ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Raven su Febbraio 19, 2004, 09:39:03 am



Titolo: lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 09:39:03 am
lo zio seth ha quasi deciso di comprare una Saab 9-3 Aero perchè (mi sembra di aver capito) vuole una berlina 4 porte di dimensioni medie e di impostazione sportiveggiante e di cilindrata non troppo elevata. Ebbene quali sono oggi le alternative in questa nicchia di mercato? Poche, davvero poche, se si esclude la Volvo S60 T5. Vi sono si altre berline come la Laguna V6 o la C5 V6, ma sono più versioni top per motori ed interni, non certo sportiveggianti. La Mondeo ST200 è sportiveggiante, ma anche lei una 3 litri, mentre più "sul filo" è la posizione della 156 2.5 V6. Fuori portata restano auto coma l'Audi S4, la 156 GTA, la C32 AMG....

Ma se lo zio seth fosse catapultato indietro nel tempo di 10/12 anni quante possibilità di scelta avrebbe? Vediamo:

Alfa 155 Quadrifoglio
Ford Sierra Cosworth 4X4
Lancia Dedra 2000turbo / integrale
Opel Vectra turbo 4X4
Peugeot 405 T16
Renault 21 Turbo
Rover 600 ti
Saab 900 turbo S
Subaru Legacy turbo 4WD
Volvo 850 T5R


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 09:41:37 am
Adesso dimentichi A4 1.8T e 3.0i e le 325i e 330i ::)

cmq è vero che i benza cazzuti stanno sparendo :-\


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: alura su Febbraio 19, 2004, 09:42:30 am
Io penso proprio Ford Sierra Cosworth 4X4. Ma vi diro' che ai tempi trovavo interessante pure la Opel Vectra turbo 4X4 ;D


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 09:43:57 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 09:41:37 am
Adesso dimentichi A4 1.8T e 3.0i e le 325i e 330i ::)

cmq è vero che i benza cazzuti stanno sparendo :-\


la A4 1.8T non ha allestimenti sportiveggianti, ammenochè non la prendiamo il considerazione nella versione 190cv e con allestimento S-Line (prezzo finale?)

la A4 e la 330i sono dei 3 litri, la posizione della 325i è assimilabile a quella della 156 2.5. In ogni caso nessuna può essere considerata una versione "sportiveggiante"


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Homer su Febbraio 19, 2004, 09:45:59 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 09:41:37 am
Adesso dimentichi A4 1.8T e 3.0i e le 325i e 330i ::)



Che cos'hanno di sportiveggiante?!

Cmq caro ex-Raven io nella lista delle papabili attuali ci metterei anche la STi o ancora meglio (un po' meno estrema) la WRX...che sia cmq una categoria un po' snobbata è indubbio, ahimé!


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: baranzo su Febbraio 19, 2004, 09:46:35 am
anche la subaru legacy ha diritto di cittadinanza in questa nicchia, tantopiù che è appena uscita la spec b. anche la 156 gta non mi sembra tanto fuori categoria. io poi ci metterei anche la honda accord 2.4 type s, anche se ha "solo" 190 cv ha comunque un'impronta sportiveggiante.


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: mariner su Febbraio 19, 2004, 09:46:48 am
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 09:39:03 am
lo zio seth ha quasi deciso di comprare una Saab 9-3 Aero perchè (mi sembra di aver capito) vuole una berlina 4 porte di dimensioni medie e di impostazione sportiveggiante e di cilindrata non troppo elevata. Ebbene quali sono oggi le alternative in questa nicchia di mercato? Poche, davvero poche, se si esclude la Volvo S60 T5. Vi sono si altre berline come la Laguna V6 o la C5 V6, ma sono più versioni top per motori ed interni, non certo sportiveggianti. La Mondeo ST200 è sportiveggiante, ma anche lei una 3 litri, mentre più "sul filo" è la posizione della 156 2.5 V6. Fuori portata restano auto coma l'Audi S4, la 156 GTA, la C32 AMG....

Ma se lo zio seth fosse catapultato indietro nel tempo di 10/12 anni quante possibilità di scelta avrebbe? Vediamo:

Alfa 155 Quadrifoglio
Ford Sierra Cosworth 4X4
Lancia Dedra 2000turbo / integrale
Opel Vectra turbo 4X4
Peugeot 405 T16
Renault 21 Turbo
Rover 600 ti
Saab 900 turbo S
Subaru Legacy turbo 4WD
Volvo 850 T5R

giusto..poi c'era anche la Deltona..volendo...o la Escort RS, anche se non berline 3 volumi 4 porte


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 09:47:54 am
ok per la Subaru Legacy WRX

no per la Legacy (è 3.0 e per nulla sportiveggiante).
no per la Honda (è solo automatica)
no per la 156 GTA (3.2 di cilindrata e 44.000 euri)


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 09:49:33 am
Citato da: Homer su Febbraio 19, 2004, 09:45:59 am
Che cos'hanno di sportiveggiante?!


le prestazioni?

sono paragonabili (in alcuni casi superiori) a quelle della Saab.....

a meno che per sportiveggiante non intendete le maga-zaurrate......ma lì dovete andare da Lester.......non da un conce ;D


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: seth1974 su Febbraio 19, 2004, 09:50:52 am
in effetti è sconsolante notare come questa classe di automobili , berline medie sportiveggianti , stia scomparendo.
Quello che mi domando è come mai. politiche di mercato ? probabilmente si , forse per le case non conviene produrre auto con , immagino , risicati margini di guadagno.
O forse sono cambiati i gusti dei clienti .....mistero.
Sta di fatto che raven ha azzeccato in pieno il motivo per cui mi sono " intestardito " con la 9.3 aero ben conscio del suicidio economico che questo acquisto comporterà al momento della rivendita.


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: baranzo su Febbraio 19, 2004, 09:55:14 am
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 09:47:54 am
no per la Honda (è solo automatica)



la type s è manuale!


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 10:00:21 am
Citato da: baranzo su Febbraio 19, 2004, 09:55:14 am
la type s è manuale!


la importi tu?


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: baranzo su Febbraio 19, 2004, 10:03:25 am
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 10:00:21 am
la importi tu?


non la importano in italia? in svizzera l'hanno sempre venduta e se ne vedono pure parecchie. non lo sapevo, che vuoi che ti dica, siete sfigati...


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 10:06:23 am
Citato da: baranzo su Febbraio 19, 2004, 10:03:25 am
non la importano in italia? in svizzera l'hanno sempre venduta e se ne vedono pure parecchie. non lo sapevo, che vuoi che ti dica, siete sfigati...


non penso avrebbe comunque risolto da sola il mistero della nicchia scomparsa!
(grazie per la considerazione comunque!)


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Homer su Febbraio 19, 2004, 10:09:24 am
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 09:49:33 am
le prestazioni?

sono paragonabili (in alcuni casi superiori) a quelle della Saab.....

a meno che per sportiveggiante non intendete le maga-zaurrate......ma lì dovete andare da Lester.......non da un conce ;D


Anche la Cayenne S ha prestazioni paragonabili...è sportiva? ::)


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: alura su Febbraio 19, 2004, 10:24:18 am
Citato da: baranzo su Febbraio 19, 2004, 10:03:25 am
siete sfigati...


Automobilisticamente parlando direi proprio di si....

Perche'.... una bella Ford Falcon XR6 Turbo non vi piacerebbe ? (TP, oltre 320CV, vagamente simile alla mondeo) Magari in svizzera c'e'....


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Miki Biasion su Febbraio 19, 2004, 10:28:27 am
Citato da: seth1974 su Febbraio 19, 2004, 09:50:52 am
Quello che mi domando è come mai. politiche di mercato ? probabilmente si , forse per le case non conviene produrre auto con , immagino , risicati margini di guadagno.
O forse sono cambiati i gusti dei clienti .....mistero.

Il fatto è che pure prima non erano auto da grandi numeri, ora che va tanto di moda il diesel ad "alte prestazioni" vengono ancora più snobbate pensando ai consumi "esorbitanti" e a chissà cos'altro. Vedrete non appena faranno qualche berlina "sportiveggiante" diesel..


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 10:39:54 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 19, 2004, 10:28:27 am
berlina "sportiveggiante" diesel..


aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh......BLEEEEUUURKKK (swossshhhhhhhhhh)


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Miki Biasion su Febbraio 19, 2004, 10:46:41 am
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 10:39:54 am
aaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhh......BLEEEEUUURKKK (swossshhhhhhhhhh)

Mi sono ben guardato dallo scrivere sportiveggiante senza virgolette! ;)


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Snow su Febbraio 19, 2004, 11:03:42 am
Io non sono molto d'accordo.

Molto spesso ho l' impressione che qui dentro una "berlina sportiva" sia intesa come un' auto che dovrebbe pesare 1200 kg, avere 400 cavalli, un assetto di marmo e soprattutto deve essere un mostro allucinante a livello di prestazioni.

Penso che con questi canoni la scelta si restringa a circa 4 o 5 modelli tutti over 60 mila Euro.

E' sempre il classico discorso della botte piena e la moglie ubriaca.

e poi
Citazione:
Alfa 155 Quadrifoglio
Ford Sierra Cosworth 4X4
Lancia Dedra 2000turbo / integrale
Opel Vectra turbo 4X4
Peugeot 405 T16
Renault 21 Turbo
Rover 600 ti
Saab 900 turbo S
Subaru Legacy turbo 4WD
Volvo 850 T5R


Alfa: ha un 2.5 e un 3.2 litri
Ford: Mondeo st220 Focusst 170 e RS
Lancia :'(
Opel: Astra OPC ( c'è anche una Vectra OPC? )
Peugeot: :-X
Renault: Laguna 3.0 Clio 2.0 e 3.0 Espace 3.0 e VelSatis 3.0
Rover: la gamma MG ?
Saab: 9.3 e 9.5
Subaru: lo sappiamo tutti ;)
Volvo S60R

Giusto per citare le stesse marche, mi sembra che quasi tutte propongano versioni con motorizzazioni prestazionali ( addirittura la Renault le ha su quasi tutta la gamma :o ), ma non vanno bene perchè poco emozionanti. ;)

Ogni volta che si parla in qualche modo di sportività si va indietro di 10 anni.

Perchè non le comprate? :P :P :P :P

Sareste davvero disposti a "barattare" le prestazioni di una berlina sportiva vecchia di 10 anni con la tenuta, la stabilità e la dotazione di sicurezza e, perchè no la bellezza di una berlina ben motorizzata dei nostri giorni ?

Io, sinceramente no

avete già provato tutte le auto over 200 cavalli in commercio oggi per poter dire che non sono emozionanti?

Non tiratemi fuori i casi estremi come Deltone & co.


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 11:09:17 am
Citato da: snow su Febbraio 19, 2004, 11:03:42 am
Io non sono molto d'accordo.

Molto spesso ho l' impressione che qui dentro una "berlina sportiva" sia intesa come un' auto che dovrebbe pesare 1200 kg, avere 400 cavalli, un assetto di marmo e soprattutto deve essere un mostro allucinante a livello di prestazioni.

Penso che con questi canoni la scelta si restringa a circa 4 o 5 modelli tutti over 60 mila Euro.

E' sempre il classico discorso della botte piena e la moglie ubriaca.

e poiAlfa: ha un 2.5 e un 3.2 litri
Ford: Mondeo st220 Focusst 170 e RS
Lancia :'(
Opel: Astra OPC ( c'è anche una Vectra OPC? )
Peugeot: :-X
Renault: Laguna 3.0 Clio 2.0 e 3.0 Espace 3.0 e VelSatis 3.0
Rover: la gamma MG ?
Saab: 9.3 e 9.5
Subaru: lo sappiamo tutti ;)
Volvo S60R

Giusto per citare le stesse marche, mi sembra che quasi tutte propongano versioni con motorizzazioni prestazionali ( addirittura la Renault le ha su quasi tutta la gamma :o ), ma non vanno bene perchè poco emozionanti. ;)

Ogni volta che si parla in qualche modo di sportività si va indietro di 10 anni.

Perchè non le comprate? :P :P :P :P

Sareste davvero disposti a "barattare" le prestazioni di una berlina sportiva vecchia di 10 anni con la tenuta, la stabilità e la dotazione di sicurezza e, perchè no la bellezza di una berlina ben motorizzata dei nostri giorni ?

Io, sinceramente no

avete già provato tutte le auto over 200 cavalli in commercio oggi per poter dire che non sono emozionanti?

Non tiratemi fuori i casi estremi come Deltone & co.


se leggi interamente il mio post ho argomentato circa la cilindrata. Inoltre si parla di "sportiveggiante" e non di "duro&puro", nessuno hja parlato o portato esempi di 400 cv. Ho inoltre escluso a priori auto troppo prestazionali e troppo costose. Lo scopo era quello di stabilire le alternative a una Saab 9.3 Aero oggi e 10/12 anni fa, mi sembra che i tuoi esempi c'entrino poco.


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: mariner su Febbraio 19, 2004, 11:10:49 am
Citato da: snow su Febbraio 19, 2004, 11:03:42 am
Io non sono molto d'accordo.

Molto spesso ho l' impressione che qui dentro una "berlina sportiva" sia intesa come un' auto che dovrebbe pesare 1200 kg, avere 400 cavalli, un assetto di marmo e soprattutto deve essere un mostro allucinante a livello di prestazioni.

Penso che con questi canoni la scelta si restringa a circa 4 o 5 modelli tutti over 60 mila Euro.

E' sempre il classico discorso della botte piena e la moglie ubriaca.

e poiAlfa: ha un 2.5 e un 3.2 litri
Ford: Mondeo st220 Focusst 170 e RS
Lancia :'(
Opel: Astra OPC ( c'è anche una Vectra OPC? )
Peugeot: :-X
Renault: Laguna 3.0 Clio 2.0 e 3.0 Espace 3.0 e VelSatis 3.0
Rover: la gamma MG ?
Saab: 9.3 e 9.5
Subaru: lo sappiamo tutti ;)
Volvo S60R

Giusto per citare le stesse marche, mi sembra che quasi tutte propongano versioni con motorizzazioni prestazionali ( addirittura la Renault le ha su quasi tutta la gamma :o ), ma non vanno bene perchè poco emozionanti. ;)

Ogni volta che si parla in qualche modo di sportività si va indietro di 10 anni.

Perchè non le comprate? :P :P :P :P

Sareste davvero disposti a "barattare" le prestazioni di una berlina sportiva vecchia di 10 anni con la tenuta, la stabilità e la dotazione di sicurezza e, perchè no la bellezza di una berlina ben motorizzata dei nostri giorni ?

Io, sinceramente no

avete già provato tutte le auto over 200 cavalli in commercio oggi per poter dire che non sono emozionanti?

Non tiratemi fuori i casi estremi come Deltone & co.

io credo che il concetto di "sportivita'" debba anche essere interpretato alla luce di cio' che offre il mercato.
Quando ero al liceo, 1979-1984, il mito era la A112 Abarth..che aveva prestazioni "assolute" che oggi fanno ridere..tipo 11 sec da 0-100 e 157 kmh di v max..pero' c'e da dire che andava rapportata ad un parco auto di 127, R5, R4 etc..la vettura "da famiglia" fiat , la Ritmo 60 CL faceva 0-100 in 16 sec e 145 kmh..
Il punto e' che adesso, essendosi innalzate le prestazioni medie, per forza le "sportive" devono dare MOLTO di piu'...in fondo una Astra OPC oggi, metterebbe in difficolta' una Ferrari anni 60-70 (Non la BB 312 ovviamente, ma la Dino 208 GT4 si...capitemi, ok? ;) )


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Snow su Febbraio 19, 2004, 11:19:16 am
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 11:09:17 am
se leggi interamente il mio post ho argomentato circa la cilindrata. Inoltre si parla di "sportiveggiante" e non di "duro&puro", nessuno hja parlato o portato esempi di 400 cv. Ho inoltre escluso a priori auto troppo prestazionali e troppo costose. Lo scopo era quello di stabilire le alternative a una Saab 9.3 Aero oggi e 10/12 anni fa, mi sembra che i tuoi esempi c'entrino poco.


Ma infatti non era una replica precisa diretta al tuo post. ;)
La mia prima frase è "ho l' impressione", molto in generale.

Anche per gli esempi, ho preso le stesse marche e ho messo i modelli di oggi, non ho scritto "hai detto balle guarda qui" ;)


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 11:21:18 am
Citato da: Homer su Febbraio 19, 2004, 10:09:24 am
Anche la Cayenne S ha prestazioni paragonabili...è sportiva? ::)


non tentare di fuorviare il discorso :P

ritenete "sportiveggiante" una 9.3 Aero piuttosto che una 325i o una A4 1.8T 190cv IMHO è un paradosso......oltretutto avendola provata la 9.3 Aero ::)


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 11:26:33 am
non avevo capito snow, ma allora prendiamo stesse marche e modelli:

Alfa: 155 QV / 156 2.5 V6 (?)
Ford : Sierra cosworth / Mondeo ST220 (?)
Lancia: Dedra intergale / ?
Opel: Vectra turbo 4x4 / ?
Peugeot: 405 T16 / ?
Renault 21 turbo / Laguna 3.0 V6 (?)
Rover: 620ti / MG ZT 190
Saab: 900 turbo S / 9.3 Aero
Subaru: Legacy turbo 4WD / Impreza WRX
Volvo: 850 T5R / S60 T5

come vedi la corrispondenza tra modello e modello spesso non c'è e quando c'è è spesso tra modelli con una filosofia ben differente.


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Sonata_Arctica su Febbraio 19, 2004, 11:41:18 am
Volete i controlli elettronici?
Volete il navigatore satellitare?
Volete le barre antiintrusione?
Volete 8 airbag?
Volete le norme anti-inquinamento???
Volete spazio esoso per 4 + tanti bagagli?

Allora si costruiscono le auto che il mercato vuole! Grandi, grosse, sicure e pesanti. Che non inquinano ma non vanno. Tanto comode che alla guida ti ci puoi addormentare.
.....e in culo all'appassionato!!!

>:(


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 11:43:35 am
Citato da: Sonata_Arctica su Febbraio 19, 2004, 11:41:18 am
Volete i controlli elettronici?
Volete il navigatore satellitare?
Volete le barre antiintrusione?
Volete 8 airbag?
Volete le norme anti-inquinamento???
Volete spazio esoso per 4 + tanti bagagli?

Allora si costruiscono le auto che il mercato vuole! Grandi, grosse, sicure e pesanti. Che non inquinano ma non vanno. Tanto comode che alla guida ti ci puoi addormentare.
.....e in culo all'appassionato!!!


Hai perfettamente ragione......vogliamo sempre la botte piena e la moglie ubriaca.....

auto spaziossime ma piccole fuori.....full optional ma che costano una mazza.....euro 20 e comodissime ma con prestazioni superlative ecc ecc


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Miki Biasion su Febbraio 19, 2004, 11:46:54 am
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 11:26:33 am
non avevo capito snow, ma allora prendiamo stesse marche e modelli:

Alfa: 155 QV / 156 2.5 V6 (?)
Ford : Sierra cosworth / Mondeo ST220 (?)
Lancia: Dedra intergale / ?
Opel: Vectra turbo 4x4 / ?
Peugeot: 405 T16 / ?
Renault 21 turbo / Laguna 3.0 V6 (?)
Rover: 620ti / MG ZT 190
Saab: 900 turbo S / 9.3 Aero
Subaru: Legacy turbo 4WD / Impreza WRX
Volvo: 850 T5R / S60 T5

come vedi la corrispondenza tra modello e modello spesso non c'è e quando c'è è spesso tra modelli con una filosofia ben differente.

Purtroppo possiamo solo rassegnarci, ormai le berline sportive, ma si può estendere il discorso anche a modelli più o meno impegnativi, non interessano più a nessuno! Consumano troppo, hanno una ripresa lenta, sono scomode, bla bla.. invece una bella turbodiesel, sai che riprese! E ci fai 1000km con un pieno!!!
Forse sto un pò esagerando, ma ho la sensazione che questa linea di pensiero sia seguita da molte (troppe?) persone. La maggior parte dei ragazzi d'oggi non sogna la Modena, la 911.. sogna una Golf TDI con modulo aggiuntivo! Le case ovviamente si adeguano, quelle che anni fa proponevano una berlina sportiva, ora vende una berlina dall'aspetto un pò caratterizzato, con una buona cavalleria, ma asettica quanto un pc. Le uniche rimaste sono spesso o troppo costose o troppo estreme o entrambe le cose insieme. Le altre, pochissime, accessibili.. sono per i più troppo vistose.


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Snow su Febbraio 19, 2004, 11:47:58 am
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 11:26:33 am
come vedi la corrispondenza tra modello e modello spesso non c'è e quando c'è è spesso tra modelli con una filosofia ben differente.


E' questo il punto secondo me.

Dato che ormai non c'è più L'EQUIVALENTE PRECISO del modello di 10 anni fa o ci si rassegna e si prende una "banale e piatta 9.3 Aero" ;D o ci si sbatte un po' e con una manciata di Euro ci si porta a casa una 900 Turbo S strausata. :D

Come le case si sono evolute e hanno in listino dei modelli "filosoficamente"diversi dalle Hi-power di una volta, non vedo perchè invece il cliente ( e mi ci metto dentro anch'io ) non si debba in qualche modo "evolvere" e in qualche modo apprezzare le Low-power ;D di oggi, ma con questo non voglio dire che ci si debba rassegnare alle prestazioni piatte, nient'affatto, ma ormai la"sportività" mi sembra un po' lontana dalle berline, che però conservano ugualmente le "prestazioni".

Resta sempre il fatto che il mio concetto di "sportività" si avvicina molto di più ad una RX8 o una 350 Z che ad una Mondeo ST220, ma qui si entra nel personale.

Se dovessi scegliere una "sportiva" avrei dei paletti ben precisi, se dovessi acquistare una "berlina prestazionale" una varrebbe l' altra, unico paletto il prezzo. ;)

Anche qui il compromesso regna sovrano,purtroppo :-\ :-\


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Snow su Febbraio 19, 2004, 11:52:27 am
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 19, 2004, 11:46:54 am
Forse sto un pò esagerando, ma ho la sensazione che questa linea di pensiero sia seguita da molte (troppe?) persone. La maggior parte dei ragazzi d'oggi non sogna la Modena, la 911.. sogna una Golf TDI con modulo aggiuntivo! Le case ovviamente si adeguano, quelle che anni fa proponevano una berlina sportiva, ora vende una berlina dall'aspetto un pò caratterizzato, con una buona cavalleria, ma asettica quanto un pc. Le uniche rimaste sono spesso o troppo costose o troppo estreme o entrambe le cose insieme. Le altre, pochissime, accessibili.. sono per i più troppo vistose.


Io penso ( e spero vivamente ) che questo discorso valga in Italia, mentre all' estero ( vedi Germania ) sia un po' diverso, le auto a benza "spesse" hanno ancora un discreto seguito ( oh, guardate che di Mondeo ST 220 se ne vendono anche in Italia, me l'ha detto ........un'amico ;) ) e le case, pur adeguandosi, continuano ( fortunatamente ) a produrre modelli in qualche modo "prestazionali".


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 11:56:31 am
Citato da: snow su Febbraio 19, 2004, 11:47:58 am
Resta sempre il fatto che il mio concetto di "sportività" si avvicina molto di più ad una RX8 o una 350 Z che ad una Mondeo ST220, ma qui si entra nel personale.


ma sulla "sportività" dubbi non ce n'è, solo che una 350Z è un V6 3,5 litri da due posti secchi....ripeto che non stiamo parlando di auto sportive ma di berline

una volta si poteva comprare una 4 porte da 240 km/h, spesso 4x4 con (allora) 40 milioni circa e si poteva pure scegliere quale. Oggi no


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: seth1974 su Febbraio 19, 2004, 12:01:22 pm
esatto mio caro Leader dell'opposizione ( posso chiamarti romano ? ;D ;D ;D ;D )

esigenze dello zio :

auto 4 porte
con un po di bagagli per spostamenti famigliari
motore over 200 Hp
cilindrata under 2300 cc
" sportiveggiante "

che casso di auto oltre a T5 e 9.3 si trova in giro con queste caratteristiche ?
nada , nessuna.
le berlinotte cavallate sono scomparse.


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 12:03:10 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 19, 2004, 12:01:22 pm
esatto mio caro Leader dell'opposizione ( posso chiamarti romano ? ;D ;D ;D ;D )

esigenze dello zio :

auto 4 porte
con un po di bagagli per spostamenti famigliari
motore over 200 Hp
cilindrata under 2300 cc
" sportiveggiante "

che casso di auto oltre a T5 e 9.3 si trova in giro con queste caratteristiche ?
nada , nessuna.
le berlinotte cavallate sono scomparse.


forse siamo noi la razza in via d'estinzione...i panda ci fanno una pippa!


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: seth1974 su Febbraio 19, 2004, 12:08:12 pm
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 12:03:10 pm
forse siamo noi la razza in via d'estinzione...i panda ci fanno una pippa!


purtroppo è così :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 12:09:40 pm
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 12:03:10 pm
forse siamo noi la razza in via d'estinzione...i panda ci fanno una pippa!


okkio a non dirlo in giro sennò ad ogni amplesso avrete in camera una pletora di animalisti e studiosi pronti a filmarvi e a applaudirvi ;D


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 12:10:33 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 19, 2004, 12:01:22 pm
esatto mio caro Leader dell'opposizione ( posso chiamarti romano ? ;D ;D ;D ;D )

esigenze dello zio :

auto 4 porte
con un po di bagagli per spostamenti famigliari
motore over 200 Hp
cilindrata under 2300 cc
" sportiveggiante "

che casso di auto oltre a T5 e 9.3 si trova in giro con queste caratteristiche ?
nada , nessuna.
le berlinotte cavallate sono scomparse.


L'impreza WRX........berlina o station ::)


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Snow su Febbraio 19, 2004, 12:13:05 pm
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 11:56:31 am
una volta si poteva comprare una 4 porte da 240 km/h, spesso 4x4 con (allora) 40 milioni circa e si poteva pure scegliere quale. Oggi no


A quanto equivalgono oggi i 40 milioni di allora ?
Seriamente, io non ne avrei idea.

Certo che la puoi comprare anche adesso, dipende da quanto sei disposto a scendere a compromessi.
è necessario 4x4? è necessario 240 km/h ? è necessario 40 milioni? è necessario 4 porte?

E' una provocazione Leader, non prendermi sul serio. ;) ;). sono d' accordo con te sulla scelta.


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 12:21:44 pm
Citato da: snow su Febbraio 19, 2004, 12:13:05 pm
A quanto equivalgono oggi i 40 milioni di allora ?
Seriamente, io non ne avrei idea.

Certo che la puoi comprare anche adesso, dipende da quanto sei disposto a scendere a compromessi.
è necessario 4x4? è necessario 240 km/h ? è necessario 40 milioni? è necessario 4 porte?

E' una provocazione Leader, non prendermi sul serio. ;) ;). sono d' accordo con te sulla scelta.


che c'entra quello che è necessario? altrimenti gireremmo tutti in Matiz. C'entra quello che uno vuole...e quello zio seth vuole non c'è o quasi. Per quanto riguarda i 40 milioni di 10/12 anni fa è un bel casino: guardiamo i dati istat o i prezzi del pane? Comunque sia le pèoche auto che oggi hanno queste caratteristiche costano circa Eur 35.000,00...ma sono mooolto meglio allestite.


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 12:27:02 pm
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 12:21:44 pm
C'entra quello che uno vuole...e quello zio seth vuole non c'è o quasi.


non mi pare però che le richieste di seth siano molto esaudibili......sono decisamente controcorrente.....


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Tarvos su Febbraio 19, 2004, 12:29:30 pm
Per ovviare al problema, di non facile soluzione, propongo di sopprimere lo Zio, in modo da risolverlo per sempre ::) :o :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Snow su Febbraio 19, 2004, 12:31:24 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 12:27:02 pm
non mi pare però che le richieste di seth siano molto esaudibili......sono decisamente controcorrente.....


Io l'avevo scritto subito che mi sembrava il discorso della botte piena e della moglie ubriaca...... ;D ;D ;D


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Snow su Febbraio 19, 2004, 12:32:45 pm
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 12:21:44 pm
che c'entra quello che è necessario? altrimenti gireremmo tutti in Matiz.


E si che te l' ho pure scritto che era una provocazione e che non dovevi rispondermi.............


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 12:34:48 pm
Citato da: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 12:27:02 pm
non mi pare però che le richieste di seth siano molto esaudibili......sono decisamente controcorrente.....


controcorrente? ma non è mica il momento in cui tutti possono avere tutto? centinaia di modelli in listino, allestimenti, motorizzazioni, prezzi, consumi, trazioni....e poi? poi uno vuole una 4 porte a benzina sportiveggiante con 200 e qualche cv a una cilindrata tra i 2 e i 2.3 litri e scopriamo che ha 2 alternative 2??


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 12:37:25 pm
Citato da: il leader dell'Opposizione su Febbraio 19, 2004, 12:34:48 pm
controcorrente? ma non è mica il momento in cui tutti possono avere tutto? centinaia di modelli in listino, allestimenti, motorizzazioni, prezzi, consumi, trazioni....e poi? poi uno vuole una 4 porte a benzina sportiveggiante con 200 e qualche cv a una cilindrata tra i 2 e i 2.3 litri e scopriamo che ha 2 alternative 2??


Infatti le alternative ESISTONO.....l'hai detto tu stesso......

e quante ne volevi di alternative??200???

basta che allarghi un peletto i criteri (cilindrata fino a 2.5, minimo 190hp) e vedi che hai una rosa più grande....

se metti paletti troppo stretti è inutile lamentarsi per la scarsa scelta


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: baranzo su Febbraio 19, 2004, 12:41:14 pm
io prenderei una accord 2.4 type s, 235 km/h, 0-100 sotto gli 8s, linea sportiva ed iperaccessoriata a 24'000?! se non vi basta attaccatevi...

(http://www.rsportscars.com/foto/02/accordtypes03_inter.jpg)

[imgx]http://www.supercarsite.net/images/cars/honda/accord_type_s_03.jpg[/img]


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: alura su Febbraio 19, 2004, 14:08:17 pm
Citato da: baranzo su Febbraio 19, 2004, 12:41:14 pm
io prenderei una accord 2.4 type s, 235 km/h, 0-100 sotto gli 8s, linea sportiva ed iperaccessoriata a 24'000?! se non vi basta attaccatevi...


In italia c'e' solo automatica. :-\


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: seth1974 su Febbraio 19, 2004, 14:17:35 pm
chi è che volete sopprimere , maledetti repubblicani esiliatori di legittimi sovrani ? ;D ;D ;D ;D ;D ;D

però carina la 156 rifatta nel sol levante , peccato che da noi ci sia davvero solo automatica.

questione paletti : come dice "romano" raven , solo 10 anni fa avrei avuto la possibilità di scegliere tra più proposte che rispecchino le mie attuali esigenze.
Se , sempre parlando per ipotesi , esistesse 156 Turbo benzina oppure una Lybra Q4 la prenderei al volo.
Oggi non c'è nulla che soddisfi le mie esigenze automobilistiche se non le due suddette automobili.
E poi non dite , allarga i paletti.
Si certo , allora mi compro una 156 2.5 oppure un bel Bmw 325 i o perchè no , la Gt 3.2.
Peccato che le mie esigenze mal si conciglino con questo tipo di vetture.
Brutto volere e non potere vero ?
Ah si , ma per voi il massimo sono i diesel over 150 Hp , vero , dimenticavo. ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Raven su Febbraio 19, 2004, 14:23:48 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 19, 2004, 14:17:35 pm
chi è che volete sopprimere , maledetti repubblicani esiliatori di legittimi sovrani ? ;D ;D ;D ;D ;D ;D

però carina la 156 rifatta nel sol levante , peccato che da noi ci sia davvero solo automatica.

questione paletti : come dice "romano" raven , solo 10 anni fa avrei avuto la possibilità di scegliere tra più proposte che rispecchino le mie attuali esigenze.
Se , sempre parlando per ipotesi , esistesse 156 Turbo benzina oppure una Lybra Q4 la prenderei al volo.
Oggi non c'è nulla che soddisfi le mie esigenze automobilistiche se non le due suddette automobili.
E poi non dite , allarga i paletti.
Si certo , allora mi compro una 156 2.5 oppure un bel Bmw 325 i o perchè no , la Gt 3.2.
Peccato che le mie esigenze mal si conciglino con questo tipo di vetture.
Brutto volere e non potere vero ?
Ah si , ma per voi il massimo sono i diesel over 150 Hp , vero , dimenticavo. ;D ;D ;D ;D ;D ;D


quoto con rispetto...alla faccia dei troppi paletti (?)


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Snow su Febbraio 19, 2004, 14:41:25 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 19, 2004, 14:17:35 pm
Ah si , ma per voi il massimo sono i diesel over 150 Hp , vero , dimenticavo. ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Ti sbagli di grosso.

Per me il massimo è una surfata su 60 centimetri di neve fresca.
;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re:lo strano caso dello zio seth e della "nicchia" scomparsa
Post di: Diabolik82 su Febbraio 19, 2004, 15:11:08 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 19, 2004, 14:17:35 pm
questione paletti : come dice "romano" raven , solo 10 anni fa avrei avuto la possibilità di scegliere tra più proposte che rispecchino le mie attuali esigenze.
Se , sempre parlando per ipotesi , esistesse 156 Turbo benzina oppure una Lybra Q4 la prenderei al volo.
Oggi non c'è nulla che soddisfi le mie esigenze automobilistiche se non le due suddette automobili.
E poi non dite , allarga i paletti.
Si certo , allora mi compro una 156 2.5 oppure un bel Bmw 325 i o perchè no , la Gt 3.2.
Peccato che le mie esigenze mal si conciglino con questo tipo di vetture.
Brutto volere e non potere vero ?
Ah si , ma per voi il massimo sono i diesel over 150 Hp , vero , dimenticavo. ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Allora vediamo un pò le auto di 10 anni fa....

155 2.000 186cv TI

Sierra 2.000 (che tra l'altro è di più di 10 anni fa) 220cv TI

Dedra 2.000 162cv la TA, 169cv la TI

Vectra 2.000 204cv TI

405 T16 2.000 196cv

21 turbo 2.000 175cv TA

600 ti 2.000 200cv TA

Saab 2.000 179cv TA

Subaru 2000 200cv TI

tralasciando il discorso cilindrata (sappiamo benissimo perchè 10 anni fa il max era 2.0) mi pare che solo riguardo la potenze avresti adottato un'ottica più larga ::)

saresti oscillato tra gli 81cv/l della Dedra e i 110cv/l della Sierra....

e oggi?vuoi più di 100cv/l MINIMO....se non è molto più restrittivo questo....

poi non la vuoi TEDESCA (e cacci via la A4 come quella del Barn e il nuovo Kompressor da 193cv) ecc ecc ::)

se facessero la Lybra Q4 NON la compreresti perchè il 2,0 T Fiat adesso ha 185cv.....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.