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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 13:29:49 pm



Titolo: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 13:29:49 pm
Avrei intenzione di proporre ad un mio caro amico, nonchè vicino di casa l'acquisto di un auto storica in comune.
Che mezzi mi consigliate di cercare? E dove?
Naturalmente che paghi assicurazione e bollo ridotto.
Prezzo non elevato (sotto i 5.000 di sicuro. Meno è meglio è), estetica sportiveggiante, presunta affidabilità e potenziale crescita di valutazione in futuro.
Il marchio non avrebbe importanza.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: pino su Febbraio 14, 2007, 13:30:54 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 13:29:49 pm
Avrei intenzione di proporre ad un mio caro amico, nonchè vicino di casa l'acquisto di un auto storica in comune.
Che mezzi mi consigliate di cercare? E dove?
Naturalmente che paghi assicurazione e bollo ridotto.
Prezzo non elevato (sotto i 5.000 di sicuro. Meno è meglio è), estetica sportiveggiante, presunta affidabilità e potenziale crescita di valutazione in futuro.
Il marchio non avrebbe importanza.



Vuoi un consiglio? Non comprare mai un'auto in comune... ::) ::) ;)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 13:30:56 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 13:29:49 pm
Avrei intenzione di proporre ad un mio caro amico, nonchè vicino di casa l'acquisto di un auto storica in comune.
Che mezzi mi consigliate di cercare? E dove?
Naturalmente che paghi assicurazione e bollo ridotto.
Prezzo non elevato (sotto i 5.000 di sicuro. Meno è meglio è), estetica sportiveggiante, presunta affidabilità e potenziale crescita di valutazione in futuro.
Il marchio non avrebbe importanza.



Volete la mia Kadett ?  ::) ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 13:31:42 pm
Citato da: pino su Febbraio 14, 2007, 13:30:54 pm
Vuoi un consiglio? Non comprare mai un'auto in comune... ::) ::) ;)


Non sottovalutare questo consiglio di Pino, che straquoto !!!!


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 13:32:54 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 13:30:56 pm
Volete la mia Kadett ?  ::) ;D


No
Citato da: pino su Febbraio 14, 2007, 13:30:54 pm
Vuoi un consiglio? Non comprare mai un'auto in comune... ::) ::) ;)


Immagino tutti i problemi del caso però alcuen eventualità si spera che mai si verifichino. L'importante è essere consapevoli, corretti e mettere le cose in chiaro sin dall'inizio... ;)

Ed anche per questo scrivo che meno l'auto costa e meglio è.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: pino su Febbraio 14, 2007, 13:33:19 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 13:31:42 pm
Non sottovalutare questo consiglio di Pino, che straquoto !!!!


Che vuoi fare...son ragaaaasssi!  ;D ;D ;)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 13:33:24 pm
A trovarla potreste prendere una Ritmo 130 Abarth.

Per una messa bene si scuciono ormai 4000 cucuzze, ma in futuro potrebbe valere bene, e poi e' molto affidabile.



Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Loco su Febbraio 14, 2007, 14:07:29 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 13:29:49 pm
Avrei intenzione di proporre ad un mio caro amico, nonchè vicino di casa l'acquisto di un auto storica in comune.
Che mezzi mi consigliate di cercare? E dove?
Naturalmente che paghi assicurazione e bollo ridotto.
Prezzo non elevato (sotto i 5.000 di sicuro. Meno è meglio è), estetica sportiveggiante, presunta affidabilità e potenziale crescita di valutazione in futuro.
Il marchio non avrebbe importanza.



che sia nuova usata o storica, la domanda è sempre quella: cosa ne devi fare?
qualche giro ogni tanto o usarla tutti i giorni?


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:10:06 pm
Citato da: Loco su Febbraio 14, 2007, 14:07:29 pm
che sia nuova usata o storica, la domanda è sempre quella: cosa ne devi fare?
qualche giro ogni tanto o usarla tutti i giorni?


Ogni tanto.

A me piacciono molto le auto americane fino agli anni '80


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Loco su Febbraio 14, 2007, 14:11:56 pm
ecco un'idea...
http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5083113&id=74916770


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 14:13:01 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:10:06 pm
Ogni tanto.

A me piacciono molto le auto americane fino agli anni '80


Le americane con 5000 euro te le scordi, ormai.

E comunque, la usereste ogni tanto, ma chi la usa ? Una volta a testa ?
E se qualcuno rompe qualcosa, chi paga ?

Troppo complicato, sient'amme'.

E' meglio che ne prendi una tu da solo per meta' della cifra. Telefoni a 2Bar e ti fai dare qualcosa da lui.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: &re@ su Febbraio 14, 2007, 14:13:30 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:10:06 pm
Ogni tanto.

A me piacciono molto le auto americane fino agli anni '80

Non vorrei dire una boiata, ma con 5k? mi sa che puoi togliertele dalla testa...


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:16:42 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 14, 2007, 14:13:30 pm
Non vorrei dire una boiata, ma con 5k? mi sa che puoi togliertele dalla testa...

Ah ok.
Mau sient ammé! Ti do 1000? per il biturbo ;D ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: &re@ su Febbraio 14, 2007, 14:20:43 pm
Questo millenove ha ancora 5 anni di bollo "pieno", ma in compenso è ben al di sotto del budget

http://cgi.ebay.it/Peugeot-205-gti-1900-cc-plus-1992_W0QQitemZ190082634730QQihZ009QQcategoryZ33697QQrdZ1QQcmdZViewItem

- Sportiva
- Afidabile
- Interesse storico futuro certamente in crescita
Sembra anche messa piuttosto bene.

Mauring, puoi vendere quella tamarrata rossa e prenderti un ferro che viaggia veramente! :P

(P.S. non è un Plus eh...)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Miki Biasion su Febbraio 14, 2007, 14:24:26 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 13:29:49 pm
Prezzo non elevato (sotto i 5.000 di sicuro. Meno è meglio è), estetica sportiveggiante, presunta affidabilità e potenziale crescita di valutazione in futuro.
Il marchio non avrebbe importanza.



Questo tuo messaggio mi ricorda molto uno simile di Walt, con lo stesso argomento. Secondo me se già ti poni in questo modo non fai molto bene a prenderti una storica. Un'auto storica deve esser presa per passione e per divertimento, se già non sai che auto prendere, non te ne frega nulla del marchio e vuoi semplicemente spendere poco e avere tanta rivalutazione... mi sembri più un clone - con budget molto minore - di quei collezionisti californiani che si comprano la storica e la tirano fuori solo per Pebble Beach. Senza offesa, chiaramente.
Citato da: pino su Febbraio 14, 2007, 13:30:54 pm
Vuoi un consiglio? Non comprare mai un'auto in comune... ::) ::) ;)


Su questo sono d'accordo, per come sono geloso io poi! :)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: seth1974 su Febbraio 14, 2007, 14:28:41 pm
non fare mai l'errore di prendere in comune un bene mobile. io ho avuto due barche in comproprietà e sono solo grane , non oso immaginare cosa salti fuori con un'auto.
comunque se porprio volete rovinare un'amicizia c'è questa che sarebbe davvero simpatica :

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5176173&id=76141941



Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:30:42 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 14, 2007, 14:24:26 pm
Questo tuo messaggio mi ricorda molto uno simile di Walt, con lo stesso argomento. Secondo me se già ti poni in questo modo non fai molto bene a prenderti una storica. Un'auto storica deve esser presa per passione e per divertimento, se già non sai che auto prendere, non te ne frega nulla del marchio e vuoi semplicemente spendere poco e avere tanta rivalutazione... mi sembri più un clone - con budget molto minore - di quei collezionisti californiani che si comprano la storica e la tirano fuori solo per Pebble Beach. Senza offesa, chiaramente.

Su questo sono d'accordo, per come sono geloso io poi! :)


Parlo di un marchio generico e rimango sul vago proprio perche sono un ignorante in materia e anche xkè ci sono molte auto che mi piacciono. Lo farei solo per "divertimento". Che poi non abbia la passione come quella del Mau o di 2bar...be...è palese, ma questo non significa che la macchina la si tratterebbe male o altro.
Infatti ho specificato (dopo) che mi piacerebbe avere una di quelle auto americane "famose"...dalla corvette, alle varie torino (starsky & hutch) o al general lee, auto che hanno segnato un epoca è sono stupende per i miei canoni...se poi questo è un discorso troppo superficiale....be...forse lo è ;)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Miki Biasion su Febbraio 14, 2007, 14:31:16 pm
Rivalutazione sicura? Eccola

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5193089&id=76664786

Come dici? Costa troppo? :P


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:32:55 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 14, 2007, 14:31:16 pm
Come dici? Costa troppo? :P


Solo un tantino dai ;D ;D
Citato da: seth1974 su Febbraio 14, 2007, 14:28:41 pm
comunque se porprio volete rovinare un'amicizia c'è questa che sarebbe davvero simpatica :

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=5176173&id=76141941




Stupenda!  8) 8)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 14:33:03 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 14, 2007, 14:20:43 pm
Mauring, puoi vendere quella tamarrata rossa e prenderti un ferro che viaggia veramente! :P


Base di partenza dell'asta = 2000 euro, il doppio di quello che ho speso per la 33
Km 120.000 = circa 5 volte il chilometraggio della 33
no aria condizionata -> la 33 ce l'ha

Tira di piu' ? Sicuramente, ma sicuramente meno del biturbo.  :P



Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Miki Biasion su Febbraio 14, 2007, 14:33:04 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:30:42 pm
Parlo di un marchio generico e rimango sul vago proprio perche sono un ignorante in materia e anche xkè ci sono molte auto che mi piacciono. Lo farei solo per "divertimento". Che poi non abbia la passione come quella del Mau o di 2bar...be...è palese, ma questo non significa che la macchina la si tratterebbe male o altro.
Infatti ho specificato (dopo) che mi piacerebbe avere una di quelle auto americane "famose"...dalla corvette, alle varie torino (starsky & hutch) o al general lee...se poi questo è un discorso troppo superficiale....be...forse lo è ;)


Non ho detto che la tratteresti male, forse mi sono spiegato male, ho solo detto che non mi sembri abbastanza "appassionato" di storiche da comprarne una e godersela al massimo, tutto quì. Intanto perchè non ci parli di quelle - accessibili - che ti piacerebbe avere? ;)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: &re@ su Febbraio 14, 2007, 14:36:39 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 14:33:03 pm
Tira di piu' ? Sicuramente, ma sicuramente meno del biturbo.  :P

Sicuramente più di una Biturbo che sta sempre ferma :P
Se poi preferisci una 33 imola rossa spoilerata... da nonno col cappello... :P :P


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: &re@ su Febbraio 14, 2007, 14:38:30 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:30:42 pm
Parlo di un marchio generico e rimango sul vago proprio perche sono un ignorante in materia e anche xkè ci sono molte auto che mi piacciono. Lo farei solo per "divertimento". Che poi non abbia la passione come quella del Mau o di 2bar...be...è palese, ma questo non significa che la macchina la si tratterebbe male o altro.
Infatti ho specificato (dopo) che mi piacerebbe avere una di quelle auto americane "famose"...dalla corvette, alle varie torino (starsky & hutch) o al general lee, auto che hanno segnato un epoca è sono stupende per i miei canoni...se poi questo è un discorso troppo superficiale....be...forse lo è ;)

Vabbé, se vuoi dare un occhio alle varie americane (che però non compri con 5000 euro...) puoi sbirciare qui, sono siti italiani:

http://www.usacarsforum.it/new/
http://www.v8americancarclub.com/sommario.htm
http://www.oldamericars.com/


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:46:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 14, 2007, 14:33:04 pm
Non ho detto che la tratteresti male, forse mi sono spiegato male, ho solo detto che non mi sembri abbastanza "appassionato" di storiche da comprarne una e godersela al massimo, tutto quì.
Su questo ti do ragione, poi naturalmente posso stufarmi il giorno dopo oppure appassionarmi ogni giorno di piu....questo naturalmente non lo so ;)
Citazione:
Intanto perchè non ci parli di quelle - accessibili - che ti piacerebbe avere? ;)

Le valutazioni non le so...però posso dire che mi piacciono:
-Ford Torino
-Dodge Charger
-Delorean DMC-12
-Dodge Challenger
-Shelby GT
-TransAm

Naturalmente il progetto è crollato subito, credo che tutte queste abbiamo costi spropositati ;)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:47:06 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 14, 2007, 14:38:30 pm
Vabbé, se vuoi dare un occhio alle varie americane (che però non compri con 5000 euro...) puoi sbirciare qui, sono siti italiani:

http://www.usacarsforum.it/new/
http://www.v8americancarclub.com/sommario.htm
http://www.oldamericars.com/


gracias ;)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: &re@ su Febbraio 14, 2007, 14:47:34 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:46:28 pm
Naturalmente il progetto è crollato subito, credo che tutte queste abbiamo costi spropositati ;)

Ssssì, lascia pur perdere ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 14:50:53 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:46:28 pm
Le valutazioni non le so...però posso dire che mi piacciono:
-Ford Torino
-Dodge Charger
-Delorean DMC-12
-Dodge Challenger
-Shelby GT
-TransAm


Robetta di nessun valore, insomma  ::) ::)

Anche la manutenzione e' molto facile. Vai dall'autoricambi e gli fai: avrei bisogno dell'ingranaggio satellite dell'autobloccante di una Dodge Charger del '71 e, gia' che sono qui, anche del filtro aria per una Ford Torino, sa, quella col quadricorpo Carter... ha presente ?  ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: seth1974 su Febbraio 14, 2007, 14:52:33 pm
nikee a mio avviso devi partire low level. se vuoi provare ad " armare " una vettura d'antan incomincia con un modello a basso costo , che ti permetta di capire come funziona la cosa senza spendere inutilmente del denaro.
Una volta passata la fase " infatuazione " se la passione rimane allora potrai incominciare a pensare di " armare " una vettura più impegnativa .



Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:56:15 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 14, 2007, 14:52:33 pm
nikee a mio avviso devi partire low level. se vuoi provare ad " armare " una vettura d'antan incomincia con un modello a basso costo , che ti permetta di capire come funziona la cosa senza spendere inutilmente del denaro.
Una volta passata la fase " infatuazione " se la passione rimane allora potrai incominciare a pensare di " armare " una vettura più impegnativa .




gia, mi sa che hai ragione al 100%
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 14:50:53 pm
Robetta di nessun valore, insomma ::) ::)

Anche la manutenzione e' molto facile. Vai dall'autoricambi e gli fai: avrei bisogno dell'ingranaggio satellite dell'autobloccante di una Dodge Charger del '71 e, gia' che sono qui, anche del filtro aria per una Ford Torino, sa, quella col quadricorpo Carter... ha presente ? ;D


Sai se ho chiesto il consiglio di qualcuno un motivo c'è...se non fossi ignorante in materia non avrei fatto un post del genere...nn trovi? :P :P :P


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 15:00:21 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:56:15 pm
Sai se ho chiesto il consiglio di qualcuno un motivo c'è...se non fossi ignorante in materia non avrei fatto un post del genere...nn trovi? :P :P :P


Ma se sei ignorante in materia semplicemente non puoi prenderti un'auto storica.

L'auto storica presuppone:

o molti soldi da buttare
o molta conoscenza per comprare e mantenere bene

Senza soldi ne' conoscenza si va incontro solo a delusioni costose.
E non saranno i pochi consigli di qualche pistoniano a salvarti.  ;)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 15:02:42 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 15:00:21 pm
Ma se sei ignorante in materia semplicemente non puoi prenderti un'auto storica.

L'auto storica presuppone:

o molti soldi da buttare
o molta conoscenza per comprare e mantenere bene

Senza soldi ne' conoscenza si va incontro solo a delusioni costose.
E non saranno i pochi consigli di qualche pistoniano a salvarti.  ;)


Da qualche parte si deve pur iniziare...non si nasce "imparati", l'importante è la buona volontà almeno per iniziare.
E poi meglio una delusione, che il "non provarci". IMHO.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Loco su Febbraio 14, 2007, 15:04:37 pm

-Ford Torino --> Starsky e Hutch
-Dodge Charger --> Hazzard
-Delorean DMC-12 --> Ritorno al Futuro


vanno bene anche la Batmobile, herbie il maggilino tutto matto e  la 313 di paperino?  ;D ;D ;D

scherzi a parte, proprio per il fatto che sono legate alle rispettive serie televisive, queste auto sono particolarmente costose. comunque non vanno via a 5000 ?


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 15:04:53 pm
Cosa ne pensate della Fiat Coupe?


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 15:05:30 pm
Citato da: Loco su Febbraio 14, 2007, 15:04:37 pm
-Ford Torino --> Starsky e Hutch
-Dodge Charger --> Hazzard
-Delorean DMC-12 --> Ritorno al Futuro


vanno bene anche la Batmobile, herbie il maggilino tutto matto e  la 313 di paperino?  ;D ;D ;D

scherzi a parte, proprio per il fatto che sono legate alle rispettive serie televisive, queste auto sono particolarmente costose. comunque non vanno via a 5000 ?


La 313 di paperino l'ho cercata su autoscout ma non c'è :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: seth1974 su Febbraio 14, 2007, 15:08:24 pm
personalmente inizierei con una vetturetta anni 80 , magari con un po di brio , ma senza esagerare.
20/25 anni sono molti per una vettura ma ti permettono di incominciare a capire come reperire i ricambi ( per vetture di quegli anni si trovano ancora abbastanza facilmente ) , come gestire la manutenzione ( i meccanici generici un po anzianotti ci sanno ancora mettere le mani su una anni 80 ) ed intanto osservando impari.
dopo un giusto apprendistato poi capirai da solo se continuare o meno.
( con la barca noi abbiamo  fatto così e di  grosse cazzate non ne abbiamo fatte )



Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Miki Biasion su Febbraio 14, 2007, 15:10:35 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 14:46:28 pm
Le valutazioni non le so...però posso dire che mi piacciono:
-Ford Torino
-Dodge Charger
-Delorean DMC-12
-Dodge Challenger
-Shelby GT
-TransAm

Naturalmente il progetto è crollato subito, credo che tutte queste abbiamo costi spropositati ;)



Forse un paio di queste, tipo la Trans Am (bisognerebbe vedere quale versione ti piace) e la Challenger, hanno quotazioni più "accessibili", ma le altre sono tutte piuttosto care e alcune anche di difficile reperibilità, tipo la Charger RT (il Generale Lee).

Non ci sono altre auto che ti piacciono? Tipo la 124 Spider, è disegnata da Pininfarina, molto bella, trazione posteriore e motori vivaci :)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 15:11:32 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 15:02:42 pm
Da qualche parte si deve pur iniziare...non si nasce "imparati", l'importante è la buona volontà almeno per iniziare.
E poi meglio una delusione, che il "non provarci". IMHO.


Su questo non c'e' dubbio, ma vorrei farti solo un piccolo esempio che ti da' l'idea di cosa puo' voler dire "giro in auto storica".

Oggi sono venuto con la Kadett (la Jeep l'ho venduta e la 33 ha la revisione scaduta).

Benissimo, e allora ?

Sto guardando il cielo di continuo per vedere se piove, sai dirmi perche' ?

Per non rovinarla, dirai tu. ERRORE.
Perche' ha ancora i cavi candele originali, e probabilmente in caso di umidita' puo' faticare ad andare in moto, e se comincia a piovere e' quindi meglio che vada a casa.

Se facesse fatica ad andare in moto ho portato una serie di cavi della Ritmo che avevo in garage per trarmi d'impaccio, ma potrei scaricare la batteria nei tentativi.
E allora ? Si potrebbe dire. "Basta fare il ponte con un'altra autovettura di qualche collega". ERRORE 2
La batteria e' a 6 Volt, impossibile fare il ponte.

Dovrei quindi farmi spingere, ma badando a non farmi danneggiare la carrozzeria dagli "spingitori" e badando a non dare strattoni alla trasmissione.

Insomma, non e' una bella vita nemmeno per chi sa, figuriamoci per chi non sa.

Ovviamente per auto piu' recenti la cosa e' piu' semplice, pero' occorre sempre stare all'erta.



Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 15:12:33 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 15:04:53 pm
Cosa ne pensate della Fiat Coupe?


Ma quella al massimo ha 14 anni e ti paghi l'assicurazione e il megabollo per parecchio tempo ancora !


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Miki Biasion su Febbraio 14, 2007, 15:12:35 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 14, 2007, 15:08:24 pm
personalmente inizierei con una vetturetta anni 80 , magari con un po di brio , ma senza esagerare.
20/25 anni sono molti per una vettura ma ti permettono di incominciare a capire come reperire i ricambi ( per vetture di quegli anni si trovano ancora abbastanza facilmente ) , come gestire la manutenzione ( i meccanici generici un po anzianotti ci sanno ancora mettere le mani su una anni 80 ) ed intanto osservando impari.
dopo un giusto apprendistato poi capirai da solo se continuare o meno.
( con la barca noi abbiamo  fatto così e di  grosse cazzate non ne abbiamo fatte )




La questione dei ricambi, a seconda dell'auto, secondo me andrebbe valutata prima dell'acquisto. Magari l'auto può anche non essere economica, ma se reperire i ricambi è difficile e costoso... Ad esempio, ho sentito che inizia ad essere problematico il reperimento di alcuni ricambi per la Delta Integrale, un conoscente ha penato parecchio per trovarli dopo aver avuto in incidente, non parlo di strane cose ma di particolari come i cerchi. Poi pare sia molto difficile trovare alcune parti della carrozzeria come i parafanghi bombati.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Blaze su Febbraio 14, 2007, 15:15:36 pm
Ma una bella Mini fine anni 80 (con freni a disco,servofrreno,ec.c..)?
1000 cc,non consuma una fava e ti diverti...

Anche se la trovi dei primi anni 90,comunque non pagheresti molto di bollo..


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 15:18:28 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 15:11:32 pm
Su questo non c'e' dubbio, ma vorrei farti solo un piccolo esempio che ti da' l'idea di cosa puo' voler dire "giro in auto storica".

Oggi sono venuto con la Kadett (la Jeep l'ho venduta e la 33 ha la revisione scaduta).

Benissimo, e allora ?

Sto guardando il cielo di continuo per vedere se piove, sai dirmi perche' ?

Per non rovinarla, dirai tu. ERRORE.
Perche' ha ancora i cavi candele originali, e probabilmente in caso di umidita' puo' faticare ad andare in moto, e se comincia a piovere e' quindi meglio che vada a casa.

Se facesse fatica ad andare in moto ho portato una serie di cavi della Ritmo che avevo in garage per trarmi d'impaccio, ma potrei scaricare la batteria nei tentativi.
E allora ? Si potrebbe dire. "Basta fare il ponte con un'altra autovettura di qualche collega". ERRORE 2
La batteria e' a 6 Volt, impossibile fare il ponte.

Dovrei quindi farmi spingere, ma badando a non farmi danneggiare la carrozzeria dagli "spingitori" e badando a non dare strattoni alla trasmissione.

Insomma, non e' una bella vita nemmeno per chi sa, figuriamoci per chi non sa.

Ovviamente per auto piu' recenti la cosa e' piu' semplice, pero' occorre sempre stare all'erta.



La kadett sappiamo tutti che è un auto particolare, infatti proprio per questo ho chiesto consiglio in modo da arrivare ad auto come quelle "proposte" da seth ;)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Miki Biasion su Febbraio 14, 2007, 15:19:13 pm
Citato da: Blaze su Febbraio 14, 2007, 15:15:36 pm
Ma una bella Mini fine anni 80 (con freni a disco,servofrreno,ec.c..)?
1000 cc,non consuma una fava e ti diverti...

Anche se la trovi dei primi anni 90,comunque non pagheresti molto di bollo..


Ecco questa trovo sia una ottima idea!


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 15:20:37 pm
Citato da: Blaze su Febbraio 14, 2007, 15:15:36 pm
Ma una bella Mini fine anni 80 (con freni a disco,servofrreno,ec.c..)?
1000 cc,non consuma una fava e ti diverti...

Anche se la trovi dei primi anni 90,comunque non pagheresti molto di bollo..


Questa potrebbe essere un'idea (ovviamente da comprare da soli).

Conditio sine qua non, comunque, e' la disponibilita' di un posto coperto.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: kaos su Febbraio 14, 2007, 15:23:35 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 15:04:53 pm
Cosa ne pensate della Fiat Coupe?


io prenderei la 205 GTI suggerita da @re&%$&$& allora......costi di gestione più bassi, dimensioni compatte, meccanica più semplice ed affidabile, ecc ecc


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Loco su Febbraio 14, 2007, 15:24:36 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 15:04:53 pm
Cosa ne pensate della Fiat Coupe?


ma la Fiat X1/9 che ti ho segnalato prima non ti sfizia?

a me piace un casino


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: TonyH su Febbraio 14, 2007, 15:24:39 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 13:29:49 pm
Avrei intenzione di proporre ad un mio caro amico, nonchè vicino di casa l'acquisto di un auto storica in comune.
Che mezzi mi consigliate di cercare? E dove?
Naturalmente che paghi assicurazione e bollo ridotto.
Prezzo non elevato (sotto i 5.000 di sicuro. Meno è meglio è), estetica sportiveggiante, presunta affidabilità e potenziale crescita di valutazione in futuro.
Il marchio non avrebbe importanza.



L'alfasud sprint postata dal Mauring è perfetta.

Ne han vendute poche all'epoca (causa prezzo), ne sono rimaste pochissime oggi (causa ruggine). Linea ancora attuale, prestazioni e handling da primato. Motore a prova di bomba e ricambi di meccanica reperibili senza problemi (essendo molti pezzi in comune con le successive 33).


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: &re@ su Febbraio 14, 2007, 15:26:48 pm
Citato da: kaos su Febbraio 14, 2007, 15:23:35 pm
io prenderei la 205 GTI suggerita da @re&%$&$& allora......costi di gestione più bassi, dimensioni compatte, meccanica più semplice ed affidabile, ecc ecc

OOOhhhh... finalmente un intenditore! ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: MRC su Febbraio 14, 2007, 15:27:15 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 15:11:32 pm
Su questo non c'e' dubbio, ma vorrei farti solo un piccolo esempio che ti da' l'idea di cosa puo' voler dire "giro in auto storica".

Oggi sono venuto con la Kadett (la Jeep l'ho venduta e la 33 ha la revisione scaduta).

Benissimo, e allora ?

Sto guardando il cielo di continuo per vedere se piove, sai dirmi perche' ?

Per non rovinarla, dirai tu. ERRORE.
Perche' ha ancora i cavi candele originali, e probabilmente in caso di umidita' puo' faticare ad andare in moto, e se comincia a piovere e' quindi meglio che vada a casa.

Se facesse fatica ad andare in moto ho portato una serie di cavi della Ritmo che avevo in garage per trarmi d'impaccio, ma potrei scaricare la batteria nei tentativi.
E allora ? Si potrebbe dire. "Basta fare il ponte con un'altra autovettura di qualche collega". ERRORE 2
La batteria e' a 6 Volt, impossibile fare il ponte.

Dovrei quindi farmi spingere, ma badando a non farmi danneggiare la carrozzeria dagli "spingitori" e badando a non dare strattoni alla trasmissione.

Insomma, non e' una bella vita nemmeno per chi sa, figuriamoci per chi non sa.

Ovviamente per auto piu' recenti la cosa e' piu' semplice, pero' occorre sempre stare all'erta.




è veramente una goduria pazzesca vivere così.
come vi invidio a voi cultori delle storiche...


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 15:30:51 pm
Citato da: MRC su Febbraio 14, 2007, 15:27:15 pm
è veramente una goduria pazzesca vivere così.
come vi invidio a voi cultori delle storiche...


Anche chi si laurea passa le sere a studiare invece che andare in discoteca, ma non e' tutto tempo sprecato....

I saggi dicono di diffidare delle strade facili: quando una via e' difficoltosa, quella e' la via giusta.  8)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: J. C. su Febbraio 14, 2007, 15:31:47 pm
Citato da: Blaze su Febbraio 14, 2007, 15:15:36 pm
Ma una bella Mini fine anni 80 (con freni a disco,servofrreno,ec.c..)?
1000 cc,non consuma una fava e ti diverti...

Anche se la trovi dei primi anni 90,comunque non pagheresti molto di bollo..


Quoto e straquoto. La mini "classica" è l'ideale per cominciare, anche perché scatena una mania che ti accompagna nella tua "crescita" come appassionato di storiche.

Se t'interessa ti metto in contatto con Luca Viscardi, uno dei massimi esperti in materia, che è anche socio di Stellecadenti. Lui ha una collezione a dir poco mostruosa di Mini, e magari ti "sgancia" un pezzo suo. Oltretutto è disponibilissimo e ti può seguire passo dopo passo.

Seguirei anche il consiglio di Loco, davvero azzeccato vista la "facilità" della vettura.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 15:32:04 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 14, 2007, 15:24:39 pm
L'alfasud sprint postata dal Mauring è perfetta.

Ne han vendute poche all'epoca (causa prezzo), ne sono rimaste pochissime oggi (causa ruggine). Linea ancora attuale, prestazioni e handling da primato. Motore a prova di bomba e ricambi di meccanica reperibili senza problemi (essendo molti pezzi in comune con le successive 33).


I ricambi di meccanica si, ma ho sentito dire che per quelli di carrozzeria stiamo a zero.  :-\


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: TonyH su Febbraio 14, 2007, 15:34:33 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 15:32:04 pm
I ricambi di meccanica si, ma ho sentito dire che per quelli di carrozzeria stiamo a zero.  :-\


Per quello bisogna ringraziare la Fiat :( >:( che vendette quasi tutto all'AFRA.

Cmq è destino di tutte le auto un pò "goduriose" :-\ la difficoltà di trovare i lamierati. Le uniche sono le inglesi di cui si trova tutto, ma piuttosto che mettermi in garage un loro motore mi cerco un battilastra serio! ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Blaze su Febbraio 14, 2007, 15:35:52 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 15:32:04 pm
I ricambi di meccanica si, ma ho sentito dire che per quelli di carrozzeria stiamo a zero.  :-\


Invece per la Mini è disponibile praticamente TUTTO.

Ovviamente non dai semplici ricambisti,ma dai siti inglesi specializzati.

Ovvio che scoccia un po',ma da qualche tempo a questa parte fioccano i siti italiani che vendono roba per la Mini...Basta documentarsi un po' e si arriva a qualunque ricambio...


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: MRC su Febbraio 14, 2007, 15:36:37 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 15:30:51 pm
Anche chi si laurea passa le sere a studiare invece che andare in discoteca, ma non e' tutto tempo sprecato....

I saggi dicono di diffidare delle strade facili: quando una via e' difficoltosa, quella e' la via giusta.  8)


se tu mi conoscessi, sapresti che io di facile non ho mai avuto niente, i consigli di vita vissuta puoi risparmiarli per Nikee ;)

e poi paragonare una laurea con il "saper mettere in moto un'auto con batteria a 6 volt quando i cavi son bagnati"... diciamo che il paragone non lo vedo proprio.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: pino su Febbraio 14, 2007, 15:38:10 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 15:32:04 pm
I ricambi di meccanica si, ma ho sentito dire che per quelli di carrozzeria stiamo a zero.  :-\


Non mi pare affatto che la 33 soffra di particolari problemi di ruggine. La mia era del 1984 e quando l'ho venduta era perfetta di carrozzeria. Ancor di meno immagino abbiano avuto problemi le ultime serie...


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Nickee su Febbraio 14, 2007, 15:40:24 pm
Citato da: Loco su Febbraio 14, 2007, 15:24:36 pm
ma la Fiat X1/9 che ti ho segnalato prima non ti sfizia?

a me piace un casino


Nahhh non me gusta ;)
Grazie cmq!

Di quelle sopra proposte la Mini sarebbe un'ottima idea....c'è qualche versione/modello particolare da tenere d'occhio o da evitare assolutamente?

JC, se questo tuo amico ha l'email passamela pure se vuoi, cosi appena decido che fare ed avverto l'amico lo contatto ;)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: J. C. su Febbraio 14, 2007, 15:41:20 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 15:40:24 pm
JC, se questo tuo amico ha l'email passamela pure se vuoi, cosi appena decido che fare ed avverto l'amico lo contatto ;)


ok, più tardi la recupero e te la mando via PM. ;)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: TonyH su Febbraio 14, 2007, 15:44:32 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 15:11:32 pm
Su questo non c'e' dubbio, ma vorrei farti solo un piccolo esempio che ti da' l'idea di cosa puo' voler dire "giro in auto storica".

Oggi sono venuto con la Kadett (la Jeep l'ho venduta e la 33 ha la revisione scaduta).

Benissimo, e allora ?

Sto guardando il cielo di continuo per vedere se piove, sai dirmi perche' ?

Per non rovinarla, dirai tu. ERRORE.
Perche' ha ancora i cavi candele originali, e probabilmente in caso di umidita' puo' faticare ad andare in moto, e se comincia a piovere e' quindi meglio che vada a casa.

Se facesse fatica ad andare in moto ho portato una serie di cavi della Ritmo che avevo in garage per trarmi d'impaccio, ma potrei scaricare la batteria nei tentativi.
E allora ? Si potrebbe dire. "Basta fare il ponte con un'altra autovettura di qualche collega". ERRORE 2
La batteria e' a 6 Volt, impossibile fare il ponte.

Dovrei quindi farmi spingere, ma badando a non farmi danneggiare la carrozzeria dagli "spingitori" e badando a non dare strattoni alla trasmissione.

Insomma, non e' una bella vita nemmeno per chi sa, figuriamoci per chi non sa.

Ovviamente per auto piu' recenti la cosa e' piu' semplice, pero' occorre sempre stare all'erta.


Vabbè, ma te hai l'auto dei Flintstones ;D :P

Stando sugli anni '80 al massimo devi imparare ad usare lo starter e se ti va di sfiga a fare la doppietta :)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 15:44:41 pm
Citato da: MRC su Febbraio 14, 2007, 15:36:37 pm
e poi paragonare una laurea con il "saper mettere in moto un'auto con batteria a 6 volt quando i cavi son bagnati"... diciamo che il paragone non lo vedo proprio.


Non lo vedi perche' sei miope  :P

Era per dire che tutto e' cultura, conoscenza. E la conoscenza, la cultura, costano inevitabilmente sacrificio.

Bello girare con l'auto nuova col cambio automatico senza problemi, ma ti perdi una fetta di conoscenza riguardo ad altri tipi di autovetture, molto diverse, ma che magari hanno fatto la storia dell'auto.

Portare l'auto dal meccanico e' comodo, ma ti rende ignorante in materia rispetto a chi se l'aggiusta da se'.



Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: MRC su Febbraio 14, 2007, 15:47:45 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 15:44:41 pm
Non lo vedi perche' sei miope  :P

Era per dire che tutto e' cultura, conoscenza. E la conoscenza, la cultura, costano inevitabilmente sacrificio.

Bello girare con l'auto nuova col cambio automatico senza problemi, ma ti perdi una fetta di conoscenza riguardo ad altri tipi di autovetture, molto diverse, ma che magari hanno fatto la storia dell'auto.

Portare l'auto dal meccanico e' comodo, ma ti rende ignorante in materia rispetto a chi se l'aggiusta da se'.




minchia Mauring, permetti che non me la sento di vivere guardando fuori dalla finestra con il terrore che se viene a piovere non rientro a casa? :P :P :P

e ti sembrerà strano, ma non mi sento più "ignorante" per questo ::)

Poi, per la conoscenza son d'accordo con te, e per il sacrificio pure.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Blaze su Febbraio 14, 2007, 15:49:27 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 15:40:24 pm
Nahhh non me gusta ;)
Grazie cmq!

Di quelle sopra proposte la Mini sarebbe un'ottima idea....c'è qualche versione/modello particolare da tenere d'occhio o da evitare assolutamente?

JC, se questo tuo amico ha l'email passamela pure se vuoi, cosi appena decido che fare ed avverto l'amico lo contatto ;)



Direi di no.

Il primo consiglio è di sceglierne una con i freni a disco,quindi post 84 (cerchi non più da 10 pollici da ma 12).

Hai due motori a disposizione.
998 cc da 44/42 cv.Ce l'ho sulla mia.Consumi in genere bassi,prestazioni discrete (ma sa divertire)
1275 cc da 53 o 63cv.Disponibile anche a iniezione single point o multi point (post 97 mi pare).Consumi più elevati e nel caso delle 1300 a carburatore anche un bel divertimento..

In genere meglio preferire quelle a carburatore.

COntrolla bene tutta l'auto,alla ricerca di ruggine.Se ben tenuta non è un grosso problema (la mia era tenuta abbastanza bene dal precedente proprietario e ancora meglio da me.In 18 anni solo piccole fioriture di ruggine nella carrozzeria (la struttura è assolutamente integra).


Esistono versioni con tetto apribile in tela (british open) elettrico.Figata spaziale,ma occhio a lasciarla incustodita.

Molte altre hanno anche interni in pelle e cruscotto in radica (o alluminio,ma solo le ultime).


Il top del top (per me) è rappresentato dalle sport pack,con assetto koni,interni in pelle,cruscotto in alluminio,cerchi da 13 e passaruota allargati,ecc..(solo che hanno raggiunto quotazioni allucinanti.Una del 98 o 99 può arrivare a costare anche 12000 euro!!(praticamente quanto costava da nuova....).Ovvio che se sei fortunato trovi quello che te la vende a prezzo quattroruote,cioè circa 4000 euro (e lì ti prego chiamami,che vengo subito a prenderla!!!).

segnalo www.coopermania.it


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: am1 su Febbraio 14, 2007, 16:15:01 pm
è per quello che si dice "beata ignoranza". Vai dal meccanico e ci pensa lui, beato!  il saputo invece si rompe i maroni anzichenò.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: &re@ su Febbraio 14, 2007, 16:15:56 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 14, 2007, 16:15:01 pm
è per quello che si dice "beata ignoranza". Vai dal meccanico e ci pensa lui, beato!  il saputo invece si rompe i maroni anzichenò.

;D
Per il meccanico è un lavoro, per l'appassionato è un piacere :P


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: am1 su Febbraio 14, 2007, 16:16:27 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 14, 2007, 16:15:56 pm
;D
Per il meccanico è un lavoro, per l'appassionato è un piacere :P


allora beato il meccanico! ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: MRC su Febbraio 14, 2007, 16:16:30 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 14, 2007, 16:15:01 pm
è per quello che si dice "beata ignoranza". Vai dal meccanico e ci pensa lui, beato!  il saputo invece si rompe i maroni anzichenò.


zitto, che puoi scatenare un flame che nemmeno ti immagini :P


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: &re@ su Febbraio 14, 2007, 16:18:16 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 14, 2007, 16:16:27 pm
allora beato il meccanico! ;D

No, sfigato il meccanico, magari lui per divertimento fa software ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: MRC su Febbraio 14, 2007, 16:25:21 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 14, 2007, 16:18:16 pm
No, sfigato il meccanico, magari lui per divertimento fa software ;D


è un po' come il ginecologo, che lavora dove gli altri si divertono*  ;D


* la battuta è sua (http://www.international.rai.it/tv/dietrolequinte/archivio/img40x40/panariello40.jpg)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 14, 2007, 16:28:46 pm
Citato da: MRC su Febbraio 14, 2007, 15:47:45 pm
minchia Mauring, permetti che non me la sento di vivere guardando fuori dalla finestra con il terrore che se viene a piovere non rientro a casa? :P :P :P


Minchia, MRC, ma Vasco non ti ha insegnato niente ?

Voglio una vita, di quelle che non si sa mai, la voglio piena di guai !!  8) ;D ;D



Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: am1 su Febbraio 14, 2007, 16:30:16 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 14, 2007, 16:28:46 pm
Minchia, MRC, ma Vasco non ti ha insegnato niente ?

Voglio una vita, di quelle che non si sa mai, la voglio piena di guai !!  8) ;D ;D




a me ha insegnato che con quella canzone ci ha fatto i miliardi 8) tanti spericolatissimi miliardi!


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: TonyH su Febbraio 14, 2007, 17:57:51 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 14, 2007, 16:15:56 pm
;D
Per il meccanico è un lavoro, per l'appassionato è un piacere :P


E per il meccanico sarà un piacere rimediare alle cazzate dell'appassionato......che tentando di fare da solo alla fine fa solo danni e spende il triplo ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Homer su Febbraio 14, 2007, 22:18:15 pm
Citato da: MRC su Febbraio 14, 2007, 15:47:45 pm
minchia Mauring, permetti che non me la sento di vivere guardando fuori dalla finestra con il terrore che se viene a piovere non rientro a casa? :P :P :P


minchia MRC, mi fai capire in che punto del thread qualcuno ti ha chiamato in causa?


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: saturn_v su Febbraio 15, 2007, 06:56:24 am
Vorrei fare un piccolo commentino sulle Americane

Sicuramente i costi di gestione sono molto alti in Italia....pero' se masticate un po' di Inglese ne potete prendere una a prezzi davvero bassi direttamente in USA e farvela spedire (evitereste ricarichi allucinanti che ho visto qua' e la' da parte di venditori nostrani).....se fate un po' di shopping, il trasporto vi costa meno di 2000 dollari.

Metterci le mani su non e' difficile....la componentistica "gigante" rende tutto piu' facile...vano motore accessibilissimo, meccanica strasemplice e ultracollaudata.....se trovate un meccanico "smaliziato" leggendo un buon manuale d'intervento puo' tranquillamente barcamenarsi senza problemi particolari.

Un altro vantaggio non da poco e' la facilissima reperibilita' dei ricambi (in USA) ed il costo accessibile...in Nordamerica, a differenza che in Italia, c'e una cultura dell'auto storica per comuni "mortali" molto forte con un mercato, di conseguenza, floridissimo...della gran parte dei modelli trovate tutto, dal pezzo meccanico importante alla cazzatella cromata...ed in piu' manualistica ufficiale (utente e d'officina)...

Cosi' come per l'auto, anche per i ricambi, se masticate un po' di Inglese li comprate qui e ve li fate spedire...e comunque se vi serve aiuto posso indirizzarvi nella direzione giusta...

Io tante volte ho accarezzato l'idea di comprare una 124 Sport Coupe' e tenerla nel garage di mia madre...ma mi terrorizza l'idea di un fanalino che si spacca, interni messi male da sistemare, uno strumento che si rompe o la necessita' di un ricambio meccanico...a quale santo mi rivolgo e, soprattutto, anche trovandoli, che prezzi pago???

Qui con la Trans Am non ho nessun problema del genere....trovo di tutto di piu', nuovo e a prezzi molte volte inferiori ai ricambi per auto nuove....

Anche in Italia e' probabilissimo che se vi necessita il parafango di una GT Junior o quello di una vecchia Camaro, riuscireste ad avere molto prima quello della Americana e senza tante acrobazie.....

Certo con il prezzo della benzina nel Bel Paese, il mantenimento di una Old Yankee e' assai doloroso...comincia ad esserlo anche qui....


Ultimo particolare "doloroso"....se prendete una vecchia Americana probabilmente deve essere "ufficiale" per l'omologazione, senza alcuna modifica.....quei motori "di fabbrica" non hanno senso, la cavalleria e' poca, sono semplicemente delle basi da personalizzare....pero' non essendo possibile in Italia non so se valga la pena.....non sarebbe apetibile un'auto a stelle e strisce cosi' IMHO...


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Loco su Febbraio 15, 2007, 09:29:07 am
Citato da: saturn_v su Febbraio 15, 2007, 06:56:24 am
Vorrei fare un piccolo commentino sulle Americane

Sicuramente i costi di gestione sono molto alti in Italia....pero' se masticate un po' di Inglese ne potete prendere una a prezzi davvero bassi direttamente in USA e farvela spedire (evitereste ricarichi allucinanti che ho visto qua' e la' da parte di venditori nostrani).....se fate un po' di shopping, il trasporto vi costa meno di 2000 dollari.

Metterci le mani su non e' difficile....la componentistica "gigante" rende tutto piu' facile...vano motore accessibilissimo, meccanica strasemplice e ultracollaudata.....se trovate un meccanico "smaliziato' leggendo un buon manuale puo' tranquillamente barcamenarsi senza problemi particolari.

Un altro vantaggio non da poco e' la facilissima reperibilita' dei ricambi (in USA) ed il costo accessibile...in Nordamerica, a differenza che in Italia, c'e una cultura dell'auto storica per comuni "mortali" molto forte con un mercato, di conseguenza, floridissimo...della gran parte dei modelli trovate tutto, dal pezzo meccanico importante alla cazzatella cromata...ed in piu' manualistica ufficiale (utente e d'officina)...

Cosi' come per l'auto, anche per i ricambi, se masticate un po' di Inglese li comprate qui e ve li fate spedire...e comunque se vi serve aiuto posso indirizzarvi nella direzione giusta...

Io tante volte ho accarezzato l'idea di comprare una 124 Sport Coupe' e tenerla nel garage di mia madre...ma mi terrorizza l'idea di un fanalino che si spacca, interni messi male da sistemare, uno strumento che si rompe o la necessita' di un ricambio meccanico...a quale santo mi rivolgo e, soprattutto, anche trovandoli, che prezzi pago???

Qui con la Trans Am non ho nessun problema del genere....trovo di tutto di piu', nuovo e a prezzi molte volte inferiori ai ricambi per auto nuove....

Anche in Italia e' probabilissimo che se vi necessita il parafango di una GT Junior o quello di una vecchia Camaro, riuscireste ad avere molto prima quello della Americana e senza tante acrobazie.....

Certo con il prezzo della benzina nel Bel Paese, il mantenimento di una Old Yankee e' assai doloroso...comincia ad esserlo anche qui....


Ultimo particolare "doloroso"....se prendete una vecchia Americana probabilmente deve essere "ufficiale" per l'omologazione, senza alcuna modifica.....quei motori "di fabbrica" non hanno senso, la cavalleria e' poca, sono semplicemente delle basi da personalizzare....pero' non essendo possibile in Italia non so se valga la pena.....non avrebbe senso un'auto a stelle e strisce cosi'...


però... mi fai venir voglia di prendermi una vecchia mustang cabrio  8)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: MRC su Febbraio 15, 2007, 09:32:50 am
Citato da: Homer su Febbraio 14, 2007, 22:18:15 pm
minchia MRC, mi fai capire in che punto del thread qualcuno ti ha chiamato in causa?


non sapevo ci volesse una convocazione ufficiale per scrivere in un thread.
vuoi per caso dispensarmela tu?  >:(


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 15, 2007, 09:41:28 am
Citato da: MRC su Febbraio 15, 2007, 09:32:50 am
non sapevo ci volesse una convocazione ufficiale per scrivere in un thread.
vuoi per caso dispensarmela tu?  >:(


Miii, che animi caldi.

Prendete la vita con piu' filosofia e lavorate di meno.  :P ;D

Per la cronaca la Kadett ieri e' andata benissimo, nonostante il tempo uggioso, ed ho fatto anche un sacco di commissioni in centro, come fosse un'auto normale. L'unica differenza erano gli occhi pallati di quelli che mi vedevano partire o arrivare dai vari parcheggi pieni di auto grigie.  ;D ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: MRC su Febbraio 15, 2007, 09:43:26 am
Citato da: Mauring su Febbraio 15, 2007, 09:41:28 am
Miii, che animi caldi.

Prendete la vita con piu' filosofia e lavorate di meno.  :P ;D

Per la cronaca la Kadett ieri e' andata benissimo, nonostante il tempo uggioso, ed ho fatto anche un sacco di commissioni in centro, come fosse un'auto normale. L'unica differenza erano gli occhi pallati di quelli che mi vedevano partire o arrivare dai vari parcheggi pieni di auto grigie.  ;D ;D


un plauso alla tua autoironia. ;D
P.S: veramente è Homer che si atteggia...io son tranquillissimo. Oggo sono anche tranquillo poi ::)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 15, 2007, 09:58:45 am
Citato da: MRC su Febbraio 15, 2007, 09:43:26 am
un plauso alla tua autoironia. ;D


Ti diro' che, a parte l'assenza delle cinture (in realta' le ha, ma sono quelle fisse e non le ho messe) e i pestoni da 200Kg sui freni, la guida per il resto e' veramente piacevole e confortevole. Nel traffico delle stradine del centro mi muovevo molto piu' spedito di molte tarme dotate di pesanti catafalchi euro4.  8)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: TonyH su Febbraio 15, 2007, 10:17:33 am
Citato da: Mauring su Febbraio 15, 2007, 09:58:45 am
. Nel traffico delle stradine del centro mi muovevo molto piu' spedito di molte tarme dotate di pesanti catafalchi euro4.  8)


Questo è vero.....oltretutto dovrebbero provarle quelli che si beano della "coppia in basso" del diesel...è molto meglio un corpo macchina leggero, 2 valvole per cilindro e un pò di cc.
Col cavolo che con la Golf faccio le svolte strette strette in seconda come con l'Alfa...


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Homer su Febbraio 15, 2007, 10:55:26 am
Citato da: MRC su Febbraio 15, 2007, 09:32:50 am
non sapevo ci volesse una convocazione ufficiale per scrivere in un thread.
vuoi per caso dispensarmela tu?  >:(


ne faccio volentieri a meno...


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: nodoubt su Febbraio 15, 2007, 18:14:10 pm
Citato da: pino su Febbraio 14, 2007, 13:30:54 pm
Vuoi un consiglio? Non comprare mai un'auto in comune... ::) ::) ;)


sottoscrivo.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: THE KAISER su Febbraio 15, 2007, 22:41:08 pm
Citato da: Loco su Febbraio 14, 2007, 15:04:37 pm
-Ford Torino --> Starsky e Hutch
-Dodge Charger --> Hazzard
-Delorean DMC-12 --> Ritorno al Futuro


vanno bene anche la Batmobile, herbie il maggilino tutto matto e  la 313 di paperino?  ;D ;D ;D

scherzi a parte, proprio per il fatto che sono legate alle rispettive serie televisive, queste auto sono particolarmente costose. comunque non vanno via a 5000 ?
hai dimenticato la trans am -->KITT ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: saturn_v su Febbraio 15, 2007, 23:22:15 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 15, 2007, 22:41:08 pm
hai dimenticato la trans am -->KITT ;D


La TransAm di KITT (la terza serie della Camaro/TransAm negli anni 80) e' tra quelle che valgono meno....esemplari anche molto ben messi vengono via anche  a meno di 5000 dollari.....

La linea era gradevole ma gli interni sono davvero indecenti anche per gli standard cheap Americani dell'epoca e come qualita' e affidabilita' e' la serie peggiore (l'elettronica era alle prime armi con risulati a dir poco disastrosi)....


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: THE KAISER su Febbraio 15, 2007, 23:23:57 pm
Citato da: saturn_v su Febbraio 15, 2007, 23:22:15 pm
La TransAm di KITT (la terza serie della Camaro/TransAm negli anni 80) e' tra quelle che valgono meno....esemplari anche molto ben messi vengono via anche  a meno di 5000 dollari.....

La linea era gradevole ma gli interni sono davvero indecenti anche per gli standard cheap Americani dell'epoca e come qualita' e affidabilita' e' la serie peggiore (l'elettronica era alle prime armi con risulati a dir poco disastrosi)....
già...per non parlare delle prestazioni degne di un golf tdi da 90cv ;D
però esteriormente era STUPENDA!


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: saturn_v su Febbraio 15, 2007, 23:44:46 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 15, 2007, 23:23:57 pm
già...per non parlare delle prestazioni degne di un golf tdi da 90cv ;D
però esteriormente era STUPENDA!


Non esageriamo......il 5,7 litri (Chevy 350 cid small block) di base della Firebirb Trans Am e Camaro Z28 di quegli anni aveva circa 220 CV (un pelo meno o un pelo piu' a seconda dell'anno).....Golf TDI direi proprio no...

Kaiser come ho detto prima, quelle macchine di serie non hanno significato....era solo una base economica ed affidabile per facilmente costruirci sopra e "personalizzare" a livello utente....e' proprio intrinseco nella filosofia delle muscle car che nacquero proprio come versioni elaborate artigianalmente di auto normali....


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: THE KAISER su Febbraio 15, 2007, 23:54:03 pm
Citato da: saturn_v su Febbraio 15, 2007, 23:44:46 pm
Non esageriamo......il 5,7 litri (Chevy 350 cid small block) di base della Firebirb Trans Am e Camaro Z28 di quegli anni aveva circa 220 CV (un pelo meno o un pelo piu' a seconda dell'anno).....Golf TDI direi proprio no...

Kaiser come ho detto prima, quelle macchine di serie non hanno significato....era solo una base economica ed affidabile per facilmente costruirci sopra e "personalizzare" a livello utente....e' proprio intrinseco nella filosofia delle muscle car che nacquero proprio come versioni elaborate artigianalmente di auto normali....
avevo letto che avesse circa 190cv e avesse non esattamente un peso piuma (magari aveva anche il cambio automatico che mortificava ulteriormente le prestazioni), in sostanza una decina di secondi da 0-100 e l'assetto non era affatto sportivo.Potrei sbagliarmi comunque


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: saturn_v su Febbraio 16, 2007, 00:27:53 am
195 CV era il motore 305 cid (il 5 litri) come potenza "base"

Era disponibile il cambio a 5 marce manuale o 4 marce automatico..


La versione con il 5,7 litri riusciva a spuntare uno 0-100 poco superiore ai 7....certo non siamo in zona Ferrari o Porsche...ma manco Golf TDI.. ;D ;D ;D ;D

L'assetto era abbastanza rigido..

Al quel 350 Chevy basta anche semplicemente montare 2 bei quadricorpo Holley come si deve (niente di particolare) ed gia' era tutta un'altra musica....


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: saturn_v su Febbraio 16, 2007, 00:43:17 am

Per il peso siamo intorno ai 1400 KG, pelo piu' pelo meno a seconda delle versioni...non troppo balenottera considerate le dimensioni..

Anche con il V-8 da 5 litri da 195 CV ti posso garantire che camminicchava discretamente....

Certo se parli della cataplasmica e vergognosa versione con il V6 3.1 litri da 140 CV allora e' tutto un'altro discorso...li si che una Golf TDI avrebbe la meglio....

Purtroppo sia Camaro/Firebird che Mustang in quegli anni avevano a listino versioni di base davvero penose equipaggiate con V6 molto fiacchi...rimarra' una macchia indelebile nella storia di questi modelli....


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: THE KAISER su Febbraio 16, 2007, 00:49:17 am
Citato da: saturn_v su Febbraio 16, 2007, 00:43:17 am
Per il peso siamo intorno ai 1400 KG, pelo piu' pelo meno a seconda delle versioni...non troppo balenottera considerate le dimensioni..

Anche con il V-8 da 5 litri da 195 CV ti posso garantire che camminicchava discretamente....

Certo se parli della cataplasmica e vergognosa versione con il V6 3.1 litri da 140 CV allora e' tutto un'altro discorso...li si che una Golf TDI avrebbe la meglio....

Purtroppo sia Camaro/Firebird che Mustang in quegli anni avevano a listino versioni di base davvero penose equipaggiate con V6 molto fiacchi...rimarra' una macchia indelebile nella storia di questi modelli....

:o :o :o :o :o

http://www.planetjupiter.com/transam/info.html
1982 Engines
Type
Displacement
Horsepower
Torque
Induction

OHV I-4
151ci/2.5L
90@4000
134@2400
TBI

OHV V-6
173ci/2.8L
105@4800
145@2400
2bbl

OHV V-8
305ci/5.0L
145@4000
240@2000
4 bbl

OHV V-8
305ci/5.0L
165@4200
240@2400
CFI

però...sbav ;D

(http://www.planetjupiter.com/transam/images/untitled8.jpg)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: saturn_v su Febbraio 16, 2007, 00:55:32 am
Ecco la lista completa dei motori della terza serie

Third generation (1982?1992)
Third generation

Production 1982-1992
Assembly Van Nuys, California
Body style 3-door hatchback
Engine 151 in³ Pontiac I4
173 in³ "X" V6
191 in³ "X" V6
231 in³ Buick V6
305 in³ Chevrolet V8
350 in³ Chevrolet V8
Transmission 4-speed automatic
5-speed manual
Wheelbase 101.1 in (Firebird)
101 in (Trans Am)
Length 190.5 in
191.8 in
Width 72.4 in
Height 49.7 in
Fuel capacity 15.5 US gal.
The third-generation F-body was quite a bit lighter than its predecessor. GM's CCC ("Computer Command Control") engine control system continued to evolve, raising performance and fuel economy while simultaneously lowering emissions.

Engines:

1982-1983 LU5 5.0 L V8, 165-175 hp and 240-250 ft·lbf
1982-1984 LC1 2.8 L V6, 102-107 hp and 142-145 ft·lbf
1982-1985 LQ8 2.5 L I4, 88-92 hp and 132-134 ft·lbf
1982-1987 LG4 5.0 L V8, 145-170 hp and 240-250 ft·lbf
1983-1984 LL1 2.8 L V6, 125 hp and 145 ft·lbf
1983-1986 L69 5.0 L V8, 190 hp and 240 ft·lbf
1985-1989 LB8 2.8 L V6, 135 hp and 165 ft·lbf
1985-1992 LB9 5.0 L V8, 190-230 hp and 275-300 ft·lbf
1987-1992 L98 5.7 L V8, 225-245 hp and 330-345 ft·lbf
1988-1992 L03 5.0 L V8, 170 hp and 255 ft·lbf
1989-1989 LC2 3.8 L V6, 250 hp and 340 ft·lbf (Turbo Charged engine)
1990-1992 LH0 3.1 L V6, 140 hp and 180 ft·lbf


Si avevo dimenticato le particolarmente oscene e indegne versioni a 4 cilindri da 90-100C...forse ho "inconsciamente" voluto dimenticarmene... ;D ;D ;D ;D

Come puoi notare la versione 5.7 litri (il 350 cid) arrivava a 245 CV....non malaccio direi....

Pero' ripeto....non farti "impressionare" (in negativo) dai numeri di serie........non restavano con quei valori molto a lungo una volta uscita dalle concessionarie.....tranne che per le versioni V6 o 4 cilindri che nessuno si sognava ovviamente di andare a inutilmente modificare...erano per i nonnetti con velleita'sportive......(infatti quelle versioni di Camaro/TransAm e Mustang vennero subito appropriatamente soprannominate "Granny's muscle")


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: saturn_v su Febbraio 16, 2007, 01:06:27 am

Tanto per rendere l'idea...guarda con chi si mettono a giocare una Camaro ed una Mustang appropriatamente "ritoccate".... ;D ;D ;D

http://www.youtube.com/watch?v=ybp-lv3QifM


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: &re@ su Febbraio 16, 2007, 08:49:11 am
A me la TransAm "KITT edition" non piace per niente...


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2007, 09:15:51 am
Citato da: &re@ su Febbraio 16, 2007, 08:49:11 am
A me la TransAm "KITT edition" non piace per niente...


poi ai tempi del telefilm scoppiò la mania di quei led rossi che si accendevano in sequenza, li vedevo dalle Uno ai camion :o ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: THE KAISER su Febbraio 16, 2007, 09:17:53 am
a me piace quello stile di coupè...o forse sonoancora contaminato dalla passione infantile  il film ;D
però trovo gradevoli allo stesso modo ad esempio le corvette (la c4 è molto simile come linea), le silvia, la 300zx...


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2007, 09:20:13 am
Citato da: THE KAISER su Febbraio 16, 2007, 09:17:53 am
a me piace quello stile di coupè...o forse sonoancora contaminato dalla passione infantile  il film ;D
però trovo gradevoli allo stesso modo ad esempio le corvette (la c4 è molto simile come linea), le silvia, la 300zx...


Si quella macchina non era brutta, però non mi ha mai fatto impazzire. Invece la Charger RT di Hazzard mi piace molto di più, temo però che se riuscissi per assurdo a comprare una, sarebbe decisamente sprecata quì... sarebbe fantastico averla in campagna, in pieno stile Duke ;D ;D ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Loco su Febbraio 16, 2007, 09:36:14 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 16, 2007, 09:20:13 am
Si quella macchina non era brutta, però non mi ha mai fatto impazzire. Invece la Charger RT di Hazzard mi piace molto di più, temo però che se riuscissi per assurdo a comprare una, sarebbe decisamente sprecata quì... sarebbe fantastico averla in campagna, in pieno stile Duke ;D ;D ;D


eh magari ci fossero in italia degli spazi aperti come nel telefilm: è una delle cose che mi attira di più degli altri paesi come gli USA.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Miki Biasion su Febbraio 16, 2007, 09:37:17 am
Sbav

http://www.youtube.com/watch?v=iH_wkjmIkO4


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 16, 2007, 09:46:36 am
Citato da: Loco su Febbraio 16, 2007, 09:36:14 am
eh magari ci fossero in italia degli spazi aperti come nel telefilm: è una delle cose che mi attira di più degli altri paesi come gli USA.


Beh, insomma, qualcosa c'e' anche qui. Solo che molte strade "tipo hazzard" sono chiuse al traffico normale....  :( >:(


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: 2bar su Febbraio 17, 2007, 13:07:46 pm
In questo momento , di cupè a parte una x 1/9 posso offrirti una 850 cupè vignale,riverniciata,in perfetto ordine si a di meccanica che di carrozzeria ad un prezzo decisamente sotto le quotazioni che si trovano in giro ,auto della metà dei 60" è inutile dire che te la intesti e l'assicuri con quello che spendi in una sera tra cena e cinema ;)
Richiesta 3500 E di sicura crescita, dato che non ne sono state fatte da vignale un gran numero neppure allora ;)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Cordy su Febbraio 18, 2007, 23:48:05 pm
Citato da: 2bar su Febbraio 17, 2007, 13:07:46 pm
In questo momento , di cupè a parte una x 1/9 posso offrirti una 850 cupè vignale,riverniciata,in perfetto ordine si a di meccanica che di carrozzeria ad un prezzo decisamente sotto le quotazioni che si trovano in giro ,auto della metà dei 60" è inutile dire che te la intesti e l'assicuri con quello che spendi in una sera tra cena e cinema ;)
Richiesta 3500 E di sicura crescita, dato che non ne sono state fatte da vignale un gran numero neppure allora ;)


ma che bellina è!!??

ma questa non me la presteresti??...sai per cosa... ;D ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: vatanen su Febbraio 19, 2007, 01:03:34 am
Citato da: Nickee su Febbraio 14, 2007, 13:29:49 pm
Avrei intenzione di proporre ad un mio caro amico, nonchè vicino di casa l'acquisto di un auto storica in comune.
Che mezzi mi consigliate di cercare? E dove?
Naturalmente che paghi assicurazione e bollo ridotto.
Prezzo non elevato (sotto i 5.000 di sicuro. Meno è meglio è), estetica sportiveggiante, presunta affidabilità e potenziale crescita di valutazione in futuro.
Il marchio non avrebbe importanza.



desiderare un'auto storica,ma non sapere quale,mi sembra bizzarro!un'auto storica è un'auto che per un motivo o per l'altro,si ammira e si ama.mica si può chiedere a qualcuno un consiglio...


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 19, 2007, 10:15:27 am
Citato da: 2bar su Febbraio 17, 2007, 13:07:46 pm
In questo momento , di cupè a parte una x 1/9 posso offrirti una 850 cupè vignale,


Ommamma, e' l'unica versione della 850 che proprio mi da' il voltastomaco.  ;D

Dagli almeno una Sport Coupe' !  :)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Homer su Febbraio 19, 2007, 10:32:30 am
Citato da: Cordy su Febbraio 18, 2007, 23:48:05 pm
ma che bellina è!!??

ma questa non me la presteresti??...sai per cosa... ;D ;D


è abominevole!!!! peggio di una Dauphine!


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Emi su Febbraio 19, 2007, 10:33:43 am
2 bar io aspetto sempre quelle foto, non devi per forza dimostrarmi che sei ricchione! Mandamele!!!!


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: J. C. su Febbraio 19, 2007, 10:34:51 am

Questa è a Torino, non è che il venditore mi esalti molto, però...

http://www.citymotors.comm.it/Aggiornamenti/Febbraio%202007/fiat%20131.htm


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Homer su Febbraio 19, 2007, 10:36:18 am
minchia citymotors... la Banda Bassotti è più onesta  ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: J. C. su Febbraio 19, 2007, 10:42:57 am
Citato da: Homer su Febbraio 19, 2007, 10:36:18 am
minchia citymotors... la Banda Bassotti è più onesta  ;D


;D

Vedi quella MB 350 SLC? Nella descrizione c'è scritto "motore 4.5". Ebbene, fino a poco tempo fa quella scritta non c'era. Accadde però che un socio di SC andò lì per acquistarla, poi si accorse del motore tarocco, minacciò fuoco e fiamme e se la fece cambiare... peccato però, perché è un esemplare messo molto bene... motore tarocco a parte... ::) ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: TonyH su Febbraio 19, 2007, 11:37:08 am
Citato da: J. C. su Febbraio 19, 2007, 10:34:51 am
Questa è a Torino, non è che il venditore mi esalti molto, però...

http://www.citymotors.comm.it/Aggiornamenti/Febbraio%202007/fiat%20131.htm


O chiedono 50.000? o è una 1.3 Mirafiori taroccata ;D


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Miki Biasion su Febbraio 19, 2007, 11:55:45 am
Citato da: TonyH su Febbraio 19, 2007, 11:37:08 am
O chiedono 50.000? o è una 1.3 Mirafiori taroccata ;D


Perchè? Era molto rara? :-[


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 19, 2007, 12:14:31 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 19, 2007, 11:55:45 am
Perchè? Era molto rara? :-[


La Rally vale molti soldi, ma le racing no. La racing volumetrico vale un po' di piu', ma non un granche'.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Miki Biasion su Febbraio 19, 2007, 12:15:31 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 19, 2007, 12:14:31 pm
La Rally vale molti soldi, ma le racing no. La racing volumetrico vale un po' di piu', ma non un granche'.


Ma ne hanno fatte molte di volumetriche? Per rally intendi la Abarth 3p "bella cicciotta" oppure sono due modelli distinti? :-[


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 19, 2007, 12:21:22 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 19, 2007, 12:15:31 pm
Ma ne hanno fatte molte di volumetriche? Per rally intendi la Abarth 3p "bella cicciotta" oppure sono due modelli distinti? :-[


La 131 abarth rally era quella, appunto, da rally, che vinse 3 volte il campionato del mondo (77-78-80).

La racing volumetrica, sempre 2000cc, aveva un volumetrico e faceva 140 cv.

(http://mail.ada.com.tr/~hozmen/photogallery/FOTO/131abarth_rally.jpg)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Miki Biasion su Febbraio 19, 2007, 12:26:56 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 19, 2007, 12:21:22 pm
La 131 abarth rally era quella, appunto, da rally, che vinse 3 volte il campionato del mondo (77-78-80).

La racing volumetrica, sempre 2000cc, aveva un volumetrico e faceva 140 cv.

(http://mail.ada.com.tr/~hozmen/photogallery/FOTO/131abarth_rally.jpg)


Capito, grazie ;) La rally, rossa e stradale, l'ho vista qualche anno fa a una gara di storiche, forse ho ancora le foto :)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: saturn_v su Febbraio 19, 2007, 12:33:42 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 19, 2007, 12:15:31 pm
Ma ne hanno fatte molte di volumetriche? Per rally intendi la Abarth 3p "bella cicciotta" oppure sono due modelli distinti? :-[


la 131 Abarth era la 131 2 porte con i parafanghi bombati ed il 2 litri 16 valvole.
Era l'erede della 124 Abarth..gia' tanti anni fa valeva un bel po', credo che la versione "civile" avesse intorno a 140 CV....non so se avesse l'iniezione o 2 carburatori a doppio corpo Weber.

La Racing era decisamente bruttina, una 131 2 porte orrendamente taroccata con appendici plasticose di scarsa qualita' e tra l'altro con una scelta di solo 2 colori uno piu' brutto dell'altro (arancione o grigio topo).
Il motore era il solito 2 litri bialbero con singolo carbutatore doppio corpo e 115 CV, le sospensioni erano quelle della 131 normale ovvero il ponte rigido al posteriore...penso che non valga un fico secco...le prestazioni erano solo buone per un 2 litri dell'epoca (sfiorava i 180 e faceva i 100 in 9,8, se la memoria non mi inganna)

La 131 volumetrica, ricordo che fosse su carrozzeria 4 porte della terza serie della 131, aveva il solito bialbero 2000 con carburatore doppio corpo e compressore volumetrico Roots da 140 CV (il motore era lo stesso delle Trevi, Argenta e beta coupe' Volumex ma con 5 CV in piu') ne vennero costruite davvero poche (in giro ne avro' visto solo un paio e Quattroruote dell'epoca non la portava ufficialmente manco in listino), ritengo che dovrebbe valere qualcosa, sicuramente piu' della Racing. Vmax dichiarata di oltre 190 orari.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: TonyH su Febbraio 19, 2007, 12:36:12 pm
L'Abarth di serie aveva UN carburatore doppio corpo, ed era un catrame orrendo, era una macchina da zauro-dei-parcheggi ante litteram. Tanta scena poca resa.

Credo che nessuno sano di mente abbia comprato una 131 Abarth e l'abbia mantenuta completamente originale......


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Homer su Febbraio 19, 2007, 12:37:06 pm
secondo il registro fiat i valori sono i seguneti

131 Racing (1978-1981) 2500 euro
131 Volumex (1981-1982) 5000 euro
131 Abarth (1976-1981) 30000 euro

:o :o :o


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: Homer su Febbraio 19, 2007, 12:40:10 pm
altre info

http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_131

la Volumex ci fu sia con carrozzeria a 2 porte sia a 4, ma pare siano rarissime


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 19, 2007, 12:41:23 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 19, 2007, 12:36:12 pm
L'Abarth di serie aveva UN carburatore doppio corpo, ed era un catrame orrendo, era una macchina da zauro-dei-parcheggi ante litteram. Tanta scena poca resa.


Ma sei sicuro ? Mi sembra impossibile.

Credo avesse almeno 2 doppio corpo.



Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: saturn_v su Febbraio 19, 2007, 12:42:52 pm
La progenitrice della 131 Racing, la 124 Sport Coupe' con motorizzazione 1600 e 1800 la legnava parecchio sotto tutti i punti di vista, compreso IMHO quello estetico (anzi proprio esteticamente c'era un abisso sia come interni che come esterni).


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: TonyH su Febbraio 19, 2007, 12:43:51 pm
Citato da: Mauring su Febbraio 19, 2007, 12:41:23 pm
Ma sei sicuro ? Mi sembra impossibile.
Credo avesse almeno 2 doppio corpo.


Si, si, sicuro al 99%, me lo ricordo dal servizio di Automobilismo d'Epoca. Come usciva dal concessionario era semplicemente indegna, aveva su un motore giusto per far girare le ruote dall'autosalone all'officina dello stesso per montare il kit di preparazione apposito (che costava un botto ovviamente...)


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: saturn_v su Febbraio 19, 2007, 12:46:41 pm
Citato da: TonyH su Febbraio 19, 2007, 12:36:12 pm
L'Abarth di serie aveva UN carburatore doppio corpo, ed era un catrame orrendo, era una macchina da zauro-dei-parcheggi ante litteram. Tanta scena poca resa.

Credo che nessuno sano di mente abbia comprato una 131 Abarth e l'abbia mantenuta completamente originale......


Si Tony anche io sono andato a controllare e non mi risulta il carburatore doppio corpo singolo...sei sicuro??

Quanti CV aveva la versione che dici tu??

Io ho sempre saputo 2 doppio corpo e 140 CV.


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 19, 2007, 12:50:05 pm
Qui dicono 160cv e due doppio corpo verticali:

http://www.riminituning.it/img/bott/rally/bolidi/131abarth.htm


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: saturn_v su Febbraio 19, 2007, 12:59:14 pm
Qui parlano di 140 CV pero' concordano sui 2 doppio corpo  ;D ;D ;D ;D

http://www.passioneauto.it/art/scheda.asp?idscheda=51

Altra discrepanza e' che alcuni siti dicono che la stradale aveva solo 2 valvole per cilindro altri dicono che sia le stradali che quelle da gara avevano 4 valvole...bohhhh!!!???

Comunque quell'annuncio di prima....
Citazione:
http://www.citymotors.comm.it/Aggiornamenti/Febbraio%202007/fiat%20131.htm


....puzza di indegna 131 Racing con etichetta posticcia lontano un miglio...sara'....dovrebbe postare la foto del vano motore.......e comunque anche se ha il motore col volumetrico potrebbe essere stato messo dopo...ci sarebbe da controllare il numero di serie con l'immatricolazione......a me pare proprio un semplicissimo Racing....





Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: mauring su Febbraio 19, 2007, 13:01:50 pm
Citato da: saturn_v su Febbraio 19, 2007, 12:59:14 pm
Qui parlano di 140 CV pero' concordano sui 2 doppio corpo  ;D ;D ;D ;D

http://www.passioneauto.it/art/scheda.asp?idscheda=51

Altra discrepanza e' che alcuni siti dicono che la stradale aveva solo 2 valvole per cilindro altri dicono che sia le stradali che quelle da gara avevano 4 valvole...bohhhh!!!???



Si, in effetti c'e' molto casino.

Non vorrei esistessero le 131 abarth (140cv, 8 valvole, 1 carburatore) e le 131 Abarth Rally (160cv, 16v, 2 caburatori).  :-\


Titolo: Re: Per Mauring e compagnia
Post di: TonyH su Febbraio 19, 2007, 17:52:45 pm
ecco qua il pezzo di Automobilismo d'epoca che parlava della versione stradale! ;)

La versione corsa nella sua veste definitiva debuttò nei primi giorni del gennaio 1976 in una mostra statica a Montecarlo, mentre il modello stradale fu annunciato in marzo al prezzo di 9.086.000 lire con IVA (quasi tre volte la 131 berlina 1300 due porte). La 131 Abarth standard, in realtà, lasciò piuttosto sconcertati non pochi appassionati, che ancora ricordavano con piacere il netto upgrading che la precedente 124 Abarth Rally aveva rappresentato rispetto alla normale 124 Sport Spider di produzione. Aprendo il cofano della ?stradale?, infatti, al posto dell?iniezione del modello corsa si ritrovava un semplice carburatore Weber 34 ADF che mortificava le possibilità della testata a 16 valvole. Stringendo tra le mani il volante (bello) si aveva davanti agli occhi la plancia della 131 standard.
Diversi particolari non sembravano all?altezza d?ambizioni da Campione del Mondo. E, addirittura, qualche pezzo non sembrava neppure all?altezza dell?uso stradale. Queste erano le conseguenze delle ?allegre? norme per le omologazione: in pratica, la 131 Abarth Rally usciva di fabbrica con pezzi posticci, che poi le norme permettevano di sostituire con quelli speciali omologati. Insomma, di veramente speciale nella ?stradale? restavano la testa a 16 valvole, l?esclusivo blocco cilindri tipo 131 AR, la robustissima scocca e il retrotreno a ruote indipendenti. Per andare a correre bisognava cambiare i freni (senza servofreno, con dischi di 300 mm davanti e 252 dietro, invece di 272 mm dappertutto), il cambio (a innesti frontali di serie nella ?corsa?), le ruote (da 10? davanti e da 11? dietro invece che da 7? su tutte le ruote), il ponte con otto scelte di rapporti, la scatola sterzo (più diretta), il generatore (70 A invece di 44 A), il serbatoio (di sicurezza da 60 litri invece che normale da 50 litri) e via di questo passo, per una spesa che, affrontata da un privato, superava largamente quella d?acquisto della vettura. E successivamente sarebbero intervenuti altri perfezionamenti: dalla presentazione al 1977, arrivarono i perni sferici sulle sospensioni per migliorare la precisione di guida, i supporti sferici per gli ammortizzatori, gli ammortizzatori a gas Bilstein, il motore con maggior margine d?utilizzo, il cambio con quinta diretta anziché surmoltiplicata, la lubrificazione con carter secco (per scongiurare lo sciacquio del lubrificante nella coppa e i conseguenti ?vuoti? temporanei di pescaggio della pompa ma anche per migliorare la distribuzione dei pesi portando dietro il serbatoio dell?olio), l?alleggerimento della scocca mediante un ancor più accurato assemblaggio, la diversificazione della preparazione secondo le necessità dei vari rally. Dal 1978 in poi altri perfezionamenti si tradussero in un ulteriore alleggerimento e nel potenziamento del motore, che arrivò a 230 Cv

Poi magari hanno scritto un sacco di puttanate e io ci sono cascato come un merlo ;D



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