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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 13:30:17 pm



Titolo: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 13:30:17 pm
Come alcuni sapranno ho questa formidabile SUVvina dal 05/2009. 2.2 4WD 150cv automatica.
Affidabilità, versatilità, qualità globali di tutto rispetto e bla bla risaputi.
Però consuma  :-\. Non si va oltre gli 8,5/9 l/100km, al secolo 10,5/11 km/l. Finché avevo la C8 che mi pigliava i 15 km/l mi andava di lusso, non ne parliamo ora con la Golf a GPL (25€ x 450km). Praticamente la RAV4 é sempre ferma, consuma quasi 3 volte la Golfina.

Son già d'accordo con amici commercianti d'auto, che già mi comprarono anno scorso la C8, di portargliela in conto vendita.
Usato su usato l'é dura, quindi attendo che vada via la Toyota, poi mi orienterei su diesel capiente ed economica. La Golf a maggio passerà a mio figlio, data in cui avrà terminato l'anno di neopantento.

Complicato eh  ;D?!?

Opzioni:
A) Passat Variant VII TDI
B) Audi A4 Avant TDI 2009-->
C) Ford Galaxy TDCI ultima serie
D) Elise Multiwagon biturboD (in kit montaggio 1:24 :D)

Budget? Poco o nulla sopra la Raviola, quindi entro gli 11.000€. I soldi x un mezzo di servizio sono sempre troppi, IMHO
Io sarei più propenso alla Galaxy (x uno che vive di Samsung viene spontaneo ;D), ma ho idea che quel TDCI 2.0 140cv consumi parecchio: al riguardo nessuno sa niente?


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 05, 2017, 14:00:41 pm
Se hai comprato un SUV 4x4 automatico per consumare poco, hai sbagliato proprio mira...

È proprio la tipologia di auto che non può consumare poco.

Comunque, se è affidabile io mi terrei quella.
Con un altro usato le sorprese potrebbero ben presto vanificare il risparmio di carburante.

Cambiare una macchina che va bene per consumare meno non è mai una grande idea.


Titolo: Re: RAV4
Post di: claudio53 su Febbraio 05, 2017, 15:04:49 pm
Citato da: mauring su Febbraio 05, 2017, 14:00:41 pm
Se hai comprato un SUV 4x4 automatico per consumare poco, hai sbagliato proprio mira...

È proprio la tipologia di auto che non può consumare poco.

Comunque, se è affidabile io mi terrei quella.
Con un altro usato le sorprese potrebbero ben presto vanificare il risparmio di carburante.

Cambiare una macchina che va bene per consumare meno non è mai una grande idea.


Giustissimo.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 05, 2017, 15:42:10 pm
Quoto Mauring.

Aggiungendo che se proprio vuoi cambiare, più che sullo specifico modello dovresti guardarti attorno e cercare qualcosa che sia ben messo, anche se non era nella tua lista iniziale.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 16:21:31 pm
Perché, le auto che cito sono forse note x noie particolari?
Certo, il rischio dell'usato insicuro esiste sempre ed é la stessa preoccupazione che sale anche a me. Ma c'é anche sulle nuove.
Di sicuro c'é solo la morte :o


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 05, 2017, 16:40:32 pm
L'usato è una incognita più del nuovo, perché se compri una macchina e scopri che è nata male, la rivendi e qualcuno se la becca come usato. Del resto è il primo consiglio che si da a qualcuno in rete quando ha per le mani un bidone.
Le vetture che hai citato e con il budget che hai nell'usato sono molto diffuse come aziendali (noleggio lungo termine), quindi con manutenzione ridotta all'osso o fatta da officine indipendenti.

Infatti il mio consiglio è prova a guardarti attorno e vedi cosa c'è di usato con le caratteristiche che cerchi.
Magari trovi qualcosa che non era nella lista ma che consuma poco ed è messo bene.
E magari per il fatto che è meno richiesto di una Passat, rientra nel tuo budget pur avendo meno anni e chilometri.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 16:44:17 pm
Citato da: mauring su Febbraio 05, 2017, 14:00:41 pm
Cambiare una macchina che va bene per consumare meno non è mai una grande idea.


La RAV4 ha quasi 8 anni e 200.000km. C'è bisogno di un tagliandone, compresa sostituzione olio del cambio. Finora é andata bene. Finora.
Cambiare un'auto che consuma troppo in favore di una piú piccola e parca é quanto stanno facendo eserciti di rappresentanti/macinatori di km. Parecchi sono corsi al 'riparo' da tempo. Si chiamerebbe, da mò, downsizing. Questo riguarda l'auto aziendale.
Se poi vogliamo parlare di auto/moto sfiziosette PRIVATE tipo E46 cabrio a 6 cilindri ci sono sempre :)


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 16:49:41 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 05, 2017, 16:40:32 pm
L'usato è una incognita più del nuovo, perché se compri una macchina e scopri che è nata male, la rivendi e qualcuno se la becca come usato. Del resto è il primo consiglio che si da a qualcuno in rete quando ha per le mani un bidone.
Le vetture che hai citato e con il budget che hai nell'usato sono molto diffuse come aziendali (noleggio lungo termine), quindi con manutenzione ridotta all'osso o fatta da officine indipendenti.

Infatti il mio consiglio è prova a guardarti attorno e vedi cosa c'è di usato con le caratteristiche che cerchi.
Magari trovi qualcosa che non era nella lista ma che consuma poco ed è messo bene.
E magari per il fatto che è meno richiesto di una Passat, rientra nel tuo budget pur avendo meno anni e chilometri.


Certo, é implicito. Nessuno toglie che una 508 SW in ordine possa fare al caso mio. Credo poi che la Galaxy (auto che reputo validissima poco capita forse a causa del cannibalismo fratricida con la S-Max) non sia da ricondurre alle schiere degli ex noleggi che citi.
Ma abbi più fede nel prossimo, non mi farei rifilare il primo aggeggio super sfruttato sulla piazza, qlcosa e qlcuno del mestiere li conosco ;)


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 05, 2017, 16:56:43 pm
Anche una Opel Insigna.
Io prenderei in considerazione anche il segmento C.

Non metto in dubbio le tue capacità di evitare bidoni.
Uno dei motivi per cui io prendo le macchine nuove è proprio perché un usato non lo so giudicare.
In salone le macchine sono tutte belle.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 17:05:22 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 05, 2017, 16:56:43 pm
Anche una Opel Insigna.
Io prenderei in considerazione anche il segmento C.

Non metto in dubbio le tue capacità di evitare bidoni.
Uno dei motivi per cui io prendo le macchine nuove è proprio perché un usato non lo so giudicare.
In salone le macchine sono tutte belle.


L'Insignia é una buona e onesta vettura, ma consuma abbastanza ed ha spazi interni tra i peggiori della categoria. Nemmeno io sn un tecnico, solo un discreto rompico*lioni, che prima di portare a casa un mezzo a 2/4R lo fa provare all'amico meccanico!
C'é il precedente con la C8 che mi ha viziato, c'ho fatto mezza Europa in business class!! Siamo in 5+cane+bici.... Ricascare sul quartetto PSA/Ulysse/Phedra forse é tardi, x qs ritengo la Galaxy un'ottimo compromesso!


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 05, 2017, 17:24:25 pm
Se ne hai la possibilità, io non ho nessuno a cui rivolgermi, nel dubbio e non avendo bisogno di cambiar macchina spesso, vado direttamente sul nuovo.

Le monovolume grandi sono molto svalutate, dovresti trovare buoni affari.


Titolo: Re: RAV4
Post di: fabrizio.b su Febbraio 05, 2017, 17:25:07 pm
voto galaxy , un caro amico la ha e ne è estremamente soddisfatto . quando ero ancora accoppiato spesso siamo andati in giro con loro , 4 adulti e 3 bambini imbarcati e si muoveva ancora in maniera decorosa . penso che la sua abbia passato i 200.000 km oramai ma non ha alcuna intenzione di privarsene .


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 05, 2017, 17:45:17 pm
Parli di auto aziendale e poi dici che siete in 5 + cane + bici.

Sono un po' confuso... ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: fabrizio.b su Febbraio 05, 2017, 18:00:22 pm
Citato da: mauring su Febbraio 05, 2017, 17:45:17 pm
Parli di auto aziendale e poi dici che siete in 5 + cane + bici.

Sono un po' confuso... ;D


azienda di famiglia


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 05, 2017, 18:29:12 pm
Da quel punto di vista anche la Mondeo non è male, spaziosa come la Passat.


Titolo: Re: RAV4
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2017, 18:44:53 pm
Citato da: Walt su Febbraio 05, 2017, 16:44:17 pm
La RAV4 ha quasi 8 anni e 200.000km. C'è bisogno di un tagliandone, compresa sostituzione olio del cambio. Finora é andata bene. Finora.
Cambiare un'auto che consuma troppo in favore di una piú piccola e parca é quanto stanno facendo eserciti di rappresentanti/macinatori di km. Parecchi sono corsi al 'riparo' da tempo. Si chiamerebbe, da mò, downsizing. Questo riguarda l'auto aziendale.


Oddio... non penso che passare da RAV4 a Passat/A4 e simili sia downsizing... nè in termini dimensionali, nè di immagine... anzi nel caso dell'A4 sarebbe il contrario...


Titolo: Re: RAV4
Post di: THE KAISER su Febbraio 05, 2017, 18:57:05 pm
Se il motivo è voglia di cambiare o timore del (relativamente ) alto kilometraggio ok... ma se la cambi X un altro mezzo da 200000 km non mi pare una scelta saggia o risparmiosa.


Titolo: Re: RAV4
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2017, 19:49:28 pm
Stavo vedendo che si troverebbero vUlva V40 diesél a meno 20'000€ con la formula del km0...


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 05, 2017, 20:11:46 pm
Con un budget di 11K io punterei su vetture valide ma che sono meno richieste e quindi nell'usato scontano una forte svalutazione.


Titolo: Re: RAV4
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2017, 20:17:33 pm
11'000€ non sono proprio tanti se vuoi un'auto dimensionalmente abbondante, poco km-ata e parca...


Titolo: Re: RAV4
Post di: mariner su Febbraio 05, 2017, 20:22:45 pm
il problema è che le 2 litri turbodiesel tipo Passat e dintorni sono tipicamente auto da macinatori di chilometri..quindi con 11mila euro si trova roba che è del 2010-11 ..solo 1-2 anni più vecchia della RAV e con su 130.000 km minimo...ma è un attimo arrivare a roba con 200-240 mila...a quel punto non mi pare valga la spesa...
per dire, 2 esempi al volo..
http://ww3.autoscout24.it/classified/301527438?asrc=st|as


http://ww3.autoscout24.it/classified/281975230?asrc=st|as

anche sostituendo Passat con Skoda Superb ..il risultato non cambia in maniera significativa....

poi ovviamente, il colpo di fortuna ci può sempre stare...serve spazio quindi anche l'opzione benzina + GPL non è percorribile..


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 20:48:40 pm
Citato da: mauring su Febbraio 05, 2017, 17:45:17 pm
Parli di auto aziendale e poi dici che siete in 5 + cane + bici.

Sono un po' confuso... ;D


Dai su...Fai 2+2. E' un'azienda famigliare come tante.
Eppoi il cane mi fa reddito se procrea  ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 20:58:50 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2017, 18:44:53 pm
Oddio... non penso che passare da RAV4 a Passat/A4 e simili sia downsizing... nè in termini dimensionali, nè di immagine... anzi nel caso dell'A4 sarebbe il contrario...


Ok, non tradurre alla lettera, scenderei cmq di cc e di consumi. L'immagine é l'ultima cosa che guardo ultimamente! Potrei portare via un'ottimo 3008 nuovo, ma nell'immediato ho altre importanti prospettive, i $$$ non li metto su strada x ora.
Mi serve un cacchio di 1.6 max 2.0cc da almeno 15 km/l.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 05, 2017, 21:01:29 pm
Infatti, con quella cifra uno rischia di portarsi a casa una macchina che è nelle stesse condizioni di chilometri del Rav4, ha bisogno del megatagliando tanto quanto. Se poi è una Passat ex NLT e i tagliandi la società di noleggio li ha fatti fare presso l'officina generica dove al posto del longlife ci hanno messo l'olio semisintetico da 2 Euro al litro, la distribuzione non l'hanno rifatta perché tanto la macchina doveva essere vendute... meglio stare alla larga.

Puntando su qualcosa di meno rinomato, come le già citate Insignia e Mondeo o la Toyota Avensis e la Renault Espace, con più o meno la stessa cifra su Autoscout saltano fuori esemplari che a detta dei venditori hanno 100 mila km (o anche meno) e i tagliandi certificati. Secondo me la strada da percorrere è quella. Soprattutto Toyota, avendo 5 anni di garanzia su un esemplare del 2011 probabilmente fino al 2016 il titolare ha fatto la manutenzione presso la rete ufficiale per non perdere la garanzia.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 21:02:23 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 05, 2017, 18:57:05 pm
Se il motivo è voglia di cambiare o timore del (relativamente ) alto kilometraggio ok... ma se la cambi X un altro mezzo da 200000 km non mi pare una scelta saggia o risparmiosa.


Per un cacciatore di occasioni come me é vincere facile... 8)
Già trovato ottime Galaxy con 130k km sotto i 10.000€
Codesta é 1:
http://m.subito.it/vim/192161056.htm?&first=1


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 21:07:55 pm
Seppie VII  ;D:
http://m.subito.it/vim/194797454.htm?&first=1

http://m.subito.it/vim/179837584.htm

Non é la 'nuova' a impienserirmi, bensí liberarmi della RAV!


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 21:11:28 pm
Citato da: mariner su Febbraio 05, 2017, 20:22:45 pm
poi ovviamente, il colpo di fortuna ci può sempre stare...serve spazio quindi anche l'opzione benzina + GPL non è percorribile..


Perché no? Con la ciambella il baule resta libero.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 21:14:09 pm
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 05, 2017, 19:49:28 pm
Stavo vedendo che si troverebbero vUlva V40 diesél a meno 20'000€ con la formula del km0...


Ammenoché a Napoli non circolino serie speciali allungate, ho idea che sia quel pelo piccola  ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 21:25:21 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 05, 2017, 21:01:29 pm
Infatti, con quella cifra uno rischia di portarsi a casa una macchina che è nelle stesse condizioni di chilometri del Rav4, ha bisogno del megatagliando tanto quanto. Se poi è una Passat ex NLT e i tagliandi la società di noleggio li ha fatti fare presso l'officina generica dove al posto del longlife ci hanno messo l'olio semisintetico da 2 Euro al litro, la distribuzione non l'hanno rifatta perché tanto la macchina doveva essere vendute... meglio stare alla larga.

Puntando su qualcosa di meno rinomato, come le già citate Insignia e Mondeo o la Toyota Avensis e la Renault Espace, con più o meno la stessa cifra su Autoscout saltano fuori esemplari che a detta dei venditori hanno 100 mila km (o anche meno) e i tagliandi certificati. Secondo me la strada da percorrere è quella. Soprattutto Toyota, avendo 5 anni di garanzia su un esemplare del 2011 probabilmente fino al 2016 il titolare ha fatto la manutenzione presso la rete ufficiale per non perdere la garanzia.



Non valuto gli ex noleggi, ti dicevo. Da queste parti conosco la maggior parte della rete dei commercianti, tipo MasterCar e falsariga che propinano auto sfinite x quanto ancora presentabili. Camionate di 318/320d, 520/525d, A3/4 tdi, Golf/Passat tdi, Octavia, ecc., con almeno 300k km che ne riportano magicamente 149.900 ;D.
Non ci vuole granché x definire il decorso di un'auto, meglio se ti fai aiutare da chi ne sa. Ho fatto cosí x la classe A della compagna, x la C8, rivelatesi due autentiche occasioni, sane e 'sincere!. Per la Golf non ho avuto tempo di portarmi appresso il supporto, ma devo dire che ad oggi ho fatto un'affarone con poco investimento.
Avensis consumano, Espace avevano seri problemi che portavano alla fusione del motore, Mondeo inguardabile. Scartate anche le BMW D 2.0cc propulsore N47 ante marzo 2011 x gravi problemi di rottura catena distribuzione che pativano


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 21:31:50 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 05, 2017, 20:11:46 pm
Con un budget di 11K io punterei su vetture valide ma che sono meno richieste e quindi nell'usato scontano una forte svalutazione.


Ne suggerisco una a caso: Ford Galaxy  ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 05, 2017, 21:35:27 pm
Strano, normalmente i NLT richiedono il rientro prima, la Bravo aziendale ce la ritirano prima della scadenza del contratto perché la vogliono prima dei 130 mila km. Idem ad un mio conoscente con la BMW serie 3, rientro a 120 mila km con un anno di anticipo. Non ho mai visto una NLT andare oltre i 150 mila, di solito le vogliono indietro prima di rischiare guasti importanti. Infatti sulle NLT mi spaventa più l'assenza di manutenzione (per motivi di risparmio la fanno fare ad officine indipendenti) che non il chilometraggio. Quelle che dici tu probabilmente sono auto acquistate o prese in leasing dalle aziende (ma anche acquistate da privati) e spremute come limoni.

Comunque, ti ripeto, se hai già un'idea di cosa vuoi e sai come muoverti per trovare una buona occasione, il consiglio del forum è superfluo. Concordo che un Rav4 con quel chilometraggio non sia tanto facile da piazzare ad un privato.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 05, 2017, 21:38:55 pm
Citato da: Walt su Febbraio 05, 2017, 21:31:50 pm
Ne suggerisco una a caso: Ford Galaxy  ;D


Non se cerchi i bassi consumi.
La sezione frontale e il peso si fanno sentire.
Con una SW tradizionale a parità di motorizzazione guadagni un paio di chilometri con un litro rispetto ad un monovolume.


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 05, 2017, 21:45:27 pm
Su 25.000 km/anno la differenza tra fare 11,5 Km/l e farne 15 è meno di 700 euro, vale a dire 50-55 euro/mese.

Insisto col dire che una macchina versatile ed affidabile come la RAV4 2.2 4wd, e per di piu' automatica, io la terrei.

Ci farei il tagliandone e ciao.

Oltretutto è una macchina che tiene bene il valore, al contrario dei barconi citati. Alla fine con la minore svalutazione si compensa il maggior consumo.

Ma secondo me il Walt non la racconta giusta, vuole cambiare e basta, il consumo è solo un classico infantile pretesto  :P , spesso usato per convincere la donna dell'acquisto.  ::) ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 21:48:42 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 05, 2017, 21:38:55 pm
Non se cerchi i bassi consumi.
La sezione frontale e il peso si fanno sentire.
Con una SW tradizionale a parità di motorizzazione guadagni un paio di chilometri con un litro rispetto ad un monovolume.


Già, é l'unico punto a sfavore che dovrò chiarire bene. Domani cerco meglio, col telefono perdo gli occhi, é già tanto se posto qui.
Poi é chiaro che deve piacere e ho sempre avuto un debole x Galaxy come automobilona famigliare.
Uffhhh....potrei anche valutare di più e meglio, ma ho scommesso che con poco o nulla faccio il cambio. E ultimamente son diventato testardo ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 05, 2017, 21:55:07 pm
Il Galaxy 1.6 Diesel (cambio manuale) su Spritmonitor sta sui 14,6 km/l.

Certo che dev'essere da piangere, col 1.6 da 116cv, 1730 Kg in ordine di marcia, in 5 coi bagagli e il cane.  :o :P

E vorrei vedere se a pieno carico consuma tanto meno del Rav4...

Oltretutto i motoretti così sono supersfruttati nell'usato, perché, appunto, per farli andare avanti devi pestare l'acceleratore come fosse un serpente velenoso.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 22:01:22 pm
Citato da: mauring su Febbraio 05, 2017, 21:45:27 pm
Su 25.000 km/anno la differenza tra fare 11,5 Km/l e farne 15 è meno di 700 euro, vale a dire 50-55 euro/mese.

Insisto col dire che una macchina versatile ed affidabile come la RAV4 2.2 4wd, e per di piu' automatica, io la terrei.

Ci farei il tagliandone e ciao.

Oltretutto è una macchina che tiene bene il valore, al contrario dei barconi citati. Alla fine con la minore svalutazione si compensa il maggior consumo.

Ma secondo me il Walt non la racconta giusta, vuole cambiare e basta, il consumo è solo un classico infantile pretesto  :P , spesso usato per convincere la donna dell'acquisto.  ::) ;D


Ingegnere Folagring, mi cambi le variabili e veda che la moneta é diversa. Io faccio 50.000 km/anno e se prendo Passat da 17 km/l il risparmio di carburante é di almeno 2.100€. Senza contare i minor costi di gomme (RAV monta 18 pollici!), qualcosa su RC/bollo e altro. In 3 anni fanno quasi 6.500€.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 22:06:47 pm
Citato da: mauring su Febbraio 05, 2017, 21:45:27 pm
Insisto col dire che una macchina versatile ed affidabile come la RAV4 2.2 4wd, e per di piu' automatica, io la terrei.

Ci farei il tagliandone e ciao.


Ho capito, nulla da eccepire....Ma si può continuare a cacciare 30€ x farci 220-240km a ritmo di 9 al litro, manco guidassi una 640??


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 05, 2017, 22:07:43 pm
Se facessi 50.000 km/anno la Rav4 avrebbe 400.000 km.

Mi viene il sospetto che tu li abbia taroccati per venderla....  ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 22:11:38 pm
Citato da: mauring su Febbraio 05, 2017, 22:07:43 pm
Se facessi 50.000 km/anno la Rav4 avrebbe 400.000 km.

Mi viene il sospetto che tu li abbia taroccati per venderla....  ;D


Me l'aspettavo, sei troppo ingegnere inside! L'ho alternata (chiediti perché ::)) ciclicamente a MB A 180cdi, Berlingo az.le, C8 e adesso alla Golf a GPL.
Preciso che é una MIA premura, potrei tenermi la Toyota senza problema alcuno, o lamentela di chicchessia. Ma sn stanco di sprecare carburante, questione di coscienza in un'ottica di spending review az.le. E non é l'unico taglio che medito di fare. Peccato che non tutti i soci abbiano tale sensibilità :-X


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 05, 2017, 22:13:39 pm
Citato da: Walt su Febbraio 05, 2017, 22:06:47 pm
Ho capito, nulla da eccepire....Ma si può continuare a cacciare 30€ x farci 220-240km a ritmo di 9 al litro, manco guidassi una 640??


Però ti porta ovunque, con ogni tempo, agilmente e col cambio automatico.

Cosa che il Galaxy non fa.

Hai più spazio a bordo, d'accordo, ma lo paghi con una minor mobilità.


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 05, 2017, 22:16:24 pm
Comunque posso consigliarti un Grand Cherokee 5.9 V8 a gpl.

Io con 30 euro ci faccio 300 km.  :P  ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 22:20:19 pm
Citato da: mauring su Febbraio 05, 2017, 22:16:24 pm
Comunque posso consigliarti un Grand Cherokee 5.9 V8 a gpl.

Io con 30 euro ci faccio 300 km.  :P  ;D


Io con 30€ corro 550km e ho lo stemma VW davanti e dietro ;D.
A Cà Noghera me la parcheggiano i cinesi  ;D ;D ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: mariner su Febbraio 05, 2017, 22:24:17 pm
Citato da: Walt su Febbraio 05, 2017, 21:11:28 pm
Perché no? Con la ciambella il baule resta libero.
se va bene a te....figurati a me. Avevo capito cbe volessi piu spazio possibile..


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 22:31:17 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 05, 2017, 21:35:27 pm
Comunque, ti ripeto, se hai già un'idea di cosa vuoi e sai come muoverti per trovare una buona occasione, il consiglio del forum è superfluo. Concordo che un Rav4 con quel chilometraggio non sia tanto facile da piazzare ad un privato.


Il forum ti dà un'idea di quanto puoi sbagliare, se é un forum utile. Talvolta lo é, depurato da OT e orpellame.
Il kmtraggio del RAV4 é virtuale, ne ha 200.000 o 134.000 a seconda del tasso di sbadataggine del proponente alla vendita...Tutto sta a capire se ti ricordi di confidare che il cruscotto é stato cambiato 2 anni fa  8)  :o


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 05, 2017, 22:36:53 pm
Citato da: mariner su Febbraio 05, 2017, 22:24:17 pm
se va bene a te....figurati a me. Avevo capito cbe volessi piu spazio possibile..


Ma difatti, il serbatoio toroidale del GPL (ciambella) occupa lo spazio destinato alla ruota di scorta, nel vano sotto il baule. Lasciando di fatto il vano di carico sgombro. Al posto del ruotino io ho un kit di gonfiaggio e riparazione gomma.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Madbob su Febbraio 05, 2017, 23:24:43 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 05, 2017, 21:35:27 pm
Strano, normalmente i NLT richiedono il rientro prima, la Bravo aziendale ce la ritirano prima della scadenza del contratto perché la vogliono prima dei 130 mila km. Idem ad un mio conoscente con la BMW serie 3, rientro a 120 mila km con un anno di anticipo. Non ho mai visto una NLT andare oltre i 150 mila, di solito le vogliono indietro prima di rischiare guasti importanti. Infatti sulle NLT mi spaventa più l'assenza di manutenzione (per motivi di risparmio la fanno fare ad officine indipendenti) che non il chilometraggio. Quelle che dici tu probabilmente sono auto acquistate o prese in leasing dalle aziende (ma anche acquistate da privati) e spremute come limoni.

Comunque, ti ripeto, se hai già un'idea di cosa vuoi e sai come muoverti per trovare una buona occasione, il consiglio del forum è superfluo. Concordo che un Rav4 con quel chilometraggio non sia tanto facile da piazzare ad un privato.


Noi le NLT le portiamo sempre oltre i 150.000


Titolo: Re: RAV4
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2017, 01:27:19 am
Citato da: Walt su Febbraio 05, 2017, 13:30:17 pm
Io sarei più propenso alla Galaxy (x uno che vive di Samsung viene spontaneo ;D), ma ho idea che quel TDCI 2.0 140cv consumi parecchio: al riguardo nessuno sa niente?


in effetti la domanda era chiara e semplice.. Pare che qui nessuno abbia usato quella configurazione di auto e motore... Forse l'unica soluzione è spritmonitor e/o qualche forum specializzato sul modello in oggetto...


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 06, 2017, 07:54:12 am
Citato da: Madbob su Febbraio 05, 2017, 23:24:43 pm
Noi le NLT le portiamo sempre oltre i 150.000


Sei il primo che sento.
Quando lavoravo nell'altra azienda erano tassativi sui chilometri, anche a costo di far rientrare la macchina anzitempo.


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 06, 2017, 08:49:15 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2017, 01:27:19 am
in effetti la domanda era chiara e semplice.. Pare che qui nessuno abbia usato quella configurazione di auto e motore... Forse l'unica soluzione è spritmonitor e/o qualche forum specializzato sul modello in oggetto...


Il Galaxy col 2.0 TDCI viaggia sui 13,5 km/l su spritmonitor.





Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 08:51:21 am
Sto consultando Spritmonitor.de.
Un'auto che avevo colpevolmente trascurato è l'eccellente Mazda 6...sfiora i 15 km/l (come A4 e Passat tdi 140cv)
La 508 140cv la danno per quasi 17 km/l.....
La C8 2.2 128ps a 12 km/l di media?? Palle...io ci prendevo quasi i 15....pur con piede leggero.
La Golf GTI a 11,2 ci può stare in città, ma fuori si migliora facile....la Rav4 a 11,7 anche....l'A 180cdi a quasi 18 ni, io rasentavo i 20 tranquillo.
Mah.. dipende dal piede, il mio stile rientra nell'utenza che percorre più km/l, quindi correggerei i dati medi di
un 10/15% migliorando la performance. L'unica che beve a prescindere dalla pressione dell'arto terminale dx
è la Rav4 :-\, colpa di quel cakkio di automatico che cambia a millemila giri, oltre a struttura suvaerodinamica,
sezione gomme ecc ecc :(


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 09:08:16 am
Citato da: mauring su Febbraio 06, 2017, 08:49:15 am
Il Galaxy col 2.0 TDCI viaggia sui 13,5 km/l su spritmonitor.


13,7741046831  :P


Titolo: Re: RAV4
Post di: Homer su Febbraio 06, 2017, 09:20:22 am
Citato da: Phormula su Febbraio 06, 2017, 07:54:12 am
Sei il primo che sento.
Quando lavoravo nell'altra azienda erano tassativi sui chilometri, anche a costo di far rientrare la macchina anzitempo.


La mia nuova Clio è stata presa con contratto per 4 anni e 160k km. Ora ordiniamo anche un Kangoo con la stessa percorrenza


Titolo: Re: RAV4
Post di: ChB su Febbraio 06, 2017, 09:23:27 am
Citato da: Walt su Febbraio 06, 2017, 08:51:21 am
L'unica che beve a prescindere dalla pressione dell'arto terminale sx
è la Rav4 :-\, colpa di quel cakkio di automatico che cambia a millemila giri, oltre a struttura suvaerodinamica,
sezione gomme ecc ecc :(


Te credo che consumi: si sa che il piede sinistro ha meno sensibilità  8) ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2017, 09:23:48 am
La 508 è bruttina, però, cavolo, sembra decisamente parca... Ovviamente il consumo dipende dal piede, ma di più dal tipo di utilizzo... Se giri solo in città è un conto, se fai tutte strade aperte, un altro... D'altronde su grandi numeri dovrebbe esserci un bilanciamento dei vari effetti...

Probabilmente nel mio caso si dovrebbe sottrarre un ulteriore 10%, da quanto segnalato...


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 09:27:24 am
Citato da: ChB su Febbraio 06, 2017, 09:23:27 am
Te credo che consumi: si sa che il piede sinistro ha meno sensibilità  8) ;D


ihihihi....è lunedììììììììì..... ;D ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 09:28:53 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2017, 09:23:48 am
La 508 è bruttina, però, cavolo, sembra decisamente parca... Ovviamente il consumo dipende dal piede, ma di più dal tipo di utilizzo... Se giri solo in città è un conto, se fai tutte strade aperte, un altro... D'altronde su grandi numeri dovrebbe esserci un bilanciamento dei vari effetti...

Probabilmente nel mio caso si dovrebbe sottrarre un ulteriore 10%, da quanto segnalato...


A me piace, la trovo armoniosa e ben fatta dentro. La 3008 se dovessi andare di nuovo la valuterei tra le prime.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Homer su Febbraio 06, 2017, 09:29:08 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2017, 09:23:48 am
La 508 è bruttina, però, cavolo, sembra decisamente parca... Ovviamente il consumo dipende dal piede, ma di più dal tipo di utilizzo... Se giri solo in città è un conto, se fai tutte strade aperte, un altro... D'altronde su grandi numeri dovrebbe esserci un bilanciamento dei vari effetti...

Probabilmente nel mio caso si dovrebbe sottrarre un ulteriore 10%, da quanto segnalato...


I nuovi diesel 1.6 consumano niente...io con la Leon se escludo i viaggi in reperibilità notturna sulle autostrade tedesche (!) viaggio tranquillamente fra i 5 e i 5.5l/100km adottando guida abbastanza brillante...nel lungo periodo (sono a circa 8000km da quando l'ho presa) sono a 5.8l/100km ma sono inclusi 4 a/r Torinen Milanen a velocità leggermente oltre il limite


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 09:33:46 am
Un casino di grandi viaggiatori si sta orientando sui 1.5/1.6/1.7cc da 5 e rotti l x 100.
Così come le 530d son diventate 520, le A6 3.0 si vedono 2.0, idem MB con la 200/220 max,
mucchiate di A4/Passat/Golf 1.6 105cv, persino coi furgoni le ditte e i rappresentanti (o artigiani)
stanno ben attente a cubature e consumi....


Titolo: Re: RAV4
Post di: claudio53 su Febbraio 06, 2017, 09:38:43 am
Io quando viaggiavo tanto (sui 50000 all'anno) avevo Volvo 960 turbo benzina e 850 T5 station automatica: brillanti e comode ma assetate. Però sarò controcorrente, ma più viaggiavo, più guadagnavo e i costi del viaggio come carburante nel mio caso erano una piccola parte del ricavo. Sono auto che rimpiango ancora adesso, non la Panda mjet che faceva anche 25 km con un litro  ;)


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 09:42:31 am
Citato da: claudio53 su Febbraio 06, 2017, 09:38:43 am
Io quando viaggiavo tanto (sui 50000 all'anno) avevo Volvo 960 turbo benzina e 850 T5 station automatica: brillanti e comode ma assetate. Però sarò controcorrente, ma più viaggiavo, più guadagnavo e i costi del viaggio come carburante nel mio caso erano una piccola parte del ricavo. Sono auto che rimpiango ancora adesso, non la Panda mjet che faceva anche 25 km con un litro  ;)



Perfetto, condivisibile. Ma una Rav4 non dà adrenalina 8) ;).
Per assurdo mi diverto di più con la goffa Golfina GTI 4, anche se con la sicurezza attiva e passiva non ci siamo!


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 06, 2017, 09:43:05 am
Citato da: Walt su Febbraio 06, 2017, 08:51:21 am
Sto consultando Spritmonitor.de.
Un'auto che avevo colpevolmente trascurato è l'eccellente Mazda 6...sfiora i 15 km/l (come A4 e Passat tdi 140cv)
La 508 140cv la danno per quasi 17 km/l.....
La C8 2.2 128ps a 12 km/l di media?? Palle...io ci prendevo quasi i 15....pur con piede leggero.
La Golf GTI a 11,2 ci può stare in città, ma fuori si migliora facile....la Rav4 a 11,7 anche....l'A 180cdi a quasi 18 ni, io rasentavo i 20 tranquillo.
Mah.. dipende dal piede, il mio stile rientra nell'utenza che percorre più km/l, quindi correggerei i dati medi di
un 10/15% migliorando la performance. L'unica che beve a prescindere dalla pressione dell'arto terminale dx
è la Rav4 :-\, colpa di quel cakkio di automatico che cambia a millemila giri, oltre a struttura suvaerodinamica,
sezione gomme ecc ecc :(


I consumi di spritmonitor sono calcolati tramite i km segnati e i rifornimenti.

Forse tu ricordi quello che segna il CdB, che è notoriamente piu' ottimistico su quasi tutte le vetture.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 06, 2017, 09:43:37 am
Citato da: Walt su Febbraio 06, 2017, 09:33:46 am
Un casino di grandi viaggiatori si sta orientando sui 1.5/1.6/1.7cc da 5 e rotti l x 100.
Così come le 530d son diventate 520, le A6 3.0 si vedono 2.0, idem MB con la 200/220 max,
mucchiate di A4/Passat/Golf 1.6 105cv, persino coi furgoni le ditte e i rappresentanti (o artigiani)
stanno ben attente a cubature e consumi....


Anche le aziende stesse hanno dato un giro di vite sulle cilindrate.
Addirittura a dirigenti che fanno poca strada stanno tornando ad assegnare auto a benzina, come la Passat 1.4 TSI.


Titolo: Re: RAV4
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2017, 09:45:03 am
Citato da: Homer su Febbraio 06, 2017, 09:29:08 am
I nuovi diesel 1.6 consumano niente...io con la Leon se escludo i viaggi in reperibilità notturna sulle autostrade tedesche (!) viaggio tranquillamente fra i 5 e i 5.5l/100km adottando guida abbastanza brillante...nel lungo periodo (sono a circa 8000km da quando l'ho presa) sono a 5.8l/100km ma sono inclusi 4 a/r Torinen Milanen a velocità leggermente oltre il limite


che potenza ha? 120?


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 10:03:12 am
Citato da: mauring su Febbraio 06, 2017, 09:43:05 am
I consumi di spritmonitor sono calcolati tramite i km segnati e i rifornimenti.

Forse tu ricordi quello che segna il CdB, che è notoriamente piu' ottimistico su quasi tutte le vetture.


Lo usavo soprattutto su extraurbano e autostrada a 120-130.


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 06, 2017, 10:07:43 am
Citato da: claudio53 su Febbraio 06, 2017, 09:38:43 am
Io quando viaggiavo tanto (sui 50000 all'anno) avevo Volvo 960 turbo benzina e 850 T5 station automatica: brillanti e comode ma assetate. Però sarò controcorrente, ma più viaggiavo, più guadagnavo e i costi del viaggio come carburante nel mio caso erano una piccola parte del ricavo. Sono auto che rimpiango ancora adesso, non la Panda mjet che faceva anche 25 km con un litro  ;)


Infatti una bella spinta ed un bel sound fanno sempre dimenticare la cifra alta che hai speso alla pompa, mentre la cifra bassa che hai speso alla pompa non serve mai per farti dimenticare la penosità del cesso che stai guidando.  ;D

Col mio coso, anche immettermi in una strada (vedi filmato allegato da ascoltare in cuffia) mi provoca l'istantanea cancellazione dalla memoria delle cifre spese in carburante (che poi col gas non sono neanche spaventose). Di sostituirlo con un cessetto piu' parco non mi viene neanche in mente.




Titolo: Re: RAV4
Post di: &re@ su Febbraio 06, 2017, 10:09:19 am
Citato da: mauring su Febbraio 06, 2017, 09:43:05 am
I consumi di spritmonitor sono calcolati tramite i km segnati e i rifornimenti.

Forse tu ricordi quello che segna il CdB, che è notoriamente piu' ottimistico su quasi tutte le vetture.

Anche i contachilometri sono ottimistici, e anche gli indicatori sulle pompe di benzina non saranno sempre tarati alla perfezione.
Ho idea che, alla fine, il dato sia abbastanza confrontabile.


Titolo: Re: RAV4
Post di: ChB su Febbraio 06, 2017, 10:11:21 am
Citato da: mauring su Febbraio 06, 2017, 09:43:05 am
I consumi di spritmonitor sono calcolati tramite i km segnati e i rifornimenti.

Forse tu ricordi quello che segna il CdB, che è notoriamente piu' ottimistico su quasi tutte le vetture.


Calepino alla mano (su 82'000 km): 7.40 l/100 km ... inicatore del consumo lunga percorrenza: 7.3 l/100 km ... molto ottimista ;D

PS: arrivato tardi con gli arti :P


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 10:11:39 am
Citato da: mauring su Febbraio 06, 2017, 10:07:43 am
Infatti una bella spinta ed un bel sound fanno sempre dimenticare la cifra alta che hai speso alla pompa, mentre la cifra bassa che hai speso alla pompa non serve mai per farti dimenticare la penosità del cesso che stai guidando.  ;D

Col mio coso, anche immettermi in una strada (vedi filmato allegato da ascoltare in cuffia) mi provoca l'istantanea cancellazione dalla memoria delle cifre spese in carburante (che poi col gas non sono neanche spaventose). Di sostituirlo con un cessetto piu' parco non mi viene neanche in mente.


Che c'azzecca la tua percorrenza da diportista del sabato con le grandi percorrenze x lavoro?
Comprati una moto da 2"8 secondi sulla 0-100 e poi vedi quanta rilevanza assume il "cessetto" 8).
Vorrei poi capire come stai messo a scricchiolii  ::)


Titolo: Re: RAV4
Post di: ChB su Febbraio 06, 2017, 10:13:20 am
Citato da: mauring su Febbraio 06, 2017, 10:07:43 am
Col mio coso



Bravo ... ti stai applicando ... i miei complimenti  ;D ;D ;D :-*


Titolo: Re: RAV4
Post di: Homer su Febbraio 06, 2017, 10:15:33 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2017, 09:45:03 am
che potenza ha? 120?


105CV... appena ho un attimo di tempo metto il test drive, mi piace un sacco sta macchina!


Titolo: Re: RAV4
Post di: Homer su Febbraio 06, 2017, 10:17:47 am
Citato da: mauring su Febbraio 06, 2017, 10:07:43 am
Infatti una bella spinta ed un bel sound fanno sempre dimenticare la cifra alta che hai speso alla pompa, mentre la cifra bassa che hai speso alla pompa non serve mai per farti dimenticare la penosità del cesso che stai guidando.  ;D

Col mio coso, anche immettermi in una strada (vedi filmato allegato da ascoltare in cuffia) mi provoca l'istantanea cancellazione dalla memoria delle cifre spese in carburante (che poi col gas non sono neanche spaventose). Di sostituirlo con un cessetto piu' parco non mi viene neanche in mente.





grazie al cazzo, anche io mi son preso un bel 6 cilindri da usare nel weekend per fare 2000km all'anno... ma se dovessi usarla tutti i giorni per lavoro facendo 30-40k km all'anno, in città con i blocchi del traffico a parcheggiare in mezzo al casino voglio vedere se saresti ancora così entusiasta


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 10:20:52 am
Citato da: mauring su Febbraio 06, 2017, 10:07:43 am
Infatti una bella spinta ed un bel sound fanno sempre dimenticare la cifra alta che hai speso alla pompa, mentre la cifra bassa che hai speso alla pompa non serve mai per farti dimenticare la penosità del cesso che stai guidando.  ;D

Col mio coso, anche immettermi in una strada (vedi filmato allegato da ascoltare in cuffia) mi provoca l'istantanea cancellazione dalla memoria delle cifre spese in carburante (che poi col gas non sono neanche spaventose). Di sostituirlo con un cessetto piu' parco non mi viene neanche in mente.


Che fuffa è questa? 8"5 secondi da 0-100? Sicuro che non ti piglia un'attacco di narcolessia ;D??
Rifatti le orecchie valà.....: https://www.youtube.com/watch?v=BZsWoi6Fkxw


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 06, 2017, 10:21:32 am
Anch'io rispetto a Sprintmotor sono sopra la media con il Beetle (che uso quasi esclusivamente in autostrada ed extraurbano) mentre sono appena sotto la media con la Lupo, che viaggia al 00% in città e su percorsi brevi. L'extraurbano scorrevole è la condizione in cui tutte le vetture consumano meno.


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 06, 2017, 10:21:50 am
Citato da: Walt su Febbraio 06, 2017, 10:11:39 am
Che c'azzecca la tua percorrenza da diportista del sabato con le grandi percorrenze x lavoro?
Comprati una moto da 2"8 secondi sulla 0-100 e poi vedi quanta rilevanza assume il "cessetto" 8).
Vorrei poi capire come stai messo a scricchiolii  ::)


Da quando ho cambiato casa i miei 70 km al giorno me li faccio, solo per andare e tornare dal lavoro. Non saranno chissà cosa, ma neanche da diportista del sabato.

E l'unica cosa che scricchiola sono le gomme, quando acceleri troppo.  :P ;D

Ma poi non capisco perché non ti orienti sul gas anziché sui naftopuzzoni, visto che godi ad usare la GTI.  ???


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 06, 2017, 10:29:14 am
Citato da: Walt su Febbraio 06, 2017, 10:20:52 am
Che fuffa è questa? 8"5 secondi da 0-100? Sicuro che non ti piglia un'attacco di narcolessia ;D??
Rifatti le orecchie valà.....: https://www.youtube.com/watch?v=BZsWoi6Fkxw


No, grazie, le moto le lascio a chi vuole guidare vestito da palombaro per poi passare direttamente al gesso totale.  ;D

Preferisco comode, alte e climatizzate poltrone in pelle con motori grezzi ed ignoranti.

https://www.youtube.com/watch?v=fBr_RS59-DM

(cronometra e vedrai che i secondi non son proprio 8,5 ... ed ero a gas  8) ).


Titolo: Re: RAV4
Post di: THE KAISER su Febbraio 06, 2017, 10:31:57 am
Quanti cavalli dovresti avere?!


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 10:32:39 am
Citato da: mauring su Febbraio 06, 2017, 10:21:50 am
Da quando ho cambiato casa i miei 70 km al giorno me li faccio, solo per andare e tornare dal lavoro. Non saranno chissà cosa, ma neanche da diportista del sabato.
E l'unica cosa che scricchiola sono le gomme, quando acceleri troppo.  :P ;D
Ma poi non capisco perché non ti orienti sul gas anziché sui naftopuzzoni, visto che godi ad usare la GTI.  ???


Il GPL sulla tipologia di auto che ho opzionato si fa fatica a a trovare, o meglio non si trovano i benzina da gasare, se escludiamo (e lo escludiamo!) il 1.4 VAG TSI nato zeppo di rogne.
Vediamo che fare, sono diviso a metà, se tenere la Raviola o chiudere gli occhi e portarla a vendere senza girarmi  :'(


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 06, 2017, 10:37:01 am
A quale 1.4 VAG TSI ti riferisci?



Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 10:40:18 am
Citato da: mauring su Febbraio 06, 2017, 10:29:14 am
No, grazie, le moto le lascio a chi vuole guidare vestito da palombaro per poi passare direttamente al gesso totale.  ;D

Preferisco comode, alte e climatizzate poltrone in pelle con motori grezzi ed ignoranti.

https://www.youtube.com/watch?v=fBr_RS59-DM

(cronometra e vedrai che i secondi non son proprio 8,5 ... ed ero a gas  8) ).


TopGear dà 8"2, mettici su 20 anni e 200k km....:
http://www.topgear.com/car-reviews/jeep/grand-cherokee/59-lx-5dr-auto/road-test


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 10:45:45 am
Citato da: Phormula su Febbraio 06, 2017, 10:37:01 am
A quale 1.4 VAG TSI ti riferisci?


I 150cv, soprattutto i 160cv e i 170. In misura minore i 122cv.
Problemi alla distribuzione fino al 2012, bielle sulle nuove  :-\


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 06, 2017, 11:00:44 am
Citato da: Walt su Febbraio 06, 2017, 10:45:45 am
I 150cv, soprattutto i 160cv e i 170. In misura minore i 122cv.
Problemi alla distribuzione fino al 2012, bielle sulle nuove  :-\


In realtà sono tre motori diversi:
1.4 TSI doppia sovralimentazione
1.4 TSI superquadro (1390 cc, fuori produzione)
1.4 TSI corsa lunga (l'attuale 1395 cc)


Titolo: Re: RAV4
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2017, 11:01:29 am
Quello a doppia sovralimentazione è ancora in produzione?


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 06, 2017, 11:05:33 am
No, è stato il primo ad essere eliminato.
Sono in ordine cronologica di introduzione (e di dismissione).
L'attuale sarà sostituito dal 1.5 EVO (che esordisce con la Golf e ne mantiene lo stesso codice EA211 EVO)


Titolo: Re: RAV4
Post di: pino su Febbraio 06, 2017, 11:15:50 am
Citato da: mauring su Febbraio 06, 2017, 09:43:05 am
I consumi di spritmonitor sono calcolati tramite i km segnati e i rifornimenti.

Forse tu ricordi quello che segna il CdB, che è notoriamente piu' ottimistico su quasi tutte le vetture.


Con la Giulia ho fatto la prova con gli ultimi due pieni con circa 1/2 litro in più dopo lo "scatto" della pompa (la stessa) -
CdB 6,1 l/100 Km
alla pompa 6,008 l/Km

Proverò a ricontrollare, ma se è così è davvero preciso. Con la 159 lo scarto si aggirava sul 3%


Titolo: Re: RAV4
Post di: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2017, 11:16:50 am
ah, ecco.... mi pareva di ricordare così... sebbene non sia stato mai argomento di interesse... però se ne sono dette tante su quel frullatore...


Titolo: Re: RAV4
Post di: &re@ su Febbraio 06, 2017, 11:32:24 am
Citato da: pino su Febbraio 06, 2017, 11:15:50 am
Con la Giulia ho fatto la prova con gli ultimi due pieni con circa 1/2 litro in più dopo lo "scatto" della pompa (la stessa) -
CdB 6,1 l/100 Km
alla pompa 6,008 l/Km

Proverò a ricontrollare, ma se è così è davvero preciso. Con la 159 lo scarto si aggirava sul 3%

Ma sì, in genere sono abbastanza precisi, se uno sa fare il pieno e sa usare una calcolatrice...


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 06, 2017, 11:39:45 am
Citato da: MarzulLaurus su Febbraio 06, 2017, 11:16:50 am
ah, ecco.... mi pareva di ricordare così... sebbene non sia stato mai argomento di interesse... però se ne sono dette tante su quel frullatore...


Si, il doppia sovralimentazione aveva tassi di difettosità 1 su 2, poi la situazione è migliorata passando alla sovralimentazione singola.
Il codice di quel motore è EA111. E' stato prodotto in versioni da 122 a 180 cavalli e ha un fratello minore nel 1.2 TSI.
In realtà il progetto originario risale all'Audi 50 degli anni '70, e questo spiega il codice di sviluppo basso.
Del resto era un motore nato con una settantina di cavalli. E' lo stesso della tua ex-Polo, per capirci.
Il problema principale era il cedimento della distribuzione per allungamento della catena.
Tant'è che nei forum in rete ne consigliavano la sostituzione tra i 50 e i 100 mila km come misura preventiva.

Invece l'attuale è EA211, oltre a misure di corsa ed alesaggio diverse, ha la distribuzione a cinghia, lo scarico rivolto verso l'abitacolo e circuti di raffreddamento indipendenti per il motore e il turbocompressore/intercooler. E' stato introdotto più tardi. Quindi, chiaramente (visto il budget), Walt si riferisce al precedente, che nemmeno io comprerei.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Raven su Febbraio 06, 2017, 11:46:43 am
Citato da: Walt su Febbraio 06, 2017, 08:51:21 am
La 508 140cv la danno per quasi 17 km/l.....


ho avuto la C5 berlina con quel motore e posso confermare che i consumi erano davvero ottimi.
Nell'extraurbano pur non trarttandola troppo coi guanti faticavo a scendere sotto i 17.
Con un pieno sono sono andato da Chiasso a Torre Lapillo e sono arrivato con ancora un centinaio di km di autonomia residua


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 06, 2017, 11:52:21 am
Citato da: Walt su Febbraio 06, 2017, 10:40:18 am
TopGear dà 8"2, mettici su 20 anni e 200k km....:
http://www.topgear.com/car-reviews/jeep/grand-cherokee/59-lx-5dr-auto/road-test



Non so che esemplare abbiano provato, forse aveva un cilindro che non andava.  ;D

Motortrend fece 6.8" sullo 0-60 mph e il mio filmato (a gpl è col peso dell'impianto) è abbastanza eloquente e in linea con Motortrend.

Comunque il sound basta da solo, anche ad andatura bradipa.


Titolo: Re: RAV4
Post di: &re@ su Febbraio 06, 2017, 11:53:15 am
Io mi riferivo ai consumometri ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: &re@ su Febbraio 06, 2017, 11:54:23 am
Citato da: Phormula su Febbraio 06, 2017, 11:39:45 am
(...)
Il problema principale era il cedimento della distribuzione per allungamento della catena.
Tant'è che nei forum in rete ne consigliavano la sostituzione tra i 50 e i 100 mila km come misura preventiva.
(...)

Sul doppia sovralimentazione o anche sul "singola"?


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 06, 2017, 11:57:37 am
Citato da: mauring su Febbraio 06, 2017, 11:52:21 am
Comunque il sound basta da solo, anche ad andatura bradipa.


E' da cumenda :P.
Preferisco i 4/6 cilindri cattivi, rochi...bastardi...meglio se turbo...la scuola è quella.
Deltona/WRX/EVO 5-6/M3 E36/...


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 06, 2017, 11:59:53 am
Citato da: &re@ su Febbraio 06, 2017, 11:53:15 am
Io mi riferivo ai consumometri ;D


Ho tolto il quote relativo. Non so perché era stato tirato dentro. ???

Forse è il telefono nuovo che dà i numeri.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 06, 2017, 12:13:07 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 06, 2017, 11:54:23 am
Sul doppia sovralimentazione o anche sul "singola"?


Anche sul singola, pur se in misura minore.


Titolo: Re: RAV4
Post di: &re@ su Febbraio 06, 2017, 12:17:40 pm
Devo toccarmi gli zebedei allora ;D

Finora nessun problema sulla mia, che viaggia verso i 70k km, ne ha avuti invece mio padre con la catena di distribuzione del 1.2 TSI, ma risolti in correntezza (e prima di fare danni: aveva notato una rumorosità anomala).


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 06, 2017, 13:56:39 pm
A te è difficile che succeda. Come tuo padre, il segnale di allarme è la distribuzione rumorosa. A quel punto intervieni prima che succedano danni.


Titolo: Re: RAV4
Post di: &re@ su Febbraio 06, 2017, 14:03:44 pm
Speriamo va'.

Io ormai sono fuori correntezza, quindi dovrei sborsare. Lui almeno non ha scucito un quattrino.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 07, 2017, 09:06:33 am
Ordunque, ieri sera sono stato da uno dei salonisti più forniti del FVG.
Ho visto un mucchio d'auto e ho deciso che alla fine mi tengo la mia (per ora).
Anche se mi darebbero 10.500€ per la Rav4, contro gli 8 di eurotax blu.

Il motivo dominante della mia scelta è uno solo: dopo quasi 8 anni e 200.000km.
normalmente si cambia l'auto per la somma di noie accumulate e l'improrogabilità
dei ripristini meccanici che urgono. Normalmente. Ma io ho Toyota 8) ;D

Il benzinaio qui fuori ne sarà felice :-\

p.s.: grazie all'ing. Folagring, le sue parole hanno prodotto debita riflessione  :P ;)


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 07, 2017, 09:50:23 am
Uomo saggio tiene l'auto vecchia con coraggio.

Uomo idiota vende la Toyota.  8)  ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 07, 2017, 09:56:40 am
Con quel Cherokee gli elogi escono pure dagli occhi,
dato sì che quel vuotto indegno è di uscir dal salotto

:P


Titolo: Re: RAV4
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 07, 2017, 10:28:57 am
Citato da: Walt su Febbraio 07, 2017, 09:06:33 am
Anche se mi darebbero 10.500€ per la Rav4, contro gli 8 di eurotax blu.


Ti danno 10.500 per un'auto di 200.000 km e 8 anni?

Se compri cosa?
3 auto a prezzo pieno, un campo di terra 2 mtb e porti fuori a cena il venditore


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 07, 2017, 10:34:20 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 07, 2017, 10:28:57 am
Ti danno 10.500 per un'auto di 200.000 km e 8 anni?
Se compri cosa?
3 auto a prezzo pieno, un campo di terra 2 mtb e porti fuori a cena il venditore


Esagerato, ma dove vivi ;D?
per esempio questa:
http://ww3.autoscout24.it/classified/303272697?asrc=st|as
2.500 sopra, passaggio e garanzia compresa. Ed è pure messa bene!

Poi che abbia 200.000km lo sappiamo io e te...


Titolo: Re: RAV4
Post di: abrasda su Febbraio 07, 2017, 11:07:49 am
Citato da: Walt su Febbraio 07, 2017, 10:34:20 am
Esagerato, ma dove vivi ;D?
per esempio questa:
http://ww3.autoscout24.it/classified/303272697?asrc=st|as
2.500 sopra, passaggio e garanzia compresa. Ed è pure messa bene!

Poi che abbia 200.000km lo sappiamo io e te...


certo nessuno si collega sulla obd ::)


Titolo: Re: RAV4
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 07, 2017, 11:24:23 am
Citato da: Walt su Febbraio 07, 2017, 10:34:20 am
Esagerato, ma dove vivi ;D?
per esempio questa:
http://ww3.autoscout24.it/classified/303272697?asrc=st|as
2.500 sopra, passaggio e garanzia compresa. Ed è pure messa bene!

Poi che abbia 200.000km lo sappiamo io e te...


a 200.000 km e 8 anni  da si e no che la caricano su una bisarca e la portano in romania/bulgaria...
con 11 k€ ti porti a casa quella Mazda 6 che ha 150000 km e 4 anni
Secondo me... se trovi uno che ti da 10.000 € della tua dagliela subito, falle il pieno e portagliela davanti casa lavata e stirata


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 07, 2017, 11:26:51 am
Citato da: abrasda su Febbraio 07, 2017, 11:07:49 am
certo nessuno si collega sulla obd ::)


Nemmeno chi compra va in giro con la presa diagnosi in tasca.
Io ho semplicemente cambiato cruscotto due anni fa. Capita.


Titolo: Re: RAV4
Post di: abrasda su Febbraio 07, 2017, 11:30:25 am
Citato da: Walt su Febbraio 07, 2017, 11:26:51 am
Quel venditore non lo fa. E nemmeno chi compra va in giro con la presa diagnosi in tasca.
Io ho semplicemente cambiato cruscotto due anni fa. Capita.
E del senno di poi.... 8)


che ti devo dire....io senza fatture dei tagliandi e/o lettura obd e/o verifica sul database della casa non compro..saro' malfidante....ma visto le sole che girano ancheno


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 07, 2017, 11:31:31 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 07, 2017, 11:24:23 am
a 200.000 km e 8 anni  da si e no che la caricano su una bisarca e la portano in romania/bulgaria...
con 11 k€ ti porti a casa quella Mazda 6 che ha 150000 km e 4 anni
Secondo me... se trovi uno che ti da 10.000 € della tua dagliela subito, falle il pieno e portagliela davanti casa lavata e stirata



Non credere.

I SUV (specie Toyota) sono molto richiesti anche se chilometrati.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 07, 2017, 11:33:54 am
Citato da: mauring su Febbraio 07, 2017, 11:31:31 am
Non credere.



infatti non ci credo  ;D ;D ;D :P :P :P



Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 07, 2017, 11:39:01 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 07, 2017, 11:24:23 am
a 200.000 km e 8 anni  da si e no che la caricano su una bisarca e la portano in romania/bulgaria...
con 11 k€ ti porti a casa quella Mazda 6 che ha 150000 km e 4 anni
Secondo me... se trovi uno che ti da 10.000 € della tua dagliela subito, falle il pieno e portagliela davanti casa lavata e stirata


La Mazda 6 è si tenuta bene, ma ha 150k km. io ne faccio 40/+ anno.
Secondo te cosa vale tra 15 mesi?
Monta motore PSA 2.2 163cv che tanto parco non è, prendi i 15 km/l.
Il veneto-ammereggano Trumpista che finge di pensare radical-chic (ma è destrorso fino al collo a sua insaputa :P) e che viaggia in US icon Grand Cherokee ha così ragionato:
il risparmio annuale sarebbe di 1.000€ (calcolati sui 40k km anno), in 3 anni totalizzo 3.000€. Ne devo mettere 2.500 sopra ora. Tutto sto caos x 500€?
Aspetto un momento e vedo come si evolvono certe cose, meglio non agire d'impulso.
Ah, manca una precisazione fondamentale x rendere l'idea + completa. Io non amo finanziamenti/leasing!!


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 07, 2017, 11:44:35 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Febbraio 07, 2017, 11:33:54 am
infatti non ci credo  ;D ;D ;D :P :P :P




Guarda che quella del Walt è pure automatica, e se è tenuta bene si vende bene.

Mica tutte le auto si svalutano come le Audi SW...  ;D  :P


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 07, 2017, 12:42:47 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 07, 2017, 11:30:25 am
che ti devo dire....io senza fatture dei tagliandi e/o lettura obd e/o verifica sul database della casa non compro..saro' malfidante....ma visto le sole che girano ancheno


E fai bene. Ne trovi un 10% di cosí 'sincere' con anche solo il libretto service presente (non impossibile da taroccare anche quello). E se le trovi le strapaghi come fossero, appunto, merce rara!


Titolo: Re: RAV4
Post di: Homer su Febbraio 07, 2017, 12:52:11 pm
Citato da: Walt su Febbraio 07, 2017, 11:26:51 am
Quel venditore non lo fa. E nemmeno chi compra va in giro con la presa diagnosi in tasca.
Io ho semplicemente cambiato cruscotto due anni fa. Capita.
E del senno di poi.... 8)


poi magari cancella i messaggi...c'è il penale...


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 07, 2017, 12:55:05 pm
Citato da: Homer su Febbraio 07, 2017, 12:52:11 pm
poi magari cancella i messaggi...c'è il penale...


Giusto, in parte.
Perché io ho sostituito il cruscotto ed ho la fattura del lavoro.
Che poi venga esibita o meno é altro paio di maniche


Titolo: Re: RAV4
Post di: Homer su Febbraio 07, 2017, 13:00:42 pm
Citato da: Walt su Febbraio 07, 2017, 12:55:05 pm
Giusto, in parte.
Perché io ho sostituito il cruscotto ed ho la fattura del lavoro.
Che poi venga esibita o meno é altro paio di maniche


https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110520074305AAfknQb


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 07, 2017, 13:25:28 pm
Citato da: Homer su Febbraio 07, 2017, 13:00:42 pm
https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20110520074305AAfknQb


Dimentichi che sto con una donna di legge 8)
Posso essere perseguito solo per aver omesso di segnalare l'intervento di riparazione, se proprio proprio uno vuole accanirsi. Non sono così sprovveduto.
Invece di fare, lecitamente, le pulci a me dovresti travestirti
da M. Morello e girarti qualche migliaio di rivenditori... ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: Homer su Febbraio 07, 2017, 13:31:41 pm
Citato da: Walt su Febbraio 07, 2017, 13:25:28 pm
Dimentichi che sto con una donna di legge 8)
Posso essere perseguito solo per aver omesso di segnalare l'intervento di riparazione, se proprio proprio uno vuole accanirsi. Non sono così sprovveduto.
Invece di fare, lecitamente, le pulci a me dovresti travestirti
da M. Morello e girarti qualche migliaio di rivenditori... ;D


mi frega un po' meno di un cazzo di farti le pulci... ti davo un suggerimento, poi fai come ti pare...ritorno a ignorarti come di consueto, no problem! ;)


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 07, 2017, 13:41:41 pm
Citato da: Homer su Febbraio 07, 2017, 13:31:41 pm
mi frega un po' meno di un cazzo di farti le pulci... ti davo un suggerimento, poi fai come ti pare...ritorno a ignorarti come di consueto, no problem! ;)


Se, con la dovuta calma, vai a ritroso di qualche post, vedi che minuti addietro ho ritoccato il messaggio. Che poi tu voglia o no corrispondermi non credo sia una priorità di chi legge un forum web.
:)


Titolo: Re: RAV4
Post di: mastiff su Febbraio 07, 2017, 14:51:12 pm
Citato da: Walt su Febbraio 07, 2017, 11:26:51 am
Nemmeno chi compra va in giro con la presa diagnosi in tasca.
Io ho semplicemente cambiato cruscotto due anni fa. Capita.

io sì, costa poco e ti fa capire chi hai davanti.
Di ODB ne trovi su amazon a poco e niente , si collegano al cell in un attimo


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 07, 2017, 14:54:39 pm
Citato da: mastiff su Febbraio 07, 2017, 14:51:12 pm
io sì, costa poco e ti fa capire chi hai davanti.
Di ODB ne trovi su amazon a poco e niente , si collegano al cell in un attimo



molto buono a sapersi... ;)


Titolo: Re: RAV4
Post di: &re@ su Febbraio 07, 2017, 14:59:39 pm
Figo, non lo sapevo nemmeno io.
Anche se, francamente, non so se avrei la faccia tosta di chiedere al proprietario di farmela collegare alla sua macchina.


Titolo: Re: RAV4
Post di: alura su Febbraio 07, 2017, 15:03:18 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2017, 14:59:39 pm
Figo, non lo sapevo nemmeno io.
Anche se, francamente, non so se avrei la faccia tosta di chiedere al proprietario di farmela collegare alla sua macchina.


Insomma, se stai comprando, perche' no ?


Titolo: Re: RAV4
Post di: &re@ su Febbraio 07, 2017, 15:06:15 pm
Sì, capisco, ma resta il fatto che non so se me la sentirei... e come una "presunzione di disonestà" che non è nel mio carattere.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Homer su Febbraio 07, 2017, 15:11:51 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2017, 14:59:39 pm
Figo, non lo sapevo nemmeno io.
Anche se, francamente, non so se avrei la faccia tosta di chiedere al proprietario di farmela collegare alla sua macchina.


Io ce l'ho la presa OBD BT...l'avevo presa per avere il software di monitoraggio dei dati della macchina, peccato che sia la Evo che la CTR avessero la centralina criptata che non faceva uscire i valori...ma sulla punto andava alla grande. Non ricordo però se facesse vedere i dati dei km, mi pare che sparasse fuori solo i parametri del motore (però forse dipende dal software)


Titolo: Re: RAV4
Post di: Homer su Febbraio 07, 2017, 15:12:30 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2017, 15:06:15 pm
Sì, capisco, ma resta il fatto che non so se me la sentirei... e come una "presunzione di disonestà" che non è nel mio carattere.


Se non ha niente da nascondere il venditore non vedo il problema...anche perchè se te la fa portare dal tuo meccanico non la collega alla diagnosi?


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 07, 2017, 15:25:51 pm
Citato da: mastiff su Febbraio 07, 2017, 14:51:12 pm
io sì, costa poco e ti fa capire chi hai davanti.
Di ODB ne trovi su amazon a poco e niente , si collegano al cell in un attimo


sto cercando su amazon, ok leggono i dati sulla centralina, ma sicuro che individuino anche il kilometraggio...??
Il tuo lo fa?


Titolo: Re: RAV4
Post di: mastiff su Febbraio 07, 2017, 15:37:23 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 07, 2017, 14:59:39 pm
Figo, non lo sapevo nemmeno io.
Anche se, francamente, non so se avrei la faccia tosta di chiedere al proprietario di farmela collegare alla sua macchina.

credo che la faccia tosta sia di chi cerca di fregarti


Titolo: Re: RAV4
Post di: abrasda su Febbraio 07, 2017, 16:08:56 pm
Citato da: Walt su Febbraio 07, 2017, 15:25:51 pm
sto cercando su amazon, ok leggono i dati sulla centralina, ma sicuro che individuino anche il kilometraggio...??
Il tuo lo fa?



dipende dal sw
questo è per fiat ; multiecuscan (libera vendita)
questa è la schermata della ecu per la mia ad esempio (offline presa ora col catura schermo)

partendo dall'alto
odometro
numero fuorigiri
tempo per cui il motore è stato a alti giri
numero riprogrammazioni
odometro all'ultima riprogrammazione

poi vari parametri motoristici (puoi acquisire i valori in real time o anche i grafici , tab f5 in alto)


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 07, 2017, 16:38:02 pm
Ha registrato 93 fuorigiri ?  :o :o


Titolo: Re: RAV4
Post di: abrasda su Febbraio 07, 2017, 16:40:36 pm
Citato da: mauring su Febbraio 07, 2017, 16:38:02 pm
Ha registrato 93 fuorigiri ?  :o :o


no la mia 255

li ero offline in modalita' simulazione

255 non sono tanti, li considera appena varchi zona rossa


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 07, 2017, 16:42:16 pm
Penso che intenda interventi del limitatore.
Ormai i motori non vanno più fuorigiri, a meno di non scaraventarceli scalando marcia.

Io penso che non arriverei a chiedere la verifica, però non cimprerei mai una vettura senza una storia di manutenzione documentata. Indipendentemente dai chilometri. Ed è chiaro che se hai taroccato i chilometri non hai certo le fatture dei tagliandi da mostrare.


Titolo: Re: RAV4
Post di: abrasda su Febbraio 07, 2017, 16:44:58 pm
Citato da: Phormula su Febbraio 07, 2017, 16:42:16 pm
Penso che intenda interventi del limitatore.
Ormai i motori non vanno più fuorigiri, a meno di non scaraventarceli scalando marcia.

Io penso che non arriverei a chiedere la verifica, però non cimprerei mai una vettura senza una storia di manutenzione documentata. Indipendentemente dai chilometri. Ed è chiaro che se hai taroccato i chilometri non hai certo le fatture dei tagliandi da mostrare.


la manutenzione documentata e completa ce l'hanno pochissimi

se uno non ha problemi una guardata su obd non gli crea problemi

anzi un paio di volte che l'ho fatta  sono stati pure contenti,  gli ho fatto vedere e spiegato quello che facevo....


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 07, 2017, 16:52:28 pm
Citato da: abrasda su Febbraio 07, 2017, 16:40:36 pm
no la mia 255

li ero offline in modalita' simulazione

255 non sono tanti, li considera appena varchi zona rossa


Secondo me è a 255 perché è il massimo rappresentabile con 8 bit...  ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: Phormula su Febbraio 07, 2017, 16:52:36 pm
Io delle mie ho tutte le fatture e non avrei avuto problemi a mostrarle, anzi se avessi venduto ad un privato lo avrei fatto di mia iniziativa proprio perché non ho nulla da nascondere e penso che all'acquirente avrebbe fatto piacere sapere cosa è stato fatto e quando.

Comunque sono d'accordo con te. Se non ho nulla da nascondere perché mi dovrei opporre. Più che altro se trovi qualcuno che non ne sa di meccanica e può avere il timore che collegando la diagnostica si possano alterare inavvertitamente alcuni parametri.


Titolo: Re: RAV4
Post di: mastiff su Febbraio 07, 2017, 17:04:23 pm
Citato da: Walt su Febbraio 07, 2017, 15:25:51 pm
sto cercando su amazon, ok leggono i dati sulla centralina, ma sicuro che individuino anche il kilometraggio...??
Il tuo lo fa?


come dicevano dipende dal software, ce ne sono di diversi gusti, da quello per fare il tamarro con mille coloria quello in stile dos con tutti i dati e codici errori.
I km effettuati li hanno quasi tutti, comprese le messe in moto


Titolo: Re: RAV4
Post di: Emi su Febbraio 07, 2017, 22:09:57 pm
Io quando ho venduto la Fiesta di mia moglie ho trovato un figlio di puttana che ha provato ad incularmi in ogni modo.
Un idiota che pensava che avessi scalato i km della vettura, per un trafilaggio dal coperchio punterie...Grazie ad un avvocato del forum ed un caro amico meccanico che ha fatto da ponte con Ford me lo sono tolto dalle palle ma ci è voluto un mese...E stava per scattare il piano b con il supporto di due amici di uscite motociclistiche che avrebbero risolto il problema alla diciamo radice...
Ironia della sorte la macchina lui l ha data alla sorella che la usa ancora adesso è dice che è perfetta senza sapere che è la nostra...


Titolo: Re: RAV4
Post di: mastiff su Febbraio 08, 2017, 08:47:50 am
Citato da: Emi su Febbraio 07, 2017, 22:09:57 pm
Io quando ho venduto la Fiesta di mia moglie ho trovato un figlio di puttana che ha provato ad incularmi in ogni modo.
Un idiota che pensava che avessi scalato i km della vettura, per un trafilaggio dal coperchio punterie...Grazie ad un avvocato del forum ed un caro amico meccanico che ha fatto da ponte con Ford me lo sono tolto dalle palle ma ci è voluto un mese...E stava per scattare il piano b con il supporto di due amici di uscite motociclistiche che avrebbero risolto il problema alla diciamo radice...
Ironia della sorte la macchina lui l ha data alla sorella che la usa ancora adesso è dice che è perfetta senza sapere che è la nostra...

ma tra privati non c'è "visto e piaciuto"?


Titolo: Re: RAV4
Post di: Emi su Febbraio 08, 2017, 10:12:54 am
Citato da: mastiff su Febbraio 08, 2017, 08:47:50 am
ma tra privati non c'è "visto e piaciuto"?


Si c è visto e piaciuto
Poi se trovi il figlio di puttana c è anche il minacciato...
A quel punto la chiudi se sei peggio di lui


Titolo: Re: RAV4
Post di: claudio53 su Febbraio 08, 2017, 10:22:20 am
Citato da: Emi su Febbraio 08, 2017, 10:12:54 am
Si c è visto e piaciuto
Poi se trovi il figlio di puttana c è anche il minacciato...
A quel punto la chiudi se sei peggio di lui


Non credo che il visto è piaciuto possa far passare in fanteria le truffe, come vendere per 100.000 km una macchina che ne ha fatto 200.000.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Emi su Febbraio 08, 2017, 10:36:58 am
Assolutamente concordo
Nel mio caso era una fiesta con 65mila km originali uniproprietario su cui lui minacciando ha provato a farsi dare indietro dei soldi


Titolo: Re: RAV4
Post di: abrasda su Febbraio 08, 2017, 10:43:13 am
Citato da: claudio53 su Febbraio 08, 2017, 10:22:20 am
Non credo che il visto è piaciuto possa far passare in fanteria le truffe, come vendere per 100.000 km una macchina che ne ha fatto 200.000.


hai ragione
ma per come vanno le cose in Italia non vale certo la pena di fare una causa per una ford fiesta di seconda mano

anche se avessi ragione te la mangi in avvocato
che poi la ragione te la danno tra 10 anni e la controparte magari è nullatenente e te la prendi nel frak due volte


Titolo: Re: RAV4
Post di: claudio53 su Febbraio 08, 2017, 10:52:29 am
Citato da: abrasda su Febbraio 08, 2017, 10:43:13 am
hai ragione
ma per come vanno le cose in Italia non vale certo la pena di fare una causa per una ford fiesta di seconda mano

anche se avessi ragione te la mangi in avvocato
che poi la ragione te la danno tra 10 anni e la controparte magari è nullatenente e te la prendi nel frak due volte


Certamente, era solo un discorso di principio.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 08, 2017, 11:00:20 am
E' palese che alla fine (almeno x quanto mi riguarda, al netto della battuta internettiana :D) se un'auto
ha un chilometraggio diverso da quanto riportato, trionfi il buon senso e venga dichiarato all'acquirente.
E così sarà. Al 99% finirà rientrata con un'altra Toyota nuova/km0 tra qualche tempo e al conce gliene
importerà di quel poco dei 200k/+ km, tra scontistiche, promo e balle varie...l'auto è cmq tenuta benissimo.
Starà a lui poi far presente o meno il cambio del quadro strumenti da me effettuato e DOCUMENTATO.

Al riguardo dello skilometramento il rischio permane elevato, qualcuno parla del 40/50% del parco auto usato
taroccato.
Qualche anno fa avevo quasi concluso la vendita della mia Triumph Tiger presso un concessionario della mia zona,
peraltro amico di amici, insomma il rapporto era di stima reciproca. Dopo qualche giorno mi chiama seccato per invitarmi
a riprendermi la moto. Da una sua verifica (ma guarda il caso... ???) è emerso che la moto aveva oltre 90.000km,
quasi 50.000 in più degli indicati. Trattativa saltata, corro a ritirarla e avviso tempestivamente il commerciante che me l'aveva
venduta due anni prima, il quale reagisce duramente minacciando querele...perchè lui è serio, lavora da 40 anni e bla bla...
lasciai perdere, ma gli estremi per procedere c'erano, anche se leggevo che una recente sentenza lascia poche speranze di
successo ai truffati.
Anni prima m'ero invaghito di una splendida 320ci E46 coupè, veramente tirata a lucido e bellissima, nera/pelle beige steptronic. I salonisti
della mia città, amici di famiglia mi consentirono di portarla presso off. BMW: col sistema della lettura della chiave risultarono i soliti
over 200k km, non ricordo quanti più dei segnati, ma significativi. Scuse e prostrazioni varie a manetta e trattativa -ovviamente- troncata.
La Golf che ho preso pochi mesi fa segnava 188.000km....ma sarei proprio curioso di attaccarci una di queste belle OBD...



Titolo: Re: RAV4
Post di: abrasda su Febbraio 08, 2017, 11:00:39 am
Citato da: claudio53 su Febbraio 08, 2017, 10:52:29 am
Certamente, era solo un discorso di principio.


è per quello che ,parlando ipoteticamente nel caso di emi , non capisco che senso abbia incasinarsi la vita per un nulla ovvero una vecchia fiesta

tutto imho chiaro senza vena polemica

lui che per 500 /1000 euri in piu' si invischia in trattative su internet
il privato che la compra e poi la rivuole dare
i suoi amici motociclisti che per non si sa bene quale motivo rischiano di invischiarsi nel penale con uno sconosciuto boh

questo è il motivo per cui molti preferiscono non invischiarsi su internet e vendono al conce o a un conoscente ( come x es chi mi ha venduto la mia...non voleva assolutamente invischiarsi in situazioni del genere...che sono meno rare di quello che si pensi)


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 08, 2017, 11:13:32 am
Io quando vendo le mie, alla domanda "quanti km ha" rispondo sempre con: "Guardi, posso dirle quanti km segna il contakm e quanti ne ho fatti io, ma dei km reali totali non ne ho la piu' pallida idea nè posso garantire niente su questo".

I piu' apprezzano molto questo tipo di risposta.

Solo quando sono strasicuro dei km del proprietario precedente (molto raramente) allora posso dire il chilometraggio senza problemi.

Allo stesso modo, quando compro, evito proprio di fare la domanda inutile sui km, preferisco concentrarmi su una prova completa.


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 08, 2017, 11:17:32 am
Citato da: abrasda su Febbraio 08, 2017, 11:00:39 am
è per quello che ,parlando ipoteticamente nel caso di emi , non capisco che senso abbia incasinarsi la vita per un nulla ovvero una vecchia fiesta

tutto imho chiaro senza vena polemica

lui che per 500 /1000 euri in piu' si invischia in trattative su internet
il privato che la compra e poi la rivuole dare
i suoi amici motociclisti che per non si sa bene quale motivo rischiano di invischiarsi nel penale con uno sconosciuto boh

questo è il motivo per cui molti preferiscono non invischiarsi su internet e vendono al conce o a un conoscente ( come x es chi mi ha venduto la mia...non voleva assolutamente invischiarsi in situazioni del genere...che sono meno rare di quello che si pensi)


Per non parlare del fatto che se trovano dall'altra parte qualcuno che sa muovere meglio mani/piedi e può contare su
gruppi altrettanto preparati allo scontro con arti che prudono h24, finisce che il cetriolo si rivolta bello profondo al 'mandante',
oltre che ai malcapitati 'esecutori'!! Non rari ricatti e strascichi vari, se ne sentono di ogni...
Si, alla fine si vive più tranquilli affidando la vendita del ns mezzo al commerciante, meglio se fidelizzato a qualche marchio.
E comprare se non coperti dalla casa madre, almeno con garanzia seria e con l'OBD di Mastiff in tasca  ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: Emi su Febbraio 08, 2017, 11:17:49 am
Citato da: abrasda su Febbraio 08, 2017, 10:43:13 am
hai ragione
ma per come vanno le cose in Italia non vale certo la pena di fare una causa per una ford fiesta di seconda mano

anche se avessi ragione te la mangi in avvocato
che poi la ragione te la danno tra 10 anni e la controparte magari è nullatenente e te la prendi nel frak due volte


Lui ha provato a minacciare sperando che io per paura mollassi e gli dessi dei soldi...Poi alla fine ha avuto più paura lui


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 08, 2017, 11:20:54 am
Citato da: mauring su Febbraio 08, 2017, 11:13:32 am
Io quando vendo le mie, alla domanda "quanti km ha" rispondo sempre con: "Guardi, posso dirle quanti km segna il contakm e quanti ne ho fatti io, ma dei km reali totali non ne ho la piu' pallida idea nè posso garantire niente su questo".

I piu' apprezzano molto questo tipo di risposta.

Solo quando sono strasicuro dei km del proprietario precedente (molto raramente) allora posso dire il chilometraggio senza problemi.

Allo stesso modo, quando compro, evito proprio di fare la domanda inutile sui km, preferisco concentrarmi su una prova completa.


In effetti, non ci resta molto altro se il mezzo è vetustello. Dopo gli 8-10 anni di vita la garanzia non te la dà + nessuno  :-\
Però un meccanico appresso e l'OBD d'ordinanza non guastano!


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 08, 2017, 11:26:12 am
Citato da: Walt su Febbraio 08, 2017, 11:20:54 am
In effetti, non ci resta molto altro se il mezzo è vetustello. Dopo gli 8-10 anni di vita la garanzia non te la dà + nessuno  :-\
Però un meccanico appresso e l'OBD d'ordinanza non guastano!


Si, certo, l'OBD per vedere se ci sono problemi non guasta, ma per quel che riguarda i km non mi interessa piu' di tanto. Tra una macchina con 100.000 km reali che va male e una con 200.000 km che va bene, prendo sempre la seconda (anche perché costa meno  8) ;D ).


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 08, 2017, 11:31:13 am
Citato da: mauring su Febbraio 08, 2017, 11:26:12 am
Si, certo, l'OBD per vedere se ci sono problemi non guasta, ma per quel che riguarda i km non mi interessa piu' di tanto. Tra una macchina con 100.000 km reali che va male e una con 200.000 km che va bene, prendo sempre la seconda (anche perché costa meno  8) ;D ).


Condivido (manca il tasto "mi piace" in sto forum).
Interessa una efficientissima Golf GTI polvere di luna (mica argento 8) ;D) turbo 20V a GPL con 194.000km?
Nella configurazione a 3p. è pure di piglio sportivetto, ti ringiovanisce al volante ;) ;D


Titolo: Re: RAV4
Post di: abrasda su Febbraio 08, 2017, 11:31:56 am
Citato da: mauring su Febbraio 08, 2017, 11:26:12 am
Si, certo, l'OBD per vedere se ci sono problemi non guasta, ma per quel che riguarda i km non mi interessa piu' di tanto. Tra una macchina con 100.000 km reali che va male e una con 200.000 km che va bene, prendo sempre la seconda (anche perché costa meno  8) ;D ).


ma che poi tutto si tarocca ..anche la obd non ti da garanzia

se uno è bravo modifica anche le date della riprogrammazione sulla ecm

lo schilometro del quadro di bordo costa 50 euri....il lavoro completo su tutte le ecu molto di piu' immagino...e il gioco deve valere la candela...l ofannoi professionisti
su una macchina da 3000 euro non ci sta la cosa


Titolo: Re: RAV4
Post di: Walt_TT su Febbraio 08, 2017, 11:44:28 am
Oppure hai la fortuna di poter contare su amici commercianti. Io ho preso l'A 170 alla mia compagna
dal superRoberto di TV (tempo fa scriveva qui sotto il nick "tipo2016", partecipava a raduni con Mazda RX8).
Ho fatto un'affare esagerato 8)!
Competenza, educazione, serietà, passione.... quando passo di là l'auto mette la freccia da sola ;D
Peccato abbia poche occasioni, ma quelle che ha sono da pigliare al volo!!


Titolo: Re: RAV4
Post di: mauring su Febbraio 18, 2017, 13:38:21 pm
Citato da: Walt su Febbraio 06, 2017, 10:40:18 am
TopGear dà 8"2, mettici su 20 anni e 200k km....:
http://www.topgear.com/car-reviews/jeep/grand-cherokee/59-lx-5dr-auto/road-test


Ecco, per curiosità, visto che ho la telecamera sempre accesa, l'altro ieri ho fatto una partenza 0-130 km/h (filmato allegato).

A GPL, serbatoio GPL pieno e serbatoio benzina a 3/4.

Mi sembra che dopo 19 anni e 135.000 km sia ancora in perfetta forma.  8) 8)

Non si vede il tachimetro, ma tieni conto che il cambio marcia 1-2 avviene a 60 Km/h e il cambio 2-3 a 110 km/h.

Topgear mi fa una pippa.  :P

Direi che guardando il filmato e vedendo i tempi sono sorpreso anch'io da quanto bene vada, per giunta a GPL. :o :o
Guidandola tutti i giorni non ci si accorge di che mostro è.

Mi piace anche la spettacolare velocità delle cambiate, alla faccia del cambio arcaico.



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