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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: cescoevo su Maggio 17, 2008, 14:44:58 pm



Titolo: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: cescoevo su Maggio 17, 2008, 14:44:58 pm
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Volevo condividere con voi le mie impressioni di guida riguardo a quest'auto che ho avuto occasione di provare per una giornata.

L'auto in questione è un Alfa 159 Berlina del 2005 se non sbaglio, con il motore 1900cc multijet 16v da 150cv. L'equipaggiamento dell'auto è uno di quelli entry level, con cerchi in lega da "16 e assetto normale. Interni in tessuto beige tradizionali.

Esterni: Allora partendo da fuori devo dire che la macchina è gradevole. L'anteriore è molto aggressivo e la linea in generale convince. Guardandola da un po' più distante invece, in particolare a causa dei cerchi piccoli secondo me, risulta un po' sproporzionata forse. La cosa che più non mi ha convinto è il "culo" della macchina troppo alto e l'altezza delle sospensioni posteriori è davvero notevole, lasciando molto spazio tra il pneumatico e il passaruota...non bello da vedere. L'anteriore è molto basso...scendendo dallo scivolo del garage tocca sotto, cosa che con la Bmw serie 3 non succede.

Interni: Carina la strumentazione rivolta verso il guidatore e belle le lancette dei giri e velocità che partono da ore 6 diciamo. Bella anche la colorazione rossa delle luci della strumentazione. Gli interni di quel colore e in tessuto però proprio non convincono...il volante grigio e tutto il resto davvero non è nulla di speciale...ma và a gusti. La disposizione dei vari tasti e radio è abbastanza comoda....solo non avrei messo il tasto per aprire il baule posizionato nella stessa zona dove ci sono i tasti per accendere le lucette di servizio...vi capiterà spesso che il vostro o la vostra accompagnatore\trice volendo accendere una luce vi aprano involontariamente il baule. Brutte secondo mè le leve per l'azionamento di frecce, tergicristalli ecc....

Abilità interna: La macchina è molto comoda per 4 persone. I sedili davvero offrono un ottimo comfort. Il posto centrale posteriore invece non è molto comodo, ma non c'è da stupirsi in questa fascia d'auto...Audi A4, BMW serie 3 e Mercedes Classe C non fanno di meglio direi.

Guida: La guida di quest'auto è direi.........comoda! Tutt'altro che sportiva. E' un'auto molto comoda, con uno smorzamento delle imperfezioni stradali ottimo. Lo sterzo sembra buono. La tenuta di strada è buona, ma complice l'elevato peso, l'auto tende molto al sottosterzo...ma è comunque ben controllabile e prevedibile fino ad un certo punto.

Motore: Forse la cosa che più mi ha deluso di quest'auto! Assolutamente poco divertente...tende addirittura ad affogare per un istante tra un cambio marcia e l'altro. Sotto i 2000rpm è una tragedia e sopra i 4000rpm smette di tirare. Alla fine dei conti i cavalli ci sono perchè non ci vuole molto per raggiungere velocità intorno a 180 Km\h e oltre, ma l'erogazione davvero è snervante, noiosa....in salita è ancora peggio. I TDI vw da 140cv e soprattutto da 170cv sono molto più divertenti e reattivi !! Insomma speravo molto meglio dati i cavalli.

Consumi: Buoni. Ad andature autostradali si riescono a sorpassare a volte anche i 15 Km\l....ma in generale non sono alti...fare tra i 13 e i 15 Km\l è semplice, senza dannarsi troppo.

Conclusione: Non la prenderei! In particolar modo per il motore deludente, il peso eccessivo e linea migliorabile. Forse con dei cerchi da 17-18 pollici, un peso inferiore, un assetto più ribassato e soprattutto un motore con un'erogazione migliore, la valutazione cambierebbe...ora non la consiglierei.(anche se adesso dovrebbe essere uscito un modello migliorato della 159...dicono che la differenza sia notevole)



Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: Raven su Maggio 17, 2008, 14:51:25 pm
Citato da: cescoevo su Maggio 17, 2008, 14:44:58 pm
Motore: Forse la cosa che più mi ha deluso di quest'auto! Assolutamente poco divertente...tende addirittura ad affogare per un istante tra un cambio marcia e l'altro. Sotto i 2000rpm è una tragedia e sopra i 4000rpm smette di tirare. Alla fine dei conti i cavalli ci sono perchè non ci vuole molto per raggiungere velocità intorno a 180 Km\h e oltre, ma l'erogazione davvero è snervante, noiosa....in salita è ancora peggio. I TDI vw da 140cv e soprattutto da 170cv sono molto più divertenti e reattivi !! Insomma speravo molto meglio dati i cavalli.


non conosco i TDI VW di nuova generazione (sono fermo al terribile 1.9 da 130cv) ma questo tipo di sensazioni sui moderni td common rail con potenze nella media (diciamo tra i 130 ed i 150 cv) mi sembra molto diffusa...forse sono le aspettative a far si che poi non si resti più di tanto soddisfatti? 


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: THE KAISER su Maggio 17, 2008, 14:51:36 pm
Benvenuto!
Per quanto riguarda i tdi 140 e 170cv su che auto li hai provati? Per un confronto equo dovremmo vedere come vanno sulla nuova A4 che è quasi altrettanto massiccia ;D
Comunque per il 2.4mjet si diceva di un notevole turbo lag risolto brillantemente con una rimappatura della centralina (my 2006 o 2007 forse), non so se è successa la stessa cosa per il 1.9...è anche vero che dato il peso forse si riesce a muoversi più brillantemente ai bassi con il 1.9 120cv che dovrebbe esser più pieno.


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: cescoevo su Maggio 17, 2008, 14:58:34 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 17, 2008, 14:51:36 pm
Benvenuto!
Per quanto riguarda i tdi 140 e 170cv su che auto li hai provati? Per un confronto equo dovremmo vedere come vanno sulla nuova A4 che è quasi altrettanto massiccia ;D
Comunque per il 2.4mjet si diceva di un notevole turbo lag risolto brillantemente con una rimappatura della centralina (my 2006 o 2007 forse), non so se è successa la stessa cosa per il 1.9...è anche vero che dato il peso forse si riesce a muoversi più brillantemente ai bassi con il 1.9 120cv che dovrebbe esser più pieno.

Si ho sentito che hanno risolto questo turbo lag davvero odioso....spero...mi piacerebbe provarne una nuova. Ma caz non potevano sistemare la centralina bene fin dall'inizio?

Comunque ho provato il TDI 170cv iniettore pompa sulla nuova passat variant (quindi non è che sia una macchina tanto piccola, ma sembrava molto più sportiva della 159 che ho provato...pensa come siamo ridotti) mentre il 140cv common rail sulla tiguan...e comunque l'ho apprezzato più di questo 150cv sulla 159!


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: THE KAISER su Maggio 17, 2008, 15:20:01 pm
Citato da: cescoevo su Maggio 17, 2008, 14:58:34 pm
Si ho sentito che hanno risolto questo turbo lag davvero odioso....spero...mi piacerebbe provarne una nuova. Ma caz non potevano sistemare la centralina bene fin dall'inizio?

Comunque ho provato il TDI 170cv iniettore pompa sulla nuova passat variant (quindi non è che sia una macchina tanto piccola, ma sembrava molto più sportiva della 159 che ho provato...pensa come siamo ridotti) mentre il 140cv common rail sulla tiguan...e comunque l'ho apprezzato più di questo 150cv sulla 159!
bè, passat è sicuramente molto più leggera (la base è la stessa della golf così come credo la tiguan...). Ma non credo che dia più feeling alla guida dell'alfa però. Certo avrà meno inerzia nei cambi di direzione bruschi o nelle frenate, ma l'impostazione degli sterzi alfa in genere da sempre una buona sensazione di conotrollo alla guida. Comunque chi cerca sportività al momento deve guardare altrove...


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: alura su Maggio 17, 2008, 15:28:13 pm
Citato da: Raven su Maggio 17, 2008, 14:51:25 pm
non conosco i TDI VW di nuova generazione (sono fermo al terribile 1.9 da 130cv) ma questo tipo di sensazioni sui moderni td common rail con potenze nella media (diciamo tra i 130 ed i 150 cv) mi sembra molto diffusa...forse sono le aspettative a far si che poi non si resti più di tanto soddisfatti? 


Direi che ormai e' necessario accoppiare l'automatico su auto di tale mole e con motori tirati. Ormai non mortificano piu' le prestazioni e tendono a nascondere i lag.

Sempre bella la 159... peccato la gamma motori insoddisfacente.


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: Obelix su Maggio 17, 2008, 15:31:46 pm
Benvenuto  ;)


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: Homer su Maggio 17, 2008, 15:42:44 pm
alla 159 servirebbero urgentemente il 1.9jttdm e il 1.8jts turbo ma come al solito fiat ci mette una vita a commercializzare i motori che presenta...io non so,bmw presenta un motore e dopo mezzora lo monta tutta la gamma dal suv alla coupè compatta......


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: ciccio su Maggio 17, 2008, 22:51:59 pm
Citato da: Homer su Maggio 17, 2008, 15:42:44 pm
alla 159 servirebbero urgentemente il 1.9jttdm e il 1.8jts turbo ma come al solito fiat ci mette una vita a commercializzare i motori che presenta...io non so,bmw presenta un motore e dopo mezzora lo monta tutta la gamma dal suv alla coupè compatta......


Sante parole, ormai ho la barba lunga ad aspettare i tempi biblici di Fiat. Anche sta cazzata di aspettare la Delta per usare il twinturbo 1.9 (su una Seat Leon ristilizzata poi...), mentre il resto del mondo va avanti a grandi falcate, proprio mi fa venir sonnolenza.
Per fortuna finchè sto in UK non mi preoccupo troppo, perchè non userò mai la macchina!!! glub...


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: alura su Maggio 17, 2008, 23:14:30 pm
Ciao ciccio ! Tutto a posto ?  ;)


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: ciccio su Maggio 17, 2008, 23:21:20 pm
Ehila! si si 'utto bene.

Serata noiosa, a Londra piove (non suona strano, ma è stato un periodo soleggiato ultimamente!). Allora torno alle vecchie abitudini, poi le auto mi piacciono ancora neh! sono a Milano il prossimo weekend e il 7-8 giugno, c'è qualche incontro pistoniano per caso?

;)


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: mariner su Maggio 18, 2008, 08:52:59 am
benvenuto, mi pare tu sia nuovo..grazie per il post ben scritto..una curiosità, non per farci i fatti tuoi ma..cosa guidi di solito? magari sai..guidi un 335d ...ed allora per forza che il 1.9 jtd ti sembra "smorto"...ma se guidi una  Panda 750 CL....allora è proprio un paracarro...(la 159 eh..)  :) ;D ::)


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: TonyH su Maggio 18, 2008, 09:36:12 am
Citato da: Homer su Maggio 17, 2008, 15:42:44 pm
alla 159 servirebbero urgentemente il 1.9jttdm e il 1.8jts turbo ma come al solito fiat ci mette una vita a commercializzare i motori che presenta...io non so,bmw presenta un motore e dopo mezzora lo monta tutta la gamma dal suv alla coupè compatta......


Perchè Fiat ha un'immagine da recuperare e ricostruire partendo da zero, e non può permettersi minimamente di mettere in commercio motori che non siano perfetti dal punto di vista dell'affidabilità.
Ad esempio il 2.0d 177cv ha seri problemi all'attuatore della turbina. Uscisse un motore FPT così verrebbe giù il mondo........


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: ChB su Maggio 18, 2008, 09:49:52 am
Citato da: THE KAISER su Maggio 17, 2008, 15:20:01 pm
bè, passat è sicuramente molto più leggera (la base è la stessa della golf così come credo la tiguan...).


Solo per la precisione: non è che se la derivazione è dal segmento inferiore, hai i pesi inferiori ... a parte che deriva da quello Golf, ma perché è il telaio modulare per i motori trasversali, infatti le dimensioni son ben differenti, tra Golf e Passat ;)

E, a confrontare i listini, tra Passat e 159 ci sono, sulla carta, 78 kg a favore della Passat ... ovvero il 5% ... è molta la differenza? Una persona ...

Comunque, io cercherei la differenza in altre cose: il cambio, per esempio ... lo stesso motore con masse "simili", sulla mia Astra da più soddisfazione che sulla Bravo ... chiedere a Homer ;)


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: mariner su Maggio 18, 2008, 10:10:05 am
Citato da: ChB su Maggio 18, 2008, 09:49:52 am
Solo per la precisione: non è che se la derivazione è dal segmento inferiore, hai i pesi inferiori ... a parte che deriva da quello Golf, ma perché è il telaio modulare per i motori trasversali, infatti le dimensioni son ben differenti, tra Golf e Passat ;)

E, a confrontare i listini, tra Passat e 159 ci sono, sulla carta, 78 kg a favore della Passat ... ovvero il 5% ... è molta la differenza? Una persona ...

Comunque, io cercherei la differenza in altre cose: il cambio, per esempio ... lo stesso motore con masse "simili", sulla mia Astra da più soddisfazione che sulla Bravo ... chiedere a Homer ;)


anche a me sembra strano questa storia del peso sulla 159...voglio dire, è senz'altro pesante...ma non è che ci balli tutta questa differenza....tutte le auto che ho provato..con 90-100-110 -177 cv..1 persona in più o in meno quindi 60-70 kg..non la sentono..certo..divesro quando sono 4 persone + bagagliaio pieno..ma allora si parla di 300-350 kg su magari 1350-1500


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: Homer su Maggio 18, 2008, 11:07:18 am
Citato da: ChB su Maggio 18, 2008, 09:49:52 am
Comunque, io cercherei la differenza in altre cose: il cambio, per esempio ... lo stesso motore con masse "simili", sulla mia Astra da più soddisfazione che sulla Bravo ... chiedere a Homer ;)


il cambio, la mappatura del motore (penso sempre grazie al cambio sulla tua astra il 1.9 120CV ha 280Nm di coppia contro i 255Nm della mia e ha la 6a marcia), il DPF (che la tua non ha mi pare) e il peso perchè l'astra è decisamente più leggera della Bravo, è un progetto anche più vecchio però...Lo stesso motore l'ho provato sulla 159 (che ha cambio a 6 marce e coppia "piena") ed ha un'erogazione decisamente più piacevole del mio nonostante alla fine non vada una ciolla (visto che pesa 200kg in più!)


Titolo: Re: Minitest Alfa 159 Berlina 1.9 jtdm 150cv
Post di: ChB su Maggio 18, 2008, 11:20:05 am
Citato da: Homer su Maggio 18, 2008, 11:07:18 am
il cambio, la mappatura del motore (penso sempre grazie al cambio sulla tua astra il 1.9 120CV ha 280Nm di coppia contro i 255Nm della mia e ha la 6a marcia), il DPF (che la tua non ha mi pare) e il peso perchè l'astra è decisamente più leggera della Bravo, è un progetto anche più vecchio però...Lo stesso motore l'ho provato sulla 159 (che ha cambio a 6 marce e coppia "piena") ed ha un'erogazione decisamente più piacevole del mio nonostante alla fine non vada una ciolla (visto che pesa 200kg in più!)


Non mi pare che certi tuoi dati siano veritieri ;)

Intanto, ho il filtro ... il peso: sulla carta, l'Astra (la 120 CV è automatica) è data per 1'390 kg, la Bravo 120 CV è data per 1'320 kg ... è probabile che la mappatura derivi dal tipo di cambio, come dici tu, ovvero il 6 marce "resiste" di più, quindi il motore può cacciare più coppia ;)


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