ilPistone.com

Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: gm64 su Ottobre 03, 2005, 08:26:00 am



Titolo: 155 Q4
Post di: gm64 su Ottobre 03, 2005, 08:26:00 am
Qualcuno ha informazioni su come va e che problemi/pregi ha la 155 Q4?


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: Madbob su Ottobre 03, 2005, 08:36:21 am
Pazzesco, volevo fare la stessa domanda su questa auto!  :o

Va beh, se qualcuno volesse agggiungere deluicidazioni tecniche e eventuali pregi/difetti ed il successo di quest auto, farebbe cosa gradita.  ;)


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: gm64 su Ottobre 03, 2005, 08:45:47 am
Be... comunque ne ho provata una ieri (era un pò sfruttata) ma il motore spinge, e la motricità (pioveva a dirotto) è impressionante!!


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: Homer su Ottobre 03, 2005, 08:56:06 am
ha la meccanica della Deltona se non sbaglio...il 4 cilindri 2.0 turbo 16V solito più la trazione integerale con 3 differenziali...gran macchina!


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: gm64 su Ottobre 03, 2005, 08:58:57 am
Si, motore della deltona depotenziato a 183 cv la trazione integrale stesso schema, l'unica cosa ho notato delle forti vibrazioni oltre 120-130Km/h fino a 160 (max vel raggiunta nella prova), secondo me dovute ai giochi della trasmissione,  non so se il problema è diffuso o no...


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: gm64 su Ottobre 03, 2005, 08:59:59 am
Evviva V8,  ;D dovrò prendere il Montreal ;D ;D


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: . su Ottobre 03, 2005, 09:00:53 am
allora..mio zio l'aveva presa bianca nel 94. già in rodaggio, era passata la conce alfa per una chippatina....la frizione è partita nel parcheggio di un bar, all'improvviso, dopo 10-15000 km..
il primo motore ha ceduto nel 96, in partenza da un casello dell'autostrada al ritorno delle vacanze, senza averci tirato il collo (a quel casello)...fumata bianca stile elezione papale....fermi al primo autogrill a fare il pieno, di olio...riportata a casa a miracolo..così è stata portata al conce alfa, dove hanno smontato tutto e trovato un pistone fresato a 45°...così hanno smonatto tutto, interni compresi, e la macchina è stata verniciata di nero, anche per rimadiare ai danni della grandinata del 96..i km erano 90000 circa, in due anni...il conto di 13000 + iva..
tempo un annetto e il motore ha ceduto di nuovo, dopo una tirata in autostrada, ed è stato sosituito in garanzia..
venduta con circa 120000 dopo poco....

il secondo motore non aveva più la verve del primo, credo che dichiarassero anche qualche cavallo in meno...euro 2?

curiosità:
con i sedili in pelle, non si riusciva nemmeno ad affarrare il maniglione interno delle portiere perchè, letteralmente, non ci passava la mano
il differenziale dietro portatava via lo spazio per la ruota di scorta, ruotino per di più se non mi sbaglio, che così rimaneva in un angolo del baule, di sbieco..
la serie 94 aveva un relè che, in kick down, azionava uno spruzzino sulla turbina. la sacca del liquido era nel baule..ovviamente, nesuno ce l'aveva detto e, a parte del tac del relè, non ne apprezzavi la differenza quando era finito il liquido

morale:non aveva lo stesso carattere della 75 turbo america, chippata, che l'avea preceduta


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: am1 su Ottobre 03, 2005, 09:04:19 am
morale: che sfiga! ;D


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: Homer su Ottobre 03, 2005, 09:06:12 am
Citato da: iudexmaximus su Ottobre 03, 2005, 09:00:53 am
era passata la conce alfa per una chippatina
[cut]
la frizione è partita nel parcheggio di un bar, all'improvviso,
[cut]
il primo motore ha ceduto nel 96, /quote]

oddio, e ora chi lo sente più Diabolik!!!?!  :P :P


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: . su Ottobre 03, 2005, 09:20:54 am
il problema è che il successivo termine di confronto era una impreza del 98, presa nel 99 di seconda mano, originale..il confronto, credetemi, era impietoso...verso l'alfa, che ne usciva a testa bassa, anche come affidabilità..purtroppo...non solo come prestazioni, feeling di guida e senso di "aggrappamento" alla strada..


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: diabolik82 su Ottobre 03, 2005, 12:47:20 pm
Citato da: Homer su Ottobre 03, 2005, 09:06:12 am


Visto? :P

Cmq non mi preoccupo....delle vere Alfa aveva giusto lo scudetto 8)


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 15:22:29 pm
Le vere Alfa erano già finite da un pezzo, diciamo dall'Alfetta in poi, come le Lancia dalla Flaminia, a essere buoni dalla Flavia. Poi fate voi ....


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: diabolik82 su Ottobre 03, 2005, 19:25:29 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 15:22:29 pm
Le vere Alfa erano già finite da un pezzo, diciamo dall'Alfetta in poi,


Giusto! 8)

la 75 era già inferiore :P :P


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: Blaze su Ottobre 03, 2005, 20:08:05 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 15:22:29 pm
Le vere Alfa erano già finite da un pezzo, diciamo dall'Alfetta in poi, come le Lancia dalla Flaminia, a essere buoni dalla Flavia. Poi fate voi ....


E si,diciamo che già nel primo Dopoguerra le Alfa erano finite,quando si trattò di sostituire la 24HP... ;D


Titolo: Re: 155 Q4
Post di: oscar su Ottobre 05, 2005, 16:59:38 pm
be la 155 aveva la trazione prevalentemente didietro 55% dalla prova di 4r risultava più brusca della calibra (che era quasi anteriore) e sensibile ai trasferimenti di carico. a quei tempi 4caccole usava addirittura la telemetria!!! la q4 aveva tra i pregi la tenuta, accelerazione, i freni e la sensibilità al rilascio in curva. note dolenti il consumo (4r gli ha dato 1 stella !!!!!! roba che adesso non si vede neanche per il bagagliaio della smart) e cambio poco manovrabile.
già la delta pesava più di 13 qli a vuoto, questa alfa arrivava a 16 in condizioni di marcia (poi diciamo della 159 ;D ;D ;D).


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.