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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: _GABBER su Febbraio 16, 2006, 18:22:34 pm



Titolo: alleggerimento volani
Post di: _GABBER su Febbraio 16, 2006, 18:22:34 pm
sui benza e turbo benza porta notevoli guadagni in risposta di acceleratore...e sui TDI? la compressione è molto + alta quindi hanno maggior ragione di esserci x smorzare i picchi di coppia, ma ci sono controindicazioni ad alleggerirli sui TDI, sempre senza esagerare?


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: Nickee su Febbraio 16, 2006, 19:51:11 pm
rischi di rompere tutto essendo piu leggeri e quindi girando piu "velocemente"


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: diabolik82 su Febbraio 16, 2006, 20:31:20 pm
Serve a poco....tanto non raggiungono alti giri ;)


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: vatanen su Febbraio 16, 2006, 20:42:55 pm
Citato da: _GABBER su Febbraio 16, 2006, 18:22:34 pm
sui benza e turbo benza porta notevoli guadagni in risposta di acceleratore...e sui TDI? la compressione è molto + alta quindi hanno maggior ragione di esserci x smorzare i picchi di coppia, ma ci sono controindicazioni ad alleggerirli sui TDI, sempre senza esagerare?


sono inutili sul diesel,sono motori che devono salire per un range di massimo 2000 rpm,hanno tutto il tempo per farlo...inoltre con meno volano si smonterebbero dalle vibrazioni e faticherebbero a mettere la turbina in pressione...

n.b. sui benzina non porta notevoli guadagni,o per lo meno aiuta in certi frangenti e perde in altri...


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: _GABBER su Febbraio 16, 2006, 21:38:40 pm
Citato da: Nickee su Febbraio 16, 2006, 19:51:11 pm
rischi di rompere tutto essendo piu leggeri e quindi girando piu "velocemente"


falso, se nn aumenti il regime di rotazione, girano pari pari agli stessi giri, o cmq alla stesa velocità angolare, come vuoi misurarla, rispetto a quello originale più pesante.


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: Nickee su Febbraio 16, 2006, 21:40:25 pm
Citato da: _GABBER su Febbraio 16, 2006, 21:38:40 pm
falso, se nn aumenti il regime di rotazione, girano pari pari agli stessi giri, o cmq alla stesa velocità angolare, come vuoi misurarla, rispetto a quello originale più pesante.


Pensavo avessi capito che scherzavo, io non capisco una acca di ste cose ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D e ho scritto 2 cose così :P :P :P


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: _GABBER su Febbraio 16, 2006, 21:42:22 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 16, 2006, 20:31:20 pm
Serve a poco....tanto non raggiungono alti giri ;)


scusa che centra?? cambia la velocità con cui accerela, o se vuoi metterla meglio l'inerzia che oppone ad accelerazione e decelerazione ....
se tu mi parli di volano ecc equilibrati più o meno bene, o di diametri di volani, allora sono daccordo, ma con questo discorso nn molto..almeno come me lo hai scritto così in mezza parola


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: _GABBER su Febbraio 16, 2006, 21:50:06 pm
Citato da: vatanen su Febbraio 16, 2006, 20:42:55 pm
sono inutili sul diesel,sono motori che devono salire per un range di massimo 2000 rpm,hanno tutto il tempo per farlo...inoltre con meno volano si smonterebbero dalle vibrazioni e faticherebbero a mettere la turbina in pressione...

n.b. sui benzina non porta notevoli guadagni,o per lo meno aiuta in certi frangenti e perde in altri...



e quindi qual'è il fatto sempre di salire solo di 2000 giri, che poi sono 3500 quasi 4000, dato che si usa da 1000 a 4500 giri....
cambia l'erogazione...daccordo che aumenterebbero le vibrazioni, x il fatto che c'è meno massa volanica che "trascina" il motore tra i punti morti delle fasi utili..però penso che senza esagerare si possa alleggerire senza creare problemi...
nn so x il fatto della prex turbina...
anche sui benza porta vantaggio in accelerazione, e ne perdi passando da una strada piana ad una in salita, proprio x la minore massa volanica che darebbe una mano. se però esci da un tornante, mettiamo in seconda, a parità di motore quello con minore massa volanica prende giri cmq prima dell'altro.


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: mauring su Febbraio 17, 2006, 09:30:27 am
Se portasse vantaggi le case lo avrebbero fatto.

In realta' un td non avra' mai sportivita' nel salire di giri, perche' tutte le masse in moto sono piu' pesanti, non e' colpa del volano. Il volano, poveretto, smorza le vibrazioni terrificanti, e per far questo deve avere una certa massa.

Se si vuole salire di giri rapidamente e' meglio passare a un benzina, magari alleggerito e bilanciato.


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: Miki Biasion su Febbraio 17, 2006, 10:59:26 am
Io pensavo di alleggerire il volante, dite che prende giri più rapidamente in questo modo!? ;D


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: _GABBER su Febbraio 17, 2006, 12:48:19 pm
mauring, le case devono costruire qlc tenendo conto di tutti gli usi normali che potrebbe farne un utente medio.
anche i benzina nn sono bilanciati perfettamente, anche quelli sportivi, e anche in  quelli sportivi il volano può essere alleggerito, ma la casa costruttrice nn lo fa dalla nascita, per il semplice motivo che tal auto può prenderla anche il nonnetto che va solo a far la spesa e la prende x' gli piace...e quindi la usa a bassi giri..esempio stupido ma nn sbagliato.

miki, ti consiglio di cercare in UK, vendono volanti completamente in carbonio a circa 500 sterline. prova a prenderlo magari fa al caso tuo. ho postato sotto discussioni tecniche perchè di questo si tratta, preferirei restasse tale, anche se fino a sto punto mi sembra sia stata presa solo x il verso sbagliato.


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: Miki Biasion su Febbraio 17, 2006, 12:50:42 pm
Citato da: _GABBER su Febbraio 17, 2006, 12:48:19 pm
miki, ti consiglio di cercare in UK, vendono volanti completamente in carbonio a circa 500 sterline. prova a prenderlo magari fa al caso tuo. ho postato sotto discussioni tecniche perchè di questo si tratta, preferirei restasse tale, anche se fino a sto punto mi sembra sia stata presa solo x il verso sbagliato.


Dai non fare il permaloso, si scherzava ;)


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: mauring su Febbraio 17, 2006, 13:14:19 pm
Citato da: _GABBER su Febbraio 17, 2006, 12:48:19 pm
mauring, le case devono costruire qlc tenendo conto di tutti gli usi normali che potrebbe farne un utente medio.
anche i benzina nn sono bilanciati perfettamente, anche quelli sportivi, e anche in  quelli sportivi il volano può essere alleggerito, ma la casa costruttrice nn lo fa dalla nascita, per il semplice motivo che tal auto può prenderla anche il nonnetto che va solo a far la spesa e la prende x' gli piace...e quindi la usa a bassi giri..esempio stupido ma nn sbagliato.

miki, ti consiglio di cercare in UK, vendono volanti completamente in carbonio a circa 500 sterline. prova a prenderlo magari fa al caso tuo. ho postato sotto discussioni tecniche perchè di questo si tratta, preferirei restasse tale, anche se fino a sto punto mi sembra sia stata presa solo x il verso sbagliato.


La tua domanda era precisa:
"ma ci sono controindicazioni ad alleggerirli sui TDI, sempre senza esagerare?"

E la risposta mia altrettanto precisa, nel senso che e' ovvio che ci siano controindicazioni, altrimenti le case l'avrebbero fatto loro.

I turbodiesel gia' sono trattori di serie, alleggeriscigli anche il volano e poi si che la carrozzeria si smembra dalle vibrazioni. Non e' che si prenda la cosa per il verso sbagliato, e' alleggerire il volano su un trattore che e' sbagliato per definizione !  ;) ;D


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: diabolik82 su Febbraio 17, 2006, 13:34:16 pm
Più che la carrozzeria (isolta dalla sospensione motore) quello che ne risente è l'albero motore..........imho si sbriciola per torsione in un amen.
Questo oltre ad avere un andamento un bel pò irregolare...


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: seth1974 su Febbraio 17, 2006, 14:46:11 pm
se volete una dimostrazione di come vibri un diesel vi faccio provare il monocilindrico yanmar da 9 hp che ho sulla barca in compoprietà con altra gente..........


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: Emi su Febbraio 17, 2006, 15:28:41 pm
ti sei fatto la barchetta fabri? ;D


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: _GABBER su Febbraio 17, 2006, 18:17:24 pm
che il diesel sia un trattore, niente da ridire
x il fatto di tranciare l'albero...beh x assurdo è + semplice che si spezzi con un volano pesante, visto che il volano è posto all'estremità dell'albero e x accelerare il suo moto ha bisogno di una notevole quantità di energia...che assorbe durante le fasi utili x tornare nelle altre..immagina..che ne so...se avete mai visto i cestelli x asciugare l'insalata...esempio stupido che mi è venuto in mente....c'è sto contenitore e sul coperchio una manovella, con sotto un ingranaggio che moltiplica i giri, che fa ruotare il cestello.
con il cestello vuoto, si riesce ad avere una notevole accelerazione. quando è pieno il contrario, e imprimendo forza quando è pieno si riesce a sgranare i due ingranaggi, cosa impossibile quando invece è vuoto e nn oppone tutto sommato resistenza. se poi si molla, quello pieno x l'energia cinetica immagazzinata ok si ferma molto dopo dell'altro...


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: diabolik82 su Febbraio 17, 2006, 19:23:03 pm
No, l'abero si spezza più facilmente con un volano sottodimensionato. Perchè il volano ha il compito principale di uniformare il momento torcente. Se troppo leggero non uniforma e l'albero viene sottoposto a cicli di fatica di intensità troppo ampia.

Tant'è che per il dimensionamento il limite strutturare è il diamentro e peso MINIMO del volano......


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: mariner su Febbraio 17, 2006, 19:47:15 pm
il volano dovrebbe servire a smorzare le vibrazioni quando le vettura è in folle, o durante i transitori a frizione disaccoppiata. Infatti a frizione inserita e vettura in moto, quello che si oppone all'aumento della velocità di rotazione non motore non è tanto la Inerzia polare del volano, quanto....l'inerzia della vettura e la resistenza all'avanzamento...
alleggerendo il volano credo si guadagni poco...credo che dipenda da dove e come si usa la vettura..e si rischiano delle vibrazioni torsionali che smontanto il tutto..
Bisogna poi vedere (e non so la risposta) se quando certi preparatori "alleggeriscono il volano" ,sia più il contributo dato dall'alleggerimento del volano stesso..o quello dato dal risparmio di peso su tutta la vettura...lima 2 kg dal volano...5 kg dalla coibentazione, 2 kg di là, 1 kg di qua...e cosi via...ma non credo che basti alleggerire il volano , per guadagnare 1 sec nello 0-100, altrimenti ......


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: vatanen su Febbraio 18, 2006, 01:26:53 am
Citato da: mariner su Febbraio 17, 2006, 19:47:15 pm
il volano dovrebbe servire a smorzare le vibrazioni quando le vettura è in folle, o durante i transitori a frizione disaccoppiata. Infatti a frizione inserita e vettura in moto, quello che si oppone all'aumento della velocità di rotazione non motore non è tanto la Inerzia polare del volano, quanto....l'inerzia della vettura e la resistenza all'avanzamento...
alleggerendo il volano credo si guadagni poco...credo che dipenda da dove e come si usa la vettura..e si rischiano delle vibrazioni torsionali che smontanto il tutto..
Bisogna poi vedere (e non so la risposta) se quando certi preparatori "alleggeriscono il volano" ,sia più il contributo dato dall'alleggerimento del volano stesso..o quello dato dal risparmio di peso su tutta la vettura...lima 2 kg dal volano...5 kg dalla coibentazione, 2 kg di là, 1 kg di qua...e cosi via...ma non credo che basti alleggerire il volano , per guadagnare 1 sec nello 0-100, altrimenti ......



più che altro si guadagna perchè si alleggerisce e si bilancia contemporaneamente...il bilanciamento aiuta non poco il motore...


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: Anto14 su Febbraio 18, 2006, 08:20:58 am
Ciao Gabber...

ma vorrai mica alleggerire il volano del rovere?  ???


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: diabolik82 su Febbraio 18, 2006, 09:40:37 am
Citato da: mariner su Febbraio 17, 2006, 19:47:15 pm
il volano dovrebbe servire a smorzare le vibrazioni quando le vettura è in folle, o durante i transitori a frizione disaccoppiata. Infatti a frizione inserita e vettura in moto, quello che si oppone all'aumento della velocità di rotazione non motore non è tanto la Inerzia polare del volano, quanto....l'inerzia della vettura e la resistenza all'avanzamento...
alleggerendo il volano credo si guadagni poco...credo che dipenda da dove e come si usa la vettura..e si rischiano delle vibrazioni torsionali che smontanto il tutto..
Bisogna poi vedere (e non so la risposta) se quando certi preparatori "alleggeriscono il volano" ,sia più il contributo dato dall'alleggerimento del volano stesso..o quello dato dal risparmio di peso su tutta la vettura...lima 2 kg dal volano...5 kg dalla coibentazione, 2 kg di là, 1 kg di qua...e cosi via...ma non credo che basti alleggerire il volano , per guadagnare 1 sec nello 0-100, altrimenti ......


Io sapevo che c'era un rapporto di importanza tra 1kg risparmiato sul volano e quelli limati altrove. Un pò come tra masse sospese e non sospese. Mi sembra che qua sia qualcosa come 1:15

Cmq più che il minor peso in sè dà benefici la minore inerzia di tutto l'insieme. A patto di accettare una irregolarità di funzionamento maggiore e di avere un albero supermegastrabilanciato. Sennò, auguri.....


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: Phormula su Febbraio 18, 2006, 09:55:03 am
Citato da: diabolik82 su Febbraio 18, 2006, 09:40:37 am
Io sapevo che c'era un rapporto di importanza tra 1kg risparmiato sul volano e quelli limati altrove. Un pò come tra masse sospese e non sospese. Mi sembra che qua sia qualcosa come 1:15
Cmq più che il minor peso in sè dà benefici la minore inerzia di tutto l'insieme. A patto di accettare una irregolarità di funzionamento maggiore e di avere un albero supermegastrabilanciato. Sennò, auguri.....


Quoto. Come tante altre modifiche, consente dei vantaggi ma determina degli svantaggi. Tralasciando la necessità di bilanciare meticolosamente l'albero per eliminare quanto più possibile le vibrazioni, ha senso per chi é alla ricerca del massimo spunto in accelerazione, non ha senso nella marcia normale perché il volano é una "riserva di coppia" utile in moltissime situazioni. Come al solito, le case cercano il miglior compromesso tra costi, durata e tipo di impiego al quale il veicolo é destinato. Compromesso che non sempre accontenta le esigenze del singolo utente. Ergo, se uno si compra un turbodiesel per fare gli spari al semaforo ma se ne frega della maggior fluidità di guida in autostrada ogni volta che incontra un cavalcavia e non ha bisogno di una meccanica che duri 200 mila km, magari si troverà meglio con un volano alleggerito.


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: 2bar su Febbraio 20, 2006, 22:24:29 pm
Citato da: mariner su Febbraio 17, 2006, 19:47:15 pm
il volano dovrebbe servire a smorzare le vibrazioni quando le vettura è in folle, o durante i transitori a frizione disaccoppiata. Infatti a frizione inserita e vettura in moto, quello che si oppone all'aumento della velocità di rotazione non motore non è tanto la Inerzia polare del volano, quanto....l'inerzia della vettura e la resistenza all'avanzamento...
alleggerendo il volano credo si guadagni poco...credo che dipenda da dove e come si usa la vettura..e si rischiano delle vibrazioni torsionali che smontanto il tutto..
Bisogna poi vedere (e non so la risposta) se quando certi preparatori "alleggeriscono il volano" ,sia più il contributo dato dall'alleggerimento del volano stesso..o quello dato dal risparmio di peso su tutta la vettura...lima 2 kg dal volano...5 kg dalla coibentazione, 2 kg di là, 1 kg di qua...e cosi via...ma non credo che basti alleggerire il volano , per guadagnare 1 sec nello 0-100, altrimenti ......

Altrimenti lo farebbero tutti,ed infatti è cosi',chi elabora l'auto non solo con l'aerografo ma usa anche  delle chiavi e si sporca di grasso è una delle prime cose che fa' .Naturalmente dipende dall'auto ma sulla mia sono passato da un volano di 9 kg a uno di 3kg e la differenza è abissale,naturalmente ho salutato il minimo regolare,è partito assieme alla riserva di coppia in autostrada e sono andati in sud america ma io sono contento cosi'.Per quel che riguarda i trattori forse sarebbe ancora piu' irregolare ma gli estremi di funzionamento sono gli stessi e comunque vale sempre quello che scrive Phormula :)


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: _GABBER su Febbraio 20, 2006, 23:02:15 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 18, 2006, 09:40:37 am
Io sapevo che c'era un rapporto di importanza tra 1kg risparmiato sul volano e quelli limati altrove. Un pò come tra masse sospese e non sospese. Mi sembra che qua sia qualcosa come 1:15

Cmq più che il minor peso in sè dà benefici la minore inerzia di tutto l'insieme. A patto di accettare una irregolarità di funzionamento maggiore e di avere un albero supermegastrabilanciato. Sennò, auguri.....


si c'era una formuletta che diceva che ogni tot kg tolti dal volano, era come togliere tot kg dal peso totale dell'auto. nn era 1:15 ma dipendeva dai rapporti del cambio se nn ricordo male.
che poi nn so quanto sia vera, visto che come detto due volani con uguale massa complessiva, possono avere due "momenti d'inerzia" (??? se nn ricordo male, devo riaprire i libri) totalmente differenti, visto che dipende dove si trova la massa, che di solito  x praticità di calcoli si riconduce ad un punto con un certo braccio dal centro.  due volani possono avere uguale massa, ma con il punto di applicazione più o meno vicino al centro, e il risultato cambia totalmente.

ciao anto si ci sarebbe qlc idea, intanto mi informo poi vediamo


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: diabolik82 su Febbraio 20, 2006, 23:04:51 pm
Citato da: _GABBER su Febbraio 20, 2006, 23:02:15 pm
che poi nn so quanto sia vera, visto che come detto due volani con uguale massa complessiva, possono avere due "momenti d'inerzia" (??? se nn ricordo male, devo riaprire i libri) totalmente differenti, visto che dipende dove si trova la massa, che di solito  x praticità di calcoli si riconduce ad un punto con un certo braccio dal centro.  due volani possono avere uguale massa, ma con il punto di applicazione più o meno vicino al centro, e il risultato cambia totalmente.


Certo. In quanto il momento d'inerzia è uguale alla massa per la distanza al quadrato dall'asse di rotazione. ;)

Cmq nel caso del volano automobilistico si fa l'integrale...l'unica ipotesi semplificatica è che il materiale sia omogeneo. Ovvero che la densità non vari al variare del raggio


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: Emi su Febbraio 21, 2006, 10:05:37 am
io sulla 500 ho al posto del volano una sottiletta kraft....ed il motore tutto alleggerito.....praticamente non è manco confrontabile con il vecchio.....anche se imho per strada sarebbe inutilizzabile.


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: Anto14 su Febbraio 21, 2006, 13:41:40 pm
Citato da: _GABBER su Febbraio 20, 2006, 23:02:15 pm
ciao anto si ci sarebbe qlc idea, intanto mi informo poi vediamo



Magari sabato sera o domenica davanti a uno spritz mi spieghi  ;)


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: vatanen su Febbraio 21, 2006, 15:42:13 pm
Citato da: Emi su Febbraio 21, 2006, 10:05:37 am
io sulla 500 ho al posto del volano una sottiletta kraft....ed il motore tutto alleggerito.....praticamente non è manco confrontabile con il vecchio.....anche se imho per strada sarebbe inutilizzabile.


per la 500 che è leggerissima e con rapporti cortissimi è molto meglio un volano leggero...ma col cambio originale, credo avresti difficoltà a tenere dentro la quinta... ;) per non parlare di una eventuale salita..... :o


Titolo: Re: alleggerimento volani
Post di: lucapgt su Febbraio 21, 2006, 16:46:53 pm
..mmm.... però.... se guardiamo il principio di funzionamento del diesel in sè.... un  volano "pesante" credo gi serva per funzionare correttamente.


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