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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: pasquale83 su Gennaio 23, 2016, 11:13:04 am



Titolo: diesel e temperature basse
Post di: pasquale83 su Gennaio 23, 2016, 11:13:04 am
I primi di gennaio sono stato a parma,  la mattina quando scendevo c'erano i soliti -1/-2°C

la macchina partiva bene (a parte la prima mattina a causa del gasolio di merda citato dell'altro 3d)
di norma la lasciavo 1-2 min al minimo per farla scaldare un po'...
ma puntualmente dopo circa un minuto cominciava a fare fumo bianco  :-\
l'odore era quello di gasolio incombusto
ho cercato un po' su interne ed ho visto che molti dicono che è normale con le temp. basse  ???

ma a me lo faceva dopo circa un minuto dalla messa in moto
forse perchè la centralina spegneva le candelette?
posso stare tranquillo?  è indice di qualche malfunzionamento?

sono abituato a vedere il gasolio incombusto come fumo nero, non bianco  :-\
tra l'altro l'auto non consuma ne olio ne acqua... (grattatadipallescaramantica ;D )


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: TonyH su Gennaio 23, 2016, 11:17:01 am
Può essere semplice condensa che si è accumulata nello scarico.


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: ChB su Gennaio 23, 2016, 11:26:52 am
Ma lasciare il motore girare al minimo, non è che faccia bene ... si viaggia, senza superare certi giri a freddo, ma si viaggia ... a me han spiegato così.


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: &re@ su Gennaio 23, 2016, 11:29:15 am
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2016, 11:26:52 am
Ma lasciare il morore girare al minimo, non è che faccia bene ... si viaggia, senza superare certi giri a freddo, ma si viaggia ... a me han spiegato così.

Concordo, e non è nemmeno ecologico...


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: pasquale83 su Gennaio 23, 2016, 11:42:05 am
Citato da: TonyH su Gennaio 23, 2016, 11:17:01 am
Può essere semplice condensa che si è accumulata nello scarico.
quindi dici che lo scarico, cominciando a riscaldarsi, la butta fuori?
la puzza di incombusti? è solo dovuta la fatto che non è acqua pulita quella che evapora?

però dopo un viaggio di 800km è strano che ci sia della condensa nello scarico, o no? ???
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2016, 11:26:52 am
Ma lasciare il morore girare al minimo, non è che faccia bene ... si viaggia, senza superare certi giri a freddo, ma si viaggia ... a me han spiegato così.
Citato da: &re@ su Gennaio 23, 2016, 11:29:15 am
Concordo, e non è nemmeno ecologico...
non la lascio mezz'ora in moto... ;)
giusto quel po' che basta al circuito dell'olio per andare a "regime"

del tipo: devo caricare della roba nel portabagagli, metto in moto e porto la macchina davanti al box o al portone e la lascio in moto il tempo necessario per caricare la roba

oppure: c'era il problema della condensa interna al parabrezza ed al ghiaccio esterno... mettevo prima in moto eppoi cominciavo a sghiacciare

a voler esagerare... ma esagerare proprio... massimo 5min e forse non ci sono mai arrivato a 5min

essendo una macchina di 1600 kg... è difficile farla muovere senza chiedere aiuto al turbocompressore




Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: &re@ su Gennaio 23, 2016, 13:11:11 pm
Mah... Un filo di gas e via, figurati se non si muove...
5 minuti di merda sparata in aria per niente.


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: pasquale83 su Gennaio 23, 2016, 15:50:19 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 23, 2016, 13:11:11 pm
Mah... Un filo di gas e via, figurati se non si muove...
5 minuti di merda sparata in aria per niente.
inquino sicuramente di meno io in quei 5' che tu con la 205 :p


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: &re@ su Gennaio 23, 2016, 16:26:08 pm
Io almeno inquino quando la uso (per 1500 km all'anno, capirai che danno ambientale :P ). Addirittura se ho bisogno di spostarla avanti e indietro in garage, la sposto a spinta senza neanche metterla in moto...


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: mauring su Gennaio 23, 2016, 17:26:50 pm
Io con temp. basse faccio come pasquale, specie con la Mondeo.

Lasciarla al minimo in folle (N per l'automatico) vuol dire anche far scaldare un po' l'olio delcambio che poi funziona meglio.

La storia dell'inquinamento fa abbastanza ridere se pensiamo che un motore d'auto consuma al minimo circa un litro all'ora. Metti che da freddo consuma un litro e mezzo, cinque minuti sono sono poco piu' di un decilitro.


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: &re@ su Gennaio 23, 2016, 17:36:46 pm
Sì ma a me sta sulle scatole il principio... Mi scassano le scatole con le polveri sottili, mi impediscono di circolare, mi sovrattassano etc etc, poi ci sono quelli che stanno lì fermi col motore in moto. Non lo sopporto.


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: ChB su Gennaio 23, 2016, 18:22:22 pm
Ma meccanici veri, ovvero quelli con una certa età che mettono a posto le cose con le loro mani e non solo con prese USB, dicono che "metti in moto e vai, l'importante è non tirare a freddo" ... sinceramente, sarei propenso a dar più credito a loro ...


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: mauring su Gennaio 23, 2016, 18:40:48 pm
Citato da: ChB su Gennaio 23, 2016, 18:22:22 pm
Ma meccanici veri, ovvero quelli con una certa età che mettono a posto le cose con le loro mani e non solo con prese USB, dicono che "metti in moto e vai, l'importante è non tirare a freddo" ... sinceramente, sarei propenso a dar più credito a loro ...


Mah... io starei attento ai consigli di chi campa con i guasti altrui... ;D

Preferisco usare il buon senso, che mi dice che con temp. sottozero qualche minuto al minimo fa solo bene.


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: Emi su Gennaio 23, 2016, 19:09:41 pm
Credo che un paio di minuti al minimo siano utili per far si che tutto circoli bene, sia acqua che olio, poi ok partire ed esser soft fino a quando l'acqua non va in temperatura


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: &re@ su Gennaio 23, 2016, 19:20:36 pm
Citato da: mauring su Gennaio 23, 2016, 18:40:48 pm
Mah... io starei attento ai consigli di chi campa con i guasti altrui... ;D

Preferisco usare il buon senso, che mi dice che con temp. sottozero qualche minuto al minimo fa solo bene.

"Solo bene" non so... Sicuramente è un riscaldamento meno omogeneo rispetto a quello che avresti guidando, in compenso stare tanto al minimo inzacchera le camere di combustione...
Per me è meglio procedere lentamente per i primi minuti.
Oltre al fatto che basta un semaforo rosso (ma forse tu non ne hai di vicini) per fare già una 30ina di secondi al minimo, quindi alla fine cambia poco.


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: ChB su Gennaio 23, 2016, 23:11:56 pm
Citato da: mauring su Gennaio 23, 2016, 18:40:48 pm
Mah... io starei attento ai consigli di chi campa con i guasti altrui... ;D

Preferisco usare il buon senso, che mi dice che con temp. sottozero qualche minuto al minimo fa solo bene.


Considerando che uno di questi ha resuscitato la quattro, che un giovane meccanico Honda con cavi USB, ed ex proprietario, non aveva capito il problema ...

Preferisco fidarmi di lui, senza offesa Mau ;)


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: pasquale83 su Gennaio 24, 2016, 16:44:48 pm
un vicino di casa si vede che seguiva il consiglio del tuo meccanico...
ha buttato un rav4 con 160'000km

quando sentivo che metteva in moto e partiva mi piangeva il cuore! :'(
faceva dei rumori allucinanti, non so se erano le punterie oppure la catena di distribuzione (se ce l'aveva)...
un animale veramente! metteva in moto e partiva
il motore avrà fatto harakiri con una biella


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: &re@ su Gennaio 24, 2016, 17:27:59 pm
Sì, dipende anche come partiva...


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: Emi su Gennaio 24, 2016, 18:36:10 pm
Col rav4 penso che al massimo ha buttato la frizione


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: pasquale83 su Gennaio 26, 2016, 19:15:18 pm
no no, non era il rumore del volano ;)


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: pasquale83 su Gennaio 29, 2016, 12:29:52 pm
non voglio aprire un altro 3d per una domanda "veloce", quindi proseguo su questo:

un paio di gg fa stavo  col motore in moto sul ciglio della strada, con le  2 ruote dx  nella "cunetta", quindi l'auto era inclinata di qualche grado, ma niente di eccessivo... non stavo cappottando :D

all'improvviso, dopo un minuto di fermo, ha cominciato a singhiozzare, o meglio, manteneva il minimo ma vibrava, se acceleravo per tenerla a circa 1000rpm vibrava tanto da scuotere tutta la macchina, superati i 1100rpm non si avvertiva più nessuna vibrazione, tornando a minimo si ripresentava
dopo averci camminato un po' il difetto e scomparso (inizialmente, mentre ero in marcia, premevo la frizione per sentire se al minimo vibrava ancora... e vibrava)

cosa è potuto succedere?  ??? ??? ???

ha pescato sporco nel serbatoio?
il filtro ha lasciato passare qualche impurità depositata sul fondo dello stesso?

mio padre ha ipotizzato un iniettore bloccato (difatti la vibrazione sembrava molto regolare e con essa il rumore irregolare) ma lo spillo di un iniettore non si può bloccare solo perchè è inclinato di 10° rispetto alla verticale, qualcosa dev'essere successa

l'auto è ad i.d. con pompa meccanica vp44 (pompa bosch ad alta pressione con distributore, non c.r.)


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: baranzo su Gennaio 29, 2016, 14:15:59 pm
Primo, cosa ci facevi fermo al lato della strada su una cunetta col motore in moto? La prossima volta quando sei fermo spegni così ti (e ci) eviti queste questioni esistenziali.


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: pasquale83 su Gennaio 29, 2016, 14:57:50 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 29, 2016, 14:15:59 pm
Primo, cosa ci facevi fermo al lato della strada su una cunetta col motore in moto? La prossima volta quando sei fermo spegni così ti (e ci) eviti queste questioni esistenziali.
utile come la sabbia nel costume a mare! :P

stavo aspettando la mia ragazza che stava uscendo dall'ospedale,
ospedale che è a 2 passi da casa mia,
quindi potete fare tutte le chiacchiere che volete voi sull'inquinamento,
ma io, dopo aver acceso il motore, non lo spengo dopo nemmeno 1 minuto per poi doverlo mettere di nuovo in moto subito dopo! :P


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: &re@ su Gennaio 29, 2016, 15:00:12 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 29, 2016, 14:57:50 pm
(...)
ma io, dopo aver acceso il motore, non lo spengo dopo nemmeno 1 minuto per poi doverlo mettere di nuovo in moto subito dopo! :P

Su questo concordo con te, gli avviamenti sono deleteri.


Titolo: Re: diesel e temperature basse
Post di: MarzulLaurus su Gennaio 29, 2016, 16:49:04 pm
Citato da: pasquale83 su Gennaio 29, 2016, 14:57:50 pm
quindi potete fare tutte le chiacchiere che volete voi sull'inquinamento,
ma io, dopo aver acceso il motore, non lo spengo dopo nemmeno 1 minuto per poi doverlo mettere di nuovo in moto subito dopo! :P


Si tranquillo... a meno di non avere s.&s., che la maggior parte degli utenti esclude, a tutti capita di fermarsi a bordo strada per una telefonata, per controllare un appunto, per soffiarsi il naso o che cavolo ne so io... nessuno spegne il motore...


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