ilPistone.com

Motori => Tecnica => Topic iniziato da: &re@ su Febbraio 04, 2005, 14:30:08 pm



Titolo: Riscaldamento motore e prestazioni
Post di: &re@ su Febbraio 04, 2005, 14:30:08 pm
Voglio esporvi il seguente quesito.
Allora, il mio tragitto casa-lavoro (dislivello ca. 70m) è composto da
- 1km di strada urbana, 2 semafori in tutto, a volte li prendo verdi entrambi.
- 4km circa di vialone pianeggiante, da 90km/h (vabbé, ci sarebbero i 70...)
- 10km circa di strada extraurbana in lieve salita (lievissima, per recuperare quei 70m di dislivello)

Al ritorno percorro la stessa strada in senso inverso, quindi il tratto in "lieve salita" diventa in "lieve discesa".
All'andata, la temperatura atmosferica è leggermente inferiore che al ritorno.
Non scaldo MAI la macchina da fermo. Accendo e parto piano.

Ho notato che, anche quando l'acqua arriva alla normale temperatura di 90 gradi, all'andata il motore è meno "ruvido" che al ritorno.
In pratica, sembra proprio che quei 4km a 90 all'ora (2000rpm circa) siano benefici rispetto ai 10km percorsi in discesa con un filo di gas (se non addirittura in rilascio).
E dire che il riscaldamento dovrebbe essere più graduale nel secondo caso... e comunque non dovrebbero esserci differenza così facilmente avvertibili...

Qualcuno ha esperienze simili? Trovate che la cosa sia normale?


Titolo: Re: Riscaldamento motore e prestazioni
Post di: mauring su Febbraio 04, 2005, 14:40:47 pm
Probabilmente all'andata si scalda meglio l'olio.

Pero' mi sembra strano che sia una cosa avvertibile  :-\

Forse alla mattina il sonno ti fa sembrare tutto liscio  ;D


Titolo: Re: Riscaldamento motore e prestazioni
Post di: &re@ su Febbraio 04, 2005, 14:41:53 pm
Citato da: mauring su Febbraio 04, 2005, 14:40:47 pm
Forse alla mattina il sonno ti fa sembrare tutto liscio ;D

Può darsi ;D
Alla sera, invece, mi girano talmente le balle che non va bene niente ;D


Titolo: Re: Riscaldamento motore e prestazioni
Post di: vatanen su Febbraio 04, 2005, 20:23:21 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 04, 2005, 14:41:53 pm
Può darsi ;D
Alla sera, invece, mi girano talmente le balle che non va bene niente ;D


;D ;D

può darsi che sia davvero l'olio come dice il mau....è difficile scaldarlo,a me occorre fare almeno 2 km sui 110 per scaldarlo altrimenti arrivo a lavoro con olio freddo...questo mi fa pensare che in salita la tua auto si scaldi meglio...se non altro la turbina carica di più e quella l'olio lo scalda per bene! ;)


Titolo: Re: Riscaldamento motore e prestazioni
Post di: Miki Biasion su Febbraio 05, 2005, 00:29:03 am
Beh in salita poi il motore viene sfruttato di più e quindi si scalda più in fretta in maniera completa, cosa che su un percorso breve può far la differenza rispetto al percorrerlo in discesa, situazione in cui le cose cambiano. Io ho notato quanto vari il tempo necessario per scaldarsi bene a seconda dello stile di guida: anche tenendosi a bassi regimi, diciamo 2000-2500, se ci si limita ad accarezzare l'acceleratore ci vorranno dei bei minutoni, se invece si chiede di più (sempre stando a quei regimi) basteranno pochi minuti, anche 6 -7 minuti.


Titolo: Re: Riscaldamento motore e prestazioni
Post di: &re@ su Febbraio 05, 2005, 11:39:18 am
Comunque, nel mio caso, il riscaldamento è già ultimato al termine del tratto pianeggiante, prima che inizi quello in salita (che comunque è lievissima: 70m circa in 10km).


Titolo: Re: Riscaldamento motore e prestazioni
Post di: sloteel su Febbraio 05, 2005, 12:44:29 pm
Non è che per caso parti dal garage e a lavoro la lasci fuori  ::) ?


Titolo: Re: Riscaldamento motore e prestazioni
Post di: mariner su Febbraio 05, 2005, 13:10:13 pm
a proposito di "stanchezza" , anni fa , per varie ragioni andavo 2 volte la settimana a Torino, partivo da Genova verso le 18, tornavo alle 2 di notte.
Ogni volta..verso le 1.30..2 del mattino pensavo "guarda com'è diverso l'asfalto qui sulla corsia che gente verso Genova..molto più rumoroso.."..
una sera mi son fermato a dormire, son ripartito al mattino, fresco e riposato...
ho pensato "toh..han cambiato l'asfalto". ::) ::).
rifaccio la notturna..di nuovo ruimore..l'ho rifatto una mattina...era il sonno!...
fateci caso..con la stanchezza si è molto più sensibile al rumore.. :) :)


Titolo: Re: Riscaldamento motore e prestazioni
Post di: Patarix su Febbraio 05, 2005, 13:48:11 pm
Citato da: mariner su Febbraio 05, 2005, 13:10:13 pm
fateci caso..con la stanchezza si è molto più sensibile al rumore.. :) :)


Precisazione molto interessante, e che straquoto :)


Titolo: Re: Riscaldamento motore e prestazioni
Post di: &re@ su Febbraio 05, 2005, 15:43:33 pm
Citato da: sloteel su Febbraio 05, 2005, 12:44:29 pm
Non è che per caso parti dal garage e a lavoro la lasci fuori ::) ?

Sì, certo, ma rimane fuori durante il giorno, a una temperatura maggiore di quella che c'è alla notte in garage (che non è riscaldato, ci saranno 3 gradi alla mattina).
Tant'è che l'avviamento è più pronto alla sera, che alla mattina (tra l'altro la macchina rimane ferma fuori circa 10 ore contro 14).
Al limite, mi aspetterei una minima differenza nei primi km, non dopo che si è scaldata. ???


Titolo: Re: Riscaldamento motore e prestazioni
Post di: kaos su Febbraio 06, 2005, 03:35:05 am
Citato da: mariner su Febbraio 05, 2005, 13:10:13 pm
.......
fateci caso..con la stanchezza si è molto più sensibile al rumore.. :) :)


E per forza, non ti fa dormire....


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.