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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 09:56:45 am



Titolo: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 09:56:45 am
Ieri sera mi sono letto la prova della BMW 535D  :o :o :o :o :o :o :o

Cavolo che mostro di macchina, 272CV e va quasi come la BMW M3 da 343CV  :o :o :o

nello 0-100 ci mette solo 1s in più, la stessa cosa vale per i 400m da fermo. Da tener conto che la la BMW535 pesa circa 400KG in più, ma se li togliessimo questi 400KG chi andrebbe più forte?



Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 26, 2005, 09:59:58 am
Certo, fra le curve deve essere ugualmente divertente... :-\
Manco se me la regali la preferirei all'M3.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:03:57 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 09:56:45 am
Ieri sera mi sono letto la prova della BMW 535D  :o :o :o :o :o :o :o

Cavolo che mostro di macchina, 272CV e va quasi come la BMW M3 da 343CV  :o :o :o

nello 0-100 ci mette solo 1s in più, la stessa cosa vale per i 400m da fermo. Da tener conto che la la BMW535 pesa circa 400KG in più, ma se li togliessimo questi 400KG chi andrebbe più forte?




Fa 6"9 versus mi pare 5"3...è un po' più di 1"...e poi sul km l'M allunga parecchio. In ogni caso è un vero mostro, considerando le dimensioni...chissà la 335d quanto andrà!!!  :o


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:07:14 am
Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:03:57 am
Fa 6"9 versus mi pare 5"3...è un po' più di 1"...e poi sul km l'M allunga parecchio. In ogni caso è un vero mostro, considerando le dimensioni...chissà la 335d quanto andrà!!!  :o


Mi sembrava di aver letto 6,2 sulla prova di auto... ma magari era un po' tardi ieri sera  :-\



Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Madbob su Gennaio 26, 2005, 10:08:50 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 09:56:45 am
Ieri sera mi sono letto la prova della BMW 535D  :o :o :o :o :o :o :o

Cavolo che mostro di macchina, 272CV e va quasi come la BMW M3 da 343CV  :o :o :o

nello 0-100 ci mette solo 1s in più, la stessa cosa vale per i 400m da fermo. Da tener conto che la la BMW535 pesa circa 400KG in più, ma se li togliessimo questi 400KG chi andrebbe più forte?




Gran motore, però ... arrivato tardi ... con la parificazione del prezzo alla pompa di diesel e benza prde molto della sua "convenienza" (si fa per dire ne); fosse uscito 2 anni fa sarebbe stato un must su una ipotetica M3d  ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:09:14 am
Citato da: &re@ su Gennaio 26, 2005, 09:59:58 am
Certo, fra le curve deve essere ugualmente divertente... :-\
Manco se me la regali la preferirei all'M3.


Infatti mica ho fatto un paragone di agilità, però prova a pensare lo stesso motore sull'M3 con 400KG in meno.... e magari con la trazione integrale, quando esci dalle curve ti stacca l'asfalto  :o :o :o


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mariner su Gennaio 26, 2005, 10:13:32 am
tutte le riviste mettono l'accento sul peso..circa 2 tonnellate.

Io ripeto, apprezzo l'exploit tecnologico...ma per me una "normalissima" 530 , anche con "solo" 200 cv va più che bene...meccanica più semplice ..e stop..


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:17:38 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:07:14 am
Mi sembrava di aver letto 6,2 sulla prova di auto... ma magari era un po' tardi ieri sera  :-\




6"9 è la prova di 4R di Febbraio...Auto non mi ricordo, ma come sempre ci son dai 5 decimi al secondo di differenza :P


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 10:20:49 am
non esiste il paragone tra M3 e Diesel, con nessun diesel.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 10:24:29 am
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 10:20:49 am
non esiste il paragone tra M3 e Diesel, con nessun diesel.


Clap clap!! La 535d è un vero mostro ma paragonarla a quel gioiello di 3.2 litri sei cilindri in linea che frulla a 8000giri...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 10:26:45 am
thx miki ;) certi paragoni sono improponibili, se ci capisci di macchine ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:27:45 am
Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:17:38 am
6"9 è la prova di 4R di Febbraio...Auto non mi ricordo, ma come sempre ci son dai 5 decimi al secondo di differenza :P


Forse quelli di Auto sono più manici  ;D ;D

Cmq con circa 70CV di differenza a sfavore del diesel e 400KG di peso, da del filo da torcere alla sportivissima benzina aspirata...... sarà per quello che la prox M3 la faranno con 400CV ??  ;D ;D ;D

E chissà se lo metteranno sulla nuova serie 3  ;D ;D



Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:30:23 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 10:24:29 am
Clap clap!! La 535d è un vero mostro ma paragonarla a quel gioiello di 3.2 litri sei cilindri in linea che frulla a 8000giri...


Si si frullerà anche a 8.000 giri... ma se si prende bastonate da un Diesel che frulla a 4.500 a che serve? solo per fare rumore?


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 10:33:14 am
ma dove prende bastonate?

Ti rendi conto di quanto allunga una marcia un'm3 rispetto al diesel

dai su non fare confronti ridicoli.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 10:33:14 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:30:23 am
Si si frullerà anche a 8.000 giri... ma se si prende bastonate da un Diesel che frulla a 4.500 a che serve? solo per fare rumore?


Scusa ma dove stà scritto che questo superdiesel dà le bastonate alla M3? Se anche fosse, il fatto che per farlo c'è bisogno di una complessa doppia sovralimentazione e di una sofisticatissima elettronica dà comunque l'idea di quanto sia indietro il motore diesel rispetto al benzina per quanto riguarda le prestazioni pure...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 26, 2005, 10:34:49 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:09:14 am
Infatti mica ho fatto un paragone di agilità, però prova a pensare lo stesso motore sull'M3 con 400KG in meno.... e magari con la trazione integrale, quando esci dalle curve ti stacca l'asfalto :o :o :o

Intanto, se metti quel motore sull'M3, perdi buona parte dei 400kg di vantaggio. Il che significa anche telaio adeguato, quindi altro peso.
Se parliamo di sportività, non cambierei un benza da 343CV con un diesel da 272 (ma neanche di pari potenza) per niente al mondo.
Se parliamo di guida normale magari ci può stare, ma per me la sportività è un'altra cosa. Io sono un motociclista, l'agilità è prioritaria.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:40:18 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 10:33:14 am
Scusa ma dove stà scritto che questo superdiesel dà le bastonate alla M3? Se anche fosse, il fatto che per farlo c'è bisogno di una complessa doppia sovralimentazione e di una sofisticatissima elettronica dà comunque l'idea di quanto sia indietro il motore diesel rispetto al benzina per quanto riguarda le prestazioni pure...


Ma non vedo perchè dici che sia indietro, anche il motore dell'M3 è sofisticatissimo rispetto agli altri. Se con 70CV in meno riesce ad avere quasi gli stessi tempi dell'M3 non mi sembra tanto una ciofeca sto diesel.

Io aspetterei di vederlo montato su una serie 3.

x Andrea: Chi ti dice che la nuova M3Diesel non possa essere agile come la M3 benzina?


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Madbob su Gennaio 26, 2005, 10:40:45 am
Calma voi ... concordo che il confronto non è ad armi impari (a favore del motore che frulla a 8.000 ovviamente), però una M3d con il motore 35d non sarebbe male, ripeto, fosse uscita prima, sarebbe un must.  ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 26, 2005, 10:44:57 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:40:18 am
x Andrea: Chi ti dice che la nuova M3Diesel non possa essere agile come la M3 benzina?

Di solito i diesel sono più pesanti, a parità di potenza.
Poi guarda, io c'ho un tidddiai, va bene e mi fa il suo servizio (non senza qualche magagna ogni tanto), ma se devo prendere una macchina sportiva non la prendo a nafta di sicuro.
E se trovo un diesel che va più forte, amen, io un diesel "sportivo" non lo voglio, per me è un non-senso.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 10:46:48 am
allora l'M3 (e 46) fa 5,22 nello 0-100km/h
e copre il kilometro in 24,22

questi dati li ho presi da un numero di auto che ho in ufficio

Posto che il diesel copre lo 0-100 in 6,9 secondi (quindi ci mette un secondo e mezzo abbondante in più)

mi dite quanto fa sul kilometro?

Grassie


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 10:47:35 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:40:18 am
Ma non vedo perchè dici che sia indietro, anche il motore dell'M3 è sofisticatissimo rispetto agli altri. Se con 70CV in meno riesce ad avere quasi gli stessi tempi dell'M3 non mi sembra tanto una ciofeca sto diesel.


Perchè tra i due ci sono 17cv/l di differenza a favore della M3. Io non stò dicendo che questo superdiesel sia una ciofeca, non l'ho mai scritto, anzi l'ho provato e mi ha fatto una ottima impressione. Però ripeto, il fatto che sia necessaria una simile sofisticazione per ottenere comunque prestazioni inferiori è indice di minore "prestazionalità", ciò poi non significa che sia un motore del cavolo...

Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:40:18 am
x Andrea: Chi ti dice che la nuova M3Diesel non possa essere agile come la M3 benzina?


Perchè un motore come questo biturbodiesel pesa molto, molto più dell'aspirato della M3... aumentando il peso che grava sull'avantreno non si fà altro che modificare (in peggio) la distribuzione dei pesi, ed ecco spiegato il motivo... ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:48:58 am
Citato da: &re@ su Gennaio 26, 2005, 10:44:57 am
Di solito i diesel sono più pesanti, a parità di potenza.


Questo è vero, ma ormai con le sospensioni elettroniche e pneumatiche non credo sia poù un problema.
Citazione:
Poi guarda, io c'ho un tidddiai, va bene e mi fa il suo servizio (non senza qualche magagna ogni tanto), ma se devo prendere una macchina sportiva non la prendo a nafta di sicuro.
E se trovo un diesel che va più forte, amen, io un diesel "sportivo" non lo voglio, per me è un non-senso.


Ok ognuno ha le sue preferenze  ;)

Io invece lo prenderei, giusto per vedere la faccia del tipo con il benza quando viene bastonato  ;D ;D ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Madbob su Gennaio 26, 2005, 10:52:12 am
ALT!!!

Fermatevi un'attimo ragazzi, vado a comprare i pop corn ed una birretta ...





... fatto! Potete continuare  8)  ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 26, 2005, 10:53:06 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:48:58 am
Io invece lo prenderei, giusto per vedere la faccia del tipo con il benza quando viene bastonato ;D ;D ;D

Sì, a meno che non ti bastoni lui... ::)
Se ti ingarelli con una macchina, non sai mai chi guida, se è elaborata o chissà che cavolo. Può capitarti di tutto...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 10:54:32 am
qualcuno mi dice il tempo sul kilometro della mostruosa 535biturbo?

grassi


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 10:56:11 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:48:58 am
Questo è vero, ma ormai con le sospensioni elettroniche e pneumatiche non credo sia poù un problema.



Sospensioni pneumatiche ed elettroniche mica sono il non plus ultra per la migliore resa stradale... sono ottime perchè ti consentono di avere dei setup differenti a seconda di come si voglia guidare, ma non sono certo "sospensioni da corsa" ;) E poi, aggiungo, se monti queste super sospensioni pure sulla omologa a benzina, che succede? La fisica non è un'opinione...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 10:58:55 am
Su Auto la 535d fa 6"2 sullo 0-100 e mi pare 25"5 sul km


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: monnezza su Gennaio 26, 2005, 11:00:27 am
Diciamo anche che il motore dell'M3 ha già 5 anni sulle spalle.
E non è stato sviluppatto anche in previsione del 8cil della futura M3.
Da notare i 360cv di csl.



Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 11:01:11 am
grazie giorgio, allora il mio 6,9 per la diesel è errato, comunque la dimostrazione che non bastona ne sullo 0-100 ne sul km è palese,

ed è strano che sul km vada di meno dal momento che la coppia mostruosa del diesel dovrebbe consentirle accelerazioni brucianti....vero mtb?


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 11:01:41 am
Citato da: &re@ su Gennaio 26, 2005, 10:53:06 am
Sì, a meno che non ti bastoni lui... ::)
Se ti ingarelli con una macchina, non sai mai chi guida, se è elaborata o chissà che cavolo. Può capitarti di tutto...


Ma che c'entra Andrea la guida, l'elaborazione ecc ecc. .... si parlava di auto mica di manico


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: junta su Gennaio 26, 2005, 11:02:55 am
Citato da: &re@ su Gennaio 26, 2005, 10:44:57 am
...  io un diesel "sportivo" non lo voglio, per me è un non-senso.


Quoto e straquoto


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 26, 2005, 11:07:23 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 11:01:41 am
Ma che c'entra Andrea la guida, l'elaborazione ecc ecc. .... si parlava di auto mica di manico

Vabbé, mi parli di bastonare gente per la strada, quindi ti devi mettere nelle condizioni di farlo con certezza. L'unica certezza è la partenza da fermo (o la velocità massima) fra due auto di cui conosci esattamente la potenza e il peso.
Oppure, magari lo bastoni, ma solo perché sei più bravo di lui a partire...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 11:08:15 am
Junta ma non capisci!!!! ;D

Spendi cifre over 50mila euro e poi hai il vantaggio di risparmiare un paio di litri di benzina ogni 100km......e considerando che sei un poveraccio con i soldi contati questo va solo a tuo vantaggio!!!! Inoltre vuoi metter la goduria di guidare un biturbo diesel?

Ma dai su la m3 deve esser pallosa, allunga solo fino a 8000 giri e credo che fino ad almeno 4000 viaggi con parecchia coppia...deve esser una palla! ;D ;D :P


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 11:08:17 am
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 11:01:11 am
grazie giorgio, allora il mio 6,9 per la diesel è errato, comunque la dimostrazione che non bastona ne sullo 0-100 ne sul km è palese,


6"9 è giusto ma è il dato di 4R...se prendi per l'M3 il dato di Auto bisogna usare per la 535d il dato di auto, se no torniamo sul solito discorso dei dati di partenza sbagliati...
Citazione:
ed è strano che sul km vada di meno dal momento che la coppia mostruosa del diesel dovrebbe consentirle accelerazioni brucianti....vero mtb?


Dai Emi che rompicoglioni...è ovvio che con 70CV in più e 400kg in meno la M3 vada più forte...quel che è cmq impressionante è il livello di prestazioni che raggiunge nonostante sia un barcone immenso...se montassi il 3.2 dell'M3 sulla 5 Touring non andrebbe così, questo è molto probabile...se e quando ci sarà la 335d ci sarà da ridere, xché considerando le dimensioni non è difficile pensare che possa scender facilmente sotto i 6" sullo 0-100 e magari sotto i 25" sul km...tempi pazzeschi x un diesel.

In ogni caso non penso che Mtb volesse dire che la 535 è meglio dell'M3, era solo rimasto anche lui (come tutti i tester) impressionato dai risultati di questa versione considerando dimensioni e pesi in ballo...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 11:14:37 am
non è questione di esser rompicoglioni è questione che uno fa delle precisazioni, se avesse paragonato 535d con un 4ooo benzina "normale" ok ma con l'M3 fa ridere.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 26, 2005, 11:17:09 am
Vabbé, non scateniamo il solito flame su Benza Vs Diesel.
L'ha confrontata con l'M3 perché, bene o male, è un riferimento per le berline ad alte prestazioni.
Dire "va quasi come l'M3" è un complimento comunque...

Dire "pensa a come sarebbe un'M3 con 'sto motore" invece IMHO è una forzatura.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 11:21:49 am
non è una forzatura, è una puttanata gigatronica!


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 11:22:58 am
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 11:01:11 am
grazie giorgio, allora il mio 6,9 per la diesel è errato, comunque la dimostrazione che non bastona ne sullo 0-100 ne sul km è palese,

ed è strano che sul km vada di meno dal momento che la coppia mostruosa del diesel dovrebbe consentirle accelerazioni brucianti....vero mtb?


Ma perchè qualcuno ha detto che la 535 bastona la M3?? Forse hai letto un altro Thread come al solito....



Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 11:22:58 am
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 11:14:37 am
non è questione di esser rompicoglioni è questione che uno fa delle precisazioni, se avesse paragonato 535d con un 4ooo benzina "normale" ok ma con l'M3 fa ridere.


il paragone corretto era con la 545i... con l'M3 fa ridere concettualmente xchè son due auto completamente differenti con due target diversi, ma dal p.d.v. prestazionale fa piangere gli ultras degli ottani xchè non son per nulla lontane... e poi non ha citato i dati più impressionanti, ovvero le riprese in drive che son mostruose...

Per il resto concordo sul discorso che auto sportive di questo livello a gasolio sono un non-sense, come ho già detto e ridetto 400mila volte...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 11:31:43 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 11:22:58 am
Ma perchè qualcuno ha detto che la 535 bastona la M3?? Forse hai letto un altro Thread come al solito....





Scusa ma la frase quì sotto chi l'ha scritta? :P
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 10:30:23 am
Si si frullerà anche a 8.000 giri... ma se si prende bastonate da un Diesel che frulla a 4.500 a che serve? solo per fare rumore?


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: tappo su Gennaio 26, 2005, 11:43:18 am
toglietemi una curiosità: ma la 535d viene prodotta solo come SW???? e perchè????? :-\ :-\


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Claudio53 su Gennaio 26, 2005, 11:43:34 am
Su 4R il chilometro da fermo lo fa in 27 s, e qui i tempi non dovrebbero risentire molto di chi guida. La macchina, senza oprional costa 54.551 EUR, quella provata olte 67000 EUR
La Corvette sul km fa 23,5 s e costa 64.101 EUR con una valanga di optional
Io non ho bisogno di tanto spazio, viaggio da solo


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 11:49:11 am
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 11:46:21 am
Miki lascia perdere continuiamo a parlare con uno che non si ricorda manco cosa scrive..........ma che non perde occasione per dire agli altri che leggono su altri tread.....almeno rileggesse quello che scrive.... ::)


Giusto per... :)

(http://bilder.autobild.de/bilder/1/62948.jpg)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 11:56:20 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 11:31:43 am
Scusa ma la frase quì sotto chi l'ha scritta? :P


testone  ;) era riferita ad un ipotetico motore montato su una serie 3.... ma perchè estrapolate o non rileggete bene i post  ??? ??? ???


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 11:59:14 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 11:49:11 am
Giusto per... :)

(http://bilder.autobild.de/bilder/1/62948.jpg)


Beh se guardavi la prova a TG2 motori la BMW 535D il tipo l'ha guidata tutta di traverso  ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: stella su Gennaio 26, 2005, 12:00:22 pm
E tutta colpa del gasolio se non può arrivare a 7-8.000 giri!!! >:( :P ;D
Purtroppo l'autoaccensione dello stesso ha un certo ritardo rispetto all'eccensione immediata della benzina per mezzo della candela.
Oltre i 5.000 giri dalla camera di scoppio comincia da uscire gasolio puro/incombusto (+/-) che non ha fatto in tempo ad autoaccendersi! :-\ :P

x MTB: a sti livelli (M3-5, S4-6, AMG, ecc.) non si può tifare diesel (e se te lo dico io!)! :P ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 12:25:19 pm
Citato da: tappo su Gennaio 26, 2005, 11:43:18 am
toglietemi una curiosità: ma la 535d viene prodotta solo come SW???? e perchè????? :-\ :-\


No, c'è anche la berlina...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: . su Gennaio 26, 2005, 12:47:49 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 26, 2005, 09:59:58 am
Certo, fra le curve deve essere ugualmente divertente... :-\
Manco se me la regali la preferirei all'M3.


Totalmente d'accordo, al 343%!!!


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Vanquish su Gennaio 26, 2005, 13:20:48 pm
Scusate se mi intrometto, ragazzi ma, IMHO, alcuni di voi stanno dando di matto (Mtb ed Emi, poi, un altro po' e si scannano).  ;D ;D ;D Ma non vi sembra di esagerare? Siamo mica bambini, qui... o no?

Allora, c'è un 3mila diesel che con un compressore bi-stadio e senza tutta la raffinatezza motoristica del 6L dell'M3 viene fuori che è un propulsore strepitoso, al punto tale che su una berlina come la 5er, che pesa 400Kili più di una M3, ottiene "numeri" eccezionali. E allora? Qual'è il problema? A ME incuriosirebbe vedere il risultato, in termini prestazionali, di handling etc su un corpo vettura più compatto di quello della 535d.

E quale problema ci sarebbe se questo sporco, sozzo, plebeo, schifoso (ma per piacere) DIESEL dovesse ottenere tempi simili a quelli della M3? Per ME nessuno: te piace o diesel? e te lo compri! te piace o benzina? e te lo compri! Per me la cosa più importante è che questo Forum rimanga PACIFICO e sopratutto NON inquinato dalle polveri sottili della discordia, altro che DIESEL!!!

Ciao!

Emanuele


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: stella su Gennaio 26, 2005, 13:24:18 pm
Citato da: Vanquish su Gennaio 26, 2005, 13:20:48 pm
...e sopratutto NON inquinato dalle polveri sottili della discordia, ...


Questa è poesia, ragazzi! ;D ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 13:25:16 pm
Citato da: Vanquish su Gennaio 26, 2005, 13:20:48 pm
Allora, c'è un 3mila diesel che con un compressore bi-stadio e senza tutta la raffinatezza motoristica del 6L dell'M3 viene fuori che è un propulsore strepitoso, al punto tale che su una berlina come la 5er, che pesa 400Kili più di una M3, ottiene "numeri" eccezionali. E allora? Qual'è il problema? A ME incuriosirebbe vedere il risultato, in termini prestazionali, di handling etc su un corpo vettura più compatto di quello della 535d.


Non gli va giù , niente da fare non gli va giù.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: lou su Gennaio 26, 2005, 13:32:04 pm
Citato da: Vanquish su Gennaio 26, 2005, 13:20:48 pm
Scusate se mi intrometto, ragazzi ma, IMHO, alcuni di voi stanno dando di matto (Mtb ed Emi, poi, un altro po' e si scannano).  ;D ;D ;D Ma non vi sembra di esagerare? Siamo mica bambini, qui... o no?

Allora, c'è un 3mila diesel che con un compressore bi-stadio e senza tutta la raffinatezza motoristica del 6L dell'M3 viene fuori che è un propulsore strepitoso, al punto tale che su una berlina come la 5er, che pesa 400Kili più di una M3, ottiene "numeri" eccezionali. E allora? Qual'è il problema? A ME incuriosirebbe vedere il risultato, in termini prestazionali, di handling etc su un corpo vettura più compatto di quello della 535d.

E quale problema ci sarebbe se questo sporco, sozzo, plebeo, schifoso (ma per piacere) DIESEL dovesse ottenere tempi simili a quelli della M3? Per ME nessuno: te piace o diesel? e te lo compri! te piace o benzina? e te lo compri! Per me la cosa più importante è che questo Forum rimanga PACIFICO e sopratutto NON inquinato dalle polveri sottili della discordia, altro che DIESEL!!!

Ciao!

Emanuele


Quello che dici è troppo logico, quindi il consiglio non sarà seguito. Troopo spesso i thread vengono scambiati per tenzoni dove spesso tutto si riduce a strenue lotte tra partigiani del benzina contro quelli del diesel o a "italia vs germania".
Notare che tutti i contendenti portano ragioni inoppugnabili ed incontrovertibili a difesa del loro "partito". Le opinioni moderate  e un po' defilate come la tua sono relativamente rare; spesso regna sovrano il senso della validità universale delle proprie opinioni, ed i vari IMHO che si leggono spesso sono solo delle interiezioni atte a pubblicizzare la propria conoscenza dei termini alla moda. :P :P


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Claudio53 su Gennaio 26, 2005, 13:32:11 pm
Citato da: Vanquish su Gennaio 26, 2005, 13:20:48 pm
Scusate se mi intrometto, ragazzi ma, IMHO, alcuni di voi stanno dando di matto (Mtb ed Emi, poi, un altro po' e si scannano).  ;D ;D ;D Ma non vi sembra di esagerare? Siamo mica bambini, qui... o no?

Allora, c'è un 3mila diesel che con un compressore bi-stadio e senza tutta la raffinatezza motoristica del 6L dell'M3 viene fuori che è un propulsore strepitoso, al punto tale che su una berlina come la 5er, che pesa 400Kili più di una M3, ottiene "numeri" eccezionali. E allora? Qual'è il problema? A ME incuriosirebbe vedere il risultato, in termini prestazionali, di handling etc su un corpo vettura più compatto di quello della 535d.

E quale problema ci sarebbe se questo sporco, sozzo, plebeo, schifoso (ma per piacere) DIESEL dovesse ottenere tempi simili a quelli della M3? Per ME nessuno: te piace o diesel? e te lo compri! te piace o benzina? e te lo compri! Per me la cosa più importante è che questo Forum rimanga PACIFICO e sopratutto NON inquinato dalle polveri sottili della discordia, altro che DIESEL!!!

Ciao!

Emanuele


Riassumendo, parte dei 400 kg in più è dovuto al fatto che è un motore diesel con basamento in ghisa, e con quelle forze è difficile farlo in lega leggera. Poi la differenza in prestazioni con la M3 è notevolissima, mica è un secondo da 12 a 11, è un secondo da 6,5 circa a 5,5 circa. In quanto alla complessità, a me sembra più complesso un biturbo sequenziale che il motore della M3, che non ha nulla di particolare e non è peraltro al top come potenza specifica come aspirato a benzina.
Per cui io non mi stupisco, dico che il diesel ha ancora tanta strada da fare, e nel campo delle sportive mi sembra anche che la strada sia abbastanza chiusa. Ma chissà, magari fra un anno il gasolio costerà più della benzina, e nessuno parlerà più di queste cose.
In quanto alle polemiche tra Emi e mtb, ma mica li prenderai sul serio quei due  ??? 8)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: stella su Gennaio 26, 2005, 13:34:42 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 13:25:16 pm
Non gli va giù , niente da fare non gli va giù.


Sei stronzo però?! ;D ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mariner su Gennaio 26, 2005, 13:35:11 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 13:25:16 pm
Non gli va giù , niente da fare non gli va giù.



il problema è l'opposto...

è il diesel che non va su ..non va su.... ;D ;D ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 13:37:13 pm
Citato da: stella su Gennaio 26, 2005, 13:34:42 pm
Sei stronzo però?! ;D ;)


;D ;D ;D ;D

Mi piace vederli rosicare  ;D ;D ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Vanquish su Gennaio 26, 2005, 13:53:17 pm
Citato da: Claudio53 su Gennaio 26, 2005, 13:32:11 pm
Riassumendo, parte dei 400 kg in più è dovuto al fatto che è un motore diesel con basamento in ghisa, e con quelle forze è difficile farlo in lega leggera. Poi la differenza in prestazioni con la M3 è notevolissima, mica è un secondo da 12 a 11, è un secondo da 6,5 circa a 5,5 circa. In quanto alla complessità, a me sembra più complesso un biturbo sequenziale che il motore della M3, che non ha nulla di particolare e non è peraltro al top come potenza specifica come aspirato a benzina.
Per cui io non mi stupisco, dico che il diesel ha ancora tanta strada da fare, e nel campo delle sportive mi sembra anche che la strada sia abbastanza chiusa. Ma chissà, magari fra un anno il gasolio costerà più della benzina, e nessuno parlerà più di queste cose.
In quanto alle polemiche tra Emi e mtb, ma mica li prenderai sul serio quei due  ??? 8)


Ma di sicuro il peso del motore di per se incide su quei 400Kili, per carità, però la 5er è anche più grande. Di certo il bi-turbo è complesso però io ricordo che il 6L dell'M3 è pieno di soluzioni tecniche sofisticate e particolari, tanto che, se non erro, uno degli ingegneri BMW del reparto "M" ne parlava come di un capolavoro. Il Diesel NON è il solo che deve crescere... qua, IMHO, dobbiamo crescere un po' tutti ed andare verso sistemi differenti da quelli che bruciano risorse vaste ma limitate e non rinnovabili. Questo però è un altro discorso, mi rendo conto.

Io dico solo che sono curioso, tutto qui e che il termine "sportivo" è anche un po' abusato ma... da tutti, però. Mi chiedo infatti quanto sia "sportivo" un bestione come il CLS55AMG rispetto, che so, ad una Elise, eppure la prima ha quasi 500cv, un V8 a benzina, un compressore che soffia come un dannato e prestazioni mostruose... la seconda un "motorino" aspirato da appena 122cv eppure trasmette tutt'altre emozioni.

Insomma, secondo me, oggi il panorama automobilistico è talmente variegato ed "intrecciato" che le posizioni "estremiste" non solo sono datate e, consentitemelo, fuori moda, ma non rispecchiano nemmeno più la realtà dei fatti e non consentono né dialogo/confronto né spunti interessanti se non per una... litigata.

Dài, ragazzi, un po' di savoir faire, eh? Ok?  ;)

Ciao!!!


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Vanquish su Gennaio 26, 2005, 13:56:06 pm
Citato da: lou su Gennaio 26, 2005, 13:32:04 pm
Quello che dici è troppo logico, quindi il consiglio non sarà seguito. Troopo spesso i thread vengono scambiati per tenzoni dove spesso tutto si riduce a strenue lotte tra partigiani del benzina contro quelli del diesel o a "italia vs germania".
Notare che tutti i contendenti portano ragioni inoppugnabili ed incontrovertibili a difesa del loro "partito". Le opinioni moderate  e un po' defilate come la tua sono relativamente rare; spesso regna sovrano il senso della validità universale delle proprie opinioni, ed i vari IMHO che si leggono spesso sono solo delle interiezioni atte a pubblicizzare la propria conoscenza dei termini alla moda. :P :P


Eh, beh, GRAZIE per la stima!  :)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 14:09:24 pm
Citato da: stella su Gennaio 26, 2005, 13:34:42 pm
Sei stronzo però?! ;D ;)


Crede che tutti rosichino, ma alla fine non capisce che fissandosi sui diesel siperde un sacco di sensazioni....


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 14:33:58 pm
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 14:09:24 pm
Crede che tutti rosichino, ma alla fine non capisce che fissandosi sui diesel siperde un sacco di sensazioni....


Tipo?


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 14:49:11 pm
guida un benzina cazzuto poi se non ti ha trasmesso nessuna sensazione getto la spugna.

Guida un delta integrale 16v, oppure evoluzione, guida un clio williams, una uno turbo o un 5 turbo, un'astra GSI, un coupè turbo, un clio rs, una 205 rallye oppure un gti 1900 e ti accorgerai che tirandoli li guidi, e che non devi vivere con la mano sul cambio per sfruttare 1500giri di coppia, inoltre

non è che se cambi marcia ogni 10mt vai più forte....per cui guarda anche il contakm mentre provi una delle macchine sopracitate....


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 14:50:08 pm
Citato da: Vanquish su Gennaio 26, 2005, 13:53:17 pm
se non erro, uno degli ingegneri BMW del reparto "M" ne parlava come di un capolavoro.


Che io sappia, di particolare ha solo la distribuzione doppio-vanos, ossia variatore lato aspirazione e scarico. Comunque credo che a fare di un motore un grande motore non siano tanto i congegni innovativi che sfoggia ma il modo in cui questi vengono sviluppati con il motore, insomma, in soldoni il risultato.  :)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 15:10:50 pm
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 14:49:11 pm
guida un benzina cazzuto poi se non ti ha trasmesso nessuna sensazione getto la spugna.

Guida un delta integrale 16v, oppure evoluzione, guida un clio williams, una uno turbo o un 5 turbo, un'astra GSI, un coupè turbo, un clio rs, una 205 rallye oppure un gti 1900 e ti accorgerai che tirandoli li guidi, e che non devi vivere con la mano sul cambio per sfruttare 1500giri di coppia, inoltre

non è che se cambi marcia ogni 10mt vai più forte....per cui guarda anche il contakm mentre provi una delle macchine sopracitate....


Emi stiamo parlando di auto attuali, cavolo hai citato solo la Clio RS come moderna  tutti i benza di una volta sono dei mostri e tutti sappiamo il perchè.

Io ti dico prova a guidare la Ibiza Cupra da 160Cv e poi mi dici se non va avanti.

Clio RS  --  Ibiza Cupra

Cv 179  --  Cv160 20 cavalli in meno e 200Kg in più
Coppia 200nm -- 330Nm
Velmax 222KM/H -- 215KM/h
0-100  7,1s  -- 7,6s

Io come erogazione preferisco il TD.... e sono sicuro che le due macchinette se la giocano nel misto perche 0.6 s da 0-100 sono una caccola.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 15:16:08 pm
Alé, si ricomincia :P :P :P

Aggiungo x precisione che la Cupra ha fatto 7"44 sullo 0-100 con Auto, mentre la Clio RS 179CV non è ancora stata provata...la 169CV faceva però peggio, 7"49, nella versione Euro 3...in ogni caso non si misura il confronto fra due auto con il solo 0-100...l'Ibiza essendo più pesante sarà sicuramente anche meno maneggevole...però con la gommatura di serie e la dotazione di sicurezza migliore dovrebbe esser più facile da portare al limite...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:17:52 pm
allora io ti ho citato le vetture vecchiotte perchè sono quelle che bene o male ho provato, e sono il mio metro di paragone, ma comunque puoi prendere anche una Peugeot rc (che non mi piace come erogazione e come telaio, ma comunque viaggia) oppure ok per il discorso clio rs,

I dati da te riportati mi stanno benissimo, ma a mio avviso un diesel (ok la cupra D) ti costringe a smanettare sul cambio per esser tenuto a regime e per farti beneficiare della molta spinta (che non nego, ma che si sviluppa per un arco di giri troppo limitato), se tu provi un rs rimarrai sorpreso da quanto è piena sotto i 5000 giri, anch'io non credevo che potesse avere una simile risposta al gas ai regimi più bassi, ma poi l'ho guidata e ti posso garantire che è corposissima, inoltre a 5000 giri esplode e tira fino a 7000, ti invito a provarla e vedrai che ti ricrederai, inoltre son disposto a cambiare idea sulla cupra D, se qualcuno me la facesse provare.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:21:39 pm
...il dovrebbe esser più facile da portare al limite lo smentisco, visto anche cosa dicono tutti i tester di evo dopo aver provato la clio rs,
riguardo alla macchina bisognerebbe valutare anche lo 0-1000mt, tanto per capire come va, io non ho dati a riguardo, ma son disposto a scommetere 10 euro che in una strada misto stretta in salita la clio (abbiam parlato di questa) resta discretamente avanti.... ed a guidarla godi tre volte ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 15:22:13 pm
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:17:52 pm
allora io ti ho citato le vetture vecchiotte perchè sono quelle che bene o male ho provato, e sono il mio metro di paragone, ma comunque puoi prendere anche una Peugeot rc (che non mi piace come erogazione e come telaio, ma comunque viaggia) oppure ok per il discorso clio rs,

I dati da te riportati mi stanno benissimo, ma a mio avviso un diesel (ok la cupra D) ti costringe a smanettare sul cambio per esser tenuto a regime e per farti beneficiare della molta spinta (che non nego, ma che si sviluppa per un arco di giri troppo limitato), se tu provi un rs rimarrai sorpreso da quanto è piena sotto i 5000 giri, anch'io non credevo che potesse avere una simile risposta al gas ai regimi più bassi, ma poi l'ho guidata e ti posso garantire che è corposissima, inoltre a 5000 giri esplode e tira fino a 7000, ti invito a provarla e vedrai che ti ricrederai, inoltre son disposto a cambiare idea sulla cupra D, se qualcuno me la facesse provare.


oooooooooooooooooooooooo finalmente si riesce a discutere!  :P

Non è vero che devi giocare con il cambio, nel misto ( montagna ) credo che sia con la Clio che con la Ibiza vai di seconda e terza.... poi in pista sarà sicuramente un discorso a favore della Clio.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:24:42 pm
Con la clio forse i tornanti li fai in prima, ma tra una curva e l'altra se la magna l'ibiza.....

ripeto trova una cupra D (io non so dove cazzo cercarla) e proviamo, poi ti dico, ma di questa cosa son sicuro, anche perchè se entri in curva a 1000 giri col diesel devi metter due marce se entri con un benza a 3000 giri ne tiri una sola.... e perdi meno tempo ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:25:33 pm
che non giochi col cambio considerando il range della cupra D mi sembra alquanto improbabile.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 15:25:38 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 15:22:13 pm
Non è vero che devi giocare con il cambio, nel misto ( montagna ) credo che sia con la Clio che con la Ibiza vai di seconda e terza.... poi in pista sarà sicuramente un discorso a favore della Clio.


Cià che con la Clio fa i seconda con l'Ibiza devi andare di seconda-terza...e se usi la terza della Clio ti servirebbe anche la quarta dell'Ibiza....

Non parliamo dei tornanti da prima....dove l'Ibiza è impiccata dal fatto che devi farli per forza in seconda sul diesel...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 15:29:57 pm
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:21:39 pm
...il dovrebbe esser più facile da portare al limite lo smentisco, visto anche cosa dicono tutti i tester di evo dopo aver provato la clio rs,


Uhm...l'assetto dell'Ibiza è sicuramente più sincero di quello della francese, almeno di default...poi per carità, la clio non l'ho guidata quindi non mi pronuncio...però da quel che dicono ha il culo sicuramente più ballerino...l'RS ce l'ha l'ESP? mi pare di si...cmq se dovessi giocarmi un penny scommetterei sulla Seat come facilità di guida...
Citazione:
riguardo alla macchina bisognerebbe valutare anche lo 0-1000mt, tanto per capire come va, io non ho dati a riguardo,


Dovrebbero esser li...mi ricordo un 28"2 per la Clio e un 28"5 per l'Ibiza ma potrei sbagliarmi...
Citazione:
ma son disposto a scommetere 10 euro che in una strada misto stretta in salita la clio (abbiam parlato di questa) resta discretamente avanti....


Non ne son troppo convinto...in pista di sicuro si, in salita non saprei...sun percorso medio lento tenendo il TDI in 2a e 3a credo che salga molto meglio della Clio...è più facile tenere il motore fra 2000 e 4000 giri che fra 5000 e 7000...anche xchè se sbagli una marcia o una curva con la coppia del diesel riprendi prima...
Citazione:
ed a guidarla godi tre volte ;)


Questo è personale...personalmente mi divertivo molto di più in montagna con Ibiza e Stilo che con la Bravo (parlando di auto con motori e prestazioni simili), xchè eran molto più brillanti le due diesel...su questi livelli non saprei...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 15:34:05 pm
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:24:42 pm
Con la clio forse i tornanti li fai in prima, ma tra una curva e l'altra se la magna l'ibiza.....


Non so tieni conto che se il tornante lo fai in seconda con l'Ibiza dopo devi solo più mettere la 3°...
Citazione:
ripeto trova una cupra D (io non so dove cazzo cercarla) e proviamo, poi ti dico, ma di questa cosa son sicuro, anche perchè se entri in curva a 1000 giri col diesel devi metter due marce se entri con un benza a 3000 giri ne tiri una sola.... e perdi meno tempo ;)


Se sei buono non entri a 1.000 giri in curva ma entri a 2.000 e quando esci ti tira via di brutto  ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:36:43 pm
riguardo alla clio se nel test ECOTY fatto da EVO è arrivata seconda, staccando impreza, golf, mitsu, etc etc l si deve proprio al fatto che a detta di tutti i tester la vettura si fa portare al limite con una facilità impressionante, esp se non erro la clio lo monta......

A fronte di ciò e visto come si pronunciano sulla cupra D credo sia molto più facile da portare vicina al limite.

Su un percorso medio lento ti posso garantire che l'RS ti stupirebbe ;) e ti costringerebbe a rivedere tutti i parametri ;)

sul discorso del godimento di guida ok è personale ma a me ha esaltato far 4 curve utilizzando la meccanica al 60% non oso pensare cosa debba esser tirarla la cliozza (tirarla come dico io)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:37:52 pm
ok mtb ma se sei buono entri a 2000 ed a 3500 ha finito di spingere, col clio entri (esageriamo) a 4000 e tira per 3mila giri ancora ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 15:38:02 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 15:25:38 pm
Cià che con la Clio fa i seconda con l'Ibiza devi andare di seconda-terza...e se usi la terza della Clio ti servirebbe anche la quarta dell'Ibiza....

Non parliamo dei tornanti da prima....dove l'Ibiza è impiccata dal fatto che devi farli per forza in seconda sul diesel...


Non mi sono MAI trovato impiccato con le marce né dell'Ibiza né della Stilo...semplicemente perché la scalatura dei rapporti è la stessa, sul diesel le marce son più lunghe quindi tra un tornante e l'altro se stai in seconda con un benzina ci stai anche col diesel...il problema IN QUESTO CASO SPECIFICO è che la Clio è 5 marce mentre l'Ibiza 6...quindi la scalatura dei rapporti è diversa...ma guidate veloce una Cooper S in salita e poi ditemi se è facile usare il cambio con quella scalatura d imerda dei rapporti...Se devi metter la prima in un tornante all'Ibiza stai pur tranquillo che la metti pure alla Clio...con la differenza che in 2a a 1500 giri il diesel ti esce da tornante, il benzina sotto i 4000 non spingerà mai altrettanto, è fisico...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 15:38:07 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 15:34:05 pm
Se sei buono non entri a 1.000 giri in curva ma entri a 2.000 e quando esci ti tira via di brutto  ;)


per 3m e poi devi cambiare marcia :P ::)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 15:41:50 pm
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:37:52 pm
ok mtb ma se sei buono entri a 2000 ed a 3500 ha finito di spingere, col clio entri (esageriamo) a 4000 e tira per 3mila giri ancora ;)


Ancora?! Entri a 2000 e cambi a 4500...il Clio a 4000 non spingerà MAI come l'ibiza a 2000...il Clio a 2000 avrà 15-18Kgm di coppia, l'Ibiza 33...che cazzo, è fisica, non aria fritta! Guarda la curva di coppia!!

Riguardo ai test di Evo ribadisco che PER ME lascian il tempo che trovano...ogni volta che provan la stessa macchina dicon il tutto e il contrario di tutto... Per quanto riguarda invece il fatto che faccia godere nel misto...porca troia, 170CV su una berlinetta da 1200kg scarsi vorrei vedere se non fan godere, con quell'assetto poi!!!!


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 15:44:27 pm
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:37:52 pm
ok mtb ma se sei buono entri a 2000 ed a 3500 ha finito di spingere, col clio entri (esageriamo) a 4000 e tira per 3mila giri ancora ;)


Si ma Emi nonhanno la stessa rapportatura , 3.000 giri del benzina corrispondono a 1500 del diesel  ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:44:52 pm
ovvio che il clio a 4000 non spingerà come la clio a 2000, ma ti invito a provarla, perchè pur avendo meno coppia la spinta è notevolissima.

La scalatura dei rapporti poi è decisamente buona per cui alla fine se tiri la caduta di giri tra una marcia e l'altra è minima...

attendiamo valerio che saprà esser più preciso.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 26, 2005, 15:45:21 pm
Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 15:41:50 pm
Ancora?! Entri a 2000 e cambi a 4500...il Clio a 4000 non spingerà MAI come l'ibiza a 2000...il Clio a 2000 avrà 15-18Kgm di coppia, l'Ibiza 33...che cazzo, è fisica, non aria fritta! Guarda la curva di coppia!!

Tornando al 3ed sulla coppia dei superdiesel, però, devi considerare la coppia alle ruote (che magari è comuque superiore, non so).


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 15:45:27 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 15:38:07 pm
per 3m e poi devi cambiare marcia :P ::)


Ma che cacchio dici, si vede che non hai mai sfruttato il TDI della Golf  :P


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:45:54 pm
sul fatto che non abbiano la stessa rapportatura è fisiologico, ma non sottovalutate la macchina a benza perchè a meno coppia, ripeto provatela.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 15:48:57 pm
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:45:54 pm
sul fatto che non abbiano la stessa rapportatura è fisiologico, ma non sottovalutate la macchina a benza perchè a meno coppia, ripeto provatela.


Io non la sottovaluto mica... dico che io preferirei l'erogazione del Turbo  ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 15:50:28 pm
anch'io preferisco l'erogazione dei turbo (benzina) ma dal momento che ormai non ne fanno più tocca ripiegare sui 2000 aspirati ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 16:03:48 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 26, 2005, 15:45:21 pm
Tornando al 3ed sulla coppia dei superdiesel, però, devi considerare la coppia alle ruote (che magari è comuque superiore, non so).


Si però si parlava di marce alte e di riprese agli alti regimi...qua si parla del regime di coppia max in un caso (il TDI 160CV mi pare abbia la coppia di 330Nm a 1900giri) mentre siam lontani per la Clio (che dovrebbe avere 200Nm a mi pare 5000 giri)...quindi anche se il cambio facesse i miracoli non avrebbero MAI la stessa copia in quel range di giri specifico...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 16:24:27 pm
Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 15:38:02 pm
Non mi sono MAI trovato impiccato con le marce né dell'Ibiza né della Stilo...semplicemente perché la scalatura dei rapporti è la stessa, sul diesel le marce son più lunghe quindi tra un tornante e l'altro se stai in seconda con un benzina ci stai anche col diesel...il problema IN QUESTO CASO SPECIFICO è che la Clio è 5 marce mentre l'Ibiza 6...quindi la scalatura dei rapporti è diversa...ma guidate veloce una Cooper S in salita e poi ditemi se è facile usare il cambio con quella scalatura d imerda dei rapporti...Se devi metter la prima in un tornante all'Ibiza stai pur tranquillo che la metti pure alla Clio...con la differenza che in 2a a 1500 giri il diesel ti esce da tornante, il benzina sotto i 4000 non spingerà mai altrettanto, è fisico...


Col diesel dal tornante se esci a 1500 devi aspettare almeno 1800-1900 per avere il plus della turbina....mentre col benzina gli spari la prima ed esci a 4000 col motore già in pieno tiro (e lasciando il TDI come un baluba :P)

E anche in un misto non troppo stretto col diesel sei sempre a smanettare con seconda-terza....perchè la seconda è troppo corta e la terza troppo lunga per essere sfruttata al meglio.

Col benzina stai agevolmente in seconda...e la terza la metti solo negli allunghi...

Tra parentesi....se metti la prima in un tornante...essendo questa da max 30km/h mi sa che ti trovi i pistoni stampati sul cofano.. ::) ::)
Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 16:03:48 pm
Si però si parlava di marce alte e di riprese agli alti regimi...qua si parla del regime di coppia max in un caso (il TDI 160CV mi pare abbia la coppia di 330Nm a 1900giri) mentre siam lontani per la Clio (che dovrebbe avere 200Nm a mi pare 5000 giri)...quindi anche se il cambio facesse i miracoli non avrebbero MAI la stessa copia in quel range di giri specifico...


Quello che conta è la coppia ALLA RUOTA....non all'uscita dell'albero motore ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 16:28:56 pm
attendo post di replica aquello di diabolik da parte dei dieselari, così vediamo sel'attesa per il turbo è correttà (io non lo so)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 16:30:21 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 16:24:27 pm
Col diesel dal tornante se esci a 1500 devi aspettare almeno 1800-1900 per avere il plus della turbina....mentre col benzina gli spari la prima ed esci a 4000 col motore già in pieno tiro (e lasciando il TDI come un baluba :P)


Certo che se prendiamo un impedito su un TDI vs. uno buono su unbenzina grazie al cazzo che vince il benzina...se magari il TDI non lo stai guidando tu forse si posson usare le marce giuste anche con quella  ::)
Citazione:
E anche in un misto non troppo stretto col diesel sei sempre a smanettare con seconda-terza....perchè la seconda è troppo corta e la terza troppo lunga per essere sfruttata al meglio.


xchè ovviamente la rapportatura di TUTTI i cambi è uguale e TUTTI gli allunghi fra una curva e l'altra sono uguali...

Citazione:
Tra parentesi....se metti la prima in un tornante...essendo questa da max 30km/h mi sa che ti trovi i pistoni stampati sul cofano.. ::) ::)


Se la prima fosse da solo 30 all'ora vuol dire che la seconda a 30 all'ora la si tiene benissimo...il calo di giri fra una marcia e l'altra è sempre studiato in modo da non lasciare vuoti, SIA CHE SI TRATTI DI UN'AUTO A BENZINA CHE UNA DIESEL...



Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 26, 2005, 16:30:30 pm
Citato da: Emi su Gennaio 26, 2005, 16:28:56 pm
attendo post di replica aquello di diabolik da parte dei dieselari, così vediamo sel'attesa per il turbo è correttà (io non lo so)

Boh, quando tiro mica sto a guardare gli strumenti...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 16:30:47 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 16:24:27 pm
Col diesel dal tornante se esci a 1500 devi aspettare almeno 1800-1900 per avere il plus della turbina....mentre col benzina gli spari la prima ed esci a 4000 col motore già in pieno tiro (e lasciando il TDI come un baluba :P)

E anche in un misto non troppo stretto col diesel sei sempre a smanettare con seconda-terza....perchè la seconda è troppo corta e la terza troppo lunga per essere sfruttata al meglio.



Ma che Golf guidi tu? Sai quanto arriva in seconda? Sai quanto arriva in terza?


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 26, 2005, 16:33:39 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 16:30:47 pm
Ma che Golf guidi tu? Sai quanto arriva in seconda? Sai quanto arriva in terza?

Non lo so, ma è poco ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 16:35:08 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 16:30:47 pm
Ma che Golf guidi tu? Sai quanto arriva in seconda? Sai quanto arriva in terza?


Golf a 4500 giri:prima 30km/h seconda 70km/h , terza 110km/h

Clio 1.4 16v a limitatore: prima 45km/h, seconda 95km/h, terza 140km/h......

E tra l'altro le impressioni che ho riportato sono quelle evidenziate guidando seccamente le due suddette macchine....non da confronti Pronza vs. Pranza fatti su ipotetici dati di riviste..... ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 26, 2005, 16:36:50 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 16:35:08 pm
Golf a 4500 giri:prima 30km/h seconda 70km/h , terza 110km/h

Già, circa come la mia. Che pena... :P


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 16:37:48 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 16:35:08 pm
Golf a 4500 giri:prima 30km/h seconda 70km/h , terza 110km/h




Allora guidiamo 2 Golf diverse la mia in seconda a 4.000 giri fa gli 80 e in terza i 120. A 4.500 la mia non la porto mai


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 16:37:57 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 26, 2005, 16:30:30 pm
Boh, quando tiro mica sto a guardare gli strumenti...


Dipende dal motore...sul TDI il turbo attaccava a 1700 giri ed era piuttosto brusco (nel senso che sotto c'era il deserto), invece sul JTD la spinta era più corposa e lineare...e soprattutto l'allungo, seppur limitato, era in crescendo, mentre il PDE 101CV come già detto a 3500 iniziava a calare rendendo di fatto inutile insistere...quel che ribadisco per l'ennesima volta cmq è che non ha senso fare discorsi sui se e sui ma se si paragona usare il benzina a cannone e il diesel no...che cazzo, è ovvio che se uso le marce e tutti igiri del benzina mentre col diesel vado al risparmio il benzina va più secco! Non ci vuole un ingegnere nucleare per capirlo...se un guidatore riesce a tenere sempre in tiro il benzina lo può fare benissimo anche col diesel...di tornanti da prima sulle strade di tutti i giorni se ne trovan rarissimamente...neanche sul Tenda in salita venendo dalla Francia è necessario metterle nel tratto più stretto...certo, se vi porto dietro casa dei miei ci son 5 tornanti da fare in prima perchè son strettissimi...con la Cooper S a momenti dovevamo sfrizionare in prima per farla salire...in ogni caso basta prendere le velocità di ogni singola marcia delle due macchine e confrontarle...visto che le prestazioni son praticametne le stesse fra le due auto specifiche basta vedere se l'allungo è da 80 all'ora circa in quale marcia si riesce ad arrivare con una o con l'altra per sapere se è necessario fare un cambio marcia in più o in meno...rimane il fatto che se il cambio è ben manovrabile non si perde quasi nulla a cambiare una marcia...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: gighen99 su Gennaio 26, 2005, 16:39:07 pm
scusa... ma se la clio 1.4 16v in terza sta a 140.... la quarta e la quinta le hanno messe x optional...???  ;D
due marce x 40km/h=??????

(chiedo xchè non lo sò... non voglio essere polemico)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 16:39:32 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 16:37:48 pm
Allora guidiamo 2 Golf diverse la mia in seconda a 4.000 giri fa gli 80 e in terza i 120. A 4.500 la mia non la porto mai


Io con la Stilo figurati che facevo 140 in 3a e 170 in quarta...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 16:40:21 pm
Citato da: Homer su Gennaio 26, 2005, 16:37:57 pm
...neanche sul Tenda in salita venendo dalla Francia è necessario metterle nel tratto più stretto...certo, se vi porto dietro casa dei miei ci son 5 tornanti da fare in prima perchè son strettissimi...con la Cooper S a momenti dovevamo sfrizionare in prima per farla salire...in ogni caso basta prendere le velocità di ogni singola marcia delle due macchine e confrontarle...


Bravo, io Sul tenda mi diverto andando secco senza scannarla, cambiando tranquillamente a 3.500


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 16:40:55 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 16:37:48 pm
Allora guidiamo 2 Golf diverse la mia in seconda a 4.000 giri fa gli 80 e in terza i 120. A 4.500 la mia non la porto mai


Allora fa controllare il contagiri visto che la "diversa" è la tua :P :P :P :P :P
Citato da: gighen99 su Gennaio 26, 2005, 16:39:07 pm
scusa... ma se la clio 1.4 16v in terza sta a 140.... la quarta e la quinta le hanno messe x optional...??? ;D
due marce x 40km/h=??????

(chiedo xchè non lo sò... non voglio essere polemico)


4a 170km/h.....5a arrivata a 200km/h di tachimetro..ma NON al limitatore ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 16:46:39 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 16:40:55 pm
Allora fa controllare il contagiri visto che la "diversa" è la tua :P :P :P :P :P



SI si... te usa un po' di più il piede destro al posto della lingua  :P :P :P


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 16:50:08 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 16:46:39 pm
SI si... te usa un po' di più il piede destro al posto della lingua  :P :P :P


Veramente io uso anche quella cosa che ho in mezzo alle orecchie.... ::) :P


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Claudio53 su Gennaio 26, 2005, 16:51:03 pm
Io cambio di più col diesel, ma forse perchè non sono abituato al rumore e mi sembra di sforzarlo. Ma le critiche sul range di utilizzo ristretto a dire il vero le leggo anche su molte riviste.
Con le mie a benzina il discorso è diverso, la Volvo... è automatica, la S2000 va fino a 9000, certo non sono un buon giudice. Ma ricordo che il Volvo 850 GLT si lasciava tirare a 6500 con piacere, tirare a 4000 un diesel, tra tutti quelli che ho provato, è una sofferenza psicologica. Forse sono troppo sensibile  8)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mariner su Gennaio 26, 2005, 16:52:11 pm
secondo me questa discussione non vi porta da nessuna parte...state confrontando 2 macchine diverse..con motori dieversi, cambi diversi etc..
Ed in più su una certa strada magari sarà avvantagiata una, su un altra..l'altra.
In certe condizioni e su certe piste i turbodiesel han girato più veloce dei benzina..ina ltre l'opposto.
In generale cmq: quello che conta è la coppia alle ruote..quindi il vantaggio del turbodiesel si riduce.
Il discorso "ma l'allungo" conta poco...perchè se io esco da una curva a 2000 rpm a 70 kmh con il turbodiesel..e posso allungare fino a 140 kmh a 4000 giri..perchè poi c'è una altra curva..
è come se fossi a 3000 con un benzina che allunga fino a 6000.
Altrimenti non si spiegherebbe come mai una Corvette con la potenza massima a 5600 giri, o una porsche turbo con la Potenza max a 5800 possano tener  testa a sportive da 8000 giri..
(il concetto è la stesso, che il motore bruci gasolio, benzina o coca cola ....sempre "solo 3000 giri" vs "5000 " ho per allungare...)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 16:54:16 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 16:50:08 pm
Veramente io uso anche quella cosa che ho in mezzo alle orecchie.... ::) :P


Il pene?  ;D ;D

Basta oggi mi avete stremato.... vado a farmi una bella pedalata in mezzo al freddo e al fango, sperando di trovare qualche incauto ciclista da sverniciare  ;D ;D ;D

A domaniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 16:57:10 pm
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 16:54:16 pm
Il pene?  ;D ;D



Uè faccia da culo....vuoi fare a testate? :-* :P ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 16:59:46 pm
no ora va ad allenarsi alla pellerina tra viados e mignottoni......


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 26, 2005, 17:07:57 pm
Citato da: gighen99 su Gennaio 26, 2005, 16:39:07 pm
scusa... ma se la clio 1.4 16v in terza sta a 140.... la quarta e la quinta le hanno messe x optional...???  ;D
due marce x 40km/h=??????

(chiedo xchè non lo sò... non voglio essere polemico)


Guarda che la Clio di Diabo fa i 230 di velocità massima...sai quando Shumy si era schiantato a Silverstone? Gli avevan chiesto di prestargliela da maranello al posto del muletto, ma era troppo impegnato  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: junta su Gennaio 26, 2005, 18:02:20 pm
La mia di seconda fa i 100, terza 150, quarta 180, quinta... 230 sicuro poi non so...

Per il discorso coppia posso dire che il motore ha tre "fasi":
1000-2000 giri vado a piedi che faccio prima
2000-5500 giri è in crescendo, diciamo che se vai tranquillo cambi a 2.500/3.000 e vai... se vai allegro cambi a 4.500 e viaggi già relativamente bene
5500-7000 giri è un altro motore... entra in coppia con un calcio netto (contate che in quinta ci entra ai 180 e si sente la spinta) e cresce fino al taglio del limitatore... qui anche i giri da 6500 a 7000 sono tutti sfruttabili.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Emi su Gennaio 26, 2005, 18:03:09 pm
leggi i pm vale....


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Madbob su Gennaio 26, 2005, 20:36:01 pm
Citato da: junta su Gennaio 26, 2005, 18:02:20 pm
La mia di seconda fa i 100, terza 150, quarta 180, quinta... 230 sicuro poi non so...

Per il discorso coppia posso dire che il motore ha tre "fasi":
1000-2000 giri vado a piedi che faccio prima
2000-5500 giri è in crescendo, diciamo che se vai tranquillo cambi a 2.500/3.000 e vai... se vai allegro cambi a 4.500 e viaggi già relativamente bene
5500-7000 giri è un altro motore... entra in coppia con un calcio netto (contate che in quinta ci entra ai 180 e si sente la spinta) e cresce fino al taglio del limitatore... qui anche i giri da 6500 a 7000 sono tutti sfruttabili.


Porca loca, quando mi porti a fare un giro?  ::) ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 20:37:20 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 26, 2005, 20:36:01 pm
Porca loca, quando mi porti a fare un giro?  ::) ;)


Ma se c'hai una Golf, che vuoi di più dalla vita!? :o :P :P :P ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Madbob su Gennaio 26, 2005, 20:41:59 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 20:37:20 pm
Ma se c'hai una Golf, che vuoi di più dalla vita!? :o :P :P :P ;D


Ha parlato quello che per fare un controsterzo va in montagna ed aspetta che nevica ... e se non nevica affitta  un cannone sparaneve e comincia ad innevare un piazzale!  :P :P :P 8) ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 20:45:07 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 26, 2005, 20:41:59 pm
Ha parlato quello che per fare un controsterzo va in montagna ed aspetta che nevica ... e se non nevica affitta  un cannone sparaneve e comincia ad innevare un piazzale!  :P :P :P 8) ;D


Veramente faccio festa pure quando piove :P :P :P ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Madbob su Gennaio 26, 2005, 20:49:55 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 20:45:07 pm
Veramente faccio festa pure quando piove :P :P :P ;D


Tze tze, insolente e presuntuoso  :P

PS: io non riesco a fare un controsterzo manco se scendo da una pista da sci innevata ...  :P :'( :'( :'(


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 20:51:45 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 26, 2005, 20:49:55 pm
Tze tze, insolente e presuntuoso  :P


Ih ih ;D ;D ;D
Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 26, 2005, 20:49:55 pm
PS: io non riesco a fare un controsterzo manco se scendo da una pista da sci innevata ...  :P :'( :'( :'(


Allora vieni quì che ti porto in una stradina bianca che ho trovato quest'estate... una favola!!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Madbob su Gennaio 26, 2005, 20:54:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 20:51:45 pm
Allora vieni quì che ti porto in una stradina bianca che ho trovato quest'estate... una favola!!! ;D ;D ;D


Ok, mezz'oretta ed arrivo; se ritardo un pò aspettami nè  ;) :P ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 20:55:50 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 26, 2005, 20:54:12 pm
Ok, mezz'oretta ed arrivo; se ritardo un pò aspettami nè  ;) :P ;D


Siamo finiti un pochetto in OT ;D :o ::) ;D ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Madbob su Gennaio 26, 2005, 20:58:53 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 20:55:50 pm
Siamo finiti un pochetto in OT ;D :o ::) ;D ;D


Classico del Pistone ...  ::) ... vedi l'altro thread ... (ma vedrai che nell'altro thread non si lamenta nessuno, anzi, cominciano a partecipare tutti  :P ;D)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 21:00:13 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Gennaio 26, 2005, 20:58:53 pm
Classico del Pistone ...  ::) ... vedi l'altro thread ... (ma vedrai che nell'altro thread non si lamenta nessuno, anzi, cominciano a partecipare tutti  :P ;D)


Si ma bisogna darci dentro con le foto ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Sauron su Gennaio 26, 2005, 21:04:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 26, 2005, 21:00:13 pm
Si ma bisogna darci dentro con le foto ;D


se solo potessi upparle... mi direste basta e che non ne potete più...


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: THE KAISER su Gennaio 26, 2005, 21:52:19 pm
tornando un attimo IT...
c'è qualcuno che è convinto che una 335d possa in qualche modo infastidire una m3 (a parte in ripresa)??


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 21:54:07 pm
Come prestazioni pure sul dritto probabilmente si....sul misto o in pista non c'è storia, se le prenderebbe sonoramente.

Come d'altronde era già successo in 330d vs. 328i, dove la 328i rifilò 1s alla diesel pur avendo gommatura inferiore.....


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: THE KAISER su Gennaio 26, 2005, 21:56:17 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 21:54:07 pm
Come prestazioni pure sul dritto probabilmente si....sul misto o in pista non c'è storia, se le prenderebbe sonoramente.


avrei seri dubbi onestamente...
anche se la 335d avrebbe una curva di coppia mostruosa, come farebbe a tener testa ad una m3 che cambia sempre al limitatore?


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 21:59:04 pm
Guarda che ho detto che vincerebbe l'M3 :P


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: THE KAISER su Gennaio 26, 2005, 22:02:57 pm
Citato da: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 21:59:04 pm
Guarda che ho detto che vincerebbe l'M3 :P

Citato da: diabolik82 su Gennaio 26, 2005, 21:54:07 pm
Come prestazioni pure sul dritto probabilmente si....
allora diciamo che sarebbe relativamente vicina ma sempre INESORABILMENTE  dietro ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 00:19:53 am
Citato da: Panda/Sauron su Gennaio 26, 2005, 21:04:29 pm
se solo potessi upparle... mi direste basta e che non ne potete più...


Guarda che come ha detto Homer nell'altro thread, puoi linkarle nel post da qualche sito ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Sauron su Gennaio 27, 2005, 00:26:44 am
Citato da: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 00:19:53 am
Guarda che come ha detto Homer nell'altro thread, puoi linkarle nel post da qualche sito ;)


io ho un Hard Disk, vorrei farlo da quello... o anche tu sostieni sia la stessa cosa???????????

:P


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Miki Biasion su Gennaio 27, 2005, 00:42:21 am
Citato da: Panda/Sauron su Gennaio 27, 2005, 00:26:44 am
io ho un Hard Disk, vorrei farlo da quello... o anche tu sostieni sia la stessa cosa???????????

:P


No, non è la stessa cosa, ma se Homer ha detto che non puoi upparle, rimane solo il metodo del link :)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: V8Cowboy su Gennaio 27, 2005, 02:15:15 am
Ciao a tutti!!! :)

Non ho letto tutte le pagine di questo argomento anche perchè c'è poco da dire...chi pensa che un turbodiesel, anche se pompatissimo come il 3.0 biturbo della 535d, possa impensierire una sportiva benzina da oltre 300cv significa che non ha mai provato, appunto, una sportiva benzina da oltre 300cv... :) Un'M3 neanche la vede la 535d...e consiglio a chi non è d'accordo di andare a provare un'M3, dato che sicuramente non l'ha mai guidata. :)


Ciao


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: vatanen su Gennaio 27, 2005, 03:54:15 am
Citato da: V8Cowboy su Gennaio 27, 2005, 02:15:15 am
Ciao a tutti!!! :)

Non ho letto tutte le pagine di questo argomento anche perchè c'è poco da dire...chi pensa che un turbodiesel, anche se pompatissimo come il 3.0 biturbo della 535d, possa impensierire una sportiva benzina da oltre 300cv significa che non ha mai provato, appunto, una sportiva benzina da oltre 300cv... :) Un'M3 neanche la vede la 535d...e consiglio a chi non è d'accordo di andare a provare un'M3, dato che sicuramente non l'ha mai guidata. :)


Ciao


benvenuto...tranquillo che impararerai a sopportare tutti i dieselisti convinti del sito(tranne mtb che ci crede davvero  :P )....per me una 535d non ha la minima speranza contro una M3,così come un qualunque 2.0 tdi non ce la può fare contro un "vero" 2000 benzina....chi si ostina a voler paragonare diesel e benzina su auto sportive,imho non ha mai guidato una vera autosportiva....

io sulla M3 ci son stato parecchie volte engli ultimi mesi,posso assicurare che come coppia giù di giri non invidia certo i diesel e come divertimento globale è talmente avanti,che neppure un diesel da 500 cv potrebbe avere la mia preferenza!!!!tanti saluti


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: vatanen su Gennaio 27, 2005, 04:01:55 am
Citato da: junta su Gennaio 26, 2005, 18:02:20 pm
La mia di seconda fa i 100, terza 150, quarta 180, quinta... 230 sicuro poi non so...

Per il discorso coppia posso dire che il motore ha tre "fasi":
1000-2000 giri vado a piedi che faccio prima
2000-5500 giri è in crescendo, diciamo che se vai tranquillo cambi a 2.500/3.000 e vai... se vai allegro cambi a 4.500 e viaggi già relativamente bene
5500-7000 giri è un altro motore... entra in coppia con un calcio netto (contate che in quinta ci entra ai 180 e si sente la spinta) e cresce fino al taglio del limitatore... qui anche i giri da 6500 a 7000 sono tutti sfruttabili.


imho i nostri motori devono assomigliarsi molto come erogazione,io non ho il variatore di fase però... :-[

la mia rapportatura imho è fantastica,tra una cambiata e l'altra il motore scende pochissimo,addirittura 3-4 e 4-5 resta sopra i 6000 rpm con cambiata a limitatore...

tirando a 7000(limitatore a 7500):

1-70
2-100
3-140
4-170
5-200
6-220-225-230 l'ho tirata tre volte,questi sono tre diversi valori....in fondo al rettilineo di monza arriva a 205-210.... ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 27, 2005, 08:31:34 am
Citato da: V8Cowboy su Gennaio 27, 2005, 02:15:15 am
Ciao a tutti!!! :)

Non ho letto tutte le pagine di questo argomento anche perchè c'è poco da dire...chi pensa che un turbodiesel, anche se pompatissimo come il 3.0 biturbo della 535d, possa impensierire una sportiva benzina da oltre 300cv significa che non ha mai provato, appunto, una sportiva benzina da oltre 300cv... :) Un'M3 neanche la vede la 535d...e consiglio a chi non è d'accordo di andare a provare un'M3, dato che sicuramente non l'ha mai guidata. :)


Ciao



Infatti caro mio nessuno ha detto che la 535D va via alla M3..... la prox volta rileggi tutte le pagine  ;)

Ciao e benvenuto


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 27, 2005, 08:35:17 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 26, 2005, 16:37:48 pm
Allora guidiamo 2 Golf diverse la mia in seconda a 4.000 giri fa gli 80 e in terza i 120. A 4.500 la mia non la porto mai


Retifico i giri sono 4.500 e non 4.000  80KM/H in seconda e 120KM/h in terza  ;D Diabo avevi quasi mezza ragione  ;D ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Madbob su Gennaio 27, 2005, 09:06:35 am
V8Cowboy, benvenuto a bordo del pistone!  :D
A nome di tutto lo staff ti do il benvenuto a bordo e ti auguro una felice e spensierata navigazione a bordo del Pistone.  :D ;)
Citato da: Panda/Sauron su Gennaio 27, 2005, 00:26:44 am
io ho un Hard Disk, vorrei farlo da quello... o anche tu sostieni sia la stessa cosa???????????

:P


E spediscimi il tuo Hard Disk a casa!  :P ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 09:54:29 am
Ieri sera, per curiosità, ho guardato la velocità della mia macchina in terza (visto che se ne parlava).
Orbene, sono poco più di 120km/h a 4500rpm indicati
Il dato si avvicina di più a quello postato da Diabolik, che presumo si riferisse alla velocità effettiva (110km/h a 4500rpm) piuttosto che a quello di mtbsport (120km/h a 4000rpm).
Le tre macchine hanno lo stesso motore e (presumo) gli stessi rapporti. Prova effettuata con pneumatici 195/65-15"


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 27, 2005, 09:56:00 am
Citato da: &re@ su Gennaio 27, 2005, 09:54:29 am
Ieri sera, per curiosità, ho guardato la velocità della mia macchina in terza (visto che se ne parlava).
Orbene, sono poco più di 120km/h a 4500rpm indicati
Il dato si avvicina di più a quello postato da Diabolik, che presumo si riferisse alla velocità effettiva (110km/h a 4500rpm) piuttosto che a quello di mtbsport (120km/h a 4000rpm).
Le tre macchine hanno lo stesso motore e (presumo) gli stessi rapporti. Prova effettuata con pneumatici 195/65-15"


Infatti qualche post più su, c'è la prova fatta da me ieri sera  ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 10:02:00 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 27, 2005, 09:56:00 am
Infatti qualche post più su, c'è la prova fatta da me ieri sera ;)

Azz, mi era scappata.
I dati sono completamente coincidenti ;)
Anche tu hai i 15" in questo periodo vero?


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Tarta su Gennaio 27, 2005, 10:05:13 am
L'm3 "vecchia"(motore che ha diversi anni ormai)forse riesce a seguirla...aspetto con una certa curiosita' la prossima m3,cosi' forse questi paragoni non si osera' piu farli ^_^

Per quanto riguarda il discorso diesel vs benzina...io posseggo attualmente un diesel(115 hp),grande coppia è vero,prima e seconda ti lasciano divertire...peccato che per arrivare ai 100 ci voglia una vita....ho provato un audi TT di un mio amico,è orgasmico tirare le marce,piu sale di giri e piu spinge...
Prossima macchina tassativamente a benzina!


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: diabolik82 su Gennaio 27, 2005, 10:06:20 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 27, 2005, 08:35:17 am
Retifico i giri sono 4.500 e non 4.000   80KM/H in seconda e 120KM/h in terza  ;D Diabo avevi quasi mezza ragione  ;D ;D


Allora controlla il tachimetro....il mio è già stato (purtroppo) verificato come bontà :'(


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 10:08:42 am
Citato da: diabolik82 su Gennaio 27, 2005, 10:06:20 am
Allora controlla il tachimetro....il mio è già stato (purtroppo) verificato come bontà :'(

Tra il mio tachimetro e quello digitale c'è un 10% esatto di differenza.
Da quello che ho visto (da quei pannelli che indicano la velocità, presenti in qualche comune), il digitale ci prende molto di più.
Quindi circa 110km/h a 4500rpm mi sembra ragionevole.


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 27, 2005, 10:09:58 am
Citato da: &re@ su Gennaio 27, 2005, 10:02:00 am
Azz, mi era scappata.
I dati sono completamente coincidenti ;)
Anche tu hai i 15" in questo periodo vero?


Yes i 15" e mi hanno già stufato....

x Diabo: in 3° fa i 120 siamo già in due a dirlo  ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 10:11:38 am
Citato da: mtbsport su Gennaio 27, 2005, 10:09:58 am
x Diabo: in 3° fa i 120 siamo già in due a dirlo ;)

No, io ho detto che "segna" 120, c'è una bella differenza... ;)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: diabolik82 su Gennaio 27, 2005, 10:12:49 am
Il mio a 74km/h reali segna 75km/h.....come da foto che mi gentilemente inviata dalla polizia municipale di Monte Romano...con allegata la fattura per il servizio.. ::)
Citato da: mtbsport su Gennaio 27, 2005, 10:09:58 am
x Diabo: in 3° fa i 120 siamo già in due a dirlo ;)


ma non a 4000 giri come detto da te pistola da taschino! :P :P :P


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 27, 2005, 10:14:41 am
Si perché tu sei nell'oridine
1) in grado di ricordarti dopo mesi quanto indicava il tachimetro davanti all'autovelox
2) in grado di capire se il tachimetro indica 75 piuttosto che 73 o 77km/h
!?!?

Complimenti!!!


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: &re@ su Gennaio 27, 2005, 10:16:07 am
Citato da: Homer su Gennaio 27, 2005, 10:14:41 am
Si perché tu sei nell'oridine
1) in grado di ricordarti dopo mesi quanto indicava il tachimetro davanti all'autovelox
2) in grado di capire se il tachimetro indica 75 piuttosto che 73 o 77km/h
!?!?

Complimenti!!!

In effetti, me lo sono chiesto anche io ::)


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 27, 2005, 10:16:26 am
Citato da: &re@ su Gennaio 27, 2005, 10:11:38 am
No, io ho detto che "segna" 120, c'è una bella differenza... ;)


Vabbè sta a guardè er pelo te


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 27, 2005, 10:18:08 am
Citato da: diabolik82 su Gennaio 27, 2005, 10:12:49 am
Il mio a 74km/h reali segna 75km/h.....come da foto che mi gentilemente inviata dalla polizia municipale di Monte Romano...con allegata la fattura per il servizio.. ::)



Ma come cavolo fai a sapere che segnava i 75? ? ? ? ?  Hai il digitale sulla Golf?


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: diabolik82 su Gennaio 27, 2005, 10:23:16 am
Citato da: Homer su Gennaio 27, 2005, 10:14:41 am
Si perché tu sei nell'oridine
1) in grado di ricordarti dopo mesi quanto indicava il tachimetro davanti all'autovelox


Embè? cosa c'è di strano se uno si ricorda a quanto andava in quel tratto??
??? ???

Mica sono il solito italiano che pur di non pagare la multa non si ricorda neanche chi è sua madre.....



Citato da: Homer su Gennaio 27, 2005, 10:14:41 am
2) in grado di capire se il tachimetro indica 75 piuttosto che 73 o 77km/h
!?!?

Complimenti!!!


perchè notoriamente i tachimetri sono grossi come una moneta da 1 cents....su su...non arrampicarti sugli specchi per darmi contro...

i 5km/h li vedi bene.....


P.s. Berlusconi culo...ci stava bene


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: mtbsport su Gennaio 27, 2005, 10:32:39 am
Citato da: diabolik82 su Gennaio 27, 2005, 10:23:16 am
Embè? cosa c'è di strano se uno si ricorda a quanto andava in quel tratto??
??? ???


Se te lo ricordi a distanza di mesi sei un Fenomeno Paranormale  :P
Citazione:
P.s. Berlusconi culo...ci stava bene


Quello ci sta bene sempre  ;D ;D


Titolo: Re: BMW 535D vs BMW M3
Post di: Homer su Gennaio 27, 2005, 10:32:58 am
Citato da: diabolik82 su Gennaio 27, 2005, 10:23:16 am
Embè? cosa c'è di strano se uno si ricorda a quanto andava in quel tratto??
??? ???

Mica sono il solito italiano che pur di non pagare la multa non si ricorda neanche chi è sua madre.....


Ma smettila.... :P :P :P A distanza di mesi?! E soprattutto tu nel momento preciso in cui sei passato davanti al velox sei riuscito contemporaneamente a
1) guardare la strada
2) vedere la pattuglia e il velox
3) guardare il tachimetro imprimendoti nella mente che la lancetta indicava proprio 75 e non 76 o 74...
Poi non ti lamentare se ti si prende per il culo eh...
Citato da: diabolik82 su Gennaio 27, 2005, 10:23:16 am
perchè notoriamente i tachimetri sono grossi come una moneta da 1 cents....su su...non arrampicarti sugli specchi per darmi contro...

i 5km/h li vedi bene.....


I 5...non gli 1...come cazzo fai a sapere che eran 75 e la lancetta non era spostata leggermente sui 74 o i 76 lo sai solo te...la lancetta di solito è spessa 2mm mentre le indicazioni, specie dei 5km/h son minuscole... certe volte mi chiedo se lo fai apposta per farti prendere in giro  ??? ??? ???


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