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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Febbraio 11, 2019, 15:20:42 pm



Titolo: Gippone da drifting
Post di: mauring su Febbraio 11, 2019, 15:20:42 pm
Ho fatto togliere l'albero di trasmissione anteriore per identificare meglio un rumore che avevo sul differenziale anteriore.

E' una settimana, perciò, che giro con la sola trazione posteriore.  ::) :)

La differenza già si sente bene sull'asciutto, se osi un po', ma oggi col nebbione e il bagnato per terra è emersa la totale ingestibilità della coppia senza le 4 motrici, se osi affondare il gas.

Ogni partenza è un traversone scenografico da applausi  ;D , e se dopo la curva non aspetti di essere perfettamente dritto prima di accelerare, ti ritrovi col culo che ti vuole sorpassare.

Niente di temibile, basta mollare il gas e si riallinea subito, oppure, se si ha coraggio, si continua e si controsterza, le reazioni sono prevedibili e controllabili, però c’è veramente una differenza abissale rispetto alle 4wd permanenti.  :o
Le partenze sul bagnato, poi , sono incredibilmente piu' lente. Con le 4wd si parte a razzo, con le 2wd si resta là.

Comunque ci si diverte, a patto di provocare volutamente la cosa, perché se uno è abituato alle 4wd e guida allegro non ricordandosi di non avere la trazione davanti, posso essere cacchi amarissimi perché vieni colto di sorpresa.

Bella esperienza, comunque.  :)


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: Miki Biasion su Febbraio 11, 2019, 20:03:14 pm
Ahahha dev'essere uno spasso ;D Immagino che, tra caratteristiche del mezzo ed erogazione paciosa del motore, dev'essere pure facilmente controllabile. Fai qualche video così ci godiamo anche un po' di colonna sonora  :-*


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: oscar su Febbraio 11, 2019, 23:39:32 pm
con le gomme da fuoristrada e gli ammortizzatori rinforzati è ancora meglio.
se trovi alcune curve alla giusta distanza e non ci sono persone ingiro riesci a fare numeri da videogioco ;D ;D. il problema è lo sterzo che solitamente è lento su questi affari.
se le gomme non sono rinforzate capita di staccare qualche tassello.

i pick up poi sono ancora meglio perchè da scarichi partono via subito ma si raddrizzano da soli, quando son carichi meglio stare accorti ;D
è la guida da redneck, cioè l'unico dei motivi validi per nascere in una fattoria.


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: Miki Biasion su Febbraio 12, 2019, 05:44:55 am
Citato da: oscar su Febbraio 11, 2019, 23:39:32 pm
è la guida da redneck, cioè l'unico dei motivi validi per nascere in una fattoria.


;D


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 12, 2019, 13:58:35 pm
fico ehehehehe


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: &re@ su Febbraio 12, 2019, 14:05:59 pm
Spiegate una cosa a un ignorante.
Togliendo l'albero anteriore, al differenziale centrale non sembra di avere le due ruote dell'asse anteriore "che slittano" perennemente?
E come la gestisce questa cosa?
(o viene bloccato in qualche modo?)


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: mauring su Febbraio 12, 2019, 16:39:04 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 12, 2019, 14:05:59 pm
Spiegate una cosa a un ignorante.
Togliendo l'albero anteriore, al differenziale centrale non sembra di avere le due ruote dell'asse anteriore "che slittano" perennemente?
E come la gestisce questa cosa?
(o viene bloccato in qualche modo?)


Osservazione esatta.

Infatti, se al centro ci fosse un differenziale normale l'auto non avanzerebbe, ma il 5.9 monta un riduttore centrale con giunto viscoso, che ripartisce la coppia normalmente all'80 % al posteriore, ed in caso di slittamento tra i due assi li rende solidali. Togliendo l'albero anteriore, quindi, le due uscite del riduttore girano all'unisono rendendo la trazione di fatto solo posteriore.

Quando, invece, inserisci le ridotte, il blocco tra i due assi è meccanico.


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: &re@ su Febbraio 12, 2019, 16:47:47 pm
Ah ecco, grazie ;)
E non si rovina usandolo a lungo così?


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: Homer su Febbraio 12, 2019, 16:48:31 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 12, 2019, 16:47:47 pm
Ah ecco, grazie ;)
E non si rovina usandolo a lungo così?


è un grancerochicinqueennove... può tutto  ;D ;D


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: mauring su Febbraio 12, 2019, 20:03:44 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 12, 2019, 16:47:47 pm
Ah ecco, grazie ;)
E non si rovina usandolo a lungo così?


No, l'hanno fatto in tantissimi senza problemi.

Da quello che ho capito, il meccanismo epicicloidale fa in modo che il posteriore spinga sempre (anche con le anteriori sul ghiaccio, per dire), e il giunto interviene solo quando slitta il posteriore rispetto all'anteriore, ma con l'albero anteriore staccato chiaramente questo non può mai verificarsi per cui il giunto non lavora.


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: oscar su Febbraio 12, 2019, 23:03:33 pm
con la lada niva ad es se si rompe davanti per andare si deve bloccare il differenziale l'importante penso è che abbia abbastanza olio per raffreddare. ad es alcuni proprietari di mitsubishi lo usano sempre in 4h, ci sarà una maggiore usura ma nei limiti di progetto.

anche i fuoristrada con i mozzi manuali, mi sa che gli australiani li lasciano sempre attaccati.


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: Walt_TT su Febbraio 13, 2019, 08:07:48 am
Meglio che dai una lustrata ai ganci traino. Se serve un mezzo per rimorchiarti fai un fischio,
siamo in zona con diversi mezzi utili alla bisogna (cantiere in aeroporto Venezia)

:P :P


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: mauring su Febbraio 13, 2019, 08:49:41 am
Citato da: Walt su Febbraio 13, 2019, 08:07:48 am
Meglio che dai una lustrata ai ganci traino. Se serve un mezzo per rimorchiarti fai un fischio,
siamo in zona con diversi mezzi utili alla bisogna (cantiere in aeroporto Venezia)

:P :P


Casomai foste in difficoltà con i vostri mezzi più grossi...

HTTPS://m.youtube.com/watch?v=xqZ0PMnGMtw


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: Walt_TT su Febbraio 13, 2019, 08:51:30 am
Citato da: mauring su Febbraio 13, 2019, 08:49:41 am
Casomai foste in difficoltà con i vostri mezzi più grossi...

HTTPS://m.youtube.com/watch?v=xqZ0PMnGMtw


il mio numero ce l'hai. Verrà il giorno 8)


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: mauring su Febbraio 13, 2019, 09:04:35 am
Citato da: Walt su Febbraio 13, 2019, 08:51:30 am
il mio numero ce l'hai. Verrà il giorno 8)


Non son mai stato trainato in 38 anni di patente, e anche quando si è spaccata in corsa la cinghia distribuzione della Mondeo ho messo in folle e con l'abbrivio mi sono infilato in un'officina aperta, con un colpo di culo magistrale (era tipo il 12 di Agosto alle 13).  8)


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: Velo su Febbraio 13, 2019, 10:03:43 am
Citato da: mauring su Febbraio 13, 2019, 09:04:35 am
Non son mai stato trainato in 38 anni di patente, e anche quando si è spaccata in corsa la cinghia distribuzione della Mondeo ho messo in folle e con l'abbrivio mi sono infilato in un'officina aperta, con un colpo di culo magistrale (era tipo il 12 di Agosto alle 13).  8)


Quello mi accadde una sera che finii il gasolio....  discesa, mi infilai nel cortile di un mio cliente (doppio colpo di culo, perché mi conosceva e quindi non imbracciò la doppietta) che vendeva trattori... mi mise dentro un 5 litri e non me li fece neppure pagare


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: Walt_TT su Febbraio 14, 2019, 08:27:39 am
21 anni (c'era leggina infame che non consentiva di guidare auto più veloci dei 180 km/h fino a quell'età): ritiro
Golf GTI 1.8 112cv, elettrizzato m'infilo in autostrada....dopo 2-3 km si spegne la luce....il conce l'aveva lasciata
asciutta e io l'ultima cosa che avevo guardato era il livello carburante, peraltro sul cruscotto digit.
Carro ACI e via andare :-X :-X :-X

Sono rimasto a secco altre volte, confidando troppo nell'autonomia indicata, con BMW 3, MB CLK, C8, mai con RAV4 8).

Un 5 anni fa si ruppe la frizione della C8 e dovetti lasciarla a 3-400mt dal mecca che mi fece strapagare il 'prelievo' :(.
Altra, ma ero giovane e audace, sempre frizione ko con l'Astra GSI: riuscii a farci una 30ina di km da dov'ero al mio
mecca di fiducia, qualche lieve difficoltà agli stop :-X ;D ;D


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: mauring su Marzo 08, 2019, 09:42:23 am
Tornando in tema, stamattina c'era nebbia (non dico pioggia, solo nebbia...).

E questa è una partenza premendo l'acceleratore di un paio di cm... (ho mollato subito)  ;D

Ho capito che le gomme hanno 4 anni, però veramente, se non è asciutto asciutto, premere decisamente, ad esempio per sorpassare, non è il caso.

Lunedì ripristino la traz. integrale.

Peccato che non ha mai piovuto seriamente, volevo provare un po' di numeri senza distruggere le gomme sull'asciutto. Speriamo nel week-end.  ;D


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: Raven su Marzo 08, 2019, 11:38:14 am
wow!!!
una damigiana di adrenalina!!!


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: Velo su Marzo 08, 2019, 12:26:38 pm
Citato da: mauring su Marzo 08, 2019, 09:42:23 am
Tornando in tema, stamattina c'era nebbia (non dico pioggia, solo nebbia...).

E questa è una partenza premendo l'acceleratore di un paio di cm... (ho mollato subito)  ;D

Ho capito che le gomme hanno 4 anni, però veramente, se non è asciutto asciutto, premere decisamente, ad esempio per sorpassare, non è il caso.

Lunedì ripristino la traz. integrale.

Peccato che non ha mai piovuto seriamente, volevo provare un po' di numeri senza distruggere le gomme sull'asciutto. Speriamo nel week-end.  ;D


in bicicletta sull'asciutto si può sgommare di più


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: mauring su Aprile 27, 2019, 12:04:54 pm
Esp umano, ahah...  :D




Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: Patarix su Aprile 27, 2019, 17:07:57 pm
Citato da: mauring su Marzo 08, 2019, 09:42:23 am
Tornando in tema, stamattina c'era nebbia (non dico pioggia, solo nebbia...).

E questa è una partenza premendo l'acceleratore di un paio di cm... (ho mollato subito)  ;D

Ho capito che le gomme hanno 4 anni, però veramente, se non è asciutto asciutto, premere decisamente, ad esempio per sorpassare, non è il caso.

Lunedì ripristino la traz. integrale.

Peccato che non ha mai piovuto seriamente, volevo provare un po' di numeri senza distruggere le gomme sull'asciutto. Speriamo nel week-end.  ;D


Nooooo avrei immaginato qualcosa di molto piú aggressivo!!  ;D

Ho dei ricordi meravigliosi con la 540i E39....con il controllo trazione disattivato venivano fuori delle robe spettacolari, ma veramente spettacolari  ;D ;D ;D
Come anche con la Cherokee 4.0...pero' doveva essere bagnato o meglio ancora su fango, su asfalto asciutto appena entrava la seconda finiva tutto.


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: mauring su Aprile 27, 2019, 18:20:19 pm
Citato da: Patarix su Aprile 27, 2019, 17:07:57 pm
Nooooo avrei immaginato qualcosa di molto piú aggressivo!!  ;D
...


Beh, volendo pestare sul serio si può far prendere fuoco alle gomme  ;D, ma non era il caso.

Volevo solo far vedere la facilità a perdere aderenza con accelerate minime.


Titolo: Re: Gippone da drifting
Post di: Velo su Maggio 08, 2019, 09:15:20 am
ma com'è possibile perdere aderenza così con meno di 200 cavalli? Strano...


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