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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mariner su Novembre 11, 2014, 09:43:53 am



Titolo: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mariner su Novembre 11, 2014, 09:43:53 am
noleggiata ieri sera, una strepitosa VW Polo 1.2 TDI, "Pozzi & Ginori edition"...sia perchè...è bianca...sia per..come va.
Interno classico delle Polo, strumentazione ai limiti del ridicolo, manca il CdB,  il display mostra solo il contakm parziale , quando si è fermi il chilometraggio totale, che in moto viene sostituito dal velore della velocità media...in mph!  ;D ::) :o 
Sensazione di guida stranissima, al di là della rumorosità vagamente motozappesca...le partenze ricordano le varie Fiat 126, Panda 30 e 750 ...etc etc...motore su di giri e sfrizionare..o ci si ferma. Poi il bolide, con a bordo solo il sottoscritto, che sarà pure "diversamente magro" ma sempre uno solo è, si muove. Una volta in movimento non è male...si muove, alla fine pure quesi decentemente, ma io ho sempre avuto la sgradevole sensazione di "motore zoppo" e con qualcosa che non andava...del tipo "ce la fa, non ce la fa? non ce la fa"....diciamo che va meglio se si tiene il motore su di giri...oltre i 2000....praticamente il contrario dei diesel normali...il problema è che in autostrada la Va sviluppa 60-65 kmh ogni 1000 rpm....e sopra i 140 si pianta...quindi lo sfruttamento è limitato.
Una volta fattaci l'abitudine si scopre che alla fine il motore "ce la fa"..ma si deve sempre ingnorare i segnali che arrivano da orecchie e sedere...(vibrazioni e rumore) che tendono a darti questa sensazione sgradevole. Nota positiva: i consumi, fatti circa 130 km...l'indicatore non si è ancora schiodato dal pieno, domani rifornisco e sarò più preciso. D'accordo che ieri sera pioveva e quindi sono andato piuttosto piano..ma direi che consuma pochissimo. Comunque, direi abbastanza sgradevole, tra l'altro non costa neanche poco come listino, ed infatti  adesso sul sito VW ho trovato solo la 1.4 TDI 3 cilindri,  direi che comunque ribadisco il mio giudizio di totale apprezzamento verso il 1.3 mjet FIAT montato su vetture tipo Panda, 500, Punto , quinti le concorrenti di questa Polo. Capisco le normative UE per la CO2, capisco i costi assicurativi..il marketing...ma bisogna anche fare delle auto che abbiano senso e camminino...questa con 4 o 5 persone a bordo e 2 trolley nel bagagliaio ...la vorrei vedere...in filmato, perchè a bordo proprio no.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: &re@ su Novembre 11, 2014, 09:46:42 am
Il 1.0 3 cilindri 75CV della "UP" di mia madre è una cannonata.
Giusto un po' ruvido al minimo, ma per il resto viaggia bene e non consuma una sega.
È a benza però.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mariner su Novembre 11, 2014, 09:54:10 am
si Andrea, ma infatti un benzina è diverso, il dimensionamento dei pezzi, inteso come peso e quindi masaa è divrso, quindi le forza d'inerzia sono minori, inoltre nel benzina puoi giocare con iniezione, miscela, accensione...etc etc..il diesel, specialmente ad iniezione diretta, è più ruvido di suo...proprio per come avviene la combustione..quindi i difetti intrinsechi del motore a 3 cilindri vengono esasperati. Poi probabilmente VW è caduta nel solito errore dei teteski di fare "l'auto definitiva" come consumi etc, quindi rapporti lunghissimi, il che obbliga a tenerlo su di giri..sfrizionare etc. Infatti vedo, e secondo me non è casuale, che adesso viene venduto il 1.4 TDI di pari potenza, sempre 3 cilindri. Probabilmente quei 200 cc in più hanno consentito di regolarlo megio. 


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Nick85 su Novembre 11, 2014, 09:58:18 am
io ho avuto modo di provare il 1.2 3 cilindri benza della fox ed il 1.4 tdi 3 cil della polo vecchia.
Il primo per il traffico è l'ideale, coppia molto bassa, bello vivace e pronto al pedale, anche se agli alti non mi pare il top ed i consumi non sono nulla di eccelso.
Il 1.4 invece è un pò un polmone (penso fosse 65 o 75 cv) ma spunta consumi davvero bassi.
Naturalmente il 3 cilindri è un motore "zoppo", anche se meno del bicilindrico (nonostante i vari contralberi e cazzi e mazzi vari).


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mauring su Novembre 11, 2014, 10:01:28 am
Se devi sfrizionare su di giri per partire normalmente, figurati a pieno carico partire in salita.  :o :-X


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mariner su Novembre 11, 2014, 10:05:00 am
si, poi ovviamente, io ne faccio sempre anche un discorso prezzi, sono in facoltà, ho appena salutato un collega che qualche annetto fa si è preso una delle ultime Panda "vecchie" a 4900 euro...sostenendo che costava come uno scooterone, aveva 4 posti, un pò di bagagliaio e non doveva preoccuparsi della pioggia. Ovvio che in un contesto simile, a quel prezzo, le prestazioni limitate le accetto..se sta Polo fosse un entry level a 10.000 euro...ok...ma dato che si parla di 14-15000 euro per 'ste motozappe...ecco che magari lo accetto meno...


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: RockDj su Novembre 11, 2014, 10:06:14 am
Io a benza avevo la Corsa ed andava alla grande! Ora ho la Panda bicilindrica.. troppo toga! Prossimo giro la prendo monocilindrica tipo bombardone :D


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Nick85 su Novembre 11, 2014, 10:08:03 am
la panda twinair va alla grande, quel motorino lo hanno centrato bene secondo me.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: MRC su Novembre 11, 2014, 10:33:07 am
anche io penso che i moderni benzina siano molto migliorati con il turbo ecc ecc.
Ma, se per esempio volessi prendere una A4 avant benzina invece che TD che tanto faccio 10.000km all'anno e andassi su Autoscout a cercare un usato max 30.000 km (unico optional inserito fari xeno) scopro che:

- di TDI ce ne sono 436
- di benzina ce ne sono 6 di cui solo 1 è un 2.0. Poi ci sono un 3.0 e 4 RS4...

ma sono tutti grandi viaggiatori in italia?


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: TonyH su Novembre 11, 2014, 11:10:02 am
È il 1.6 Tdi segato alla fine.
Già il 1.6 non è un portento prestazionale (paga 70Nm di coppia ai migliori  :o), mi immagino azzoppato e con i rapporti lunghi.

I 2-3L benzina, potendo essere ben più leggeri, van invece bene.
Lo scorreggione ha paradossalmente il difetto di avere persino troppo poca inerzia, se non stai attento fai le partenze tipo F&F


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mariner su Novembre 11, 2014, 14:43:28 pm
Dunque, riconsegnata con 244 km percorsi con 10.8 litri di gasolio. E facendo il pieno  a filo. Ieri sera son stato sui 110, in alcuni tratti a 90 per diluvio. Soliti 20 km di traffico messinese mattutino ee oggi un po' piu spedito, provando a tirarla, sopra i 140 la progressione si interrompe, al punto che sui falsopiani perde velocità. Arriva a 160 con lancio infinito. Deluso. Per me ha poco senso. Capisco ridurre lee prestazioni per favorire i consumi, ma allora tanto vale fare na citycar.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: pasquale83 su Novembre 11, 2014, 14:59:32 pm
Citato da: mariner su Novembre 11, 2014, 09:43:53 am
noleggiata ieri sera, una strepitosa VW Polo 1.2 TDI, "Pozzi & Ginori edition"...sia perchè...è bianca...sia per..come va.
Interno classico delle Polo, strumentazione ai limiti del ridicolo, manca il CdB,  il display mostra solo il contakm parziale , quando si è fermi il chilometraggio totale, che in moto viene sostituito dal velore della velocità media...in mph!  ;D ::) :o   
Sensazione di guida stranissima, al di là della rumorosità vagamente motozappesca...le partenze ricordano le varie Fiat 126, Panda 30 e 750 ...etc etc...motore su di giri e sfrizionare..o ci si ferma. Poi il bolide, con a bordo solo il sottoscritto, che sarà pure "diversamente magro" ma sempre uno solo è, si muove. Una volta in movimento non è male...si muove, alla fine pure quesi decentemente, ma io ho sempre avuto la sgradevole sensazione di "motore zoppo" e con qualcosa che non andava...del tipo "ce la fa, non ce la fa? non ce la fa"....diciamo che va meglio se si tiene il motore su di giri...oltre i 2000....praticamente il contrario dei diesel normali...il problema è che in autostrada la Va sviluppa 60-65 kmh ogni 1000 rpm....e sopra i 140 si pianta...quindi lo sfruttamento è limitato.
Una volta fattaci l'abitudine si scopre che alla fine il motore "ce la fa"..ma si deve sempre ingnorare i segnali che arrivano da orecchie e sedere...(vibrazioni e rumore) che tendono a darti questa sensazione sgradevole. Nota positiva: i consumi, fatti circa 130 km...l'indicatore non si è ancora schiodato dal pieno, domani rifornisco e sarò più preciso. D'accordo che ieri sera pioveva e quindi sono andato piuttosto piano..ma direi che consuma pochissimo. Comunque, direi abbastanza sgradevole, tra l'altro non costa neanche poco come listino, ed infatti  adesso sul sito VW ho trovato solo la 1.4 TDI 3 cilindri,  direi che comunque ribadisco il mio giudizio di totale apprezzamento verso il 1.3 mjet FIAT montato su vetture tipo Panda, 500, Punto , quinti le concorrenti di questa Polo. Capisco le normative UE per la CO2, capisco i costi assicurativi..il marketing...ma bisogna anche fare delle auto che abbiano senso e camminino...questa con 4 o 5 persone a bordo e 2 trolley nel bagagliaio ...la vorrei vedere...in filmato, perchè a bordo proprio no.
piano con le valutazioni affrettate

la mia mondeo percorre 200/220km prima di spostare la lancetta dal pieno  :o ;D


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Emi su Novembre 11, 2014, 15:45:32 pm
io la corsa 1000 tre cilindri l'ho fusa sul grande raccordo anulare,
il periodo che facevo torino roma torino ed ero sempre in ritardo per gli aerei....mi vedevo costretto a spremere il 3 cilindri....strano non sia esploso


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: niu su Novembre 11, 2014, 16:11:49 pm
era una restyling?


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Homer su Novembre 11, 2014, 16:18:25 pm
Citato da: mariner su Novembre 11, 2014, 14:43:28 pm
Dunque, riconsegnata con 244 km percorsi con 10.8 litri di gasolio. E facendo il pieno  a filo. Ieri sera son stato sui 110, in alcuni tratti a 90 per diluvio. Soliti 20 km di traffico messinese mattutino ee oggi un po' piu spedito, provando a tirarla, sopra i 140 la progressione si interrompe, al punto che sui falsopiani perde velocità. Arriva a 160 con lancio infinito. Deluso. Per me ha poco senso. Capisco ridurre lee prestazioni per favorire i consumi, ma allora tanto vale fare na citycar.


Stamattina ho usato la Mini Cooper D del collega...in un uso prettamente cittadino, senza risparmiarla siamo a 17,2km/l...ma si guida con un filo di gas e quando schiacci cammina...neanche da pensarci


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: MarzulLaurus su Novembre 11, 2014, 16:47:32 pm
la 1.6 110cv?

Minchia io con la Punto manco se mi impegno faccio tanto poco... quel frullatore è una idrovora...


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Homer su Novembre 11, 2014, 17:00:31 pm
Citato da: MarzulLaurus su Novembre 11, 2014, 16:47:32 pm
la 1.6 110cv?

Minchia io con la Punto manco se mi impegno faccio tanto poco... quel frullatore è una idrovora...


No il 1.6 112CV (è l'ultimo modello della serie pre restyling, immatricolata a giugno). Motore BMW, non PSA


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: oscar su Novembre 11, 2014, 21:18:00 pm
premesso che 14 pale per una utilitaria spompa mi sembrano un' eresia. secondo me su queste cilindrate e "potenze" il 3 cilindri è meglio del 4. per i benzina della polo basti pensare al vecchio 1.1 60cv a 4, era semplicemente agghiacciante, quando la serie successiva è salita di peso hanno cambiato al 3 e a 4 è rimasto l'1.4.

secondo me fino ai 1250cc conviene andare a 3 sulle moderne utilitarie che hanno gomme pesi e rapporti simili ad una vecchia media. mi pare che infatti sia la strada che si sta prendendo, magari anche per gli inquinanti. certo le vibrazioni e la rumorosità ancora si avvertono ma piuttosto che rimanere fermi...


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mariner su Novembre 12, 2014, 07:54:50 am
rientrato alla base, ho controllato su 4R: la polo 1.2 TDI Tech & Sound 5p,  a marzo 2014 era 14529 euro di listino 4R, con 180 Nm di coppia a 2000 rpm, sostituita dalla 1.4 che ha 210 Nm a 1500 rpm. Il 1.3 mjet da 75 cv ha 190 Nm a 1500 rpm...e la differenza si sente tutta, ho provato la Gpunto con il 75 cv, (ci deve essere la prova da qualche parte) ed è infinitamente più gradevole.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 12, 2014, 08:30:01 am

Ho guidato qualche volta l'Ibiza 1.4TDI di un amico (avrà 4-5anni l'auto)... ed è veramente una cagata di motore.
Rumoroso... con un rumore fastidioso per via dei 3 cilindri... non va una cavolo...
i consumi non li so, ma per sopperire almeno in parte ai punti precedenti dovrebbe fare almeno 100km/l....


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Novembre 12, 2014, 16:59:16 pm
La mia ultima auto aziendale é stata per circa 2 anni e 1/2 (fino allo scorso settembre) una Polo 1.4 TDI del 2003 (ex muletto aziendale, portata a 217k km, presa con 78k). Io la chiamavo MD-80 perchè il rumore era paragonabile a quello di un aereo in decollo ::) . Lenta e rumorosa, classico effetto on/off che detestavo. Ma ci ero affezionato. Morale della favola, un venerdì sera (e già lì...) alle 23 passate, di ritorno dall'aeroporto di Linate, ha deciso di abbandonarmi in tangenziale Est, poco prima dell'uscita di Agrate/Concorezzo: spia dell'olio che si accende, fa tre bip, rumore strano e forte, perdita di potenza quasi immediata tanto che ho appena fatto in tempo a spostarmi in corsia di emergenza. Motore che si spegne senza più riaccendersi, carro attrezzi ecc ecc. Meccanico VW stima il danno in circa 3k euro: la pompa gasolio olio ha pescato limatura di ferro creando il danno.
San culo mi ha fatto fermare tutto sommato vicino a casa (3km), considerando che ci sono andato tante volte anche in Abruzzo A/R in giornata e ha fatto sì che non si fosse in orari trafficati :-[

Per cui non posso che parlare male di questo motore ::) ::) 


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: alura su Novembre 12, 2014, 17:10:12 pm
Citato da: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Novembre 12, 2014, 16:59:16 pm
la pompa gasolio ha pescato limatura di ferro creando il danno.


e da dove l'ha pescata sta limatura ?  ???


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Emi su Novembre 12, 2014, 17:29:35 pm
Citato da: alura su Novembre 12, 2014, 17:10:12 pm
e da dove l'ha pescata sta limatura ?  ???

L'ha versata il meccanico, non sapendo a cosa imputare il danno ne ha creato uno lui!


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: ZizzaniaMan_Eccezzziunale su Novembre 12, 2014, 19:26:41 pm
Citato da: alura su Novembre 12, 2014, 17:10:12 pm
e da dove l'ha pescata sta limatura ?  ???


Ha detto in azienda che quel motore ha una pompa a catena e questa catena, garantita lifetime ( ::) ) in realtà si è rovinata, per questo motivo la pompa ha pescato la limatura.

Cercando su internet, in effetti, parrebbe che anche altri motori TDI VW abbiano avuto un problema simile (i primi 2.0 ad esempio).

Poi che sia vero o falso non lo so :-\


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: oscar su Novembre 14, 2014, 17:33:11 pm
bah, è sempre questione di sfiga. il 1.4 TDI della volkswagen secondo me è un ottimo motore (relativamente alla categoria sia ben chiaro :o). moltissimi amici lo hanno avuto sulle varie polo, ibiza..... certo non è una potenza della natura ma si è sempre rivelato parco ed affidabile, nonostante sia usato costantemente a palla.
le magagne li hanno avuti i più grossi


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mariner su Dicembre 21, 2014, 06:52:16 am
riprendo questo discorso, perché ieri mi son trovato a consigliare un amica che di auto non capisce troppo, il marito ha una A6 e pure lui non è che sia un espertone.  Volevano una Punto, Polo, Corsa, etc....benzina perché fa pochi km, ma che potesse andare in autostrada etc...alla fine ieri sera mi son messo a sfogliare Auto cosi....son tutte 3 cilindri ormai!! con 70-80 cv e motori 1200 cc circa...se uno volesse un 1.4-1.6  ragionevolmente "brillante",  diciamo sui 100 cv..c'è poco! Anche nei diesel son sparite le versioni "intermedie" come la Punto col 1.9 mjet da 130 cv, la Skoda Fabia o la Seat Ibiza ...cioè vetture non proprio "sportive" ma comunque brillanti .. e quelle poche rimaste, costano abbastanza, i va oltre i 20.000 euro..diciamo che a quel punto conviene andare di Golf 7 1.2 TSI o Giulietta col 1.4 mair da 105 cv ....hai quei 20 cm di auto in più certo...ma anche un'altra roba proprio....


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: tappo su Dicembre 21, 2014, 08:56:51 am
Citato da: mariner su Dicembre 21, 2014, 06:52:16 am
riprendo questo discorso, perché ieri mi son trovato a consigliare un amica che di auto non capisce troppo, il marito ha una A6 e pure lui non è che sia un espertone.  Volevano una Punto, Polo, Corsa, etc....benzina perché fa pochi km, ma che potesse andare in autostrada etc...alla fine ieri sera mi son messo a sfogliare Auto cosi....son tutte 3 cilindri ormai!! con 70-80 cv e motori 1200 cc circa...se uno volesse un 1.4-1.6  ragionevolmente "brillante",  diciamo sui 100 cv..c'è poco! Anche nei diesel son sparite le versioni "intermedie" come la Punto col 1.9 mjet da 130 cv, la Skoda Fabia o la Seat Ibiza ...cioè vetture non proprio "sportive" ma comunque brillanti .. e quelle poche rimaste, costano abbastanza, i va oltre i 20.000 euro..diciamo che a quel punto conviene andare di Golf 7 1.2 TSI o Giulietta col 1.4 mair da 105 cv ....hai quei 20 cm di auto in più certo...ma anche un'altra roba proprio....


Toyota Yaris??!! non è stata presa in considerazione?


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mariner su Dicembre 21, 2014, 09:16:30 am
Citato da: tappo su Dicembre 21, 2014, 08:56:51 am
Toyota Yaris??!! non è stata presa in considerazione?


si anche, ma onestamente...non è che mi interessasse molto, ripeto, quello che mi ha colpito è come si sia un po' ridotta la "sovrapposizione" tra seg. B e C., ovviamente come discorso generale...eh..in pratica tutte le case generaliste hanno delle seg. C con un 1.2 , spesso 3 cilindri...intorno ai 19.000 euro..... ma se uno volesse una seg. B. un po' accessoriata e con motore brillante , ma senza esagerare..c'è poco.  e sinceramente, per i miei gusti personali, ma spendere comunque 16-17-18k euro...per una seg. B. con un 3 cilindri....mi pare un po' troppo.
Bah..colpa mia , magari è normale...la classica situazione in cui uno si sveglia all'improvviso, nota una cosa e dice "azz...che prezzi"..solo perché è rimasto con la testa "indietro".
Non male Fiat 500 col 1.4 mait da 120 cv..a 19.000 circa..


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mauring su Dicembre 21, 2014, 10:17:06 am
Io piu' guardo in giro e piu' sono convinto che mio papà con l'Agila ha fatto un bell' affare.

11.400 euro, un bel motorino 1.2 (4 cilindri) da 94cv supersilenzioso e senza vibrazione alcuna, cambio automatico dolcissimo, clima, cerchi in lega, abs, esp, autoradio, bla bla bla, ottimi freni, dentro lo spazio è sfruttato ottimamente, si sale e scende con gran comodità, consuma il giusto (15,4 km/ da cdb con tragitti per lo piu' brevi e cittadini oppure di montagna).

Non capisco perché la gente si fossilizzi sempre sugli stessi modelli, e perché generalmente non consideri proprio il cambio automatico che, soprattutto se a convertitore, è una goduria massima in città come in exraurbano.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: tappo su Dicembre 21, 2014, 19:05:57 pm
Citato da: mauring su Dicembre 21, 2014, 10:17:06 am
Non capisco perché la gente si fossilizzi sempre sugli stessi modelli, e perché generalmente non consideri proprio il cambio automatico che, soprattutto se a convertitore, è una goduria massima in città come in exraurbano.


sacrosante parole  ;)


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Phormula su Dicembre 21, 2014, 19:07:38 pm
Io ho guidato molto la Polo attuale con il 1,2 turbo a benzina da 90 cavalli e ne sono positivamente convinto, non rimpiango la precedente con il 1,4 aspirato da 80 e il guadagno rispetto alla 1,0 da 75 (che ho guidato, ma questa solo una volta) è molto di più di quanto i 15 cavalli lascerebbero intendere. Si sente un po' il turbo lag ma alle Canarie mi sono arrampicato molto bene anche su pendenze elevate.

Concordo con Mariner, ma è un fenomeno che ho notato non solo nelle segmento B, anche le C non ne sono immuni. In pratica sono scomparse le versioni brillanti senza essere sportive, come lo erano trent'anni fa le Uno 70 o le Peugeot 205 1.4 oppure, salendo di segmento, le versioni 1.8 o 2.0 non sportive delle segmento C, quando la versione base era 1.4 e il grosso delle vendite lo faceva quella 1.6. Erano le vetture a chi voleva prestazioni brillanti senza portarsi a casa una vera e propria versione sportiva. Probabilmente oggi le case si sono rese conto che a benzina si vende solo la motorizzazione base o quella appena sopra, per cui evitano di investire in motorizzazioni aggiuntive.
Citato da: mauring su Dicembre 21, 2014, 10:17:06 am
11.400 euro, un bel motorino 1.2 (4 cilindri) da 94cv supersilenzioso e senza vibrazione alcuna, cambio automatico dolcissimo, clima, cerchi in lega, abs, esp, autoradio, bla bla bla, 


Ma non eri tu quello antitecnologico e che propagandava gli usati a gas senza diavolerie tecnologiche (ricordo quando scrivevi contestando l'utilità dell'ABS) e con almeno 100 mila km?


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: niu su Dicembre 21, 2014, 19:29:30 pm
Sul cambio automatico io non capisco perche' si montino i doppia frizione pure su auto non sportive.
Un convertitore ad esempio lo trovo piu' comodo !


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: alura su Dicembre 21, 2014, 20:48:53 pm
Citato da: dogui su Dicembre 21, 2014, 19:29:30 pm
Sul cambio automatico io non capisco perche' si montino i doppia frizione pure su auto non sportive.
Un convertitore ad esempio lo trovo piu' comodo !


Immagino sia decisamente più economico per il costruttore....


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: niu su Dicembre 21, 2014, 20:52:35 pm
Citato da: alura su Dicembre 21, 2014, 20:48:53 pm
Immagino sia decisamente più economico per il costruttore....


dici?
non ne ho la più pallida idea, ma considerando che si fanno pagare profumatamente l'optional dubito che ci siano problemi di budget , soprattutto nei seg C e D !

Audi ad esempio pure sulla nuova gamma A6/7 ormai li monta dappertutto , io non li ho mai provati su tali motori/segmenti ma non capisco come possano essere migliori ad esempio dello zf8 di bmw (e di alfa ..).





Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Phormula su Dicembre 21, 2014, 20:59:36 pm
La cosa peggiore sulle utilitarie sono i robotizzati monofrizione... mi è capitata una Aygo, sembrava una automotrice FIAT della serie 1200.
Penso che sia per questioni di costi e per non dover sviluppare una trasmissione specifica per ogni modello.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Claudio53temp su Dicembre 22, 2014, 08:42:37 am
Citato da: alura su Dicembre 21, 2014, 20:48:53 pm
Immagino sia decisamente più economico per il costruttore....

No, i doppia frizione sono i più costosi. E i più pesanti, in genere.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: &re@ su Dicembre 22, 2014, 08:44:36 am
Citato da: Phormula su Dicembre 21, 2014, 19:07:38 pm
Io ho guidato molto la Polo attuale con il 1,2 turbo a benzina da 90 cavalli e ne sono positivamente convinto, non rimpiango la precedente con il 1,4 aspirato da 80 e il guadagno rispetto alla 1,0 da 75 (che ho guidato, ma questa solo una volta) è molto di più di quanto i 15 cavalli lascerebbero intendere. Si sente un po' il turbo lag ma alle Canarie mi sono arrampicato molto bene anche su pendenze elevate.
(...)

Mio padre ha quella da 105CV e ne è soddisfatto. Tra l'altro consuma molto poco.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: TonyH su Dicembre 22, 2014, 08:46:02 am
Il 105 CV però è quattro cilindri  ;)


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: &re@ su Dicembre 22, 2014, 08:47:34 am
Ah, pensavo che anche quello di cui parlava Phormula fosse lo stesso motore, scusate...


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mauring su Dicembre 22, 2014, 08:47:48 am
Citato da: Phormula su Dicembre 21, 2014, 19:07:38 pm
Ma non eri tu quello antitecnologico e che propagandava gli usati a gas senza diavolerie tecnologiche (ricordo quando scrivevi contestando l'utilità dell'ABS) e con almeno 100 mila km?


Per me sicuramente, ma questa era per mio papà che ha 80 anni, ed aveva espresso il desiderio di prendersi una macchina nuova (per la prima volta  ::) ).

E dato che poi ogni rogna ricade su di me, meglio una macchina garantita e ciao. Infatti appena presa è rimasto a piedi due volte perché gliel'hanno data con la batteria  marcia (per la serie "con le auto nuove non si resta mai a piedi"  ;D ), ma si è arrangiato il servizio Opel col carro attrezzi e poi gliel'hanno sostituita. Fosse stato un usato consigliato da me, avrei dovuto intervenire io.

Tanto per dire, con la 131 non è rimasto mai a piedi in 26 anni.  8)


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: &re@ su Dicembre 22, 2014, 08:49:12 am
Fosse stato un usato consigliato da te, NON sarebbe rimasto a piedi 8)


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mariner su Dicembre 22, 2014, 08:49:49 am
Citato da: mauring su Dicembre 22, 2014, 08:47:48 am
Per me sicuramente, ma questa era per mio papà che ha 80 anni, ed aveva espresso il desiderio di prendersi una macchina nuova (per la prima volta  ::) ).

E dato che poi ogni rogna ricade su di me, meglio una macchina garantita e ciao. Infatti appena presa è rimasto a piedi due volte perché gliel'hanno data con la batteria  marcia (per la serie "con le auto nuove non si resta mai a piedi"  ;D ), ma si è arrangiato il servizio Opel col carro attrezzi e poi gliel'hanno sostituita. Fosse stato un usato consigliato da me, avrei dovuto intervenire io.


non è un po' cacofonico???  ..lo stress del Natale....regali..acquisti...consumismo.... ::) :)


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mauring su Dicembre 22, 2014, 08:51:57 am
Citato da: &re@ su Dicembre 22, 2014, 08:49:12 am
Fosse stato un usato consigliato da te, NON sarebbe rimasto a piedi 8)


No, io ho sempre detto che con gli usati bisogna mettere sempre in conto lavori da fare, non sperare che vada tutto dritto. Poi se non succede, meglio.

Comunque, come ho scritto sopra, mai rimasto a piedi con la 131 (in 26 anni) e nemmeno con la mia 33 (usata 3 anni). E' rimasto a piedi con la macchina nuova, e questo è tutto dire (infatti s'è incazzato come una iena  ;D ).


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mauring su Dicembre 22, 2014, 08:54:10 am
Citato da: mariner su Dicembre 22, 2014, 08:49:49 am
non è un po' cacofonico???  ..lo stress del Natale....regali..acquisti...consumismo.... ::) :)


Mi sembra che ne abbiamo già parlato.  8)

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/scelta-ausiliari

i cosiddetti verbi servili (in particolare i più comuni dovere, potere e volere) usati da soli richiedono l'ausiliare avere, quando invece accompagnano l'infinito di un altro verbo possono assumerne l'ausiliare (sono dovuto andare): nell'uso attuale si osserva una certa diffusione di avere in modo indifferenziato, quindi sono dovuto andare e anche ho dovuto andare. Inoltre:
- si usa avere quando i servili sono seguiti dal verbo essere o da un infinito passivo (non ho potuto essere presente, non ha voluto essere rieletto);
- se l'ausiliare richiesto è essere, in presenza di un pronome atono che preceda l'ausiliare si mantiene essere (non ci sono voluti andare), con pronome che segua l'infinito è usato avere (non hanno potuto andarci);


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: &re@ su Dicembre 22, 2014, 08:54:47 am
Citato da: mauring su Dicembre 22, 2014, 08:51:57 am
No, io ho sempre detto che con gli usati bisogna mettere sempre in conto lavori da fare, non sperare che vada tutto dritto. Poi se non succede, meglio.
(...)

Sì certo, ma quei lavori e controlli li avrebbe fatti prima di cominciare ad usarla, scongiurando almeno il 90% delle potenziali cause di panne.
Se non è mai rimasto a piedi in 29 anni, significa che almeno la manutenzione minima è sempre stata fatta, non penso che la batteria del 131 sia durata 26 anni ;D


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mauring su Dicembre 22, 2014, 09:06:54 am
Citato da: &re@ su Dicembre 22, 2014, 08:54:47 am
Sì certo, ma quei lavori e controlli li avrebbe fatti prima di cominciare ad usarla, scongiurando almeno il 90% delle potenziali cause di panne.
Se non è mai rimasto a piedi in 29 anni, significa che almeno la manutenzione minima è sempre stata fatta, non penso che la batteria del 131 sia durata 26 anni ;D


Il problema è che con le macchine di una volta il ragionamento filava, nel senso che sulla 131 quando hai controllato puntine, candele, spinterogeno e cavi e pulito il carburatore, al limite sostituito la batteria e qualche tubo benzina che ti sembra vecchio , praticamente le probabilità di rimanere a piedi rasenta lo zero assoluto.

Se vuoi stare ancora piu' tranquillo sostituisci la pompa acqua e la pompa benzina, roba da 150 euro in tutto e sei in una botte di ferro per 100.000 km.

Con le odierne puoi controllare quello che vuoi, ma se il sensore giri va a puttane la macchina si spegne, improvvisamente, ovunque tu sia, lo stesso per mille guasti elettrici che possono capitare su centraline, sensori, attuatori, tutta roba che si rompe random, e sostituirla non ti mette al riparo dai guasti (oltre al fatto che ci vuole un patrimonio).


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Homer su Dicembre 22, 2014, 09:12:32 am
si ma qui si parlava di batteria... il problema che ho notato con le macchine moderne è che non "ti avvisano" più dei problemi alla batteria...una volta capitava di inverno, col gelo magari, cmq si sentiva che faceva più fatica all'avviamento o altre avvisaglie...ora con le auto (e le batterie moderne) la sera parcheggi la macchina normalmente e la mattina puff...morta completamente...


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: &re@ su Dicembre 22, 2014, 09:16:52 am
Secondo me, è più che altro un problema di elevata difettosità. Cioè, le batterie, invece di avere un ciclo di vita "normale" in cui degradano lentamente, crepano di punto in bianco per altre ragioni.
Le poche che tengono botta, si sente che peggiorano gradualmente.
Sulla Leon me n'ero accorto, sull'Hornet pure, quella dell'Altea invece è andata in corto tutto d'un tratto.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Phormula su Dicembre 22, 2014, 09:20:52 am
A volte è anche peggio, a me è capitato che il tassista spegnesse la macchina per scendere e darmi una mano a caricare la valigia nel baule.
Risale, prova ad accendere e batteria morta.

Beh, lo stress sulla batteria nelle auto moderne è sicuramente superiore, una volta la batteria doveva servire ad alimentare il motorino di avviamento, a vettura spenta l'assorbimento era quasi nullo. Basta vedere come sono cresciuti gli amperaggi mantenendo, per questioni di ingombro, le stesse dimensioni.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: TonyH su Dicembre 22, 2014, 09:25:25 am
Citato da: Homer su Dicembre 22, 2014, 09:12:32 am
si ma qui si parlava di batteria... il problema che ho notato con le macchine moderne è che non "ti avvisano" più dei problemi alla batteria...una volta capitava di inverno, col gelo magari, cmq si sentiva che faceva più fatica all'avviamento o altre avvisaglie...ora con le auto (e le batterie moderne) la sera parcheggi la macchina normalmente e la mattina puff...morta completamente...


Qualche avvisaglia la danno anche oggi.
Se la tensione è bassa di solito si accende qualche spia ad kazzum, che è appunto il segnale che la batteria inizia a essere frusta.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mauring su Dicembre 22, 2014, 09:49:42 am
Un problema aggiuntivo è il fatto che con le vecchie, anche con la batteria a zero spingevi e mettevi in moto, con le nuove non è così immediato, anzi in genere è proibito da libretto uso e manutenzione.

Se hai il cambio automatico, poi, sei ciavato.

Per non parlare del peso. La Kadett l'ho messa in moto un paio di volte spingendo da solo e poi saltando dentro e cacciando la seconda  ;D, adesso col kaiser che spingi una tonnellata e mezza con gomme da 225.  :o


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: &re@ su Dicembre 22, 2014, 09:51:10 am
Con le vecchie a carburatori, in qualche modo a spinta ce la facevi. Con l'iniezione elettronica invece, se la batteria è proprio a zero, puoi spingere fin che vuoi ma sei comunque nella cacca ;D


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mariner su Dicembre 22, 2014, 09:52:07 am
Citato da: mauring su Dicembre 22, 2014, 08:54:10 am
Mi sembra che ne abbiamo già parlato.  8)

http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/scelta-ausiliari

i cosiddetti verbi servili (in particolare i più comuni dovere, potere e volere) usati da soli richiedono l'ausiliare avere, quando invece accompagnano l'infinito di un altro verbo possono assumerne l'ausiliare (sono dovuto andare): nell'uso attuale si osserva una certa diffusione di avere in modo indifferenziato, quindi sono dovuto andare e anche ho dovuto andare. Inoltre:
- si usa avere quando i servili sono seguiti dal verbo essere o da un infinito passivo (non ho potuto essere presente, non ha voluto essere rieletto);
- se l'ausiliare richiesto è essere, in presenza di un pronome atono che preceda l'ausiliare si mantiene essere (non ci sono voluti andare), con pronome che segua l'infinito è usato avere (non hanno potuto andarci);



infatti NON ho detto "è sbagliato"...ma "è cacofonico"...secondo te, ho scelto il termine a caso?


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: TonyH su Dicembre 22, 2014, 09:55:27 am
E' da quando hanno introdotto il catalizzatore che non si può avviare a spinta....quindi almeno 20 anni.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Phormula su Dicembre 22, 2014, 10:01:11 am
Citato da: &re@ su Dicembre 22, 2014, 09:51:10 am
Con le vecchie a carburatori, in qualche modo a spinta ce la facevi. Con l'iniezione elettronica invece, se la batteria è proprio a zero, puoi spingere fin che vuoi ma sei comunque nella cacca ;D


In realtà, anche se ovviamente le case lo sconsigliano, ce la fai, ma devi mettere in moto a traino, in pratica raggiungere una velocità tale per cui quando stacchi la frizione, l'alternatore fornisce abbastanza energia da alimentare tutti i servizi di bordo. Ovviamente si accenderà la spia per le mancate accensioni, ma dopo qualche chilometro normalmente si spegne da sola.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mauring su Dicembre 22, 2014, 10:01:29 am
Citato da: mariner su Dicembre 22, 2014, 09:52:07 am
infatti NON ho detto "è sbagliato"...ma "è cacofonico"...secondo te, ho scelto il termine a caso?


Io non noto cacofonìa, sarà perché sono abituato al veneziano.

"Se el fosse stà un usà consiglià da mi, gavarìa dovesto intervegnìr mi."

In veneziano si dice sempre "el ga dovesto...", praticamente mai "el xe dovesto...".


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mauring su Dicembre 22, 2014, 10:04:03 am
Citato da: TonyH su Dicembre 22, 2014, 09:55:27 am
E' da quando hanno introdotto il catalizzatore che non si può avviare a spinta....quindi almeno 20 anni.


In realtà vanno in moto, basta che la batteria riesca a fornire un minimo di energia per attivare le centraline.

Loro lo vietano, perché se lo fai in discesa o al traino e il motore non parte, il catalizzatore potrebbe danneggiarsi.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mauring su Dicembre 22, 2014, 10:05:12 am
Citato da: Phormula su Dicembre 22, 2014, 10:01:11 am
In realtà, anche se ovviamente le case lo sconsigliano, ce la fai, ma devi mettere in moto a traino, in pratica raggiungere una velocità tale per cui quando stacchi la frizione, l'alternatore fornisce abbastanza energia da alimentare tutti i servizi di bordo. Ovviamente si accenderà la spia per le mancate accensioni, ma dopo qualche chilometro normalmente si spegne da sola.


Dipende.

Se la batteria è proprio a zero mi sa che non ce la fai, perchè l'alternatore ha bisogno di una corrente di eccitazione, altrimenti è morto.

Con la dinamo, invece, ce la si fa.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Phormula su Dicembre 22, 2014, 10:17:40 am
Se la batteria va completamente a zero, a quel punto non metti in moto nemmeno con i cavi, perchè vuol dire che la batteria ha problemi seri, anzi, se colleghi i cavi rischi che esploda.
Ovviamente prima di mettere in moto a traino devi essere sicuro che il problema sia una batteria scarica che non fornisce corrente sufficiente a mettere in moto.
Di solito te ne accorgi perchè il quadro si accende ma la tensione non è sufficiente a far girare il motorino.
La maggior parte delle batterie moderne muore così, perde semplicemente la capacità di mantenere la carica.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: mauring su Dicembre 22, 2014, 10:20:39 am
Citato da: Phormula su Dicembre 22, 2014, 10:17:40 am
Se la batteria va completamente a zero, a quel punto non metti in moto nemmeno con i cavi, perchè vuol dire che la batteria ha problemi seri, anzi, se colleghi i cavi rischi che esploda.


Non è detto, potrebbe essere andata a zero perché ti sei dimenticato le luci accese per 2 giorni.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Phormula su Dicembre 22, 2014, 10:24:24 am
Non cambia, se una batteria moderna, di quelle sigillate senza manutenzione, scende sotto un certo voltaggio, non la recuperi più e mettere in moto con i cavi è pericolosissimo.


Titolo: Re: Il 3 cilindri....è un motore sbagliato! non ci son santi. VW Polo 1.2 TDI
Post di: Mifune su Gennaio 01, 2015, 17:58:06 pm
Io mi sono trovato bene con il 1.2 della swift, brillante e scattoso, con i sui 94cv consuma davvero poco e per tragitti autostradali non ha mail deluso.
Se prende un allestimento b-cool ha poi cruise comtrol, cerchi in lega, navi ecc...
Unico neo il bagagliaio che nella categoria non eccelle.
Certo, non è un auto blasonata, ma appunto negli allestimenti b-cool,b-color, è a mio parere sfiziosetta.
Ps. Sdrammatizzando ti assicuro che in caso di incidente è anche sicura con i suoi 7 airbag per gli occupanti


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