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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Dani85 su Maggio 18, 2004, 19:34:52 pm



Titolo: Controllo di trazione
Post di: Dani85 su Maggio 18, 2004, 19:34:52 pm
Perchè il controllo di trazione non funziona sui fondi con scarsa aderenza??? Non dovrebbe essere più utile proprio in quei casi??
Questo dubbio mi è venuto quando, un'amico di famiglia mi disse che per riuscire ad entrare nel piazzale di casa mia ripartendo da fermo (da una strada sterrata e in leggera salita) era costretto a disinserire l'ASR della sua Mercedes E-klasse, e mi è tornato alla mente in questi giorni leggendo la prova di Auto della nuova A6 nella quale si afferma la stessa cosa...
Qualcuno sa spiegarmi sta cosa?? ???


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: diabolik82 su Maggio 18, 2004, 19:37:08 pm
perchè era in salita...

è un Cdi vero??? ;)

è successo che funzionava fin troppo bene....ad ogni minimo pattinamento ti tagliava la potenza...e tu rimanevi lì perchè non te ne dava abbastanza per muoverti! :)


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Dani85 su Maggio 18, 2004, 19:45:54 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 18, 2004, 19:37:08 pm
perchè era in salita...

è un Cdi vero??? ;)

è successo che funzionava fin troppo bene....ad ogni minimo pattinamento ti tagliava la potenza...e tu rimanevi lì perchè non te ne dava abbastanza per muoverti! :)


No, non è un Cdi, ma un 200 Kompressor.
Cmq credi che sia per quel motivo che nelle prove dicono di disinserirlo sulla neve o fondi simili???


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: THE KAISER su Maggio 18, 2004, 19:52:35 pm
è successo anche con la mb di mio padre ,abbiamo dovuto disinserirlo sulla neve perchè le ruote non si muovevano x niente (ebbene si...anche qui da me l'anno scorso è nevicato ;D ).


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: diabolik82 su Maggio 18, 2004, 20:11:23 pm
Citato da: DANI85 su Maggio 18, 2004, 19:45:54 pm
Cmq credi che sia per quel motivo che nelle prove dicono di disinserirlo sulla neve o fondi simili???


si....a me è successo con C270Cdi su neve....appena pattinava un pò mi lasciava in braghe di tela :-\

andava decisamente meglio con l'ASR staccato


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: flower su Maggio 18, 2004, 20:21:20 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 18, 2004, 20:11:23 pm
si....a me è successo con C270Cdi su neve....appena pattinava un pò mi lasciava in braghe di tela :-\

andava decisamente meglio con l'ASR staccato


...l'asr va disinserito in condizioni particolari di fondo stradale...poi,in Mercedes,si inserisce da solo sopra i 60km/h...


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: am1 su Maggio 18, 2004, 20:48:48 pm
Citato da: flower su Maggio 18, 2004, 20:21:20 pm
...l'asr va disinserito in condizioni particolari di fondo stradale...poi,in Mercedes,si inserisce da solo sopra i 60km/h...


ecco bravo.

Dani sulla neve toglilo per partire, ma appena prendi velocità rimettilo!


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Luca su Maggio 18, 2004, 21:14:11 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 18, 2004, 20:48:48 pm
ecco bravo.

Dani sulla neve toglilo per partire, ma appena prendi velocità rimettilo!
Ma se si reinserisce da solo.....


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: am1 su Maggio 18, 2004, 21:17:46 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 18, 2004, 21:14:11 pm
Ma se si reinserisce da solo.....


e da quando?


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Luca su Maggio 18, 2004, 21:19:56 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 18, 2004, 21:17:46 pm
e da quando?
Leggi qualche post su... hai anche citato il messaggio :P ;)


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: am1 su Maggio 18, 2004, 21:31:26 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 18, 2004, 21:19:56 pm
Leggi qualche post su... hai anche citato il messaggio :P ;)


ah si scusa hai ragione.

bhe se MB avesse quel blocco sarebbe strano, chiedo conferma all'autore.

su BMW, JAGUAR e PORSCHE lo puoi disinserire a qualsiasi velocità..


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: sloteel su Maggio 18, 2004, 21:46:04 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 18, 2004, 21:31:26 pm
ah si scusa hai ragione.

bhe se MB avesse quel blocco sarebbe strano, chiedo conferma all'autore.

su BMW, JAGUAR e PORSCHE lo puoi disinserire a qualsiasi velocità..


Confermo, anche l'SLK lo ha. Pare che alla Mercedes abbiano paura che la gente se lo dimentichi disinserito. Oppure è un ammissione della scarsità sportiva dei suoi assetti.


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: am1 su Maggio 18, 2004, 22:03:13 pm
Citato da: sloteel su Maggio 18, 2004, 21:46:04 pm
Confermo, anche l'SLK lo ha. Pare che alla Mercedes abbiano paura che la gente se lo dimentichi disinserito. Oppure è un ammissione della scarsità sportiva dei suoi assetti.


MADDAI...che cosa tranissima!! :o :o :o


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: flower su Maggio 19, 2004, 00:38:58 am
Citato da: sloteel su Maggio 18, 2004, 21:46:04 pm
Confermo, anche l'SLK lo ha. Pare che alla Mercedes abbiano paura che la gente se lo dimentichi disinserito. Oppure è un ammissione della scarsità sportiva dei suoi assetti.


...ma...non penso che possa avere nulla a che fare l'Asr con l'assetto di una vettura...l'antipattinamento serve solo ed esclusivamente a non far slittare le gomme alla partenza e su fondi particolari....quindi nulla a che vedere con la dinamica di movimento della vettura.
...è una caratteristica di tutte le Mercedes...a 60 km/ non si può disinserire...e,nel caso che si disinserisca,per partenze su neve o ghiaccio,si riattiva appena sorpassata tale velocità...è un confort in più dato al cliente...come il blocco automatico delle portiere appena l'auto è in movimento...sono tutte caratteristiche delle Mercedes.


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: vatanen su Maggio 19, 2004, 09:07:01 am
Citato da: flower su Maggio 19, 2004, 00:38:58 am
...ma...non penso che possa avere nulla a che fare l'Asr con l'assetto di una vettura...l'antipattinamento serve solo ed esclusivamente a non far slittare le gomme alla partenza e su fondi particolari....quindi nulla a che vedere con la dinamica di movimento della vettura.
...è una caratteristica di tutte le Mercedes...a 60 km/ non si può disinserire...e,nel caso che si disinserisca,per partenze su neve o ghiaccio,si riattiva appena sorpassata tale velocità...è un confort in più dato al cliente...come il blocco automatico delle portiere appena l'auto è in movimento...sono tutte caratteristiche delle Mercedes.


centra con l'assetto perchè il sistema serve anche ben oltre i 60 km/h,altrimenti non lo farebbero disinseribile!le mercedes sono rinomate per gli assetti molto comfort e poca tenuta...le ultime sono pure potenti!direi quindi che è il loro modo per risparmiare su sospensioni migliori...non sono gli unici comunque! :'(


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: mauring su Maggio 19, 2004, 09:13:30 am
La cagata piu' grande l'hanno fatta sulla nuova Rav4:

l'ASR non e' disinseribile, cosi' quando si e' nel fango, sulla neve o in fondi a scarsa aderenza, appena parti si spegne il motore. E non puoi fare altro che dosare la frizione come un mago rischiando di bruciarla, altrimenti ci vuole il carro attrezzi.

Non male per una fuoristrada..... ::)


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: vatanen su Maggio 19, 2004, 09:21:22 am
Citato da: mauring su Maggio 19, 2004, 09:13:30 am
Non male per una fuoristrada..... ::)


è qui che ti sbagli,tutto è tranne che un fuori strada ;D...il padre di un mio amico geometra ha già avuto problemi in tal senso,era piovuto e si è piantato in cantiere...vorrei fare qualche percorso di quelli seri in montagna.che dici ne affittiamo una mau?? ;D


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: mauring su Maggio 19, 2004, 09:32:45 am
Citato da: vatanen su Maggio 19, 2004, 09:21:22 am
è qui che ti sbagli,tutto è tranne che un fuori strada ;D...il padre di un mio amico geometra ha già avuto problemi in tal senso,era piovuto e si è piantato in cantiere...vorrei fare qualche percorso di quelli seri in montagna.che dici ne affittiamo una mau?? ;D


Sono queste le cose che fanno incazzare: ma CHI ha deciso di risparmiare i 2 euro del tastino di disinserimento ?

Poi se le aziende vanno male si da' la colpa al costo del lavoro troppo alto.... ma vaff.... :-X


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Claudio53 su Maggio 19, 2004, 16:11:04 pm
Io ho l'Asr sulla mia Volvo, e lo metto in funzione praticamente solo sulla neve :o E funziona benissimo, frena la ruota che slitta e vado avanti benissimo. Ma allora a che cazzo serve ??? Persino la Volvo 960 aveva il differenziale autobloccante automatico, che si disinseriva sopra i 40 km/ora, proprio per partire sulla neve. E funzionava pure lui, ed era un TP. Mah, mi pare strano.


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Eva su Maggio 19, 2004, 16:20:04 pm
Mah, sarà...
Fattostà che quest'inverno con la Bora e l'ESP utilizzato a dovere e i lamellari sulla neve andavo benissimo, mentre con il superautomaticovagone Mercedes di mio papà non siamo neanche riusciti ad arrivare sotto casa in montagna, ma abbiamo dovuto lasciare la macchina nel parcheggio pubblico.
C'è una bella salita per arrivare a casa nostra in montagna, ma la Bora ce l'ha fatta benissimo.... ??? ???
Per non parlare della tenuta di strada incredibilmente precaria su ghiaccio e neve... beh, sicuramente la trazione posteriore non aiuta...


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: am1 su Maggio 19, 2004, 20:34:17 pm
Citato da: flower su Maggio 19, 2004, 00:38:58 am
...sono tutte caratteristiche delle Mercedes.


quella della chiusura centralizzata ce l'hanno tutti, e puoi scegliere fra 3 o più sistemi di attivazione (inserimento chiave, o inserimento marcia o raggiungimento 8kmh ecc)

quella dell'attivazione automatica del controllo della trazione è una stronz..BIP IMHO. Se lo facesse la Porsche, adesempio, vedresti il 99% dei clienti cavare via la centralina con lo scalpello ;-)


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: flower su Maggio 19, 2004, 20:43:30 pm
..bhe...tutte....non proprio...
...l'asr è un sistema comodo per non rimanere impiantati sui fondi insidiosi...tipo pavè...appena umido...partenze su salite molto accentuate...dove un eccessiva pressione dell'acceleratore porterebbe a delle sgommate poco redditizie...io lo trovo comodo...


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: THE KAISER su Maggio 19, 2004, 20:47:34 pm
personalmente è diverso tempo che tengo l'asr sempre disattivato...(anche perchè è questione di giorni ormai xchè arrivino le gomme nuove ;D ).


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Patarix su Maggio 19, 2004, 20:52:57 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 19, 2004, 16:11:04 pm
Io ho l'Asr sulla mia Volvo, e lo metto in funzione praticamente solo sulla neve :o E funziona benissimo, frena la ruota che slitta e vado avanti benissimo. Ma allora a che cazzo serve ??? Persino la Volvo 960 aveva il differenziale autobloccante automatico, che si disinseriva sopra i 40 km/ora, proprio per partire sulla neve. E funzionava pure lui, ed era un TP. Mah, mi pare strano.


Anch'io sull'A6 ho un sistema simile. Non ho il controllo della trazione ma i freni agiscono in maniera tale da emulare un differenziale autobloccante. In sostanza se almeno una delle due ruote anteriori ha un minimo di trazione, ci si muove senza problemi. Il sistema è particolarmente comodo quando si parte un po' di corsa, con le ruote sterzate e sul bagnato (uscendo per esempio da un incrocio): per un attimo la ruota interna slitta, i freni rallentano tale ruota trasferendo potenza alla ruota esterna, e ci si "sposta" con una certa vivacità.

Unico difetto: il sistema di disinserisce automaticamente sopra i 45km/h...

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: diabolik82 su Maggio 19, 2004, 21:00:02 pm
Citato da: vatanen su Maggio 19, 2004, 09:07:01 am
!direi quindi che è il loro modo per risparmiare su sospensioni migliori...non sono gli unici comunque! :'(


quadrilatero davanti e multilink dietro....tanto delle balle non sono le sospensioni MB....

che poi mettano tarature morbide per il confort è un altro discorso....

cmq a differenza di quanto si voglia far credere la tenuta di strada c'è....e tanta....andando in giro normalmente anche forzando un pò la spia dell'ESP si guarda bene dall'accendersi!


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: am1 su Maggio 19, 2004, 22:12:56 pm
Citato da: flower su Maggio 19, 2004, 20:43:30 pm
..bhe...tutte....non proprio...



si hai ragione, intendevo "tutte" le medio-alte.

per precisare, non sto criticando i sistemi elettronici, anzi!! meno male che ci sono. Ma DOVREBBERO essere disinseribili a piacimento.

Magari con procedure complicate, ma il guidatore deve poter decidere: ricordo (se non sbaglio) che sulla Volvo "R" devi schiacciare un sacco di volte il tasto, ma poi si toglie tutto ;-)


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: flower su Maggio 20, 2004, 16:00:59 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 19, 2004, 22:12:56 pm
si hai ragione, intendevo "tutte" le medio-alte.

per precisare, non sto criticando i sistemi elettronici, anzi!! meno male che ci sono. Ma DOVREBBERO essere disinseribili a piacimento.

Magari con procedure complicate, ma il guidatore deve poter decidere: ricordo (se non sbaglio) che sulla Volvo "R" devi schiacciare un sacco di volte il tasto, ma poi si toglie tutto ;-)


...il discorso dell'elettronica disinseribile...è un pò delicato.
Teniamo presente che non tutti sono in grado di risolvere situazioni d'emergenza con la stessa prontezza e decisione di piloti o tester...quindi è immagginabile che cosa potrebbe succedere a chi elimina questi dispositivi inconscio delle potenzialità del mezzo...soprattutto a tp.
...se poi eliminando questi dispositivi con il presupposto di fare della guida sportiva...le cose sono ancora più pericolose...


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: &re@ su Maggio 20, 2004, 16:06:50 pm
Sulla mia Leon il TCS è disinseribile abbastanza facilmente, ma si reinserisce automaticamente quando si riaccende la macchina.
Inoltre a TCS disinserito c'è una bella spia gialla sul cruscotto che te lo ricorda... è impossibile non farci caso.
Anche io sono per il controllo di trazione disinseribile: se non potessi scollegarlo, quando c'è neve non uscirei dal garage (sotterraneo) perché lo scemo si attiva con estrema facilità.


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: flower su Maggio 20, 2004, 16:12:51 pm
...l'antipattinamento non è un sistema di sicurezza come l'esp...e infatti le case dovrebbero dare la possibilità a tutti di disinserilo per evitare di rimane bloccati in certe situazioni...ma su altri sistemi...appunto...tipo esp...penso che non bisognerebbe dare la possibilità al cliente di disinserirlo...per evitare...casini in casi di emergenza...


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: &re@ su Maggio 20, 2004, 16:20:01 pm
Sì, effettivamente sono cose ben diverse, ma visto il thread pensavo ti riferissi al controllo di trazione :-[
Per quanto riguarda l'esp... boh, non saprei. Idealmente sarei per il "tutto disinseribile", ma mi rendo conto che forse sarebbe più dannoso che altro.
Diciamo che sulla MIA macchina vorrei poterlo disinserire, e su quelle degli altri no ;D


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: flower su Maggio 20, 2004, 16:32:36 pm
...anche sulla mia...anche sulla mia... :P
...se non sbagli Audi ha l'esp disinseribile,ma non l'asr...o come diavolo lo chiamano loro!


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Patarix su Maggio 20, 2004, 18:08:17 pm
Citato da: &re@ su Maggio 20, 2004, 16:06:50 pm
Sulla mia Leon il TCS è disinseribile abbastanza facilmente, ma si reinserisce automaticamente quando si riaccende la macchina.
Inoltre a TCS disinserito c'è una bella spia gialla sul cruscotto che te lo ricorda... è impossibile non farci caso.


Come su 996 C4. Il trasferimento di coppia all'avantreno viene indicato da una spia gialla lampeggiante, posta alla sinistra della spia del PSM.
Citato da: &re@ su Maggio 20, 2004, 16:06:50 pm
Anche io sono per il controllo di trazione disinseribile: se non potessi scollegarlo, quando c'è neve non uscirei dal garage (sotterraneo) perché lo scemo si attiva con estrema facilità.

Citato da: flower su Maggio 20, 2004, 16:00:59 pm
...il discorso dell'elettronica disinseribile...è un pò delicato.
Teniamo presente che non tutti sono in grado di risolvere situazioni d'emergenza con la stessa prontezza e decisione di piloti o tester...quindi è immagginabile che cosa potrebbe succedere a chi elimina questi dispositivi inconscio delle potenzialità del mezzo...soprattutto a tp.
...se poi eliminando questi dispositivi con il presupposto di fare della guida sportiva...le cose sono ancora più pericolose...


Ciao Flower

Daccordo con te, ma e' anche vero che in alcuni casi (come quello citato da Andrea) il disinserimento del dispositivo e' necessario per riuscire a muoversi... Sul Cayenne per esempio, dove il disinserimento del PSM non disattiva anche il controllo della trazione, su terreno fangoso e con gomme stradali, non ci si muove. Questo anche perche' l'elettronica non permette alla ruote di girare con la velocita' necessaria a ripulire il battistrada e quindi ad aumentare, se pur di poco, la trazione. L'unico rimedio, che devo ancora testare, consisterebbe nel staccare letteralmente il fusibile dell'ABS (cosa che devo ancora provare).

Secondo me un sistema efficace a mettere il cuore in pace a case come Mercedes (che per l'appunto per evitare spiacevoli conseguenze preferiscono impedire il disinserimento del controllo di trazione/stabilita' sopra certe velocita') potrebbe essere il seguente:

- Permettere al conducente di disinserire il controllo della trazione e stabilita' a qualsiasi velocita'.

- Allo stesso tempo, consentire al sistema di rimanere "sempre in allerta" quando vengono premuti i freni.
Ovvero, permettere all'elettronica di reinserire automaticamente il controllo della stabilita', qualora l'elettronica rilevi una sbandata al momento di toccare i freni.

Generalmente il guidatore medio quando sente l'auto sbandare, tocca istintivamente i freni. Credo quindi che un sistema del genere possa essere ragiovolmente sicuro anche per il guidatore poco esperto che allo stesso tempo voglia "cercare" di guidare in maniera sportiva, rimanendo comunque "relativamente tutelato" se qualcosa va storto ;)

Saludos a todos,
Alessandro


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: flower su Maggio 20, 2004, 19:45:31 pm
...fantastica idea quella dell'esp che si riattiva automaticamente...quando si viene a creare una situazione di pericolo...
...Mercedes da la possibbilità di disinserire l'asr,ma non l'esp....quindi ogni tentativo di guida allegra è tempestivamente tenuta a bada dall'intervento dell'esp.


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: am1 su Maggio 20, 2004, 22:27:22 pm
Citato da: Patarix su Maggio 20, 2004, 18:08:17 pm
Secondo me un sistema efficace ..............

potrebbe essere il seguente:

- Permettere al conducente di disinserire il controllo della trazione e stabilita' a qualsiasi velocita'.

- Allo stesso tempo, consentire al sistema di rimanere "sempre in allerta" quando vengono premuti i freni.
Ovvero, permettere all'elettronica di reinserire automaticamente il controllo della stabilita', qualora l'elettronica rilevi una sbandata al momento di toccare i freni.

Generalmente il guidatore medio quando sente l'auto sbandare, tocca istintivamente i freni. Credo quindi che un sistema del genere possa essere ragiovolmente sicuro anche per il guidatore poco esperto che allo stesso tempo voglia "cercare" di guidare in maniera sportiva, rimanendo comunque "relativamente tutelato" se qualcosa va storto ;)

Saludos a todos,
Alessandro


è esattemente quello che fa il PSM della Porsche: siccome la clientela Porsche non accetterebbe di non poter "metterci del suo", il sistema è completamente disinseribile. Però se tocchi i freni si reinserisce almeno fin quando non milli i freni (dopo si ritoglie). Questo perchè se sei a fare il figo in derapata (esempio) e tocchi i freni, vuol dire che hai bisogno del PSM ;)


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Dani85 su Maggio 20, 2004, 22:31:53 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 20, 2004, 22:27:22 pm
è esattemente quello che fa il PSM della Porsche: siccome la clientela Porsche non accetterebbe di non poter "metterci del suo", il sistema è completamente disinseribile. Però se tocchi i freni si reinserisce almeno fin quando non milli i freni (dopo si ritoglie). Questo perchè se sei a fare il figo in derapata (esempio) e tocchi i freni, vuol dire che hai bisogno del PSM ;)


Mi sembra che sia la soluzione più intelligente, per far contenti anche si vuol divertire un pò...


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Patarix su Maggio 20, 2004, 23:42:29 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 20, 2004, 22:27:22 pm
è esattemente quello che fa il PSM della Porsche: siccome la clientela Porsche non accetterebbe di non poter "metterci del suo", il sistema è completamente disinseribile. Però se tocchi i freni si reinserisce almeno fin quando non milli i freni (dopo si ritoglie). Questo perchè se sei a fare il figo in derapata (esempio) e tocchi i freni, vuol dire che hai bisogno del PSM ;)


E' qualcosa che sul PSM avevo sospettato, ma non ancora testato definitivamente. E ho come l'impressione che anche il DSC Bmw facesse una cosa simile...


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: tappo su Maggio 23, 2004, 18:12:19 pm
per la cronaca: provate a partire con un autobus su un fondo innevato (in salita, naturalmente) con l'ASR inserito.....resterete lì a vita ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Claudio53 su Maggio 24, 2004, 10:08:32 am
Citato da: tappo su Maggio 23, 2004, 18:12:19 pm
per la cronaca: provate a partire con un autobus su un fondo innevato (in salita, naturalmente) con l'ASR inserito.....resterete lì a vita ;D ;D ;D ;D


Allora sono mal progettati, scusa. Un ASR (non un ESP) dovrebbe servire a frenare la ruota che non fa presa per sfruttare la trazione di quella in presa, un pò come un differenziale autobloccante (ma costa molto meno). Se non lo fa, a che serve?


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: mauring su Maggio 24, 2004, 10:13:46 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 24, 2004, 10:08:32 am
Allora sono mal progettati, scusa. Un ASR (non un ESP) dovrebbe servire a frenare la ruota che non fa presa per sfruttare la trazione di quella in presa, un pò come un differenziale autobloccante (ma costa molto meno). Se non lo fa, a che serve?


Mi sa che ci sono 2 tipi di ASR.

Quello che dici tu e' efficace, mentre quello che appena una ruota slitta taglia la potenza fino a spegnere il motore e' una ciofeca.


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Claudio53 su Maggio 24, 2004, 10:21:12 am
Citato da: mauring su Maggio 24, 2004, 10:13:46 am
Mi sa che ci sono 2 tipi di ASR.

Quello che dici tu e' efficace, mentre quello che appena una ruota slitta taglia la potenza fino a spegnere il motore e' una ciofeca.


Il terzo tipo di ASR è il differenziale autobloccante che si sblocca dopo i 30-40 km/h, lo avevo sulla Volvo 960 e mi ha salvato tante volte a partire in salita (forte) da casa mia al mare colla pioggia e la sabbietta portata dall'acqua. Senza, non sarei riuscito a partire. L'ASR della 850 si attiva decisamente di meno, alla faccia di chi dice che la TP va come la TA sui fondi a poca aderenza. Vabbè, anche la S2000 ha il differenziale a slittamento limitato, solo che è sempre attivo. Ci dovrò fare la mano, e il piede (destro) pure ;D ;D


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: diabolik82 su Maggio 24, 2004, 12:31:12 pm
che motore avevi sulla 960? ;)


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Claudio53 su Maggio 25, 2004, 16:48:24 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 24, 2004, 12:31:12 pm
che motore avevi sulla 960? ;)


Il due litri 4 cilindri turbo, 190 CV. Cambio manuale con over drive elettrico.


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: diabolik82 su Maggio 25, 2004, 16:50:25 pm
IMHO le differenze di funzionamento dell'antipattinamento sono più da imputare al fatto che l'altra era manuale e questa automatica che al tipo di trazione...


Titolo: Re:Controllo di trazione
Post di: Claudio53 su Maggio 25, 2004, 16:56:52 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 25, 2004, 16:50:25 pm
IMHO le differenze di funzionamento dell'antipattinamento sono più da imputare al fatto che l'altra era manuale e questa automatica che al tipo di trazione...


Ma funzionano entrambi bene, solo sulla TP l'aderenza la perdi prima, a parità di condizioni. C'è meno carico sulle ruote motrici, non c'è da stupirsi. Il Cx che aveva molto carico sull'avantreno (il motore era molto avanti) sulla neve andava benissimo.


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