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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Patarix su Novembre 21, 2015, 01:50:32 am



Titolo: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Patarix su Novembre 21, 2015, 01:50:32 am
Pochi istanti fa stavo guardando una videoprova della nuova Camaro SS, ad un certo punto viene fatta un'inquadratura sugli scarichi con audio in piena accelerazione, Marco (che dietro di me stava guardando "Peppa Pig") si gira e mi dice: "ese carro suena mejor que el tuyo"  :o ;D In effetti non ci vuole molto....  :-[ :D


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: saturn_v su Novembre 21, 2015, 05:34:01 am
Citato da: Patarix su Novembre 21, 2015, 01:50:32 am
Pochi istanti fa stavo guardando una videoprova della nuova Camaro SS, ad un certo punto viene fatta un'inquadratura sugli scarichi con audio in piena accelerazione, Marco (che dietro di me stava guardando "Peppa Pig") si gira e mi dice: "ese carro suena mejor que el tuyo"  :o ;D In effetti non ci vuole molto....  :-[ :D



Alessandro, la nuova Camaro e' nella very short list delle candidate alla prossima auto. Ormai ho deciso che vado di coupe' (c'e' pero' il potenziale Jolly della gattaccia che e' da sbavo) e non necessariamente a trazione integrale che limiterebbe parecchio la scelta.
Vediamo se convinci anche tuo padre (se non sbaglio, non ne hai parlato con lui della nuova Camaro??) e le prendiamo qui in USA dallo stesso concessionario che forse ci fanno lo sconto comitiva!!  ;D ;D

Per un'auto da usare quei pochissimi giorni dove un'integrale serve veramente andro' di nuovo di Outback usato fresco.


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: &re@ su Novembre 21, 2015, 07:26:34 am
Buongustaio il pargolo, cresce bene 8)


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Sauron su Novembre 21, 2015, 08:46:31 am
Pare che in alcuni locali, sbalordito dalla resa delle luci, abbia detto al Pata "papà, questo progetto illuminotecnico è migliore del tuo"

;D ;D ;D


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Emi su Novembre 21, 2015, 09:10:06 am
Andando in giro pare abbia esclamato "papà perché non hai preso due fighe come quelle del bar come domestiche?"


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: pino su Novembre 21, 2015, 12:52:27 pm
Citato da: Emi su Novembre 21, 2015, 09:10:06 am
Andando in giro pare abbia esclamato "papà perché non hai preso due fighe come quelle del bar come domestiche?"


E il Pata al figlio: "forse perché immagino tu voglia continuare ad avere un padre in vita?!"  ;D


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Patarix su Novembre 21, 2015, 14:01:42 pm
Citato da: saturn_v su Novembre 21, 2015, 05:34:01 am
Alessandro, la nuova Camaro e' nella very short list delle candidate alla prossima auto. Ormai ho deciso che vado di coupe' (c'e' pero' il potenziale Jolly della gattaccia che e' da sbavo) e non necessariamente a trazione integrale che limiterebbe parecchio la scelta.
Vediamo se convinci anche tuo padre (se non sbaglio, non ne hai parlato con lui della nuova Camaro??) e le prendiamo qui in USA dallo stesso concessionario che forse ci fanno lo sconto comitiva!!  ;D ;D


La nuova Camaro é stupenda e fa un rumore veramente spettacolare; e come prestazioni....wow!! Onestamente peró continuo ad essere un po' combattuto fra Camaro SS e Mustang GT... La Camaro ha piú motore e soprattutto é molto piú pronta e reattiva ai bassi regimi, mentre la Mustang GT pur suonando comunque bene, se vuoi farla camminare seriamente, devi tenerla un po´su di giri. Non ho provato nessuna delle due macchine...queste sono informazioni carpite da tutte le varie prove su strada che ho letto, su Motortrend Dicembre 2015 c'é un confronto diretto. La Mustang peró é piú vivibile se la si usa spesso, sia come assetto che specialmente per quanto riguarda la visibilitá verso fuori. Esteticamente fuori trovo sia Mustang che Camaro entrambe molto belle (pari merito), mentre dentro la Mustang mi da l'impressione di essere rifinita un po' meglio (anche in questo caso, le mie sono impressioni emerse guardando foto e leggendo le prove su strada).

Insomma, se mi orienteró verso una di queste due auto sará una scelta difficile....ci penso spesso....ma in ogni caso questo possibile acquisto arriverebbe fra non prima di circa 18 mesi.

Mio padre alla fine non ha preso nulla é per il momento l'idea della Pony Car pare essere scartata. Quanto all'acquisto con te per ottenere un miglior prezzo sarebbe sicuramente interessante se anch'io vivessi negli Stati Uniti, ma vivendo quí a Panama la prenderei sicuramente quí (se la prendo nuova).

Allego quadro comparativo.


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: abrasda su Novembre 21, 2015, 17:54:35 pm
Citato da: Patarix su Novembre 21, 2015, 14:01:42 pm
La nuova Camaro é stupenda e fa un rumore veramente spettacolare; e come prestazioni....wow!! Onestamente peró continuo ad essere un po' combattuto fra Camaro SS e Mustang GT... La Camaro ha piú motore e soprattutto é molto piú pronta e reattiva ai bassi regimi, mentre la Mustang GT pur suonando comunque bene, se vuoi farla camminare seriamente, devi tenerla un po´su di giri. Non ho provato nessuna delle due macchine...queste sono informazioni carpite da tutte le varie prove su strada che ho letto, su Motortrend Dicembre 2015 c'é un confronto diretto. La Mustang peró é piú vivibile se la si usa spesso, sia come assetto che specialmente per quanto riguarda la visibilitá verso fuori. Esteticamente fuori trovo sia Mustang che Camaro entrambe molto belle (pari merito), mentre dentro la Mustang mi da l'impressione di essere rifinita un po' meglio (anche in questo caso, le mie sono impressioni emerse guardando foto e leggendo le prove su strada).

Insomma, se mi orienteró verso una di queste due auto sará una scelta difficile....ci penso spesso....ma in ogni caso questo possibile acquisto arriverebbe fra non prima di circa 18 mesi.

Mio padre alla fine non ha preso nulla é per il momento l'idea della Pony Car pare essere scartata. Quanto all'acquisto con te per ottenere un miglior prezzo sarebbe sicuramente interessante se anch'io vivessi negli Stati Uniti, ma vivendo quí a Panama la prenderei sicuramente quí (se la prendo nuova).

Allego quadro comparativo.

L altro giorno avevamo ina Challenger 392 hemi


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Homer su Novembre 21, 2015, 18:01:12 pm
non pensavo che la camaro pesasse cosi tanto meno della mustang!  :o :o :o a prestazioni è un massacro!


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: niu su Novembre 21, 2015, 19:12:09 pm
Vista la mustang europea su strada.

Grigia era proprio triste.

Canaro o dodge alla grande


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: mauring su Novembre 21, 2015, 21:30:54 pm
Casso, una volta le sportive avevano anche l'ultima marcia di potenza.

La Camaro, invece, se prendesse tutti i giri raggiungerebbe i 450 km/h.  :o :o

Potenza della supercilindrata: anche con marce lunghe e' un dragster lo stesso.


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 22, 2015, 00:24:58 am

Confesso che non c'ho mai fatto caso... ma la mustang ha la potenza massima al limitatore... mi sembra strano, o almeno inusuale, vorrebbe dire che per spremere al massimo arrivi ogni volta al limitatore

Comunque camaro batte mustang su tutti i fronti a parer mio... anche sull'estetica


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Patarix su Novembre 22, 2015, 04:26:40 am
Citato da: Homer su Novembre 21, 2015, 18:01:12 pm
non pensavo che la camaro pesasse cosi tanto meno della mustang!  :o :o :o a prestazioni è un massacro!


Effettivamente la Camaro SS rispetto alla Mustang GT va veramente forte; e la differenza fra le rispettive versioni Automatiche (8 marce su SS, 6 su GT) dovrebbe essere ancora maggiore, dato che sulla Mustang i tempi in accelerazione fra manuale ed automatico sono identici, mentre sulla Camaro l'automatico la rende ancora piú rapida. Il cambio automatico della Camaro é tutto nuovo, introdotto da poco sulla nuova Corvette.

La Mustang GT pesa 1734kg mentre la Camaro SS pesa 1665kg, ovvero 69kg in meno. La differenza non é grande (meno del 4%), quello che fa la differenza é il motore. Stando alle verie letture, si dice che i numeri dichiarati (Potenza e Coppia) per la Mustang GT siano abbastanza realistici, mentre per la Camaro SS si dice che i numeri sono un pelo "pessimistici", non come numeri assoluti, ma quanto al rendimento in se. I numeri assoluti possono dire poco sul comportamento del motore lungo tutto l'arco di giri.


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Patarix su Novembre 22, 2015, 04:39:36 am
Citato da: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 22, 2015, 00:24:58 am
Confesso che non c'ho mai fatto caso... ma la mustang ha la potenza massima al limitatore... mi sembra strano, o almeno inusuale, vorrebbe dire che per spremere al massimo arrivi ogni volta al limitatore


Stando alle tante prove su strada che ho letto, il motore della Mustang GT é molto regolare a basso numero di giri, ma comincia ad andare veramente forte solo una volta passati i 4250 giri. La Camaro invece, anche nelle marce alte ed a basso numero di giri, riprende con maggiore energia. Allego relative curve di coppia:

Mustang GT 5.0 V8 2015 (linee Blu per versione stock):
(http://files.americanmuscle.com/wp-content/uploads/2014/10/2015-gt-ford-mustang-americanmuscle-dyno-graph-jlt-performance-intake-bama-performance-tune.jpg)

Camaro SS 6.2 V8 2016:
(https://vorshlag.smugmug.com/TechArticles/Gen6-Camaro-Gallery/i-72X2PPm/1/X2/2016-dyno-test-111015-X2.jpg)

- A 2250 giri il 5.0 V8 Ford sviluppa circa 390Nm di coppia, mentre il 6.2 V8 Chevrolet allo stesso regime sviluppa circa 500Nm....
- A 3000 giri siamo a quota 420Nm e 525Nm rispettivamente.
- Il 5.0 V8 Ford sviluppa Coppia massima (490Nm circa) a 4000 giri; il 6.2 V8 Chevrolet sviluppa lo stesso valore a circa 2200 giri... Su strada sono differenze che si cominciano a sentire, specie quando si richiedono prestazioni a bassi e medi regimi.


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Patarix su Novembre 22, 2015, 04:43:20 am
Citato da: Emi su Novembre 21, 2015, 09:10:06 am
Andando in giro pare abbia esclamato "papà perché non hai preso due fighe come quelle del bar come domestiche?"


Ma povere domestiche!! ;D Il discorso sulle nostre povere dimestiche salta fuori un paio di volte al mese, comincia ad essere preoccupante la cosa!! :P


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Patarix su Novembre 22, 2015, 04:55:27 am
Citato da: saturn_v su Novembre 21, 2015, 05:34:01 am
la nuova Camaro e' nella very short list delle candidate alla prossima auto.


Ti passo il link ad una videoprova che fra le tante viste mi é sembrata un po' piú completa, specie nei piccoli dettagli. Parla della V8 Entry-Level:
https://www.youtube.com/v/z9Lvtv0MP_4

Il commento di Marco é arrivato da qualche parte fra il minuto 19:20 e 20:20.

Ecco il link al configuratore, on-line da qualche giorno: http://www.chevrolet.com/camaro-sports-car/build-your-own.html


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: mauring su Novembre 22, 2015, 09:08:37 am
Citato da: Patarix su Novembre 22, 2015, 04:39:36 am
Stando alle tante prove su strada che ho letto, il motore della Mustang GT é molto regolare a basso numero di giri, ma comincia ad andare veramente forte solo una volta passati i 4250 giri. La Camaro invece, anche nelle marce alte ed a basso numero di giri, riprende con maggiore energia. Allego relative curve di coppia:

Mustang GT 5.0 V8 2015 (linee Blu per versione stock):
(http://files.americanmuscle.com/wp-content/uploads/2014/10/2015-gt-ford-mustang-americanmuscle-dyno-graph-jlt-performance-intake-bama-performance-tune.jpg)

Camaro SS 6.2 V8 2016:
(https://vorshlag.smugmug.com/TechArticles/Gen6-Camaro-Gallery/i-72X2PPm/1/X2/2016-dyno-test-111015-X2.jpg)

- A 2250 giri il 5.0 V8 Ford sviluppa circa 390Nm di coppia, mentre il 6.2 V8 Chevrolet allo stesso regime sviluppa circa 500Nm....
- A 3000 giri siamo a quota 420Nm e 525Nm rispettivamente.
- Il 5.0 V8 Ford sviluppa Coppia massima (490Nm circa) a 4000 giri; il 6.2 V8 Chevrolet sviluppa lo stesso valore a circa 2200 giri... Su strada sono differenze che si cominciano a sentire, specie quando si richiedono prestazioni a bassi e medi regimi.


E' dovuto all'ignoranza del motore, data dalle aste e bilancieri, le sole 2 valvole per cilindro e i 1200 cc in piu'.

Checché se ne dica, la miglior goduria nella guida, per gli aspirati a parità di cavalli, sta sempre in quello.  8)

Tra le due non avrei proprio dubbi. Camaro forever.


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Patarix su Novembre 22, 2015, 16:40:46 pm
Citato da: mauring su Novembre 22, 2015, 09:08:37 am
E' dovuto all'ignoranza del motore, data dalle aste e bilancieri, le sole 2 valvole per cilindro e i 1200 cc in piu'.
Checché se ne dica, la miglior goduria nella guida, per gli aspirati a parità di cavalli, sta sempre in quello.  8)


Penso che sia principalmente dovuto ai 1200cc ed in minor parte alle due valvole per cilindro. Quanto alla tecnologia delle aste e bilanceri, non credo che influisca piú di tanto. É in particolare la bassa potenza specifica (accoppiata peró a tecnologia moderna) che in questo caso fa la differenza.
Nel 1998 acquistammo un Lexus LX470, un bisonte 2.5 tonnellate, 4.7 V8 32v da "appena" 232cv.... Eppure aveva un tiro veramente impressionante considerando la cavalleria, coppiosissimo sempre, sfioravi l'acceleratore e avanzava con uno slacio molto energico. La potenza massima arrivava a 4800 giri ed aveva una sonoritá veramente bella. Addirittura lo preferivo al 4.4 V8 (montato su Bmw 540i) che avevamo all'epoca, la Lexus nonostante la massa molto piú elevata, sul breve era molto piú reattiva ed immediata.
Citato da: mauring su Novembre 22, 2015, 09:08:37 am
Tra le due non avrei proprio dubbi. Camaro forever.


Anch'io sono sempre piú convinto che se un domani dovessi scegliere fra una di queste due, probabilmente punterei su Camaro SS. L'LT1 6.2 V8 é un motore che ha un enormi possibilitá di elaborazione, sia quanto a reperibilitá di parti aftermarket che quanto alla robustezza del motore in se.


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Patarix su Novembre 22, 2015, 16:52:33 pm
Allego i rilevamenti da Car & Driver della Camaro Automatica (in blu i valori della Camaro Manuale, in rosso i valori della Ford Mustang GT 2015 Automatica):

Zero to 30 mph: 1.6 sec  -  1.7 s  -  1.8 s
Zero to 40 mph: 2.3 sec  -  2.4 s  -  2.6 s
Zero to 50 mph: 3.0 sec  -  3.1 s  -  3.6 s
Zero to 60 mph: 3.9 sec  -  4.0 s  -  4.5 s
Zero to 70 mph: 4.9 sec  -  5.0 s  -  5.7 s
Zero to 80 mph: 6.1 sec  -  6.3 s  -  7.2 s
Zero to 90 mph: 7.4 sec  -  7.7 s  -  8.8 s
Zero to 100 mph: 8.9 sec  -  9.3 s  -  10.5 s
Zero to 110 mph: 10.8 sec  -  11.4 s  -  12.4 s
Zero to 120 mph: 13.1 sec      -      15.0 s
Zero to 130 mph: 15.9 sec      -      18.0 s
Zero to 140 mph: 19.7 sec   
Zero to 150 mph: 25.1 sec     
Rolling start, 5-60 mph: 4.0 sec    -     4.7 s
Top gear, 30-50 mph: 2.3 sec      -      2.7 s
Top gear, 50-70 mph: 2.7 sec      -      3.0 s
Standing ¼-mile: 12.3 sec @ 116 mph  -  12.4 s @ 114.6 mph  -  13.0 s @ 113.0 mph
Top speed (governor limited, C/D est): 165 mph
Braking, 70-0 mph: 147 ft    -    175 ft
Roadholding, 300-ft-dia skidpad: 0.98 g


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Patarix su Novembre 22, 2015, 17:33:30 pm
Rilevamente comparativi fra Camaro Automatica e Bmw M4 Cabrio Manuale (in blu)

Zero to 30 mph: 1.6 sec  -  1.5 s
Zero to 40 mph: 2.3 sec  -  2.1 s
Zero to 50 mph: 3.0 sec  -  3.3 s
Zero to 60 mph: 3.9 sec  -  4.1 s
Zero to 70 mph: 4.9 sec  -  5.1 s
Zero to 80 mph: 6.1 sec  -    6.7 s
Zero to 90 mph: 7.4 sec  -    8.0 s
Zero to 100 mph: 8.9 sec  -   9.5 s
Zero to 110 mph: 10.8 sec  -   11.9 s
Zero to 120 mph: 13.1 sec  -   14.0 s
Zero to 130 mph: 15.9 sec  -   16.4 s
Zero to 140 mph: 19.7 sec  -   19.3 s
Zero to 150 mph: 25.1 sec  -   24.4 s
Rolling start, 5-60 mph: 4.0 sec  -   4.8 s
Top gear, 30-50 mph: 2.3 sec  -   7.1 s
Top gear, 50-70 mph: 2.7 sec  -   5.3 s
Standing ¼-mile: 12.3 sec @ 116 mph  -   12.4 s @ 113.0 mph
Top speed (governor limited, C/D est): 165 mph
Braking, 70-0 mph: 147 ft  -   156 ft
Roadholding, 300-ft-dia skidpad: 0.98 g  -  0.94g


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: mauring su Novembre 22, 2015, 19:51:55 pm
Dai rilevamenti sembrerebbe che la Camaro avesse anche un' ottima frenata.  :)


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Raven su Novembre 23, 2015, 09:43:49 am
per quanto la nuova Mustang rappresenti un passo avanti notevole (anche in termini estetivi) io personalmente non avrei alcun dubbio ad andare sulla Camaro


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: alura su Novembre 23, 2015, 10:29:43 am
Citato da: Raven su Novembre 23, 2015, 09:43:49 am
per quanto la nuova Mustang rappresenti un passo avanti notevole (anche in termini estetivi) io personalmente non avrei alcun dubbio ad andare sulla Camaro


io invece, pur con molti dubbi  ;D, andrei sulla mustang... ma solo per ragioni estetiche.


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: niu su Novembre 23, 2015, 10:31:44 am
io la trovo sciattissima la ultima.


Titolo: Re: Prese in giro dal figliolo di 3 anni....
Post di: Patarix su Aprile 09, 2016, 21:46:46 pm
Ecco un bel video comparativo fra Bmw M4 e Camaro SS:
https://www.youtube.com/v/D87tO7VUs2I
https://www.youtube.com/watch?v=D87tO7VUs2I


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