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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: TonyH su Agosto 26, 2014, 09:05:19 am



Titolo: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 09:05:19 am
Visto che oggi avevo un po' di tempo libero, sono andato a curiosarmi e a provare la "Giulietta Rialzai"
Ce ne erano in esposizione 2, un limited e un longitude.

Quello che ho provato, è invece il top di gamma (come quello che mi son fatto preventivare).
Quindi 4x4, ZF 9HP, versione limited con optional navigatore, pack safety (quindi tutti gli ausilii alla guida inclusa cruise adattativo e anti-collision) e tetto in vetro.

Sugli esterni, si è già detto tutto e il contrario di tutto. Devo dire che sulle prime mi ha spiazzato, ma facendoci l'occhio lo apprezzo sempre di più.

Posto Guida: a regolazione elettrica su questa versione. Le regolazioni sono ampie, c'è la regolazione a 4 vie del sostegno lombare (anche se rimane un filo troppo "premente" per i miei gusti). I sedili sono a prova di qualsiasi culone, morbidi ma non cedevoli.
Volante dal giusto diametro e spessore. Molti comandi, richiedono un po' di assuefazione per non perdersi....

Plancia e comandi: la plancia è dominata dal mega-monitor, che racchiude in sè la maggior parte delle funzioni di contorno. I comandi principali sono (per fortuna) fisici.
Buona la leggibilità della strumentazione, che - deo gratia - raggruppa un po' di indicazioni agguntive nello schermo centrale. Quali temperatura olio motore e cambio, livello di carica della batteria (che sull'esemplare segnalava troppo bassa), pressione pneumatici.

Audio e navigatore: per quanto ne capisca io (cioè Cro-Magnon) buona. Lettore usb e sd card in plancia, seconda presa usb nel bracciolo, postazione di ricarica wireless del cellulare, impianto audio maggiorato. Sempre tutto comandando in maniera scenografica dal monitor centrale touch.
Io ammetto di perdermici un po', su 'ste cose non sono così immediato.

Climatizzatore: E' silenzioso, e assicurano potente. Con 23°C e nuvolo, non posso dire molto di più.....

Visibilità: buona davanti e di lato. Dietro ringraziamo san telecamera e i generosi specchietti.

Finitura: a me è parsa buona. Ma non sono un grosso feticista.

Accessori: è full. Ma proprio full. C'è tutto. Dal navigatore ai sedili elettrici, riscaldati e ventilati. Tetto panoramico apribile nella prima metà. Sedili in pelle nappa. Fari bixeno, cerchi da 18", portellone elettrico e...

Dotazioni di sicurezza: continua da prima...tutta la suite di sicurezza attuale. Segnalatore corsia, angolo cieco, cruise adattativo (che purtroppo non ho potuto testare per l'anomalia alla batteria), sistema anti-collisione (che non ho VOLUTO testare ).
Oltre ai soliti noti in termini di sicurezza.
Non so come si è comportato nella small overlap crash.

Abitabilità: qua mi ha stupito in positivo. Solitamente, i Suv non scatolosi dentro sono piccoli (es: GLK, Evoque, Macan). Questo invece grazie anche ai sedili posteriori scorrevoli è spazioso. Sia davanti, ma soprattutto dietro.
Regolato il sedile per me, dietro ci sto comodo. Ma comodo davvero...ho ancora un palmo di spazio tra ginocchia e schienale.
Il tetto panoramico ruba qualche cm in altezza, ma niente di drammatico

Bagagliaio: A causa della ruota di scorta di dimensioni normali, l'altezza ne risente. Quindi discreto con i sedili posteriori tutti indietro, diventa buono tirandoli tutti avanti (ma a quel punto, dietro metti i bambini)

Comfort: il suo punto forte. Si viaggia comodi. Per i sedili, i rumori aerodinamici ridotti, assorbimento delle asperità eccellente, rumore del motore non invasivo. Giusto un filo di rumorosità di rotolamento sopra i 100km/h.
A mio avviso con quello si macinano 7-8 ore di guida tranquilli e rilassati.

Motore e prestazioni: Premessa. Io da questo punto di vista sono abituato male. Visto che ho la stessa potenza, ma su 600kg di meno
Purtuttavia, grazie anche al cambio, non è piantato. Si muove con sufficiente agilità e fino ai 100-120 con discreto brio.
Non so era legato, se era il problema alla batteria.....ma oltre i 130 tra peso, assorbimenti, rapporti e aerodinamica ti dice chiaramente che ha poca voglia di fare....
Per i miei gusti, un V6 diesel non sarebbe disdegnabile. Il 170 comunque fa onestamente il suo lavoro.

Cambio: un sacco di rapporti. Lavora molto, quasi sempre in maniera impercettibile. Rapido nel kick-down.

Sterzo: buono, per essere un SUV. Molto leggero in manovra, sufficientemente preciso in marcia anche se privilegia sempre la leggerezza. Per contro, sensibilità su quello che fanno le ruote anteriori scarsa.

Freni: non li ho impegnati a fondo, ma la sensazione al pedale è buona come consistenza e modulabilità

Su strada: Si sente che è una Giulietta rialzata  in senso buono. Forse il primo suv che abbia provato che non dia la sensazione di "oddio qua mi ribalto" quando fai una curva. Segue bene la traiettoria con rollio tutto sommato contenuto. Senza perdere in comfort, e senza perdere troppo in doti Off-road. Non era un compito semplice.

Consumo: Il CdB diceva 10km/l. Considerato il tipo di utilizzo, è tutto sommato buono.

Prezzo: luci e ombre. E' vero che il prezzo non è basso. 56500€. Ma è anche vero che ha dotazione assolutamente completa.
E' vero che un X3 fatto uguale sta sui 62-63.
Ma è anche vero che qua con gli sconti son un po' biellesi....l'8% scarso per gli agenti di commercio non è granchè.
Alla fine avrebbero voluto 41.000€ di differenza.
La mia valutata 11.500€.
Nota a margine "Ma se avessi avuto la 170cv diesel" "te la pagavamo uguale"
Alla faccia del "prendi diesel così vedi quando la rivendi!!!!!" "come te lo prendi nella maison derriere"

Conclusioni:
La macchina mi piace, davvero.
Sia come linea, sia come guida.
Ma mi aspettavo qualcosina di più come sconto a essere onesto  magari nel 2015, che gente che mette 55 mila euro su un'assegno non è che pullula.
Probabile che sia io che non lo desideri così ardentemente.

Se devo essere onesto, fossi stato costretto a uscire ieri con una macchina dal concessionario mi sarei preso una Thema 239cv Executive che offrono a 39.900€ nuova.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: abrasda su Agosto 26, 2014, 10:04:15 am
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2014, 09:05:19 am
Visto [...cut]

ma la thema è ancora in produzione? credo che siano gli ultimi modelli e volendo si puo' putare a sconti ben maggiori  o a km zero a poco piu di 20 mila...lancia resta solo con y


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: &re@ su Agosto 26, 2014, 10:05:34 am
Era proprio indispensabile quotare tutto quel papiro Mark, non avremmo mai capito a chi rispondevi :P


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: alura su Agosto 26, 2014, 10:07:23 am
^^^
;D


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 10:18:12 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Agosto 26, 2014, 10:04:15 am
ma la thema è ancora in produzione? credo che siano gli ultimi modelli e volendo si puo' putare a sconti ben maggiori  o a km zero a poco piu di 20 mila...lancia resta solo con y


Quella in offerta, è la 239cv Executive.
A 25 mila, trovi le 190cv Gold


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: abrasda su Agosto 26, 2014, 10:23:05 am
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2014, 10:18:12 am
Quella in offerta, è la 239cv Executive.
A 25 mila, trovi le 190cv Gold

a km zero trovi tutto

cmq testuali parole sul futuro di lancia a una mega riunione a dicembre al motor village ...a proposito  futuro lancia :''preservare unicità della y''


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 10:24:36 am
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2014, 09:05:19 am
...

Conclusioni:
La macchina mi piace, davvero.
Sia come linea, sia come guida.

...


Ocio !! La suvvite è un venticello...  ::)


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 10:25:52 am
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=213379984&asrc=st|sr,as

C'è solo UNA executive...e puzza pure di annuncio civetta.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 10:27:28 am
Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 10:24:36 am
Ocio !! La suvvite è un venticello...  ::)


Fai poco gongolo.... ;)
Che Homer, ha la Type-R e la moto.
Raven, la S2000.
Io, nel caso, avrei GTV-Duetto a scelta.

Te, quando ti vuoi sfogare, cosa hai?

Ilpistone a parte. Che se lo usi troppo diventi cieco. ;)


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: alura su Agosto 26, 2014, 10:33:01 am
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2014, 10:27:28 am
Te, quando ti vuoi sfogare, cosa hai?


beh non ha ancora il biturbo ?


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: &re@ su Agosto 26, 2014, 10:33:15 am
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2014, 10:27:28 am
Te, quando ti vuoi sfogare, cosa hai?

Sempre il Cerotti, non vedi come riduce le gomme? ;D


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: &re@ su Agosto 26, 2014, 10:33:32 am
Citato da: alura su Agosto 26, 2014, 10:33:01 am
beh non ha ancora il biturbo ?

Sì ma non lo usa... :P


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 10:43:38 am
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2014, 10:27:28 am
Te, quando ti vuoi sfogare, cosa hai?


Solo una Maserati Biiturbo Si.  8) :P

Poco peso, 2 turbine, 0-100 in 5,9 sec., trazione posteriore con autobloccante e senza nessun aiuto elettronico. Una cagata da pivellini, insomma.

Ma sento sempre meno la necessità di sfogarmi rischiando, infatti la sto vendendo, preferisco il rombo cupo e tranquillizzante del V8, e ogni tanto dare un accelerone sul dritto da fermo, magari sul bagnato, dove grazie alle 4 motrici mi pappo anche le Type R e le S2000  :P :P 8) 8) ;D ;D


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 10:44:22 am
Citato da: alura su Agosto 26, 2014, 10:33:01 am
beh non ha ancora il biturbo ?


Eh, ci ho pensato dopo. Portate pazienza, ma sono nauseato da tutti i 3d sul  Biturbo degli ultimi tempi.
"Col Biturbo ho fatto tale passo..."
"Col Biturbo ho passato un magnifico w-e nel parcheggio"
"Col Biturbo ho smerdato quel pretenziosetto"
"Col Biturbo ho fatto felici i tamarri sgasando"

O ricordo male?  ???


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mariner su Agosto 26, 2014, 10:48:56 am
da quel che mi hai detto.....sono un pò deluso..per fare 10 km/lt ...e sopra i 130 sentirla un pò in affanno...e spendere comunque 50.000 euro...

resto dell'idea che se dovessi sostituire la scatola oggi, piglierei o un SW "elettrodomestico" un filo più compatta, come la Seat Leon o la VW Golf o la Peugeot 308, magari con l'automatico o la TI...oppure , sfizio per sfizio, andrei di SUV con su un 3000 cc...autostrada a 120 kmh di cruise ....e stop...

a quanto viene un Grand Cherokee con il 3.0 mjet li su?  perché ne vedo veramente parecchi....


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 10:49:09 am
E' incredibile come la suvvite aggredisca i neuroni e faccia delirare le menti di cui s'appropria.  ;D

E non c'è rimedio, il decorso della malattia è fatale, finisce sempre con l'acquisto del SUV e con una recensione ultrapositiva su di esso.  ;D

Trattasi solo di aspettare qualche tempo, al massimo il matrimonio, i figli, poi il soggetto aggredito cede di schianto.  ;D


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: &re@ su Agosto 26, 2014, 10:51:24 am
Resistere resistere resistere! ;D :P


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 10:52:38 am
Citato da: mariner su Agosto 26, 2014, 10:48:56 am
a quanto viene un Grand Cherokee con il 3.0 mjet li su?  perché ne vedo veramente parecchi....


Con le stesse cose, stiamo sui 64 mila.

Pure io vorrei "più motore" sul Cherokee, visto per come sono abituato.
Tuttavia reputarlo troppo scarso non sarebbe giusto. E' allineato ai concorrenti. Forse l'X3 riesce a essere più sprintoso.

Edit: vorrei però provarne uno senza anomalie alla batteria. Non vorrei che causa bassa tensione qualche cazzabubbola lo tarpasse.

Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 10:49:09 am
E' incredibile come la suvvite aggredisca i neuroni e faccia delirare le menti di cui s'appropria.  ;D

E non c'è rimedio, il decorso della malattia è fatale, finisce sempre con l'acquisto del SUV e con una recensione ultrapositiva su di esso.  ;D

Trattasi solo di aspettare qualche tempo, al massimo il matrimonio, i figli, poi il soggetto aggredito cede di schianto. ;D


Arrivi con 4 anni e mezzo di ritardo....visto che in famiglia, il primo SUV è arrivato nel 2010...
E si è già al secondo giro.

Ma continua pure a bearti di aver fatto il "precursore", cazzomefrega  ;)


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 10:54:46 am
Citato da: &re@ su Agosto 26, 2014, 10:51:24 am
Resistere resistere resistere! ;D :P


Tu hai già una specie di furgonetto, acquistato sperando di scacciare l'idea del SUV, ma servirà ancora a poco... me lo sento...  :P ;D


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 10:59:09 am
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2014, 10:52:38 am
Ma continua pure a bearti di aver fatto il "precursore", cazzomefrega  ;)


Il precursor dei precursori è alura, l'abbiamo già appurato piu' volte. Onore al merito.  :-*

E che c'entra la famiglia ?
La suvvite sta colpendo te, e la mia sfera di cristallo dice: "Prima che il gallo canti 3 volte venderai tutte le tue Alfa per acquistare un SUV automatico a gasolio"...  8) ;D




Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: &re@ su Agosto 26, 2014, 10:59:25 am
Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 10:54:46 am
Tu hai già una specie di furgonetto, acquistato sperando di scacciare l'idea del SUV, ma servirà ancora a poco... me lo sento...  :P ;D

L'avevo comprato come auto della moglie (alla quale i SUV piacciono, se possibile, ancor meno che a me).
Ora che la uso io... diciamo che la tollero ma non mi piace guidarla, mi piacerebbe cambiarla con una berlina/station 4WD semmai, non con un SUV.

Ognuno ha i suoi gusti, ma per quanto mi riguarda, al SUV continuo a trovare più difetti che pregi.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mariner su Agosto 26, 2014, 11:08:25 am
Tony, sai che la pensiamo allo stesso modo riguardo alla mania del "se non hai 200 cv in tangenziale duri meno del famigerato gatto"...non ho dubbi, leggendo la scheda dati , che ce ne sia a sufficienza per andare da A a B...e sicuramente ha "numeri" migliori di blasonate SUV di 10 anni fa , tipo la ML 270 con 163 cv...o il primo X5..per non parlare poi delle Range Rover con il BMW da 130 cv del 1995 e cose simili. Mi pare però che , come sensazioni ...non sia entusiasmante...e tutto sommato, il prezzo non è bassissimo.
Rimango però della mia idea che, su questi mezzi, quando si certe dimensioni, alla fine, visti i prezzi, ci vogliano i 2500- 3000 cc, che poi forse, come consumi, non è neanche cosi penalizzato.



Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 11:20:57 am
Citato da: mariner su Agosto 26, 2014, 11:08:25 am
Mi pare però che , come sensazioni ...non sia entusiasmante...e tutto sommato, il prezzo non è bassissimo.


A ME non è sembrato esaltante, però ammetto di avere giudizi che possono essere falsati dal fatto che guido un'auto con gli stessi cavalli ma 600kg in meno da portarsi a spasso.
Se ci fosse il V6, punterei direttamente su quello, anche avesse solo 200-220cv (tanto non ho timori nè della GdF nè del redditometro).
O per il 170cv, vedere come si comporta sul Renegade (che dovrebbe essere parecchio più leggero)

Facevo solo la precisazione di non prendere il mio giudizio come "assoluto".
Che magari chi scende da un Freelander lo trova più brillante di me.

Capitolo prezzo.
a prima vista Si, E' alto.
Però ho guardato i concorrenti (da Evoque a X3), e tutto quell'ambaradan che ti danno gli altri non te lo lasciano a meno di 60-62 mila euro.
Vero che in Jeep essendo al lancio sono di manica corta con gli sconti.
Se passata l'euforia allargano un po' e si allineano (perchè l'8% Enasarco OGGI è una misera. BMW proponeva il 13 sulla Serie 3 già dal lancio.....) diventa buono.
Per il Limited.
Se uno si accontenta (si fa per dire) c'è il Longitude che sta a un bel tocco in meno....


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mariner su Agosto 26, 2014, 11:27:42 am
si si, ma io il giudizio lo estendo anche agli altri....pur con tutti gli accessori, se devo spendere 55-60-65 ..per un 2000 cc...onestamente a quel punto salto il fosso e vado di 3000...
Oppure, prendo un generalista tipo Kuga, CX-5...Tiguan ..che con un pò di accessori etc. sta sui 35-38..o un Freemont V6 benzina...280 cv....!!!..hai voglia a metter benzina ... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 11:32:48 am
Citato da: &re@ su Agosto 26, 2014, 10:59:25 am
L'avevo comprato come auto della moglie (alla quale i SUV piacciono, se possibile, ancor meno che a me).
Ora che la uso io... diciamo che la tollero ma non mi piace guidarla, mi piacerebbe cambiarla con una berlina/station 4WD semmai, non con un SUV.

Ognuno ha i suoi gusti, ma per quanto mi riguarda, al SUV continuo a trovare più difetti che pregi.


Infatti, nella profezia di Ssangyong, antico santone suvvico coreano, c'è scritto testualmente (tradotto dal dialetto qashqai):

"Alla fine ne rimarrà solo uno, dal nome fatto di segni incomprensibili, e che resisterà per sempre al fascino ottenebratore e dominante di Rodius e Kyron".

Rodius e Kyron vengono rappresentati nelle sacre scritture come dei che a bordo di un carro grosso e pesante schiacciano senza pietà le persone che rifiutano di salirci, inorridite dalla loro bruttura.  ;D


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: Homer su Agosto 26, 2014, 11:41:02 am
Citato da: alura su Agosto 26, 2014, 10:33:01 am
beh non ha ancora il biturbo ?


in garage a far la muffa
Citato da: mariner su Agosto 26, 2014, 10:48:56 am
da quel che mi hai detto.....sono un pò deluso..per fare 10 km/lt ...e sopra i 130 sentirla un pò in affanno...e spendere comunque 50.000 euro...

resto dell'idea che se dovessi sostituire la scatola oggi, piglierei o un SW "elettrodomestico" un filo più compatta, come la Seat Leon o la VW Golf o la Peugeot 308, magari con l'automatico o la TI...oppure , sfizio per sfizio, andrei di SUV con su un 3000 cc...autostrada a 120 kmh di cruise ....e stop...

a quanto viene un Grand Cherokee con il 3.0 mjet li su?  perché ne vedo veramente parecchi....


a km 0 un limited si trovava a 49900 prima dell'estate ma li han venduti tutti. il Cherokee però ha un sacco di gadget elettronici in più


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: Homer su Agosto 26, 2014, 11:44:53 am
Citato da: mariner su Agosto 26, 2014, 11:27:42 am
si si, ma io il giudizio lo estendo anche agli altri....pur con tutti gli accessori, se devo spendere 55-60-65 ..per un 2000 cc...onestamente a quel punto salto il fosso e vado di 3000...
Oppure, prendo un generalista tipo Kuga, CX-5...Tiguan ..che con un pò di accessori etc. sta sui 35-38..o un Freemont V6 benzina...280 cv....!!!..hai voglia a metter benzina ... ;D ;D ;D ;D ;D


vabbè ma il cherokee non è paragonabile a una kuga o un tiguan...siamo in zona premium e X3/GLK/Q5 costano molto di più a parità equipaggiamenti. Con la differenza che col Cherokee si possono fare dei numeri in fuoristrada che le altre si sognano di notte
Per quanto riguarda il Freemont...lascia stare, l'ha preso il compagno di una mia cara amica (il 170 AWD) e ne è stra pentito...


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 11:45:12 am
Citato da: mariner su Agosto 26, 2014, 11:27:42 am
si si, ma io il giudizio lo estendo anche agli altri....pur con tutti gli accessori, se devo spendere 55-60-65 ..per un 2000 cc...onestamente a quel punto salto il fosso e vado di 3000...


Mi sa che nel fosso te ce butti poi  ;D l'X3 30d, equipaggiato come il limited , son 72 mila  :-X :-X 8 mila euro in più del 20d


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 11:58:02 am
Citato da: mariner su Agosto 26, 2014, 11:08:25 am
Rimango però della mia idea che, su questi mezzi, quando si certe dimensioni, alla fine, visti i prezzi, ci vogliano i 2500- 3000 cc, che poi forse, come consumi, non è neanche cosi penalizzato.


Per fare un esempio, da Spritmonitor:

X3 2.0d (183cv)  = 7,53 l/100km

X3 3.0d (258cv)  = 8,46l/100km

Praticamente su 100.000 km sono 930 litri in piu', circa 1500 euro. Tutto sommato una boiata, in rapporto alla maggior goduria di guida.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: Homer su Agosto 26, 2014, 12:01:33 pm
il 3.0 BMW non fa molto testo perchè è uno dei motori più parchi in assoluto, però c'è da dire che dovendosi portare dietro oltre 2 tonnellate un motore più grosso e coppioso sicuramente viene sfruttato molto meno e utilizzato in un range ottimale, mentre i 2.0 devono lavorare molto di più per "muovere" la massa, con conseguente aumento dei consumi


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 12:03:36 pm
Citato da: Homer su Agosto 26, 2014, 12:01:33 pm
il 3.0 BMW non fa molto testo perchè è uno dei motori più parchi in assoluto, però c'è da dire che dovendosi portare dietro oltre 2 tonnellate un motore più grosso e coppioso sicuramente viene sfruttato molto meno e utilizzato in un range ottimale, mentre i 2.0 devono lavorare molto di più per "muovere" la massa, con conseguente aumento dei consumi


... e delle rotture meccaniche.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 12:05:17 pm
Il problema dei 3.0 non sono i consumi....è che BMW ti chiede 8 mila euro per passare dal 2.0 190cv al 3.0....


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 12:10:36 pm
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2014, 12:05:17 pm
Il problema dei 3.0 non sono i consumi....è che BMW ti chiede 8 mila euro per passare dal 2.0 190cv al 3.0....


Basta prendere un usato recentissimo e la situazione si ribalta, perché nessuno vuole il 3.0.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 12:12:08 pm
nessuno lo vuole manco da nuovo....hai voglia a trovarlo usato :-X


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 12:12:55 pm
Altro esempio (sempre da Spritmonitor):

Q5 2.0d (177cv)    8,08 l/100km

Q5 3.0d (313cv)    9,57 l/100km

Qui la differenza è un po' piu' marcata (1,5 litri ogni 100km) ma la differenza tra i motori è semplicemente abissale.



Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mariner su Agosto 26, 2014, 12:27:19 pm
Tony, non metto in dubbio che 8000 euro non siano bruscolini...personalmente mi ci pago almeno 3gg di vacanza a Quarto Oggiaro... ;D ;D ;D ;D  ..., scherzi a parte, è chiaro che son soldi...dico solo che, PER ME, nel momento in cui avessi la disponibilità economica e di testa di spendere 60k...a quel punto l'avrei anche di spenderne 68k...ma vado di 3000 cc.
So benissimo che Kuga e CX5 NON sono SUV premium, però, e qui mi ricollego al discorso di &re@, se devo decidere "di testa" , una SW rialzata con quelle due o tre caratterizzazioni simil-SUV stile Passat all track o Skoda Cross o cose simili...basta. Se proprio voglio una seduta "alta"...allora gli aggiungo appunto un CX-5 o Tiguan o Kuga..che di nuovo, credo coprano le esigenze "off road" del 95% della popolazione normale....nevicate, strade di città un po' sconnesse, strade bianca "da agriturismo"...oppure,  si entra nel campo dello "sfizio" ma allora è un altro discorso, che è appunto quello che facevo io.
Poi, ripeto, son discorsi "di gusti"...tu hai provato la macchina, io, nel campo delle opinioni personali, dico solo che a quel punto per spendere 55k, ne spendo 65..oppure spendo molto meno, partendo dal presupposto che delle doti da fuoristrada (che sicuramente ha)  poi non ne ho poi  cosi bisogno.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mariner su Agosto 26, 2014, 12:28:53 pm
Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 12:10:36 pm
Basta prendere un usato recentissimo e la situazione si ribalta,



lo diceva anche il concessionario Mercedes quanto mi voleva vendere una classe A.....


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mariner su Agosto 26, 2014, 12:30:54 pm
Citato da: Homer su Agosto 26, 2014, 11:44:53 am
vabbè ma il cherokee non è paragonabile a una kuga o un tiguan...siamo in zona premium e X3/GLK/Q5 costano molto di più a parità equipaggiamenti. Con la differenza che col Cherokee si possono fare dei numeri in fuoristrada che le altre si sognano di notte
Per quanto riguarda il Freemont...lascia stare, l'ha preso il compagno di una mia cara amica (il 170 AWD) e ne è stra pentito...


non ci penso proprio a prendere il Freemont, grazie comunque...era cosi per dire...poi comunque, hai ragione , il Cherokee è anche un signor fuoristrada, io lo giudicavo dal punto di vista di chi poi tutto sommato non ha bisogno di grandissime performances in off road.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: &re@ su Agosto 26, 2014, 12:32:44 pm
Citato da: Homer su Agosto 26, 2014, 11:44:53 am
(...)
Per quanto riguarda il Freemont...lascia stare, l'ha preso il compagno di una mia cara amica (il 170 AWD) e ne è stra pentito...

A proposito di cosa in particolare?
Mi interessa perché ho amici che lo stanno considerando.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mariner su Agosto 26, 2014, 12:36:12 pm
Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 12:12:55 pm
Altro esempio (sempre da Spritmonitor):

Q5 2.0d (177cv)    8,08 l/100km

Q5 3.0d (313cv)    9,57 l/100km

Qui la differenza è un po' piu' marcata (1,5 litri ogni 100km) ma la differenza tra i motori è semplicemente abissale.




mi domando poi quanto influisca sui consumi la differenza di comportamento: se io avessi il 2.0 ..probabilmente mi metterei a trotterellare in autostrada a 120 kmh..zero sorpassi, niente accelerazioni brusche...magari col 3.0, sapendo che puoi....sfrutti di più le prestazioni, probabilmente a parità di andatura la differenza si assottiglia. 


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 12:39:37 pm
Citato da: mariner su Agosto 26, 2014, 12:27:19 pm
  ..., scherzi a parte, è chiaro che son soldi...dico solo che, PER ME, nel momento in cui avessi la disponibilità economica e di testa di spendere 60k...a quel punto l'avrei anche di spenderne 68k...ma vado di 3000 cc.


Non servono 68k, nemmeno 60... neanche per la X5.

BMW X5 xDrive40d Business (313cv, 7 mesi e 4000 km), euro 57.900

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=257102858&asrc=st|as

Bmw X5 30d xDrive (258cv, nuova di pacca), euro 55.950.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242286533&asrc=st|as


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 12:40:50 pm
X5 però, non X3.....

al volante lo ha provato assieme a X4 e Evoque
http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/66962-bmw-x4-vs-jeep-cherokee-vs-evoque.html#post28231381

(Sfrutto beceramente il lavoro altrui)


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 12:43:55 pm
Citato da: mariner su Agosto 26, 2014, 12:36:12 pm
mi domando poi quanto influisca sui consumi la differenza di comportamento: se io avessi il 2.0 ..probabilmente mi metterei a trotterellare in autostrada a 120 kmh..zero sorpassi, niente accelerazioni brusche...magari col 3.0, sapendo che puoi....sfrutti di più le prestazioni, probabilmente a parità di andatura la differenza si assottiglia. 


Questo è verissimo.

Tipicamente si sbaglia a confrontare i consumi di un camper con quelli di una macchina. Col camper faccio anche piu' di 10 km/l, che è un bel risultato, ma una macchina diesel moderna all'andatura del camper fa 25 !  ;D


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: Homer su Agosto 26, 2014, 12:49:56 pm
Citato da: &re@ su Agosto 26, 2014, 12:32:44 pm
A proposito di cosa in particolare?
Mi interessa perché ho amici che lo stanno considerando.


Prestazioni e consumi soprattutto,  il cambio automatico che fa abbastanza pena e le finiture che sono scandalose. Non ho fatto la foto della porta posteriore SX per rispetto suo ma sarà disallineata di almeno 1cm!
Il problema sono anche le aspettative, poi lui come altra auto ha un 520d steptronic 8 marce quindi é abituato molto bene...il problema credo sia il cambio abbinato alla ti perché i 170 ta pare consumino pochissimo


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 12:50:20 pm
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2014, 12:40:50 pm
X5 però, non X3.....


BMW X3 xDrive 35dA Futura (Km zero, Marzo 2013) euro 42.900.

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=250115323&asrc=fa|sr,as


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: Homer su Agosto 26, 2014, 12:50:47 pm
Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 12:12:55 pm
Altro esempio (sempre da Spritmonitor):

Q5 2.0d (177cv)    8,08 l/100km

Q5 3.0d (313cv)    9,57 l/100km

Qui la differenza è un po' piu' marcata (1,5 litri ogni 100km) ma la differenza tra i motori è semplicemente abissale.




Hai preso il 3.0 biturbo però! è un aereo quello!!


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: &re@ su Agosto 26, 2014, 12:51:37 pm
Citato da: Homer su Agosto 26, 2014, 12:49:56 pm
Prestazioni e consumi soprattutto,  il cambio automatico che fa abbastanza pena e le finiture che sono scandalose. Non ho fatto la foto della porta posteriore SX per rispetto suo ma sarà disallineata di almeno 1cm!
Il problema sono anche le aspettative, poi lui come altra auto ha un 520d steptronic 8 marce quindi é abituato molto bene...il problema credo sia il cambio abbinato alla ti perché i 170 ta pare consumino pochissimo

Ah però :(
Grazie per le info.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 13:03:26 pm
Citato da: Homer su Agosto 26, 2014, 12:50:47 pm
Hai preso il 3.0 biturbo però! è un aereo quello!!


Appunto, mi sembra che valga ben la differenza di consumo.

Su 100.000 km sono circa 2.400 euro, una cagata rispetto alla svalutazione di questi cosi.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: Homer su Agosto 26, 2014, 15:46:20 pm
Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 13:03:26 pm
Appunto, mi sembra che valga ben la differenza di consumo.

Su 100.000 km sono circa 2.400 euro, una cagata rispetto alla svalutazione di questi cosi.


ho capito, ma costa 65k euro invece di 48!


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 15:58:59 pm
Citato da: Homer su Agosto 26, 2014, 15:46:20 pm
ho capito, ma costa 65k euro invece di 48!


Ma non si parlava di soli 8000 euro di differenza ?  ???

Comunque era solo per dire che motori con quasi il doppio dei cavalli consumano alla fine il 10-15, massimo il 20% in piu'.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: Homer su Agosto 26, 2014, 16:13:57 pm
Citato da: mauring su Agosto 26, 2014, 15:58:59 pm
Ma non si parlava di soli 8000 euro di differenza ?  ???

Comunque era solo per dire che motori con quasi il doppio dei cavalli consumano alla fine il 10-15, massimo il 20% in piu'.


fra x3 2.0 e x3 3.0...tu hai preso il Q5 2.0 TDI vs l'SQ5 3.0 TDI biturbo!


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mauring su Agosto 26, 2014, 16:22:55 pm
Citato da: Homer su Agosto 26, 2014, 16:13:57 pm
fra x3 2.0 e x3 3.0...tu hai preso il Q5 2.0 TDI vs l'SQ5 3.0 TDI biturbo!


Vabbeh, ma io ragiono sull'usato...  ;D

Guarda qua: SQ5 Biturbo con 3 mesi e 1000 km, Full optional, tetto panoramico, 53.000 euro.  :)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=251024780&asrc=st|as



Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: Emi su Agosto 26, 2014, 19:24:18 pm
L Sq5 andrebbe bene per l avvocato culattone


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: J. C. su Agosto 26, 2014, 19:41:09 pm

Oggettivamente sto pensando di dar via la SL per un SUV ben attrezzato per la cattiva stagione, per poi aspettare l'anno nuovo, vedere cosa viene deciso in materia di superbollo e prendere un'altra SL, stavolta facendo sul serio. Però la Q5 e derivate no, vi prego.


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: niu su Agosto 26, 2014, 19:43:18 pm
Citato da: J. C. su Agosto 26, 2014, 19:41:09 pm
Oggettivamente sto pensando di dar via la SL per un SUV ben attrezzato per la cattiva stagione, per poi aspettare l'anno nuovo, vedere cosa viene deciso in materia di superbollo e prendere un'altra SL, stavolta facendo sul serio. Però la Q5 e derivate no, vi prego.


Prendi un x3


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mariner su Agosto 26, 2014, 19:45:15 pm
se deve essere SUV per la brutta stagione....andrei di roba tosta...Range Rover, Grand Cherokee, Mercedes ML con pacchetto Off road, Toyota Land Cruiser...lascerei perdere urban-metro-sexual-SUV  e derivati


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: niu su Agosto 26, 2014, 19:47:38 pm
Citato da: mariner su Agosto 26, 2014, 19:45:15 pm
se deve essere SUV per la brutta stagione....andrei di roba tosta...Range Rover, Grand Cherokee, Mercedes ML con pacchetto Off road, Toyota Land Cruiser...lascerei perdere urban-metro-sexual-SUV  e derivati



Vabbe che ultimamente piove tanto a padova ma l'avvocato mica ha l'ufficio nella foresta amazzonica.. 


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 20:00:16 pm
Citato da: mariner su Agosto 26, 2014, 19:45:15 pm
se deve essere SUV per la brutta stagione....andrei di roba tosta...Range Rover, Grand Cherokee, Mercedes ML con pacchetto Off road, Toyota Land Cruiser...lascerei perdere urban-metro-sexual-SUV  e derivati



C'è la versione trailhawk di questo.
Solo 3.2 V6 a broda, che il gasolio è da pezzenti  ;D

http://www.youtube.com/v/ULjzUWIsy4g


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: mariner su Agosto 26, 2014, 20:01:55 pm
Citato da: TonyH su Agosto 26, 2014, 20:00:16 pm
C'è la versione trailhawk di questo.
Solo 3.2 V6 a broda, che il gasolio è da pezzenti  ;D

http://www.youtube.com/v/ULjzUWIsy4g
bisogna saper pensare in grande...


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: TonyH su Agosto 26, 2014, 20:03:11 pm
O in gLande, come dicono i cinesi all'avvocato  ;D

Da noi il GC trailhawk non arriva. Quindi per seppellire i cadaveri nei boschi meglio i fratellini minori...


Titolo: Re: Jeep Cherokee 2.0 m-jet 170cv 4x4 limited
Post di: Mister Sandman su Agosto 26, 2014, 20:31:21 pm
io sono molto impressionato con il chilometraggio del GC my2014
In media sono a 22.4mpg ovvero intorno ai 9.5km/lt
non male per il peso, cilindrata e cv...


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