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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: &re@ su Agosto 12, 2004, 10:57:55 am



Titolo: Curiosità misure gomme
Post di: &re@ su Agosto 12, 2004, 10:57:55 am
OK, siamo in pochi, ma spero che gli illustri pistoniani presenti possano rispondere a questa domandina.
Perché, secondo voi, le misure in larghezza delle gomme per auto non sono arrotondate al cm ma al 1/2cm? Per capirci, perché abbiamo misure da 155-165-175 eccetera anziché (per esempio) 150-160-170-180 e via dicendo?
In campo moto, le misure sono proprio quelle. C'è un motivo tecnico alla base di questa scelta o è solo tradizione?


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: gighen99 su Agosto 12, 2004, 11:19:12 am
non ne ho idea.... :o


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Cizu su Agosto 12, 2004, 11:24:43 am
probabilmente e' perche' tanto mezzo centrimetro di differenza non cambia di molto la cosa

una ruota larga x puoi tranquillamente metterla su un cerchio largo x+0,5 e su uno largo x-0,5, sarebbe inutile dettagliare ulteriormente le misure.

non so se mi spiego.


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: ChB su Agosto 12, 2004, 11:24:51 am
Io ho provato a far dei confronti con le eventuali misure in pollici, ma non ne cavo un ragno dal buco ;)


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Impstar su Agosto 12, 2004, 11:28:50 am
non prendetela come certa al 100%, ma se non sbaglio si fa così perché la misura 255 è quella più vicina ai 10 pollici...


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: &re@ su Agosto 12, 2004, 11:39:19 am
Citato da: Cizu su Agosto 12, 2004, 11:24:43 am
probabilmente e' perche' tanto mezzo centrimetro di differenza non cambia di molto la cosa

una ruota larga x puoi tranquillamente metterla su un cerchio largo x+0,5 e su uno largo x-0,5, sarebbe inutile dettagliare ulteriormente le misure.

non so se mi spiego.

Appunto perché non cambia, mi sembrava più logico adottare misure "arrotondate"...
Citato da: Impstar su Agosto 12, 2004, 11:28:50 am
non prendetela come certa al 100%, ma se non sbaglio si fa così perché la misura 255 è quella più vicina ai 10 pollici...

Capirei se la misura da 255 fosse molto diffusa, ma tutto sommato è una misura già parecchio grande...
Fra l'altro, sarebbe l'unica misura ad avere un rapporto (quasi) intero con quella in cm, mentre per le altre si diventa pazzi (per es. la 245 mm viene 9,65 pollici e via dicendo).
Inoltre, mi sa che quando sono state formalizzate le misure in mm dei pneumatici, la 255 forse non esisteva nemmeno.


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Impstar su Agosto 12, 2004, 11:43:34 am
Citato da: &re@ su Agosto 12, 2004, 11:39:19 am
Appunto perché non cambia, mi sembrava più logico adottare misure "arrotondate"...Capirei se la misura da 255 fosse molto diffusa, ma tutto sommato è una misura già parecchio grande...
Fra l'altro, sarebbe l'unica misura ad avere un rapporto (quasi) intero con quella in cm, mentre per le altre si diventa pazzi (per es. la 245 mm viene 9,65 pollici e via dicendo).
Inoltre, mi sa che quando sono state formalizzate le misure in mm dei pneumatici, la 255 forse non esisteva nemmeno.


non mi dilungherei in speculazioni: come dicevo prima, è una cosa che ho sentito molto tmepo fa, e pertanto non affidabile al 100%. Peraltro credo che sia solo una questione di tradizione o poco più, boh... :-\


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Cizu su Agosto 12, 2004, 12:08:49 pm
Citato da: &re@ su Agosto 12, 2004, 11:39:19 am
Appunto perché non cambia, mi sembrava più logico adottare misure "arrotondate"...


Ed infatti e' quello che hanno fatto


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: &re@ su Agosto 12, 2004, 12:12:07 pm
Citato da: Cizu su Agosto 12, 2004, 12:08:49 pm
Ed infatti e' quello che hanno fatto

Beh, io intendevo "arrotondate al cm". :-*


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Cizu su Agosto 12, 2004, 12:16:20 pm
Citato da: &re@ su Agosto 12, 2004, 12:12:07 pm
Beh, io intendevo "arrotondate al cm". :-*


arrotondate al millimetro indica che lo scarto minimo che puo' avere la misura reale rispetto a quanto riportato e' minure di 1mm (http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/donia/67.gif)


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: &re@ su Agosto 12, 2004, 12:27:05 pm
Citato da: Cizu su Agosto 12, 2004, 12:16:20 pm
arrotondate al millimetro indica che lo scarto minimo che puo' avere la misura reale rispetto a quanto riportato e' minure di 1mm (http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/donia/67.gif)

Infatti ho scritto "al centimetro". Comunque "arrotondare" non è il termine più adatto, mi rendo conto, ma volevo solo dare l'idea.


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Cizu su Agosto 12, 2004, 12:42:03 pm
ho, capito, intendi che bisogno c'e' di usare una precisione (nella costruzione della gomma) di 1mm quando anche usando una precisione di 0,5 cm o 1 cm vanno bene.

ah boh


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: &re@ su Agosto 12, 2004, 12:46:29 pm
No, in realtà io chiedevo: perché fanno gomme da 185 o 195 anziché da 180 o 190?
C'è sempre 1cm che balla, nella pratica non cambia niente, ma non capisco la convenzione...


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Losna su Agosto 12, 2004, 12:49:54 pm
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Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: &re@ su Agosto 12, 2004, 12:57:15 pm
Citato da: Losna su Agosto 12, 2004, 12:49:54 pm
perchè fanno i cerchi in pollici (diametro e canale)?
perchè i tubi idraulici sono in pollici?
perchè le taglie dei vestiti o delle scarpe seguono misure che poco o nulla hanno a che vedere con i sistemi metrici dei vari paesi?
perchè le uova si misurano a dozzine?

Sì, Losna, ho capito che ci sono centinaia di "perché" di questo tipo. Ma sono tutte, più o meno, convenzioni riconducibili a tradizioni consolidate o a standard "de facto" emersi in passato.
Quindi, presumo, anche questo delle gomme è uno standard "de facto", la mia curiosità è solo sapere da dove è nato.


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Losna su Agosto 12, 2004, 13:03:09 pm
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Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: &re@ su Agosto 12, 2004, 13:26:55 pm
Citato da: Losna su Agosto 12, 2004, 13:03:09 pm
dalle gomme più strette che io abbia conosciuto: le 125 della mia fida diana..... alla citroen avevano provato anche con le 120, ma si "piegavano" come fossero di carta. le 125 invece stavano dritte, almeno in rettilineo. Di lì son partiti con il 5, ed hanno proseguito.... ;)

Naaaaahhh!!!???


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Losna su Agosto 12, 2004, 13:44:12 pm
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Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: am1 su Agosto 12, 2004, 13:51:53 pm
ipotizzo:

siccome il diametro delle ruote si misura in pollici, anche il fianco si misura in pollici: per fare uscire il 30% o il 40% o il 50% di fianco rispetto al battistrada, il battistrada è uscito (per arrotondamento) con le frazioni intermedie anzichè arrotondate.

Cioè anzichè partire dal battistrada poi il fianco e poi il cerchio, si parte in realtà dal diametro totale della ruota, e poi le altre misure.

si insomma non so se mi sono capito.


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Losna su Agosto 12, 2004, 13:58:49 pm
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Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: &re@ su Agosto 12, 2004, 13:59:57 pm
Pero, pensandoci, potrebbe esserci andato vicino. Mi spiego: le gomme ribassate (con fattore di forma < /80) sono relativamente recenti, una volta il fattore di forma era presoché fisso (tant'è vero che chi montava gomme più larghe, 30 e più anni fa, era costretto a diminuire il diametro del cerchio altrimenti il rotolamento sarebbe stato esagerato).
E una volta, anche le misure delle gomme NON si esprimevano in mm.

Può darsi che questa convenzione dei mm sia emersa con l'avvento delle gomme ribassate, e che per compatibilità con le vecchie misure si siano scelte larghezze "col 5" perché più vicine a quelle delle gomme già in commercio.

Può essere, secondo voi?


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Eva su Agosto 12, 2004, 14:12:16 pm
Citato da: &re@ su Agosto 12, 2004, 13:59:57 pm
Pero, pensandoci, potrebbe esserci andato vicino. Mi spiego: le gomme ribassate (con fattore di forma < /80) sono relativamente recenti, una volta il fattore di forma era presoché fisso (tant'è vero che chi montava gomme più larghe, 30 e più anni fa, era costretto a diminuire il diametro del cerchio altrimenti il rotolamento sarebbe stato esagerato).
E una volta, anche le misure delle gomme NON si esprimevano in mm.

Può darsi che questa convenzione dei mm sia emersa con l'avvento delle gomme ribassate, e che per compatibilità con le vecchie misure si siano scelte larghezze "col 5" perché più vicine a quelle delle gomme già in commercio.

Può essere, secondo voi?

??? magari stasera lo chiedo al gommista...


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: &re@ su Agosto 12, 2004, 14:19:54 pm
Citato da: Eva_74 su Agosto 12, 2004, 14:12:16 pm
??? magari stasera lo chiedo al gommista...

Per me deve essere anzianotto e particolarmente curioso per saperlo, di solito la gente non si fa 'ste seghe mentali.
Da questo ragionamento si evince che io sono anzianotto, curioso e mi faccio le seghe (mentali :P )
Ho visto sul calendario del Pistone che fra un po' è il tuo compleanno, ma sarai in ferie mi sa. Cambia il primo numerello eh? Brutta sensazione, lasciatelo dire da uno più vecchio ;D


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Eva su Agosto 12, 2004, 14:55:33 pm
Citato da: &re@ su Agosto 12, 2004, 14:19:54 pm
Per me deve essere anzianotto e particolarmente curioso per saperlo, di solito la gente non si fa 'ste seghe mentali.
Da questo ragionamento si evince che io sono anzianotto, curioso e mi faccio le seghe (mentali :P )
Ho visto sul calendario del Pistone che fra un po' è il tuo compleanno, ma sarai in ferie mi sa. Cambia il primo numerello eh? Brutta sensazione, lasciatelo dire da uno più vecchio ;D saranno le gomme o l'asfalto dell'asse attrezzato?

Che fai... rigiri il coltello nella piaga?
L'importante è sentirsi giovani dentro, no?
Se poi il resto del mondo continua anche a darmi vent'anni è anche meglio! ;D ;D
Grazie comunque per gli auguri in anticipo.
Sarò in ferie, ma non è detto che non mi connetta per offrire un prosecchino virtuale alla community!

Il gommista... beh, il proprietario è anzianotto, ma ha un tale caratteraccio che non ci provo neanche a chiedergli qualcosa. Pensavo di chiederlo al figliolo (trentenne e aitante ;D) che mi ha preparato il 124 ieri. Stasera devo tornare per fare l'equilibratura.... sai... dopo gli 80 vibra il volante ::) saranno le gomme o l'asfalto dell'asse attrezzato? ::)


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: &re@ su Agosto 12, 2004, 15:01:11 pm
Citato da: Eva_74 su Agosto 12, 2004, 14:55:33 pm
Che fai... rigiri il coltello nella piaga?
L'importante è sentirsi giovani dentro, no?
Se poi il resto del mondo continua anche a darmi vent'anni è anche meglio! ;D ;D
Grazie comunque per gli auguri in anticipo.

Scherzavo, figurati, era un modo come un altro per farti gli auguri (da uno che ha esattamente 6 mesi in più di te, essendo nato il 27/2)
Citato da: Eva_74 su Agosto 12, 2004, 14:55:33 pm
Stasera devo tornare per fare l'equilibratura.... sai... dopo gli 80 vibra il volante ::) saranno le gomme o l'asfalto dell'asse attrezzato? ::)

In effetti l'asfalto dell'asse attrezzato fa un po' schifo in alcuni punti... >:(


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: ChB su Agosto 12, 2004, 16:07:15 pm
Citato da: Losna su Agosto 12, 2004, 13:03:09 pm
dalle gomme più strette che io abbia conosciuto: le 125 della mia fida diana..... alla citroen avevano provato anche con le 120, ma si "piegavano" come fossero di carta. le 125 invece stavano dritte, almeno in rettilineo. Di lì son partiti con il 5, ed hanno proseguito.... ;)


Comunque, ho un vago ricordo di gommatura stramba, sempre in Casa Citroën, per la CX 2.5 TRD (1.a serie) ... ho un vago ricordo di 190 et similia ... tenuto conto che le fabbricava Michelin, che all'epoca era proprietaria di Citroën ;) ;D

Cercherò meglio ... non ho avuto molto tempo ...


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Ceparanese su Agosto 31, 2004, 01:31:50 am
Citato da: Impstar su Agosto 12, 2004, 11:28:50 am
non prendetela come certa al 100%, ma se non sbaglio si fa così perché la misura 255 è quella più vicina ai 10 pollici...

A proposito di misure, delle motivazioni che le hanno designate ... allego un simpatico aneddoto.

"Quando si vede uno Space Shuttle sulla rampa di lancio, si notano i due booster attaccati al serbatoio principale; questi due propulsori sono due razzi a combustibile solido o SRB. Gli SRB sono stati costruiti dalla Thiokol nei propri stabilimenti situati in Utah. Gli ingegneri che li hanno progettati avrebbero voluto farli un po' più grossi, ma gli SRB dovevano essere trasportati in treno dalla fabbrica alla rampa di lancio. Visto che la linea ferroviaria che collega lo Utah alla base di lancio attraversa nel suo percorso alcune gallerie, i razzi dovevano essere costruiti in modo da passarci dentro. I tunnel ferroviari sono poco più larghi di una carrozza ferroviaria, la cui larghezza è a sua volta dettata dallo scartamento dei binari (distanza tra le due rotaie). Lo scartamento standard degli Stati Uniti è di 4 piedi e 8,5 pollici. (E' la stessa misura europea solo che noi la esprimiamo in millimetri). A prima vista questa misura sembra alquanto strana.

Perché è stata scelta? Perché questa era la misura utilizzata in Inghilterra, e perché le ferrovie americane sono state costruite da progettisti inglesi.

Ma perché gli Inglesi le costruivano in questo modo? Perché le prime ferrovie furono costruite dalle stesse persone che, prima dell'avvento delle strade ferrate, costruivano le linee tranviarie usando lo stesso scartamento.

Ma perché i costruttori inglesi usavano questo scartamento? Perché quelli che costruivano le carrozze dei tram utilizzavano gli stessi componenti e gli stessi strumenti che venivano usati dai costruttori di carrozze stradali, e quindi gli assi avevano la stessa larghezza e lo stesso scartamento.

Bene! Ma allora perché le carrozze utilizzavano questa curiosa misura per la larghezza dell'asse? Perché, se avessero usato un'altra distanza, le ruote delle carrozze si sarebbero spezzate percorrendo alcune vecchie e consunte strade inglesi, in quanto questa era la misura dei solchi scavati dalle ruote sul fondo stradale.

Ma chi aveva provocato questi solchi sulle vecchie strade dell'Inghilterra? Le prime strade di collegamento costruite in Europa (e Inghilterra) furono quelle costruite dall'Impero Romano per le proprie legioni. Prima di allora non vi erano strade che percorrevano lunghe distanze.

E i solchi sulle strade? I carri da guerra romani produssero i primi solchi sulle strade, solchi a cui poi tutti gli altri veicoli dovettero adeguarsi per evitare di rompere le ruote. Essendo i carri da guerra costruiti tutti per conto dell'esercito dell'Impero Romano, essi avevano tutti la stessa distanza tra le ruote.

In conclusione, lo scartamento standard di 4 piedi e 8,5 pollici deriva dalle specifiche originarie dei carri da guerra dell'Impero Romano ed è la misura necessaria a contenere i sederi di due cavalli da guerra.

MORALE

1. la prossima volta che ti capitano in mano delle specifiche tecniche e ti stupisci per il fatto che le misure sembrano stabilite con il culo, magari stai facendo proprio la giusta congettura;

2. la misura standard utilizzata nel più avanzato mezzo di trasporto mai progettato in questo secolo (i booster dello Shuttle) è stata determinata oltre due millenni or sono prendendo a modello due culi di cavallo!!!"


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Ceparanese su Agosto 31, 2004, 01:47:49 am
Citato da: ChB su Agosto 12, 2004, 16:07:15 pm
Comunque, ho un vago ricordo di gommatura stramba, sempre in Casa Citroën, per la CX 2.5 TRD (1.a serie) ... ho un vago ricordo di 190 et similia ... tenuto conto che le fabbricava Michelin, che all'epoca era proprietaria di Citroën ;) ;D

Cercherò meglio ... non ho avuto molto tempo ...


Ciao ChB.
Tu prima accennavi ai Michelin TRX.
Non solo con questo tipo di gomme le misure della larghezza avevano la caratteristica che hai appena detto, ma il diametro del cerchio non era in pollici, ma era indicato con misure particolari che corrispondevano all'incirca a misure intermedie tra quelle classiche (es 13,5 pollici, 14,5 pollici) !!!
Erano le prime gomme ad alte prestazioni ed avevano la carcassa particolare, infatti le montavano le auto ad alte prestazioni.
Il casino enorme era che i cerchi standard non andavano bene. E i prezzi dei TRX erano elevati, per cui eri costretto a montare Michelin dato che altre marche non facevano gomme di quelle misure.
Ma le hanno fatte per pochi anni.
Pensa ai casini a cui uno deve andare in contro oggi se ha un'auto d'epoca che monta i TRX !!!
Queste gomme erano montate ad esempio da Delta HF 1.6 prima serie, Mini Turbo De Tomaso, Citroen Cx come hai detto tu, ed altre auto ad alte prestazioni.
Aspetta che vado a prendere un Quattroruote vecchio dove ci sia qualche auto con TRX ...

Quattroruote Novembre 1983 :
A pag. 96 c'è proprio la prova della Delta HF (testata dal grande Alboreto) : le gomme erano Michelin TRX-AS 170/65 R340 (340 dovrebbe essere una misura compresa tra 14" e 15" come diametro).
"L'insieme sospensioni-pneumatici TRX funziona egregiamente" -> pag. 101


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Phormula su Agosto 31, 2004, 08:03:42 am
C'è da dire che da quando sono stati introdotti i pneumatici radiali fino agli anni '70 le gomme per automobili normali avevano il rapporto altezza/larghezza fisso a /80, cioè la spalla era sempre l'80% della larghezza.
Infatti se andate a vedere le schede tecniche delle vetture degli anni '50 e '60, alla voce pneumatici si specificava solo il diametro del cerchio in pollici, perchè la misura di gomma disponibile per quel diametro era unica.


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: diabolik82 su Agosto 31, 2004, 10:16:16 am
Citato da: Losna su Agosto 12, 2004, 12:49:54 pm
perchè le uova si misurano a dozzine?


perchè la dozzina ha più divisori del sistema decimale......

il sistema decimale ha come divisori 2 e 5....la dozzina ha 2 - 3 - 4 - 6.....

decisamente vantaggioso per oggetti che non puoi dividere :)


Titolo: Re:Curiosità misure gomme
Post di: Losna su Agosto 31, 2004, 12:41:24 pm
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