ilPistone.com

Passion => Sport => Topic iniziato da: SUBARUAIMONT su Ottobre 11, 2012, 22:22:42 pm



Titolo: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 11, 2012, 22:22:42 pm
Dato che le notizie sulla prossima stagione cominciano ad arrivare in maniera abbastanza consistente penso che sia meglio aprire il la discussione appropriata.
-detto del nuovo calendario ufficiale nella sezione 2012 ma che riporto qui:
15-20 gennaio - Monte Carlo
7-10 febbraio - Svezia
7-10 marzo - Messico
11-14 aprile -  Portogallo
2-5 maggio - Argentina
30 maggio-2 giugno - Grecia
20-23 giugno - Italia
1-3 agosto - Finlandia
22-25 agosto - Germania
12-15 settembre  - Australia
3-6 ottobre - Francia
24-27 ottobre - Spagna
14-17 novembre -  Gran Bretagna



-detto dell'abbandono di Loeb e dell'arrivo di Dani Sordo in Citroen

-detto dei nuovi campionati satelliti del WRC 2012:
partire dal 2013 infatti l'attuale campionato S-WRC sarà sostituito dal WRC-2 e potranno gareggiare anche vetture con quattro ruote motrici (R5, R4, S2000).
Ci sarà una coppa specifica per le vetture del Gruppo N che faranno parte del Campionato FIA WRC-2. I titoli per team, piloti e co-piloti verranno assegnati a coloro che avranno ottenuto il maggior numero di punti in sei dei sette eventi del 2013.
Anche il PWRC è stato sostituito con il WRC-3, che comprenderà le vetture di gruppo R3, R2, R1.
Il World Rally Academy si trasformerà in Junior World Rally Championship.
Per limitare i costi e incoraggiarne la partecipazione, dal 2013 le auto WRC non elegibili per la classifica mondiale costruttori non saranno più obbligate a utilizzare l'ultima evoluzione delle parti omologate dalle Case costruttrici. Questo si applica anche a ogni auto in classe S2000 dotata di un motore 1.6L turbo.

-detto e stradetto del debutto della VW Polo WRC

è di oggi la notizia Juho Hanninen potrebbe essere vicino a un ritorno nel Mondiale Rally per mano della Motorsport Italia, che sarebbe disposta ad affidare al finnico una MINI JCW WRC con la supervisione della casa ufficiale.
Hanninen ha vinto tutto con Skoda Motorsport nelle ultime quattro stagioni: dal titolo Intercontinentale nel 2010 all'Europeo quest'anno passando per il Mondiale S2000 nel 2011.
Dopo una brillante collaborazione ci si aspettava che Volkswagen promuovesse Hanninen nel WRC col progetto Polo R e invece a Wolfsburg avrebbero preferito puntare altrove (vedi Latvala e Mikkelsen), lasciando terreno libero sul mercato al finlandese che andrebbe ad affiancare Chris Atkinson e un altro pilota da confermare nel 2013.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 12, 2012, 22:37:17 pm
Mini Motorsport ha annunciato ufficialmente la fine della presenza del marchio del gruppo BMW nel Campionato del Mondo Rally al termine della stagione 2012.
La vettura, comunque, potrà essere presente sui campi di gara attraverso delle squadre clienti. A tal proposito BMW Motorsport continuerà lo sviluppo del motore 1.6 turbo congiuntamente al team Prodrive che potrà continuare a gestire, sviluppare e vendere automobili.
Confermata la presenza, quindi, del Prodrive WRC Team, che farà capolino anche nella stagione 2013. “Abbiamo sviluppato il nostro piano per il WRC 2013 con la MINI John Cooper Works WRC, annunceremo la nostra presenza ed il nostro pilota a tempo debito”, ha detto Richard Taylor, Direttore dello sviluppo commerciale della Prodrive. “Abbiamo già delle novità sul motore, chassis e trasmissione per il primo quadrimestre del 2013, che cercheremo di rendere disponibili ai nostri partner che già utilizzano le nostre auto nel mondo”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 15, 2012, 10:09:15 am
Manca ancora l'agognata ufficialità ma la stampa francese è sicura: Jari-Matti Latvala correrà il prossimo anno con Volkswagen Motorsport e sarà il compagno di squadra di Sebastien Ogier.
Lo rivela Auto Hebdo, il quale riferisce di diversi fonti che confermano dell'ormai imminente passaggio del finlandese alla corte della Casa di Wolfsburg, in procinto di esordire nel Mondiale Rally con la Polo R WRC.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Homer su Ottobre 15, 2012, 19:48:51 pm
E' di poco fa la notizia ufficiale che la Ford lascia il mondiale rally dal 2013, a causa della crisi del mercato dell'auto. L'anno prossimo sarà un campionato decisamente difficile...


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Ottobre 15, 2012, 20:57:10 pm
Imho Loeb che se ne va lo facilita parecchio
Il problema e' che esce Ford ed entra wolks....


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 15, 2012, 21:50:21 pm
Citato da: Homer su Ottobre 15, 2012, 19:48:51 pm
E' di poco fa la notizia ufficiale che la Ford lascia il mondiale rally dal 2013, a causa della crisi del mercato dell'auto. L'anno prossimo sarà un campionato decisamente difficile...


Si ritira Ford ma M-Sport ha annunciato che continuerà a sviluppare le Fiesta WRC nella prossima stagione al fine di conservarne la competitività.
La factory britannica cura lo sviluppo delle vetture da rally della casa dell'ovale blu dai tempi della Escort WRC ed ha vinto ben 52 gare iridate, quindi adesso si troverà a rivoluzionare i piani in vista di un 2013 che si promette ancor più impegnativo visto l'arrivo anche di VW.
Questo quanto dichiarato dal team principal di M-Sport, Malcolm Wilson:
“La nostra priorità è quella di poter assicurare la nostra presenza nel Mondiale Rally 2013, siamo molto impazienti perché crediamo che si tratti di una grande sfida. Dopo aver esaminato tutte le varie opzioni saremo in grado di definire ancora meglio le nostre intenzioni per l’avvenire; sicuramente una di queste sarà quella di tenere alto il marchio Ford con il continuo sviluppo della Fiesta WRC, inoltre vogliamo portare al debutto la nuova Fiesta R5 nel marzo prossimo e intendiamo far rimanere la Fiesta R2 la vettura migliore per formare i giovani piloti nel circus del Mondiale. Siamo consapevoli che la decisione di lasciare i rally da parte di Ford sia principalmente legata alla salvaguardia di molti posti di lavoro, visto il periodo difficile; ne prendiamo atto e accettiamo la dura realtà commerciale ma ci auguriamo allo stesso tempo di continuare la nostra collaborazione tecnica per il futuro”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 17, 2012, 10:12:17 am
Jari-Matti Latvala ha deciso di lasciare Ford per accasarsi in Volkswagen: anche se la notizia era nell'aria già da tempo, le due parti hanno raggiunto ufficialmente l'accordo solo ieri sera in seguito all'annuncio dell'addio di Ford dal Mondiale.
Il finlandese, che sarà il nuovo compagno di squadra di Sebastien Ogier, esordirà ufficialmente al volante della Polo R WRC nel mese di gennaio nell'ambito del Rally di Monte Carlo.
Latvala, che nei suoi cinque anni di esperienza in Ford ha collezionato sette vittorie e ha conquistato il secondo posto iridato nel 2010, ha dichiarato: “L'approccio determinato di Volkswagen mi ha convinto ad accettare questa sfida e sono molto felice per questo.
Il periodo in Ford è stato importante per me, allo stesso tempo sentivo il bisogno di un cambiamento personale e ho preso questa decisione che rappresenta un altro passo verso il raggiungimento del mio grande obiettivo: vincere il titolo mondiale con Volkswagen”.

Cominicato ufficiale:
http://www.volkswagen-motorsport.com/web/news/index.php?&flash=no&lg=e&st=637&id=5160


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 17, 2012, 22:21:08 pm
Petter Solberg si dichiara pronto a capeggiare il team M-Sport nella prossima stagione.
In seguito al ritiro di Ford a fine anno e il passaggio dell'attuale compagno Jari-Matti Latvala in Volkswagen dalla prossima stagione, il norvegese ha espresso l'intenzione di aiutare la compagine di Malcolm Wilson:
"Intravedo del potenziale nella Fiesta RS WRC per il 2013. Si tratta di una macchina veloce e lo sta diventando sempre di più. Ho visto gli sviluppi che stanno arrivando ed è per questo che non avrei problemi a rimanere con la squadra. M-Sport può vincere i rally e anche il prossimo campionato. Mi piace la macchina e sarebbe molto difficile lasciarla, inoltre credo in Malcolm Wilson e nelle capacità del team”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 20, 2012, 07:58:16 am
Ieri sera, durante la trasmissione dedicata al Rally d'Italia-Sardegna, il presidente di ACI CSAI Angelo Sticchi Damiani, ai microfoni di Lorenzo Leonarduzzi di Rai Sport, ha parlato brevemente del futuro dell'appunatmento iridato italiano per il 2012, ecco + o - le sue parole:
“Innanzitutto è una notizia importante il fatto che l'Italia sia nel calendario, da qualsiasi parte si correrà, anche perchè avrà luogo in un periodo di alta stagione dal punto di vista turistico" (23 giugno 2013)
“In questo periodo di crisi, noi come ACI Italia abbiamo la responsabilità di portare avanti questo evento; al momento stiamo trattando, e staremo attenti alle proposte che ci verranno fatte dal territorio. Il tutto fermo restando che la qualità di questa gara è sempre molto alta”


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: niu su Ottobre 20, 2012, 11:25:33 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Ottobre 20, 2012, 07:58:16 am
Ieri sera, durante la trasmissione dedicata al Rally d'Italia-Sardegna, il presidente di ACI CSAI Angelo Sticchi Damiani, ai microfoni di Lorenzo Leonarduzzi di Rai Sport, ha parlato brevemente del futuro dell'appunatmento iridato italiano per il 2012, ecco + o - le sue parole:
“Innanzitutto è una notizia importante il fatto che l'Italia sia nel calendario, da qualsiasi parte si correrà, anche perchè avrà luogo in un periodo di alta stagione dal punto di vista turistico" (23 giugno 2013)
“In questo periodo di crisi, noi come ACI Italia abbiamo la responsabilità di portare avanti questo evento; al momento stiamo trattando, e staremo attenti alle proposte che ci verranno fatte dal territorio. Il tutto fermo restando che la qualità di questa gara è sempre molto alta”


di aci csai aci sport non ho mai avuto una grande opione.

Ma almeno portassero questo benedetto rally o al sanremo o in romagna!


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 20, 2012, 11:47:01 am
Sanremo scordatelo, bastano e avanzano i rally su asfalto, questo a detta della FIA, ci sono già il Monte (quando non c'è neve), Spagna, Germania e Francia.
Da parte mia invece trovo il calendario troppo sbilanciato in favore dello sterrato quindi un Sanremo (naturalemnete a più ampio respiro coinvolgendo anche strade del Rally Lanterna e dell'entroterra savonese come Melogno, Bardinetto, Scravaion) lo vedrei bene come un 1000Miglia.
Purtroppo non abbiamo team o piloti come ai tempi di Lancia/Biasion per fare la voce grossa a Parigi (sede della FIA).
Quest'anno su 13 appuntamenti:
2 erano su neve (Svezia e Monte) e non so perchè mettano il Monte come rally su neve o ghiaccio quando questo evento atmosferico dapita una volta ogni 5 anni.
3 su asfalto
8 terra.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 20, 2012, 13:19:52 pm
Secondo http://www.rallye-magazin.de/rallyes...wrc/index.html dal rally del Portogallo terza Polo R WRC per Mikkelsen
1 novembre omologazione polo wrc
per rally Montecarlo vogliono avere costruito 4 auto
Presenza sempmre al Montecarlo e Svezia 2 auto ufficiali


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 24, 2012, 22:52:38 pm
Il gran capo di M-Sport: Malcolm Wilson, dopo l'ttimo risultato di squadra del Rally d'Italia dove ha pizzato 3 macchine nei primi 4 posti (ma non al 1°) guidate da piloti emergenti quali Novikov, Tanak e Ostberg fa un po' il punto della situazione sul futuro del team:
"Non avremmo voluto perdere Jari-Matti e certamente se in noi avesse intravisto la possibilità di un progetto a lungo termine saremmo riusciti a trattenerlo. Capisco perfettamente la sua decisione e gli auguro tutto il meglio anche se spero non sia troppo vincente quando si troverà a battagliare con noi. Al momento ci sono in giro un sacco di giovani interessanti per cui non ho paura e sono pronto a fare qualche azzardo come mi è già capitato in passato quando ho scommesso su François Duval, Markko Martin, Mikko Hirvonen e lo stesso Latvala che hanno tutti iniziato la loro carriera da noi. L’obiettivo è di tornare vincenti come siamo riusciti sempre a fare tranne che nel 2005 quando avevamo scelto di puntare sullo sviluppo della Focus, prima di tutto però dobbiamo trovare degli sponsor che possano appoggiarci”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Ottobre 29, 2012, 08:07:43 am
Dopo l’ annuncio da parte di Ford dell’ abbandono del WRC a fine del 2012, pare che la struttura di Malcolm Wilson, la M-Sport, sia in trattativa con il Qatar per quanto riguarda la sponsorizzazione del 2013. Abu Dhabi invece, che è rimasta sulle fiancate delle Ford ufficiali fino alla fine del 2011, pare che dal prossimo anno, per cinque anni, si trasferirà sulle fiancate delle Citroen DS3 ufficiali.
Nulla si sa sul futuro dell'attuale sponsor (Castrol) che accompagna le Ford ufficiali in questa stagione.




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 02, 2012, 14:12:53 pm
Come già avevo annunciato il 12 ottobre scorso la Prodrive ha comunicato ufficialmente di aver iniziato i lavori per lo sviluppo della MINI Countryman WRC in vista della prossima stagione, in cui la factory inglese riceverà il supporto di BMW Motorsport riguardo l'evoluzione del propulsore.
Il capo ingegnere della Prodrive Jason Hill spiega: “Per quanto riguarda il motore ci sono ancora dei miglioramenti da fare; abbiamo affinato alcuni particolari come il controllo del turbo e gli organi di trasmissione e per adesso ci limitiamo a questi accorgimenti. A lungo termine BMW Motorsport ci fornirà dei miglioramenti meccanici in modo tale da migliorare le prestazioni del propulsore”.
Anche il team principal Dave Wilcock si dice fiducioso delle modifiche che verranno apportate sulla Countryman WRC: “Sappiamo che il telaio è molto buono e le nostre prestazioni in condizioni di scarsa aderenza hanno confermato anche l’ottimo lavoro svolto nel comparto aerodinamico. Avremo degli aggiornamenti nel motore che forniranno lo sviluppo sufficiente per permetterci di vincere la nostra prima gara”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 02, 2012, 14:21:30 pm
Nasser Al Attyah, sta cercando in tutti i modi di inserire il Qatar come sponsor principale della M-Sport, visto che il pilota degli emirati, non ha alcuna intenzione di abbandonare il campionato del mondo rally. Se verrà ufficializzata questa sponsorizzazione, la M-Sport porterà in gara tre vetture, una ovviamente sarà per Nasser Al Attyah, che prenderà il via a otto gare del campionato iridato.
Queste le parole di Al Attyah sull’ argomento:” Continueremo i colloqui con Malcolm Wilson durante il Rally di Cipro. Per il 2013 stiamo cercando di realizzare un team in grado di partecipare con tre macchine ai tredici eventi iridati. Io dovrei riuscire a svolgere 8 delle 13 gare con una delle 3 Fiesta. Il progetto Qatar M-Sport World Rally Team ha quasi raggiunto un accordo, ovviamente nei prossimi giorni avremo ancora da discutere con Wilson”.



Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 02, 2012, 20:10:40 pm
E siamo a 3. Dopo il recente annuncio di Mini e Ford riguardo l’ abbandono del WRC a partire dalla fine del 2012, si aggiunge anche la casa malese Proton, cha a causa di problemi economici, chiude definitivamente il capitolo rally con la sua Proton Satria Neo S2000.
Oltre ai problemi economici, non sono stati raggiunti i risultati concordati soprattutto con Juha Salo e Alister McRae nel campionato Asia Pacifico, visto che la vittoria finale è andata a Chris Atkinson su Skoda Fabia S2000.
Nonostante Proton nei prossimi giorni dovrà gareggiare nell’ SWRC con PG Andersson per riuscire a conquistare il titolo, la squadra malese ha dichiarato che sarà l’ ultimo impegno rallystico, per poi ritirarsi definitivamente, a campionati conclusi.



Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Novembre 02, 2012, 21:43:13 pm
Il wrc diventa come la MotoGP e perde Loeb......vacche magre


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 03, 2012, 10:15:07 am
Il problema penso stia tutto nella promozione dell campionato e negli sponsor.
Citroen ad inizio stagione pareva essere giunta al capolinea., ora con l'avvento del nuovo promoter (Red Bull) e del nuovo sponsor, Abu Dhabi, stannio pianificando già le prossime 3 stagioni.
Ford anche se si è ritirata come casa madre sarà ancora della partita tramite M-Sport grazie allo sponsor Qatar che permetterà di mettere sul campo praticamente 3 macchine per ogni appuntamento iridato.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 05, 2012, 22:25:04 pm
L’ufficialità non c’è ancora, ma Andreas Mikkelsen è ormai praticamente ad un passo dall’impegno con Volkswagen nel prossimo Mondiale, ormai da tempi ipotizzato. Questo a detta del norvegese stesso, appena laureatosi campione dell’Intercontinental Rally Challenge per la seconda volta.
“L’accordo non è ancora stato segnato, ma siamo molto, molto vicini”


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 07, 2012, 21:36:53 pm
La FIA ha comunicato che dal prossimo anno sarà l'azienda spagnola Sistemas de Integrales Telecomunication (SIT) a curare il safety tracking e i tempi nel Mondiale Rally.La SIT ha sede a Madrid e può contare su 78 dipendenti dedicati a fornire tecnologia di alto livello in diversi sport: dispone inoltre di 15 aerei e sette elicotteri e di un'esperienza consolidata dal 1985 nei rally.
I suoi servizi di telecomunicazione vari, tempi, monitoraggio, risultati, trasmissione broadcast e via internet sono stati utilizzati in passato per i Rally di Spagna, Portogallo e la Race of Campions.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 07, 2012, 21:50:32 pm
La Michelin si prepara al nuovo anno nel WRC con un’evoluzione degli pneumatici Latitude Cross per sterrato e Pilot Sport per asfalto, le varianti a mescola morbida e dura degli S2 e H2 sono attualmente in fase di test e verranno registrati dalla FIA il prossimo mese.
Il cambio di tecnologia è dovuto al fatto che il regolamento del WRC 2013 obbliga i piloti ad usare il 20% degli pneumatici in meno per ogni evento, quindi si passerà da 5 a 4 per ogni cambio. Ovviamente la modifica del regolamento implica una maggiore durata e resistenza degli pneumatici.
Oltre ai costi si comincia a pensare anche alla sicurezza!!!!



Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 08, 2012, 23:07:52 pm
E’ stata confermata la data di presentazione del Volkswagen World Rally Team, squadra che a partire dal 2013, entrerà in maniera ufficiale nella massima serie dei rally, ovvero il WRC. Il prossimo 8 Dicembre infatti, Jost Capito presenterà a Monaco la squadra e tutti i rispettivi programmi e tutto quello che ancora non sappiamo sul team.
I punti fermi sono: i piloti ufficiali dalla stagione 2013, ovvero Sebastien Ogier come prima guida e il finlandese Jari Matti Latvala come seconda.
Resta da sapere cosa Volkswagen ha in serbo per i giovani, soprattutto per Mikkelsen, che nel 2013, dovrebbe disputare una serie di eventi iridati con la Polo R WRC, a partire dal Rally del Portogallo.
Un altro ancora dei dettagli che non sappiamo riguarda la sponsorizzazione del team, che secondo alcune voci, potrebbe essere concordata con Red Bull, nuovo promoter del WRC a partire dal 2013.





Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 09, 2012, 18:51:26 pm
Dopo una lunga trattativa, la FIA ha annunciato il rinnovo del contratto con la M-Sport per la gestione del rinominato FIA Junior WRC Championship per la stagione 2013. La ex WRC Academy, che si conclude in questo weekend in Spagna, continuerà a vedere protagonisti i giovani piloti under-26 al volante delle piccole Ford Fiesta R2, curate nella nuova factory polacca di Cracovia.
Confermato il format di 6 appuntamenti, senza scarti, con il premio finale che consiste in almeno sei appuntamenti del campionato Fia WRC 2 nel 2014 con la nuova Ford Fiesta R5.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 11, 2012, 21:22:49 pm
La Power Stage sarà mantenuta nel 2013, ma la Federazione Internazione dell’Automobile ha imposto nuove condizioni : che sia rappresentativa del rally e lunga oltre 15 chilometri.
Queste le parole dell'ex campionessa Michèle Mouton ed ora Manager del WRC:
"Il principio base della Power Stage sarà conservato nel 2013 con l’obbligo per gli organizzatori che sia rappresentativa del percorso della gara, il che esclude speciali in città e d’una lunghezza inferiore a 15 km.
Non c’è nessun obbligo per cui la Power Stage debba essere per forza di cose l’ultima speciale del Rally, ma dovrà essere organizzata all’ultimo giorno. È accaduto ad esempio quest’anno nel Rally di Francia, dove avevamo chiesto all’organizzatore d’ispirarsi a quanto fatto in Germania, con la speciale di Treviri.
La stagione 2013 sarà un anno di transizione per il WRC. La Power Stage non sarà forse trasmessa in tv ad ogni gara, ma è stata mantenuta dal nostro nuovo promotore e gli organizzatori potranno creare un evento attorno ad essa."
Intanto si parla già di una Power Stage  di 52 km al rally del Portogallo 2013.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 12, 2012, 11:20:51 am
Al termine della gara di ieri (Rally di Spagna) il team Citroen Racing ha scoperto le carte per la prossima spagione: confermato Hirvonen come prima guida e Loeb che dovrebbe fare dalle 3 alle 5 gare nel 2013, Yves Matton, grande capo del reparto corse della casa francese ha fatto due nomi: “La scelta sarà tra Mads Ostberg e Dani Sordo, la decisione, ovviamente, non sarà presa sul risultato di un singolo rally. Entrambi hanno mi hanno impressionato per tutto l’ anno”.




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 15, 2012, 10:58:58 am
Per chi fosse interessato domani, venerdì 13 novembre, ci saranno i testa della Volkswagen con la Polo R WRC a Castelnuovo Val di Cecina su una strada sterrata di proprietà ENEL. Alla guida ci sarà Carlos Sainz.
Il team tedesco ha però anche una seconda soluzione con la strada privata della fattoria il Mocajo a Casino di Terra (PI)


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 15, 2012, 21:40:23 pm
Lo spagnolo Dani Sordo, 29 anni, nella prossima stagione tornerà in Citroen per correre il mondiale rally al fianco del finlandese Mikko Hirvonen. Campione del mondo Junior nel 2005, sempre con la Citroen, ha concluso due volte terzo il mondiale WRC, nel 2008 e 2009 con la C4 WRC. Al volante dells Mini JCW WRCr ha disputato le stagioni 2011 (giungendo 8° nel WRC) e 2012 (11°).
Specialista delle strade nere, compagno di squadra di Sebastien Loeb dal 2006 al 2010, ha ottenuto 29 podi con la Citroen, ma nessuna vittoria.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Novembre 15, 2012, 22:02:39 pm
Sordo mi ricorda tanto pedrosa....


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 15, 2012, 22:12:14 pm
Forse questa è la volta buona che riuscirà ad ottenere qualche vittoria ed a essere in lotta per il mondiale.
Nei 2 anni in Mini, travagliati fin che si vuole per le vicende BMW/Prodrive, ho visto che gli hanno permesso di maturare molto anche sugli sterrati.

P.S. a me Hirvonen ad esempio non è mai piaciuto ed a dir la verità non lo vedo come 1° guida ma come una buona spalla per portare punti alla classifica costruttori e non per il mondiale piloti.
Vediamo se nel 2013 mi sbugiarda!!!!


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 15, 2012, 22:17:57 pm
Il norvegese Ostberg sperava fino ad oggi di aggiudicarsi il 2 sedile della Cotroen DS3 WRC ufficiale ma le cose non sono andate come si aspettava nonostante l'ottima stagione coronata con la vittoria in Portogallo e la 4° posizione finale nel mondiale.
Ora si offre a Ford (M-Sport) e Mini e penso che i due team siano ben felici di accoglierlo dato che ha sempre avuto degli ottimi sostegni in fatto di sponsor e per due team che non hanno più il sostegno della Casa Madre è tutta manna piovuta dal cielo:
“Per ora, è diventata una decisione tra la Ford e la MINI per il prossimo anno. Non è un disastro se non sono diventato la seconda guida Citroen. Ho assolutamente ancora molte opzioni e sto valutando le possibilità che mi sono state offerte. Farò una decisione nelle prossime due settimane. So di aver fatto un’ ottima stagione quest’ anno e sento che ho dimostrato di valere come guida ufficiale. Se il tutto andrà in porto, sono pronto a lottare per la vittoria il prossimo anno”.




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 15, 2012, 22:37:27 pm
Hyundai ha annunciato che sarà Meeke a segure lo sviluppo ufficiale della i20 nel 2013 per averla pronta nel 2014.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Novembre 16, 2012, 22:45:31 pm
E ' anche vero che non ce nessun top driver se Hirvonen non vince quest'anno non vince piu.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 19, 2012, 23:10:53 pm
C’è un ottima possibilità che il pilota spagnolo Carlo Sainz e il suo navigatore Luis Moya prenderanno parte a un’ evento iridato del WRc 2013, ovviamente a bordo della conosciutissima Polo R WRC che hanno da 2 anni stanno collaudando e sgrossando.
La conferma arriva da Moya che in un'intervista ha dichiarato: “Mi è piaciuto molto essere a San Marino per il Rally Legend, perché poi ho visto la quantità di persone che ancora ci ricordano, che è molto bello. Abbiamo provato di recente in Portogallo, Finlandia e Spagna, dopo questi test vi è la possibilità che prenderemo parte a un evento iridato, vedremo”.




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 20, 2012, 22:59:26 pm
A chi il n° 1 sulle portiere la prossima stagione? Secondo regolamento ( ’articolo 17.1 del regolamento sportivo del Campionato del mondo Rally della FIA) dovrebbe averlo Loeb ed il 2 il suo compagno di team Hirvonen.
Tutto bene per le 5 gare in cui parteciperà il 9 volte camione del mondo ma poi?
Ora, Mikko Hirvonen disputerà l'intera stagione 2013 ed è chiaramente stato designato come pilota di punta della Citroën ! A tale titolo, potrebbe quindi ereditare il numero 1 (se Loeb ne scegliesse uno diverso sulla base dell'art. 17.3), ma secondo un portavoce del pilota finlandese, Mikko non lo desidera affatto !
Sta di fatto che a Montecarlo Loeb avrà il n°1, Hirvonen il 2 e Sordo il 3 ma dal Rally di Svezia?


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Novembre 21, 2012, 08:55:45 am
problemoni....


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Homer su Novembre 21, 2012, 08:57:01 am
Citato da: Emi su Novembre 21, 2012, 08:55:45 am
problemoni....


io stanotte non son riuscito a prender sonno rimuginando sulla questione!


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Novembre 21, 2012, 09:01:34 am
Potrebbe partire con lil numero 111111111 cosi ricorda anche quanti mondiali ha vinto


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 21, 2012, 11:16:09 am
Diciamo che da quando è stato istituto il Mondiale Piloti (1977) è la prima volta che il pilota che l'ha conquistato non scende in campo la stagione successiva per difendere il titolo!!!!

P.S. anch'io non ho dormito molto questa notte ma perche ieri sera a cena ho mangiato cotechino e crauti!!!!  ;D


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 21, 2012, 22:29:44 pm
Opel ritorna nei rally
Opel sfida la crisi che ha costretto alcuni costruttori ad abbandonare il mondiale già a partire dal 2013 e annuncia il suo ritorno nei rally con un piano a lungo termine che avrà durata fino al 2016. La Casa tedesca esordirà il prossimo anno nel campionato tedesco con una versione R2 della Adam 1.6 da 145 CV.
La Casa tedesca ha istituito anche un campionato all'interno del German ADAC Rally Masters dove giovani talenti potranno sfidarsi con la Adam e ricevere diversi premi. E' stato messo in preventivo per il futuro anche un ulteriore programma di sviluppo per permettere loro di progredire nel motorsport internazionale.
Quella con la Adam sarà soltanto la prima di diverse fasi con cui Opel tenterà il ritorno nel Mondiale Rally, che avverrà con la Corsa R5 nel 2015-2016 nella categoria WRC2 che già dal 2013 sostitisce il SWRC (dove correvano le S2000) e poi per il salto alla classe regina vedremo..


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 21, 2012, 22:30:52 pm
In concomitanza con l'annuncio del ritorno di Opel nei rally con la Adam R2, M-Sport ha comunicato che la Fiesta R5 sarà commercializzata e lanciata nelle competizioni nel mese di aprile 2013.
Il modello, che si basa sul 1.6 turbo che attualmente disputa il Mondiale, è ancora impegnato in alcuni test prima di esordire nel nuovo European Rally Championship e nel WRC-2, anche se manca un programma da parte della casa britannica.
La Fiesta R5, è un misto delle RRC e delle attuali WRC, e monta una trasmissione realizzata in collaborazione con Sadev, mentre il motore viene sovralimentato dal turbo, con una flangia di 32 mm (contro i 34 delle WRC 1.6). Verranno rivisti anche i punti di unione del roll-bar, del serbatoio e della parte elettronica, oltre ad un nuovo pacchetto aerodinamico previsto dalle normative per la creazione di questa macchina. La vettura, è stata sviluppata per cercare di ridurre i costi, e per essere utilizzata al meglio dai team privati che la acquisteranno in tutto il mondo.
I primi test della vettura R5, verrano svolti tra circa due settimane, o al massimo tra un mese.



Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 21, 2012, 22:34:47 pm
Il pilota spagnolo Dani Sordo, si è trasferito totalmente, grazie anche al consenso di Prodrive, in Citroen, dove ieri ha preso parte al primo test con la vettura della casa francese, queste le sue parole: “Oggi è stata una giornata speciale per me, perché dopo due anni, sono nuovo ai comandi della Citroen DS3 WRC. Le sensazioni sono incredibili, la macchina è molto buona. Mi sento fortunato di essere stato in grado di guidare nello stesso anno, la MINI, Ford (Rally Argentina) e Citroën ora! Colgo l’occasione per ringraziare la Prodrive che mi ha permesso di guidare la Citroën più presto possibile”.




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 23, 2012, 13:22:44 pm
Dopo i test appena conclusi sugli sterrati spagnoli da parte di Carlos Sainz e sull'asfalto francese per Sebastein Ogier e JM Latvala,
Volkswagen Motorsport ha annunciato che saranno questi i piloti che affronteranno le prime tre gare del Mondiale 2013 al Monte-Carlo, in Svezia ed in Messico. La terza vettura per Andreas Mikkelsen (anche lui presente ai test con il nuovo navigatore Mikka Markkuka) sarà disponibile solo a partire dal Rally di Portogallo, ma solo se non si saranno presentati problemi tecnici particolari. In caso contrario per il norvegese il periodo in "panchina" potrebbe ulteriormente prolungarsi.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 23, 2012, 13:33:24 pm
Al Attiyah alla presentazione della Dakar (a cui parteciperà con un buggy e con come compagno avrà Sainz) ha cominciato a sbottonarsi un po' sulla probabile fomazione Ford M-Spor per la stagione 2013: "Il numero 1 della Ford nel Mondiale sarà Ostberg io dovrei fare 7 rally a partire dalla Svezia."
Ora bisogna aspettare l'annuncio ufficiale con il nome del secondo pilota che pare possa essere ancora Petter Solberg, che ha buone possibilità di autofinanziarsi grazie agli sponsor che lo hanno aiutato da qualdo ha lasciato la Subaru a fine 2008.

Per il russo Novikov si prospetta un'altra Ford gestita sempre da M-Sport in maniera esterna e con le coperture D-Mack, stesso discorso per l'estone Tanak ma quest'ultima notizia è poco più che discussione da bar.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 25, 2012, 20:44:13 pm
Proprio oggi su Autosport Petter Solberg si offre per guidare gratis (non chiederà soldi al team ma certamente ai suoi spnsor) il prossimo anno.

http://www.autosport.com/news/report.php/id/104566


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 26, 2012, 22:40:08 pm
Ora è ufficiale, la M-Sport ha ottenuto il sostegno del Qatar per schierare tre Fiesta RS WRC nel 2013. A rivelarlo è stato il boss del nuovo Qatar M-Sport World Rally Team Malcolm Wilson:
“Siamo lieti di dare il benvenuto ad un partner prestigioso come il Qatar nel 2013. La partnership con Nasser e lo Stato del Qatar consentirà ad M-Sport di continuare a rimanere al vertice di questa categoria. Dal momento che la stagione 2012 si è conclusa, la squadra sta lavorando tutti i giorni per farsi trovare pronta il prossimo anno”.
Si è rivelato importante il coinvolgimento di Nasser Al-Attiyah, il quale potrà correre in sette gare della stagione in una delle tre auto del team.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 26, 2012, 22:45:34 pm
A reaino della notizia dell'accordo firmato oggi tra Qatar e M-Sport è arrivato l'annuncio che Mads Ostberg è il secondo pilota, dopo Nasser Al-Attiyah, ad essere stato scelto dal Qatar M-Sport World Rally Team per la stagione iridata targata 2013.
L'ex pilota del Team Adapta, che ha vinto il suo primo rally mondiale in Portogallo e ha chiuso il campionato 2012 al quarto posto a soli 5 punti di distacco da Jari-Matti Latvala.
Ostbarg che sarà come sempre navigato da Jonas Andersson ha dicharato:
“Sono davvero felice di essere stato scelto dal team e di poter continuare a lavorare a stretto contatto con M-Sport nella prossima stagione. Abbiamo lavorato con la stessa macchina (Ford Fiesta RS WRC) per due anni e sappiamo la bontà tecnica sia della squadra che della vettura. Penso che faremo una buona stagione visto che non dovremo abituarci a troppi cambiamenti. Sarà sicuramente una grande sfida e mi auguro di poter continuare sulla falsariga di quello che siamo riusciti a fare nel 2012”

Qatar M-Sport dovrebbe dichiarare a giorni anche il nome del 2° equipaggio che farà l'intera stagione.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 26, 2012, 23:04:15 pm
A chi gli ha chiesto chi sarà il primo pilota del Citroen Racing Team il gran capo Yves Matton ha fattto capire che Hirvonen e Sordo partiranno alla pari: "Penso più che altro al fatto che abbiamo due piloti che dovranno fare al meglio il proprio lavoro, per assicurare più punti possibile ad ogni gara al team e permettergli di conquistare il titolo. Mikko ha dato prova di poter lottare in alto e sono molto ottimista pensando al suo futuro; Dani conosce la vettura, il team ed il modo con cui lavoriamo, e questo è anche molto importante”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 28, 2012, 23:13:03 pm
La Volkswagen prepara il suo debutto nel WRC 2013, e lo prepara in Messico insieme a Sebatien Ogier ed a JM Latvala. I due piloti stanno mettendo a punto la nuova Polo WRC sulle strade sterrate del Messico prima che la casa Tedesca registri la vettura nel Campionato del Mondo Rally. Infatti dopo la registrazione come da regolamento non è più possibile testare la vettura fuori dall’Europa.
Ogier, intervistato da WRC.com, ha commentato: “Se fossimo iscritti al campionato non potremmo provare la vettura fuori dall’Europa quindi ne approfittiamo adesso. E’ molto difficile avere un banco di prova come quello del Messico in un altro posto, qui c’è l’altitudine e la temperatura ideale. Sarà molto costoso e ci vorrà molto tempo ma sono sicuro che alla fine ci aiuterà”




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 28, 2012, 23:18:38 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Novembre 25, 2012, 20:44:13 pm
Proprio oggi su Autosport Petter Solberg si offre per guidare gratis (non chiederà soldi al team ma certamente ai suoi spnsor) il prossimo anno.

http://www.autosport.com/news/report.php/id/104566


Solberg su Twitter ha scritto che Wilson gli ha chiesto dai 2 ai 3 milioni per la seconda Fiesta!


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 29, 2012, 11:04:08 am
Incidente per JM Latvala durante i test in messico. Per ragioni sconosciute un auto si è immessa sulla strada "chiusa" dove Volkswagen sta effettuando dei test, e c'è stato uno scontro frontale. Illesi i piloti ma pare che i 2 a bordo della macchina "civile" siano seriamente feriti.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 30, 2012, 22:25:39 pm
WRC-2 Skoda annuncia che parteciperà al campionato WRC-2 2013 con Esapekka Lappi e il co-pilota Janne Fern.
La coppia finlandese, che ha vinto il Rally di Polonia di quest'anno valido per l'ERC, parteciperà ad eventi selezionati del Mondiale e sostituirà i campioni continentali Juho Hanninen e Mikko Markkula, i quali lasceranno la squadra.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 30, 2012, 22:33:58 pm
Non appena appena annunciato il divorzio da Skoda Motorspor per Juho Hanninen cìè già l'annuncio che correrà il prossimo anno nel Mondiale Rally con il Qatar M-Sport World Rally Team; lo dichiara MTV3, l'emittente televisiva finlandese. Il finlandese, che quest’anno ha conquistato il titolo europeo con la Skoda Fabia S2000, ha deciso di approdare alla massima serie sulla Fiesta WRC dopo tanti successi con la Casa ceca.
Per quanto riguarda il navigatore, la scelta è ricaduta su Tomi Tuominen, già navigatore di Toni Gardemeister ai tempi dell'esperienza iridata in Ford e Citroen.
Da definire i programmi ma soprattutto in attesa della conferma da Qatar M-Sport


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 03, 2012, 23:16:47 pm
Oggi 3 novembre è una data storica per la Volkswagen; dopo mesi di test generici per poter portare al debutto la Polo WRC.
Infatti il team tedesco ha iniziato a fare i test specifici per il Monte 2013 e si è recato nella regione dell'Ardeche dove si correrà anche la prima tappa della gara monegasca per testare assetti e pneumatici con Ogier mentre da domani toccherà a Latvala.
Nentre i meccanici erano intenti ad effettuare le varie regolazioni il pilota francese ha anche scambiato alcune battute con i giornalisti che sono li ad assistere:
"Le condizioni evolvono via via coi vari passaggi, esattamente come accade al Montecarlo. Stamattina, c'era molta neve. Adesso, l'asfalto è più che altro ricoperto da una poltiglia nevosa. È la prima volta che provo in queste condizioni al volante della Polo ed è un gran bene averlo potuto fare, perché così abbiamo avuto modo di provare diversi tipi di pneumatici Michelin, chiodati da neve, da neve ma non chiodati, e super-soft, lavorando anche ad affinare le regolazioni d'assetto. Spero che le condizioni di gara saranno altrettanto difficili al momento del Rally, perché a livello di prestazioni pure avremo sicuramente qualche lacuna rispetto ai nostri concorrenti.
Bisogna essere molto realisti: sarebbe una sorpresa se ci trovassimo davanti fin dall'esordio, salvo se le condizioni di gara dovessero essere molto difficili. Non sappiamo ancora dove potremo posizionarci in fatto di competitività, per cui speriamo, tanto per cominciare, d'essere all'arrivo delle prime gare stagionali e di poter così conquistare punti. Per quanto concerne le prestazioni, vedremo in seguito. Abbiamo fatto molte prove ed ora sono veramente impaziente di scoprire la verità... »


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 03, 2012, 23:22:50 pm
Sepp Wiegand, pilota tedesco impegnato fino a questa stagione nell’Intercontinental Rally Challenge e in qualche apparizione con la Fabia del team Volkswagen, sarà il compagno di team in Skoda Motor Sport di Esapekka Lappi.
Al suo fianco ci sarà un nuovo "naviga": Frank Christian che sostituisce Timo Gottschalk.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 03, 2012, 23:26:44 pm
Qatar M-Sport World Rally Team ha confermato oggi che Hanninen comincerà con loro la collaborazione nel Mondiale 2013 a bordo della Fiesta WRC. Come avevo già anticipato la scorsa settimana per ora sono confermate le partecipazioni al Monte ed in Svezia.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 04, 2012, 23:06:51 pm
Leggo ora una notizia che era nell'aria, anche se la settimana scorsa aveva detto di essere disposto a correre senza percepire stipendio, Petter Solberg si ritira dal WRC!!!
Il Campionde del Mondo 2003 con molta probabilità non solo non ha strovato un team per correre gratuitamente ma addirittura gli hanno chiesto di contruibuire di tasca propria per poter correre:
“Sono molto grato e felice per quello che ho dimostrato durante i miei 15 anni nel WRC. Adesso però mi sento davvero triste, perché mi sarebbe piaciuto guidare per qualche anno in più ma mi rendo conto che non ci sarà un programma iridato per me il prossimo anno.
Sarei stato disposto a guidare da privato ma a questo punto della carriera non voglio pagare per guidare. Questo non vuol dire che non mi vedrete più in una WRC ma per ora credo che sia meglio così.
Sarei capace di giocarmela tra i primi per molti anni ancora ma capisco perfettamente la situazione finanziaria di M-Sport per la prossima stagione, quindi auguro al team tutto il meglio per il futuro”.
Quindi a 38 con 188 rally disputati 13 vinti e soprattutto il titolo 2003 con la Subaru Impreza in saccoccia, Hollywood passa la mano alle nuove generazioni.

Il suo più bel giorno della carriera
http://www.youtube.com/v/oBsN__InFOU


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 04, 2012, 23:29:58 pm
Le immagini dei test do Ogier e la Polo WRC effettuati ieri sulle strade dell'Ardeche dove si correrà il Monte 2013.
Notare come cambiano le condizioni della strada con il susseguirsi dei passaggi

http://www.youtube.com/watch?v=3CqEc-JjVkA&list=UL


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Dicembre 05, 2012, 08:46:59 am
quanta bella nevina!


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Homer su Dicembre 05, 2012, 19:54:32 pm
Citato da: Emi su Dicembre 05, 2012, 08:46:59 am
quanta bella nevina!


Prima o poi arriverà anche qua... :D


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 05, 2012, 22:52:47 pm
Venerdì!!!! Questa sera scaricavano camion di sale a tutto spiano all'imbocco della Tangenziale alla Falchera e su isioradio dicono che da questa notte parte la "salatura" delle autostrade del nord


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 05, 2012, 23:05:28 pm
Nell'ambito del Consiglio Mondiale FIA la prossima edizione del Rally di Germania è stata confermata per il 22-25 agosto 2013.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Dicembre 06, 2012, 08:59:18 am
potrebbe scender qualcosa domani dalle 16 io vado a lavoro in moto al massimo al ritorno riderò...


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 06, 2012, 22:47:37 pm
Questa mattina è stata presentata la Citroen DS3 WRC con la nuova livrea del main partner Abu Dhabi.
La vettura francese presenta una combinazione di oro, rosso e bianco al posto del blu che prevaleva con il precedente sponsor Red Bull, in procinto di passare alla Volkswagen.
Questi i programmi dei suoi 4 piloti a contratto:
Hirvonen gareggerà in 13 round del WRC 2013,
Dani Sordo in almeno 11,
Sebastien Loeb quattro (Monte Carlo, Svezia, Argentina e Francia-Alsazia.)
Khalid Al Qassimi otto.

http://www.youtube.com/v/z6lUvBGeLKs


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 06, 2012, 23:00:29 pm
Ancore qualche immagine del test di Ogier e la Polo WRC in vista del Monte

http://www.youtube.com/v/TgqGKlFPJA4


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 07, 2012, 23:22:54 pm
Ed ora tocca a Latvala:

http://www.youtube.com/v/B8wh1ATDjgE


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 09, 2012, 08:34:51 am
La Volkswagen ieri ha voluto fare le cose in grande, ha fatto chiudere la piazza del Casinò di Montecarlo per presentare la Polo R WRC che correrà nella prossima stagione del Mondiale Rally.
Confermati i programmi che già circolavano nei mesi scorsi: Ogier e Latvala disputeranno tutte le gare del WRC 2013 mentre Mikkelsen entrerà a far parte del circus iridato a partire dal Rally del Portogallo.
Sono state smentite le voci che volevano, visto lo sponsor Red Bull, una livrea simile a quella della macchina che ha vinto il mondiale di F1 nelle ultime stagioni e cioè una base di colore blu con il solito toro rosso
Eccola in attesa che riesco a trovare il filmato della presentazione


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 10, 2012, 23:10:02 pm
Dopo Sainz la Volkswagen ha trovato un nuovo pilota per i test di lusso: infatti dopo aver svolto la presentazione ufficiale della Polo R WRC, il team Volkswagen Motorsport è partito in direzione Svezia, per effettuare una due giorni di test con il contributo di Marcus Gronholm.





Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 10, 2012, 23:14:20 pm
Evgeny Novikov sarebbe molto vicino alla firma con M-Sport per occupare il secondo sedile da titolare nel 2013 al fianco di Ostberg.
La tesi sembra avvalorata dalla presenza del russo che da mercoledì scorso è presente ai test che M-Sport sta conducendo sulle strade francesi in preparazione del Rally di Monte Carlo.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 11, 2012, 22:56:24 pm
Non è cominciata bene l'avventura di Ostberg con la Ford M-Sport . Nei test pre Monte di ieri nella zona di St Bonnet le Froid (con freddo e vene da paesi artici) ha effettuato due andate e ritorno in ricognizione, poi un passaggio veloce una fumata bianca ed il turbo cede.
Dopo due ore d’interventi meccanici, viene effettuato un nuovo tentativo, vano. “Il motore s’ingolfa nei tratti lenti” spiega Mads, mentre questa volta dagli scarichi scaturiscono fiamme rossastre.
Alle 13.00, l’assistenza della M-Sport si decide finalmente a sostituire il motore. Si prevedono altre due ore d’intervento meccanico.
I test sono ripresi nel tardo pomeriggio.
Oggi trasferimento al Colle dell’Echarasson, dove la strada è ricoperta da un metro di neve. Domani toccherà ad Edvegeny Novikov mettersi al volante della Ford Fiesta RS WRC ufficiale, per svolgere a sua volta le prove in vista del Rally di Montecarlo.
causa i contrattempi di ieri, Mads Ostberg s’è visto aggiungere una giornata supplementare di prove venerdì mentre sabato, al volante della vettura salirà Juho Hanninen.   


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 11, 2012, 23:03:54 pm
Ecco il video con i meccanici al lavoro sulla macchina di Ostberg e la "bella" fumata bianca

http://www.youtube.com/v/BO_69QbvwCc


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 11, 2012, 23:12:29 pm
Ancora qualche immagine dei test pre Monte della Volkswagen Polo R WRC
http://www.youtube.com/v/b77q9nXxQvQ


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 13, 2012, 00:20:34 am
Debutto non troppo felice per Evgeny Novikov che, durante le prove di preparazione per il Rally di Monte Carlo 2013, esce di strada e ammacca lievemente la Ford Fiesta RS WRC. La rimessa in carreggiata richiede l’aiuto del pubblico che fa ricorso ad uno spazzaneve per trainare la vettura.




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 13, 2012, 00:24:28 am
In casa Citroen test pre Monte per Hirvonen ma la nuova livrea firmata Abu Dabhi non è invece ancora pronta ( il contratto con Red Bull scade a fine anno ) e quindi Mikko prova la Citroen DS3 WRC con la sua vecchia livrea Red Bull.
Tra 2 giorni toccherà a Loeb

http://www.youtube.com/v/5PwsjWIz864


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 13, 2012, 00:40:20 am
C'è un probabile addio di Neuville a Citroen Junior Team!!! Pensavo che i francesi dopo aver allevato con alterne fortune piloti che sono stati al top della disciplina come Loeb (e sicuramente lo sarà ancora nelle poche gare che disputerà nel 2013) e Ogier che è un fior di pilota ma che non ha avuto la pazienza di vivere ancora un anno nell'ombra del "Cannibale" e si è trasferito in  Volkswagen; continuassero la loro opera di far crescere giovani piloti da indirizzare poi a tempo pieno nel WRC ma non è così.
Al pilota belga (Neuville) Citroen gli ha offerto solo 4 gare del prossimo WRC che sarebbero praticamente quelle che non correrebbe Al Qassimi.
Saranno gli effetti del nuovo sponsor arabo?!!!!
Ora M-Sport (Ford) avrebbe offerto al pilota belga 10 gare per la prossima stagione e la tentazione di cambiare è forte. La decisione potrebbe arrivare a breve dato che venrdì si chiudono le iscrizioni per il MonteCarlo 2013.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 13, 2012, 00:44:24 am
Faccio ora un breve riepilogo su come sono composti i team e le trattative in corso:
Citroen DS3 WRC :
- Loeb (4)
- Hirvonen
- Sordo
- Al Qassimi (10)
- Neuville 4

Volkswagen Polo R WRC :
- Ogier
- Latvala
- Mikkelsen (dal Portogallo in poi...)
M-Sport (Ford)
- Ostberg
- Novikov ? ? ?
- Tanak???
- Neuville (10)
- Hanninen (2)
Prodrive (Mini WRC)
- ?? ?? ??
- Delecour (solo Monte)


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 13, 2012, 23:37:39 pm
Petter Solberg ha ricevuto una sostanziosa e rilevante proposta per partecipare alla prossima edizione della Dakar programmata dal 5 al 20 gennaio. Sebbene sia stato non poco tentato dall’offerta, presentata da una delle migliori compagini la cui identità non è stata rivelata, l’ex pilota della Ford ha declinato l’invito, poiché non si sente in grado di affrontare una competizione di tale levatura. Oltretutto, il tempo a sua disposizione al fine di prepararsi ottimamente sotto ogni punto di vista sarebbe quantomeno insufficiente al fine di contrastare i più competitivi driver della disciplina.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 13, 2012, 23:49:27 pm
Giornata di test pre Monte abbastanza travagliata per Sebastien Loeb che ha visto il suo abituale navigatore Daniel Elena assentarsi per motivi famigliari.
Il 9 volte campione del mondo si è dovuto accontentare di avere al suo fianco alcuni componenti del team tra i quali anche il motorista che forse hanno solo fatto da contrappeso sulla macchina!!!  :)


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 13, 2012, 23:52:26 pm
Novità per il Rally di Germania 2013: verrà aggiunta una prova in notturna, in oltre è stata modificata anche la sede di partenza del rally, che è stata spostata. Il resto della gara rimane invariato, con lo svolgimento delle speciali nella zona di Trier.




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 14, 2012, 11:10:07 am
Oggi dovrebbero essere posizionati gli ultimi piloti in cerca di contratto nei vari team, infatti si chiuderanno le iscrizioni al primo appuntamento iridato 2013, il MonteCarlo, e M-Sport (Ford) con Prodrive (Mini) hanno ancora sedili liberi!!!!


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Dicembre 14, 2012, 11:20:23 am
spetta uno lo occupo  io :P


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 14, 2012, 23:37:55 pm
Citato da: Emi su Dicembre 14, 2012, 11:20:23 am
spetta uno lo occupo  io :P
 
Fai sapere a David Richards per Prodrive e Malcolm Wilson per M.Sport le tue disponibilità finanziarie po sta a loro decidere  ;D


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 14, 2012, 23:39:38 pm
Carlos Sainz nega un suo ritorno nel Mondiale Rally con Volkswagen anche se un piccolo spiraglio lo lascia aperto:
“Abbiamo tre piloti confermati ed è importante per loro trascorrere il più tempo possibile in macchina. Certo che se ci sarà bisogno di me per sviluppare la vettura non dirò di no ma non è stato pianificato nulla adesso”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 14, 2012, 23:41:56 pm
Ed ecco che un tassello è andato al suo posto dato che sono state sciolte le riserve sul futuro di Thierry Neuville: il belga, nonostante le battute del team principal Citroen Yves Matton che lo vedeva al 90 % a Monte Carlo su una DS3 WRC, ha rifiutato l'offerta della casa francese e firmato un accordo per nove gare con M-Sport.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 16, 2012, 08:50:46 am
Il boss di M-Sport, Malcolm Wilson, ha annunciato ufficialmente oltre all’ingaggio di Thierry Neuville, ma si sapeva già dato che era già stata mandata l'iscrizione per il Monte per correre con la Fiesta WRC, e quello del russo Evgeny Novikov


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 16, 2012, 08:53:09 am
Il pilota ceco Martin Prokop ha annunciato su Twitter che disputerà su Ford Fiesta RS WRC dieci prove, tutte nel Vecchio Continente, e ha aggiunto che sarebbe disposto a correre in un evento extra-europeo.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 16, 2012, 08:56:08 am
Attualmente i team sono composti così:
Citroen DS3 WRC :
- Loeb (4)
- Hirvonen
- Sordo
- Al Qassimi (10)


Volkswagen Polo R WRC :
- Ogier
- Latvala
- Mikkelsen (dal Portogallo in poi...)

M-Sport (Ford)
- Ostberg
- Al-Attiyah
- Novikov
- Neuville (10)
- Hanninen (2)
- Prokop

- Tanak???
Prodrive (Mini WRC)
- ?? ?? ??
- Delecour (solo Monte)


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 17, 2012, 08:32:26 am
Delecour non sarà al via del Monte 2013. Il pilota francese avrebbe detto di volersi concentrare sull'europeo ma voci dicono che siano sorti problemi con Prodrive per la Mini WRC.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 18, 2012, 00:39:26 am
Venerdì si sono chiuse le iscrizioni al Rally di Monte Carlo, prima prova del Campionato del Mondo Rally 2013, e secondo induiscrezioni nell'organizzazione, sui team presenti, iniziano a venire a galla:
Prodrive sarà uno dei team principali a non essere presente all’importante evento. Il team Prodrive non sarebbe riuscito a trovare per tempo una squadra da far scendere in campo e il suo obiettivo è ora il Rally di Svezia.
La lista iscritti del Rally di Monte Carlo 2013 sarà pubblicata il 21 Dicembre 2013.




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 18, 2012, 11:55:29 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Dicembre 16, 2012, 08:53:09 am
Il pilota ceco Martin Prokop ha annunciato su Twitter che disputerà su Ford Fiesta RS WRC dieci prove, tutte nel Vecchio Continente, e ha aggiunto che sarebbe disposto a correre in un evento extra-europeo.


Ecco come sarà la livrea della Fiesta WRC Prokop nella prossima stagione


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 20, 2012, 08:13:40 am
Test pre Monte di Loeb, sparita la neve della scorsa settimana
http://www.youtube.com/v/jLxAcMAslVw


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 20, 2012, 08:16:30 am
Test pre Monte per Hirvonen
http://www.youtube.com/v/76PTICwwpMA


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 20, 2012, 08:19:15 am
Per lo spagnolo Dani Sordo, il contratto attualmente firmato con Citroen prevede lo svolgimento di 11 delle 13 gare in programma per il WRC 2013. Tuttavia, il boss di Citroen Racng Yves Matton, spera di far svolgere allo spagnolo anche le gare, al momento, non in programma ovvero Svezia e Francia. Il programma dello spagnolo prevede la partecipazione a nove rally con la Citroen DS3 WRC ufficiale, mentre le altre due gare verranno svolte con la DS3 WRC dello Junior Team.
Queste le parole di Matton a Motorsport News: “E’ importante poter contare su di lui all’inizio del campionato, quando è ancora tutto possibile”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 20, 2012, 11:25:32 am
Il vecchio WRC Academy che nella nuova stagione prenderà il nome di Junior WRC Championship
Le gare saranno le stesse sei dell’anno passato, la prima della quali si svolgerà su sterrato al rally del Portogallo dal 12 al 14 Aprile 2013.
Il campionato del Mondo giovani inizierà quindi con tre round su sterrato, Portogallo, Grecia e Finlandia, per poi passare alle strade asfaltate della Germania e della Francia per poi terminare su quelle della Spagna.
I cinque migliori risultati saranno validi per la classifica finale
Questo il calendario:
Rally del Portogallo – 12/14 Aprile 2013
Acropolis Rally – 31 Maggio/2 Giugno 2013
Rally Finlandia – 2/4 Agosto 2013
Rally ADAC Germania – 23/25 Agosto 2013
Rally di Francia – 4/6 Ottobre 2013
Rally Spagna – 25/27 Ottobre 2013





Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 21, 2012, 00:59:57 am
Host Broadcast Services e FilmWorks garantiranno le immagini del Mondiale 2013
Il nuovo promotore del WRC, Red Bull Media House, ha nominato Host Broadcast Services per la diffusione delle immagini televisive del Mondiale 2013.
HBS lavorerà a stretto contatto con l'azienda finlandese FilmWorks per seguire i 13 eventi del Mondiale 2013 utilizzando il format tradizionale: ci sarà un riepilogo giornaliero di 26 minuti e un programma di durata doppia a fine gara.
Vediamo chi, per l'Italia, comprerà i diritti!!!!!


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 22, 2012, 00:46:16 am
Ecco come sarà la Fiesta WRC 2013, forse la più bella WRC di questi ultimi anni


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 22, 2012, 08:23:50 am
Dato che la campagna trasferimenti è stata abbastanza caotica e con nuovi sponsor e abbanndoni di case madri dal mondiale ho pensato di cercare di fare un po' d'ordine nei vari team che affonteranno la stagione 2013 composta da 13 eventi:
Abu Dhabi Citroën Total Rally Team
Dani Sordo - Carlos Del Barrio (2)
Khalid Al Qassimi - Scott Martin (10)
Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team
Mikko Hirvonen - Jarmo Lehtinen
Sebastien Loeb - Daniel Elena (4)
Dani Sordo - Carlos Del Barrio (11)
Qatar M-Sport World Rally Team (Ford)
Evgeny Novikov - Ilka Minor
Mads Ostberg - Jinas Andersson
Nasser Al-Attiyah - Giovanni Bernacchini (7)
Qatar World Rally Team (Ford)
Juho Hanninen - Tomi Tuominen (2+)
Thierry Neuville - Nicolas Gilsoul
Volkswagen Motorsport
Jari-Matti Latvala - Miikka Antilla
Sebastien Ogier - Julien Ingrassia
Andreas Mikkelsen - Kikko Markkula (11)
Mini Prodrive WRC
? ? ? ? - ? ? ? ?
? ? ? ? - ? ? ? ?
Jipocar Czech National Team
Martin Prokop - Michal Ernst

Tra parentesi gli appuntamenti a cui parteciperanno i vari piloti che non hanno un programma completo


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 22, 2012, 12:06:34 pm
Dopo un anno di purgatorio il fratello maggiore di Petter Solberg: Henning, potrebbe tornare nel mondiale a partire dal Rally di Svezia in programma a febbraio.
Pare che abbia trovato uno sponsor che gli permetterebbe di correre alcune gare del mondiale con la Mini WRC made in Prodrive.

http://www.motorposten.no/rykteborsen/hennings-kontrakt-er-i-boks/


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: niu su Dicembre 22, 2012, 12:13:05 pm
ultimamente le wrc son tutte uguali


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 25, 2012, 10:31:04 am
Il pilota Ucraino, Oleksiyi Kikireshko, insieme a Valeriy Gorban prenderanno parte al campionato WRC2 con una MINI JCW S2000 della Mentos Ascania Racing team.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 25, 2012, 10:36:49 am
Il FIA Junior WRC Championship inizia a prendere forma. La nuova serie, che sostistusce solo nel nome la WRC Academy, ha svelato il calendario della stagione 2013 in cui le Ford Fiesta R2 si daranno battaglia.
Il campionato, sarà composto di sei appuntamenti e scatterà a partire dal Rally del Portogallo in programma dall’11 al 14 aprile, per poi proseguire in Grecia a cavallo tra maggio e giugno, quindi Finlandia nel primo weekend di agosto, prima del doppio appuntamento con gli asfalti di Germania (22-25/8) e Francia (3-6/10) ed il gran finale a fondo misto nel Rally di Spagna, a fine ottobre.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 28, 2012, 22:06:11 pm
Il 30enne pilota peruviano  Nicolas Fuchs, presente anche lo scorso anno nel Mondiale Produzione, prenderà parte al campionato WRC-2 con una Subaru di classe R4 in sette appuntamenti: Svezia, Messico, Portogallo, Argentina, Italia, Grecia, Spagna e Galles.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 31, 2012, 20:14:56 pm
Ecco l'ultima notizie del 2012,

https://twitter.com/APRNicoli/status/281412239456628737

Buone notizie rallysti ritorna il #WRC su Rai Sport nel 2013 :-)
Andrea Nicoli

Buon anno!!!!!


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 09, 2013, 10:30:51 am
Le iscrizioni per il Rally Svezia in programma dal 7 al 10 febbraio si sono chiuse ieri e gli organizzatori hanno anticipato che saranno 45 le macchine al via (non tante) ma ben 20 WRC (contro le 13 che saranno al via al Monte tra una settimana).
La lista iscritti verrà pubblicata dopo il nulla osta della FIA. La Citroen schiererà il re Sebastien Loeb, Mikko Hirvonen, Daniel Sordo e Khalid Al Qassimi. Mentre Volkswagen sarà in gara con il campione della scorsa edizione, Jari-Matti Latvala oltre a Sebastien Ogier mentre nelle Ford RS WRC troveremo Juho Hanninen, Jari Ketomaa, Martin Prokop e Pontus Tidemand che sarà al suo debutto nel WRC insieme al copilota Ola Floene ( copilota nell’IRC di Andreas Mikkelsen ).
La MINI non resta a guardare e mette in campo Jarkko Nikara e Michal Kosciuszko che saranno alla guida della MINI JCW WRC.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Gennaio 09, 2013, 10:31:48 am
Ma loeb non si è ritirato?
per me se vincesse 3 o 4 gare potrebbe puntare al 10°


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 09, 2013, 10:37:39 am
Citato da: Emi su Gennaio 09, 2013, 10:31:48 am
Ma loeb non si è ritirato?
per me se vincesse 3 o 4 gare potrebbe puntare al 10°


Queste 2 prime gare le fa perchè i compionati in pista sono ancora fermi poi dovrebbe fare la gara di casa (Alsazia) e Argentina


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Gennaio 09, 2013, 10:45:48 am
....imho se le vince tutte e due....un pensierino potrebbe farlo...
soprattutto se fossero gare combattute, se vince con 4 ore di vantaggio ovviamente non gli verrà nessuna voglia


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 09, 2013, 10:55:34 am
Assai difficile, il budget che ha messo in campo lo sponsor Abu Dhabi riesce a coprire i programmi dei piloti sotto contratto e nulla più poi il francese sta già investendo tempo e denaro nel programma WTCC (tempo) e nel team di cui è comproprietario (denaro).


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 09, 2013, 23:01:33 pm
Il pilota norvegese Eyvind Brynildsen riceverà il supporto di DMACK nella prima stagione del WRC2.
Inizierà in Svezia, ad inizio febbraio, quando si siederà al volante di una Ford Fiesta RRC del team Autotek, in attesa che sia disponibile il modello R5 nel corso dell'anno.
Brynildsen si unisce così a Martin Prokop e Jari Ketomaa nel gruppetto di piloti che useranno gli pneumatici DMACK in Svezia.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 09, 2013, 23:09:55 pm
Michal Kosciuszko dovrebbe disputare la stagione completa con la mini di Motorsport Italia gommata D-Mack
Fonte: planetemarcus.com


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 09, 2013, 23:13:57 pm
Ecco finalmente i canali tv che trasmetteranno il WRC 2013 in Europa:

WESTERN EUROPE


Belgium RTBF www.rtbf.be
France France TV www.francetelevisions.fr
TF1 www.tf1.fr
M6 www.m6.fr
Sport + www.sportplus.fr
Finland MTV3 www.mtv3.fi
YLE www.yle.fi
Germany Sport1 www.sport1.de
Italy RAI www.rai.it
Netherlands RTL www.rtl.nl
Portugal Sport TV www.sporttv.pt
Spain TVE/Teledeporte www.rtve.es
Sweden Viasat www.viasatsport.se
Wales S4C www.s4c.co.uk
Regional (Highlights) Motors TV www.motorstv.com
Regional (Highlights) Eurosport www.eurosport.com
Scandinavia SVT www.svt.se

EASTERN EUROPE

Czech Republic Sport 5 www.sport5.cz
Poland TVP www.tvp.pl
Russia & CIS Auto Plus www.autoplustv.ru
Ukraine First Automotive Channel


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 10, 2013, 08:48:03 am
Svelata la livrea lelle macchine del Qatar M-Sport World Rally Team (Ford) che correranno il Mondiale 2013

Ecco l'articolo con più foto
http://www.rally.it/svelato-il-nuovo-look-della-ford-fiesta-rs-wrc-m-sport/


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Gennaio 10, 2013, 09:13:21 am
quatar
abu dabi

tra un pò ci sarà una macchina sponsorizzata lupo :)


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 10, 2013, 11:14:02 am
Citato da: Emi su Gennaio 10, 2013, 09:13:21 am
quatar
abu dabi

tra un pò ci sarà una macchina sponsorizzata lupo :)

Il rammarico è che Fiat non abbia sviluppato la GPunto S2000 in una RRC e WRC 1,6, l'esperienza e la tecnologia di anni nei rally c'erano e uno di questi sponsor (o anche Red Bull per esempio) avrebbero potuto aiutare molto senza spendere capitali importanti da parte della casa madre.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 10, 2013, 11:15:24 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Gennaio 09, 2013, 23:09:55 pm
Michal Kosciuszko dovrebbe disputare la stagione completa con la mini di Motorsport Italia gommata D-Mack
Fonte: planetemarcus.com


Michal Kosciuszko sarà impegnato in un programma completo con Motorsport Italia nel Mondiale 2013.
Il 27enne polacco ha già confermato i suoi piani per Monte Carlo e Svezia, dove sarà a bordo di una MINI JCW WRC. Bruno De Pianto, team manager dell'ex squadra ufficiale MINI, Motorsport Italia, ha comunque dichiarato ad Autosport che la loro stagione iridata non terminerà in Scandinavia ma ci saranno i presupposti per continuare fino all'ultima prova in Galles.
Il pilota polacco sarà affiancato da Maciek Szczepaniak e supportato dallo sponsor Lotos.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 10, 2013, 22:50:32 pm
Ci sarà almeno un Solberg nel Rally di Svezia del prossimo mese di febbraio ma non sarà Petter, si tratta del fratello maggiore Henning, il quale ha comunicato di essersi iscritto alla gara scandinava con una Ford Fiesta RS WRC.
Hanning mancava da un anno nel circus causa problemi di budget.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 10, 2013, 23:00:31 pm
Contemporanemente alla Ford, anche Citroen ha svelato in maniera definitiva la colorazione della DS3 Wrc con i colori del nuovo sponsor Abu-Dhabi.

Qui una prima immagine


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 11, 2013, 23:02:02 pm
Il Mondiale vedrà il ritorno 2013 di Matthew Wilson.
L'ex pilota del team Stobart Ford dal 2006 al 2011 parteciperà quest'anno al nuovo WRC2, che sostituirà il SWRC riservato alle S2000, ed ha rivelato sul palco dell'Autosport International che sarà al volante di una Fiesta R5 preparata da M-Sport.
Per problemi fisici e legati al budget, Wilson ha disputato soltanto due prove nel 2012 tra Monte Carlo (11esimo) e Galles (8°).
L'esordio nel WRC2 del figlio di Malcolm Wilson, titolare di M-Sport, avverrà nella seconda parte del campionato in quanto la versione R5 della Fiesta debutterà in strada soltanto la prossima settimana e avrà bisogno di continui collaudi.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 14, 2013, 11:18:29 am
Sul sito ufficiale del Mondiale Rally, wrc.com, cono state pubblibate le emittenti che trasmetteranno il monduale rally 2013.

http://www.wrc.com/fanzone/wrc-tv-guide/

per l'Italia, oltre alla già citata RAI, ci saranno anche:
Canale Italia: ww.canaleitalia.it
Sportitalia: www.sportitalia.com


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: turbopower82 su Gennaio 21, 2013, 11:11:37 am
Io me lo sono gustato in prima linea il Monte 2013....
ma si può sapere quanto saranno trasmesse ste famose Immagini RAI? ???
.... THANKS ....


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 21, 2013, 18:27:51 pm
Citato da: turbopower82 su Gennaio 21, 2013, 11:11:37 am
Io me lo sono gustato in prima linea il Monte 2013....
ma si può sapere quanto saranno trasmesse ste famose Immagini RAI? ???
.... THANKS ....


Dicono:
Venerdi 25 gennaio alle ore 23:05 su raisport 2 ci sarà la puntata di racing 4,probabilmente sarà quella dedicata al montecarlo!
Martedi 22 gennaio alle 22:30 speciale rally montecarlo su sportitalia 2 canale 61 del digitale.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 23, 2013, 20:22:50 pm
Ken Block ha reso pubblico oggi il suo programma iridato per la stagione corrente: lo statunitense, insieme all’italiano Alex Gelsomino, parteciperà a tre appuntamenti del Campionato Mondiale Rally a bordo di una Ford Fiesta WRC.
Gli eventi scelti da Block dovrebbero essere Messico, Australia e Finlandia


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 25, 2013, 22:53:07 pm
Si comincia a delineare il percorso del Rally di Grecia in programma dal 31 maggio al 2 giugno.
Rispetto allo scorso anno sono state introdotte alcune importanti variazioni, le più rilevanti delle quali sono il ritorno alle tre giornate di competizione (in luogo delle quattro del 2012), la drastica riduzione del numero di prove speciali (da 22 a 14) con conseguente accorciamento del chilometraggio complessivo e l’introduzione di una speciale interamente in notturna, che concluderà la prima giornata.
In totale ci saranno da percorrere 1050 km dei quali 306 di P.S. contro i 409 del 2012 e oltre 500 km di trasferimenti in meno.
La gara, la cui base, incluso il Parco assistenza, resterà a Loutraki e prenderà il via nella mattinata di venerdi con le qualifiche, dopodiché le vetture si trasferiranno ad Atene per la cerimonia di partenza, la quale sarà seguita a sua volta da un impegnativo programma serale: dopo il ritorno dalla capitale greca i concorrenti dovranno infatti affrontare dapprima la PS1 Kineta-Pissia di ben 47,7 km e quindi la PS2 Kineta, 26 km da percorrere in notturna, il cui via è previsto alle ore 21:26 locali.

Il programma del sabato è invece rimasto immutato rispetto al 2012 e consisterà di otto prove speciali (Klenia Mycenae, Ghymno, Kefalari, Ziria, ognuna delle quali da affrontare due volte) per complessivi 149,5 km. La giornata finale consisterà nelle speciali di Pissia (11,5 km) e Loutraki (30 km), da ripetersi anch’esse due volte; la prima verrà percorsa in direzione opposta rispetto al 2012 mentre la seconda prenderà il posto della Aghii Theodori, rispetto alla quale è oltre 10 km più lunga. La PS14 (Loutraki 2), in qualità di prova conclusiva, fungerà anche da Power Stage.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 30, 2013, 11:13:14 am
Il rally è sempre stato uno sport che ha visto come principali protagonisti i piloti nordici ma da un po' di anni a questa parte si stanno avvicinando alla specialità anche piloti medio orientali come Al-Attiyah, Al-Qassimi et Al-Rajhi.
Oggi a questi 3 si aggiunge anche il pilota giordano Ala’a Rasheed che disputerà il WRC2 con la Ford Fiesta RRc
Questi i suoi impegni:
11-14 Aprile : Portogallo
31 Maggio-2 Giugno : Grecia
20-23 Giugno : Italia
3-6 Ottobre : Francia
24-27 Ottobre : Spagna
13-17 Novembre : Galles



Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: snipper su Gennaio 30, 2013, 17:56:49 pm
Avessi anch'io i loro soldi.........altro che campionato!


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 30, 2013, 23:55:08 pm
Nuova casa al mondiale rally? Parrebbe di si.
Ho letto che la BAIC: Beijing Automotive Industry Holding Corporation, casa costruttrice di Pechino abbia intenzione di entrare con un programma ufficiale nel motorsport, come fece Subaru negli anni ‘90.
L’acquisizione della tecnologia Saab/General Motors della 9-5 da parte della BAIC, così come il marchio utilizzato dalla Casa svedese per il mercato cinese (col nome Shenbao) ha permesso l’avvio di un progetto che prevedrebbe il lancio della “Shenbao D-Series”, il cui arrivo nelle concessionarie sarebbe previsto in primavera.
Per lanciare il prodotto, la Casa di Pechino avrebbe pensato al Mondiale WRC e a una World Rally Car. Sarebbe stato fatto un accordo tra gli asiatici e la struttura di Tommi Makinen, che avrebbe firmato un contratto per sviluppare una WRC da far debuttare nel 2014, anche con equipaggi cinesi.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 31, 2013, 00:02:43 am
La FFSA ha mostrato i dettagli del percorso del Rallye di France 2013, gara che potrebbe rappresentare l'addio definitivo di Sébastien Loeb alla specialità. Pochi i cambiamenti rispetto al 2012, con l'eccezione forse della P.S. 1 a Strasburgo che sarà di 5,5 km è designata come Power Stage, e questa sarebbe una verrà novità perché sino ad ora la speciale che attribuisce i punti supplementari è sempre stata programmata come ultima del programma.
Rimane il dubbio per quanto riguarda la fattibilità o meno di questa novità dato che avevo letto che la FIA aveva richiesto che la Power Stage non fosse più corta di 15 chilometri.

Il canale satellitare francese Sport+ dovrebbe trasmettere l'intero evento in diretta integrale.

Qui la presentazione
http://www.dailymotion.com/video/xx4rsf_wrc-le-parcours-du-rallye-de-france-alsace-2013_auto#from=embediframe


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Gennaio 31, 2013, 11:40:45 am
Petter solberg ha definitivamente rinunciato al WRC e con il suo team privato sta preparando una Citroen DS3 per rorrere nel campionato europeo ed in quello degli Stati Uniti di Rally Cross.
visto come si sono comportati e giovani del team Ford nella gara di debutto del mondiale a Monte Carlo sarebbe stato opportuno dal mio punto di vista tenere ancora il norvegese a fare un po' da chioccia a Ostberg e Novikov. 


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 01, 2013, 09:01:29 am
Jarmo Mahonen, Presidente della Commissione Rally FIA, ha rivelato che il giudizio sul servizio finora effettuato dalla SIT, società di cronometraggio spagnola che ha avuto gravi problemi con la prima prova del mondiale, verrà espresso dopo il Rally di Svezia.
Dopo le mega ca..te viste al Monte, soprattutto nella 2° tappa, con Sebastien Ogier che a fine giornata risultava in quarta posizione assoluta anziche in seconda, lo stesso vale per Latvala, segnato in ottava posizione assoluta anziche in quinta, mentre in una delle prime prove speciali, i tempi fatti segnare da Hirvonen sono passati a Loeb, per non parlare degl'intertempi che comparivano a muzzo, la conclusione di tutto cio, secondo la FIA, sembra che questa società non sia adatta per il WRC.
Il Rally di Svezia dovrebbe essere l'ultimo appello e se dovesse andare nuovamente tutto a schifio si potrebbe tornare alla Stage One Technology




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 01, 2013, 23:03:29 pm
dopo l'esperianza dello scorso anno con la Mini JCW WRC, Chris Atkinson si ripresenta al Rally del Messico con la Citroen DS3 WRC dell'Abu Dhabi Citroën Total WRT (team 2)


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 03, 2013, 09:36:31 am
L’ ex campione del mondo rally Marcus Gronholm testerà a partire da lunedi prossimo una Mini WRC del team Motorsport Italia. Il test verrà svolto insieme a Michael Kosciuszko a Likenas, in Svezia.
Finalmente si è deciso di dare la macchina in mano ad un pilota con esperienza in modo da testare e trovare le cos'ha la macchina di diverso da quelle curate in Prodrive che coem prestazioni e robustezza sono nettamente migliori.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 12, 2013, 08:23:24 am
Jarkko Nikara dopo un avvio non troppo felice in Svezia ritornerà alla guida della MINI JCW WRC Prodrive in Portogallo. Il pilota finlandese, in gara lo scorso weekend in Svezia, ha avuto qualche problema dopo le qualifiche. Rientrato il giorno dopo sfruttando la regola del Rally 2 termina il rally in 25° posizione a quasi un ora dal vincitore del rally Sebastien Ogier.




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 12, 2013, 23:46:58 pm
Arrivano altre adesioni al WRC2 2013:
Si tratta di 2 piloti argentini: il primo è Marcos Ligato, navigato da Rùben Garcia sarà al via del WRC-2 su Subaru Sedan STI R4 della TOP RUN RACING, le gare prescelte sono Portogallo, Argentina, Acropolis, Rally d'Italia Sardegna, Catalunya, Finlandia e Galles.
Il secondo sarà Juan Carlos Alonso sarà sempre al via del WRC-2 ma su Mitsubishi Lancer Evo X del team argentino RMC. Sarà presente in Portogallo, Argentina, Acropolis, Sardegna, Catalunya e Galles


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 13, 2013, 10:39:16 am
Probabilmente anzi quasi certamente Loeb ha scelto come come 3° appuntamento stagionale il Rally d'Argentina, già programmato appena dopo l'annuncio del suo ritiro dal WRC (con Monte, Svezia e Francia) si era prospettata l'opportunità di scambiarlo con il Rally del messico in quanto ancora lontano dai suoi nuovi progetti.
Ora leggo sul sito della FIA che per la gara che si svolgerà all'inizio di marzo in Messico il 9 volte campione del Mondo non ci sarà.
Questi l'elenco dei costruttori e piloti che potranno pertare punti nella gara:

2 Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team Mikko Hirvonen (FIN) Jarmo Lehtinen (FIN)
3 Citroën Total Abu Dhabi World Rally Team    Daniel Sordo (ESP) Carlos Del Barrio (ESP)
4 Qatar M-Sport World Rally Team Mads Østberg (NOR) Jonas Andersson (SWE)
5 Qatar M-Sport World Rally Team Evgeny Novikov (RUS) Ilka Minor (AUT)
6 Qatar World Rally Team Nasser Al-Attiyah (QAT) Giovanni Bernacchini (ITA)
7 Volkswagen Motorsport Jari-Matti Latvala (FIN) Miikka Anttila (FIN)
8 Volkswagen Motorsport Sébastien Ogier (FRA) Julien Ingrassia (FRA)
10 Abu Dhabi Citroën Total World Rally Team Christopher Atkinson (AUS) Stéphane Prevot (BEL)
11 Qatar World Rally Team  Thierry Neuville (BEL) Nicolas Gilsoul (BEL)
12 Lotos Team WRC Michal Kosciuszko (POL) Maciej Szczepaniak (POL)
21 Jipocar Czech National Team Martin Prokop (CZE) Michal Ernst (CZE)

http://www.fia.com/news/2013-rally-guanajuato-mexico-manufacturer-entries


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 15, 2013, 09:01:01 am
Persa la speranza di rientrare nel WRC, Petter Solberg si prepara alla sua prima gara del Campionato Europeo Rallycross 2013, la Lydden Hill che si svolgerà dal 31 Marzo al 1 Aprile
Qualche giorno fa è giunto l’annuncio ufficiale da parte di Petter Solberg, il pilota sarà alla guida di una Citroen DS3 progettata e gestita dal suo team personale, con la quale parteciperà a vari eventi del Rallycross Europeo.
Solberg che aveva iniziato la sua carriera proprio dal rallycross e di recente avevva affermato alla stampa che in futuro avrebbe voluto ritornare alle origini, ed il futuro è arrivato: “Mi sento come se fossi ritornato alle origini, la mia carriera nel motorsport è iniziata con il rallycross nel 1996. In questo momento vedo nel mio futuro il Campionato Europeo Rallycross. Ho dato 15 anni della mia vita ai rally prima di concludere la mia carriera nel Dicembre dello scorso anno. Da allora ho ricevuto molte offerte per guidare in vari campionati del motorsport. Comunque sia il rallycross è lo sport più esaltante, lì posso essere me stesso. Ancora una volta potrò lavorare a stretto contatto con i miei sponsor, essere molto vicino ai fans, gestire il mio team personale fatto di gente molto qualificata ed essere il capo di me stesso. E’ un mix avvincente.”
Buona fortuna, e visto come stanno andando alcuni giovani nel WRC penso che nella prossima stagione un posticino possa ancora esserci!!!!








Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 17, 2013, 06:45:45 am
Le Ford Fiesta R2 che verranno utilizzate dai piloti nello Junior WRC a partire dal rally del Portogallo in programma ad aprile sararanno equipaggiate con i pneumatici Hankook.
L'accordo tra M-Sport (che gestisce le vetture) e la casa costruttrice di pneumatici cinese è stato raggiunto venerdi scorso.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 17, 2013, 06:51:13 am
Il vincitore del Campionato Mondiale Produzione 2012, il messicano Benito Guerra, avrà l'opportunità di correre la gara di casa, ad inizio marzo, con una WRC.
La scorsa settimana ha iniziato una serie di test con la Citroen DS3 WRC gestita dalla PH Sport (di cui è socio Sebastien Loeb)


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 17, 2013, 22:27:14 pm
Clamoroso!!!!!! Loeb potrebbe non abbandonare il WRC!!!!!!!
Collegato al post che avevo aperto la scorsa settimana sulla "chiusura in rosso" da parte di PSA:
http://www.auto123.com/en/racing-news/wtcc-citroen-set-to-stop-his-program?artid=152677&utm_medium=feeds&utm_source=feed-RACE&utm_campaign=feeds

Anche se si parla di un programma in pista penso che sarebbe ben visto un rientro nel WRC dai vertici della Citroen, che vedrebbero aumentare le possibilità della riconquista del Mondiale Costruttori e Loeb poter lottare con Ogier & c. per la conquista del 10° titolo.
E poi vogliamo mettere una lotta tra i due Seb? uno scontro tra titani!!!!!!

Domani il 9 volte campione del mondo dovrebbe fare una dichiarazione:
https://www.facebook.com/SebLoebOfficiel


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Febbraio 18, 2013, 12:58:30 pm
ma quando lo dicevo io... ::)
comunque adesso è ufficiale :P


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 18, 2013, 23:50:46 pm
Per ora di ufficiale non c'è nulla, il comunicato di Loeb è questo:
Et voici la surprise ! Je vous offre mes gants pour vous remercier d'être aussi nombreux sur la page. Le concours se fera dans la semaine ;-)

Tradotto in parole povere, metterebbe all'asta i suoi guanti per ringraziare i tanti fan che ha sulla pagina di FB


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 20, 2013, 08:47:56 am
Com'è noto il mondiale rally è povero di piloti italiani ed a parte Bertelli JR (il figlio del Bertelli che ha partecipato alle ultime edizioni della Coppa America con Prada-Luna Rossa) che parteciperà a 10 gare con la Subaru Impreza Gr.N si sono solo delle presenza saltuarie.
Ora dopo la bella gara del Monte, terminata in 13° posizione assoluta con la Citroen DS3 R3T,  Andrea Crugnola vorrebbe continuare nel WRC2 ma come spesso accade "no money no parti" ed allora ho letto di questa iniziativa del pilota varesino per raccimolare un po' di soldi per imbastire un programma:
Acquistando una serie di gadget dedicati al pilota classe ’89, sarà infatti possibile contribuire a costruire il suo programma agonistico per il 2013; in cambio, le foto di chi deciderà di partecipare appariranno sulla sua vettura, e alla fine dell’anno dieci di loro verranno sorteggiati per vincere l’opportunità di vivere un test al suo fianco.
Si partirà da una base di 10 euro, e salendo con le offerte aumenteranno le opportunità e il numero di gadget. Per maggiori info, consultare il sito www.andreacrugnola.it


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 21, 2013, 08:47:27 am
Svelato il programma del Rally d'Italia Sardegna che si disputerà dal 20 al 22 giugno, e posso già dire che c'è una mezza rivoluzione:
I giorni di gara saranno solamente 2, ossia venerdì 21 e sabato 22, mentre giovedì 20 sarà dedicato alle Qualifiche.
Le P.S. saranno 16 (8 per tappa) con 147,66 km nella prima e 157,04 km nella seconda tappa per un totale di 304,70.
L'ultima P.S. della prima tappa sarà in notturna (Gallura 2 di km 13,71) con partenza alle 21:28.
La Power stage sarà la P.S. 13 di Monte Olia 2 di 19,31 km che si disputerà sabato 22 alle 14:25.
Programma piu dettaglato e post dedicato tra un mesetto quando avrò dettagli in più.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 21, 2013, 09:02:24 am
Al Rally di Germania, in programma ad agosto, potrebbe esserci il ritorno di uno dei protagonisti del WRC di qualche annetto fa: Francois Duval, ex ufficiale Citroen e Ford.
Il pilota belga, al rally tedesco potrebbe prendere il via con una DS3 WRC ufficiale. Duval ha iniziato a discutere di questo progetto con Yves Matton durante il Legend Boucles de Spa corso nel passato fine settimana.
Queste le parole del capo di Citroen Racing: “Francois è uno dei tre migliori piloti che ho incontrato nel Mondiale Rally. Ha solo bisogno di essere motivato di avere una nuova chance. Gli ho consigliato di guardarsi Rocky 3, perchè avrà sei mesi per prepararsi al Rally di Germania”.

L'ho sempre ritenuto un pilota assai veloce ma poche volte ha portato la macchina al traguardo!!!!! Speriamo che sia maturato anche se avendo solo questa possibilità, per ora, penso ci sia il rischio che voglia strafare per mettersi il mostra e combini l'ennesima frittata!!!



Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 22, 2013, 00:17:49 am
Secondo il direttore generale Prodrive, Richard Taylor, il team si è proposto di tornare a tempo pieno nel campionato del mondo rally. Al momento, è previsto solamente un programma privato di 5 o 6 gare con Jarko Nikkara, che dopo essersi presentato al via in Svezia, tornerà al volante della Mini WRC in occasione del Rally del Portogallo.
Queste le parole di Taylor riguardo l’ argomento: “Il WRC promette di essere molto interessante quest’anno, e noi vogliamo esserci. Ci piacerebbe tornare a tempo pieno nel Campionato del Mondo Rally, in quanto questo è parte del patrimonio di Prodrive.
Con la MINI, abbiamo dimostrato di essere in grado di sviluppare una vettura molto performante ed economica, ancora in grado di salire sul podio e la lottare per la vittoria"
Ora i casi sono due, o trovano un grade sponsor oppure piloti con la valigia piena di sterline, ma in questo caso la vedo assai difficile!!!!



Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 22, 2013, 11:28:22 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Febbraio 21, 2013, 08:47:27 am
Svelato il programma del Rally d'Italia Sardegna che si disputerà dal 20 al 22 giugno, e posso già dire che c'è una mezza rivoluzione:
I giorni di gara saranno solamente 2, ossia venerdì 21 e sabato 22, mentre giovedì 20 sarà dedicato alle Qualifiche.
Le P.S. saranno 16 (8 per tappa) con 147,66 km nella prima e 157,04 km nella seconda tappa per un totale di 304,70.
L'ultima P.S. della prima tappa sarà in notturna (Gallura 2 di km 13,71) con partenza alle 21:28.
La Power stage sarà la P.S. 13 di Monte Olia 2 di 19,31 km che si disputerà sabato 22 alle 14:25.
Programma piu dettaglato e post dedicato tra un mesetto quando avrò dettagli in più.

A causa della crisi economica, per ridurre i costi alcuni organizzatori europei di rally WRC non hanno altra scelta se non quella di concentrare al massimo i percorsi, sempre restando all'interno dei criteri della FIA per questo tipo di gare (tra 300 500 km di percorso cronometrato).
Dopo aver visto del Rally d?Italia Sardegna dediamo ora come si sono organizzati per gli appuntamenti 2013 alcuni organizzatori che hanno già presentato un programma:
La 59° edizione del Rally dell'Acropoli, che si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno, a Loutraki, si disputerà in due tappe e 14 prove speciali. Certo, il Rally inizierà con una PS lunga 47,70 km seguita da una speciale notturna di 26,05 km, e si concluderà con una Power Stage di 30,14 km. Il rally ellenico avrà ancora 306,53 km cronometrati... ma il percorso 2013 sarà concentrato presso Corinto e nel Peloponneso, con appena otto speciali differenti (di cui alcune utilizzano addirittura piste comuni). La tappa d'Itea, che s'inerpicava fino a Delfi, è quindi stata abbandonata. Per la cronaca, va ricordato che quarant'anni or sono, il percorso del Rally dell'Acropoli annoverava 47 speciali e percorreva il paese lungo ben 3336,15 km.
Vedi qui i dati del 1973: http://www.juwra.com/acropolis_1973.html

Il Rally del Portogallo (386,73 km) ed il Rally d'Argentina, restano sul formato dei tre giorni di gara. Tra le novità portoghesi, vi sarà la cerimonia di partenza a Vilamoura nell'Algarve, mentre il Rally visiterà anche la capitale, Lisbona, giovedì sera, prima di effettuarvi anche una lunghissima Power Stage di 52,30 km alla domenica !
In Argentina, la partenza avverrà mercoledì, con arrivo sabato sera. Ascochinga-Agua de Oro (51,88 km) e Santa Rosa-Villa del Dique (40,69 km) sono le due speciali più lunghe in programma. Il Rally di Finlandia, che farà di nuovo scalo a Lahti, annovererà 23 speciali, tra cui la celebre Ouninpohja. Diverse speciali sono state modificate: Torittu, Himos, Jükojarvi, Lankamaa.

Il Rally di Germania 2013 partirà, invece, da Colonia con una Superspeciale ed una speciale notturna sulle strade di Treviri. Seguiranno tre tappe classiche tra i vigneti della Mosella ed il campo militare di Baumholder. Nessun cambiamento (o pochi) per quello che concerne il Rally di Francia-Alsazia, mentre il Wales Rally GB potrebbe migrare in un'area più settentrionale del Galles. Su richiesta della FIA, Elfyn Evans (Campione 2012 della WRC Academy) sarà a Coffs Harbour ad inizio marzo per aiutare gli organizzatori del Rally d'Australia a definire il loro percorso.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 25, 2013, 09:01:34 am
Un utente di Rallylink ha pubblicato un utile elenco dei partecipanti al WRC2 e WRC3 per fare un po' d'ordine, eccolo.
WRC2
Lappi: Montecarlo, Portogallo, Grecia, Italia, Finlandia (sicure al momento)
Wiegard: Monte, Svezia, Portogallo (sicure) + Grecia, Italia, Finlandia, Germania (90%), Galles
Bertelli: 11 eventi (7 nominati per il WRC-2)
Kremer: Montecarlo, Messico, Argentina, Italia, Germania, Spagna o Galles
Juan Alonso: Portogallo, Argentina, Grecia, Italia, Spagna, Galles
Ala'a Rasheed: Portogallo, Grecia, Italia, Francia, Spagna, Galles
Al-Ketbi: 10 eventi (Italia compresa)
Villanueva: Svezia, Portogallo, Grecia, Italia, Finlandia, Spagna
Fuchs: Svezia, Messico, Portogallo, Italia + 3 eventi
Trivino: Montecarlo, Svezia, Messico + 4/5 eventi da decidere
Kruuda: Inizierà in Portogallo o Grecia (6 eventi Italia compresa)
Gorban - Kikireskho: 7 gare al via dal Portogallo
Wilson: 7 gare (inizio tra Grecia-Italia-Finlandia)
Brynildssen: Svezia + 6 eventi (Italia compresa al 90%)
Ligato: Portogallo, Argentina, Grecia, Italia, Finlandia, Spagna, Galles
Baldoni: 5-6 gare dal Portogallo o Argentina
Evans: 6 eventi da nominare
Vallario: Svezia e forse Portogallo e Italia
Al Rajhi: 7 eventi (no Italia)

WRC3

Chardonnet: Montecarlo + Citroen Trophy (Italia compresa)
Sainteloc Team: Monte + Citroen Trophy
Riedmann: Citroen Trophy
Trattative per il Citroen Trophy: Consani, Arzeno, Weijs, Parli e Crugnola con Loiuse Cook che dovrebbe correre 5 gare su Fiesta N3
Alessandro Re ha confermato che ci sarà in Portogallo e spera di riuscire a fare tutte le altre gare


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 27, 2013, 00:21:14 am
Ha poco a che fare con il mondo dei rally veri e propri ma per curiosità segnalo che Mikko Hirvonen è entrato nel mondo dei record. La performance da guiness è stata stabillita lunedì all’interno del polo fieristico di Helsinki, dove il pilota di Jyväskylä ha lanciato un piccolo Crosskart da 150 cvalli e 300 chili di peso a 140 km/h, una velocità mai ottenuta prima in indoor da un veicolo.

http://www.youtube.com/v/PcZmIiBDlv4


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Febbraio 28, 2013, 00:06:54 am
La Michelin, per l'inizio delle gare su terra, ha presentato due nuovi pneumatci:
duri (H2) o morbidi (S2). Saranno molto più versatili in quanto adatti a terreni compatti o sabbiosi ed anche alle pietraie greche, assicurano anche che avranno una durata (fino ad un 20% in più)maggiore vistio che quest'anno ci saranno delle speciali che supereranno abbondantemente i 40 Km e le sezioni in cui non potranno essere cambiate le gomme saranno ben più lunghe.



Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 01, 2013, 00:32:05 am
Il leader del Mondiale WRC2, Siepp Wiegand, è stato integrato nel Team Volkswagen.
Il pilota tedesco è già nell'orbita Volkswagen in quanto è sotto contratto con Skoda Auto Deutschland; per ora seguirà e test delle Polo WRC, oltre a continuare il WRC2 con la Fabia S2000, in attesa di un sedile per il Mondiale con un eventuale team 2 con Mikkelsen come compagno.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 04, 2013, 11:07:37 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Febbraio 25, 2013, 09:01:34 am
Un utente di Rallylink ha pubblicato un utile elenco dei partecipanti al WRC2 e WRC3 per fare un po' d'ordine, eccolo.
WRC2
Lappi: Montecarlo, Portogallo, Grecia, Italia, Finlandia (sicure al momento)
Wiegard: Monte, Svezia, Portogallo (sicure) + Grecia, Italia, Finlandia, Germania (90%), Galles
Bertelli: 11 eventi (7 nominati per il WRC-2)
Kremer: Montecarlo, Messico, Argentina, Italia, Germania, Spagna o Galles
Juan Alonso: Portogallo, Argentina, Grecia, Italia, Spagna, Galles
Ala'a Rasheed: Portogallo, Grecia, Italia, Francia, Spagna, Galles
Al-Ketbi: 10 eventi (Italia compresa)
Villanueva: Svezia, Portogallo, Grecia, Italia, Finlandia, Spagna
Fuchs: Svezia, Messico, Portogallo, Italia + 3 eventi
Trivino: Montecarlo, Svezia, Messico + 4/5 eventi da decidere
Kruuda: Inizierà in Portogallo o Grecia (6 eventi Italia compresa)
Gorban - Kikireskho: 7 gare al via dal Portogallo
Wilson: 7 gare (inizio tra Grecia-Italia-Finlandia)
Brynildssen: Svezia + 6 eventi (Italia compresa al 90%)
Ligato: Portogallo, Argentina, Grecia, Italia, Finlandia, Spagna, Galles
Baldoni: 5-6 gare dal Portogallo o Argentina
Evans: 6 eventi da nominare
Vallario: Svezia e forse Portogallo e Italia
Al Rajhi: 7 eventi (no Italia)


Robert Kubica parteciperà a 7 gare a partire dal Rally del Portogallo con la Citroen DS3, da definire se con la RRC o con la S2000


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 04, 2013, 11:32:56 am
Citroen Racing ha comunicato che Robert Kubica piloterà una Citroën DS3 RRC che sarà equipaggiata con un sistema idraulico di  paddleshift (selettore delle marce) posizionato alla sinistra del volante per facilitargli le cambiate. La FIA ha accettato una deroga regolamentare in tal senso.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 05, 2013, 01:12:06 am
La Mini WRC della squadra Prodrive sarà presente anche al Rally del Portogallo con giè montati gli ultimi sviluppi riguardanti principalmente il motore, migliorato dal punto di vista delle prestazioni. Purtroppo la squadra avrà a disposizione solamente Jarko Nikkara per definire alcuni miglioramenti dell’ultimo sviluppo della vettura.
Il finlandese infatti sarà al via della tappa portoghese con una mini WRc targata Prodrive. Sono inoltre pronti nuovi sviluppi anche per quanto riguarda le versioni S2000 e RRC, anche se fino ad ora non sono stati diffusi ulteriori dettagli. Per quanto riguarda gli altri campionati, Prodrive pare voler approdare nel Rallycross, sempre con la JCW


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 07, 2013, 00:29:37 am
La FIA ha reso nota la registrazione di una nuova squadra da parte di Volkswagen Motorsport, ovvero la Volkswagen Motorsport II, di cui farà parte Andreas Mikkelsen che a partire dal Rally del Portogallo guiderà una Volkswagen Polo R WRC. Il norvegese inoltre, avrà diritto all’ accumulo dei punti utili per la classifica piloti.



Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 14, 2013, 11:16:36 am
Uno sconsolato JM Latvala si sente già 2° guida nonostante si siano disputate solamente 3 gare del mondiale, ritengo sia prematuro visto che mancano ancora tanti appuntamenti, lo capirei se ci fosse un 2° pilota che potrebbe impensierire Ogier ma, visto come sono stati gli inizi penso solo che avremo per alcuni anni un Sebastianio II a dominare il mondiale e se non ci sarà in pilota di famiglia che corre con una macchina alla pari del francese sarà dura non annoiarsi.
Queste comunque le parole di Latvala:
“Sono un po’ in un angolo al momento, in ombra, ma tutto sommato la squadra sta facendo di tutto per tenerci allo stesso livello. Personalmente ho accettato la situazione, mi auguro però che nella secoda parte dell’anno possano arrivare anche dei risultati. Il mio problema risiede soprattutto nel non aver potuto fare tanti test, per cui mi è difficile trovare il giusto feeling. Prima del Portogallo avrò a disposizione un paio di giornate e di certo questo farà una grande differenza.Per quanto concerne Sébastien è davvero impressionante, il lavoro che ha fatto è incredibile, ha dimostrato di essere davvero forte se pensiamo che ha passato un anno su una S2000 e quando è tornato su una WRC non ha avuto alcun problema a riprendere subito la velocità. Ha grosse possibilità di puntare al campionato e se ce ne sarà bisogno di sicuro gli darò una mano”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 16, 2013, 01:50:36 am
La Citroen potrebbe chierere un aiutino per riconfermarsi Campione del Mondo anche nel 2013!!!
E a chi potrebbe chiederlo? sentite un po' cosa dice Yves Matton, team principal di Citroen e cercate di capire di chi parla  ;D :
“Non spetta a me deciderlo e probabilmente non ne ha nemmeno l’intenzione di aggiungere altre gare alle altre due previste nel suo programma. Per il momento non ci penso e non mi faccio prendere dal panico: Ogier sta andando alla grande, ma dobbiamo continuare a lottare e a crederci.
Se alla fine della stagione una sua partecipazione ci potrebbe aiutare a conquistare il titolo, sicuramente glielo chiederò”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 17, 2013, 09:06:37 am
Nel Campionato Junior WRC ad Andreas Amberg, Murat Bostanci, Martin Koci, Nico Pekka Nieminen e Josè Suarez si aggiungono:
Marius Aasen, 21, dalla Norvegia
Michel Burri, 25, dalla Svizzera
Yeray Lemes, 25, dalla Spagna
Sander Parn, 21, dall’Estonia
Pontus Tidemand, 22, dalla Svezia

Continuano a latitare gl'italiani


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 18, 2013, 10:27:50 am
Finalmente un altro po' d'Italia nel mondiale rally, dopo le presenze quasi fisse di Bernacchini, a navigare Al-Attyiah, e del duo Bertelli/Granai con la loro Impreza STI GR.N verde militare, questa volta tocca a Simone Campedelli che sarà al via del Rally del Portogallo per essere protagonista nel Trofeo Citroen Top Driver.
Il pilota di cesena è riuscito, all'ultimo, a mettere insieme un programma che lo porterà a frequentare il WRC3 e, soprattutto, le sei prove iridate inserite nel calendario del monomarca della Citroen che darà la possibilità al vincitore di disputare varie manches del prossimo mondiale con una DS3 in versione Regional o, in alternativa, R5.
A dargli una grossa mano a dare un seguito intelligente alla sua carriera è stata la SaintéLoc, la struttura francese che fra l’altro segue la Peugeot 207 Super2000 di Craig Breen nell’europeo, che ovviamente si occuperà della preparazione e dell’assistenza della sua DS3 R3.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 18, 2013, 10:33:02 am
Anche il Camipne del Mondo in carica Sebastien Loeb non passa giorni felici, in fatti il suo team, La Sébastien Loeb Racing, ha deciso di ritirarsi dalla lista partenti della 24h di Le Mans e del Campionato Europeo Le Mans Series.
La causa sarebbe la retromarcia di uno sponsor che gli avrebbe garantito di effettuare tutta la spagione.
Il pilota alsaziano ha comunque communicato che che Nicolas Marroc, che avrebbe dovuto alternarsi con Franck Montagny al volante della Oreca 03 LMP2, sarà comunque schierato dalla squadra nel GT Tour con la McLaren MP4-12C.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 19, 2013, 08:46:05 am
Il Brasile sembra tornato alla carica per un posto nel Mondiale WRC, possibilmente nella prossima stagione.
Il percorso dovrebbe essere quello delle strade del Rally di Curitiba, che furono già utilizzate dll'IRC organizzato da Eurosport, con base nell’autodromo che ospitava il Mondiale Turismo WTCC promosso dallo stesso sponsor.
Secondo quanto rivelato da Autosport, la data non sarebbe stata confermata, ma ci sarebbe la possibilità di svolgere un evento dimostrativo già quest’anno. Alla guida del progetto ci sarebbe l’italiano Tiziano Siviero (l’ex navigatore di Biasion), insieme ai brasiliani, parleranno a breve con la FIA dell’eventuale ingresso, visto che il mercato è un pallino dei Costruttori e di diversi sponsor che potrebbero investire nella serie e in alcuni piloti.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 20, 2013, 11:31:57 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Marzo 18, 2013, 10:27:50 am
Finalmente un altro po' d'Italia nel mondiale rally, dopo le presenze quasi fisse di Bernacchini, a navigare Al-Attyiah, e del duo Bertelli/Granai con la loro Impreza STI GR.N verde militare, questa volta tocca a Simone Campedelli che sarà al via del Rally del Portogallo per essere protagonista nel Trofeo Citroen Top Driver.
Il pilota di cesena è riuscito, all'ultimo, a mettere insieme un programma che lo porterà a frequentare il WRC3 e, soprattutto, le sei prove iridate inserite nel calendario del monomarca della Citroen che darà la possibilità al vincitore di disputare varie manches del prossimo mondiale con una DS3 in versione Regional o, in alternativa, R5.
A dargli una grossa mano a dare un seguito intelligente alla sua carriera è stata la SaintéLoc, la struttura francese che fra l’altro segue la Peugeot 207 Super2000 di Craig Breen nell’europeo, che ovviamente si occuperà della preparazione e dell’assistenza della sua DS3 R3.


Ecco la livrea della DS3 R3 di Campedelli


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Losna su Marzo 20, 2013, 15:08:16 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 21, 2013, 01:18:50 am
L’ex campione IRC Kris Meeke, tradito dallo stop imposto al progetto Mini, potrebbe rientrare clamorosamente in ballo nel Wrc con una Citroen DS3.
Al-Qassimi, che non potrà essere in Finlandia a causa di una concomitanza con una gara del campionato medio-orientale potrebbe essere sostituito da Meeke che dovrà battere la concorrenza di Chris Atkinson.
Meeke ha ammesso di essere disperatamente alla ricerca di un rientro nel giro del mondiale. A tutti i costi. "Ho mandato un sms a Yves Matton (Ds di Citroen Sport) dicendogli che per correre con la Citroen in Finlandia sarei disposto a vendere anche mia nonna..."


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 26, 2013, 08:18:37 am
Ci si avvicina al 4° appuntamento del Mondiale in Portogallo ed i team approdano in terra lusitana per i test.
Citroën e Volkswagen hanno passato una settimana in Portogallo per prepararsi al meglio al secondo rally su terra della stagione, che si disputerà dall’11 al 14 aprile.
Se per la casa del Double Chevron, presente con Mikko Hirvonen e Dani Sordo
I tedeschi, impegnati con tutti i loro equipaggi, Andreas Mikkelsen compreso, si sono mantenuti vicini alla zona, quella di Almodovar, dove si disputerà la gara.
Nei prossimi giorni tornerà a vestire i panni del rallista anche Sébastien Loeb in vista della sua partecipazione al Rally di Argentina.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 27, 2013, 09:11:40 am
Petter Solberg sta per dare inizio alla sua 1° stagione nel RallyCross.
Questi i primi vaggiti della sua Citroen DS3 WRC, che pare sia accreditata di 450/500 CV

http://www.youtube.com/v/vuOOlWfbY6Q


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 28, 2013, 23:45:23 pm
La Federazione Internazionale dell’Automobile ha diramato gli elenchi iscritti delle due serie satelliti del WRC: il WRC-2 per le vetture a trazione integrale (World Rally Car escluse) e il WRC-3 per le due ruote motrici.
Tra gli italiani ci saranno Lorenzo Bertelli ed Edoardo Bresolin nel WRC-2 e Simone Campedelli con la struttura francese Sainteloc nel WRC-3.
Tra i team la Top Run per Marcos Ligato

WRC-2, l’elenco iscritti
31 – ŠKODA MOTORSPORT
32 – ŠKODA AUTO DEUTSCHLAND
33 – STOHL RACING
34 – SYMTECH RACING
35 – YAZEED RACING
36 – SKYDIVE DUBAI RALLY TEAM
37 – LORENZO BERTELLI
38 – MOTO CLUB IGUALDA
40 – ARMAN SMAILOV
41 – NICOLAS FUCHS
42 – ANDERS GRØNDAL
43 – SEMERÁD
44 – PROTON MOTORSPORTS
45 – ALEXANDER VILLANUEVA
46 – MARCO VALLARIO
47 – DMACK-AUTOTEK
48 – SEASHORE QATAR RALLY TEAM
49 – MENTOS ASCANIA RACING
50 – MENTOS ASCANIA RACING
71 – MOTORTUNE RACING
72 – ALONSO JUAN CARLOS
73 – KONDRAKHIN NIKITA
74 – ROBERT KUBICA
75 – QATAR M-SPORT WORLD RALLY TEAM
76 – BOSOWA RALLY TEAM
77 – TOP RUN SRL
78 – E2 – TRE COLLI WORLD RALLY TEAM (Bresolin)
79 – ROBERT BARRABLE
80 – OLEKSANDR SALIUK

WRC-3, l’elenco iscritti
51 – SÉBASTIEN CHARDONNET
52 – QUENTIN GILBERT
53 – SAINTELOC (Campedelli)
54 – PH SPORT
55 – TEAM RALLY GB
56 – FRANCESCO PARLI
57 – FEDERICO DELLA CASA
58 – ADAC TEAM WESER EMS
59 – BRYAN BOUFFIER
60 – CHARLES HURST CITROËN BELFAST
61 – SAINTELOC


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 29, 2013, 11:53:45 am
La notizia è ormai ufficiale : Sébastien Loeb disputerà la celebre corsa in salita di Pikes Peak (USA, 30 giugno 2013) al volante di una Peugeot 208 T16 « Pikes Peak » cioè la nuova 208 R5, con qualche modifica  ;D . Le specifiche tecniche della vettura non sono ancora note, ma si vocifera che avrà una potenza di circa 600bhp, due volte quella della Citroen DS3 WRC.
La macchina sarà equipaggiata con pneumatici Michelin e vestirà i colori Red Bull, Total e Michelin
Nella foto la macchina nei primi test:


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Marzo 29, 2013, 11:56:53 am
Con una nota della FIA rilasciata ieri sera è stato annunciato che Hankook subentra a Pirelli nella fornitura della coperture nel Junior WRC.
Per le gare su terra, la Hankook fornirà le mescole della gamma “Ventus R”, mentre su asfalto saranno impiegate le gomme “Ventus Z”; entrambe le tipologie sono state disegnate specificatamente per le vetture a trazione anteriore, quali sono le Ford Fiesta R2 del monomarca.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 02, 2013, 23:44:14 pm
La Prodrive avrebbe messo appunto un evoluzione del motore della MINI JCW WRC con la quale Michal Kosciuszko disputerà il Rally del Portogallo. Richard Taylor ( presidente della Prodrive ) ha confermato la notizia dello sviluppo del nuovo propulsore che permetterà alle MINI in versione WRC e S2000 di sfruttare la nuova iniezione di potenza. Il primo team ad usufruire del motore sarà il Lotos Rally Team al Rally del Portogallo 2013. Alcune delle differenze rispetto alla versione precedente sono un maggiore rapporto di compressione, un nuovo cambio e naturalmente una potenza maggiore.




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 04, 2013, 00:14:08 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Marzo 29, 2013, 11:56:53 am
Con una nota della FIA rilasciata ieri sera è stato annunciato che Hankook subentra a Pirelli nella fornitura della coperture nel Junior WRC.
Per le gare su terra, la Hankook fornirà le mescole della gamma “Ventus R”, mentre su asfalto saranno impiegate le gomme “Ventus Z”; entrambe le tipologie sono state disegnate specificatamente per le vetture a trazione anteriore, quali sono le Ford Fiesta R2 del monomarca.

Altra novità del JWRC 2013, che prenderà il via dal Rally del Portogallo, sarà quella dell’utilizzo del biocarburante su tutte le vetture.




Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 18, 2013, 08:27:35 am
L’ Automobile Club Monaco ha diffuso nelle ultime ore alcune news relative all’ edizione 2014 del Rally di Montecarlo, con la partenza del rally monegasco che verrà spostata da Valence a Gap, città natale del francese Ogier.
Niente più prove speciali nell’Ardeche e nella Drome. Il rally dei rally tornerà ad avviarsi nel Principato dove tornerà venerdì 17, dopo due giornate spese sulle prove speciali delle Hautes Alpes e due nottate di riposo a Gap.
Cambiano anche i tempi della gara, si dovrebbe tornare alle 3 giornate, la passata edizione ne aveva viste disputare 4, ed il rally dovrebbe chiudersi con l'ultima tappa nella notte tra Sabato 18 e Domenica 19 gennaio con le consuete P.S. nell'entroterra del Principato.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 18, 2013, 08:40:34 am
Le World Rally Cars di seconda generazione, entrate nel Mondiale a partire dal 2011, potrebbero avere nelle R5 delle valide sostitute per il futuro. tuuto ciò potrebbe essere attivo dal 2017
Queste le parole del Presidente della Commissione WRC Jarmo Mahonen:
"Ciò di cui noi e le Case abbiamo bisogno è la stabilità nei regolamenti, sono certo che fino a fine 2016 continueremo con le attuali WRC, e che ogni decisione su nuove vetture verrà presa già l’anno prossimo. Le R5, auto con motore turbo da 1,6 litri, hanno prestazioni equiparabili a quelle delle S2000 e delle RRC, con costi contenuti."
Malcolm Wilson capo di M-Sport che gestisce il programma Ford e che ha sta gia facendo test con la nuova Fiesta R5 dice:
"Dalla FIA hanno ispezionato negli ultimi giorni la vettura, e ne sono rimasti molto soddisfatti”

Ricordo che una WRC di ultima generazione costa circa 800/900.000 € mentre una R5 ha un costo che si aggira sui 280/300.000 €


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: snipper su Aprile 18, 2013, 15:20:45 pm
sono del parere che se si vogliono ridurre i costi bisognerebbe tornare alle gruppo A ed N con restrizioni ancora piu' dure riguardo alle omologazioni dei particolari.
non esiste che un auto debba costare tanto,chi ricorda quegl'anni che anche nei 1*serie le prime 20/30 auto erano delta e ford cosworth


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 19, 2013, 00:15:49 am
Non è che le Gr.A degli anni 90 costassero poi così poco. Ricordo che nell'88 o '89 venne allestita da noi una Delta 8 valvole 4WD tramite il preparatore Bianchini di BG, vidi alcune fatture e posso dirti che i prezzi di alcune parti erano di tutto rispetto. Faccio 2 esempi che mi colpirono:
Scarico in titanio 8 milioni, cambio 12 milioni. La macchina finita costava 250 milioni.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Aprile 19, 2013, 12:53:34 pm
vabbhe ma se pensi che un cambio R90 per un delta oggi non lo trovi a meno di 12 mila euro...


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Homer su Aprile 19, 2013, 13:17:01 pm
da quando ho scoperto che una Clio R3 usata costa fra i 60 e gli 80mila euro non mi stupisco più di niente


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 24, 2013, 08:26:37 am
Si avvicina il Rally di Sardegna (giugno) e cominciano ad pprodare i primi team per i test: ieri ed oggi Citroen ed Hirvonen all'opera
http://www.youtube.com/v/-eFujLqOdjc


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Aprile 24, 2013, 11:40:52 am
La FFSA, la Federazione Francese per il motorsport, ha reso noto i suoi piani per il prossimo Rally di Francia, undicesimo appuntamento del Campionato del Mondo Rally 2013. Il Rally di Francia sarà articolato in quattro tappe per un totale di 312,14 km di prove speciali, partirà da Strasburgo, mentre la super speciale si svolgerà nella città natale di Sebastien Loeb, Hagenau.
Ma la vera novità di questo rally è la power stage che esce dai soliti schemi e si sposta da fine gara ad inizio gara andando a sostituire quella che in genere è la PS1. Secondo la FFSA in questo modo si focalizza da subito l’attenzione dei media sul rally e si da la possibilità a tutti gli equipaggi di partecipare alla prova più seguita dai media garantendo un buon ritorno d'immagine (cosa che non avviene quando a fine rally molti devono rinunciare a cuasa dei ritiri)


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 07, 2013, 10:31:09 am
Dopo il debutto poco fortunato in Svezia dove si è ritirato dopo solo 5 P.S. quando era 18° assoluto e 1° delle non WRC Eyvind Brynildsen rientra nel mondiale ed esattamente nel WRC2 con la Ford Fiesta in versione RRC gommata DMACK. il programma inizierà in Finlandia e proseguirà con gli appuntamenti in Francia, Germania, Spagna e Galles.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 07, 2013, 23:39:50 pm
PG Andersson sarà al via del Sardegna WRC, con la Fiesta WRC di Tamzarov, possibile se non certa la presenza anche di Tidemand,
Pozzo amplia il suo programma, sarà al via dell'Acropolis, con ottime change di disputare il Sardegna e la Finlandia.
Nikara oltre Sardegna, potrebbe correre il Finlandia,
Nel WRC2 Paddon al via di Finlandia e Germania con la Fabia S2000


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 12, 2013, 17:27:17 pm
Probabile la presenza di Juho Hanninen al Rally d'Italia Sardegna, su Fiesta WRC. Dopo l'assenza al Portogallo, il finlandese punta ad esser al via della gara italiana e del Rally di Finlandia


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 14, 2013, 07:40:29 am
Citato da: SUBARUAIMONT su Maggio 07, 2013, 23:39:50 pm
PG Andersson sarà al via del Sardegna WRC, con la Fiesta WRC di Tamzarov, possibile se non certa la presenza anche di Tidemand,
.......


Recentemente, il pilota svedese Per Gunar Andersson ha svelato che tornerà in scena sulle strade iridate, piu precisamente al Rally d’ Italia Sardegna a bordo di una Ford Fiesta WRC del team di Tamrazov.
Andersson successivamente ha svelato che prenderà parte a un mini programma di sei gare, che comprenderà la partecipazione in Sardegna, Finlandia, Germania, Francia, Spagna e Galles, tutti a bordo della Fiesta WRC.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 16, 2013, 10:38:46 am
Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni del Rally Italia Sardegna 2013 e già arrivano le prime indiscrezioni sull’elenco iscritti della gara italiana valida per il WRC. Nella classe regina troviamo tutti i protagonisti del Campionato del Mondo Rally, la Volkswagen schiererà 3 Polo R WRC con le quali affronteranno le insidie della gara nostrana Ogier, Jari-Matti Latvala e il norvegese Andreas Mikkelsen.
La rivale Citroen schiererà sulle sue DS3 WRC lo spagnolo Dani Sordo e Mikko Hirvonen, inoltre ci sarà anche Al Qassimi e probabilmente il messicano Benito Guerra.
Ritorna la MINI Prodrive con il finnico Jarkko Nikara, mentre il team Motorsport Italia schiererà su un’altra MINI JCW WRC Michal Kosciuszko.
Il team Ford non resta a guarda e piazza in gara Novikov, Ostberg, Neuville e Al-Attiyah, mentre con gli altri team semi ufficiali ci saranno Prokop ( Czech Ford ), Andersson ( AT Rallyteam ) e con molta probabilità anche Tideamand.
Nel WRC-2 troviamo gli italiani Bertelli su Fiesta RRC e Vallario su Lancer Evo X che dovranno vedersela con le Skoda S2000 del tedesco Wiegand, del russo Kondrakhin, dell’arabo Al Ketbi, oltre che delle Fiesta RRC di Al-Kuwari, Ala’a Rasheed e Evans. Presenti anche le MINI RRC del team ucraino Mentos e il pilota più amato dai fans, Robert Kubica che sarà al via sulla Citroen DS3 RRC. Nel gruppo N troviamo Ligato, Alonso e Fuchs solo per citare alcuni tra i piloti iscritti.
Grande lotta nel WRC-3 con Campedelli che proverà a vincere nella gara di casa, ma che di certo non avrà vita facile con avversari del calibro di Bouffier, Cronin e Chardonnet.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 20, 2013, 11:55:58 am
Arriva un po di delusione per i fan del pilota e stuntman a stelle e strisce Ken Block, che nonostante abbia ottenuto il suo miglior risultato in una partecipazione iridata, ovvero al Rally del Messico su Ford Fiesta RS WRC dell’ Hoonigan Racing, ha comunicato che quest’ anno non parteciperà ad altri rally iridati”.
“Abbiamo rivisto un pò la situazione per le due gare del WRC a cui arei dovuto partecipare. Ma il mio calendario è così stretto che purtroppo ho dovuto cancellare degli appuntamenti. Questo non vuol dire che non sarò piu nelle gare del WRC, il prossimo anno sarò sicuramente al via di qualche rally, ma quest’ anno con gli X-Games, il Global Rallycross e il Campionato Rally America non avrò proprio tempo”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 23, 2013, 08:32:14 am
Un po' di luce per i colori italiani nel 2014 nel WRC? speriamo bene!!!!
L'indiscrezione arriva da persona seria e maggiori particolari verranno dati il 10 giugno, data dipubblicazione dell'elenco iscritti al Rally di Sardegna dove questo pilota dovrebbe fare una prima gara test con vettura sponsorizzata Valvoline.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 27, 2013, 12:04:43 pm
Si è conclusa in Germania una 3 giorni di test per la nuova Hyundai i20 WRC. La macchina ha percorso 550 km di prove su asfalto senza incappare in particolari problemi.
Il D.S. Michel Nandan ha detto che si è testata la macchina costruita interamente in Corea e con solo qualche nuovo particolare proveniente dalla nuova struttura aperta di recente ad Alzenau. I test dovrebbero proseguire tra pochi giorni e con nuovi particolari nuovamente su asfalto mentre per i test su terra si dovrebbe cominciare a luglio.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 28, 2013, 07:35:00 am
Il polacco Michal Kosciuszko lascia la Mini WRC pestita da Mini Motorsport Italia per approdare alla Ford Fiesta WRC made in M-Sport. Il debutto con la nuova macchina è previsto per il Rally d'Italia-Sardegna.
Vista la decisisione del polota e del suo staff a questo punto pare improbabile la sua partecipazione al Rally di Gracia-Acropolis, in programma a partire da giovedì.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Maggio 30, 2013, 10:37:23 am
Dopo la sessione di prove tenutasi vicino alla base tedesca di Alzenau la scorsa settimana Hyundai è stata protagonista di una tre giorni di test in Francia durante la quale ha fatto percorrere alla nuova i20 WRC nuovamente circa 500 chilometri, circa, per verficare soprattutto il comportamento del motore turbo 1.6 litri.
Ecco cosa dice il team principal Michel Nandan a wrc.com: “Sono stati mesi densi di impegni questi ultimi. Dopo essere partiti da zero a gennaio, abbiamo sviluppato l’auto e ora stiamo mettendo in pratica ciò che avevamo su carta. Devo dire che è stato qualcosa di davvero emozionante vedere le nuove specifiche in strada per la prima volta. Le impressioni sono state positive e la base da cui partire pare essere buona, aspetto cruciale visto i tempi stretti che abbiamo. Ora sarà importante lavorare sui feedback accumulati e proseguire con le prove in Europa cercando di misurarci su terreni e condizioni differenti per essere pronti per ciò che troveremo nel mondiale l’anno prossimo. Per il momento non vogliamo svelare né i luoghi, né il nome dei piloti, ma certo è che non lasceremo nulla di intentato”

http://www.wrc.com/news/archive/first-test-for-hyundais-i20-wrc/?fid=18579


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 01, 2013, 06:40:06 am
Fumata nera dalla riunione della Commissione WRC della FIA a Ginevra: il calendario per il Mondiale Rally 2014, al momento, non è stato infatti ancora stilato.
Il tutto, che ritarderà di circa un mese la pubblicazione della prima bozza di calendario, è stato causato principalmente dal mancato accordo, e quindi alla mancata firma del contratto, di alcuni organizzatori con il Promoter del campionato. E ad alcune indiscrezioni non sarebbe sbagliato credere che alcune gare possano sparire a favore di nuovi rally in Brasile e/o Cina, mercati ritenuti strategici e di grande richiamo per Case e sponsor.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 09, 2013, 21:50:26 pm
Presentato con alcune modifice il percorso dell’edizione 2013 del Rally di Spagna, l’appuntamento della massima serie dei rally che si disputerà a fine ottobre come dodicesima prova del Campionato. Le novità piu gradite sono le tre speciali in notturna previste dopo la partenza davanti alla cattedrale di Barcellona.
Al sabato invece si disputerà la tappa piu tosta, con sei speciali in programma tra cui la El Priorat di 42 km da percorrere due volte. La giornata si concluderà con la PS Salou, e con una lunga sosta nel Parco Assistenza per permettere il passaggio di regolazioni e kit delle vetture da asfalto a terra.
La Domenica invece, verranno percorse le speciali su sterrato che nell’edizione 2012 venivano percorse durante la prima tappa del Rally.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 11, 2013, 08:15:10 am
Il pilota polacco Michal Kosciuszko, dopo aver abbandonato la Mini ERC per la Fiesta WRC ha annunciato la parte rimanente del suo programma 2013.
Parteciperà ancora al Rally d'Italia, a quello di Germania ed al Galles per quanto tiguarda il mondiale; al rally di casa invece per quanto riguarda l'europeo.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 14, 2013, 08:03:38 am
Ecco un interessante articolo che approfondisce un po' l'utilizzo delle gomme nel Mondiale

http://www.rally.it/il-wrc-listeresi-e-lusura-il-ruolo-dello-pneumatico/


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 19, 2013, 08:25:10 am
Il 28 Giugno si riunirà, come ogni anno, il Consiglio Mondiale della FIA, per discutere degli importanti avvenimenti e regolamenti per il futuro del Mondiale Rally. Uno dei temi principali sarà la diminuzione del chilometraggio che c’è tra una prova speciale e l’ altra.
Una delle ultime proposte della Commissione, è che dal 2014, il chilometraggio cronometrato dovrà essere almeno il 25% del chilometraggio dell’ intero Rally.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 21, 2013, 00:23:11 am
Il finalndese Juho Hanninen, dopo aver disputato alcune gare del Mondiale Rally su una Ford Fiesta WRC della M-Sport, potrebbe ritornare in azione sugli sterrati finlandesi, cambiando però vettura, ovvero passare su una DS3 WRC.
Il vincitore dell’ S-WRC nel 2011, potrebbe essere uno dei piloti che andrà a sostituire Kalid Al Qassimi nella gara finlandese. La notizia deve ancora avere una conferma, al momento un portavoce della Citroen ha fatto sapere ad Autosport di questa sostituzione:
"Al momento nulla è confermato. Abbiamo preso in considerazione diversi nomi, ma non c’è niente di deciso. Ovviamente dovremmo prendere una decisione in breve tempo, speriamo in questa settimana. Al momento nessun pilota è confermato”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 26, 2013, 11:42:46 am
Citroen non abbandonerà il circus del Mondiale Rally alla fine di questa stagione.
La Casa francese continuerà ad impegnarsi attivamente nel WRC, seppur con diversi finanziatori e nuovi obiettivi. Si vocifera, infatti, una discesa in campo più pesante da parte di PH Sport, storica struttura satellite di Citroen Racing nei rally in cui Loeb, dal 2009, è azionista.
Nessuna notizia circa la possibile line-up rallystica del 2014, ma è lecito pensare ad una linea di continuità, grazie al rafforzato rapporto di sponsorizzazione con Abu Dhabi, già nettamente presente e dal 2014 ancora più “ingombrante”.
Ecco quanto dice Yves Matton, team principal della squadra transalpina: “Saremo ancora impegnati nei rally . Continueremo a lavorare sodo per provare ad ottenere i migliori risultati nel 2013. La nostra partnership con Abu Dhabi sarà rinforzata, dandoci modo di continuare ad essere presenti nel WRC con un nuovo sistema e nuovi obiettivi”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 27, 2013, 08:13:17 am
Delusione Citroen, ora ci si affida a San Loeb?
Visti i magri risultati ottenuti da Citroën in assenza di Loeb tra vittorie inesistenti e podio più unici che rari, nel dopo Rally d’Italia, concluso con un ritiro da parte di Mikko Hirvonen e un quarto posto da Dani Sordo, il boss Yves Matton ha confidato che potrebbe richiamare Séb alla base per tentare di salvare la stagione.
“Non gli ho ancora parlato, ma certamente tra poco lo farò per capire se ha ancora la voglia e la motivazione di fare un altro paio di gare per noi. Sardegna, Finlandia e Germania erano tre appuntamenti  cruciali per la lotta iridata e per non perdere terreno da Volkswagen e nel primo (Sardegna) abbiamo fallito. Di sicuro quindi non siamo contenti di come sta andato e soprattutto del weekend. Il successo continua a scapparci e quando sembra possibile o per errori dei piloti, o nostri come squadra non riusciamo a finalizzare. Ora c’è da incrociare le dita per Jyväskylä dove l’anno scorso avevamo lottato per le prime posizioni. Mi auguro che l’esperienza paghi”


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Giugno 28, 2013, 00:21:59 am
Brutta notizia in casa VW, dopo il Rally di Sardegna si stava riposando in Vacanza in Corsica. Durante un allenamento di mountain bike è caduto ferendosi seriamente ad una spalla rompendosi la clavicola, la prossima settimana verrà operato, ma questo brutto infortunio non gli permetterà di essere presente ai prossimi test con Ogier in vista della in Finlandia dove verrà sostituito dal Copilota Francese Nicolas Klinger ex di Neuville e Vuilloz. Si spera possa recuperare per fine mese data del famoso 1000 Laghi


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 01, 2013, 00:02:05 am
Al Rally di Finlandia 2013 si potrebbe assistere al ritorno di un campione del passato, ovvero Tommi Makinen. Un paio di giorni fa infatti, sulla pagina Facebook del forte campione finlandese è apparsa un immagine che lo vede a fianco della scritta Champ is back con sotto il logo del Rally di Finlandia.
Al momento nulla è stato aggiunto, anche alla televisione finlandese MTV3 Makinen non ha lasciato ulteriori dettagli sulla notizia. La sua partecipazione al rally pare quindi al momento essere una realtà, vinto da lui ben cinque volte di fila dal 1994 al 98. Nelle prossime settimane verranno forniti più dettagli sulla notizia.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 01, 2013, 00:04:46 am
Il pilota nordirlandese Kris Meeke, mentre stava portando la Peugeot 208 T16 R5 al debutto sulle strade belghe del Rally di Ypres, ha avuto anche l'ufficializzazione della sua presenza al prossimo appuntamento iridato in FInalndia con la DS3 Wrc del team Abu Dhabi al posto di Khalid Al Qassimi.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 04, 2013, 11:45:20 am
Yves Matton sta prendendo le decisioni per quanto riguarda i piani della squadra Citroen Racing per il Campionato del Mondo Rally 2014. Per ora è confermata la presenza dello sponsor di Abu Dhabi, con Kalid Al Qassimi a bordo di una DS3 WRC per un determinato numero di gare, minore rispetto a quello di quest’ anno.
C’ è anche la possibilità di estendere il contratto per i due piloti di punta Mikko Hirvonen e Dani Sordo. Questa opzione però, verrà presa in base ai risultati ottenuti dai due soprattutto nei rally di Finlandia e Germania, una prova d'appello per i due piloti ufficiali dopo le batoste prese dai piloti Vw: Ogier e Latvala.
Queste le parole di Matton: "Abbiamo in mente di tenere anche per il 2014 Mikko Hirvonen e Dani Sordo. Vorrei soprattutto vedere i loro risultati nei rally di Finlandia e Germania. Stiamo lottando per il campionato costruttori e le prossime due gare saranno molto importanti. Dopo ciò, penseremo cosa fare per la stagione 2014.
Tutto quello che so è che l’anno prossimo avremo due auto a parte la DS3 di Kalid. Teoricamente, il Rally di Finlandia dovrebbe andare bene a Mikko, mentre in Germania è la prima vera gara su asfalto, dove Dani è sempre stato competitivo. Trovo difficile la possibilità di una vittoria di Sordo, vedremo. Abbiamo anche in programma di apportare modifiche alla DS3 WRC."


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Luglio 04, 2013, 20:43:59 pm
Devono apportare solo una semplice modifica si chiama sebastien loeb


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 05, 2013, 06:40:52 am
Yves Matton ci sta provando da mo....!


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 05, 2013, 07:38:09 am
Sembra che Seb abbia letto e ci risponda, l'alsaziano ha confermato nuovamente che non intende prendere parte ad alcun rally in piu per aiutare Citroen nella dura sfida con Volkswagen per il titolo costruttori.
“Ho scelto come ultimo Rally quello di Francia, oltre che essere il rally di casa, ed oltre a questo evento non intendo prendere il via ad alcun appuntamento iridato. Non ho ancora parlato con Matton, ma penso che non sia possibile, visto che sono molto impegnato in altri programmi”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 05, 2013, 23:46:23 pm
Citato da: SUBARUAIMONT su Luglio 01, 2013, 00:02:05 am
Al Rally di Finlandia 2013 si potrebbe assistere al ritorno di un campione del passato, ovvero Tommi Makinen. Un paio di giorni fa infatti, sulla pagina Facebook del forte campione finlandese è apparsa un immagine che lo vede a fianco della scritta Champ is back con sotto il logo del Rally di Finlandia.
Al momento nulla è stato aggiunto, anche alla televisione finlandese MTV3 Makinen non ha lasciato ulteriori dettagli sulla notizia. La sua partecipazione al rally pare quindi al momento essere una realtà, vinto da lui ben cinque volte di fila dal 1994 al 98. Nelle prossime settimane verranno forniti più dettagli sulla notizia.


http:////www.youtube.com/v/WW6jPm-QR8I

Ma voci lo danno solo come apripista con il n° 0


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 19, 2013, 00:04:59 am
Test di Latvala in vista della 1° gara si asfalto del WRC 2013 (Germania)

http:////www.youtube.com/v/NnDpYHzGOU4


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 19, 2013, 00:06:34 am
Stessa cosa per Ogier


http:///www.youtube.com/v/AMjFcbzlKg4


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 19, 2013, 00:10:01 am
Ed anche il pilota del Team 2 di Vw M-Sport: Mikkelsen testa la Polo WRC in vista della gara tedesca

http:////www.youtube.com/v/VOG1Am-B3X8


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Luglio 25, 2013, 10:58:59 am
L'irlandese Robert Barrable disputerà 5 appuntamenti del WRC-2 con la Fiesta in versione Rr, le gara saranno: Finlandia. Germania, Francia, Spagna e Galles


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 14, 2013, 09:45:40 am
Meeke in Finlandia ha fatto un garone, è vero a pochi km dal fine prova della penultima speciale l’ha capottata, ma nessuno pensa il contrario, Kris ha fatto un garone con tanta grinta.
Ormai era nell’aria, complice la gara incolore del cantabrico, al prossimo Rally d’Australia Citroen Sport ha deciso di sostituire nella trasferta agli antipodi lo spagnolo Dani Sordo con l’irlandese Kris Meeke ex pupillo del mai dimenticato Colin the Rolling.
Ottimo premio per vedere l’effetto che fa a questa non più giovanissima promessa, ma che sta dando soddisfazioni con buone punte velocistiche, speriamo che nella terra dei canguri, possa portare un pò di punti pesanti al Team di Satory, magari complice il fatto che dopo alcuni anni la gara ritorna sulla Costa Est nella città di Coffs Harbour, pertanto partiranno quasi tutti allo stesso livello nella conoscenza delle prove speciali.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Agosto 28, 2013, 08:13:51 am
Dopo essere stato costretto al ritiro ancor prima di cominciare il Rally di Germania, Andreas Mikkelsen, in occasione del Rally d’ Australia, sarà navigato da Paul Nagle. Cosi facendo, si permetterà a Markkula di riprendersi dopo l’ infortunio alle vertebre accusato durante il Rally di Finlandia.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 05, 2013, 23:08:50 pm
Dopo la vittoria al recente Rally di Germania, la Citroen ha deciso di portare lo spagnolo con sè anche al Rally di Francia. Riguardando il suo programma stilato all’ inizio dell’ anno, lo spagnolo avrebbe dovuto lasciare la sua Citroen DS3 WRC all’ alsaziano Sebastien Loeb.
Lo spagnolo però, non correrà nel team principale, il Citroen Total Abu Dhabi World Rally Team, in quanto è al completo, ma correrà con una DS3 WRC dell’ Abu Dhabi Citroen Total World Rally Team.
Come detto 2 post fa per quanto riguarda il prossimo appuntamento iridato, la Citroen DS3 WRC dello spagnolo verrà affidata a Kris Meeke e Chris Patterson.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 18, 2013, 22:56:27 pm
Yves Matton, boss di Citroen Racing pare stia pensando di dare a Kris Meeke una terza chance, ovvero nel Rally del Galles.
“Gli avevo accennato in qualche modo che se avrebbe fatto bene in Australia avrebbe potuto esserci anche in Galles, al momento sono indeciso. Quello che gli è accaduto durante l’ ultimo giorno di gara potrebbe non aiutarlo. Ci devo pensare e parlare con Al Qassimi. Piu avanti comunichero la mia scelta, al momento siamo al 50% di probabilità."

Meeke invece, nonostante i ritiri, continua a essere gasato all’ idea di un’ altra possibilità: “È stato fantastico guidare la DS3, e penso che poterla guidare sulle strade di casa sia davvero magnifico. Sono immensamente grato per l’opportunità che Citroen mi ha offerto. Sono in grado di confermare di aver commesso degli errori, ma credo allo stesso tempo di aver mostrato la velocità necessaria per un buon risultato”.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Settembre 25, 2013, 23:02:31 pm
Promozione a sorpresa per Hayden Paddon. Grazie all’ottima prestazione registrata in Australia al volante di una Skoda Fabia S2000, il Qatar M-Sport World Rally Team ha deciso di schierarlo tra le sue fila in occasione del prossimo Rally di Spagna


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 06, 2013, 23:46:31 pm
Ci sarà un po’ d’Italia nell’esordio iridato di Robert Kubica al volante di una World Rally Car, che avverrà al prossimo Rally del Galles.
A dettare le note al forte pilota polacco ex F.1, infatti, ci sarà l’esperto navigatore Michele Ferrara, abituale “co-equipier” di Andrea Crugnola, col quale ha vinto il Campionato Italiano Junior:
“La scorsa settimana ha squillato il telefono, era Robert e mi ha chiesto di correre con lui in Galles. Subito ho percepito una grande soddisfazione, poi anche un grande responsabilità. In fondo, quando si fa questo lavoro, ci speriamo sempre in una chiamata del genere. Quando arriva l’opportunità, devi coglierla al volo, senza pensarci!”
Per l'inedita coppia il battesimo del fuoco sarà lunedì 11 novembre quando si siederanno nell'abitacolo della Citroen DS3 Wrc per la prima presa di contatto.
Maciej Baran, che abitualmente navigava Kubica, è passato alla destra di Michal Solowow


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Homer su Novembre 07, 2013, 06:59:05 am
Quali sono le quote per il momento del botto?


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Novembre 07, 2013, 07:09:25 am
Quest'anno ha picchiato solo nelle ricognizioni del rally di Polonia ed ha vinto il WRC2.
Tant'è che la Citroen, in premio, gli affida la WRC ufficiale per il Galles e se Hirvonen andrà a rimpiazzare Neuville in Ford il posto per il 2014 al fianco di Sordo (se riconfermato) sarà suo.


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: Emi su Novembre 07, 2013, 09:27:16 am
per me la batte mentre esce dal gazebo :)


Titolo: Re: WRC 2013 - MONDIALE RALLY: notizie, curiosità ecc
Post di: SUBARUAIMONT su Dicembre 24, 2013, 13:14:36 pm
Il francese Sebastien Ogier è il n. 1 del rallysmo internazionale. Lo conferma anche il World rally ranking, promosso dall'International rally drivers association.
Al secondo posto il belga Thierry Neuville, il podio è completato dal finlandese Jari-Matti Latvala. Questi tre piloti sono seguiti da 935 piloti rally di 5 continenti e di 75 nazioni.
Primo degl'italiani Marco Tempestini (26°) che però corre con licenza rumena
Il francese Julien Ingrassia è il numero 1 dei copiloti del rallysmo internazionale, davanti al belga Nicolas Gilsoul e al finlandese Miikka Anttila.
Primo tra gli'italiani Nicola Arena (18°)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.