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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 10:53:03 am



Titolo: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 10:53:03 am
Sul mio Camper (ducato 2.5 tds 1989) ho trovato le seg. spie, che mi sembrano molto utili, e mi domando se si trovano anche sui diesel "sparagnini" odierni :

- spia acqua nel gasolio

- spia intasamento filtro aria


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: alura su Ottobre 03, 2005, 10:54:37 am
Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 10:53:03 am
- spia acqua nel gasolio


Si !
Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 10:53:03 am
- spia intasamento filtro aria


No !


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 10:56:07 am
Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 10:53:03 am
Sul mio Camper (ducato 2.5 tds 1989) ho trovato le seg. spie, che mi sembrano molto utili, e mi domando se si trovano anche sui diesel "sparagnini" odierni :

- spia acqua nel gasolio

- spia intasamento filtro aria


Sulla Panda la spia acqua c'è, è un messaggio del trip computer, intasamento filtro aria no, a meno che sia una delle componenti che segnalano anomalia nell'impianto iniezione/alimentazione.


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 10:59:51 am
Forse l'intasamento del filtro aria e' temuto, in quanto, se non si riesce ad aspirare l'aria voluta, il turbo prende un milione di giri, ma questa e' una mia supposizione  :-\


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: alura su Ottobre 03, 2005, 11:04:12 am
Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 10:59:51 am
Forse l'intasamento del filtro aria e' temuto, in quanto, se non si riesce ad aspirare l'aria voluta, il turbo prende un milione di giri, ma questa e' una mia supposizione  :-\


Pero' l'intasamento del filtro aria non credo sia pericoloso. Il turbo non aumenta di regime perche' c'e' meno aria... la macchina va di meno... insomma, te ne accorgi tranquillamente. IMHO....


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 11:10:02 am
Citato da: alura su Ottobre 03, 2005, 11:04:12 am
Pero' l'intasamento del filtro aria non credo sia pericoloso. Il turbo non aumenta di regime perche' c'e' meno aria... la macchina va di meno... insomma, te ne accorgi tranquillamente. IMHO....


Anche questo e' vero.

Boh, allora sara' solo per via del fatto che nessuno cambiava mai il filtro aria, e quando il motore faceva meta' cavalli tutti in officina a dire "s'e' rotto il turbo!!"  ;D


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: seth1974 su Ottobre 03, 2005, 11:15:23 am
ricordo con nostalgia la spia del riscaldatore della pompa del gasolio che avevamo come optional sul vetusto 222d mercedes. attivandolo il preriscaldatore riscaldava la pompa gasolio e un tratto ddel tubò di mandara. quando smetteva di lampeggiare e sia lei sia la spia delle candelette divenivano fisse il dieselone partiva in un momento anche a -25


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 11:24:44 am
Citato da: seth1974 su Ottobre 03, 2005, 11:15:23 am
222d


Ecchee' ? Un Maserati biturbo diesel  ??? ;D


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 11:31:46 am
A proposito di riscaldatori:

durante un breve esame del vano motore, ho notato un "coso" misterioso.

Una specie di scambiatore di calore acqua-gasolio, visto che vanno dentro i tubi del gasolio e quelli dell'acqua del motore.

In teoria potrebbe essere un riscaldatore tipo Webasto, ma e' troppo piccolo: ha le dimensioni di una scatola di tonno da 150gr  :-\

D'altra parte, a che serve scaldare il gasolio se l'acqua del motore e' gia' calda ?

Mistero fitto......  ???


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: kaos su Ottobre 03, 2005, 11:35:28 am
Una cosa che ho visto sabato andando a vedere meglio la nuova punto (dopo siamo andati a gustarci la 159  ;D ) è che anche la Multijet ha la strumentazione uguale ai benzina, con il contagiri con fondo scala a 7000 giri....vi risulta?


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 11:42:22 am
Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 11:31:46 am
A proposito di riscaldatori:

durante un breve esame del vano motore, ho notato un "coso" misterioso.

Una specie di scambiatore di calore acqua-gasolio, visto che vanno dentro i tubi del gasolio e quelli dell'acqua del motore.

In teoria potrebbe essere un riscaldatore tipo Webasto, ma e' troppo piccolo: ha le dimensioni di una scatola di tonno da 150gr  :-\

D'altra parte, a che serve scaldare il gasolio se l'acqua del motore e' gia' calda ?

Mistero fitto......  ???


Mauring, si vede che come dieselaro sei alle prime armi  ::). Il gasolio non congela, ma si formano microcristalli di paraffina che alla lunga intasano il filtro. Quando fa molto freddo, il motore parte bene, ma dopo un pò si ferma perchè il filtro viene bloccato dai cristalli di paraffina (li chiamo cristalli, ma in realtà sono piccoli addensamenti solidi). Anche se l'acqua è gia calda. Ma se tu mandi il gasolio nello scambiatore, i cristalli si sciolgono è il filtro non si intasa più  :)


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 11:45:08 am
Citato da: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 11:42:22 am
Mauring, si vede che come dieselaro sei alle prime armi  ::). Il gasolio non congela, ma si formano microcristalli di paraffina che alla lunga intasano il filtro. Quando fa molto freddo, il motore parte bene, ma dopo un pò si ferma perchè il filtro viene bloccato dai cristalli di paraffina (li chiamo cristalli, ma in realtà sono piccoli addensamenti solidi). Anche se l'acqua è gia calda. Ma se tu mandi il gasolio nello scambiatore, i cristalli si sciolgono è il filtro non si intasa più  :)


Azz....

Brancolavo in una nube di particolato e mi hai illuminato !!!  :-* :-* :) :D

Ma, secondo te, era di serie o e' un optional ?


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 11:52:18 am
Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 11:45:08 am
Azz....

Brancolavo in una nube di particolato e mi hai illuminato !!!  :-* :-* :) :D

Ma, secondo te, era di serie o e' un optional ?


Penso di serie, ce l'avevano molti motori, ora mi pare che passi direttamente in un percorso del monoblocco o della testata, ma sai io sono nuovo dei diesel nuovi, ti parlavo per le mie vecchie esperienze di dieselista, l'ultima fu il Cx Turbo 2, pensa te quanti anni fa (e con inverni veramente freddi).


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 12:07:57 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 11:52:18 am
Penso di serie, ce l'avevano molti motori, ora mi pare che passi direttamente in un percorso del monoblocco o della testata, ma sai io sono nuovo dei diesel nuovi, ti parlavo per le mie vecchie esperienze di dieselista, l'ultima fu il Cx Turbo 2, pensa te quanti anni fa (e con inverni veramente freddi).


Che passi dentro al motore prima di finire nel filtro ?

Mmmmmm....

Mi sembra impossibile siano cosi' spendaccioni oggigiorno  :-\


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 13:54:17 pm
Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 12:07:57 pm
Che passi dentro al motore prima di finire nel filtro ?

Mmmmmm....

Mi sembra impossibile siano cosi' spendaccioni oggigiorno  :-\


Risparmiano lo scambiatore esterno, in fondo cambia solo lo stampo di fusione, costo della testa uguale a prima all'incirca.


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 13:58:52 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 13:54:17 pm
Risparmiano lo scambiatore esterno, in fondo cambia solo lo stampo di fusione, costo della testa uguale a prima all'incirca.


Ma io non credo che tutti i vecchi motori diesel montassero lo scambiatore esterno. Io non li ho mai visti, anche se il naso nei vani motore dei naftapuzzoni ce l'ho messo poche volte.

E, adesso che ci penso, parecchi miei amici rimanevano a piedi per quel motivo li', ad esempio mi sembra con la escort diesel. E si portavano appresso un filtro di ricambio per poter ripartire.


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 15:16:16 pm
Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 13:58:52 pm
Ma io non credo che tutti i vecchi motori diesel montassero lo scambiatore esterno. Io non li ho mai visti, anche se il naso nei vani motore dei naftapuzzoni ce l'ho messo poche volte.

E, adesso che ci penso, parecchi miei amici rimanevano a piedi per quel motivo li', ad esempio mi sembra con la escort diesel. E si portavano appresso un filtro di ricambio per poter ripartire.


La Bx diesel non l'aveva, ho aggiunto io un dispositivo elettrico basato su un PTC (erano inverni freddissimi, 84 e 85 mi pare), e in quegli inverni si fermavano  quasi tutti anche per la scarsa qualità del gasolio, la Cx l'aveva di serie (scambiatore).


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 15:28:07 pm
Citato da: Claudio53 su Ottobre 03, 2005, 15:16:16 pm
La Bx diesel non l'aveva, ho aggiunto io un dispositivo elettrico basato su un PTC (erano inverni freddissimi, 84 e 85 mi pare), e in quegli inverni si fermavano  quasi tutti anche per la scarsa qualità del gasolio, la Cx l'aveva di serie (scambiatore).


Certo, che se cominciamo a far discorsi tipo: "Ti ricordi l'inverno dell'84 ?", "e il terremoto del '76 ?" mi sento proprio vecchio  :-[
E la discesa sulla luna ? Aaaah, che tempi!  ;D


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: stella su Ottobre 03, 2005, 15:56:51 pm
Ora sarebbe inutile tale accorgimento. Tutti i prodduttori di gasolio aggiungono degli adittivi perchè non geli più fino a un tot sottozero (-15°?). ::)


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: mauring su Ottobre 03, 2005, 16:57:23 pm
Citato da: stella su Ottobre 03, 2005, 15:56:51 pm
Ora sarebbe inutile tale accorgimento. Tutti i prodduttori di gasolio aggiungono degli adittivi perchè non geli più fino a un tot sottozero (-15°?). ::)


In montagna si scende anche parecchio sotto quella soglia.

E poi mi fiderei di piu' di uno scambiatore che della parola dei produttori di gasolio.  ::) :-\


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: mauring su Ottobre 04, 2005, 09:17:54 am
Risolto l'arcano dal mio meccanico:

Quel ducato montava di serie (come c'e' sui diesel moderni) una resistenza sul filtro del gasolio per ovviare all'inconveniente dell'otturazione da paraffina.

Lo scambiatore e' stato montato dopo probabilmente perche' il camper apparteneva ad un signore con residenza a Bolzano, per cui l'avevano attrezzato per le temperature rigidissime di montagna.


Titolo: Re: Strumentazione vecchi e nuovi diesel
Post di: @go su Ottobre 04, 2005, 09:45:23 am
Citato da: mauring su Ottobre 03, 2005, 10:53:03 am
Sul mio Camper (ducato 2.5 tds 1989) ho trovato le seg. spie, che mi sembrano molto utili, e mi domando se si trovano anche sui diesel "sparagnini" odierni :

- spia acqua nel gasolio

- spia intasamento filtro aria


Nella mia 206 come spie no, non so se c'è come messaggio del computer.


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