ora e fine...final destination.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 09, 2009, 10:49:58 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2009, 10:32:33 am
l'abbiamo portata subito temendo chissà che cosa, e poi si era solo bruciato il contatto degli stop.


e ti pare una cosa normale e/o civile?


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2009, 10:53:37 am
Per l'1% della popolazione che guarda il cruscotto e avrebbe letto "STOP bruciati!" no.
Per il 99% della popolazione che manco vede la spia dell'olio o quella dell'acqua...ha un perchè.
Facendoti cacare sotto per l'ESP evita che vai in giro senza stop...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 09, 2009, 10:57:11 am
Vabbè, dai, scendiamo dal pero...


Diciamo che te per uno stop bruciato non te ne saresti fottuto e saresti andato da un qualsiasi cristiano a farti aiutare... invece così sei fuggito allarmato in concessionario...

E IO PAGO...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 09, 2009, 11:02:04 am
Non era uno stop....erano TUTTI gli stop...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 09, 2009, 11:10:02 am
si si, ho capito... la sostanza rimane...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Samurai X su Ottobre 09, 2009, 11:35:44 am
Citato da: pininfa1967 su Ottobre 09, 2009, 04:25:58 am
purtroppo non ho potuto scegliere


Beh...ma ci mancherebbe...se fosse stato di serie lo avrei tenuto pure io...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Ottobre 09, 2009, 11:38:40 am
Citato da: Losna su Ottobre 09, 2009, 10:01:47 am
io avevo interpretato diversamente il quesito mauringhesco...  ad esempio, sulle abarth, che hanno l'esp di serie non disinseribile, posso togliere un fusibile ed escludere il sistema?


Esatto: pensavo a esp, abs, asr, quelle robe li' che danno fastidio.  ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 10, 2009, 07:02:28 am
io penso che con il loro aggeggio modificano qualsiasi cosa, come ad esempio non fare accendere la luce quando apri la porta, quindi secondo me se ti rechi in officina autorizza che ha le attrezzature adeguate ti puo disattivare quello che vuoi (solo che penso non lo fanno per certi motivi di sicurezza)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: jimb0 su Ottobre 10, 2009, 09:32:01 am
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 09, 2009, 10:28:14 am
Serve per tenere sotto controllo la popolazione mondiale... hanno tentato di insegnare agli orango a sparare, ma non ci sono riusciti... così hanno fatto questa cosa in modo che se si scassa qualcosa... ti spetasci sicuro... tanto il giorno dopo il giornalista di turno, senza neanche bisogno di corromperlo, andrà a dire che il conducente di un'auto di grossa cilindrata s'è spetasciato nel muro a causa del tasso alcolemico nel sangue e dell'elevata velocità... ;D ;D ;D


ahahah!! legends!! ;D ;D ;D

anche sulla classe A l'esp non si puo' disattivare (a meno di ricorrere ad arcani menu nascosti, che magari portano ad errori nel sistema se non si sa quello che si sta facendo)
per dire come sia tutto collegato... un giorno provo a rimuovere il sedile passeggero. guardo le istruzioni a libretto, quindi stacco la presa elettrica che collega sedile al resto della macchina (presumo per airbag laterali, sensore presenza persona sul sedile, etc), poi mi accorgo che il sedile non e' come quello a libretto, allora lascio perdere il tutto e ricollego la presa (venni poi a sapere in officina che il sedile rimovibile era optional... ::) ...magari scriverlo a libretto, no, eh?). cmq, all'atto della riaccensione c'e' la spia SRS che lampeggia. vado in officina, spiego il tutto e in 2 minuti resettano il sistema e tutto torna come prima (17€, 'stardi).
mi dicono che il sistema ha identificato una anomalia (il fatto che la presa fosse stata staccata) ed e' entrato in sicurezza disattivando tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi (abs, esp, airbag, pretensionatori cinture, etc)!!!


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pasquale83 su Ottobre 10, 2009, 11:34:16 am
Citato da: jimb0 su Ottobre 10, 2009, 09:32:01 am
ahahah!! legends!! ;D ;D ;D

anche sulla classe A l'esp non si puo' disattivare (a meno di ricorrere ad arcani menu nascosti, che magari portano ad errori nel sistema se non si sa quello che si sta facendo)
per dire come sia tutto collegato... un giorno provo a rimuovere il sedile passeggero. guardo le istruzioni a libretto, quindi stacco la presa elettrica che collega sedile al resto della macchina (presumo per airbag laterali, sensore presenza persona sul sedile, etc), poi mi accorgo che il sedile non e' come quello a libretto, allora lascio perdere il tutto e ricollego la presa (venni poi a sapere in officina che il sedile rimovibile era optional... ::) ...magari scriverlo a libretto, no, eh?). cmq, all'atto della riaccensione c'e' la spia SRS che lampeggia. vado in officina, spiego il tutto e in 2 minuti resettano il sistema e tutto torna come prima (17€, 'stardi).
mi dicono che il sistema ha identificato una anomalia (il fatto che la presa fosse stata staccata) ed e' entrato in sicurezza disattivando tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi (abs, esp, airbag, pretensionatori cinture, etc)!!!
:o :o :o :o :o


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Ceparanese su Ottobre 10, 2009, 11:46:48 am
Citato da: Mauring su Ottobre 07, 2009, 17:06:48 pm
Ah, ecco... pero' ovviamente il risparmio di carburante sara' meno vistoso.
Lo stesso col caldo forte: chi tiene acceso il clima ?  ::)


Praticamente se vuoi risparmiare devi morire dal freddo d'inverno, e di caldo d'estate.
Oppure lo disattivi, ma tenendo conto che non ci sono più le mezze stagioni, (  ::) ) e che quindi hai sempre bisogno di clima o riscaldamento ... praticamente non te ne fai di niente  :P


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Ceparanese su Ottobre 10, 2009, 11:56:34 am
Citato da: TonyH su Ottobre 09, 2009, 10:32:33 am
Ci è successo domenica sulla Clio...è uscito un allarmante "ESP da controllare"...l'abbiamo portata subito temendo chissà che cosa, e poi si era solo bruciato il contatto degli stop.


Interessante l'interpretazione delle anomalie da parte delle centraline. Quindi se mi si accende la spia delle portiere aperte significa che invece, in realtà, la macchina sta per esplodere e che si sta attivando il sistema di sedili eiettabili??


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 10, 2009, 13:34:07 pm
Citato da: Ceparanese su Ottobre 10, 2009, 11:46:48 am
Praticamente se vuoi risparmiare devi morire dal freddo d'inverno, e di caldo d'estate.
Oppure lo disattivi, ma tenendo conto che non ci sono più le mezze stagioni, ( ::) ) e che quindi hai sempre bisogno di clima o riscaldamento ... praticamente non te ne fai di niente :P

non è proprio cosi
ma ci sono certi parametri che fanno si che non si spegne, come ad esempio la temperatura bassa


no almeno da quello che mi è stato detto, dipende dalla temperatura che c'è in quel momento dentro l'abitacolo se ci vuole una grande quantità di aria proveniente dal clima allora non si spegne se invece l'abitacolo si trova abbastanza refrigerato e non richiede troppa energia  allora si spegne......spero di essermi spiegato 


contrariamente quando fa freddo.. anche se l'abitacolo in quel momento si trova alla buona temperatura non si spegne lo stesso


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 10, 2009, 15:46:32 pm
Non si muore nè di freddo nè di caldo con lo S&S......


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 10, 2009, 16:45:51 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 10, 2009, 15:46:32 pm
Non si muore nè di freddo nè di caldo con lo S&S......

comunque per me nel traffico giornaliero delle grandi città deve rimanere disattivato se no e più un rompimento che altro


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Ottobre 10, 2009, 17:04:07 pm
Citato da: pininfa1967 su Ottobre 10, 2009, 16:45:51 pm
comunque per me nel traffico giornaliero delle grandi città deve rimanere disattivato se no e più un rompimento che altro


ma che dici?!?! è proprio l'unica occasione in cui serve!!!


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Samurai X su Ottobre 10, 2009, 17:09:04 pm
In effetti lo S&S sulla autobahn tedesca non sarebbe molto utile  :P


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 10, 2009, 17:09:28 pm
Dipende da come procede il traffico e da quanto durano le soste.
Se le soste durano pochi secondi...io evito di usarlo, proprio per evitare uno stress eccessivo.
Ma se le soste sono lunghe (es: semaforo di c.so Marche) è una cagata NON sfruttarlo...tendendo accesa una macchina che deve star ferma 1 minuto o più.
Come al solito, quello è uno strumento, sta un pò a chi è al volante farne un uso intelligente


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 10, 2009, 17:27:04 pm
^^^

vabbè ma per utilizzarlo in quel modo basta la chiave di accensione... (cosa che personalmente ho sempre sfruttato)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 10, 2009, 17:40:22 pm
Citato da: Homer su Ottobre 10, 2009, 17:04:07 pm
ma che dici?!?! è proprio l'unica occasione in cui serve!!!

Mah, per me che ho l'abitudine di mettere in folle e togliere il piede dalla frizione mi da fastidio che si spegne e si riaccende ogni 30 secondi
Citato da: TonyH su Ottobre 10, 2009, 17:09:28 pm
Dipende da come procede il traffico e da quanto durano le soste.
Se le soste durano pochi secondi...io evito di usarlo, proprio per evitare uno stress eccessivo.
Ma se le soste sono lunghe (es: semaforo di c.so Marche) è una cagata NON sfruttarlo...tendendo accesa una macchina che deve star ferma 1 minuto o più.
Come al solito, quello è uno strumento, sta un pò a chi è al volante farne un uso intelligente

ecco dipende da dove ti trovi e da quanto tempo rimani fermo ,ad esempio per me serve di piu quando ti trovi in certi passaggi a livello che di solito durano di piu di un semaforo  e visto i progressi dei semafori che vengano chiamati intelligenti non rimani fermo a lungo


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 10, 2009, 17:44:01 pm
Citato da: MarzulLaurus su Ottobre 10, 2009, 17:27:04 pm
^^^

vabbè ma per utilizzarlo in quel modo basta la chiave di accensione... (cosa che personalmente ho sempre sfruttato)


Con la differenza che monitora i servizi per il tuo comfort e le temperature per inquinanti e salute motore.
Il prossimo step sarà come fanno Insight&Prius...ovvero partire in elettrico e poi accendere il termico..


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 10, 2009, 17:57:26 pm
Citato da: TonyH su Ottobre 10, 2009, 17:44:01 pm
Con la differenza che monitora i servizi per il tuo comfort e le temperature per inquinanti e salute motore.
Il prossimo step sarà come fanno Insight&Prius...ovvero partire in elettrico e poi accendere il termico..

e con la differenza che se la batteria cominci a scaricarsi si riaccende da solo  ;)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pasquale83 su Ottobre 11, 2009, 02:17:42 am
Citato da: TonyH su Ottobre 10, 2009, 17:44:01 pm
Con la differenza che monitora i servizi per il tuo comfort e le temperature per inquinanti e salute motore.
Il prossimo step sarà come fanno Insight&Prius...ovvero partire in elettrico e poi accendere il termico..
trovo questa l'unica soluzione veramente intelligente!


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Ottobre 11, 2009, 09:28:57 am
Citato da: pininfa1967 su Ottobre 10, 2009, 17:40:22 pm
Mah, per me che ho l'abitudine di mettere in folle e togliere il piede dalla frizione mi da fastidio che si spegne e si riaccende ogni 30 secondi


ma scusa se tieni la prima inserita e la frizone premuta non si spegne la bmw?


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Ottobre 11, 2009, 09:30:02 am
Citato da: Homer su Ottobre 11, 2009, 09:28:57 am
ma scusa se tieni la prima inserita e la frizone premuta non si spegne la bmw?


No, rimane accesa...per farla spegnere devi mettere in folle e lasciare la frizione.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Ottobre 11, 2009, 10:00:43 am
Citato da: Homer su Ottobre 11, 2009, 09:28:57 am
ma scusa se tieni la prima inserita e la frizone premuta non si spegne la bmw?

no ,perche se non come farebbe a riaccendersi da sola quando certi parametri non sono piu rispettati


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Ottobre 11, 2009, 11:40:02 am
Citato da: TonyH su Ottobre 11, 2009, 09:30:02 am
No, rimane accesa...per farla spegnere devi mettere in folle e lasciare la frizione.



meno male che l'ho presa automatica  ;D ;D ;D penso di non aver mai messo in folle al semaforo in vita mia!!!


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Nickee su Ottobre 11, 2009, 17:56:13 pm
Il sistema stop and start di Citroen prevede che il motore vada in standby a macchina ferma a freno premuto e riparta con il progressivo rilascio del pedale del freno e la pressione dell'acceleratore. Il passaggio da motore "spento" ad "acceso" avviene in circa 400millisecondi nella più completa silenziosità. Il tutto è reso possibile grazie ad un particolare alternatore e un motorino d'avviamento dedicato. Il sistema permette un risparmio in strada cittadina di circa il 10% e ha la massima affidabilità, tanto che è già in sviluppo un ulteriore affinamento dello stesso che equipaggera i modelli futuri della Casa. Aggiungo che non ci sono problemi di sorta con il climatizzatore.

tratto da citroen.it ma con molte mie aggiunte...quindi... ;) ;) ;)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: MarzulLaurus su Ottobre 12, 2009, 10:04:47 am
^^^

la smetti di vendere per tue parole che non lo sono?


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Ottobre 12, 2009, 10:25:13 am
sarebbe gradito citare la fonte...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: quattroruotefan su Ottobre 18, 2009, 19:39:49 pm
Ho bloccato le votazioni, al massimo riproporrò lo stesso argomento tra qualche tempo per vedere se le idee cambiano o meno. Grazie a tutti per voti e commenti. :)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: StE23 su Gennaio 12, 2010, 18:40:25 pm
Citato da: Homer su Ottobre 11, 2009, 11:40:02 am
penso di non aver mai messo in folle al semaforo in vita mia!!!

e non è assolutamente una cosa buona...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Losna su Gennaio 12, 2010, 18:45:20 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: tonyclifton su Gennaio 12, 2010, 18:46:22 pm
Ma il risparmio di carburante non dovrebbe avvenire solo per "spegnimenti di 20 o 30 sec??


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Losna su Gennaio 12, 2010, 18:50:47 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: tonyclifton su Gennaio 12, 2010, 18:54:52 pm
Citato da: Losna su Gennaio 12, 2010, 18:50:47 pm
Io mi riferivo ad auto con ambio manuale: metto in folle per non tenere la frizione premuta, ma certo non mi sogno neanche di spegnere il motore....
Pure io, oltretutto a stare con la frizione giù sempre sputtani lo spingidisco...
Il commento era riferito alla validità del sistema... Cioè se sto fermo 10 sec cazzo serve che si spenga??? é più lo spreco in quei casi!!


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Losna su Gennaio 12, 2010, 19:04:35 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: StE23 su Gennaio 12, 2010, 19:04:49 pm
Citato da: andykauffman su Gennaio 12, 2010, 18:54:52 pm
Pure io, oltretutto a stare con la frizione giù sempre sputtani lo spingidisco...

non proprio, o meglio, anche lui con l'uso si usura...ma ciò di cui parlo, è la povera frizione  ;D che ricordiamoci, in condizioni di "pedale premuto", ha uno (non significativo nell'immediato, ma più a lungo termine) slittamento che ne causa un'usura, sono piccole cose, che qualcuno definirebbe "cazzate", ma che però fanno differenza quando una persona ha l'auto ferma in officina per cambiare la frizione, mentre un'altra viaggia spensierata perchè non ha simili problemi  ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: StE23 su Gennaio 12, 2010, 19:07:33 pm
Citato da: Losna su Gennaio 12, 2010, 18:50:47 pm
Io mi riferivo ad auto con ambio manuale: metto in folle per non tenere la frizione premuta, ma certo non mi sogno neanche di spegnere il motore....

beh ma non è una cosa per cui devi sentirti idiota, cioè, spegnere il motore in certe occasioni, non ti rende fesso... anzi ::) certo non dico che è una cosa da fare ad ogni semaforo...ma solo in certe occasioni, non so da te, ma quì alcuni semafori durano almeno 1 minuto... e insomma, un minuto adesso, un minuto dopo, un'altro domani... alla lunga il risparmio è significativo


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Losna su Gennaio 12, 2010, 19:09:21 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: tonyclifton su Gennaio 12, 2010, 19:10:39 pm
Citato da: StE23 su Gennaio 12, 2010, 19:07:33 pm
beh ma non è una cosa per cui devi sentirti idiota, cioè, spegnere il motore in certe occasioni, non ti rende fesso... anzi ::) certo non dico che è una cosa da fare ad ogni semaforo...ma solo in certe occasioni, non so da te, ma quì alcuni semafori durano almeno 1 minuto... e insomma, un minuto adesso, un minuto dopo, un'altro domani... alla lunga il risparmio è significativo
Tu sai a quanto tempo serve per avere senso spegnerlo?


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 12, 2010, 19:15:36 pm
Io se prevedo una sosta lunga tendo a spegnere... diversamente metto in folle... anche io odio rimanere col piede sulla frizione...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: StE23 su Gennaio 12, 2010, 19:15:42 pm
Citato da: andykauffman su Gennaio 12, 2010, 19:10:39 pm
Tu sai a quanto tempo serve per avere senso spegnerlo?

intendi per quanto tempo devi stare fermo a motore spento per poter sfruttare al massimo la cosa?


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: vatanen su Gennaio 12, 2010, 19:17:20 pm
io rimpiango gli aspirati perchè li spegni quando ti tira il culo...adesso passo molto tempo al minimo,specie se ho tirato un po'...quando parcheggio anche 2-3 minuti perchè se mi fermo dopo una tirata senza aver il tempo di raffreddare,la temperatura di olio e motore continua a salire,anche stando al minimo,ci vogliono almeno 3-4 intevernti della ventola per riporrtare la temperatura stabile,quella turbina è una stufetta!!!l'olio si abbrostolisce nelle parti a contatto con turbina e l'acqua arriva anche a svuotare la vaschetta(c'è stato un richiamo nel 99,ma non effettuato dal primo proprietario)..la minchiata made in fiat pazzesca è che la ventola si spegne a chiave disinserita....

quindi ai semafori per me è totalmente out spegnere la macchina,qualche volta l'ho fatto in passato nei semafori che conoscevo bene con la 306,perchè al contrario,al minimo arrivava sempre a 100 °C,e la guarnizione di testa se lo ricorda bene.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: StE23 su Gennaio 12, 2010, 19:17:25 pm
Citato da: Losna su Gennaio 12, 2010, 19:09:21 pm
io semafori ne farò 10 ogni mille chilometri....  poi naturalmente se soono fermo ad un passaggio a livello, spengo...

beh si è questione di abitudine...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: StE23 su Gennaio 12, 2010, 19:18:45 pm
Citato da: MarzulLaurus su Gennaio 12, 2010, 19:15:36 pm
Io se prevedo una sosta lunga tendo a spegnere... diversamente metto in folle... anche io odio rimanere col piede sulla frizione...

la sosta è il parcheggio  ;D quì si parla di fermate al semaforo


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: StE23 su Gennaio 12, 2010, 19:20:41 pm
un'altra cattivissima abitudine di qualcuno consiste nel mettere in folle il mezzo quando si avvista un "blocco" che può essere semaforo, o qualunque altra "Perdita di tempo" e controllare il rallentamento del mezzo solo tramite il freno  :o nulla di più sbagliato


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: tonyclifton su Gennaio 12, 2010, 19:21:01 pm
Citato da: StE23 su Gennaio 12, 2010, 19:15:42 pm
intendi per quanto tempo devi stare fermo a motore spento per poter sfruttare al massimo la cosa?
Esatto, qunt'è il tempo minimo perchè il sistema ti faccia effettivamente risparmiare...tempo fa ho letto sui 30 sec...Difatti se sprevedo fermate così lunghe spengo...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: StE23 su Gennaio 12, 2010, 19:26:35 pm
Citato da: andykauffman su Gennaio 12, 2010, 19:21:01 pm
Esatto, qunt'è il tempo minimo perchè il sistema ti faccia effettivamente risparmiare...tempo fa ho letto sui 30 sec...Difatti se sprevedo fermate così lunghe spengo...

il tempo minimo minimo per cui poter dire "ho risparmiato" dev'essere maggiore della durata dell'avviamento  ;D -avendo a disposizione il mezzo, si può effettuare un test che illuminerebbe sui consumi effettivi


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: vatanen su Gennaio 12, 2010, 19:31:44 pm
Citato da: StE23 su Gennaio 12, 2010, 19:20:41 pm
un'altra cattivissima abitudine di qualcuno consiste nel mettere in folle il mezzo quando si avvista un "blocco" che può essere semaforo, o qualunque altra "Perdita di tempo" e controllare il rallentamento del mezzo solo tramite il freno  :o nulla di più sbagliato


io a basse velocità lo faccio spesso,in prima il frenomotore spesso è eccessivo,se c'è colonna mi capita di partire e tipo ai 40,se vedo già frenare,metto subito in folle...chi lo fa da alte velocità invece consuma freni per niente..


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Gennaio 12, 2010, 20:27:36 pm
farò un test disattivando lo S&S in città per vedere la differenza di consumi...se mi verrà voglia  ;D

Cmq sarà anche sbagliatissimo stare fermo al semaforo con la frizione premuta, ma in 14 anni che guido, almeno 400mila km percorsi su 6 macchine non ho mai avuto problemi di frizione...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 10:38:08 am
Citato da: Homer su Gennaio 12, 2010, 20:27:36 pm
farò un test disattivando lo S&S in città per vedere la differenza di consumi...se mi verrà voglia  ;D

Cmq sarà anche sbagliatissimo stare fermo al semaforo con la frizione premuta, ma in 14 anni che guido, almeno 400mila km percorsi su 6 macchine non ho mai avuto problemi di frizione...


Ma in eta' avanzata avrai problemi al polpaccio sx.  ;D

Io metto sempre in folle, se l'attesa stimata supera qualche secondo. Penso di sforzare meno lo spingidisco e tutto l'ambaradan, non ultima la pompa frizione e il cilindretto ripetitore, nelle auto con comando idraulico.

Anche col cambio automatico mettevo sempre in "N" anziche' tenere il freno premuto,  per non far andare il convertitore per niente e consumare di piu'.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Gennaio 13, 2010, 10:43:37 am
con la 500 non si deve fare, perchè lo S&S funziona solo con la marcia innestata e il piede sul freno...se metti in folle la macchina si riaccende...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 10:56:27 am
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2010, 10:43:37 am
con la 500 non si deve fare, perchè lo S&S funziona solo con la marcia innestata e il piede sul freno...se metti in folle la macchina si riaccende...


Beh, in effetti in quel caso non c'e' problema  perche' quando il motore e' spento la frizione non si consuma di certo.

Pensavo piuttosto ad un caso comico, ma neanche tanto: discesa fortissima con S&S innestato, ti fermi col piede che pompa ben bene sul freno (pendenza 30%), si spegne il motore, dopo qualche secondo addio servofreno  :o, la macchina comincia a scendere, panico totale....  :o ;D ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Shockz su Gennaio 13, 2010, 10:58:02 am
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2010, 10:43:37 am
con la 500 non si deve fare, perchè lo S&S funziona solo con la marcia innestata e il piede sul freno...se metti in folle la macchina si riaccende...


Intendi con il dual logic? Col manuale dovrebbe spegnersi in folle.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: alura su Gennaio 13, 2010, 11:03:47 am
Citato da: Mauring su Gennaio 13, 2010, 10:38:08 am
Anche col cambio automatico mettevo sempre in "N" anziche' tenere il freno premuto,  per non far andare il convertitore per niente e consumare di piu'.


Mai fatto... ma cazzo, compro la macchina col cambio automatico per muoverlo sempre tra N e D ? :P

Comunque fate sti discorsi perche' non vivete in una grande città... :P


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: THE KAISER su Gennaio 13, 2010, 11:05:36 am
Citato da: Homer su Gennaio 12, 2010, 20:27:36 pm
farò un test disattivando lo S&S in città per vedere la differenza di consumi...se mi verrà voglia  ;D

Cmq sarà anche sbagliatissimo stare fermo al semaforo con la frizione premuta, ma in 14 anni che guido, almeno 400mila km percorsi su 6 macchine non ho mai avuto problemi di frizione...
Bè...una media di 66mila km a macchina, è normale che non cambi la frizione :P


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: THE KAISER su Gennaio 13, 2010, 11:07:30 am
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2010, 10:43:37 am
con la 500 non si deve fare, perchè lo S&S funziona solo con la marcia innestata e il piede sul freno...se metti in folle la macchina si riaccende...
eee??? in pratica si spegne ad ogni incrocio???
marcia innestata, piede sul freno, auto ferma, e l'auto si spegne?? dopo quanti secondi?


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mariner su Gennaio 13, 2010, 11:09:09 am
no non lo voglio, io uso l'auto soprattutto in autostrada quindi non risparmierei.. e poi quel che non c'è non si rompe, ed un sistema che mi spegne/riaccende quando vuole lui..non mipiace.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 11:10:56 am
Citato da: alura su Gennaio 13, 2010, 11:03:47 am
Mai fatto... ma cazzo, compro la macchina col cambio automatico per muoverlo sempre tra N e D ? :P

Comunque fate sti discorsi perche' non vivete in una grande città... :P


Ci dev'essere pure scritto in quel libretto che ti danno con la macchina... hai presente quel noioso opuscolo con su scritto "Uso e manutenzione", che usi per tener ferma la porta del garage quando c'e' vento ?  ::) :P ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: alura su Gennaio 13, 2010, 11:14:57 am
Citato da: Mauring su Gennaio 13, 2010, 11:10:56 am
Ci dev'essere pure scritto in quel libretto che ti danno con la macchina... hai presente quel noioso opuscolo con su scritto "Uso e manutenzione", che usi per tener ferma la porta del garage quando c'e' vento ?  ::) :P ;D


Si, credo di sapere di cosa parli. ;D

Ma sul mio, che incredibilmente ho letto :P, l'unica raccomandazione che ricordo sull'automatico era di NON sfruttare l'acceleratore per stare fermi in salita, ma di usare i freni.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2010, 11:27:01 am
Citato da: THE KAISER su Gennaio 13, 2010, 11:07:30 am
eee??? in pratica si spegne ad ogni incrocio???
marcia innestata, piede sul freno, auto ferma, e l'auto si spegne?? dopo quanti secondi?


Se non metti in folle e molli la frizione l'auto NON si spegne.
Citato da: Mauring su Gennaio 13, 2010, 10:38:08 am
Anche col cambio automatico mettevo sempre in "N" anziche' tenere il freno premuto, per non far andare il convertitore per niente e consumare di piu'.


Lo faccio pure io sulla bmw. Mi sembra un pò...inutile.....dover tenere ferma una macchina che vuole muoversi...

Ovvio che sia S&S che il passaggio D-->N dipende dalla durata della fermata...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: THE KAISER su Gennaio 13, 2010, 11:29:59 am
Citato da: TonyH su Gennaio 13, 2010, 11:27:01 am
Se non metti in folle e molli la frizione l'auto NON si spegne.

ma giorgio sulla 500 dice diversamente...a meno che non si è spiegato alla bip di cane :P


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 11:37:50 am
Citato da: alura su Gennaio 13, 2010, 11:14:57 am
Si, credo di sapere di cosa parli. ;D

Ma sul mio, che incredibilmente ho letto :P, l'unica raccomandazione che ricordo sull'automatico era di NON sfruttare l'acceleratore per stare fermi in salita, ma di usare i freni.


Si, anche sulla jeep c'era scritto quello, ma pure di mettere in "N" durante le soste prolungate.



Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2010, 11:45:39 am
Homer la 500 ce l'ha automatica....che cacchio di frizione schiaccia?  :D :P


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Gennaio 13, 2010, 14:16:22 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 13, 2010, 11:07:30 am
eee??? in pratica si spegne ad ogni incrocio???
marcia innestata, piede sul freno, auto ferma, e l'auto si spegne?? dopo quanti secondi?


se non ci sono condizioni di impedimento (son parecchie, dal carico elettrico pesante al motore freddo o altre decine di cose) appena ti fermi la macchina si spegne e si riaccende appena molli leggermente il pedale del freno... ovviamente questo avviene perchè l'auto ha il dualogic, se no come dice giustamente tonyh bisogna mettere in folle e rilasciare la frizione perchè entri in funzione lo S&S...solo la Smart spegne la macchina in frenata ancora in movimento (mi pare sotto i 7km/h). Preparati cmq perchè tutte le auto di nuova concezione ce l'hanno, BMW su tutte!
Citato da: Mauring su Gennaio 13, 2010, 10:56:27 am
Pensavo piuttosto ad un caso comico, ma neanche tanto: discesa fortissima con S&S innestato, ti fermi col piede che pompa ben bene sul freno (pendenza 30%), si spegne il motore, dopo qualche secondo addio servofreno  :o, la macchina comincia a scendere, panico totale....  :o ;D ;D


se tieni il pedale premuto perchè dovrebbe smettere di funzionare il servofreno?


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: THE KAISER su Gennaio 13, 2010, 14:21:47 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2010, 14:16:22 pm
se non ci sono condizioni di impedimento (son parecchie, dal carico elettrico pesante al motore freddo o altre decine di cose) appena ti fermi la macchina si spegne e si riaccende appena molli leggermente il pedale del freno... ovviamente questo avviene perchè l'auto ha il dualogic, se no come dice giustamente tonyh bisogna mettere in folle e rilasciare la frizione perchè entri in funzione lo S&S...solo la Smart spegne la macchina in frenata ancora in movimento (mi pare sotto i 7km/h). Preparati cmq perchè tutte le auto di nuova concezione ce l'hanno, BMW su tutte!

se tieni il pedale premuto perchè dovrebbe smettere di funzionare il servofreno?
ma un minimo di ritardo rispetto ad un'auto senza questo sistema, non lo avverti quando arrivi ad un incrocio e ti fermi un secondo a guardare se arrivano auto, prima di immetterti??
non mi sembra una gran cosa pensato in questa maniera...ogni micro fermata comporta uno spegnimento ed una riaccensione...qualcosa si rovinerà presto secondo me... (e la batteria quanto è stata maggiorata??)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: THE KAISER su Gennaio 13, 2010, 14:22:46 pm
va bè...poco male...avrà pure un fusibile da buttare via questo congegno ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2010, 14:22:53 pm
Per le pendenze esagerate esiste il freno a mano  ::)
O se hai paura.....non lo fai attivare e morta lì.
Mica c'è uno di GreenPeace che ti minaccia con una pesce sega se non lo metti in funzione...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 14:23:11 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2010, 14:16:22 pm
se tieni il pedale premuto perchè dovrebbe smettere di funzionare il servofreno?


Perche' a motore spento non hai piu' la depressione che fa aumentare la forza del tuo piede. Dopo un po' la membrana si "sgonfia" e l'azione frenante si riduce drasticamente.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 14:27:49 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 13, 2010, 14:22:53 pm
Per le pendenze esagerate esiste il freno a mano  ::)
O se hai paura.....non lo fai attivare e morta lì.
Mica c'è uno di GreenPeace che ti minaccia con una pesce sega se non lo metti in funzione...


Ma io mi immedesimavo nella donzella neopatentata che scende dalla ripida discesa di un agriturismo campagnolo, dimenticandosi di disinserire lo S&S, e dimenticandosi che esiste il freno a mano.  ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2010, 14:30:26 pm
Se la donzella non sa del freno a mano forse è meglio che non prenda manco la patente......


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Gennaio 13, 2010, 14:31:46 pm
Citato da: THE KAISER su Gennaio 13, 2010, 14:21:47 pm
ma un minimo di ritardo rispetto ad un'auto senza questo sistema, non lo avverti quando arrivi ad un incrocio e ti fermi un secondo a guardare se arrivano auto, prima di immetterti??


fai conto che da quando la macchina è completamente ferma passerà mezzo secondo dallo spegnimento. Una volta che prendi l'abitudine quando arrivi a fermarti basta che molli il pedale dal freno ed eviti che si spenga, se so che è una fermata brevissima faccio così (e in ogni caso si può sempre disattivare)
Citazione:
non mi sembra una gran cosa pensato in questa maniera...ogni micro fermata comporta uno spegnimento ed una riaccensione...qualcosa si rovinerà presto secondo me... (e la batteria quanto è stata maggiorata??)


la batteria ha un sistema di controllo che disattiva lo S&S se la tensione scende sotto un determinato valore (mi è già capitato una sera in città con le luci accese)
Citato da: Mauring su Gennaio 13, 2010, 14:23:11 pm
Perche' a motore spento non hai piu' la depressione che fa aumentare la forza del tuo piede. Dopo un po' la membrana si "sgonfia" e l'azione frenante si riduce drasticamente.


al massimo si riduce la servoassistenza...non è che senza servofreno la macchina frena di meno...è solo più duro il pedale... cmq se tieni il piede sul freno il servofreno non si "sgonfia"


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Gennaio 13, 2010, 14:34:05 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 13, 2010, 14:27:49 pm
Ma io mi immedesimavo nella donzella neopatentata che scende dalla ripida discesa di un agriturismo campagnolo, dimenticandosi di disinserire lo S&S, e dimenticandosi che esiste il freno a mano.  ;D


stronzate... lo S&S agisce solo da fermo, quindi nella ripida discesa di un agriturismo campagnolo fatta in prima a passo d'uomo non entra di sicuro in funzione... e in ogni caso se anche dovesse veramente succedere questa cosa folle che dici tu, rilasciando il pedale del freno la macchina si riaccende istantaneamente e tutto ritorna nella norma...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 14:43:14 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2010, 14:31:46 pm
al massimo si riduce la servoassistenza...non è che senza servofreno la macchina frena di meno...è solo più duro il pedale... cmq se tieni il piede sul freno il servofreno non si "sgonfia"


Vedo che non hai mai provato a frenare in discesa a motore spento  ::) .

Senza motore le auto di oggi non frenano praticamente un casso.

E il servofreno si sgonfia eccome (altrimenti da dove la prende la forza per frenare ?).

A me e' capitato in gioventu' con la Fiat 125, giu' da una rampa molto pendente che conduceva in una statale. Il motore era appena avviato da freddo (pure a GPL), scendevo al minimo con la frizione schiacciata quando il motore s'e' spento.... per quanto premessi il freno la macchina stava andando irrimediabilmente in strada  :o e se non avessi avuto la prontezza di riflessi di rilasciare la frizione per rifar girare il motore ci sarei finito alla grande.  :-X


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Phormula su Gennaio 13, 2010, 14:48:35 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2010, 14:34:05 pm
stronzate... lo S&S agisce solo da fermo, quindi nella ripida discesa di un agriturismo campagnolo fatta in prima a passo d'uomo non entra di sicuro in funzione... e in ogni caso se anche dovesse veramente succedere questa cosa folle che dici tu, rilasciando il pedale del freno la macchina si riaccende istantaneamente e tutto ritorna nella norma...


Considerato che un incidente del genere in molti paesi significherebbe causa milionaria, richiamo immediato delle vetture e perdita di immagine incredibile, sono sicuro che il sistema sarà stato testato anche in una situazione del genere, tanto più che non si tratta di una evenienza remota, oltre alle ripide discese degli agriturismi ci sono anche le rampe a spirale dei parcheggi multipiano.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2010, 14:50:32 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 13, 2010, 14:48:35 pm
Considerato che un incidente del genere in molti paesi significherebbe causa milionaria, richiamo immediato delle vetture e perdita di immagine incredibile, sono sicuro che il sistema sarà stato testato anche in una situazione del genere, tanto più che non si tratta di una evenienza remota, oltre alle ripide discese degli agriturismi ci sono anche le rampe a spirale dei parcheggi multipiano.


IMHO oltre una certa pendenza non si attiva.
Devo provare nel cortile della mia fidanzata (il posto auto è su una rampa ripidissima, tanto che metto il cuneo sotto una ruota per sicurezza)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 14:50:33 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2010, 14:34:05 pm
stronzate... lo S&S agisce solo da fermo, quindi nella ripida discesa di un agriturismo campagnolo fatta in prima a passo d'uomo non entra di sicuro in funzione... e in ogni caso se anche dovesse veramente succedere questa cosa folle che dici tu, rilasciando il pedale del freno la macchina si riaccende istantaneamente e tutto ritorna nella norma...


Citato da: Mauring su Gennaio 13, 2010, 10:56:27 am
Pensavo piuttosto ad un caso comico, ma neanche tanto: discesa fortissima con S&S innestato, ti fermi col piede che pompa ben bene sul freno (pendenza 30%), si spegne il motore, dopo qualche secondo addio servofreno  :o, la macchina comincia a scendere, panico totale....  :o ;D ;D


IO non dico mai stronzate.  8) 8)

E poi vorrei vedere qual'e' la donzella (ma anche molti maschi...) che con la macchina che va giu' nonostante il piede sul freno, ha il sangue freddo e la pensata di rilasciare il freno per far avviare il motore.  ::) ;D ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 14:59:24 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 13, 2010, 14:48:35 pm
Considerato che un incidente del genere in molti paesi significherebbe causa milionaria, richiamo immediato delle vetture e perdita di immagine incredibile, sono sicuro che il sistema sarà stato testato anche in una situazione del genere, tanto più che non si tratta di una evenienza remota, oltre alle ripide discese degli agriturismi ci sono anche le rampe a spirale dei parcheggi multipiano.


Non ne sarei cosi' sicuro...  :-\

Comunque, chissenefrega. Sono caxxi di chi compra la 500.  :P ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: pininfa1967 su Gennaio 13, 2010, 15:20:57 pm
è bene precisare che anche se hai il piede sul freno per rallentare per esempio l'auto non si spegne con o senza pendenza per spegnersi l'auto deve essere ferma


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Phormula su Gennaio 13, 2010, 15:23:21 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 13, 2010, 14:50:32 pm
Devo provare nel cortile della mia fidanzata (il posto auto è su una rampa ripidissima, tanto che metto il cuneo sotto una ruota per sicurezza)


Non occorre che lo fai. Io ho noleggiato più volte la Smart in Germania e per due volte me l'hanno consegnata con lo start & stop. Ho parcheggiato negli autosili e nei parcheggi interrati degli alberghi e non ho mai avuto problemi nello scendere lungo le rampe, lentamente e tenendo il piede sul freno. 


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 15:25:34 pm
Casso, ho parlato di FERMARSI, non di scendere lentamente !  :P

Ci mancherebbe che si spegnesse in corsa !


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Phormula su Gennaio 13, 2010, 15:35:14 pm
Beh, allora quando sei fermo se anche si spegne non c'è problema.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Gennaio 13, 2010, 15:42:08 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 13, 2010, 15:25:34 pm
Casso, ho parlato di FERMARSI, non di scendere lentamente !  :P

Ci mancherebbe che si spegnesse in corsa !


non capisco perchè uno dovrebbe fermarsi così a lungo in una discesa... è la solita storiella di mauring che tira fuori un evento impossibile per portare avanti una delle sue tesi strampalate...


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 15:48:08 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2010, 15:42:08 pm
non capisco perchè uno dovrebbe fermarsi così a lungo in una discesa...


A lungo ? Hai detto che ci mette mezzo secondo a spegnersi.  ;D

Eh, gia', non capita mai. In discesa stop, precedenze, traffico, soste brevi, ecc.  non esistono, e' tutto un altro mondo.  ::) :P


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Phormula su Gennaio 13, 2010, 15:52:49 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2010, 15:42:08 pm
non capisco perchè uno dovrebbe fermarsi così a lungo in una discesa... è la solita storiella di mauring che tira fuori un evento impossibile per portare avanti una delle sue tesi strampalate...


E' un altro prodotto FMM (Falegnameria Mentale Mauring) s.r.l. :D
Citato da: Mauring su Gennaio 13, 2010, 15:48:08 pm
Eh, gia', non capita mai. In discesa stop, precedenze, traffico, soste brevi, ecc. non esistono, e' tutto un altro mondo. ::) :P


Già, poichè il mondo è piatto e non esistono strade in salita o in discesa, le case automobilistiche certamente non avranno mai testato il comportamento del sistema durante una fermata su una strada in pendenza, situazione che i loro esperti avranno valutato che non capiterà mai ad un automobilista normale. :D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 15:59:43 pm
Citato da: Phormula su Gennaio 13, 2010, 15:52:49 pm
Già, poichè il mondo è piatto e non esistono strade in salita o in discesa, le case automobilistiche certamente non avranno mai testato il comportamento del sistema durante una fermata su una strada in pendenza, situazione che i loro esperti avranno valutato che non capiterà mai ad un automobilista normale. :D


I numerosi richiami delle varie Case testimoniano che molte situazioni, anche gravi, non sono state prese in considerazione, vuoi per negligenza, vuoi per contenimento dei costi.  :P



Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Gennaio 13, 2010, 16:09:11 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 13, 2010, 15:48:08 pm
A lungo ? Hai detto che ci mette mezzo secondo a spegnersi.  ;D

Eh, gia', non capita mai. In discesa stop, precedenze, traffico, soste brevi, ecc.  non esistono, e' tutto un altro mondo.  ::) :P


in discesa se ti fermi e stai fermo 2-3 minuti il servofreno funziona perfettamente... quindi il problema assurdo che stai cercando di portare non si pone minimamente


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2010, 16:14:35 pm
Sul libretto della Mini c'è scritto che il motore si riaccende in caso di "pressione frenante ridotta".
Quindi se in discesa pompi sul freno per scendere 5cm alla volta, il motore si riaccende.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: mauring su Gennaio 13, 2010, 16:14:38 pm
Citato da: Homer su Gennaio 13, 2010, 16:09:11 pm
in discesa se ti fermi e stai fermo 2-3 minuti il servofreno funziona perfettamente...


Hai provato ?


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Gennaio 13, 2010, 16:18:39 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 13, 2010, 16:14:38 pm
Hai provato ?


si mi è capitato su strade normali (sul tenda ad esempio ho beccato una coda) o a semafori in città...non ho mai provato su pendenze pazzesche, al max saran stati un 7-8%...sia in salita che in discesa...l'unica accortezza x le partenze in salita è di riaccendere la macchina premendo una delle levette al volante del cambio in modo da attivare l'hill holder (che a motore spento è disattivato)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: The Tramp su Gennaio 13, 2010, 18:15:37 pm
Citato da: Mauring su Gennaio 13, 2010, 10:56:27 am
Pensavo piuttosto ad un caso comico, ma neanche tanto: discesa fortissima con S&S innestato, ti fermi col piede che pompa ben bene sul freno (pendenza 30%), si spegne il motore, dopo qualche secondo addio servofreno  :o, la macchina comincia a scendere, panico totale....  :o ;D ;D


No, se tieni premuto il freno non molla. E' quando pompi che, alla terza o quarta pompata, il freno diventa duro.

Provare per credere.


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: TonyH su Gennaio 13, 2010, 18:29:47 pm
Citato da: The Tramp su Gennaio 13, 2010, 18:15:37 pm
No, se tieni premuto il freno non molla. E' quando pompi che, alla terza o quarta pompata, il freno diventa duro.

Provare per credere.


Ha sempre funzionato così.
3-4 pompate e tutto diventa duro  ;D

Se lo si vuole sempre duro si mette il viagra nella vaschetta dell'olio  8)


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: The Tramp su Gennaio 13, 2010, 18:58:07 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 13, 2010, 18:29:47 pm
Ha sempre funzionato così.
3-4 pompate e tutto diventa duro  ;D

Se lo si vuole sempre duro si mette il viagra nella vaschetta dell'olio  8)

Oppure fai un buco nel polmone...  ;D


Titolo: Re: Sistema start/stop
Post di: Homer su Gennaio 13, 2010, 21:12:20 pm
Citato da: The Tramp su Gennaio 13, 2010, 18:15:37 pm
No, se tieni premuto il freno non molla. E' quando pompi che, alla terza o quarta pompata, il freno diventa duro.

Provare per credere.


anche io ho sempre notato questo (spostando magari la macchina a motore spento)


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