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Motori => Sondaggi => Topic iniziato da: Nickee su Novembre 17, 2004, 19:56:05 pm



Titolo: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Nickee su Novembre 17, 2004, 19:56:05 pm
questo è un rapporto aci-istat riferito al 2003 (subito dopo l'introduzione della patente a punti)

partiamo da:

Di chi è la colpa?

su 579.747 incidenti ecco le percentuali delle relative cause:
1 - 95,5%-->cause imputabili al comportamento del conducente;
2 - 2,28%-->cause imp. allo stato delle infrastrutture;
3 - 1,79%-->cause imp. allo stato psico-fisico del conducente;
4 - 0,42%-->cause imp. a difetti o avarie del veicolo.

la causa 1 si divide in: (le prime posizioni)
-guida distratta o andamento indeciso-->92.507 incidenti;
-mancato rispetto della distanza di sicurezza-->87.354;
-eccesso di velocità-->70.229;
-manovre irregolari-->39.688;

salto le cause 2 e 4 perchè sono poco importanti;

la causa 3 si divide in:
-ebbrezza da alcool-->7.524
-malore-->1.127
-sonno-->843
fonte auto oggi

come ben si puo vedere il colpo di sonno è causa di "soli" 843 morti su 579.747 e quindi viene sfatato il mito che è una delle maggiori cause di incidente e si posiziona sotto addirittura agli incidenti provocati da attraversamenti di animali (995 incidenti)

la velocità è la 3a maggiore causa di incidenti con 70.229 morti e quindi questo dato da solo basterebbe a giustificare gli attuali limiti in vigore. se poi si conta che con un limite di 130 ci sono 70.000 incidenti cosa succederebbe se gli automobilisti andassero piu veloce se fossero aumentati i limiti a 150? naturalmente gli incidenti aumenterebbero cosi come accadrebbe in citta e in strade extraurbane.

Chi rischia di più?

il 65,3% riguarda il conducente dell'automobile mentre la restante parte riguarda il passeggero.
e per i feriti la percentuale rimane uguale (68%).

i passeggeri e i pedoni occupano la restante parte della rilevazione.

--------------

la fascia ad alto rischio è quella dei giovani, in particolare il sesso maschile, con un eta compresa tra i 25/29 anni. pagano conseguenze anche molto serie i neopatentati:

                morti
eta    maschi    femmine
18-20    289        69
21-24    447        105
25-29    620        116
30-34    378          67
da qui in poi fino all eta di 60 anni gli incidenti con morti sono in continua diminuzione.

naturalmente per gli incidenti con feriti cambiano solo i valori (naturalmente piu alti) che si attestano sui 16.000 per la fascia 18-20 e 30.000 per la fascia 25-29.


I giorni degli incidenti

questo è interessante. e' venerdi il giorno nero seguito da mercoledi.

lun 14,4% 32.000inc
mar 14,7% 33.000inc
mer 14.8 33.000
gio 14.6 33.000
ven 15.1 34.000
sab 14.5 32.000
dom 12% 27.000

però gli incidenti si verificano maggiormente negli orali serali e notturni

ven 19%
sab 25%
----------->44.3%
dom 13
lun 9
mar 10
mer 11
gio 12
----------->55,7%


dove sono gli incidenti?

le città sono sotto accusa. trasffico o meno, le strade urbane hanno la leadership dei sinistri. sulle strrade cittadine sono stati rilevati 168.572 incidenti:

str.urb. 75%
provinc. 6%
statali 10%
autostr. 6%
extraurb. 3%


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: diabolik82 su Novembre 17, 2004, 19:59:03 pm
SI

A patto che la scuola guida diventi una roba seria :)



Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Nickee su Novembre 17, 2004, 20:01:13 pm
Ma non pensi che diventando "piu seria" una persona si senta autorizzataad andare piu forte? Piloti secndo me si nasce non si diventa (altrimenti ci sarebbero centinaia di schummy, senna villeneuve etc etc)


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: diabolik82 su Novembre 17, 2004, 20:04:28 pm
Citato da: Nickee su Novembre 17, 2004, 20:01:13 pm
Ma non pensi che diventando "piu seria" una persona si senta autorizzataad andare piu forte? Piloti secndo me si nasce non si diventa (altrimenti ci sarebbero centinaia di schummy, senna villeneuve etc etc)


una persona "più seria" capirebbe QUANDO andare forte è PERICOLOSO, indipendetemente dai limiti ;)

Uno può essere una mina vagante anche quando viaggia nei limiti, ad esempio su fondo sdrucciolevole o con scarsa visibilità ;)


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Nickee su Novembre 17, 2004, 20:07:09 pm
be una persona seria lo è anche con questi limiti quindi alla fine i limiti maggiori sarebbero a reale vantaggio dei pochi seri...i meno "portati" andrebbero piu forte rischiando di piu...penso  ;)

Anche a me piacerebbe andare a 180 in autostrada ma però non m'interessa, perche se ci vado io ci vanno anche gli altri e io mi guardo prima dagli altri e non da me (di me mi fido)...


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: diabolik82 su Novembre 17, 2004, 20:20:31 pm
Citato da: Nickee su Novembre 17, 2004, 20:07:09 pm
be una persona seria lo è anche con questi limiti quindi alla fine i limiti maggiori sarebbero a reale vantaggio dei pochi seri...i meno "portati" andrebbero piu forte rischiando di piu...penso  ;)


Hai ragione...ma per scuola guida "seria" intendo una scuola guida che ti insegni VERAMENTE a guidare e in cui sia messo OBBLIGATORIO un corso di guida sicura ;)

I questo modo i meno portati o imparano sulla propria pelle cosa vuol dire sentirsi "piloti", e lo fanno in un luogo "sicuro", oppure capiscono se prendono taxi e treno è meglio ;D ;)


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Miki Biasion su Novembre 17, 2004, 20:50:58 pm
Io sono favorevolissimo, i limiti attuali sono stati imposti parecchi anni fa e non tengono conto dell'evoluzione della sicurezza attiva delle auto attuali. La tenuta di strada, la stabilità e la frenata sono migliorate parecchio e a corredo di tutto c'è un'elettronica che vigila anche sugli starnuti del pilota, non vedo perchè non sfruttare tanto impegno tecnologico. I limiti attuali sono spesso ridicoli e vengono mantenuti tali solamente perchè fa comodo alle tasche dei comuni...

Quanto alle scuole guida migliori, citate da Diabo, sono assolutamente d'accordo, ma non lo sono se vengono considerate come discriminante per alzare i limiti di velocità. Le scuole guida attuali fanno assolutamente pena e sono del tutto inadeguate a preparare veramente una persona ad affrontare in tutta sicurezza la guida in tutte le condizioni. Dovrebbero esser migliorate di parecchio e dovrebbero includere una sorta di corso di guida sicura, che i limiti restino attuali o vengano alzati.


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Nickee su Novembre 17, 2004, 21:32:57 pm
Però i dati dell'inchiesta sembrano chiari...la velocita è la 3à maggiore causa dincidente, quindi voi sareste in fine favorevoli ad aumentare i limit solo in caso si riformi il sistema delle patenti, giusto?



Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: &re@ su Novembre 17, 2004, 21:33:39 pm
Mah... intanto bisognerebbe capire di quanto aumentare questi limiti.
Poi bisognerebbe fare in modo che viaggiare a quelle velocità, con le attuali autostrade, fosse sicuro (o insicuro) come lo è oggi viaggiare ai 130.
E nella sicurezza, ci piaccia o no, l'evoluzione delle macchine incide ben poco: incide molto di più il cervello della gente (e quello ha bisogno di una bella iniezione di senso civico e di rispetto del prossimo, prima ancora che di nozioni di guida).
Insomma... credo che io continuerei a fare i miei bravi 130, superato come lo sono ora da gente che va ben olte il limite (anche se il limite fosse 150). Credo che non cambierebbe nulla :-\
L'unica differenza è che un incidente ai 140 non verrebbe più catalogato come causato dall'eccesso di velocità (quando magari, in quella specifica circostanza, il traffico e le condizioni della strada avrebbero consigliato di andare agli 80).


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: diabolik82 su Novembre 17, 2004, 21:39:42 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 17, 2004, 20:50:58 pm
Quanto alle scuole guida migliori, citate da Diabo, sono assolutamente d'accordo, ma non lo sono se vengono considerate come discriminante per alzare i limiti di velocità. Le scuole guida attuali fanno assolutamente pena e sono del tutto inadeguate a preparare veramente una persona ad affrontare in tutta sicurezza la guida in tutte le condizioni. Dovrebbero esser migliorate di parecchio e dovrebbero includere una sorta di corso di guida sicura, che i limiti restino attuali o vengano alzati.


La discriminante ovviamente non sarebbe SOLO la scuola guida....ho citato la scuola guida in quanto nell'immaginario di tutti è lì che ti dovrebbero insegnare la "buona creanza" dell'andare in giro in auto ;)

Ovviamente se le migliorano con i limiti attuali non mi offendo, anzi! :)


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: kaos su Novembre 17, 2004, 23:54:08 pm
Il problema è sempre quello.......il limiti intermedi assurdi.
Mi spiego, a me andare a 130 in autostrada mi va benissimo, sempre fatto e non mi crea nessun problema o senso di inferiorità.Diversamente invece quando mi trovo un limite idiota di 50 all'ora o 70 su stradoni enormi e poco trafficati per giunta, quelli sono da rivedere.


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Raven su Novembre 18, 2004, 08:02:20 am
c'è un errore di fondo: la Velocità non può, di per sè stessa, essere causa di alcun incidente. Se tutti, paradossalmente, fossero dei buoni piloti, guidassero sempre con la necessaria prudenza e rispettassero tutte le regole non vi sarebbe alcun bisogno di limiti di velocità in nessuna situazione. E' utopia, chiaro...ma è la verità.


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: mariner su Novembre 18, 2004, 09:26:47 am
per me..tutto questo discorso..è una belinata...
è come l'uovo e la gallina ...la velocità è la causa degli incidenti o no?
si e no... se uno passa al semaforo con il rosso e mi centra...è copla sua perchè è passato col rosso a 30 kmh..ma se fosse passato a 5 kmh avrei poturo vederlo e frenare io (anche se avevo il verdo ed evitalro)...
ti parte la macchina perchè la strada è ghiacciata? si è colpa del ghiaccio..ma se andavi a 20 kmh anzichè 30 magari non ti partiva...
etc etc..
ci sono 2 punti fondamentali:
1) una vettura è , potenzialmente , un arma...quindi piantiamola con questo populismo che "tutti hanno diritto a guidare"..non sai guidare? non guidi!..
2) I limiti servono non solo per "reprimere" ma anche come "indicazione"...quindi limiti giusti...e basta..
il problema dell'Italia è che ognuno si inventa un limite..
ed ora scusate..ho un aereo che mi aspetta! ;D ;D ;D ;D ;D.


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: &re@ su Novembre 18, 2004, 09:31:55 am
Certo, è logico che, quanto più la velocità è bassa, tanto più è possibile governare l'auto in ogni situazione.
Ma sta nel conducente, avere la prudenza di regolare la velocità in funzione delle proprie capacità e delle condizioni di strada e traffico.
Potenzialmente, in quella curva con un po' di ghiaccio, se passa Solberg ai 50 non succede niente, se passo io mi stampo contro un platano.
Quindi non è la velocità, in sé, ad essere pericolosa, ma il mio comportamento. Se vado troppo forte, significa che non sono prudente. La causa del sinistro è la poca prudenza, che si estrinseca nell'eccesso di velocità. Cioè, la velocità è un effetto della mia imbecillità, che è la vera causa dell'incidente.
Buon viaggio ;)


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Emi su Novembre 18, 2004, 09:43:53 am
se la gente avesse testa i limiti non servirebbero.....
ma finchè ci sarà gente che viaggia attaccata al paraurti di chi lo precede, oppure che va a 180km/h con la nebbia, o che non rispetta la segnaletica, o che sorpassa in striscia continua....


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Phormula su Novembre 18, 2004, 13:46:31 pm
Io sogno limiti adeguati alle condizioni della strada e del traffico e non limiti assurdi fatti per pararsi il culo (nei lavori in corso) o far cassa (con gli autovelox). Ci sono situazioni in cui 30 km/h è un limite adeguato, ad esempio in certe zone residenziali o curve a bassissima visibilità. Ce ne sono altre in cui 60 km/h è un limite assurdo (cantiere in autostrada).
In autostrada io invece sogno i limiti variabili, ovvero una serie di pannelli ogni 3-5 km con il limite che viene adeguato in funzione del traffico e delle condizioni atmosferiche. Su un'autostrada deserta si può andare a 150 km/h, sulla stessa autostrada, con il traffico intenso, 110 km/h può essere un limite adeguato.


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Cizu su Novembre 18, 2004, 17:10:12 pm
Io sono favorevolissimo all'aumento di velocita'

tanto in certe autostrade (leggasi milano-bergamo, autolaghi, tangenziale) gia' i 130 sono un'andatura da sogno, percui il problema non si porrebbe

nelle altre invece, dato che la maggior parte delle volte si parla di traffico permettendo, i 150 sono percorribilissimi in tutta sicurezza


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: cariatide su Ottobre 15, 2006, 14:46:03 pm
Secondo me la velocità, da sola, non è mai la causa di un incidente ma piuttosto una concausa e una aggravante nel senso che ne aumenta le conseguenze nefaste, mi spiego meglio: un mezzo, su strada rettilinea, senza traffico, con le condizioni atmosferiche perfette, può andare anche a 300 all'ora senza provocare nessun incidente, quando questo succede è perchè qualcuno gli ha tagliato la strada non rispettando uno stop oppure ha trovato una buca  o una lastra di ghiaccio ed è volato fuori strada oppure non ha tenuto conto che c'era una curva  e non ha rallentato o ancora ha avuto un guasto meccanico, la causa vera quindi non è la velocità ma l'altro fattore che è intervenuto, naturalmente  se fosse andato più piano avrebbe potuto (forse) evitare l'incidente (e allora perchè non stare direttamentea casa a velocità zero ?) per cui io non imporrei dei limiti generici e fissi per tutti e su qualunque strada ma dei limiti specifici per ogni strada e per ogni condizione atmosferica...ma ciò impedirebbe di fatto di comminare le  sanzioni che portano soldi allo stato e aprirebbe un contenzioso enorme ....in ogni caso ritengo che in autostrada si potrebbe benissimo andare fino ai 170-180 (in condizioni ottimali) che è poi la velocità che fanno in tanti tutti i giorni.


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: pasquale83 su Gennaio 12, 2007, 01:56:08 am
SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


secondo me non è la velocità o la distrazioen acausare gli  incidenti..........

la causa maggiore è la PATENTE!!!!!!!!!!!!

molti non hanno le capacità di guidare ma cmq hanno al patente e non hanno "limiti", per me le patenti devono essere divise per fasce ...


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Loco su Gennaio 12, 2007, 10:07:58 am
Citato da: Nickee su Novembre 17, 2004, 19:56:05 pm
questo è un rapporto aci-istat riferito al 2003 (subito dopo l'introduzione della patente a punti)

partiamo da:

Di chi è la colpa?

su 579.747 incidenti ecco le percentuali delle relative cause:
1 - 95,5%-->cause imputabili al comportamento del conducente;
2 - 2,28%-->cause imp. allo stato delle infrastrutture;
3 - 1,79%-->cause imp. allo stato psico-fisico del conducente;
4 - 0,42%-->cause imp. a difetti o avarie del veicolo.

la causa 1 si divide in: (le prime posizioni)
-guida distratta o andamento indeciso-->92.507 incidenti;
-mancato rispetto della distanza di sicurezza-->87.354;
-eccesso di velocità-->70.229;
-manovre irregolari-->39.688;

salto le cause 2 e 4 perchè sono poco importanti;

la causa 3 si divide in:
-ebbrezza da alcool-->7.524
-malore-->1.127
-sonno-->843
fonte auto oggi

come ben si puo vedere il colpo di sonno è causa di "soli" 843 morti su 579.747 e quindi viene sfatato il mito che è una delle maggiori cause di incidente e si posiziona sotto addirittura agli incidenti provocati da attraversamenti di animali (995 incidenti)

la velocità è la 3a maggiore causa di incidenti con 70.229 morti e quindi questo dato da solo basterebbe a giustificare gli attuali limiti in vigore. se poi si conta che con un limite di 130 ci sono 70.000 incidenti cosa succederebbe se gli automobilisti andassero piu veloce se fossero aumentati i limiti a 150? naturalmente gli incidenti aumenterebbero cosi come accadrebbe in citta e in strade extraurbane.

Chi rischia di più?

il 65,3% riguarda il conducente dell'automobile mentre la restante parte riguarda il passeggero.
e per i feriti la percentuale rimane uguale (68%).

i passeggeri e i pedoni occupano la restante parte della rilevazione.

--------------

la fascia ad alto rischio è quella dei giovani, in particolare il sesso maschile, con un eta compresa tra i 25/29 anni. pagano conseguenze anche molto serie i neopatentati:

                 morti
eta     maschi     femmine
18-20    289         69
21-24    447        105
25-29    620         116
30-34    378          67
da qui in poi fino all eta di 60 anni gli incidenti con morti sono in continua diminuzione.

naturalmente per gli incidenti con feriti cambiano solo i valori (naturalmente piu alti) che si attestano sui 16.000 per la fascia 18-20 e 30.000 per la fascia 25-29.


I giorni degli incidenti

questo è interessante. e' venerdi il giorno nero seguito da mercoledi.

lun 14,4% 32.000inc
mar 14,7% 33.000inc
mer 14.8 33.000
gio 14.6 33.000
ven 15.1 34.000
sab 14.5 32.000
dom 12% 27.000

però gli incidenti si verificano maggiormente negli orali serali e notturni

ven 19%
sab 25%
----------->44.3%
dom 13
lun 9
mar 10
mer 11
gio 12
----------->55,7%


dove sono gli incidenti?

le città sono sotto accusa. trasffico o meno, le strade urbane hanno la leadership dei sinistri. sulle strrade cittadine sono stati rilevati 168.572 incidenti:

str.urb. 75%
provinc. 6%
statali 10%
autostr. 6%
extraurb. 3%




Trovo interessanti 2 cose:
1) il 75% degli incidenti avviene in città
2) solo il 12% dipende dalla velocità

quindi tutto porta a pensare che i limiti di velocità non siano così fondamentali per la sicurezza.
Invece il 36% degli incidenti didende dalla guida distratta, dalle distanze di sicurezza e dalle manovre irregolari (passare con il semaforo rosso ecc.).
Le distanze di sicurezza riguardano (anche) tutti quei deficenti che si mettono a 3cm dal culo in autostrada con colpi di abbaglianti come optional. (Ma quando sarà che vedremo questi comportamenti puniti?  ::))

Insomma tutti comportamenti che dipendono dalla "testa" della gente.

E in questi casi non centra neanche la conoscenza delle tecniche di guida perchè se passi col rosso o hai una guida aggressiva e prepotente, sei comunque un pericolo.

E tutto questo perchè in Italia nessuno punisce questi comportamenti. Mai.
Le forze di PS si limitano a fare gli esattori dell'autovelox che è molto facile.


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: am1 su Gennaio 12, 2007, 10:17:33 am
Citato da: Loco su Gennaio 12, 2007, 10:07:58 am
Trovo interessanti 2 cose:
1) il 75% degli incidenti avviene in città
2) solo il 12% dipende dalla velocità



mi ricordo che è un bel pezzo che lo si sa, ma quando lo dici sul pistone ti sputazzano addosso.... ::)


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: TonyH su Gennaio 12, 2007, 11:12:49 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 12, 2007, 10:17:33 am
mi ricordo che è un bel pezzo che lo si sa, ma quando lo dici sul pistone ti sputazzano addosso.... ::)


PTUAH.....con scia di bavetta ;D ;D :D :D

Così non perdi l'abitudine, lo dici solo perchè vuoi fare i Gumball sulla A4 la mattina :o :D


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: am1 su Gennaio 12, 2007, 14:18:20 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 12, 2007, 11:12:49 am
PTUAH.....con scia di bavetta ;D ;D :D :D

Così non perdi l'abitudine, lo dici solo perchè vuoi fare i Gumball sulla A4 la mattina :o :D


(http://www.vocinelweb.it/faccine/lingua/39.gif)



Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: gaspy75 su Gennaio 02, 2008, 17:17:51 pm
Si, assolutamente. Non è il 130 in autostrada che ti salva, anzi.
Come detto da molti, è l'educazione e la testa in modalità ON che serve per circolare.
Sia a 30 orari in un posteggio, sia a 210 in autostrada.


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Cizu su Gennaio 04, 2008, 21:59:35 pm
Io ho avuto diversi incidenti e mai la velocita' e' stato un fattore determinante. Sempre la distrazione


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: TonyH su Gennaio 06, 2008, 19:39:43 pm
Parlando di limiti/incidenti/velocità, ora il bau bau velocità ha trovano un nuovo terreno fertile da demonizzare.
Dopo la moto e l'auto, il nuovo flagello del 21mo secolo.

LO SCI.

Limite 30km/h.

Ma venderò moooooolto cara la pelle! :D


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: vatanen su Gennaio 06, 2008, 20:04:22 pm
Citato da: TonyH su Gennaio 06, 2008, 19:39:43 pm
Parlando di limiti/incidenti/velocità, ora il bau bau velocità ha trovano un nuovo terreno fertile da demonizzare.
Dopo la moto e l'auto, il nuovo flagello del 21mo secolo.

LO SCI.

Limite 30km/h.

Ma venderò moooooolto cara la pelle! :D


si,e chiaramente in svizzera.potevano inventarlo solo loro il velox per sciatori. :D


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: TonyH su Gennaio 06, 2008, 20:05:32 pm
Citato da: vatanen su Gennaio 06, 2008, 20:04:22 pm
si,e chiaramente in svizzera.potevano inventarlo solo loro il velox per sciatori. :D


Stanno pensando si adottarla anche nella via lattea.
C'è da dire che se molti sciano come guidano i loro SUV sulla A32 dovrebbero confinarli a forza sul baby :D


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: am1 su Gennaio 06, 2008, 20:07:34 pm
“Una civiltà che ha inventato lo snowboard e l’aquascooter è destinata all’estinzione.
Basta aspettare.”


e questo è il primo passo! 8)


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: &re@ su Gennaio 07, 2008, 10:59:21 am
Citato da: jagitalia su Gennaio 06, 2008, 20:07:34 pm
“Una civiltà che ha inventato lo snowboard e l’aquascooter è destinata all’estinzione.
Basta aspettare.”

Guarda che si va molto più forte sugli sci :P


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: baranzo su Gennaio 07, 2008, 15:07:28 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2008, 10:59:21 am
Guarda che si va molto più forte sugli sci :P


Sì, ma sugli sci si va varso iul basso, non si taglia la pista per il largo alla cazzo come sullo snow.


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: &re@ su Gennaio 07, 2008, 15:08:30 pm
Sì, vabbè, non mi ci metto nemmeno... peace and love.


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: TonyH su Gennaio 07, 2008, 15:12:12 pm
Citato da: baranzo su Gennaio 07, 2008, 15:07:28 pm
Sì, ma sugli sci si va varso iul basso, non si taglia la pista per il largo alla cazzo come sullo snow.


Diciamo che lì sono molti che pigliano lo snowboard in quanto "trasgressivo" (e basta) e allora devono rompere per forza le palle al resto dell'umanità.
Putroppo tra nuovi attrezzi ed evoluzioni dei vecchi le piste si sono riempite di stupidi (e pericolosi) emuli di Tomba........


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Prozac87 su Gennaio 08, 2008, 11:48:48 am
Citato da: Phormula su Novembre 18, 2004, 13:46:31 pm
Io sogno limiti adeguati alle condizioni della strada e del traffico e non limiti assurdi fatti per pararsi il culo (nei lavori in corso) o far cassa (con gli autovelox). Ci sono situazioni in cui 30 km/h è un limite adeguato, ad esempio in certe zone residenziali o curve a bassissima visibilità. Ce ne sono altre in cui 60 km/h è un limite assurdo (cantiere in autostrada).
In autostrada io invece sogno i limiti variabili, ovvero una serie di pannelli ogni 3-5 km con il limite che viene adeguato in funzione del traffico e delle condizioni atmosferiche. Su un'autostrada deserta si può andare a 150 km/h, sulla stessa autostrada, con il traffico intenso, 110 km/h può essere un limite adeguato.


esattamente..ma a sto punto pnso che una soluzione sia la scatola nera sulla macchina,che autolmita la velocità in funzione dei cartelli stradali..se uno vuole tirare,lo fa in sicurezza affittando un circuito.se io corressi molto veloce in auto,non me ne fregherebbe nulla della mia vita,sarei terribilmente preoccupato per quella di chi posso centrare se perdessi il controllo del mezzo


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: gaspy75 su Gennaio 08, 2008, 12:00:53 pm
Purtroppo i 60km/h sono obbligatori per la sezione di cantiere interessata dall'immissione e uscita dei veicoli movimento terra. Non ci possiamo fare nulla. E' da bast@rdi comunque mettersi li con il laser o il velox fisso. Sulla Mi-To più di una volta mi è capitato di beccarli è che se puoi inchiodi ma se hai la gente dietro che fai?


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: suste su Gennaio 10, 2008, 15:48:14 pm
Citato da: &re@ su Gennaio 07, 2008, 15:08:30 pm
Sì, vabbè, non mi ci metto nemmeno... peace and love.


Arrivo un pò tardi a darti ragione, comunque...
HAI RAGIONE!!!! :-*

Il pericolo vero nello sci  è dato da quei simpaticoni che pistano giù a manetta
dritti come fossero in autostrada, peccato che lo stile di uno che scia si vede da come curva...
Lo snowboard è l'esaltazione massima delle curve e lo sputo totale alla sciata dritta, insulsa.
Se ci fosse mio cugino acquisito qui a leggere (campione di snowboard) sverrebbe dalla rabbia.
mò lo chiamo...


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: suste su Gennaio 10, 2008, 15:54:56 pm
Citato da: gaspy75 su Gennaio 08, 2008, 12:00:53 pm
Purtroppo i 60km/h sono obbligatori per la sezione di cantiere interessata dall'immissione e uscita dei veicoli movimento terra. Non ci possiamo fare nulla. E' da bast@rdi comunque mettersi li con il laser o il velox fisso. Sulla Mi-To più di una volta mi è capitato di beccarli è che se puoi inchiodi ma se hai la gente dietro che fai?


Giusto! in fin dei conti la velocità "giusta" in certe strade ce la concediamo tutti. Ci sono strade dove praticamente nessuno(tranne qualche vecchietto col cappello-razza pericolosa) rispetta i 50 e tutti viaggiamo a 70. La differenza la fanno le forze dell'ordine, che spesso ci lasciano
fare dove si rendono conto anche loro che è assurdo mettersi a multare tutti, ma basta che arrivi il giorno di batter cassa, che ti fregano.


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Prozac87 su Gennaio 15, 2008, 14:20:39 pm
Citato da: suste su Gennaio 10, 2008, 15:54:56 pm
Giusto! in fin dei conti la velocità "giusta" in certe strade ce la concediamo tutti. Ci sono strade dove praticamente nessuno(tranne qualche vecchietto col cappello-razza pericolosa) rispetta i 50 e tutti viaggiamo a 70. La differenza la fanno le forze dell'ordine, che spesso ci lasciano
fare dove si rendono conto anche loro che è assurdo mettersi a multare tutti, ma basta che arrivi il giorno di batter cassa, che ti fregano.


vero..mi viene in mente un amico alfista:nello stesso mese vicino ai colli euganei lo hanno multato per eccesso di velocità (limite 60-lui andava a 78) e al suo compleanno il top del top:gli abbiamo regalato un ageggio a forma di disco che,collegato ad una presa di corrente,si illumina di blu e spara flash a ritmo di musica.Finita la festa ha fatto l'errore di lasciare il regalo sul cofano:fermato per un controllo,Multa per lampadina o accidente non previsto nel libretto... ;D ;D ;D


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: suste su Gennaio 15, 2008, 14:40:01 pm
Citato da: jagitalia su Gennaio 06, 2008, 20:07:34 pm
“Una civiltà che ha inventato lo snowboard e l’aquascooter è destinata all’estinzione.
Basta aspettare.”


Non è che ti sei confuso tra snowboard e motoslitte???? ??? ??? ??? ;D


Titolo: Re: Inchiesta sugli incidenti
Post di: Pippoturbo su Gennaio 16, 2008, 11:51:39 am
Ho votato sì.
Alzarli è giusto dove si può(dove la strada lo permette) ma l'importante sarebbe farli rispettare.
Come in germania insomma.

Sono accerchiato da persone a cui è stata ritirata la patente per str...zate.
Mi scoccerebbe perdere anche la mia.


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