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1  Dal mondo... / Altre news... / Re: Subaru Impreza 2012: [Immagini e Video ufficiali] il: Aprile 28, 2011, 12:45:25 pm
preferisco la vecchia hatchback! questa è troppo spigolosa...pare un salto indietro nello sviluppo dell'estetica dell'auto
2  Motori / Tecnica / Re: perdite di pompaggio nel multiair FIAT il: Aprile 17, 2011, 21:52:03 pm
bel quesito, provo a dire la mia... è chiaro che introdurre un fluido in una camera (creando in essa depressione) attraverso un condotto (anche se privo di ostruzioni [valvola a farfalla]) comporta del lavoro/energia dispersa per generare questo trasferimento di fluido dall'ambiente esterno alla camera dentro la camera stessa, riconducibile a "pompaggio", però c'è da dire che è una cosa intrinseca nel funzionamento della macchina in questione, cioè fa parte del suo funzionamento questo pompaggio che si viene a creare! l'aspirato ne risente molto più chiaramente, dato che la "pappa" deve prendersela da solo tramite il lavoro sui pistoni...mentre il sovralimentato è più "imboccato"
secondo me queste perdite di pompaggio di cui si parla (in tema di "variatori di fase/alzata") nei documentari/pubblicità sono esclusivamente quelle "in più" dovute alla presenza di ostruzioni quali valvole a farfalla...alle quali si pone rimedio adottando appunto i variatori, la perdita per pompaggio sui pistoni ha comunque anch'essa una "cura" (non saprei se definirla totale o parziale) come detto sopra, secondo me risiedente nella sovralimentazione!
3  Motori / Mondo Auto / Re: Richiesta Consiglio il: Gennaio 25, 2010, 23:53:22 pm
Cioè?? Che al PMS e con la valvola aperta al massimo non si toccano??
scelte tecniche di forma della camera-disposizione delle valvole-alzate massime consentite (nelle condizioni originali) hanno permesso di dare vita ad un motore che anche in caso vada fuori fase, o proprio rompa la cinghia di distribuzione, non andrà incontro alla distruzione di tutte le valvole, risparmiando notevolmente sul danno
p.s. come è stato detto da un utente, albero a camme un attimo più spinto, aumento rapporto di compressione, e ti puoi dimenticare pure di questo "vantaggio" del motore f.i.r.e. ^^
4  Motori / Mondo Auto / Re: Richiesta Consiglio il: Gennaio 25, 2010, 23:37:28 pm
cinghia di trasmissione?è uno scooter?? sarà la cinghia di distribuzione...

per fuso si intende che non arriva acqua e si surriscalda,se manca olio grippa.....quella è grippata o fusa?valvole che battono in testa sul fire non è possibile.

errore, si parla di fusione quando manca lubrificazione tra due componenti a contatto, come possono essere pistoni e cilindri, manca la lubrificazione, i materiali sono direttamente a contatto, si scaldano in modo anomalo e si giunge a fondere parte del materiale
il grippaggio è conseguito dal mancato o insufficiente raffreddamento (ma con lubrificazione presente) che (nel caso dei pistoni) causa una dilatazione non controllata del pistone, che arriva a segnare la canna del cilindro, ma finisce lì la cosa. vi sono dei margini di sicurezza nella progettazione dei pistoni e dei cilindri, poi è ovvio, se si raggiunge un raffreddamento ESTREMAMENTE minimo o quasi assente, la dilatazione può giungere al livello tale da rendere quasi inutile una lubrificazione, che non farebbe altro che ritardare di poco la fusione, dato il (poco) raffreddamento eseguito, e la lubrificazione (per quanto scarsa) però la definizione convenzionale è fusione=mancanza olio grippaggio=mancato raffreddamento

concordo sulla cinghia... mi auguro che l'utente si sia confuso e la chiami lui cinghia di trasmissione, se il "meccanico" in questione la chiama cinghia di trasmissione... comincerei ad avere dei dubbi... Roll Eyes

che nei motori f.i.r.e. le valvole non battevano sul pistone in caso di rottura della cinghia, non centra nulla con la definizione di BATTITO IN TESTA... per BATTITO IN TESTA si intende il rumore metallico (che può far pensare ad un effettiva presenza di "colpi" tra pistone e valvole) causato dalla DETONAZIONE, la combustione anomala data da certe condizioni nell'ambiente di combustione... il rumore metallico è causato dalle onde che si creano a seguito del fenomeno e che viaggiano da una parete all'altra

io opto per un errore nel lavoro riguardante il cambio olio... o c'è una qualche perdita nell'impianto...
5  Motori / Tecnica / Re: Carenatura freni posteriori il: Gennaio 14, 2010, 12:41:29 pm
ed oltre all'eventuale protezione del disco da sassi, hanno lo scopo di convogliare l'aria (che diventa calda) verso l'esterno,   confermo che non sono esclusiva dei freni posteriori ma si possono trovare anche davanti (ci sto lavorando oggi su una mercedes ^^ )
6  Motori / Sondaggi / Re: Sistema start/stop il: Gennaio 12, 2010, 19:26:35 pm
Esatto, qunt'è il tempo minimo perchè il sistema ti faccia effettivamente risparmiare...tempo fa ho letto sui 30 sec...Difatti se sprevedo fermate così lunghe spengo...
il tempo minimo minimo per cui poter dire "ho risparmiato" dev'essere maggiore della durata dell'avviamento  Grin -avendo a disposizione il mezzo, si può effettuare un test che illuminerebbe sui consumi effettivi
7  Motori / Sondaggi / Re: Sistema start/stop il: Gennaio 12, 2010, 19:20:41 pm
un'altra cattivissima abitudine di qualcuno consiste nel mettere in folle il mezzo quando si avvista un "blocco" che può essere semaforo, o qualunque altra "Perdita di tempo" e controllare il rallentamento del mezzo solo tramite il freno  Shocked nulla di più sbagliato
8  Motori / Sondaggi / Re: Sistema start/stop il: Gennaio 12, 2010, 19:18:45 pm
Io se prevedo una sosta lunga tendo a spegnere... diversamente metto in folle... anche io odio rimanere col piede sulla frizione...
la sosta è il parcheggio  Grin quì si parla di fermate al semaforo
9  Motori / Sondaggi / Re: Sistema start/stop il: Gennaio 12, 2010, 19:17:25 pm
io semafori ne farò 10 ogni mille chilometri....  poi naturalmente se soono fermo ad un passaggio a livello, spengo...
beh si è questione di abitudine...
10  Motori / Sondaggi / Re: Sistema start/stop il: Gennaio 12, 2010, 19:15:42 pm
Tu sai a quanto tempo serve per avere senso spegnerlo?
intendi per quanto tempo devi stare fermo a motore spento per poter sfruttare al massimo la cosa?
11  Motori / Sondaggi / Re: Sistema start/stop il: Gennaio 12, 2010, 19:07:33 pm
Io mi riferivo ad auto con ambio manuale: metto in folle per non tenere la frizione premuta, ma certo non mi sogno neanche di spegnere il motore....
beh ma non è una cosa per cui devi sentirti idiota, cioè, spegnere il motore in certe occasioni, non ti rende fesso... anzi Roll Eyes certo non dico che è una cosa da fare ad ogni semaforo...ma solo in certe occasioni, non so da te, ma quì alcuni semafori durano almeno 1 minuto... e insomma, un minuto adesso, un minuto dopo, un'altro domani... alla lunga il risparmio è significativo
12  Motori / Sondaggi / Re: Sistema start/stop il: Gennaio 12, 2010, 19:04:49 pm
Pure io, oltretutto a stare con la frizione giù sempre sputtani lo spingidisco...
non proprio, o meglio, anche lui con l'uso si usura...ma ciò di cui parlo, è la povera frizione  Grin che ricordiamoci, in condizioni di "pedale premuto", ha uno (non significativo nell'immediato, ma più a lungo termine) slittamento che ne causa un'usura, sono piccole cose, che qualcuno definirebbe "cazzate", ma che però fanno differenza quando una persona ha l'auto ferma in officina per cambiare la frizione, mentre un'altra viaggia spensierata perchè non ha simili problemi  Grin
13  Motori / Tecnica / Re: Carenatura freni posteriori il: Gennaio 12, 2010, 18:54:57 pm
sono semplicemente delle protezioni da polvere, brecciolino, fango, acqua...

il lato esterno invece è protetto dal cerchio


e su molte auto anche all'anteriore ci sono i carterini per proteggere i dischi
e sassi anche direi ^^
sul lato esterno, la vedo dura che col cerchio che giri ad una certa velocità, un sasso riesca a passare senza essere respinto dai "raggi" del cerchio  Grin
14  Motori / Sondaggi / Re: Sistema start/stop il: Gennaio 12, 2010, 18:40:25 pm
penso di non aver mai messo in folle al semaforo in vita mia!!!
e non è assolutamente una cosa buona...
15  Motori / Mondo Auto / Re: diesel vs benza il: Gennaio 11, 2010, 20:06:25 pm
io ti porto la mia esperienza. Le mie contastazioni empiriche sono in linea con il tuo concetto: la mia auto a benzina (EURO 3) entra in temperatura prima dell'altra diesel (EURO 4). La differenza l'ho notata anche per quanto riguarda il riscaldamento dell'abitacolo, a favore del benzina. Il motivo tecnico però mi sfugge....
basta anche pensare al diverso funzionamento dei due tipi di motori  Wink specie a freddo le difficoltà/condizioni di funzionamento che incontra l'uno e quelle che incontra l'altro...
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