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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Maggio 11, 2017, 11:35:38 am



Titolo: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: mauring su Maggio 11, 2017, 11:35:38 am
Dobbiamo comprare tutti auto nuove.

http://motori.ilgazzettino.it/economia/parco_auto_calenda_italia_situazione_e_disastrosa_serve_spinta_rinnovarlo-2431214.html

Non bastano le rottamazioni selvagge di veicoli perfetti, i blocchi ingiusti, ecc. ecc., adesso chissà cosa si inventeranno.

Alura, preparati a rottamare la Volvo (e non dire che non te l'avevamo detto).  :P ;D



Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: alura su Maggio 11, 2017, 11:50:22 am
:P


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: claudio53 su Maggio 11, 2017, 13:10:09 pm
Fa il paio con le detrazioni per le ristrutturazioni, il miglioramento energetico, tutte cose che si abbattono sui conti dello stato a beneficio delle lobby di alcuni settori industriali. Sarebbe ora di finirla, ma visto che spendiamo 600Meur per un "prestito" all'Alitalia ...  ::)


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: MRC su Maggio 11, 2017, 16:06:06 pm
guarda, imprecavo giusto oggi per il tagliando della Mazda 2 a cui si è accesa una spia con una generica chiave inglese (che può voler dire di tutto) e andando in officina ci hanno detto di fare il tagliando visto che erano passati 12 mesi dall'acquisto.

Quindi, sono 20.000km o 1 anno, ma la nostra ha fatto 8.000 km e l'hanno tagliandata comunque.
A me sembra una COLOSSALE cazzata, la prossima volta col cazzo che lo rifaccio fare, in 8.000 km olio e filtri in che condizioni saranno mai state?

Poi però se non lo fai allora esci dai termini di garanzia e avendone mi sembra 5 (di anni) uno si sente preso con il cappio al collo

insomma, i tempi troppo moderni come questi SONO UNA VERA MERDA e una presa per il culo continua


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: &re@ su Maggio 11, 2017, 16:09:00 pm
Ok ma quello è sempre stato così, da sempre, per tutti i mezzi.
C'è la scadenza in km e quella in mesi.


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: claudio53 su Maggio 11, 2017, 16:15:34 pm
Citato da: &re@ su Maggio 11, 2017, 16:09:00 pm
Ok ma quello è sempre stato così, da sempre, per tutti i mezzi.
C'è la scadenza in km e quella in mesi.


Confermo, ma una volta non esisteva la spia che ti rompe le balle  ;D


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: MRC su Maggio 11, 2017, 16:15:52 pm
Citato da: &re@ su Maggio 11, 2017, 16:09:00 pm
Ok ma quello è sempre stato così, da sempre, per tutti i mezzi.
C'è la scadenza in km e quella in mesi.


sì ma capisci che un mezzo che in 1 anno ha fatto 8.000 km rispetto a uno che nello stesso arco ne ha fatti 20.000 avrà liquidi e filtri in condizioni ben diverse (a parità di percorsi e utilizzi)

quindi direi che queste scadenze sono fatte apposta per spillare soldi alla gente


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: &re@ su Maggio 11, 2017, 16:18:59 pm
Ok, su questo non discuto, dicevo solo che non è una novità dei "tempi moderni".
La "novità" sono piuttosto queste forme di garanzia estese, che nel 90% dei casi si risolvono in un maggior costo dato dalla manutenzione forzata presso la rete ufficiale, perché una macchina nei primi 5 anni di vita è ben difficile che abbia grosse rogne...


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: MRC su Maggio 11, 2017, 16:21:23 pm
Citato da: &re@ su Maggio 11, 2017, 16:18:59 pm
Ok, su questo non discuto, dicevo solo che non è una novità dei "tempi moderni".
La "novità" sono piuttosto queste forme di garanzia estese, che nel 90% dei casi si risolvono in un maggior costo dato dalla manutenzione forzata presso la rete ufficiale, perché una macchina nei primi 5 anni di vita è ben difficile che abbia grosse rogne...


con meno elettronica magari sì, ma quelle nuove nuove purtroppo ne hanno sempre una oramai, e quindi per star tranquillo sei costretto a versare l'obolo


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: mauring su Maggio 11, 2017, 16:21:39 pm
Citato da: MRC su Maggio 11, 2017, 16:15:52 pm
...

quindi direi che queste scadenze sono fatte apposta per spillare soldi alla gente


E per inquinare inutilmente gettando liquidi ancora sfruttabili.


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: &re@ su Maggio 11, 2017, 16:22:35 pm
Citato da: MRC su Maggio 11, 2017, 16:21:23 pm
con meno elettronica magari sì, ma quelle nuove nuove purtroppo ne hanno sempre una oramai, e quindi per star tranquillo sei costretto a versare l'obolo

Mah, nei primi 5 anni?
Sì, ci sono casi sfigati, ma in genere è difficile dai...
(altrimenti loro stessi non ti offrirebbero queste forme di garanzia, se ci rimettessero)


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: claudio53 su Maggio 11, 2017, 16:22:49 pm
Citato da: mauring su Maggio 11, 2017, 16:21:39 pm
E per inquinare inutilmente gettando liquidi ancora sfruttabili.


I liquidi sono riciclati. Almeno in concessionaria.


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: MRC su Maggio 11, 2017, 16:23:25 pm
Citato da: mauring su Maggio 11, 2017, 16:21:39 pm
E per inquinare inutilmente gettando liquidi ancora sfruttabili.


concordo, fanno un gran parlare di ecologia e poi "gettano" liquidi e filtri ancora utilizzabilissimi


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: mauring su Maggio 11, 2017, 16:49:00 pm
Citato da: claudio53 su Maggio 11, 2017, 16:22:49 pm
I liquidi sono riciclati. Almeno in concessionaria.


Si, li mettono nell'auto del cliente successivo.  ;D


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: MRC su Maggio 11, 2017, 17:36:18 pm
Citato da: claudio53 su Maggio 11, 2017, 16:22:49 pm
I liquidi sono riciclati. Almeno in concessionaria.


sì ok non è che i aspettavo che li gettassero nella fogna giusto fuori dalla porta ::)


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: Velo su Maggio 11, 2017, 20:53:58 pm
Citato da: MRC su Maggio 11, 2017, 16:15:52 pm
sì ma capisci che un mezzo che in 1 anno ha fatto 8.000 km rispetto a uno che nello stesso arco ne ha fatti 20.000 avrà liquidi e filtri in condizioni ben diverse (a parità di percorsi e utilizzi)

quindi direi che queste scadenze sono fatte apposta per spillare soldi alla gente


Il liquido dei freni ed il liquido di raffreddamento si degradano più con il tempo che con i kilometri.
Tutti i liquidi freni vanno cambiati almeno ogni due anni, alcuni più frequentemente.
Le condizioni del filtro aria e filtro abitacolo non sono legate al chilometraggio ma all'ambiente nel quale viene utilizzato il mezzo.


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: &re@ su Maggio 11, 2017, 21:42:33 pm
Sì ma MRC non diceva di tenere gli stessi liquidi a vita, diceva solo che 1 anno gli pareva poco (e in effetti, non gli si può dare torto).

Peraltro, per il PRIMO tagliando, il cambio olio dopo un anno non è comunque una cattiva idea IMHO, anche se i km sono relativamente pochi.


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: Velo su Maggio 11, 2017, 21:50:47 pm
Citato da: &re@ su Maggio 11, 2017, 21:42:33 pm
Sì ma MRC non diceva di tenere gli stessi liquidi a vita, diceva solo che 1 anno gli pareva poco (e in effetti, non gli si può dare torto).

Peraltro, per il PRIMO tagliando, il cambio olio dopo un anno non è comunque una cattiva idea IMHO, anche se i km sono relativamente pochi.


Vero, le case ci marciano.
Quanto all'olio, buona cosa sarebbe fare il primo cambio già dopo 2/3mila km, e poi passare alle scadenze consigliate.


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: oscar su Maggio 11, 2017, 22:59:21 pm
l'olio sui diesel 1 anno è già troppo. da quest'anno sulla ford lo faccio cambiare al meccanico, l'ultima volta ci ho messo più tempo a ripulire tutto che altro, era venuto giù uno schifo.
non so poi se i nuovi fap abbiano risolto i problemi dei vecchi, ma meglio non rischiare.


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: Phormula su Maggio 12, 2017, 07:48:44 am
Concordo. I fluidi invecchiano anche con il tempo, non solo con i chilometri.
L'olio risente molto anche dei tragitti brevi.

Le officine recuperano gli oli usati, è un obbligo di legge, esiste un apposito contributo in fattura, come per pneumatici ed imballaggi.


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: claudio53 su Maggio 12, 2017, 08:09:42 am
Citato da: mauring su Maggio 11, 2017, 16:49:00 pm
Si, li mettono nell'auto del cliente successivo.  ;D


A te suppongo non dia fastidio, usato è bello  ;D


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: claudio53 su Maggio 12, 2017, 08:10:54 am
Citato da: MRC su Maggio 11, 2017, 17:36:18 pm
sì ok non è che i aspettavo che li gettassero nella fogna giusto fuori dalla porta ::)


Ma se si usano per produrre nuovo lubrificante con meno uso di petrolio, non è esattamente buttarli.


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: Phormula su Maggio 12, 2017, 08:28:07 am
Citato da: claudio53 su Maggio 12, 2017, 08:10:54 am
Ma se si usano per produrre nuovo lubrificante con meno uso di petrolio, non è esattamente buttarli.


Infatti, non vengono buttati, ma usati per produrre nuovi lubrificanti, non necessariamente per impiego automobilistico.


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: mauring su Maggio 12, 2017, 09:12:01 am
Citato da: claudio53 su Maggio 12, 2017, 08:09:42 am
A te suppongo non dia fastidio, usato è bello  ;D


Ma io non vado in concessionaria.  8)


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: Phormula su Maggio 12, 2017, 09:51:18 am
Citato da: mauring su Maggio 12, 2017, 09:12:01 am
Ma io non vado in concessionaria.  8)


Basta che ci vada il tuo meccanico, prende il bidone di olio usato, lo filtra su una calza di nylon e te lo rimette come nuovo ;D


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: mauring su Maggio 12, 2017, 10:03:24 am
A parte gli scherzi, sulla mia si sente bene la differenza tra olio nuovo e olio di 10.000 km (cioè prima di cambiarlo).

Quando è verso i 10.000, all'avviamento della mattina comincia a sentirsi il ticchettìo delle punterie idrauliche per qualche secondo, segno che l'olio è piu' liquido e le punterie si scaricano. Normalmente, invece, non si sente niente.

Comunque io credo che l'olio degradi ben poco con l'età, rispetto ai Km. Sulla Biturbo ho tenuto su l'olio per 7-8 anni ed era come nuovo.

Per non parlare degli oli del cambio o dei differenziali, che in molte macchine stanno dentro 20- 30 anni, fino a fine vita, senza problemi.

E' una balla per farti spendere.


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: oscar su Maggio 13, 2017, 11:46:46 am
l'olio del cambio non è in contato con tanti elementi. e comunque su alcuni robotizzati deve essere sostituito periodicamente pure lui.
anche quello dei differenziali se fai fuoristrada devi cambiarlo altrochè.

poi che i benzina, magari un pò vecchi siano meno esigenti è pure vero. però con la R4 che aveva un buon termometro dell'acqua notai che la temperatura si era abbassata sensibilmente dopo il cambio. da dire che magari era ancora quello originale di fabbrica ::) :o


Titolo: Re: Ecco la cretinata che arriva puntuale
Post di: Patarix su Maggio 16, 2017, 03:04:12 am
Per quanto riguarda l'olio motore, esistono sia scadenze chilometriche che di tempo.

Olio motore non long-life dopo un anno (anche se con pochissimi km) comincia a degradarsi, c'é poco da fare. Un'olio motore che ha fatto 20mila km (5mila in piú rispetto ai classici prescritti per olio non long-life) potrebbe essere in condizioni migliori di un olio che ha fatto meno di 3mila km, proprio perché quello con meno km, essendo stato usato proporzionalmente per minor tempo a temperatura di esercizio (o con fermi auto prolungati), tende ad assorbire molta piú umiditá. Acqua ed Olio non si mischiano bene....ed umiditá nel motore non fa bene  :P

Olio vecchio tende a formare piccoli grumi....che con il tempo possono intasare parzialmente il filtro dell'olio, impedendo una lubrificazione ottimale.
Con il passare del tempo (non solo dei km) tende a diventare meno denso, piú liquido....il che fa aumentare attriti interni, causando usura precoce.

Insomma...rispettare le scadenze del cambio olio é molto importante ;)


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