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Passion => Tuning => Topic iniziato da: HotBrake su Dicembre 15, 2006, 20:17:16 pm



Titolo: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: HotBrake su Dicembre 15, 2006, 20:17:16 pm
eliminare il sottosterzo della BMW 328 E36 e´possibile?


Tenendo presente che monto sospensioni della M3 e che di recente ho preso
anche i cerchi da 17" anche della M3,migliorando di molto il problema,che pero
rimane;con le gomme Pzero rosso, che propio schifo non fanno,la macchina rimane fastidiosamente sottosterzante qualcuno mi puo´ aiutare

GREZIE in anticipo :)


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: TonyH su Dicembre 15, 2006, 20:38:04 pm
Ruba le sospensioni della IS di Anto :D

Scherzi a parte, puoi provare a "chiudere" un pochetto la convergenza.......di più non puoi fare (a meno di non spendere una barcata di soldi per mettere sospensioni che consentano di variare di tanto il camber...) ;)


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: Blaze su Dicembre 16, 2006, 01:13:36 am
Barra duomi??


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: kaos su Dicembre 16, 2006, 02:01:33 am
Adattare il tuo stile di guida in modo da sfruttaer l'auto al meglio così com'è?
I migliori sono quelli che vincono guidando qualsiasi cosa........non solo a bordo della loro unica macchina


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2006, 05:21:06 am
Citato da: kaos su Dicembre 16, 2006, 02:01:33 am
Adattare il tuo stile di guida in modo da sfruttaer l'auto al meglio così com'è?
I migliori sono quelli che vincono guidando qualsiasi cosa........non solo a bordo della loro unica macchina


le bmw,specie della serie e36 soffrono di inguaribile sottosterzo.detto questo comunque qualcosa a livello di guida si può sempre recuperare.siccome so che anto è uno che il sottosterzo lo combatte come un gay che vuole ravanarlo,se mi dice che soffre di sottosterzo la tua bmw,significa che ne soffre parecchio. ;D

a livello sospensivo,se davanti monti molle e ammortizzatori della M3 e dietro le originali è un grave sbaglio,la cosa fondamentale per combattere il sottosterzo è essere rigidi al posteriore e morbidi all'anteriore...se non vuoi spendere puoi far qualcosa a livello di convergenza,leggermente aperta tende a girare meglio da metà curva in poi,leggermente chiusa gira meglio nella prima fase di inserimento....


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2006, 05:23:46 am
Citato da: Blaze su Dicembre 16, 2006, 01:13:36 am
Barra duomi??


generalmente porta all'effeto contrario,io l'ho tolta per questo...è molto più precisa alle alte velocità,ma tende al sottosterzo nello stretto.


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: Anto14 su Dicembre 16, 2006, 09:44:09 am
Citato da: HotBrake su Dicembre 15, 2006, 20:17:16 pm
Tenendo presente che monto sospensioni della M3


Secondo me quella macchina li non monta mica le sospensioni dell'M3, oppure sono state regolate alla stra-cazzo. Lo dico perché oltre alla tua ho provato anche una M3 e nonostante fosse cabrio (+ morbida di telaio) non aveva mica così tanto sottosterzo... ma credo dipenda anche dalla scatola sterzo 100 volte più precisa. Magari senti se Emi riesce a procurarti una delle scatole sterzo che sa lui  per togliere il fastidioso punto morto a volante dritto (ne trovi una di serie 3 a campo di recupero e me la mandi tramite tuo fratello, poi a Emi la do io per fare il lavoro)... così già mogliorerebbe parecchio, ma è un lavoro immane rimontare il tutto poi  :-\


Citato da: kaos su Dicembre 16, 2006, 02:01:33 am
Adattare il tuo stile di guida in modo da sfruttaer l'auto al meglio così com'è?
I migliori sono quelli che vincono guidando qualsiasi cosa........non solo a bordo della loro unica macchina


Stesso discorso fatto per le Pors' nell'altro thread: la macchina non va male, anzi va parecchio forte già così. Adesso poi con i 17" ancora di più. Solo che soffre di sottosterzo. E' vero che in parte si recupera di guida, ma HotBrake vorrebbe recuperare questo difetto lo stesso.... infatti con una macchina neutra ci si diverte sempre e comunque molto di più.

Questo è il motivo per cui tra 320, S3 e IS ho preso IS  :D


Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2006, 05:23:46 am
generalmente porta all'effeto contrario,io l'ho tolta per questo...è molto più precisa alle alte velocità,ma tende al sottosterzo nello stretto.


Mmm io non sono così sicuro... l'E36 è morbidino di telaio e io opterei per una barra duomi superiore per impedire grossi spostamenti di camber in inserimento, e poi recupererei con la convergenza.
E poi se metti rigido dietro e morbido davanti la macchina ti sottosterza di più credo (ma potrei sbagliare) in quanto "attacca" dietro.

Diciamo che i cavalli non mancano sul 328... io opterei per sistemare la convergenza chiusa e poi usare il motore per la seconda metà della curva  :D
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2006, 05:21:06 am
.siccome so che anto è uno che il sottosterzo lo combatte come un gay che vuole ravanarlo


ROTFL!  :D :D


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: Miki Biasion su Dicembre 16, 2006, 12:21:50 pm
Citato da: kaos su Dicembre 16, 2006, 02:01:33 am
Adattare il tuo stile di guida in modo da sfruttaer l'auto al meglio così com'è?
I migliori sono quelli che vincono guidando qualsiasi cosa........non solo a bordo della loro unica macchina


;) :D


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2006, 15:06:33 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 16, 2006, 09:44:09 am
Secondo me quella macchina li non monta mica le sospensioni dell'M3, oppure sono state regolate alla stra-cazzo. Lo dico perché oltre alla tua ho provato anche una M3 e nonostante fosse cabrio (+ morbida di telaio) non aveva mica così tanto sottosterzo... ma credo dipenda anche dalla scatola sterzo 100 volte più precisa. Magari senti se Emi riesce a procurarti una delle scatole sterzo che sa lui  per togliere il fastidioso punto morto a volante dritto (ne trovi una di serie 3 a campo di recupero e me la mandi tramite tuo fratello, poi a Emi la do io per fare il lavoro)... così già mogliorerebbe parecchio, ma è un lavoro immane rimontare il tutto poi  :-\



Stesso discorso fatto per le Pors' nell'altro thread: la macchina non va male, anzi va parecchio forte già così. Adesso poi con i 17" ancora di più. Solo che soffre di sottosterzo. E' vero che in parte si recupera di guida, ma HotBrake vorrebbe recuperare questo difetto lo stesso.... infatti con una macchina neutra ci si diverte sempre e comunque molto di più.

Questo è il motivo per cui tra 320, S3 e IS ho preso IS  :D



Mmm io non sono così sicuro... l'E36 è morbidino di telaio e io opterei per una barra duomi superiore per impedire grossi spostamenti di camber in inserimento, e poi recupererei con la convergenza.
E poi se metti rigido dietro e morbido davanti la macchina ti sottosterza di più credo (ma potrei sbagliare) in quanto "attacca" dietro.

Diciamo che i cavalli non mancano sul 328... io opterei per sistemare la convergenza chiusa e poi usare il motore per la seconda metà della curva  :D

ROTFL!  :D :D


io son partito col presupposto che è la compact,quindi il retrotreno non è quello M e quindi non può avere gli stessi ammo di un multilink...anche se fosse comunque,rimarrebbe la differenza abissale di peso motore e dislocamento...

caricare maggiormente dietro la molla e compressione,porta al sovrasterzo,perchè l'auto rimane sempre con più carico all'anteriore dalla staccata all'apertura...il prob delle BMW è proprio che spesso in uscita perdono peso davanti e siam fritti..la M si salva giusto perchè ha l'autobloccante ma anche lei è bella tendente al sottosterzo se non si frena con viulenza.

io lo so col 528 di mio padre,che però vista la totale insensibilità dello sterzo e la massa prepotente,non permette di guidare troppo cattivi..io per lo meno la perdo sempre perchè quando parte è tardi per controsterzare e aprire,ha la trazione di una supra da 800cv.. ;D

quindi ammo regolabili della koni,tutti scarichi davanti e duri dietro,molle più dure dietro di almeno un 10% e poi ne riparliamo.oppure impari a frenare col sinistro come faccio io per tenere in traiettoria le peugeot,ma occhio che i freni si cuociono ancor di più. ;D


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: HotBrake su Dicembre 16, 2006, 19:11:13 pm
Citato da: kaos su Dicembre 16, 2006, 02:01:33 am
Adattare il tuo stile di guida in modo da sfruttaer l'auto al meglio così com'è?
I migliori sono quelli che vincono guidando qualsiasi cosa........non solo a bordo della loro unica macchina

sicuramente ai ragione per un buon guerriero ogni arma vale!
scusa ma visto che nessuno mi paga per salirci ma anzi mi costa un occhio in benzina vorrei almeno che andasse come voglio io,
per divertirmi al massimo. Probabilmente, anzi sicuramente non sono un gran pilota ma neanche un fermone per questo preferisco che sia la macchina a comportarsi come voglio io e non il contrario ;) :P



Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: HotBrake su Dicembre 16, 2006, 19:16:26 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 16, 2006, 09:44:09 am
Magari senti se Emi riesce a procurarti una delle scatole sterzo che sa lui  per togliere il fastidioso punto morto a volante dritto (ne trovi una di serie 3 a campo di recupero e me la mandi tramite tuo fratello, poi a Emi la do io per fare il lavoro)... così già mogliorerebbe parecchio, ma è un lavoro immane rimontare il tutto poi  :-\


:o :o :o
grazie della dritta ma un lavoro del genere mi sembra un po´ inpegnativo per un che non ne capisce una mazza come me! ;D ;D ;D


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: HotBrake su Dicembre 16, 2006, 19:23:31 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2006, 05:23:46 am
generalmente porta all'effeto contrario,io l'ho tolta per questo...è molto più precisa alle alte velocità,ma tende al sottosterzo nello stretto.

Devo dire che all´inizio la barra sembrava sbagliata anche a me perche´ irrigidendo l´anteriore dovrebbe peggiorare il problema ma poi anto mi a fatto tutto un discorso che quasi mi ha convinto del contrario ??? ???


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: HotBrake su Dicembre 16, 2006, 19:36:55 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2006, 15:06:33 pm
io son partito col presupposto che è la compact


no non é il compact ma la coupe 8) comunque ora vedo un po´ l´idea dei koni regolabili mi piece :)
solo che devo mettere mano al portafoglio :-\ :-\


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: HotBrake su Dicembre 16, 2006, 19:41:47 pm
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2006, 15:06:33 pm
,ma occhio che i freni si cuociono ancor di più. ;D

Porca pupazza se li vado a cuocere ancora di piú ogni valta che arrivo in garage devo avere la scudra di meccanici che me li cambia ;D ;D ;D ;D
direi di scartare l´idea ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: vatanen su Dicembre 16, 2006, 20:48:35 pm
Citato da: HotBrake su Dicembre 16, 2006, 19:23:31 pm
Devo dire che all´inizio la barra sembrava sbagliata anche a me perche´ irrigidendo l´anteriore dovrebbe peggiorare il problema ma poi anto mi a fatto tutto un discorso che quasi mi ha convinto del contrario ??? ???


ma cosa vuoi che ne sappia di sospensioni,uno che correva con un mezzo senza sospensioni... ;D


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: . su Dicembre 16, 2006, 21:09:29 pm
Citato da: HotBrake su Dicembre 15, 2006, 20:17:16 pm
Tenendo presente che monto sospensioni della M3


Sicuro che, invece, non hai l'assetto ///M-technic?
In italia, per le "prime" E36, e con prime intendo fino al restyling del 96, era necessario per avere a libretto la misura da 17" (la 235/40 ZR17) per le gomme.


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: alfo su Dicembre 16, 2006, 23:25:39 pm
Io la aprirei di convergenza dietro. L'altra soluzione sarebbe una barra antirollio + grossa al posteriore ma col rischio di alzare tanto la ruota interna e di perdere motricità in uscita. Se il tuo problema è l'inserimento, la barra è la cosa migliore, se vuoi sovrasterzo in uscita lavora sulla convergenza posteriore (ad aprire).


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: HotBrake su Dicembre 17, 2006, 01:27:08 am
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2006, 20:48:35 pm
ma cosa vuoi che ne sappia di sospensioni,uno che correva con un mezzo senza sospensioni... ;D


Gia non ci avevo pensato! :D scemo io ad ascoltarlo ;D ;D ;D


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: HotBrake su Dicembre 17, 2006, 01:34:38 am
Citato da: iudexmaximus su Dicembre 16, 2006, 21:09:29 pm
Sicuro che, invece, non hai l'assetto ///M-technic?
In italia, per le "prime" E36, e con prime intendo fino al restyling del 96, era necessario per avere a libretto la misura da 17" (la 235/40 ZR17) per le gomme.

porca paletta zozza ora mi metti il dobbio quando lo presa erano gia su ma al concessionario BMW il tipo a parlato di sospensini della M3 ??? ???
vedró di chairire........


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: HotBrake su Dicembre 17, 2006, 01:38:14 am
Citato da: alfo su Dicembre 16, 2006, 23:25:39 pm
Io la aprirei di convergenza dietro. L'altra soluzione sarebbe una barra antirollio + grossa al posteriore ma col rischio di alzare tanto la ruota interna e di perdere motricità in uscita. Se il tuo problema è l'inserimento, la barra è la cosa migliore, se vuoi sovrasterzo in uscita lavora sulla convergenza posteriore (ad aprire).


grazie del consiglio ;)


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: . su Dicembre 17, 2006, 15:11:57 pm
Citato da: HotBrake su Dicembre 17, 2006, 01:34:38 am
porca paletta zozza ora mi metti il dobbio quando lo presa erano gia su ma al concessionario BMW il tipo a parlato di sospensini della M3 ??? ???
vedró di chairire........


Se ti servono i codici fammi un fischio, così abbiamo la certezza di cosa hai montato.
Intanto, posta un po' di foto qui!

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=22415.0


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: Anto14 su Dicembre 18, 2006, 08:57:18 am
Citato da: vatanen su Dicembre 16, 2006, 20:48:35 pm
ma cosa vuoi che ne sappia di sospensioni,uno che correva con un mezzo senza sospensioni... ;D


Parla quello che si è preso l'osso a marce da imbranato  :o



:D :D
Citato da: HotBrake su Dicembre 17, 2006, 01:34:38 am
porca paletta zozza ora mi metti il dobbio quando lo presa erano gia su ma al concessionario BMW il tipo a parlato di sospensini della M3 ??? ???
vedró di chairire........



Ormai te l'hanno detto tutti: arrenditi  :D


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: Anto14 su Dicembre 18, 2006, 08:58:08 am
Citato da: HotBrake su Dicembre 16, 2006, 19:11:13 pm
sicuramente ai ragione per un buon guerriero ogni arma vale!
scusa ma visto che nessuno mi paga per salirci ma anzi mi costa un occhio in benzina vorrei almeno che andasse come voglio io,
per divertirmi al massimo. Probabilmente, anzi sicuramente non sono un gran pilota ma neanche un fermone per questo preferisco che sia la macchina a comportarsi come voglio io e non il contrario ;) :P




Puro vangelo


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: Losna su Dicembre 18, 2006, 09:49:22 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: . su Dicembre 18, 2006, 10:02:43 am
Citato da: Losna su Dicembre 18, 2006, 09:49:22 am
Quoto.

E preciso una cosa: ho guidato 328 e 330 in pista, ed anche la "scarpa" (sia 2.8 che M).

Quella che proprio aveva un gran sottosterzo era la "scarpa" 2.8, con tutte le altre invece si rimediava abbastanza semplicemente "di guida opportuna".


Occhio che, però, se non ricordo male, la z3 non ha lo z-axle dietro, ha i bracci obliqui come la e30 e la e36 compact! ;)


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: Losna su Dicembre 18, 2006, 10:08:25 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: possibilità
Post di: 1984 su Dicembre 18, 2006, 14:57:06 pm
altra cosa che si potrebbe fare è di mettere delle articolazioni anteriori meno flessibili( quelle posteriori del triangolo anteriore); p.e quelle di una versione più pesante dela stessa serie( sempre che siano diverse); saluti


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: seth1974 su Dicembre 18, 2006, 17:24:21 pm
comprati una 156 gta


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: HotBrake su Dicembre 18, 2006, 21:21:41 pm
Citato da: iudexmaximus su Dicembre 16, 2006, 21:09:29 pm
Sicuro che, invece, non hai l'assetto ///M-technic?


Ho chiarito le sospensiomi sono M-technic!!!
ci hai preso in pieno!!!
grezie cosi ora posso andare a pestare il tipo del concessionario che gia mi stava sulle palle >:(


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: HotBrake su Dicembre 18, 2006, 21:50:10 pm
Citato da: seth1974 su Dicembre 18, 2006, 17:24:21 pm
comprati una 156 gta


ma! forse ritorno al mio vecchio 605 che sará quel che sará ma io mi ci divertivo un casino ;D ;D ;D ;D ;D
che spendo anche meno! ;)


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: . su Dicembre 19, 2006, 08:18:55 am
Citato da: HotBrake su Dicembre 18, 2006, 21:21:41 pm
Ho chiarito le sospensiomi sono M-technic!!!
ci hai preso in pieno!!!


Di nulla!  ;)
Hai tra le mani una splendida macchina, non ne fanno più così purtroppo! :'(


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: Anto14 su Dicembre 19, 2006, 12:23:51 pm
Citato da: iudexmaximus su Dicembre 19, 2006, 08:18:55 am
Di nulla!  ;)
Hai tra le mani una splendida macchina, non ne fanno più così purtroppo! :'(


Insomma.... una certa berlina TP gapponese ha molto da insegnare: a mettere cavalli sotto il cofano son buoni tutti, ma a rendere un comportamento non da casspanca meno  :D

Ma che parlo a fare a uno che adora l'unico plinto americano sottomotorizzato  :P :P :P :P


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: . su Dicembre 19, 2006, 12:26:20 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 19, 2006, 12:23:51 pm
Insomma.... una certa berlina TP gapponese ha molto da insegnare: a mettere cavalli sotto il cofano son buoni tutti, ma a rendere un comportamento non da casspanca meno  :D

Ma che parlo a fare a uno che adora l'unico plinto americano sottomotorizzato  :P :P :P :P


Prot! :P
La E36 è una macchina di 15 anni fa, mica di 5! ;)


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: Anto14 su Dicembre 19, 2006, 12:28:01 pm
Citato da: iudexmaximus su Dicembre 19, 2006, 12:26:20 pm
Prot! :P
La E36 è una macchina di 15 anni fa, mica di 5! ;)


E infatti con l'E46 hanno fatto ancora più una cassapanca (stesso anno di progettazione della IS)


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: . su Dicembre 19, 2006, 16:17:52 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 19, 2006, 12:28:01 pm
E infatti con l'E46 hanno fatto ancora più una cassapanca (stesso anno di progettazione della IS)


Prot-reloaded! :P


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: TonyH su Dicembre 19, 2006, 16:20:01 pm
Citato da: Anto14 su Dicembre 19, 2006, 12:23:51 pm
Insomma.... una certa berlina TP gapponese ha molto da insegnare: a mettere cavalli sotto il cofano son buoni tutti, ma a rendere un comportamento non da casspanca meno  :D


Perchè andare fino in Jap? basta andare molto molto più vicino......

(http://www.schumacher-fanclub.com/media/alfa-romeo-alfetta-brochure-744-e-221.jpg)

anno 1972 :D ;D


Titolo: Re: sottosterzo BMW 328 E36
Post di: . su Dicembre 19, 2006, 21:36:45 pm
Citato da: TonyH su Dicembre 19, 2006, 16:20:01 pm
Perchè andare fino in Jap? basta andare molto molto più vicino......

(http://www.schumacher-fanclub.com/media/alfa-romeo-alfetta-brochure-744-e-221.jpg)

anno 1972 :D ;D


Prot-Revolutions!  :P


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