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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: niu su Gennaio 11, 2016, 10:47:11 am



Titolo: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 10:47:11 am
Se la cinghia (ma non so quale se distribuzione o servizi) a freddo cinguetta assai.....

per voi cosa è ?? è il  tendicinghia ??

bisogna preoccuparsi??

teoricamente avrei ancora 37000 km prima del cambio previsto...

sto pensando ad una conrettezza...


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: abrasda su Gennaio 11, 2016, 10:51:35 am
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 10:47:11 am
Se la cinghia (ma non so quale se distribuzione o servizi) a freddo cinguetta assai.....

per voi cosa è ?? è il  tendicinghia ??

bisogna preoccuparsi??

teoricamente avrei ancora 37000 km prima del cambio previsto...

sto pensando ad una conrettezza...


cinghia servizi
dacci un occhio
probabile tendicinghia....
a mio  fratello capitato pochi mesi fa....appena ho sentito il cigolio sono andato dritto al tendicinghia....difatti si era persa la cupiglia e la plastica girava sull'alberino....
occhio che rimani a piedi senza alternatore


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 10:51:54 am
È per forza quella dei servizi, la cinghia di distribuzione è dentata e non può slittare (ci mancherebbe altro!)


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 10:55:06 am
Citato da: abrasda su Gennaio 11, 2016, 10:51:35 am
cinghia servizi
dacci un occhio
probabile tendicinghia....
a mio  fratello capitato pochi mesi fa....appena ho sentito il cigolio sono andato dritto al tendicinghia....difatti si era persa la cupiglia e la plastica girava sull'alberino....
occhio che rimani a piedi senza alternatore


ma se lo fa solo a freddo che significa ?? Che l'umidità fa slittare la cinghia??
Girando asciuga e fa presa??

Chiedo la garanzia!!


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 10:55:24 am
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2016, 10:51:54 am
È per forza quella dei servizi, la cinghia di distribuzione è dentata e non può slittare (ci mancherebbe altro!)


Potrebbe essere anche il cuscinetto di un tendicinghia della cinghia distribuzione.

Ci vorrebbe un file audio per sentire bene se è un cinguettìo da slittamento o da cuscinetto.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 10:56:41 am
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 10:55:06 am
ma se lo fa solo a freddo che significa ?? Che l'umidità fa slittare la cinghia??


Potrebbe essere. A motore appena avviato l'alternatore sforza per ricaricare la batteria, e se la cinghia è un po' lenta e umida puo' slittare per i primi metri.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 10:57:29 am
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 10:55:06 am
ma se lo fa solo a freddo che significa ?? Che l'umidità fa slittare la cinghia??
Girando asciuga e fa presa??

Oppure che la gomma fredda e vecchia non ha grip sufficiente. Poi si scalda e "tiene".


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 11:01:15 am
La mattina lo fa tanto, se la prendo anche dopo 2 ore di fermo no.

che walle... ma per voi coprono almeno in parte il danno??

COnsiderate che ho libretto tutto timbrato, e la casa prevede per il mio telaio l'intervento a 210k km (per le my precedenti era 180k km..)


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 11:06:52 am
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 11:01:15 am
... ma per voi coprono almeno in parte il danno??


Cercano sicuramente di coprirlo, nel senso che danno la colpa a qualcos'altro che non necessita di preoccupazione (finché resti a piedi).  ;D


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 11:08:03 am
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2016, 11:06:52 am
Cercano sicuramente di coprirlo, nel senso che danno la colpa a qualcos'altro che non rientra nelle loro competenze.  ;D


mi ruga rifare una cinghia che costerà 600 euro aLL inKLUSIVE in anticipo quando la macchina a settembre non sarà già più mia...


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 11:11:44 am
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 11:08:03 am
mi ruga rifare una cinghia che costerà 600 euro aLL inKLUSIVE in anticipo quando la macchina a settembre non sarà già più mia...


600 euro ? Per quella di distribuzione, si, ma per quella servizi te ne basteranno ben di meno !


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 11:14:41 am
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2016, 11:11:44 am
600 euro ? Per quella di distribuzione, si, ma per quella servizi te ne basteranno ben di meno !


ok ma quando ci metti mano agli attuali 174k km a quel punto fai tutto!

devi togliere il paraurti
con una chiave speciale allontanare il radiatore (ha una guida apposita)
e operare..

intanto che sei li imho è sensato cambiare

cinghia distribuzione
pompa acqua + liquido

Poi pazienza quando la rivenderò magari gli chiederò 50 euro in più  :'( :'(


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: abrasda su Gennaio 11, 2016, 11:15:54 am
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2016, 11:11:44 am
600 euro ? Per quella di distribuzione, si, ma per quella servizi te ne basteranno ben di meno !


non credo tanto di meno sai...
considerando pezzi e lavoro vag


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 11:20:15 am
Citato da: abrasda su Gennaio 11, 2016, 11:15:54 am
non credo tanto di meno sai...
considerando pezzi e lavoro vag


oggi pomeriggio ci passo e vi dico


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 11:21:46 am
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 11:14:41 am
ok ma quando ci metti mano agli attuali 174k km a quel punto fai tutto!
(...)

Sono d'accordo...


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 11:26:58 am
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 11:14:41 am
ok ma quando ci metti mano agli attuali 174k km a quel punto fai tutto!

devi togliere il paraurti
con una chiave speciale allontanare il radiatore (ha una guida apposita)
e operare..

intanto che sei li imho è sensato cambiare

cinghia distribuzione
pompa acqua + liquido

Poi pazienza quando la rivenderò magari gli chiederò 50 euro in più  :'( :'(


Come non detto. Non avevo considerato i notevoli progressi fatti dalle auto in tema di facilità di manutenzione...  ;D :-X

Credevo che almeno il motore longitudinale aiutasse...


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: Homer su Gennaio 11, 2016, 11:37:38 am
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 11:08:03 am
mi ruga rifare una cinghia che costerà 600 euro aLL inKLUSIVE in anticipo quando la macchina a settembre non sarà già più mia...


non cambiare neanche le gomme e le pastiglie dei freni se ti deve durare solo altri 9 mesi


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mariner su Gennaio 11, 2016, 11:39:21 am
controlla che non sia la puleggia del compressore clima...sulla mia A4 lo faceva,,,,bastava spegnere il clima e spariva il cigolio. Ovvio...soluzione temporanea...ma almeno capisci cos'è.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 11:44:07 am
Citato da: mariner su Gennaio 11, 2016, 11:39:21 am
controlla che non sia la puleggia del compressore clima...sulla mia A4 lo faceva,,,,bastava spegnere il clima e spariva il cigolio. Ovvio...soluzione temporanea...ma almeno capisci cos'è.



grazie dell'idea, adesso ci guardo ma credo di girare col AC spenta in questi giorno, credo però dopo verifico.

Però adesos che ci penso la puleggia del clima sarà sempre parte del "giro cinghia servizi" quindi è sempre da controllare essa!!


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mariner su Gennaio 11, 2016, 11:53:21 am
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 11:44:07 am
grazie dell'idea, adesso ci guardo ma credo di girare col AC spenta in questi giorno, credo però dopo verifico.

Però adesos che ci penso la puleggia del clima sarà sempre parte del "giro cinghia servizi" quindi è sempre da controllare essa!!


si, ma strideva il cuscinetto sotto carico. Ed anche in inverno il compressore lavora, per via della deumidificazione..


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 11:54:17 am
Citato da: mariner su Gennaio 11, 2016, 11:53:21 am
Ed anche in inverno il compressore lavora, per via della deumidificazione..


A meno che uno non lo escluda (lo faccio quasi sempre, se non serve).


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 11:54:29 am
Io lo tengo spento...


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 11:55:34 am
Citato da: mariner su Gennaio 11, 2016, 11:53:21 am
si, ma strideva il cuscinetto sotto carico. Ed anche in inverno il compressore lavora, per via della deumidificazione..


AC: aria condizionata, non climatizzatore ... è veramente barbona, la sua ;D ;D ;D


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 11:58:19 am
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2016, 11:54:17 am
A meno che uno non lo escluda (lo faccio quasi sempre, se non serve).


Quelli recenti (moderni mi pare una battuta), attaccano e staccano se serve ... come dice giustamente Valerio, anche in inverno il climatizzatore è utile: non rinfresca, ma lavora sull'umidità e disappanni molto velocemente nei tipici momenti quali salire in auto con abiti umidi o leggermente bagnati ... io non capisco la gente che gira con vetri appannati in queste stagioni, spesso hanno anche la ventilazione spenta.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 12:01:59 pm
Io lo attacco una volta ogni tanto, perché il compressore non stia troppo fermo, il che non gli farebbe bene.

Per il resto, mai avuto problemi di appannamento anche escludendolo. Forse non entro in auto abbastanza zuppo.  ;D


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 12:02:44 pm
Vabbè, basta avviarlo un attimo per "spannare" i vetri, poi lo si può spegnere.
Tranne in quelle macchine che si appannano molto facilmente, per esempio mia moglie nella Panda deve tenerlo quasi sempre acceso.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 12:09:11 pm
Citato da: ChB su Gennaio 11, 2016, 11:55:34 am
AC: aria condizionata, non climatizzatore ... è veramente barbona, la sua ;D ;D ;D


No ferma ERRI !!

Ho il climatizzatore che sovraintende alla gestione temperatura ; ma ho pure il tasto AC che esclude il condizionatore (e quindi è il tasto che pilota il compressore)!!

Come tutte le AUdi!!

ChB questo è un altro errore marchiano!!!!  :o :o :o


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 12:14:46 pm
Lo facemmo già in passato questo discorso, sull'equivoco che si genera parlando di "climatizzatore" volendo intendere il "climatizzatore automatico".
In realtà, anche l'impianto che ha solo il tasto "AC" e la regolazione manuale è un climatizzatore, solo che è appunto manuale.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 13:11:23 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 12:09:11 pm
No ferma ERRI !!

Ho il climatizzatore che sovraintende alla gestione temperatura ; ma ho pure il tasto AC che esclude il condizionatore (e quindi è il tasto che pilota il compressore)!!

Come tutte le AUdi!!

ChB questo è un altro errore marchiano!!!!  :o :o :o


Ma quale errore marchiano ... sun drè a ciapat pal cü :P

E a dirla tutta, se schiacci AC escludi pure il trattamento dell'umidità ... sentirai subito che l'aria cambia, specie d'estate con caldo e umido esterno, hai subito l'impressione che l'aria diventi più pesante, ben prima che diventi calda, visto che arriva aria dall'esterno non trattata.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 13:17:48 pm
Beh, certo, perché non condensa, ma non è che sia "un trattamento", è solo che l'aria più fredda permette di condensare l'umidità, mentre in quella a temperatura ambiente rimane uguale...


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: pino su Gennaio 11, 2016, 13:21:37 pm
Ma perché il climatizzatore si può spegnere?  ;D

Scherzi a parte io non lo spengo mai dai tempi della 156, anche perché si accende in automatico, hai la temperatura desiderata sempre impostata e i vetri sempre asciutti.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: ChB su Gennaio 11, 2016, 13:22:01 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2016, 13:17:48 pm
Beh, certo, perché non condensa, ma non è che sia "un trattamento", è solo che l'aria più fredda permette di condensare l'umidità, mentre in quella a temperatura ambiente rimane uguale...


Beh ... se sei in giornate fredde e umide, come in questi tempi, esce aria calda ma secca, quindi "tratti" l'umidità ... sicuramente ho usato una definizione non completamente corretta, ma in fisica, già ai tempi, cercavo di limitare i danni, quindi è sempre rimasta una materia un po' scorbutica ... come chimica.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 13:25:31 pm
Citato da: pino su Gennaio 11, 2016, 13:21:37 pm
Ma perché il climatizzatore si può spegnere?  ;D

Scherzi a parte io non lo spengo mai dai tempi della 156, anche perché si accende in automatico, hai la temperatura desiderata sempre impostata e i vetri sempre asciutti.

Si sta parlando di spegnere solo il compressore, non l'intero impianto.
La temperatura te la controlla anche senza il compressore (poi, in estate è ovvio che non ce la fa, ma in inverno basta il riscaldamento).

Ammesso che sulla tua si possa spegnere il solo compressore, ma immagino di sì.  ???


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 13:56:22 pm
video fatto con auto ferma solo da un oretta... al di là dello sgrasgran sentite il rumore che intendo io, il cinguettio?

pigiate qui sotto
View My Video-cinguettio (http://it.tinypic.com/r/3128g2v/9)


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: Homer su Gennaio 11, 2016, 14:00:32 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2016, 13:25:31 pm
Si sta parlando di spegnere solo il compressore, non l'intero impianto.
La temperatura te la controlla anche senza il compressore (poi, in estate è ovvio che non ce la fa, ma in inverno basta il riscaldamento).

Ammesso che sulla tua si possa spegnere il solo compressore, ma immagino di sì.  ???


certo che si può, ci mancherebbe!


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 14:02:24 pm
A me non sembra la cinghia. Propenderei per un cuscinetto di cio' che è trascinato dalla cinghia.

O un tendicinghia o l'alternatore.

Però si sente poco, è difficile fare diagnosi.

Non è che a rumoreggiare è la frizione elettromeccanica che attacca/stacca il clima ? Prova a tenerlo escluso e vedi se lo fa ancora.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 14:03:54 pm
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2016, 14:02:24 pm
A me non sembra la cinghia. Propenderei per un cuscinetto di cio' che è trascinato dalla cinghia.

O un tendicinghia o l'alternatore.

Però si sente poco, è difficile fare diagnosi.

Non è che a rumoreggiare è la frizione elettromeccanica che attacca/stacca il clima ? Prova a tenerlo escluso e vedi se lo fa ancora.


già escluso, ho aperto il cofano temo sia il cuscinetto alternatore...  >:( >:(


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: pino su Gennaio 11, 2016, 14:39:54 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2016, 13:25:31 pm
Si sta parlando di spegnere solo il compressore, non l'intero impianto.
La temperatura te la controlla anche senza il compressore (poi, in estate è ovvio che non ce la fa, ma in inverno basta il riscaldamento).

Ammesso che sulla tua si possa spegnere il solo compressore, ma immagino di sì.  ???


Ovvio che si


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 14:51:42 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 14:03:54 pm
già escluso, ho aperto il cofano temo sia il cuscinetto alternatore...  >:( >:(


Ocio che al pistoniano VTI è successo con la A4 precedente e dopo un po' è rimasto a piedi. Il cuscinetto s'è bloccato, la cinghia s'è fracassata, insomma un casino.

Meglio approfondire, perché se è quello non dura molto, al ritmo del tuo chilometraggio giornaliero.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 15:43:09 pm
responso:

sicuro qualcosa nella zona della cinghia servizi

non si sa se la cinghia stessa o tendicinghia/rulli/cuscinetti vari

soluzione proposta : tentare di cambiare solo la cinghia per 90 euro (non devi smontare quasi nulla)

se non è quella disastro bisogna distanziare il radiatore e via col salasso.

Devo pensarci su, quasi quasi cambio macchina subito.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 15:59:56 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 15:43:09 pm
soluzione proposta : tentare di cambiare solo la cinghia per 90 euro (non devi smontare quasi nulla)


Ah, ecco, avevo ragione io, col motore longitudinale cambiare la cinghia servizi è facile.

Conosco di piu' io le Audi di voi !  :P :P ;D


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 16:05:38 pm
Citato da: mauring su Gennaio 11, 2016, 15:59:56 pm
Ah, ecco, avevo ragione io, col motore longitudinale cambiare la cinghia servizi è facile.

Conosco di piu' io le Audi di voi !  :P :P ;D


si ma non danno garanzie.. è un tentativo  :-\ :-\

piuttosto ho notato che audi non prevede limiti chilometrici a quella cinghia  :o :o :o
solo prescrive controllo ai servizi e se rumorosa cambiarla...


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 16:16:51 pm
Prima di cambiarla prova a fare un tentativo col rimedio del nonno, che si usava con le auto antiche, ma sempre valido.

Prendi una saponetta e a motore in moto la sfreghi sui bordi della cinghia (ocio a macinarti le dita). Se è troppo rischioso sfregala in piu' punti a motore fermo.

Se il rumore sparisce è la cinghia (molte volte il rumore dipende dallo sfregamento dei bordi nelle pulegge, e col sapone il tutto "scivola" meglio).


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 16:22:38 pm
i avevo pensato al borotalco..


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: &re@ su Gennaio 11, 2016, 16:24:02 pm
Beh, nel dubbio prepara anche la vasella ;D


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 11, 2016, 16:26:39 pm
Citato da: Dogui su Gennaio 11, 2016, 16:22:38 pm
i avevo pensato al borotalco..


E' valido anche quello, basta non farlo finire nel fondo della cinghia, altrimenti puo' scivolare. Dovrebbe esser messo solo sui bordi.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 11, 2016, 16:27:20 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 11, 2016, 16:24:02 pm
Beh, nel dubbio prepara anche la vasella ;D


a saperlo cambiavo mezzo!!
stò sapere/non sapere m'irrita.



Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mariner su Gennaio 11, 2016, 17:32:28 pm
Passat....motore trasversale....servosterzo elettrico...niente puleggia pompa olio servo....


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 15, 2016, 09:32:36 am
Per voi se il rumore sparisce a caldo potrebbe essere la cinghia stessa?
E non qualche tendicinghia/cuscinetto grippato??

Lo spero dato che ho prenotato il cambio e il tagliando la prossima settimana!!

trattato a 80 euro il solo cambio cinghia


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: Emi su Gennaio 15, 2016, 09:37:46 am
un cuscinetto grippato è inchiodato,
se è inchiodato la  cinghia dura moooolto poco.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mariner su Gennaio 15, 2016, 09:54:22 am
io trovo incomprensibile questo approccio...posso capire "tirare" il cambio su elementi come pneumatici ed eventualmente ammortizzatori o spazzole del tergi, che hanno la possibilità di essere sottoposti a monitoraggio continuo, difficilmente cedono "di colpo"...e, se cedono, garantiscono di solito una riserva di mobilità sufficiente a mettersi in sicurezza (in sintesi..io mi trovai una mattina con l'ammortizzatore post sinsitro della A4 al 5% ....ok, sono andato piano per 1 gg e l'ho riparata....idem se hai le gomme o le spazzole usurate..magari ti fermi al primo distributore...ok..le paghi 15 euro di più...pazienza) ...ma tirare la manutenzione su pezzi di questo tipo...cambia sta macchina o il pezzo e piantala di tirartela...


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 15, 2016, 09:54:33 am
Citato da: Emi su Gennaio 15, 2016, 09:37:46 am
un cuscinetto grippato è inchiodato,
se è inchiodato la  cinghia dura moooolto poco.


emi quindi se è un cuscinetto cinguetta anche a caldo.

E se fosse invece il tendicinghia??


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Gennaio 15, 2016, 10:03:24 am
Citato da: mariner su Gennaio 15, 2016, 09:54:22 am
io trovo incomprensibile questo approccio...posso capire "tirare" il cambio su elementi come pneumatici ed eventualmente ammortizzatori o spazzole del tergi, che hanno la possibilità di essere sottoposti a monitoraggio continuo, difficilmente cedono "di colpo"...e, se cedono, garantiscono di solito una riserva di mobilità sufficiente a mettersi in sicurezza (in sintesi..io mi trovai una mattina con l'ammortizzatore post sinsitro della A4 al 5% ....ok, sono andato piano per 1 gg e l'ho riparata....idem se hai le gomme o le spazzole usurate..magari ti fermi al primo distributore...ok..le paghi 15 euro di più...pazienza) ...ma tirare la manutenzione su pezzi di questo tipo...cambia sta macchina o il pezzo e piantala di tirartela...


Prof la situazione è questa

: se cambio solo la cinghia intervento velocissimo e poco costoso prenotato per il 26 gennaio (prima non c'era posto)

se risulta essere altro devo tirare giù tutto con costi alti e a quel punto ,meglio fare anche la distribuzione

Io vorrei che fosse vero il primo scenario, in quanto questa macchina con me ha solo altri 30000 km residui prima di cederla.

Ci ballano 500/600 euro per dirti.



Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: mauring su Gennaio 15, 2016, 10:27:10 am
Se non sono dei cazzoni, quando tolgono la cinghia possono benissimo sentire se un cuscinetto dell'alternatore o di un tendicinghia è fottuto. Basta farli girare a mano.


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: pasquale83 su Gennaio 23, 2016, 11:21:58 am
Citato da: mauring su Gennaio 15, 2016, 10:27:10 am
Se non sono dei cazzoni, quando tolgono la cinghia possono benissimo sentire se un cuscinetto dell'alternatore o di un tendicinghia è fottuto. Basta farli girare a mano.
rientrerebbe come:
-test cuscinetti
-test puleggia alternatore
-test frizione compressore clima

e gli verrebbe 100€ di manodopera  ;D


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: oscar su Gennaio 25, 2016, 09:22:14 am
Citato da: pasquale83 su Gennaio 23, 2016, 11:21:58 am
rientrerebbe come:
-test cuscinetti
-test puleggia alternatore
-test frizione compressore clima

e gli verrebbe 100€ di manodopera  ;D

esatto ;D
che poi a cambiare la cinghia sarà 30 minuti di lavoro


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: pasquale83 su Febbraio 13, 2016, 17:22:27 pm
allora?


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: Emi su Febbraio 13, 2016, 17:55:39 pm
Ma non compra la passat?


Titolo: Re: Cinguettio della cinghia
Post di: niu su Febbraio 13, 2016, 18:52:11 pm
Citato da: pasquale83 su Febbraio 13, 2016, 17:22:27 pm
allora?



pensavo di averlo scritto

ho fatto il servizio (anticipato di circa 5000 km) a 175000 km , in quanto per precauzione ho sostituito la sola cinghia servizi.

una volta smontata si è notato che stava cedendo nel mezzo, si notavano inoltre polvere di gomma ai lati dei rulli, cambiata con nuova (pare diversa di consistenza) ripulito tutto , peradesso nessun cinguettio.

costo 90 euro (di pezzo 40 euro e 50 euro di montaggio), come dette effettuato durante un tagliando dove un po' mi hanno pelato 550 complessivi (con pasticche freni... avrei dovuto cambiare i dischi ma ormai la cambio)


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