ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Raven su Settembre 04, 2019, 12:26:53 pm



Titolo: nuove Audi S...diesel
Post di: Raven su Settembre 04, 2019, 12:26:53 pm
beh?
nessuno commenta la scelta doppiamente controcorrente di Audi di equipaggiare in Europa le nuove S6, S7 ed a breve anche S4 ed S5 col solo motore a gasolio 3.0 da 347cv in Europa?
doppiamente sia perché S sta per versione sportiva, quindi storicamente a benzina, sia per ciò che riguarda il futuro ormai prossimissimo del diesel.
Tra l'altro nel caso di S6 ed S7 si tratta di un ridimensionamento non da poco considerando che il V8 turbo delle precedenti versioni erogava oltre 100cv in più (450) e che la potenza di 340cv era dedicata alle versioni "normali" col 3.0 turbo.
Inoltre questo aumenta a dismisura la forbice tra versioni S ed RS.
Insomma, più che S come sport queste nuove Audi sembrerebbero delle N come Normal


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Sauron su Settembre 04, 2019, 12:29:56 pm
Citato da: Raven su Settembre 04, 2019, 12:26:53 pm
beh?
nessuno commenta la scelta doppiamente controcorrente di Audi di equipaggiare in Europa le nuove S6, S7 ed a breve anche S4 ed S5 col solo motore a gasolio 3.0 da 347cv in Europa?
doppiamente sia perché S sta per versione sportiva, quindi storicamente a benzina, sia per ciò che riguarda il futuro ormai prossimissimo del diesel.
Tra l'altro nel caso di S6 ed S7 si tratta di un ridimensionamento non da poco considerando che il V8 turbo delle precedenti versioni erogava oltre 100cv in più (450) e che la potenza di 340cv era dedicata alle versioni "normali" col 3.0 turbo.
Inoltre questo aumenta a dismisura la forbice tra versioni S ed RS.
Insomma, più che S come sport queste nuove Audi sembrerebbero delle N come Normal


Sbaglio o uno dei due terminali della S4 è fasullo?


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Raven su Settembre 04, 2019, 13:02:03 pm
non so, ma almeno a livello di design si sono ben guardati dal ripetere l'operazione fatta con l'SQ5 ed hanno mantenuto i 4 terminali a vista classici di tutte le S degli ultimi 10 anni.
Comunque non sarebbe una novità, se non ricordo male Audi aveva già adottato questo trucchetto sulla prima TT


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: baranzo su Settembre 04, 2019, 13:26:15 pm
Sono comunque audi...


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: DoguiPlus su Settembre 04, 2019, 14:10:05 pm
decisione che trova il mio completo appoggio.

Primo i numeri delle S4/6 erano bassi, erano troppo schiacciate tra le versione benzina normali e le ben più prestigiose RS.
Quindi vendevano poco, giusto differenziale e offrire alla pregiata clientela una possibilità di scelta.

Inoltre sul diesel, per chi ci ha investito un futuro c'è, stanno arrivando le nuove generazioni di motori, i primi veri €6d veri, con sistemi twin dosing per adblue e altre feuture che lo porteranno ad essere molto ecologico.

Ovviamente spariranno i 1.3 e i 1.6, ma ormai sappimo tutti che il downsizing era una cagata.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: alura su Settembre 04, 2019, 14:13:51 pm
Citato da: baranzo su Settembre 04, 2019, 13:26:15 pm
Sono comunque audi...


;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Raven su Settembre 04, 2019, 15:48:08 pm
Citato da: DoguiPlus su Settembre 04, 2019, 14:10:05 pm
decisione che trova il mio completo appoggio.

Primo i numeri delle S4/6 erano bassi, erano troppo schiacciate tra le versione benzina normali e le ben più prestigiose RS.
Quindi vendevano poco, giusto differenziale e offrire alla pregiata clientela una possibilità di scelta.

Inoltre sul diesel, per chi ci ha investito un futuro c'è, stanno arrivando le nuove generazioni di motori, i primi veri €6d veri, con sistemi twin dosing per adblue e altre feuture che lo porteranno ad essere molto ecologico.

Ovviamente spariranno i 1.3 e i 1.6, ma ormai sappimo tutti che il downsizing era una cagata.


ma di fatto S6 ed S7 non esistono più.....


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Homer su Settembre 04, 2019, 19:48:47 pm
Citato da: Sauron su Settembre 04, 2019, 12:29:56 pm
Sbaglio o uno dei due terminali della S4 è fasullo?


Sbagli...tutti e 4 lo sono  ;D


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 10, 2019, 15:06:52 pm
Citato da: Raven su Settembre 04, 2019, 12:26:53 pm
beh?
nessuno commenta la scelta doppiamente controcorrente di Audi di equipaggiare in Europa le nuove S6, S7 ed a breve anche S4 ed S5 col solo motore a gasolio 3.0 da 347cv in Europa?


S4 e S5 sono già ordinabili con il motore a gasolio ...

Poi buttano fuori pure questa e ... perché prendere la S7 a gasolio? https://www.km77.com/coches/audi/a7/2018/sportback/e/a7-sportback-55-tfsi-e-quattro/informacion

A7 55 TFSI e (ovvero con aggiunta di motore elettrico) e trazione integrale ... 367 CV totali, 0-100 in 5.7 secondi ... perde un po' di volume del bagagliaio, dovrebbero essere 155 litri, non è annunciato il volume del bagagliaio standard, ma facendo la differenza tra i 1'235 litri della "e" e i 1'390 della normale con schienali abbattuti, la differenza è quella.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Homer su Settembre 10, 2019, 15:23:21 pm
Se proprio devi prendere la Lancia Beta degli anni 2010 fallo con stile...

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2019/09/10/salone-francoforte-audi-rs7-sportback-prima-hyper-5-porte_8b3b916e-1b60-4034-9af0-d0150d69d74e.html


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 10, 2019, 15:27:05 pm
Citato da: Homer su Settembre 10, 2019, 15:23:21 pm
Se proprio devi prendere la Lancia Beta degli anni 2010 fallo con stile...

http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/prove_novita/2019/09/10/salone-francoforte-audi-rs7-sportback-prima-hyper-5-porte_8b3b916e-1b60-4034-9af0-d0150d69d74e.html


Già segnalata (http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=59084.msg1389358#msg1389358) ... ehm, avrei già la Lancia Beta degli anni 2010, visto il segmento ... sarebbe ancora più bello avere la Beta HPE degli anni 2010, ma rimarrà un sogno ...


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Raven su Settembre 10, 2019, 16:07:27 pm
Citato da: ChB su Settembre 10, 2019, 15:06:52 pm
Poi buttano fuori pure questa e ... perché prendere la S7 a gasolio? https://www.km77.com/coches/audi/a7/2018/sportback/e/a7-sportback-55-tfsi-e-quattro/informacion

A7 55 TFSI e (ovvero con aggiunta di motore elettrico) e trazione integrale ... 367 CV totali, 0-100 in 5.7 secondi ... perde un po' di volume del bagagliaio, dovrebbero essere 155 litri, non è annunciato il volume del bagagliaio standard, ma facendo la differenza tra i 1'235 litri della "e" e i 1'390 della normale con schienali abbattuti, la differenza è quella.


appunto, era quello che intendevo: che senso ha un S che non è una S?


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 10, 2019, 16:28:55 pm
Citato da: Raven su Settembre 10, 2019, 16:07:27 pm
appunto, era quello che intendevo: che senso ha un S che non è una S?


Ma ti metti a discutere filosoficamente con i markettari? ti ricordo che 'sta gentaglia (i markettari) hanno avuto il coraggio di buttar fuori una S1 ... nel 2015 ...


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Emi su Settembre 10, 2019, 22:35:29 pm
Citato da: ChB su Settembre 10, 2019, 16:28:55 pm
Ma ti metti a discutere filosoficamente con i markettari? ti ricordo che 'sta gentaglia (i markettari) hanno avuto il coraggio di buttar fuori una S1 ... nel 2015 ...


La stessa gentaglia che ha buttato fuori un S4


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 11, 2019, 07:16:17 am
Citato da: Emi su Settembre 10, 2019, 22:35:29 pm
La stessa gentaglia che ha buttato fuori un S4


Lì c'era una logica, visto che seguiva la S2, che a sua volta aveva una logica con l'S1 ... e non mi sembra che l'S4 cui pensi tu abbia una "r" di registrato ... ed era oltre un anno che Audi usava la lettera "S" ...


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: &re@ su Settembre 11, 2019, 09:10:53 am
Lancia Delta S4
Audi S4
Ducati Monster S4
Samsung Galaxy S4

Se cerchi "S4" con Google hai solo l'imbarazzo della scelta, ci sono pure un pallone da calcio e un distruggidocumenti ;D
http://www.mikasa.it/IT/S4
https://www.elcoman.it/it/ts-line/kobra-260-ts/kobra-260-ts-s4

Oppure una batteria (almeno rimaniamo nell'automotive)
https://it.bosch-automotive.com/it/parts_and_accessories/service_parts_1/batteries_4/s3_s4_s5/s3_s4_s5_1

Direi che non sia una sigla particolarmente "esclusiva".


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 11, 2019, 09:33:10 am
Citato da: &re@ su Settembre 11, 2019, 09:10:53 am
Direi che non sia una sigla particolarmente "esclusiva".


La mia "particolare" polemica, ma anche di vari appartenenti a club di Audi storiche, è relativa al fatto che i markettari di Audi han chiamato S1 quella scatoletta con motore storto e Haldex, mentre , giustamente, in BMW si son guardati bene di chiamare M1 quella che invece han chiamato Serie 1 M, mantenedo intatto il nome di una icona.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: &re@ su Settembre 11, 2019, 09:36:40 am
Sì la tua l'avevo capita.
Dicevo a Emi, che parlava dell'S4, che tutto sommato non mi sembra "lesa maestà".


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 11, 2019, 09:42:31 am
Citato da: &re@ su Settembre 11, 2019, 09:36:40 am
Sì la tua l'avevo capita.
Dicevo a Emi, che parlava dell'S4, che tutto sommato non mi sembra "lesa maestà".


Ah, era Emi? credevo fosse Giorgio, giuro ... grazie al tuo messaggio, ho riletto e mi sono accorto dell'equivoco ... devo smetterla di scrivere mentre faccio colazione.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: saturn_v su Settembre 11, 2019, 10:18:21 am
Citato da: ChB su Settembre 11, 2019, 09:33:10 am
è relativa al fatto che i markettari di Audi han chiamato S1 quella scatoletta con motore storto e Haldex,


Perdonami ma da una persona come te, intenditore ed appassionato, mi pare una polemica un po' sterile.

L'Haldex ormai e' utilizzato anche da Lambo e Bugatti (insomma, macchinette da due lire) ed il motore "storto" alla fine e' la soluzione migliore per auto che devono offrire come base la trazione anteriore...il problema si poteva porre quando dovevi infilare dei grossi V8 per traverso ma ormai in era di downsizing e di motorizzazioni al massimo tremila V6 turbizzate anche sulle Segmento D iperpompate non mi stupirebbe che Audi passasse al "motore storto" anche per A4/A5/Q5, una sorta di ritorno al passato di quando Passat e A4 condividevano il pianale...mi pare che ci fossero pure voci di corridoio in tal senso....


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 11, 2019, 11:14:38 am
Citato da: saturn_v su Settembre 11, 2019, 10:18:21 am
Perdonami ma da una persona come te, intenditore ed appassionato, mi pare una polemica un po' sterile.

L'Haldex ormai e' utilizzato anche da Lambo e Bugatti (insomma, macchinette da due lire) ed il motore "storto" alla fine e' la soluzione migliore per auto che devono offrire come base la trazione anteriore...il problema si poteva porre quando dovevi infilare dei grossi V8 per traverso ma ormai in era di downsizing e di motorizzazioni al massimo tremila V6 turbizzate anche sulle Segmento D iperpompate non mi stupirebbe che Audi passasse al "motore storto" anche per A4/A5/Q5, una sorta di ritorno al passato di quando Passat e A4 condividevano il pianale...mi pare che ci fossero pure voci di corridoio in tal senso....


Caro Domenico, la prossima A4 sarà longitudinale, tranquillo (https://www.4legend.com/2019/future-audi-a4-b10-ce-sera-une-vraie-audi/) ... il ritorno al passato, sarebbe se Passat tornasse al longitudinale, in quanto la Passat B1 e B2 condividevano la meccanica con la 80 B1 e B2, in particolare la Syncro aveva la meccanica della 80 Typ85. O con la Passat B5, che però aveva un pianale che era una via di mezzo tra A4 B5 e A6 C5.

Comunque, l'avrò scritto un sacco di volte, è fondamentalmente una battuta, quella del motore storto e Haldex, che gira tra chi possiede le Urquattro e derivate (quindi 80, 90, 100, 200 con 5 cilindri e trazione integrale) ... tant'è vero che la futura A3 la attendo con una certa curiosità e a oggi, una RS3 o S3 berlina non mi dispiacerebbe al posto della A5, soprattutto per questioni di lunghezza.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Homer su Settembre 11, 2019, 11:20:07 am
Citato da: ChB su Settembre 11, 2019, 09:42:31 am
Ah, era Emi? credevo fosse Giorgio, giuro ... grazie al tuo messaggio, ho riletto e mi sono accorto dell'equivoco ... devo smetterla di scrivere mentre faccio colazione.


e se lo avessi scritto io...??

Cmq S1 e M1 son due cose diverse, la BMW si chiamava proprio così... la S1 era una versione della Audi quattro... visto che vuoi fare lo spaccaballe :P E' come la storia della R5 Maxi Turbo  ;D


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 11, 2019, 11:29:49 am
Citato da: Homer su Settembre 11, 2019, 11:20:07 am
e se lo avessi scritto io...??


Avrei avuto più piacere a risponderti ...
Citazione:
Cmq S1 e M1 son due cose diverse, la BMW si chiamava proprio così... la S1 era una versione della Audi quattro... visto che vuoi fare lo spaccaballe :P E' come la storia della R5 Maxi Turbo  ;D


Ehm ... dell'Audi Sport quattro ... quella costruita in 220 esemplari apposta per l'omologazione al Gruppo B, che però era chiamata in competizione S1, appunto, poi arrivò la S1 E2, solo 20 esemplari, da cui han derivato quella per la Pikes Peak.

La R5 Turbo ne ha avute così di varianti, la prima Turbo, la Turbo 2, la Cévennes, la Tour de Corse e solo alla fine la Maxi ...


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Velo su Settembre 11, 2019, 11:30:26 am
S1 è anche la prima serie Elise


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 11, 2019, 11:35:36 am
Citato da: Velo su Settembre 11, 2019, 11:30:26 am
S1 è anche la prima serie Elise


S1 era anche un ottimo clarinetto da studio della Buffet&Crampon ... usato al posto del BC20, nella seconda metà degli anni '80, dall'esercito svizzero per quelli che erano in banda militare, ne ho uno, visto che ho fatto il militare in fanfara.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Raven su Settembre 11, 2019, 12:03:36 pm
mi sembrate degli umarell


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 11, 2019, 12:10:09 pm
Citato da: Raven su Settembre 11, 2019, 12:03:36 pm
mi sembrate degli umarell


Occhio al gesto da l'umbrell ...


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Emi su Settembre 11, 2019, 13:54:44 pm
S4 era logico per la gamma ma e' stato preso da una vettura diversa


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 11, 2019, 14:51:49 pm
Citato da: Emi su Settembre 11, 2019, 13:54:44 pm
S4 era logico per la gamma ma e' stato preso da una vettura diversa


In dialetto veneto si risponderebbe "crèdeghe" ... più prosaicamente la prima S2 fu la coupé, 2 porte, uscita nel 1990 per praticamente sostituire la quattro RR (20 valvole) che sarebbe uscita di produzione l'anno dopo. La 100 S4 C4 è uscita nel 1991, e aveva 4 porte (4 più portellone per la Avant), non credo proprio che abbiano preso il nome da una vettura diversa.

Le S2 berlina e Avant sono uscite nel 1993, e hanno mantenuto la dicitura S2 poiché sia la coupé che la 80 B4 erano praticamente sulla stessa base.

Poi, nel 1994, son passati dai numeri alle lettere: 100 C4 --> A6 C4


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Homer su Settembre 11, 2019, 18:16:30 pm
ma che c'entra... S è il nome del modello sportivo. RS quello supersportivo. Il 4 semplicemente è il modello di derivazione...non facciamola tanto lunga. La A1 sportiva non poteva che chiamarsi S1... su...


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 11, 2019, 21:29:25 pm
Citato da: Homer su Settembre 11, 2019, 18:16:30 pm
ma che c'entra... S è il nome del modello sportivo. RS quello supersportivo. Il 4 semplicemente è il modello di derivazione...non facciamola tanto lunga. La A1 sportiva non poteva che chiamarsi S1... su...


Sei solo marketing e distintivo ...


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Emi su Settembre 11, 2019, 22:31:10 pm
Per me di s4 ne esisterà sempre e solo una, e nonostante la vecchiaia arrivava alla potenza delle Audi attuali ed anche di piu


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 12, 2019, 09:36:01 am
Citato da: Emi su Settembre 11, 2019, 22:31:10 pm
Per me di s4 ne esisterà sempre e solo una, e nonostante la vecchiaia arrivava alla potenza delle Audi attuali ed anche di piu


Va bene ... è comprensibile e condivido, ma meno comprensibile è paragonare la potenza di un motore da competizione con motori di serie, perché aveva 250 CV la versione stradale (tra l'altro meno CV/l della Sport quattro, 142,2 CV/l contro 143,5 CV/l), e arrivava fino a punte di 650 CV per brevi periodi quella da competizione. Se ti rispondo che il 5 cilindri turbo trapiantato sulla 90 IMSA GTO (base B3, la mia prima Audi, una 90 2.3 quattro) ne aveva 720, che facciamo? Detto questo, gran mostro, la Delta S4 e pure bellissima.

Ripeto, non ero ancora ben sveglio ieri mattina ... ero convinto di rispondere a Giorgio, avessi letto meglio, neanche iniziavo ...


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: saturn_v su Settembre 12, 2019, 10:10:13 am
Citato da: ChB su Settembre 12, 2019, 09:36:01 am
e arrivava fino a punte di 650 CV per brevi periodi quella da competizione. Se ti rispondo che il 5 cilindri turbo trapiantato sulla 90 IMSA GTO (base B3, la mia prima Audi, una 90 2.3 quattro) ne aveva 720, che facciamo? Detto questo, gran mostro, la Delta S4 e pure bellissima.


I motori da competizione lasciano il tempo che trovano, specie col turbo poi non e' che sia difficile aumentare la potenza...BMW sul suo 4 cilindri da 1.5 litri di F1 (tra l'altro con origini stradali, il blocco proveniva dai 4 cilindri Bavaresi di serie) nel primi anni 80 poteva arrivare a 1300-1400 CV in settaggio qualificazioni (credo la piu' elevata potenza mai raggiunta da un motore da corsa)....ti durava solo qualche decina di giri o giu' di li giri ma ci arrivava.....

Ad onor del vero il motore sella S4 era un 4 cilindri da 1,8 litri mentre il propulsore Audi era un 5 cilindri da 2.3 litri....giustificato sulla carta un'output superiore ed anche un'impercettibile vantaggio (diciamo nullo) sulla potenza specifica (frazionamento maggiore).


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 12, 2019, 10:31:44 am
Citato da: saturn_v su Settembre 12, 2019, 10:10:13 am
Ad onor del vero il motore sella S4 era un 4 cilindri da 1,8 litri mentre il propulsore Audi era un 5 cilindri da 2.3 litri....giustificato sulla carta un'output superiore ed anche un'impercettibile vantaggio (diciamo nullo) sulla potenza specifica (frazionamento maggiore).


Il 5 cilindri era di 2,144 litri quando correva col passo normale, in versione A1 e A2, poi sceso a 2,133 litri con la Sport quattro, gruppo B, per rimanere sotto la soglia dei "3 litri" con il fattore di conversione di 1,4 per i motori turbocompressi (2,144 l × 1,4 = 3,0016 l contro 2,133 l × 1,4 = 2,9862 l), quindi non 2,3 litri. Il 2,3 è stato introdotto, aspirato, con la B3 per non aver la "strage" di cavalli con l'introduzione del catalizzatore rispetto al 2.2 della 90 B2.

La Delta S4 aveva un 4 cilindri di 1,759 l, 1.8 come hai scritto.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Velo su Settembre 12, 2019, 11:33:27 am
La Porsche 917/30 Can Am aveva 1600 cv in qualifica e 1300 in gara, 12 cil boxer 5 litri, turbo, e parliamo di prima metà anni '70.  Questa penso sia stata la vettura da corsa più potente in assoluto (intendo per gare in circuito, certo non i dragster o magari qualche auto destinata a fare semplicemente un record sul giro).


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: saturn_v su Settembre 12, 2019, 13:35:22 pm
Citato da: ChB su Settembre 12, 2019, 10:31:44 am
Il 5 cilindri era di 2,144 litri quando correva col passo normale, in versione A1 e A2, poi sceso a 2,133 litri con la Sport quattro, gruppo B, per rimanere sotto la soglia dei "3 litri" con il fattore di conversione di 1,4 per i motori turbocompressi (2,144 l × 1,4 = 3,0016 l contro 2,133 l × 1,4 = 2,9862 l), quindi non 2,3 litri. Il 2,3 è stato introdotto, aspirato, con la B3 per non aver la "strage" di cavalli con l'introduzione del catalizzatore rispetto al 2.2 della 90 B2.

La Delta S4 aveva un 4 cilindri di 1,759 l, 1.8 come hai scritto.


Si, 2144, la cilindrata delle mie due Audi 200...ti avevo letto manle, mi pareva ti riferissi ad una particolare implementazione del 5 cilindri Audi da 2.3 litri e 720 CV (non conosco nei minimi dettagli la storia di modelli particolari dei quattro anelli, l'esperto sei sicuramente tu!!) ma comunque il discorso non cambia...era un motore piu grosso (se parliamo di potenza assoluta) e piu' frazionato (se parliamo di potenza specifica) rispetto al 4 cilindri della S4.

Mi sono appena svegliato ed il primo pensiero e' stato Il Pistone!!! LOL


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: saturn_v su Settembre 12, 2019, 13:37:52 pm
Citato da: Velo su Settembre 12, 2019, 11:33:27 am
La Porsche 917/30 Can Am aveva 1600 cv in qualifica e 1300 in gara, 12 cil boxer 5 litri, turbo, e parliamo di prima metà anni '70.  Questa penso sia stata la vettura da corsa più potente in assoluto (intendo per gare in circuito, certo non i dragster o magari qualche auto destinata a fare semplicemente un record sul giro).


La mitica 917, non l'avevo menzionata perche' non ricordavo la potenza massima in qualifica, in gara raggiungeva 1100 CV.
Comunque era un 12 cilindri da ben 5 litri, un po' meno "tirato" rispetto al BMW F1.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: alura su Settembre 12, 2019, 13:45:28 pm
Mark Donohue: “Sarà abbastanza potente solo quando riuscirò a lasciare i segni dei pneumatici in accelerazione per tutto un rettilineo percorso con il rapporto più lungo”.

;D ;D ;D

Io non la ricordavo o non la conoscevo proprio, molto interessante: https://www.formulapassion.it/motorsport/storia/porsche-91730-can-am-la-terrificante-turbopanzer-100192.html


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: &re@ su Settembre 12, 2019, 13:53:45 pm
Un (danaroso) appassionato monegasco se n'è fatta pure una stradale
https://www.alvolante.it/news/porsche-917-omologata-uso-stradale-356888


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: saturn_v su Settembre 12, 2019, 14:09:59 pm
Citato da: alura su Settembre 12, 2019, 13:45:28 pm
Mark Donohue: “Sarà abbastanza potente solo quando riuscirò a lasciare i segni dei pneumatici in accelerazione per tutto un rettilineo percorso con il rapporto più lungo”.

;D ;D ;D

Io non la ricordavo o non la conoscevo proprio, molto interessante: https://www.formulapassion.it/motorsport/storia/porsche-91730-can-am-la-terrificante-turbopanzer-100192.html


.....un Quattroruote dell'epoca (mi pare 1973) pubblico' pure le "impressioni di guida" di tale mostro....in pista poteva superare i 390 orari.....


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Velo su Settembre 12, 2019, 14:40:24 pm
Occhio che le 917 che conosciamo, coda lunga e coda corta, sono ben diverse dalle 917 Can Am, che erano scoperte e con una carrozzeria completamente diversa.

Da sinistra: 917 coda lunga, 917 coda corta, e poi due Can Am (forse 917/10 e 917/30).


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Velo su Settembre 12, 2019, 14:40:52 pm
Occhio che le 917 che conosciamo, coda lunga e coda corta, sono ben diverse dalle 917 Can Am, che erano scoperte e con una carrozzeria completamente diversa.

Da sinistra: 917 coda lunga, 917 coda corta, e poi due Can Am (forse 917/10 e 917/30).


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Velo su Settembre 12, 2019, 14:58:15 pm
Citato da: saturn_v su Settembre 12, 2019, 13:37:52 pm
La mitica 917, non l'avevo menzionata perche' non ricordavo la potenza massima in qualifica, in gara raggiungeva 1100 CV.
Comunque era un 12 cilindri da ben 5 litri, un po' meno "tirato" rispetto al BMW F1.


Da wiki: "Il 12 cilindri boxer fu incrementato nella cilindrata, passando da 5 a 5,4 litri, sempre dotato di turbocompressori (uno per bancata) e raffreddamento ad aria. La potenza subì un drastico incremento, giungendo a toccare il valore, in assetto da qualifica, di 1.580cv (1.161kw) a 7.800 giri/min., tuttavia, in gara, la 917/30 veniva depotenziata a circa 1.200/1.300cv (882/955kw), al fine di salvaguardarne l'affidabilità. Ovviamente, anche i valori di coppia subirono un incremento considerevole, giungendo a toccare i 1.112 Nm a 6.400 giri/min., mentre per il cambio furono mantenuti solo 4 rapporti, come per la 917/10.

Il peso, grazie anche all'utilizzo di fibre plastiche per la realizzazione della carrozzeria, fu contenuto in soli 849 kg, portando il rapporto peso/potenza ad un valore di soli 0,53 kg/CV. Le prestazioni della 917/30 sono, a tutt'oggi, ineguagliabili nella categoria: l'accelerazione 0–100 km/h è stimata in 1"9, 0–160 km/h in 3"9, 0–320 km/h in 10"9, velocità massima 400 km/h circa[13]. Questa vettura, nella celebre livrea giallo/blu dello sponsor Sunoco, fu schierata esclusivamente dal team ufficiale Penske, e condotta dall'ottimo Mark Donohue. Una sola vettura fu affidata al team americano, che tuttavia dominò letteralmente l'edizione 1973 del campionato Can-Am, vincendo ben 6 delle 8 gare in calendario."

Quindi 5,4 litri (non ricordavo, pensavo 5, so però che in Can Am c'erano anche dei 7 litri, forse sulle McLaren), ma 1580 cv in prova e 1200/1300 in gara (che è ciò che ricordavo: ero ragazzino, i miei primi anni di Autosprint e 4R, figurati se non mi avevano impressionato quelle cifre….)


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 12, 2019, 15:25:09 pm
"Figlia" di Ferdinand Piëch, la 917 ...


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 12, 2019, 15:40:24 pm
Citato da: saturn_v su Settembre 12, 2019, 13:35:22 pm
Si, 2144, la cilindrata delle mie due Audi 200...ti avevo letto manle, mi pareva ti riferissi ad una particolare implementazione del 5 cilindri Audi da 2.3 litri e 720 CV (non conosco nei minimi dettagli la storia di modelli particolari dei quattro anelli, l'esperto sei sicuramente tu!!) ma comunque il discorso non cambia...era un motore piu grosso (se parliamo di potenza assoluta) e piu' frazionato (se parliamo di potenza specifica) rispetto al 4 cilindri della S4.

Mi sono appena svegliato ed il primo pensiero e' stato Il Pistone!!! LOL


No, la 90 IMSA GTO aveva sempre 5 cilindri, ma 2'190 cm3, fu l'"erede" della 200 quattro Trans-Am, nelle gare americane ... la 90 IMSA GTO l'ho vista dal vivo alla fiera Auto e Moto d'epoca di Padova nel 2011, il mio amico presidente del club era riuscito a farsela mandare da Ingolstadt ... l'avevano esposta assieme a una 90 2.3 quattro di uno dei soci del club.

(https://www.nsuclubitalia.org/fotograndi/padova11/Image00008.JPG)

L'anno prima, era riuscito ad avere sullo stand la 200 quattro Trans-Am di proprietà di Daniel Bachmann.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: saturn_v su Settembre 12, 2019, 20:23:40 pm
Citato da: Velo su Settembre 12, 2019, 14:40:24 pm
Occhio che le 917 che conosciamo, coda lunga e coda corta, sono ben diverse dalle 917 Can Am, che erano scoperte e con una carrozzeria completamente diversa.

Da sinistra: 917 coda lunga, 917 coda corta, e poi due Can Am (forse 917/10 e 917/30).


Si, le 917-30 erano aperte, mi pare che ne costruirono in totale una dozzina.

Ci fu anche un prototipo di 917 con motore 16 cilindri aspirato


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Emi su Settembre 12, 2019, 22:41:02 pm
Chb non è questione di cavalli, il gruppo Audi sull Imsa avrebbe potuto mettere anche 900cv,
Non sto a fare un discorso di cilindrata ed output potenza perché è già stato fatto, ma di tecnica pura in rapporto ai tempi, accoppiare turbo e volumetrico senza le moderne elettroniche, gestire un telaio tubolare, il doppio ammortizzatore, etc etc, per questo esiste per me una sola s4,

Audi era emozionante come un dito in culo con la sabbia, un motore lungo un metro e mezzo e senza Rhol non se la sarebbe filata nessuno, ancora oggi in qualsiasi competizione motoristica se e, iscritta un s4 tutti aspettano solo quella


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Velo su Settembre 13, 2019, 06:59:30 am
A me s4 e rohrlaudi dicono poco. È una questione generazionale, non di tecnica. Per me il mito è la Stratos  appunto per una questione generazionale, o ancor più la Miura (300 km/h!).

Quanto al telaio: maserati birdcage come competizione oppure Alpine e Lotus Europa erano, come stradali e per la loro epoca, ben più rivoluzionarie, con il loro misto telaio centrale/vtr.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Velo su Settembre 13, 2019, 07:00:53 am
E qualcuno meno giovane di me magari vede come rivoluzionarie la Auto Union a motore centrale...


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Settembre 13, 2019, 09:18:46 am
Citato da: Velo su Settembre 13, 2019, 06:59:30 am
A me s4 e rohrlaudi dicono poco. È una questione generazionale, non di tecnica. Per me il mito è la Stratos  appunto per una questione generazionale, o ancor più la Miura (300 km/h!).

Quanto al telaio: maserati birdcage come competizione oppure Alpine e Lotus Europa erano, come stradali e per la loro epoca, ben più rivoluzionarie, con il loro misto telaio centrale/vtr.


Stratos ... stratosferica, ma a me piaceva moltissimo anche la FIAT 131 Abarth ... rimanendo circoscritti ai rally e al periodo che ricordo. La Alpine A110 bellissima, ma quando correva avevo 4 o 5 anni.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Ottobre 17, 2019, 16:14:03 pm
Citato da: Raven su Settembre 04, 2019, 12:26:53 pm
beh?
nessuno commenta la scelta doppiamente controcorrente di Audi di equipaggiare in Europa le nuove S6, S7 ed a breve anche S4 ed S5 col solo motore a gasolio 3.0 da 347cv in Europa?
doppiamente sia perché S sta per versione sportiva, quindi storicamente a benzina, sia per ciò che riguarda il futuro ormai prossimissimo del diesel.
Tra l'altro nel caso di S6 ed S7 si tratta di un ridimensionamento non da poco considerando che il V8 turbo delle precedenti versioni erogava oltre 100cv in più (450) e che la potenza di 340cv era dedicata alle versioni "normali" col 3.0 turbo.
Inoltre questo aumenta a dismisura la forbice tra versioni S ed RS.
Insomma, più che S come sport queste nuove Audi sembrerebbero delle N come Normal


Articolo "polemicamente" divertente e anche coerente riguardo la scelta Diesel per l'Europa: https://fr.motor1.com/features/376649/audi-s4-diesel-opinion/

Comunque, secondo Autocar, la prossima C63 sarà ... a 4 cilindri https://fr.motor1.com/news/376835/mercedes-amg-c-63-4-cylindres/ almeno sarà a benzina, magari ibrida per arrivare ai 500 CV, ma 4 cilindri.

E chi lo ferma più, Tappo, ora?


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: tappo su Ottobre 17, 2019, 16:22:39 pm
Citato da: ChB su Ottobre 17, 2019, 16:14:03 pm
Articolo "polemicamente" divertente e anche coerente riguardo la scelta Diesel per l'Europa: https://fr.motor1.com/features/376649/audi-s4-diesel-opinion/

Comunque, secondo Autocar, la prossima C63 sarà ... a 4 cilindri https://fr.motor1.com/news/376835/mercedes-amg-c-63-4-cylindres/ almeno sarà a benzina, magari ibrida per arrivare ai 500 CV, ma 4 cilindri.

E chi lo ferma più, Tappo, ora?


non mi interessa  :P :P :P :P

ma questo motore è già montato su classe A?  ??? ??? ??? ???


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: mauring su Ottobre 17, 2019, 16:23:09 pm
Bene.

Gli appassionati, per avere un plurifrazionato, dovranno rivolgersi al passato.

Ma sarà a caro prezzo.  8) :P ;D


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: MRC su Ottobre 17, 2019, 16:30:23 pm
Citato da: mauring su Ottobre 17, 2019, 16:23:09 pm
Bene.

Gli appassionati, per avere un plurifrazionato, dovranno rivolgersi al passato.

Ma sarà a caro prezzo.  8) :P ;D


infatti, almeno 17.000 euro per sabbiare e riverniciare e 6 mesi di lavoro ;D


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: alura su Ottobre 17, 2019, 16:49:55 pm
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: mauring su Ottobre 17, 2019, 16:53:32 pm
Citato da: MRC su Ottobre 17, 2019, 16:30:23 pm
infatti, almeno 17.000 euro per sabbiare e riverniciare e 6 mesi di lavoro ;D


;D ;D

Vabbeh, ci sono molti che aspettano 6 mesi per la macchina nuova, e spendendo ben di piu'.  :P


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: oscar su Ottobre 17, 2019, 21:54:57 pm
che figata l'audi della IMSA, aveva tipo 700cv e mi pare non andò malissimo. ricordo che anni fa avevevo una videocassetta sulla storia del campionato ed un modellino bianco con le strisce rosse e nere.
erano gli ultimi anni di fama per la serie con montagne di soldi che circolavano, prima che gli scandali sul traffico di stupefacenti venissero alla luce.

gli organizzatori, i fratelli witinghton erano certamente personaggi interessanti, si dice usassero il rettilineo di non so quale circuito per far atterrare gli aerei pieni di marijuana ;D. portarono alla vittoria di le mans la porsche 935 per l'ultima volta. e ultima vittoria per una vettura che non sia un prototipo.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: ChB su Ottobre 18, 2019, 07:10:55 am
Citato da: tappo su Ottobre 17, 2019, 16:22:39 pm
non mi interessa  :P :P :P :P

ma questo motore è già montato su classe A?  ??? ??? ??? ???


Mi riferivo al numero di cilindri ...

Esatto, la base sarebbe il motore della A AMG 45, o come si scrive, al quale aggiungerebbero un'elettrificazione per raggiungere i 500 CV, visto che nell'articolo dicono che oltre quell'attuale potenza, quel 2.0 4 cilindri non andrebbe.


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: Raven su Ottobre 18, 2019, 12:19:06 pm
Citato da: ChB su Ottobre 18, 2019, 07:10:55 am
Esatto, la base sarebbe il motore della A AMG 45, o come si scrive, al quale aggiungerebbero un'elettrificazione per raggiungere i 500 CV, visto che nell'articolo dicono che oltre quell'attuale potenza, quel 2.0 4 cilindri non andrebbe.


e grazie alla cippa.....421cv da un 2.0 turbo di serie sono roba da fantascienza


Titolo: Re: nuove Audi S...diesel
Post di: tappo su Ottobre 18, 2019, 16:12:55 pm
Citato da: ChB su Ottobre 18, 2019, 07:10:55 am
Mi riferivo al numero di cilindri ...




lo avevo capito.. ma io punto sempre più in basso.. ad un 3 cilindri per esempio  ;D ;D ;D :P :P :P


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.