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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Blaze su Giugno 05, 2007, 12:41:04 pm



Titolo: JTD biturbo
Post di: Blaze su Giugno 05, 2007, 12:41:04 pm
La Fiat Powertrain sta per presentare l'atteso common rail "1.9 JTD" Twin Stage, ossia la versione con due turbine doppio stadio del diffuso diesel prodotto a Pratola Serra.

Più che per la potenza di punta, che nel caso di questo "1900" è di 180 CV, i doppio stadio si fanno apprezzare per una dote ancora più importante nella guida: una coppia molto elevata e ben distribuita in tutto l'arco di funzionamento del motore. Questo evita la sgradevole erogazione di potenza di molti turbodiesel spinti, fiacchi sotto i 2000-2500 giri per poi scatenarsi soltanto nell'arco di pochi giri.

Diesel con turbine doppio stadio sono già prodotti da BMW e Psa (Peugeot e Citroën). Il fatto che la novità sia presentata da Fiat Powertrain, responsabile della produzione e vendita di motori e cambi, indica che il "1900" Twin Stage potrà avere parecchie applicazioni, non soltanto in ambito di Fiat Auto. Pare certa, comunque, la sua futura applicazione sulle Alfa Romeo "159", "Brera" e "Spider".

Fonte:Quattroruote.it


Speriamo non passino ere geologiche prima della presentazione...
Certo si poteva fare meglio (il 2.0 d BMW arriverà a 204 cv),però forse è meglio così...
Ricordiamoci che c'è il 2.4 intorno ai 200-210...


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: alura su Giugno 05, 2007, 12:51:24 pm
quello di psa non e' doppio stadio... e' semplicemente biturbo  ;)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Miki Biasion su Giugno 05, 2007, 12:55:26 pm
Bene bene bene... su su al lavoro! Magari ci starebbe bene su una Bravo Sport :)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: THE KAISER su Giugno 05, 2007, 13:21:01 pm
il picco di potenza è scarsetto...speriamo sia realmente superiore agli altri a livello di erogazione di coppia. comunque il 1.9 non deve essere pensionato x il sopravvento dei nuovi 2.0jtd?
sarà un motore traghettatore come il 2.0jts?


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Emi su Giugno 05, 2007, 14:18:49 pm
ammesso che lo montino su una vettura prima del 2050 son curioso di vedere che schiena ha......come pot max fa ridere.


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: seth1974 su Giugno 05, 2007, 14:31:02 pm
180 cv non sono proprio pochissimi in fin dei conti  , son sempre circa 92 cv litro , un valore interessante .


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Danny su Giugno 05, 2007, 14:41:44 pm
Citato da: Emi su Giugno 05, 2007, 14:18:49 pm
ammesso che lo montino su una vettura prima del 2050 son curioso di vedere che schiena ha......come pot max fa ridere.

c'è scritto che si è ricercata una coppia spalmata anche ai bassi...


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Losna su Giugno 05, 2007, 14:59:45 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Danny su Giugno 05, 2007, 15:07:15 pm
Citato da: Losna su Giugno 05, 2007, 14:59:45 pm
Emi c'ha il mestruo.

Fino al 2011, quando uscirà il nuovo Clio RS.
A quell'epoca potrebbe addirittura suicidarsi, per depressione da menopausa anticipata.

Ah ecco. Avrei dovuto intuirlo da tempo, quando uscirono le prime rilevazioni sulle prestazioni dell'attuale RS.


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Emi su Giugno 05, 2007, 16:47:05 pm
Citato da: Losna su Giugno 05, 2007, 14:59:45 pm
Emi c'ha il mestruo.

Fino al 2011, quando uscirà il nuovo Clio RS.
A quell'epoca potrebbe addirittura suicidarsi, per depressione da menopausa anticipata.


ma che mestruo,

ok salmano la coppia in basso, speriamo
i dati fanno relativamente ridere e finchè non lo proveranno resterà ridicolo.


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: alura su Giugno 05, 2007, 16:55:07 pm
Citato da: Emi su Giugno 05, 2007, 16:47:05 pm
ma che mestruo,

ok salmano la coppia in basso, speriamo
i dati fanno relativamente ridere e finchè non lo proveranno resterà ridicolo.


Minchia se sei noioso  :P... cosa ci sia da ridere su un 1900 turbodiesel da 180cv lo sai solo tu  :P E' allineato alla concorrenza (fatta eccezzione per l'annunciato 2 litri biturbo di bmw da 204cv).


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Anto14 su Giugno 05, 2007, 18:16:00 pm
Citato da: Emi su Giugno 05, 2007, 16:47:05 pm
ma che mestruo,

ok salmano la coppia in basso, speriamo
i dati fanno relativamente ridere e finchè non lo proveranno resterà ridicolo.


Da quando perdi tempo a commentare i motori a petrolio? Emi mi scadi così  ::)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 05, 2007, 18:20:56 pm
Biturbo?
io sapevo di turbina singola ma a doppia geometria variabile.....
ma su un 2.0....


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: mattomatto su Giugno 05, 2007, 19:11:51 pm
questo 1.9 jtd biturbo è in prova da tempo.. è stato spinto fino a circa 210cv.. per ora viene lanciato con 180 per scelta... anche xkè sarà destinato principalmente al fine vita di 147 e gt... su 159 è probabile il suo lancio, ma non dimentichiamo che su 159 troveranno posto anche i nuovi 2.0.. e che c'è pur sempre in listino il 2.4 210cv che si porta a spasso quel gigante meglio che il 1.9....


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 06, 2007, 00:42:35 am
Citato da: mattomatto su Giugno 05, 2007, 19:11:51 pm
questo 1.9 jtd biturbo è in prova da tempo.. è stato spinto fino a circa 210cv.. per ora viene lanciato con 180 per scelta... anche xkè sarà destinato principalmente al fine vita di 147 e gt... su 159 è probabile il suo lancio, ma non dimentichiamo che su 159 troveranno posto anche i nuovi 2.0.. e che c'è pur sempre in listino il 2.4 210cv che si porta a spasso quel gigante meglio che il 1.9....
si però  sta fiat ci sta dando ste innovazioni col contagocce!  :'(

se hanno sperimentato il biturbo per il 1,9 perchè non lo hanno fatto anche epr il 2,4?
così cacciavano il 2,4 con 250cv e il 1,9 con 200-210cv
così si mettevano nella saccoccia i motori bmw! 8)
ormai i WV son andati già in saccoccia ;D

poi quando uscirà l 2,9 300-330cv e via! una bella 159 2,9jtdM da 330cv e Q4 e addio 335xd (si fa per dire)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: tommy su Giugno 06, 2007, 10:12:07 am
ottimo...solo che cazzo fanno un motore per tenerlo un mese prima che la 147 e la gt vadano in pensione....ma il nuovo 2.0 sarà doppio stadio?


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Madbob su Giugno 08, 2007, 10:55:06 am
Non serve essere ?insider? per consocere queste informazioni, basta saper usare internet e cercare le informazioni nei siti giusti ? per esempio su quello di FiatPowertrainTecnologies, et voilà:

http://www.fptpowertrain.com/ita/pdf/Comunicato_ita.pdf

http://www.fptpowertrain.com/ita/pdf/Scheda_tecnica_IT.pdf


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Blaze su Giugno 08, 2007, 11:41:28 am
Ha pure la distribuzione a catena ed è in grado di rispettare le norme Euro 5 (anche se credo che quello che verrà prodotto da luglio,il 180 cv,sarà euro 4..).
Arriverà a 190 cv il prossimo anno..(aspettare un anno per 10 cavalli...e soprattutto dirlo in un comunicato..)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Loco su Giugno 08, 2007, 12:26:26 pm
Citato da: Blaze su Giugno 08, 2007, 11:41:28 am
Ha pure la distribuzione a catena ed è in grado di rispettare le norme Euro 5 (anche se credo che quello che verrà prodotto da luglio,il 180 cv,sarà euro 4..).
Arriverà a 190 cv il prossimo anno..(aspettare un anno per 10 cavalli...e soprattutto dirlo in un comunicato..)


4R dice che il 180 cv sarà riservato ai clienti terzi (GM) mentre il 190 sarà usato per le auto del gruppo...


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Blaze su Giugno 08, 2007, 12:34:53 pm
Però che palle!

"...si inizierà da Luglio con le Saab e le Cadillac."

E poi...

"Tra le prime italiane a utilizzare il 190 CV ci sarà la Lancia "HPE", attesa nel giugno 2008."

Che vuol dire?Che prima arriverà sulla concorrenza e dopo un anno anche sulle nostre?

Ma che aspettano a montarlo indistintamente su 147-GT-159-Brera-Spider-Bravo-Thesis-Phedra-Croma?


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 12:59:08 pm
Che cavolo aspettano lo sanno solo loro... io la Bravo Sport con il jtd biturbo la vedrei splendidamente, altro che! :-X


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 13:29:40 pm
mattomatto non risponde perchè sa che abbiamo ragione?!  ::) :P


io vorrei tanto che gli economisti si andassero a fare 2 giri per la tengente! sono loro che rovinano il mondo dell'automobile!
gli ingegneri sgobbano per riuscire ad ottimizzare la tecnologia a disposizione e loro che fanno ... ritardano per motivi economici  ::) :'(


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 13:31:16 pm
Citato da: Madbob su Giugno 08, 2007, 10:55:06 am
Non serve essere ?insider? per consocere queste informazioni, basta saper usare internet e cercare le informazioni nei siti giusti ? per esempio su quello di FiatPowertrainTecnologies, et voilà:

http://www.fptpowertrain.com/ita/pdf/Comunicato_ita.pdf

http://www.fptpowertrain.com/ita/pdf/Scheda_tecnica_IT.pdf
ho notato dal grafico che la coppia comincia a calare già a 2800 giri circa..... pecchè? ::)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: THE KAISER su Giugno 08, 2007, 13:35:02 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 13:31:16 pm
ho notato dal grafico che la coppia comincia a calare già a 2800 giri circa..... pecchè? ::)
trovami un diesel in cui la coppia cresce oltre quella soglia  :P


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Losna su Giugno 08, 2007, 13:39:29 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 13:54:13 pm
Citato da: Losna su Giugno 08, 2007, 13:39:29 pm
se gli ingegneri avessero mano libera, tolti 4 geni, farebbero delle punto che costerebbero 50mila euri...


Per quello poco male, pensa se ad avere la mano libera fossero i pistoniani... già me le vedo le Punto a motore centrale, alte 40 pollici (numero a caso :) ) e con la trazione posteriore ;D


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Loco su Giugno 08, 2007, 13:58:05 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 13:29:40 pm
mattomatto non risponde perchè sa che abbiamo ragione?!  ::) :P


io vorrei tanto che gli economisti si andassero a fare 2 giri per la tengente! sono loro che rovinano il mondo dell'automobile!
gli ingegneri sgobbano per riuscire ad ottimizzare la tecnologia a disposizione e loro che fanno ... ritardano per motivi economici  ::) :'(


di ingegneri sgobbano per trovare una tecnologia nuova ma non tengono conto degli aspetti economici se ne trovano un sacco sotto i ponti coperti da una scatola di cartone  ;)

guarda il concorde: gioiello tecnologico ma antieconomico, chiuso.


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 14:11:25 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 08, 2007, 13:35:02 pm
trovami un diesel in cui la coppia cresce oltre quella soglia  :P
mi pare che i tdi iniettopompa la coppia si tweneva costante fino a 3500 giri se non ricordo mele  :-\


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 08, 2007, 15:12:02 pm
Citato da: Losna su Giugno 08, 2007, 13:39:29 pm
se gli ingegneri avessero mano libera, tolti 4 geni, farebbero delle punto che costerebbero 50mila euri...


Si, ma V8, transaxle e tutte in alluminio, sai che figata? ;D ;D*

Cmq per quello che so, il 180 montato su Saab e Cadillac non c'entra molto con Fiat, visto che è stato sviluppato dal centro GM-powetrain qua a Torino....

* e se un ingegnere pensa di fare una Punto simile, significa che non ha capito molto del suo lavoro. A prescindere dal braccio di ferro col ragioniere di turno.....


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Losna su Giugno 08, 2007, 15:18:15 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 08, 2007, 15:26:34 pm
Citato da: Losna su Giugno 08, 2007, 15:18:15 pm
quello che intendevo è che un ingegnere troverà SEMPRE la maniera di migliorare un oggetto....  come?  semplice, usando materiali più costosi (e quindi spendendo di più) o anche solo LAVORANDOCI SOPRA più a lungo (e quindi ancora spendendo di più).

non intendevo dire che gli ing siano scemi, intendevo dire che le risorse che le azinde mettono loro a disposizione sono ovviamente SEMPRE limitate (anche per una Veyron).
la loro bravura sta nell'ottimizzare il prodotto con quanto hanno a disposizione (in termini di money&time), non nel fare il prodotto "migliore possibile in assoluto"...


La mia non era una critica, ma solo una precisazione ;)
Perchè se uno ha imparato seriamente a fare il lavoro di progettista dovrebbe anche discriminare quanto è opportuno sofisticare il progetto (con conseguente aumento dei costi) e quando no, in base alla destinazione d'uso.

Sempre prendendo la GPunto, farla da 50.000? sarebbe una doppia cazzata per chi l'ha progettata....sia per i meri costi, sia perchè si farebbe una inutile cosa sofisticatissima per l'uso a quello che è destinata.....


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 16:43:52 pm
allora come mi spiegate il fatto che la nuova 149 utilizzerà il sistema di sospensioni della bravo e non il quadrilatero alto come per la 147 e la 159 , quest'ultimo non ha già dimostrato di essere un buon compromesso tra prezzo  e prestazioni?!
e perchè declassano di nuovo un altro progetto?! :-\


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: stella su Giugno 08, 2007, 16:47:02 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 06, 2007, 00:42:35 am
ormai i WV son andati già in saccoccia ;D



Maddecchè! :P ;)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 08, 2007, 16:49:14 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 16:43:52 pm
allora come mi spiegate il fatto che la nuova 149 utilizzerà il sistema di sospensioni della bravo e non il quadrilatero alto come per la 147 e la 159 ,


Stendiamo un velo pietoso su questa faccenda che è meglio........ :(


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 17:01:03 pm
Citato da: TonyH su Giugno 08, 2007, 16:49:14 pm
Stendiamo un velo pietoso su questa faccenda che è meglio........ :(
se mi riescono a trovare una ragione fuori dal campo economico è bene  se no son veramente dei defi....

non credo che il M-P. svolga meglio il suo lavoro rispetto al Q. alto  :-\


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Loco su Giugno 08, 2007, 17:02:28 pm
Citato da: Losna su Giugno 08, 2007, 15:18:15 pm
quello che intendevo è che un ingegnere troverà SEMPRE la maniera di migliorare un oggetto....  come?  semplice, usando materiali più costosi (e quindi spendendo di più) o anche solo LAVORANDOCI SOPRA più a lungo (e quindi ancora spendendo di più).

non intendevo dire che gli ing siano scemi, intendevo dire che le risorse che le azinde mettono loro a disposizione sono ovviamente SEMPRE limitate (anche per una Veyron).
la loro bravura sta nell'ottimizzare il prodotto con quanto hanno a disposizione (in termini di money&time), non nel fare il prodotto "migliore possibile in assoluto"...


come non quotare!  ;)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Nickee su Giugno 08, 2007, 17:03:08 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 17:01:03 pm
se mi riescono a trovare una ragione fuori dal campo economico è bene  se no son veramente dei defi....


Peccato che esistano dei budget, e considerare anche il lato economico è essenziale. Probabilmente avranno scelto, faccio un esempio, migliorare una determinata caratteristica al prezzo di fare a meno del quadrilatero (visto che con un ottimo MP, per un auto del genere, va sempre comunque bene)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 08, 2007, 17:04:48 pm
La motivazione ufficiale è quella del risparmio economico, perchè su pensava di usare quello di Bravo e di produrla sulla linea di Bravo. Con parzialissima consolazione tecnica nel fatto che comunque quello di 147 era un "falso" quadrilatero e nelle maggiore rigidità del telaio.

Però adesso che lo hanno riprogettato per le esigenze Alfa e che pare la si faccia a Pomigliano cadono anche le motivazioni economiche. :-\

Motivazioni che da profano consumatore non mi hanno mai fatto piacere, specie in relazione al marchio che al prezzo di questa futura 149.....


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 17:12:22 pm
non credo che se per la futura 149 ci mettono in listino 1000?in più perchè invece di avere il M-P. ha il Q. alto subisca danni sulle vendite

un alfista credo che poù fare a meno di un navi. satellitare ma non di una sospensione degna di un'alfa!


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 08, 2007, 17:18:33 pm
Citato da: Nickee su Giugno 08, 2007, 17:03:08 pm
(visto che con un ottimo MP, per un auto del genere, va sempre comunque bene)


Va bene per una Bravo, va bene per una Golf, NON va bene per un'AlfaRomeo, sia per quello che rappresenta il marchio, sia nell'ottica della scalata verso il premium.


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Nickee su Giugno 08, 2007, 17:23:08 pm
Citato da: TonyH su Giugno 08, 2007, 17:18:33 pm
Va bene per una Bravo, va bene per una Golf, NON va bene per un'AlfaRomeo, sia per quello che rappresenta il marchio, sia nell'ottica della scalata verso il premium.


Curiosità. Cosa hanno serie 1 ed a3 ad esempio?
Cmq non la penso come te a riguardo. Il mercato è formato per il 90% di gente che non ne capisce nulla. Pertanto quadrilatero o mp cambia poco. L'importante è che abbia un ottimo handling in stile alfa, e questo non credo dipenda solo ed esclusivamente dal quadrilatero.


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: stella su Giugno 08, 2007, 17:25:08 pm
Io non la vedo così tragica...  Se gli fanno il telaio giusto e gli ammo ad hoc va tanto come prima (o quasi).
Cioè, che me frega del quadrilatero se poi la macchina pesa come na scrofa in groppa a na vacca incinta (vedi Brera 159...), vanificando tutte le prestazioni generali?!? :P ::)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 08, 2007, 17:28:33 pm
Citato da: Nickee su Giugno 08, 2007, 17:23:08 pm
Curiosità. Cosa hanno serie 1 ed a3 ad esempio?


Cosa c'entra? per una volta che abbiamo una primizia tecnica ci dobbiamo "abbassare" per adeguarci agli altri ???

Che poi questa cosa "inutile" permette una guida piacevole anche in allestimento base e ruote piccole.

Mentre le altre due citate (e parlo di A3, sennò mi si vola subito negli occhi sulla BMW) per rendere hanno bisogno dei cerchi da 19" e dell'assetto "supermegaultrasalkazzipersport".......perchè in configurazione normale sono...normali....

E inoltre dare un prodotto simile al loro significa andarsi a scontrare su altre discriminanti quali la qualità costruttiva, dove siamo attualmente ancora indietro.....


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: stella su Giugno 08, 2007, 17:31:22 pm
Comunque, c'hai ragione... ;)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 08, 2007, 17:35:22 pm
Citato da: Nickee su Giugno 08, 2007, 17:23:08 pm
L'importante è che abbia un ottimo handling in stile alfa, e questo non credo dipenda solo ed esclusivamente dal quadrilatero.


Dipende ANCHE dal quadrilatero. La precisione di sterzo e di guida ottenibile col quadrilatero non si raggiunge col McP. A meno di non usare assetti estremamente rigidi e poco sfruttabili su strada.


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: mattomatto su Giugno 08, 2007, 18:37:27 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 13:29:40 pm
mattomatto non risponde perchè sa che abbiamo ragione?!  ::) :P


io vorrei tanto che gli economisti si andassero a fare 2 giri per la tengente! sono loro che rovinano il mondo dell'automobile!
gli ingegneri sgobbano per riuscire ad ottimizzare la tecnologia a disposizione e loro che fanno ... ritardano per motivi economici  ::) :'(
mattomatto non risponde xkè oggi non ero in ufficio  ;D son tornato a casa ora da balocco (doppio  ;D ;D).... cmq il ritardo è imputabile dal fatto che il 180 cv che VENDIAMO a saab è derivato dal 1.9 ed è euro4, il 190cv è invece derivato dal 2.0 nuovo, che assieme al 1.6 fa parte della nuova famiglia dei diesel (mi pare si chiami famiglia B).. sarà euro5 e 190cv sono la base di partenza ;)...... detto questo, pure io considero una cagata non montare, x ora, quel motore... anche se dove si potrebbe montare?? su 159 sarebbe montato per meno di un anno.... su croma esiste il 2.4, che su una macina km è più indicato.. su bravo anche verranno montati i 2.0... sbagliavo io a dire che il 180 verrà montato su 147-gt, quelli avranno uno step a 170 ma monoturbo, mi han detto oggi... cmq è vero che dobbiamo aspettare, ma da quanto mi han detto oggi è l'unica cosa possibile al momento.. cmq è probabile che il 2.0 biturbo sia pronto per fine anno, da li in poi saranno solo strategie commerciali (farlo debuttare come novità su delta..)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: mattomatto su Giugno 08, 2007, 18:39:22 pm
Citato da: TonyH su Giugno 08, 2007, 17:18:33 pm
Va bene per una Bravo, va bene per una Golf, NON va bene per un'AlfaRomeo, sia per quello che rappresenta il marchio, sia nell'ottica della scalata verso il premium.
esatto... Bravo, per quanto vada bene, da meno piacere di 147 e molto meno del gt che avevo prima.... è un'ottima FIAT....


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 19:17:18 pm
Citato da: mattomatto su Giugno 08, 2007, 18:39:22 pm
esatto... Bravo, per quanto vada bene, da meno piacere di 147 e molto meno del gt che avevo prima.... è un'ottima FIAT....


Ma non dicevi che la trovavi più divertente della GT?


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: mattomatto su Giugno 08, 2007, 19:31:36 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 19:17:18 pm
Ma non dicevi che la trovavi più divertente della GT?
si perchè parte di culo  :) ma indubbiamente viaggia forte, viaggia veloce... ma non "interagisce" molto col guidatore....


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 19:35:58 pm
Citato da: mattomatto su Giugno 08, 2007, 19:31:36 pm
si perchè parte di culo  :) ma indubbiamente viaggia forte, viaggia veloce... ma non "interagisce" molto col guidatore....


Con "non interagisce" intendi dire che è poco comunicativa (sterzo, freni) oppure che l'elettronica tiene molto a bada la dinamica? Se ti riferisci allo sterzo non fatico a crederlo, quello della GT (mi pare sia lo stesso della 156, o sbaglio?) è molto molto bello


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 19:49:00 pm
è tornato mattomatto  ;D 
;)




come sterzo io ho provato al 159 ...  :o :o :o :o :o ... è impressionante sia per precisione che rapidità! abituato con la mondeo .. stringevo semrpe troppo le curve (avrò fatto si e no 1km)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: mattomatto su Giugno 08, 2007, 20:10:45 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 08, 2007, 19:49:00 pm
è tornato mattomatto  ;D 
;)




come sterzo io ho provato al 159 ...  :o :o :o :o :o ... è impressionante sia per precisione che rapidità! abituato con la mondeo .. stringevo semrpe troppo le curve (avrò fatto si e no 1km)
gt è ancora migliore.... e le 156-147gta erano impressionanti... 1.75 giri di volante in tutto....


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 08, 2007, 21:54:15 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 19:35:58 pm
Con "non interagisce" intendi dire che è poco comunicativa (sterzo, freni) oppure che l'elettronica tiene molto a bada la dinamica? Se ti riferisci allo sterzo non fatico a crederlo, quello della GT (mi pare sia lo stesso della 156, o sbaglio?) è molto molto bello


La prima che hai detto. Col quadrilatero, piu' che l'efficacia pura, migliorano le sensazioni.
E' un pò come la differenza tra del pollo bollito e una bella fiorentina......entrambi ti sfamano, ma vuoi mettere la differenza di soddisfazione?


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 22:11:13 pm
Citato da: TonyH su Giugno 08, 2007, 21:54:15 pm
La prima che hai detto. Col quadrilatero, piu' che l'efficacia pura, migliorano le sensazioni.
E' un pò come la differenza tra del pollo bollito e una bella fiorentina......entrambi ti sfamano, ma vuoi mettere la differenza di soddisfazione?


Beh però credo che in questo caso il quadrilatero c'entri fino a un certo punto, non credi che anche il servosterzo elettrico abbia la sua bella rilevanza? ;) Comunque, una domanda matto: ma i freni della Bravo come sono? Mi spiego meglio: il comando è super assistito come sulla Punto o ha una sensibilità più ragionevole?



Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: mattomatto su Giugno 08, 2007, 22:48:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 19:35:58 pm
Con "non interagisce" intendi dire che è poco comunicativa (sterzo, freni) oppure che l'elettronica tiene molto a bada la dinamica? Se ti riferisci allo sterzo non fatico a crederlo, quello della GT (mi pare sia lo stesso della 156, o sbaglio?) è molto molto bello
la prima che hai detto, è poco comunicativo... estremizzando il concetto, con gt sai perfino quanti granelli di asfalto ti scorrono sotto la ruota anteriore destra, su bravo sai che girando il volante di tot le ruote sterzano di un angolo proporzionale all'angolo sterzo... tu giri lo sterzo e la macchina sembra su binari.. ma senza "comunicazione".... l'elettronica x fortuna non rompe le balle nemmeno guidando allegri...


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: mattomatto su Giugno 08, 2007, 22:50:24 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 22:11:13 pm
Beh però credo che in questo caso il quadrilatero c'entri fino a un certo punto, non credi che anche il servosterzo elettrico abbia la sua bella rilevanza? ;) Comunque, una domanda matto: ma i freni della Bravo come sono? Mi spiego meglio: il comando è super assistito come sulla Punto o ha una sensibilità più ragionevole?


arrivando da alfa romeo mi sembrano tutti molli  :)... devo dire che però per abituarmi ci ho messo poco, mentre con la punto mi capita ancora di andare convinto con il pestone... e sai che succede.... cmq è meno "assisitito"


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 23:49:49 pm
Capito, grazie ;)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 09, 2007, 09:43:35 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 08, 2007, 22:11:13 pm
Beh però credo che in questo caso il quadrilatero c'entri fino a un certo punto, non credi che anche il servosterzo elettrico abbia la sua bella rilevanza? ;)


Il servosterzo elettrico è più facilmente eguagliabile all'idraulico rispetto alle sospensioni........basta una taratura opportuna.
Ad esempio la Golf attuale ha un'elettroidraulico, e va meglio dell'idraulico della precendente. Però la combinazione precisione+confort della 147 del mio amico me la scordo. Mi avvicino in precisione, ma sui dossi....c'è una bella differenza. E aggiungi che lui ha le sospensioni "confort" mentre io ho l'assetto ribassato :-\


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Miki Biasion su Giugno 09, 2007, 11:15:48 am
Citato da: TonyH su Giugno 09, 2007, 09:43:35 am
Il servosterzo elettrico è più facilmente eguagliabile all'idraulico rispetto alle sospensioni........basta una taratura opportuna.
Ad esempio la Golf attuale ha un'elettroidraulico, e va meglio dell'idraulico della precendente. Però la combinazione precisione+confort della 147 del mio amico me la scordo. Mi avvicino in precisione, ma sui dossi....c'è una bella differenza. E aggiungi che lui ha le sospensioni "confort" mentre io ho l'assetto ribassato :-\


Mi riferivo solamente al fattore comunicabilità dello sterzo, non alla precisione ;)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pino su Giugno 11, 2007, 08:34:17 am
Citato da: mattomatto su Giugno 08, 2007, 22:50:24 pm
arrivando da alfa romeo mi sembrano tutti molli  :)...


È quello che capita sempre anche a me quando provo altre auto  ;)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: seth1974 su Giugno 11, 2007, 09:21:50 am
il passaggio quantico dalla 166 alla bravo non è stato assolutamente fastidioso.
della bravo devo solo fare un appunto , cammina troppo e non da assolutamente l'idea della velocità a cui si vada , e questo vale non solo in autostrada . in autostrada c'è un avviso , lo skydome sopra i 190 incomincia a fischiare e quindi ci si regola , in statale nessun avviso se non le foto dei velox che , per ora , tardano ad arrivare .
questione sterzo , 166 era molto comunicativa , bravo più precisa e diretta .
con 166 era nei curvoni veloci era un continuo aggiustamento , con bravo impostata la traiettoria quella rimane fino alla fine della curva con molto meno lavorio sul comando .
che parta di culo è vero , sopratutto quando si prendono le rotonde alla garibaldina ed il quadro si accende con tutti gli avvisiche si illuminano .
Bravo è traditrice , perchè ti permette di viaggiare forte , ma davvero forte , sia in autostrada sia , cosa più che gradita , sulle amate B road collinari dove sfodera una grintina che non ti aspetteresti da una media faligliare dierselona .
Se qualcuno ha avuto una barchetta d'antan troverà sorprendenti similitudini con Bravoi , prima fra tutte la piacevole senzazione di culo ballerino a comando .
Disconrso Freni.
166 aveva un pedale granitico ( che come conferma mattomatto pare sia caratteriustica della genia alfa ) , Bravo ha un pedale con una corsa dei primi 3/4 centimetri molto morbida per poi indurirsi progressivamente , ad alta velocità rimane granitico comunque anche questo comando .
TRornando sullo sterzo , avrei gradito una maggior acuizione della funzionalità speed del servosterzo.
166 a 180 aveva un comando quasi diretto , bravo non indurisce a sufficenza il comando lasciando una sensazione di leggerezza che se da un lato risulta poco affaticante , dall'altro constringe a mantenere i radarattivati in modalità " all signal on "



Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 11, 2007, 23:13:48 pm
visto che siamo in tema fiat..... qual'è il prezzo della Gpunto abart? (+ o -)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Madbob su Giugno 12, 2007, 09:03:39 am
Si sa niente di più di questo motore? Quando sarà montato e su che vetture? Ma sopratutto, come va realmente?


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: mattomatto su Giugno 12, 2007, 12:44:20 pm
Citato da: Madbob su Giugno 12, 2007, 09:03:39 am
Si sa niente di più di questo motore? Quando sarà montato e su che vetture? Ma sopratutto, come va realmente?
prima su delta e poi su tutte le C e D


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 13, 2007, 01:02:29 am
curiosità...
se non ho capito male i 2 turbocompressori sono a geometria fissa

perchè?

non si riusciva ad ottimizzare ancora di più usando quelli a geom. variabile?

e cmq non ho capito il doppio stadio in che consiste...  ::)
è la stessa tecnica usata da bmw, cioè prima un turbocom. più piccolo per i bassi regimi e poi un turbocom. più grande per gli alti ?
se il piccolo lo si usa a geom. variabile non è meglio?
usare una Wastegate è comunque una "forzatura" cioè sono energie perse ,invece con la mappa la centralina anticipa le reazioni

o almeno credo ::)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 13, 2007, 10:31:32 am
Che senso avrebbe usare un biturbo a geometria variabile, se non ad aumentare a sproposito i costi? ;)
Non serve...hai la piccola per i bassi, la grande per gli alti. Bon.
Riguardo alla wastegate....non puoi sostituirla con la centralina.........se uno sa bene a cosa serve..


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Rudolf Diesel su Giugno 13, 2007, 15:27:41 pm
Comunque su Auto Oggi di questa settimana c'è la prova della 159 con il 1.9 MjeTT da 190cv.
Vado a memoria (potrei sbagliarmi) comunque parlano di 0-100 in 8,5 sec  e ripresa in 6° 70-120 in 11,00 secondi. Consumi leggermente superiori al 150cv ma ripresa ed allungo eccellenti.
Dicono in vendita dal 2008.


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: seth1974 su Giugno 13, 2007, 15:30:44 pm
manco se le metti un reattore sotto la fai camminare la moby alfa .


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Homer su Giugno 13, 2007, 15:46:56 pm
Citato da: isoliti su Giugno 13, 2007, 15:27:41 pm
Comunque su Auto Oggi di questa settimana c'è la prova della 159 con il 1.9 MjeTT da 190cv.
Vado a memoria (potrei sbagliarmi) comunque parlano di 0-100 in 8,5 sec  e ripresa in 6° 70-120 in 11,00 secondi. Consumi leggermente superiori al 150cv ma ripresa ed allungo eccellenti.
Dicono in vendita dal 2008.


la prova? ??? ??? ??? ???

Cmq su 159 non ha molto senso il 1.9 TT da 190CV con il 2.4 a 210...lo vedo molto bene su Bravo e GT invece ;)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 13, 2007, 15:48:09 pm
Sarà un "mulo"........quindi senza carrozzeria alleggerita...


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Rudolf Diesel su Giugno 13, 2007, 16:23:04 pm
Citato da: TonyH su Giugno 13, 2007, 15:48:09 pm
Sarà un "mulo"........quindi senza carrozzeria alleggerita...

Nelle foto si vedono gli adesivi della FPT (Fiat PowerTrain)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: mattomatto su Giugno 13, 2007, 18:48:46 pm
Citato da: TonyH su Giugno 13, 2007, 15:48:09 pm
Sarà un "mulo"........quindi senza carrozzeria alleggerita...
si, è una 159 di "ordinaria produzione"......


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 13, 2007, 18:51:26 pm
Citato da: TonyH su Giugno 13, 2007, 10:31:32 am
Che senso avrebbe usare un biturbo a geometria variabile, se non ad aumentare a sproposito i costi? ;)
Non serve...hai la piccola per i bassi, la grande per gli alti. Bon.
Riguardo alla wastegate....non puoi sostituirla con la centralina.........se uno sa bene a cosa serve..
si so a cosa serve ::)
devia i gas di scarico in eccesso una volta raggiunta la pressione desiderata all'aspirazione, giusto?  ::)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 13, 2007, 18:52:35 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 13, 2007, 18:51:26 pm
devia i gas di scarico in eccesso una volta raggiunta la pressione desiderata all'aspirazione, giusto?  ::)


E perchè bisogna deviare i gas una volta raggiunti la pressione desiderata?


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Miki Biasion su Giugno 13, 2007, 18:54:03 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 13, 2007, 18:51:26 pm
si so a cosa serve ::)
devia i gas di scarico in eccesso una volta raggiunta la pressione desiderata all'aspirazione, giusto?  ::)


E allora perchè lo chiedi? Che io sappia si può fare a meno della wastegate solo con le turbine a geometria variabile, confermi ToniBasettoni? :P :)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 13, 2007, 18:55:24 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 13, 2007, 18:54:03 pm
E allora perchè lo chiedi? Che io sappia si può fare a meno della wastegate solo con le turbine a geometria variabile, confermi ToniBasettoni? :P :)


VGT a controllo elettronico delle palette...perchè quelle a controllo pneumatico, come il TDI110, ce l'hanno ;)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Miki Biasion su Giugno 13, 2007, 18:56:42 pm
Citato da: TonyH su Giugno 13, 2007, 18:55:24 pm
VGT a controllo elettronico delle palette...perchè quelle a controllo pneumatico, come il TDI110, ce l'hanno ;)


Grazie :) Quelle a controllo pneumatico come fungono di preciso? :-[


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 13, 2007, 18:59:53 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 13, 2007, 18:56:42 pm
Grazie :) Quelle a controllo pneumatico come fungono di preciso? :-[


Una semplice asticella comandata da un sensore di pressione pneumatico che sposta le palette.....




Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Miki Biasion su Giugno 13, 2007, 19:03:28 pm
Citato da: TonyH su Giugno 13, 2007, 18:59:53 pm
Una semplice asticella comandata da un sensore di pressione pneumatico che sposta le palette.....




Grazie


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 14, 2007, 00:08:09 am
Citato da: TonyH su Giugno 13, 2007, 18:52:35 pm
E perchè bisogna deviare i gas una volta raggiunti la pressione desiderata?
perchè se no la pressione continua ad aumentare ....  :P

e che succede se la pressione aumenta al di sopra del previsto?
che spacchi nel ver osenso della parola  :-\
Citato da: Miki Biasion su Giugno 13, 2007, 18:56:42 pm
Grazie :) Quelle a controllo pneumatico come fungono di preciso? :-[
questa non la sapevo !
quindi ci sono le VGT comandate elettronicamente e quelle meccaniche-pneumatiche... buono a sapersi!

quindi quelle a controllo pneumatico usano una sorta di WG per cambiare la geom della palettatura, giusto?

io credevo che esistevano solo quelle servoassistite(si dice così?)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Rudolf Diesel su Giugno 14, 2007, 16:44:18 pm
Citato da: TonyH su Giugno 13, 2007, 15:48:09 pm
Sarà un "mulo"........quindi senza carrozzeria alleggerita...


Peso rilevato da AutoOggi Kg 1535.

Quanto pesa una 159 1.9 jtdm normale ????



Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 14, 2007, 16:49:20 pm
Dichiarano 1535kg per la 150cv oggi.
Ma mi domando che cappero di prova abbiano fatto......perchè la 159 my08 sarà presentata ufficialmente a Settembre-Ottobre. Come diamine abbiano fatto ad averne una in prova definitiva 3-4 mesi prima lo sanno solo loro.
Gli avranno dato un mulo non definitivo....


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: seth1974 su Giugno 14, 2007, 17:03:24 pm
Citato da: TonyH su Giugno 14, 2007, 16:49:20 pm
Dichiarano 1535kg per la 150cv oggi.
Ma mi domando che cappero di prova abbiano fatto......perchè la 159 my08 sarà presentata ufficialmente a Settembre-Ottobre. Come diamine abbiano fatto ad averne una in prova definitiva 3-4 mesi prima lo sanno solo loro.
Gli avranno dato un mulo non definitivo....


gli stessi su cui poi scrivono delle finiture non all'altezza della concorrenza etc etc etc ....


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: THE KAISER su Giugno 14, 2007, 17:06:27 pm
avranno auto fretta di fare provare alla stampa la versione alleggerita?
certo che darla per prima ad auto oggi... ::) ;D


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: TonyH su Giugno 14, 2007, 17:08:38 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 14, 2007, 17:03:24 pm
gli stessi su cui poi scrivono delle finiture non all'altezza della concorrenza etc etc etc ....


Certo, ma qua è un caso ancora diverso. Perchè nel caso di 159 e Bravo erano comunque vetture già presentate ufficialmente e fornite alle testate dal parco stampa dalle casa (che poi siano stati pirla a fornire alla stampa auto non definitive non ci piove). Ma qua hanno presentato solo il motore ufficialmente....e nemmeno associato a un modello del gruppo, e questi qua dicono di avere una prova completa? ???


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: seth1974 su Giugno 14, 2007, 17:11:28 pm
o hanno pubblicato suu auto oggi delle gran bufale , oppure han dato loro davvero un mulo di quelli che usano per le sperimentazioni interne .


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Rudolf Diesel su Giugno 14, 2007, 17:56:51 pm
Citato da: seth1974 su Giugno 14, 2007, 17:11:28 pm
o hanno pubblicato suu auto oggi delle gran bufale , oppure han dato loro davvero un mulo di quelli che usano per le sperimentazioni interne .



Nell'articolo si dice + o - che per la presentazione alla stampa del nuovo motore è stata allestita una 159 praticamente uguale a quella che sarà in commercio.
Se guardate le foto dell'interno pubblicate da AutoOggi si vede che manca sia la radio che il climatizzatore ed inoltre ci sono gli adesivi della FPT (Fiat Power Train).

Comunque i dati pubblicati sono:

Peso : 1535 Kg.
Vel.max: 226 km/h
Pneumatici: 225/50 R17
0-100:  8,5 sec (dichiarati non provati)
Ripresa in VI  70-120:  11,6 sec (dichiarati)



Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Rudolf Diesel su Giugno 14, 2007, 18:02:31 pm
Comunque concordo che AutoOggi è diventato un giornalaccio. (Posso garantire perchè saranno almeno 15 anni che lo compro, cioè dal primo numero che è uscito)
L'unico motivo per cui continuo a comprarlo è il fatto che sia settimanale e vado in crisi d'astinenza se aspetto solo i mensili.  8)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: mattomatto su Giugno 14, 2007, 19:32:47 pm
scusate, ma nessuno ha potuto provare la vettura escluso un breve giro sull'anello del CRF... ovviamente senza strumentazione... inoltre la 159 era una di normale produzione, nemmeno recentissima, senza alleggerimenti... e le prestazioni dichiarate su quella... ftp sviluppa motori, che monta su muli prelevati dalla produzione... fiat auto è "cliente" di ftp....


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: pasquale83 su Giugno 15, 2007, 13:39:59 pm
mattomatto non ho ben capito come funziona questo twinstage

sono due turbocompressori che lavorano separatamente, cioè prima il piccolo per i bassi e poi il grande per gli alti...

ma come viene comandato il tutto?
elettronicamente oppure tramite valvole pneumatiche simili alle WG?


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: mariner su Giugno 15, 2007, 21:27:24 pm
Citato da: pasquale83 su Giugno 15, 2007, 13:39:59 pm
mattomatto non ho ben capito come funziona questo twinstage

sono due turbocompressori che lavorano separatamente, cioè prima il piccolo per i bassi e poi il grande per gli alti...

ma come viene comandato il tutto?
elettronicamente oppure tramite valvole pneumatiche simili alle WG?


con motori elettrici "a gabbia di scoiattolo"...ci sono 2 scoiattoli...che corrono in una ruota collegata a ciascun compressore: sopra i 2000 giri viene mostrata una nocciolina allos coiattolo più grasso..corre più lento..ma muove una turbina più gorssa..sotto i 2000 giri invece viene mostrato allo scoiattolo magro una scoiattolina ninfomane in un pornazzo.."te la dò io l'arachide".....lo scoiattolino corre ...e la turbina comprime l'aria...






(non è cosi...prima che tu ci creda davvero...)  ;D ;D ;D ::) ::)


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: Miki Biasion su Giugno 15, 2007, 22:41:25 pm
Ahahhaha perchè non fai l'insegnante di elettrotecnica!? ;D


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: alura su Giugno 15, 2007, 22:53:51 pm
Citato da: mariner su Giugno 15, 2007, 21:27:24 pm
con motori elettrici "a gabbia di scoiattolo"...ci sono 2 scoiattoli...che corrono in una ruota collegata a ciascun compressore: sopra i 2000 giri viene mostrata una nocciolina allos coiattolo più grasso..corre più lento..ma muove una turbina più gorssa..sotto i 2000 giri invece viene mostrato allo scoiattolo magro una scoiattolina ninfomane in un pornazzo.."te la dò io l'arachide".....lo scoiattolino corre ...e la turbina comprime l'aria...


;D ;D ;D


Titolo: Re: JTD biturbo
Post di: J. C. su Giugno 16, 2007, 11:37:25 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 15, 2007, 22:41:25 pm
Ahahhaha perchè non fai l'insegnante di elettrotecnica!? ;D


MEGA-ROTFL!!! ;D ;D ;D


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