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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Febbraio 24, 2006, 12:08:30 pm



Titolo: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: seth1974 su Febbraio 24, 2006, 12:08:30 pm
e così se ne va , senza eredi e senza futuro , senza un passato , quasi dimenticata.
Adios thesis , que dios sea contigo !

Questa mattina sono arrivata in redazione poche righe di comunicato stampa per annunciare che al Salone di Ginevra sarà presentata la gamma 2006 della Lancia Thesis, probabilmente il canto del cigno della sfortunata ammiraglia italiana.

La Thesis si avvia infatti al suo ultimo periodo di vita commerciale, dopo quattro anni in cui , in Italia come all?estero, è riuscita a vendere poco e niente, tanto da non far recuperare nemmeno gli investimenti per il suo sviluppo. E comprensibilmente non sono previste eredi

Per ?Thesis 2006? le novità non possono che esser di dettaglio visto che ormai è tardi ? e sarebbe inopportuno - cambiare un prodotto che non è stato mai capito.
Nuovo è il colore, un grigio metallizzato e i cerchi in lega che misurano 18 pollici e sfoggiano un inedito disegno a raggi incrociati.

Dentro ci sono interni di pelle rossa Frau con finiture coordinate e un equipaggiamento che si conferma completissimo. Dall?impianto infotelematico Connect, all?Hi Fi Bose, passando per climatizzatore multizona e sedili ventilati, riscaldati, adattativi e con massaggio schienale cuscino.

Il motore ?tipo? della Thesis 2006 sarà il 2.4 Multijet 20 valvole abbinato ad un cambio automatico autoadattativo sequenziale a cinque marce. Questo propulsore sviluppa una potenza di 185 CV a 4000 giri/min e una coppia di 330 Nm a 1500 giri/min ed è in grado di spingere la Thesis fino a 225 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi.


(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4378/photos/lancia_thesis_2006_29880.jpg)

(http://www.omniauto.it/awpImages/photogallery/2006/4378/photos/lancia_thesis_2006_29879.jpg)

testo e foto da www.omniauto.it


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 12:10:55 pm
peccato


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: &re@ su Febbraio 24, 2006, 12:12:39 pm
Una buona notizia ogni tanto ::)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: alura su Febbraio 24, 2006, 12:15:53 pm
Mah... fanno tanti restyling inutili ma qui potevano anche provarci a rifare il muso in maniera piu' gradevole alle masse  :-\


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: &re@ su Febbraio 24, 2006, 12:17:59 pm
Citato da: alura su Febbraio 24, 2006, 12:15:53 pm
Mah... fanno tanti restyling inutili ma qui potevano anche provarci a rifare il muso in maniera piu' gradevole alle masse  :-\

Lì bisogna fare tutte le masse più gradevoli, mica solo il muso...


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Homer su Febbraio 24, 2006, 12:18:03 pm
mah, io la continuo a trovare una delle più belle ed eleganti berline sul mercato  :-\ :-\ :-\


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: alberto su Febbraio 24, 2006, 12:21:27 pm
Citato da: Homer su Febbraio 24, 2006, 12:18:03 pm
mah, io la continuo a trovare una delle più belle ed eleganti berline sul mercato  :-\ :-\ :-\


quoto... che peccato... Idioti...


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: diabolik82 su Febbraio 24, 2006, 12:22:54 pm
Peccato.

Più che la linea è mancato un adeguato supporto della rete di vendita. Abituato a regalare Y km0.

Perchè la soddisfazione di chi l'ha comprata è a livelli spaventosamente alti.......


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Korrado su Febbraio 24, 2006, 12:36:09 pm
non è colpa della lancia che la leva dal mercati, ma gli ignoranti che acquistano le mercedes o le Bmw.... se fossimo un filino più nazionalisti.... forse andrebbe tutto meglio.... ma gli stessi dirigenti fiat circolano con le mercedes......

Non è stata sponsorizzata ( non ho mai visto la pubblicità) e poi come dite voi, spingono le Y e basta.....


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: &re@ su Febbraio 24, 2006, 12:38:45 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 24, 2006, 12:36:09 pm
non è colpa della lancia che la leva dal mercati, ma gli ignoranti che acquistano le mercedes o le Bmw.... se fossimo un filino più nazionalisti.... forse andrebbe tutto meglio.... ma gli stessi dirigenti fiat circolano con le mercedes......

Non è stata sponsorizzata ( non ho mai visto la pubblicità) e poi come dite voi, spingono le Y e basta.....

Come non hai mai visto pubblicità? E quella "200 cavalli e un cavaliere"? Era anche piuttosto bella IMHO (la pubblicità, non la macchina :P ).
Per quanto riguarda il resto... con le Thema ci giravano anche gli "ignoranti", quindi credo che se la Thesis fosse piaciuta l'avrebbero comprata anche alcuni di quelli che adesso girano in BMW e Mercedes.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Matteo su Febbraio 24, 2006, 12:41:42 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 24, 2006, 12:08:30 pm
Il motore ?tipo? della Thesis 2006 sarà il 2.4 Multijet 20 valvole abbinato ad un cambio automatico autoadattativo sequenziale a cinque marce. Questo propulsore sviluppa una potenza di 185 CV a 4000 giri/min e una coppia di 330 Nm a 1500 giri/min ed è in grado di spingere la Thesis fino a 225 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi.



altra cazzata. hai il 200cv su croma e 159, e sulla tesis metti 185cv

ma perchè?


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: alberto su Febbraio 24, 2006, 12:42:22 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 24, 2006, 12:36:09 pm
non è colpa della lancia che la leva dal mercati, ma gli ignoranti che acquistano le mercedes o le Bmw....


Vabbè dai... questa è proprio esagerata...

Non è colpa di Lancia? E come si fa a sostenere una tesi simile? E' stata abbandonata... non le è stata fornita una gamma di motorizzazioni adeguata, non le è stata fornita una gamma di trasmissioni adeguata, sia per quanto riguarda i cambi che i tipi di trazione, addirittura si era arrivati al ridicolo che il che sul 2.4jtd dovevano ridurre la coppia perchè l'automatico scelto era per i motori a benzina e non reggeva... insomma... veramente una bellissima "scatola", vuota...

Poi, chi compra MB/BMW/Audi, soprattutto in questo caso, non ha prorpio niente di ignorante...


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: diabolik82 su Febbraio 24, 2006, 12:43:04 pm
Citato da: Matteo su Febbraio 24, 2006, 12:41:42 pm
altra cazzata. hai il 200cv su croma e 159, e sulla tesis metti 185cv


Perchè per il 200cv avrebbero dovuto ri-omologarla............


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Korrado su Febbraio 24, 2006, 12:51:47 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 24, 2006, 12:42:22 pm
Vabbè dai... questa è proprio esagerata...

Non è colpa di Lancia? E come si fa a sostenere una tesi simile? E' stata abbandonata... non le è stata fornita una gamma di motorizzazioni adeguata, non le è stata fornita una gamma di trasmissioni adeguata, sia per quanto riguarda i cambi che i tipi di trazione, addirittura si era arrivati al ridicolo che il che sul 2.4jtd dovevano ridurre la coppia perchè l'automatico scelto era per i motori a benzina e non reggeva... insomma... veramente una bellissima "scatola", vuota...

Poi, chi compra MB/BMW/Audi, soprattutto in questo caso, non ha prorpio niente di ignorante...


Io mi riferivo al fatto che si è detto che la lancia ha fatto male a ritirarla.... io sostengo che ha fatto male a non sponsorizzarla...

Tu hai mai visto uno spot sulla thesis? in compenso c'è stato un periodo che uno spot su 3 era della 159..... da un eccesso all'altro.....


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: &re@ su Febbraio 24, 2006, 12:52:46 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 24, 2006, 12:51:47 pm
Tu hai mai visto uno spot sulla thesis?


::)
Citato da: &re@ su Febbraio 24, 2006, 12:38:45 pm
Come non hai mai visto pubblicità? E quella "200 cavalli e un cavaliere"? Era anche piuttosto bella IMHO (la pubblicità, non la macchina :P ).


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: THE KAISER su Febbraio 24, 2006, 12:53:32 pm
mi dispiace davvero :-\
sicuramente la + originale del segmento...peccato!
Potevano aggiornarla + pesantemente ora che qualche mezzo in + ce l'hanno, metterle un nuovo automatico, il motore da 200cv, il nuovo 3.2...
10.2 è ridicolo x 185cv...sicuramente x colpa di quella schifezza di cambio


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: stella su Febbraio 24, 2006, 12:53:52 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 24, 2006, 12:10:55 pm
peccato


De che?!? ???


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: pininfa1967 su Febbraio 24, 2006, 12:57:31 pm
Citato da: Homer su Febbraio 24, 2006, 12:18:03 pm
mah, io la continuo a trovare una delle più belle ed eleganti berline sul mercato  :-\ :-\ :-\

cazzo :o anche io


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: pino su Febbraio 24, 2006, 13:02:51 pm
Citato da: diabolik82 su Febbraio 24, 2006, 12:22:54 pm
Peccato.

Più che la linea è mancato un adeguato supporto della rete di vendita. Abituato a regalare Y km0.

Perchè la soddisfazione di chi l'ha comprata è a livelli spaventosamente alti.......


Infatti, un mio amico ha acquistato una 2.4 di due anni di vita a poco più di 20000? ed è arcicontento. È straordinariamente confortevole e ben rifinita, consuma poco con prestazioni di rilievo.
La thesis è la dimostrazione che la linea ha un'importanza preponderante nel successo di un'auto.

Nota: Le Ypsilon a km 0 non convengono per niente, la differenza reale col nuovo è così bassa che tanto vale prenderla "vergine"  ;)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: massimiliano su Febbraio 24, 2006, 13:35:33 pm
a me dispiace parecchio, anche perchè la Kappa ci ha dato non poche soddisfazioni e si è dimostrata affidabilissima.

La Thesis è la berlina più bella che c'è in giro secondo me.
Il suo unico difetto è stato di essere fin troppo aristocratica per la massa dei bifolchi, evidentemente o sei un gentleman in giacca e cravatta o vicino a lei sfiguri.

Secondo me è come la ragazza troppo bella verso cui tutti hanno paura di dichiararsi...

 



Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 13:51:13 pm
Citato da: seth1974 su Febbraio 24, 2006, 12:08:30 pm
E comprensibilmente non sono previste eredi


Scusa, ma "comprensibilmente" un beato cazzo...

al di là dell'indigeribilità alle masse e di una gamma motori non all'altezza la Thesis è per molti versi un ottimo prodotto. Un marchio come Lancia non dovrebbe ritirarsi in questo modo ma prendere ciò che di buono Thesis gli ha restituito (interni e comfort ai vertici, altro che tedesche!) ed inserirli in un progetto che desse loro continuità distaccandosi dal resto.



Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 13:53:32 pm
Citato da: Raven su Febbraio 24, 2006, 13:51:13 pm
Scusa, ma "comprensibilmente" un beato cazzo...

al di là dell'indigeribilità alle masse e di una gamma motori non all'altezza la Thesis è per molti versi un ottimo prodotto. Un marchio come Lancia non dovrebbe ritirarsi in questo modo ma prendere ciò che di buono Thesis gli ha restituito (interni e comfort ai vertici, altro che tedesche!) ed inserirli in un progetto che desse loro continuità distaccandosi dal resto.




... per poi portare i libri in tribunale ...


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: &re@ su Febbraio 24, 2006, 13:56:14 pm
"comprensibilmente" perché forse non hanno la grana per un progetto sostitutivo in questo momento.
Sono uscite parecchie novità fra Fiat e Alfa, alla fine chi ci mette la pecunia son sempre gli stessi...


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 13:57:43 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 24, 2006, 13:53:32 pm
... per poi portare i libri in tribunale ...


e ti pareva.
Invece puntiamo al rilancio della rivale italiana della Mercedes producendo solo utilitarie da segmento B di derivazione Fiat, dato che anche la Lybra mi sembra di capire farà la stessa fine...


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: THE KAISER su Febbraio 24, 2006, 14:03:43 pm
su 4ruote dicevano che stilo e delta avranno si pianale in comune, ma saranno molto diverse x tutto il resto. Ad esempio dicevano che la delta potrebbe avere 4 mc pherson, mentre la stilo pc pherson + interconnesse dietro (non pensavo che l'attuale fosse così tra l'altro ::))


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Korrado su Febbraio 24, 2006, 14:04:45 pm
Ma la thesis non era la macchina del Papa, quella che và da dio e consuma un'ostia?


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: seth1974 su Febbraio 24, 2006, 14:05:37 pm
perchè il suv derivato dalla 16 , anzi diciamo , la 16 con la calandra lancia allora ?
lancia è morta e sepolta , stop , fine del discorso.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: pg su Febbraio 24, 2006, 14:05:43 pm
E' un peccato anche secondo me. A me la Thesis è sempre piaciuta.

:'( :'(


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: pg su Febbraio 24, 2006, 14:06:54 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 24, 2006, 14:04:45 pm
Ma la thesis non era la macchina del Papa, quella che và da dio e consuma un'ostia?


Ocio che Stella mo' ti cazzia ......


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 14:08:34 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 24, 2006, 13:56:14 pm
"comprensibilmente" perché forse non hanno la grana per un progetto sostitutivo in questo momento.
Sono uscite parecchie novità fra Fiat e Alfa, alla fine chi ci mette la pecunia son sempre gli stessi...


Ed in questo momento non si possono permettere altri bagni di sangue. Oltretutto i lmarchio non la può sostenere, ne a livello di immagine, ne a livello di gamma, ne a livello di rete di vendita.

Citato da: Raven su Febbraio 24, 2006, 13:57:43 pm
e ti pareva.
Invece puntiamo al rilancio della rivale italiana della Mercedes producendo solo utilitarie da segmento B di derivazione Fiat, dato che anche la Lybra mi sembra di capire farà la stessa fine...


Errare è umano, perseverare diabolico ...

Siam sempre quì a dire che la Fiat dovrebbe fare di quì e di, se la Fiat facesse quel modello quì o quel modello la. Per una volta la fiat ha fatto, tra l'altro un ottimo modello, ma i risultati son stati non sconfortanti ma DISASTROSI. La produzione di BEP era di 25.000 vetture all'anno, m ipare invece che dalla linea, fino ad ora, non ne siano scese nemmeno 13.000 in totale.

Il grosso problema di questa vettura è stato il marchio che portava sulla calandra e, sinceramente, non biasimo nessuno; Lancia è un marchio in declino, che attualemtne non può rivaleggiare con la triade e non ha nemmeno quell'auerea di esclusività che ha Jaguar; oltretutto questo segmento di vetture ha la sua grossa fetta di mercato in Germania e lì entrare è difficile (lo sa bene Alfa che fa fatica a piazzare la 159).

Vedrei bene una sostituta di una Libra, dopo la Delta e la Suv, ma solo con il successo e la promozione di queste vetture, si può spianare la strada ad una Segmento E Lancia. Farla ora sarebbe un suicidio, come lo è stato per la Thesis.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: ciclista su Febbraio 24, 2006, 14:08:42 pm
Per me il rantolo della thesis non è -ultimo- : era già nata come bidone e accolta come tale -
firmato - uomo delle masse ;) ::)
poi, la Lancia è defunta con l'infarto della gamma che aveva valida solo la coupé :-[ :-[
I motori Lancia erano speciali !!!! ;D ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 14:30:48 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 24, 2006, 14:08:34 pm
Ed in questo momento non si possono permettere altri bagni di sangue. Oltretutto i lmarchio non la può sostenere, ne a livello di immagine, ne a livello di gamma, ne a livello di rete di vendita.


Errare è umano, perseverare diabolico ...

Siam sempre quì a dire che la Fiat dovrebbe fare di quì e di, se la Fiat facesse quel modello quì o quel modello la. Per una volta la fiat ha fatto, tra l'altro un ottimo modello, ma i risultati son stati non sconfortanti ma DISASTROSI. La produzione di BEP era di 25.000 vetture all'anno, m ipare invece che dalla linea, fino ad ora, non ne siano scese nemmeno 13.000 in totale.

Il grosso problema di questa vettura è stato il marchio che portava sulla calandra e, sinceramente, non biasimo nessuno; Lancia è un marchio in declino, che attualemtne non può rivaleggiare con la triade e non ha nemmeno quell'auerea di esclusività che ha Jaguar; oltretutto questo segmento di vetture ha la sua grossa fetta di mercato in Germania e lì entrare è difficile (lo sa bene Alfa che fa fatica a piazzare la 159).

Vedrei bene una sostituta di una Libra, dopo la Delta e la Suv, ma solo con il successo e la promozione di queste vetture, si può spianare la strada ad una Segmento E Lancia. Farla ora sarebbe un suicidio, come lo è stato per la Thesis.


il marchio?? ma non scherziamo!
ma l'hai vista? può piacere a me o a te o ad alcuni...ma al di là del prodotto di nicchia non poteva andare. E i motori? la trazione? i cambi??
Dai su, il marchio era il suo problema quanto il problema calcistico di Ronaldinho è non saper fare le rimesse laterali!!

Ma si dai...niente Croma 4x4, niente ammiraglia......tiriamo avanti finchè abbiamo soldi per fare le utilitarie e lasciamo il mercato a tedeschi, giapponesi, americani...

tra 5 anni faremo solo la Panda e la Sblinda (versione con calandra Lancia ed interni in poltrona frau)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 14:32:54 pm
Citato da: Raven su Febbraio 24, 2006, 14:30:48 pm
il marchio?? ma non scherziamo!
ma l'hai vista? può piacere a me o a te o ad alcuni...ma al di là del prodotto di nicchia non poteva andare. E i motori? la trazione? i cambi??
Dai su, il marchio era il suo problema quanto il problema calcistico di Ronaldinho è non saper fare le rimesse laterali!!

Ma si dai...niente Croma 4x4, niente ammiraglia......tiriamo avanti finchè abbiamo soldi per fare le utilitarie e lasciamo il mercato a tedeschi, giapponesi, americani...

tra 5 anni faremo solo la Panda e la Sblinda (versione con calandra Lancia ed interni in poltrona frau)


Hai ragione.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 14:35:20 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 24, 2006, 14:32:54 pm
Hai ragione.


anche tu


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: monnezza su Febbraio 24, 2006, 14:37:54 pm
Essenzialmente tutto il progetto Thesis è fallimentare, certo veniva da una macchina altrettanto tragica come la K ma la linea e l'impostazione troppo conservatrice l'hanno abbattuta.
Poi il posizionamento a cavallo tra i due segmenti è stato il colpo di grazia.


Per me la vera cazzata colossale fu quando decisero di fare il restyling su alfa spider/gtv e 166 abbandonando un auto che per me se sviluppata con nuovi motori poteva essere ancora interessante , la LYBRA sw aggiornata nel frontale e nei motori poteva ancora fare qualcosa.

Il restyling della spider/gtv a cosa è servito? E la 166 che in germania vende a gennaio 2006 la bellezza di 6 pz??

Oggi per Lancia punterei su nuova delta (anche sw) e 16 rimarcata, una nuova ammiraglia ormai non ha un senso.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Mifune su Febbraio 24, 2006, 14:40:37 pm
Citato da: Homer su Febbraio 24, 2006, 12:18:03 pm
mah, io la continuo a trovare una delle più belle ed eleganti berline sul mercato  :-\ :-\ :-\


quoto


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2006, 15:21:37 pm
Mah, io non sarei così negativo sul futuro di Lancia. E' un marchio ancora quotato,  se si azzeccano i prodotti non ci va molto per risollevarsi. Alfa, che era caduta più in basso di Lancia negli ultimi periodi di gestione IRI, si sta risollevando perchè i prodotti sono migliorati parecchio. E non parliamo di BMW di quando faceva l'Isetta o delle prime Audi dopoguerra, anche lì è la dimostrazione che nulla è perduto definitivamente.
Per Thesis un pò mi spiace, la linea era molto bella, la miglliore del segmento per me, le motorizzazioni purtroppo non erano al top. Ma nulla è perduto. Il gruppo FIat ha ancora seri problemi, ma almeno sta reagendo, e onestamente vedendo la 159 direi che sta reagendo bene anche nei segmenti diversi da quello delle utilitarie. A Torino sto vedendo una vera invasione di 159, speriamo bene.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 15:29:24 pm
Citato da: stella su Febbraio 24, 2006, 12:53:52 pm
De che?!? ???


questa non me l'aspettavo, di solito a dire "peccato" salta fuori un confessionale ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 15:34:15 pm
Citato da: Raven su Febbraio 24, 2006, 14:30:48 pm
il marchio?? ma non scherziamo!
ma l'hai vista? può piacere a me o a te o ad alcuni...ma al di là del prodotto di nicchia non poteva andare. E i motori? la trazione? i cambi??
Dai su, il marchio era il suo problema quanto il problema calcistico di Ronaldinho è non saper fare le rimesse laterali!!

Ma si dai...niente Croma 4x4, niente ammiraglia......tiriamo avanti finchè abbiamo soldi per fare le utilitarie e lasciamo il mercato a tedeschi, giapponesi, americani...

tra 5 anni faremo solo la Panda e la Sblinda (versione con calandra Lancia ed interni in poltrona frau)


quoto... non si è mai sentito che per rilanciare un'azienda anzichè aggiungere modelli e sforzi si tirino i remi in barca. Se si ragiona così tanto vale chiuderla, e non è una battuta catastrofista, semplicemente quando si producono perdite o si rilancia o si chiude sennò è sempre peggio.

vendere in perdita significa che più vendi più perdi.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 15:36:47 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 24, 2006, 15:21:37 pm
Mah, io non sarei così negativo sul futuro di Lancia. E' un marchio ancora quotato, se si azzeccano i prodotti non ci va molto per risollevarsi. Alfa, che era caduta più in basso di Lancia negli ultimi periodi di gestione IRI, si sta risollevando perchè i prodotti sono migliorati parecchio. E non parliamo di BMW di quando faceva l'Isetta o delle prime Audi dopoguerra, anche lì è la dimostrazione che nulla è perduto definitivamente.
Per Thesis un pò mi spiace, la linea era molto bella, la miglliore del segmento per me, le motorizzazioni purtroppo non erano al top. Ma nulla è perduto. Il gruppo FIat ha ancora seri problemi, ma almeno sta reagendo, e onestamente vedendo la 159 direi che sta reagendo bene anche nei segmenti diversi da quello delle utilitarie. A Torino sto vedendo una vera invasione di 159, speriamo bene.


quoto.

compratevi ruoteclassiche di questo mese, hanno fatto un immaginario garage lancia e c'è una sfilza di "miti" da far impallidire qualsiasi bmw :P  dovrebbero puntare su quello... riescono a vendere anche la skoda, il marchio non è assolutamente IL problema...


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:39:22 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 24, 2006, 15:34:15 pm
quoto... non si è mai sentito che per rilanciare un'azienda anzichè aggiungere modelli e sforzi si tirino i remi in barca. Se si ragiona così tanto vale chiuderla, e non è una battuta catastrofista, semplicemente quando si producono perdite o si rilancia o si chiude sennò è sempre peggio.

vendere in perdita significa che più vendi più perdi.



Mai detto che no nbisogna più proporre modelli ,bisogna solo porporli in altre fasce per preparare il terreno i lterren oanche ai modelli più pretenzioni. Quindi vai di Delta, vai di SUV, vai di Libra e poi ne riparliamo.

La Thesis ha venduto meno della 360 Modena, mi sembra che questo dato parli chiaro.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:40:01 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 24, 2006, 15:34:15 pm
vendere in perdita significa che più vendi più perdi.


???


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:44:10 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:46:11 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:44:10 pm
Assolutamente falso.

Thesis era in perdita proprio perchè non riusciva a vendere a sufficienza per coprire i costi fissi.  Se fossero riusciti a vendere OLTRE il BEP, avrebbero avuto utili anzichè perdite.



Esatto, perchè in un atuomobile di serie a media/elevata automazione, i costi variabili sono molto bassi i nrelazione agl ielevatissim costi fissi (ecco il perchè del mio ??? di prima)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:46:17 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 15:47:11 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:39:22 pm
Mai detto che no nbisogna più proporre modelli ,bisogna solo porporli in altre fasce per preparare il terreno i lterren oanche ai modelli più pretenzioni. Quindi vai di Delta, vai di SUV, vai di Libra e poi ne riparliamo.

La Thesis ha venduto meno della 360 Modena, mi sembra che questo dato parli chiaro.


per un marchio come lancia uscire dal segmento "serie 5" è una follia


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:48:41 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 15:49:02 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:44:10 pm
Assolutamente falso.




esatto, e siccome era in perdita ogni modello in più che vendeva aumentava le vendite. Losna io so poco di ste cose e mi stupisco di te per cotanta perentorietà, ma questo è un caposaldo, "tutto il resto è foffa" :P


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 15:50:38 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:46:17 pm
Esempio per Jaggolo:

Costi fissi: 100

Costi variabili UNITARI: 1

Prezzo di vendita: 2

Se vendo meno di 100 unità sono in perdita, se ne vendo più di cento sono in utile.
100 unità è appunto il BreakEvenPoint
(miiii..... la Bocconi SERVE DAVVERO!)


siamo sotto al bep

se su una macchina perdo 1000 euro, ne vendo 10 perdo 10.000 euro, ne vendo 1000 perdo un milione.

quando si lavora in perdita, più si vende più si perde


la bocconi l'hai fatta nel 69?


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:51:10 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 24, 2006, 15:47:11 pm
per un marchio come lancia uscire dal segmento "serie 5" è una follia


non sò che dirti, i risultati son quelli che sono, per colpa di Thesis Lancia ha rischiato di sparire (la new Ypsilon, già pronta, fu sull'orlo della boccaitura perchè i conti Lancia erano disastrosi).

Insomma, son d'accordo con te che Lancia merita una Segmento E, ma attualemtne non è in grando di supportarla ed i fatti lo cosano. Pure Alfa è stata indecisa se dare un'erede alla 166 che pure ha venduto almeno 10 volte più di Thesis (e Thesis era ed è migliore). IMHO naturalmente


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 15:51:35 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:48:41 pm
non cambiare discorso.... :P


sei più affidabile se parli di coloriporsche che se parli di amministrazione&controllo... :P


m'era venuta na battutaccia ma mi auto modero ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Walt su Febbraio 24, 2006, 15:52:32 pm
Citato da: Homer su Febbraio 24, 2006, 12:18:03 pm
mah, io la continuo a trovare una delle più belle ed eleganti berline sul mercato  :-\ :-\ :-\

Citato da: Com.Winchester su Febbraio 24, 2006, 12:21:27 pm
quoto... che peccato... Idioti...


Dio li fa e poi li accoppia.... uniti nella disgrazia....e quel che è peggio fiatisti insanabili :P ;D ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Madbob su Febbraio 24, 2006, 15:54:14 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 24, 2006, 15:50:38 pm
siamo sotto al bep

se su una macchina perdo 1000 euro, ne vendo 10 perdo 10.000 euro, ne vendo 1000 perdo un milione.

quando si lavora in perdita, più si vende più si perde


Questo ragionamento è vero se e solo se nella realizzazione del prodotto incidono solo ed esclusivamente costi variabili.  ;)

Se esistono costi fissi (come in questo caso), più produci, più l'incidenza degli stessi sulla singola unità è minore, quindi più i costi unitari diminuiscono (perchè vengono spalmati appunto su un maggior numero di unità).  ;)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:55:44 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:58:41 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 15:59:18 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:55:44 pm
ma se riesco a vendere anche solo altre 5 unità raggiungo il pareggio. Di lì in poi sono in guadagno.





ma va? mai messo in dubbio ::)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 16:02:23 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 15:55:44 pm
La Bocconi c'ho messo più di 10 anni a finirla, però il BEP me lo ricordo ancora.... :P :P :P


ma parlate di BEP BEP?
quello che corre forte e scappa da un coyote?


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:03:13 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:03:50 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 16:05:23 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:03:13 pm
Cit jag: "vendere in perdita

Citato da: jagitalia su Febbraio 24, 2006, 15:50:38 pm
siamo sotto al bep


lo so anche io che se raggiungo il beppe a zurigo sono in pareggio e che se lo supero sono in guadagno... cambia occhiali, patakka! :P


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2006, 16:06:13 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 24, 2006, 15:59:18 pm
ma va? mai messo in dubbio ::)


Diciamo che avete ragione entrambi. Mi spiego,anche se la mia terminologia lascia a desiderare non essendo un economista fatto e finito come il Losna,  ci sono i costi fissi degli investimenti e del progetto e quelli sono lì e non crescono. Ma ci sono anche i costi fissi di mantenere in vita la linea di montaggio Thesis (non dipende da quante auto produci, un minimo è comunque inevitabile), di fare un minimo di promozione e quelli corrono ancora adesso. Per cui può darsi che in effetti a Fiat convenga chiudere la linea Thesis, se i costi sono tali che comunque i soli costi fissi ancora attuali + i costi variabili (materiali, componenti, lavoro) sono superiori al prezzo di vendita. E visti i numeri della Thesis, tutte le ipotesi sono possibili.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:08:52 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 16:15:37 pm
Perchè non vi bullate altrove di saper quanto Lancia ha perso con la Thesis? Questo thread serve solo per valutare l'ormai inesorabile declino fatto di:

Fiat Panda --- Lancia Sblinda
Fiat GrandePunto --- Lancia GrandeYpsilon
Fiat Idea --- Lancia Musa
Fiat Stilo (07) --- Lancia Branda
Fiat 16 --- Lancia Diciassei
Fiat Croma --- Lancia Grezza


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2006, 16:18:51 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:08:52 pm
Con i numeri da me esemplificati (ma vale per qualsiasi altro esempio fattibile, a patto che Ric Unit sia maggiore di Costo VAR unitario), assumendo per semplicità che produzione e vendite coincidano, se NOn produco dopo gli investimenti fissi iniziali ho una perdita pari al totale dei costi fissi (100, la perdita massima), per ogni unità che produco e vendo ho un incasso netto pari ad 1, che va a "diminuire" i miei 100 di costi fissi.  Producendo e vendendo 20 pezzi, avrò realizzato una perdita pari ad 80, vendendo 90 pezzi una perdita di 10, vendendo 100 pareggio, vendendo 120 un utile di 20.


Si ma se vendi pochissimo i costi variabili (tra cui metto a questo punto il mantenimento in vita della linea/ esemplari prodotti) ti possono affondare perchè non riesci a vendere, perchè il mercato non te lo consente, ad un prezzo superiore ai tuoi costi variabili. E la Thesis potrebbe proprio essere in questa situazione. Per cui più produci e più perdi soldi, oltre all'investimento iniziale.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:22:24 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: ChB su Febbraio 24, 2006, 16:25:39 pm
L'unico modo per far si che la tesi "più vendi, più perdi" potrebbe avere come soluzione il fatto che il prodotto in questione è volutamente venduto sotto costo ... ora, non è stato riposizionato il prezzo, ma probabilmente per venderle devono calare notevolmente il prezzo da renderla prodotto venduto sotto costo e quindi sballar tutto ...

Tiene il ragionamento, Losna? (son serio, neh)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:26:17 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:28:16 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:29:13 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Mostropiccio su Febbraio 24, 2006, 16:29:43 pm
Citato da: Raven su Febbraio 24, 2006, 16:15:37 pm
Perchè non vi bullate altrove di saper quanto Lancia ha perso con la Thesis? Questo thread serve solo per valutare l'ormai inesorabile declino fatto di:

Fiat Panda --- Lancia Sblinda
Fiat GrandePunto --- Lancia GrandeYpsilon
Fiat Idea --- Lancia Musa
Fiat Stilo (07) --- Lancia Branda
Fiat 16 --- Lancia Diciassei
Fiat Croma --- Lancia Grezza
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Miki Biasion su Febbraio 24, 2006, 16:31:33 pm
Citato da: Raven su Febbraio 24, 2006, 16:15:37 pm
Perchè non vi bullate altrove di saper quanto Lancia ha perso con la Thesis? Questo thread serve solo per valutare l'ormai inesorabile declino fatto di:

Fiat Panda --- Lancia Sblinda
Fiat GrandePunto --- Lancia GrandeYpsilon
Fiat Idea --- Lancia Musa
Fiat Stilo (07) --- Lancia Branda
Fiat 16 --- Lancia Diciassei
Fiat Croma --- Lancia Grezza



La cosa bella è che questo messaggio non trova risposta da parte di nessuno, sembra una cosa scherzosa... e invece è proprio quello che Lancia sta diventando: un marchio di Fiat vestite a festa :-\ Oh, poi a me sia la Ypsilon che la Musa piacciono, però...  :-\


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:32:00 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2006, 16:34:07 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:26:17 pm
Il mantenimento in vita della linea, cioè semplificando, la manutenzione (che sarà in parte fissa nell'unità di tempo, ed in parte variabile in funzione dell'intensità di utilizzo), va appunto diviso fra costi fissi e costi variabili.     SE Ricavo (prezzo di vendita) è superiore ai costi variabili, comunque più produci e più fai utile (o meno perdi).  vedi anche post sopra...

PS: l'ipotesi che i costi variabili siano superiori al prezzo di vendita è semplicemente inconsistente.    Avrebbe senso solo se decidessero di vendere le Thesis, che so, a meno di 20mila Euro.


Non sono convintissimo che i ricavi siano superiori ai costi nel caso della Thesis. A parte che ai concessionari non credo che la Thesis la vendano a tanto più di 20000 euri, fare decine di auto al mese su una linea di produzione ti porta ad una forte incidenza dei costi della linea, che è spropositata per l'uso che ne fai, anche gli addetti non possono mica scendere sotto un livello minimo per poterla far funzionare, anche se poi fai una macchina al giorno. Siamo proprio a livelli marginali con la produzione di Thesis, purtroppo.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:35:21 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:44:51 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:46:18 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Claudio53 su Febbraio 24, 2006, 16:47:09 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:44:51 pm
Claudio, esistono realtà industriali dove una linea produce meno di 1000 pezzi all'anno, eppure la redditività c'è.
La differenza è che si sono attrezzati per produrre 1000 pezzi all'anno, e non per 30mila (vendendone magari 3000).

In generale, se non ricordo male, le linee di produzione industriali IN GENERALE vengono allestite in modo da permetterne la redditività anche sfruttandole a meno del 30% della capacità produttiva.   

A Torino, evidentemente, hanno ciccato OLTRE questo limite (o quello, eventualmente diverso, delle linee automobilistiche).

E, non avendo possibilità di incrementare le vendite (causa il rifiuto del prodotto da parte del mercato), reputano più conveniente smettere la produzione, dedicando spazi e risorse a produzioni più reminerative.

Comunque io NON stavo discutendo di Thesis, stavo contestando un'affermazione errata sotto TUTTI i punti di vista fatta da Jaggolo.... ;)


Ah OK, ma io pensavo proprio al caso di Thesis, ovviamente in generale le tue considerazioni sono indiscutibili, ma il caso particolare è veramente al limite.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: seth1974 su Febbraio 24, 2006, 16:48:32 pm
ma non è che siate un po [size=100pt]OT[/size]?





il post di raven non merita risposta , in quanto ha sintetizzato perfettamente cosa è attualmente il marchio lancia e cosa sarà in futuro , data oramai la situazione tragica in cui versa.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Miki Biasion su Febbraio 24, 2006, 16:49:46 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:35:21 pm
beh... visto che stiamo parlando (anche) di matematica, propongo un'equazione di futura realizzaizone:

Ghia : Ford = Lancia : Fiat

e allora?


Allora sono due cose diverse... non serve certo che te lo stia a spiegare no? :P


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:50:03 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 17:15:37 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:50:03 pm
Ghia : Ford = Lancia : Fiat


e non è sufficientemente drammatico?


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 17:17:14 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 16:44:51 pm
errata sotto TUTTI i punti di vista fatta da Jaggolo.... ;)


non so, io ne ho avuta esperienza tre o quattro volte direttamente o relativamente indirettamente, ma evidentemente ci sbagliavamo tutti, la prossima volta chiamiamo te così ci fai una consulenza risolutiva con qualche simpatico grafico.

Detto questo, sono naturalmente disposto a dire che non essendo "studiato" non ho molta voce in capitolo sul punto, o  che ci sono realtà dove la "regola" non vale, che dipende da tanti fattori, dal prodotto, dall'azienda, dai costi di qui o dai costi di la. Nessun problema, la mia esperienza è limitata è lo so. Forse ho beccato proprio solo e soltanto i casi che mi cosano.

Mi pare anche di essere abbastanza amabile, quindi quando qualcuno mi fa notare che sbaglio o che non è tutto bianco e nero ma c'è anche il grigio sono tendenzialmente incline a parlarne....poi certo, c'è da dire che quando sai qualcosa salti in piedi come un professorino e hai il gusto della provocazione. Pare proprio che tu sia spinto da sentimento di rivalsa o da un complesso di cui resta solo da stabilire se sia di superiorità o inferiorità ma è un difetto mio, dato che il confine fra i due è molto labile... 


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 17:56:38 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 17:59:58 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 18:01:54 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 17:59:58 pm
Jag, fai il bravo sennò il 9 mi fiondo a Birghem e ti chiedo di provare il Booster... ;D


ehm avrò un impegno ;D



Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Homer su Febbraio 24, 2006, 18:02:28 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 17:56:38 pm
[megacut]


al primo che osa dire che sono un rompiballe, precisino e sofista incollerò il thread del losna che mi son appena salvato nel desktop... ::) ::) ::)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:04:04 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 18:05:12 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 17:56:38 pm
Ribadisco le mie scuse per aver affermato "che hai torto", che la tua affermazione è "falsa", che "ti consiglio un pallottoliere" etc etc.



Losna vieni a rubare in casa dei ladri?  questa frase quotata è un ossimoro. Ciapa mia per 'l kul che so' mia bambo (poi te la spiego quando vieni su il nove). La risposta comunque sta qui (depurata dalla polemica, peace & love)
Citazione:
non so, io ne ho avuta esperienza tre o quattro volte direttamente o relativamente indirettamente,

Detto questo, sono naturalmente disposto a dire che non essendo "studiato" non ho molta voce in capitolo sul punto, o  che ci sono realtà dove la "regola" non vale, che dipende da tanti fattori, dal prodotto, dall'azienda, dai costi di qui o dai costi di la. Nessun problema, la mia esperienza è limitata è lo so. Forse ho beccato proprio solo e soltanto i casi che mi cosano.

Mi pare anche di essere abbastanza amabile, quindi quando qualcuno mi fa notare che sbaglio o che non è tutto bianco e nero ma c'è anche il grigio sono tendenzialmente incline a parlarne....



Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 18:10:55 pm
minchia no.......un'altra cronologia!!!

me della Lancia Gonfia (su base Fiat Multipla) che ne pensate?


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 18:11:14 pm
tace... starà mica preparando un altro post-monstre? :P


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: ChB su Febbraio 24, 2006, 18:14:01 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:04:04 pm
Sono un discepolo, per quanto non all'altezza, del SupremoMaestroSguissero... ;D :P


Già ... il gusto per la cronologia vedo che fa adepti 8) ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: lou su Febbraio 24, 2006, 18:16:27 pm
Credo che Losna abbia diritto al primo premio per il post più lungo della storia del Pistone. ;D ;D

Ai miei tempi il BEP si imparava nei 5 anni per ottenere il diploma di ragioniere.
Voi "giovani" (si fa per dire....) adesso dovete arrivare fino alla Bocconi per impararlo?  :P :P :P
Ma cosa imparano adesso i semplici diplomati. 8) 8) 8)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:24:40 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: stella su Febbraio 24, 2006, 18:25:17 pm
Comunque, brevemente, La Thesis ha rotto il cazzo, e fanno benissimo a seppellirla sotto un metro di cemento a presa rapida (a fianco alla kappa :P)! :( ::)

Pensassero a fare SUBITO la Lybra nuova invece... :P :P



Stavate parlando d'altro?!? ::) :P ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:26:00 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Walt su Febbraio 24, 2006, 18:30:12 pm
Citato da: stella su Febbraio 24, 2006, 18:25:17 pm
Comunque, brevemente, La Thesis ha rotto il cazzo, e fanno benissimo a seppellirla sotto un metro di cemento, a fianco alla kappa! :( ::)

Pensassero di fare SUBITO la Lybra nuova invece... :P :P


Buone parole, corregionale ;) ;D.
Citato da: stella su Febbraio 24, 2006, 18:25:17 pm
Stavate parlando d'altro?!? ::) :P ;D


Sono le lezioni serali del prof. Losna, quell'uomo è un mago al volante, ma anche con la penna in mano :)!
E' un uomo superdotato, a tutt'oggi non si hanno ricordi d'averlo visto cadere col in fallo ;D ;D ;D!




Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:30:36 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:32:15 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 18:34:02 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:30:36 pm
tentativo destinato al fallimento di raveniana sintesi:

D J (dear Jag),

- hai fatto le tue scelte, senz'altro economicamente corrette;

- quasi certamente un'accurata BEA (A=analisys) avrebbe portato ad analoghe scelte;

- la BEA può essere MOLTO costosa, è adatta a GRANDI aziende:

- in aziende non grandi certamente carta e penna, pallottoliere, buon senso e magari epserienza possono portare a conclusioni simili a quelle dettate dalla BEA, pur non sapendolo;

- la BEA diventa ancora più complessa e costosa in caso di aziende multiprodotto:

- fino a pochi anni fa un ottimo giocatore di scacchi batteva ancora un programma di computer: l'intuito aiuta. MOLTO.

link:
http://www.studiamo.it/dispense/diritto-commerciale/break-even-point.html


apprezziamo lo sforzo, ma c'è ancora da lavorare
(anche per Jag, visto che per dire "mi sono sbagliato" ha occupato mezza pagina)

link: www.intreparolesipuòdirequasitutto.flips/gurgle/scarabbattola.cn


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 18:34:59 pm
maaaa...cosa mi dite di una eventuale Lancia Pippa, declinazione lussuosa della Fiat Rocco?


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Walt su Febbraio 24, 2006, 18:40:07 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:32:15 pm
sempre disposto ad incrociare penna oppure volante con Lei, sul pistone od in rotonda, Esimio....


Ti aspettavo caro....ti farà specie, ma allo stato attuale delle cose posso lassiarti ogni privilegio, vuoi
al volante, o alla tastiera.... Onore e gloria al vincitore a tavolino, cedo la mano a degno antagonista ;D

Io, nel frattempo, mi consacro ad altro genere di letizia e Dio solo sa quanto l'ho bramato (Stella, taci :P) :D ;)!


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:44:43 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:46:12 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Walt su Febbraio 24, 2006, 18:49:07 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:44:43 pm
tu invece giungi inatteso...

comunque:

bravo, bravo, continua a consacrarti....  e, MI RACCOMANDO, continua ad aggiornarci, pendiamo dalle tue labbra....  meglio i WaltReports della FPG...


MMMhhhhhh....stavolta nn ci sto troppo....cose serie sono 8) ;D!!
Ti vedo sempre poco rilassato nei 3D, magari qlche seratina fuori si fa, che dici... 8) ;)!!


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:52:13 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 19:11:27 pm
e le nuove coupè:

Fiat Lippa --- Lancia Fionda


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 19:12:55 pm
cabrio:

Fiat Scopra --- Lancia Perta


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 24, 2006, 19:13:58 pm
meglio queste cazzate degli scambi di fioretto dei linguisti...

si mandassero almeno affanculo....


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 20:38:15 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:24:40 pm
va a caghèr....... ERA pronto, ma mi è scaduta la sessione.... orcozzìo....

e va a caghèr pure allo sgonfio lì sopra....


;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 20:41:21 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:30:36 pm
- in aziende non grandi certamente carta e penna, pallottoliere, buon senso e magari epserienza possono portare a conclusioni simili a quelle dettate dalla BEA, pur non sapendolo;



Losna puoi dirmi tramquillamente che faccio le cose alla cazzo, e che mi va di culo (parlo al singolare ma se vuoi riporto anche agli altri) senza tanti giri di parole, cosi il fanculo mi esce più facile anche ammè ;)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 20:44:02 pm
Citato da: Raven su Febbraio 24, 2006, 18:34:02 pm
(anche per Jag, visto che per dire "mi sono sbagliato" ha occupato mezza pagina)



non esattamente ma se ti piace crederlo ti vedo ben lanciato sul "namig" non vorrei rompere l'incanto, e comunque non sono un buon cliente, magari ti do ragione ma non firmo l'ordine


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: lou su Febbraio 24, 2006, 20:51:12 pm
Citato da: Walt su Febbraio 24, 2006, 18:40:07 pm
Io, nel frattempo, mi consacro ad altro genere di Letizia e Dio solo sa quanto l'ho bramato (Stella, taci :P) :D ;)!


Cacchio, basta che respirino. Adesso anche la Moratti....  :o :o :o;D ;D ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: lou su Febbraio 24, 2006, 20:52:26 pm
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:26:00 pm
un va a caghèr pure al venerando Lou.....  io ho fatto il classico, e quindi il BEP l'ho imparato DOPO....  ;)


:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: THE KAISER su Febbraio 24, 2006, 21:10:42 pm
dico solo una cosa giusto x dare un colpo al cerchio e uno alla botte :P

Credo che il Jag concordi con quanto espresso da Losna (che è sacrosanto). Esistono delle situazioni in cui comunque convenga smettere di produrre e dismettere gli impianti, e probabilmente è a queste che si riferisce il jag.
Esempio:
Un impianto ha dei costi anche da fermo! Avrà dei costi tecnici (non so, pulizia, manutenzione periodica comunque necessaria), dei costi opportunità, che derivano dall'immobilizzazione del capitale in quell'impianto invece di esser investito in altra attività, e altri costi tipo interessi bancari sul debito acceso x l'acquisto.
Se anche i RICAVI fossero sufficienti a coprire i COSTI VARIABILI, potrebbero non esserlo x coprire gli altri costi ulteriori sopra elencati (non mi riferisco solo all'ammortamento del macchinario). Quindi si valuta se è possibile dismettere  o riconvertire l'impianto ad altra produzione o continuare a produrre x limitare le perdite. Vuol dire che produco in perdita ma se non posso dismettere o riconvertire a produzione + redditizia mi conviene continuare a produrre in perdita.

Pensare ad una perdita che aumenta proporzionalmente alla produzione (che è la tesi di jag) vuol dire inevitabilmente che i ricavi sono inferiori ai costi variabili, o che questi ultimi crescono + dei ricavi al crescere della produzione. Potrebbe anche succedere, dipende dalla struttura produttiva/organizzativa. Faccio un esempio banale x vedere se è un'ipotesi plausibile:
Ho poca liquidità, acquisto materie prime, mi indebito!
Pago gli interessi passivi che crescono proporzionalmente all'entità del debito, quindi + produco, + materie prime acquisto, + mi indebito + interessi pago.
Il ricavo unitario x le vendite è sempre uguale, ma a causa degli interessi passivi, i costi variabili aumentano con l'aumentare del volume.

Poniamo che i ricavi siano sufficienti a coprire appena le materie prime e gli stipendi, ma non x coprire anche gli interessi passivi...ecco che + produco e vendo + perdo :o

Quindi l'ipotesi del jag è plausibile e può aver luogo in una realtà aziendale. 8)

Dove ti mando la fattura x la parcella? ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 21:21:16 pm
antò, il fatto che mio cugino fregasse i soldi dalla cassa e li imputava a "spese bar" incide? ;D

ma per la fattura se facciamo a nero mi fai sconto? :P ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: THE KAISER su Febbraio 24, 2006, 21:45:44 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 24, 2006, 21:21:16 pm
antò, il fatto che mio cugino fregasse i soldi dalla cassa e li imputava a "spese bar" incide? ;D

salto a piè pari questo punto, xchè mi hai fatto tornare alla mente dei miei ex parenti ::)

Citato da: jagitalia su Febbraio 24, 2006, 21:21:16 pm
ma per la fattura se facciamo a nero mi fai sconto? :P ;D
  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 24, 2006, 21:50:02 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 24, 2006, 21:45:44 pm
ex parenti



AHAHHAHA! che ne hai fatto?


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: THE KAISER su Febbraio 24, 2006, 22:25:37 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 24, 2006, 21:50:02 pm
AHAHHAHA! che ne hai fatto?
+ che altro cosa mi hanno fatto loro ::) ...li ho semplicemente disconosciuti :P


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Walt su Febbraio 25, 2006, 11:27:59 am
Citato da: lou su Febbraio 24, 2006, 20:51:12 pm
Cacchio, basta che respirino. Adesso anche la Moratti....  :o :o :o;D ;D ;D


Ogni donna ha una sua forte componente attrattiva, ben delineata. Basta scopvarla, ecco tutto.... ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Walt su Febbraio 25, 2006, 11:31:02 am
Citato da: Losna su Febbraio 24, 2006, 18:52:13 pm
buon per te, mesiè l'asgeiant provocater....

purtroppo, o per fortuna, seratine fuori ne faccio poche.   e quelle poche me le seleziono accuratamente.

comunque grazie dell'invito.


Di nulla, immaginati....
Come vuoi... l'importante è che tu stia bene (e visto che ci 6, che scriva intelligibile ;)!) Io cerco di non selezionare troppo, mi
preme baloccarmi, la volta che pianifico va tutto a zoccole ;D ;D!!


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Madbob su Febbraio 25, 2006, 15:47:09 pm
Citato da: THE KAISER su Febbraio 24, 2006, 21:10:42 pm
Esempio:
Un impianto ha dei costi anche da fermo! Avrà dei costi tecnici (non so, pulizia, manutenzione periodica comunque necessaria), dei costi opportunità, che derivano dall'immobilizzazione del capitale in quell'impianto invece di esser investito in altra attività, e altri costi tipo interessi bancari sul debito acceso x l'acquisto.
Se anche i RICAVI fossero sufficienti a coprire i COSTI VARIABILI, potrebbero non esserlo x coprire gli altri costi ulteriori sopra elencati (non mi riferisco solo all'ammortamento del macchinario). Quindi si valuta se è possibile dismettere  o riconvertire l'impianto ad altra produzione o continuare a produrre x limitare le perdite. Vuol dire che produco in perdita ma se non posso dismettere o riconvertire a produzione + redditizia mi conviene continuare a produrre in perdita.


Questa è la logica dei margini di contribuzione e dell'ABC (cmq l'imobilizzazione è un costo fisso); bisogna tenere presnte però che la Thesis è assemblata sulla linea della 166; probabilmente, con una linea dedicata, sarebbe fuori listino oramai da parecchio tempo.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: THE KAISER su Febbraio 25, 2006, 17:39:30 pm
Citato da: Madbob su Febbraio 25, 2006, 15:47:09 pm
(cmq l'imobilizzazione è un costo fisso);
e chi ha detto il contrario?


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: tommy su Febbraio 26, 2006, 14:47:33 pm
gli interni della thesis per me sono un esempio di classe e eleganza...la linea è quanto di più elegante ci sia...ma si sa se non è marchiata bmw o mercedes o audi la gente non apre il portafoglio...peccato perchè è sicuramente la miglior auto uscita dalla fiat


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: vatanen su Febbraio 26, 2006, 18:19:53 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 24, 2006, 12:36:09 pm
non è colpa della lancia che la leva dal mercati, ma gli ignoranti che acquistano le mercedes o le Bmw....



non esageriamo dai...la thesis è veramente una macchina brutta da vedere,meccanicamente ignobile e costosa....per fortuna gli italiani non sono sciovinisti alla francese,che preferiscono buttare via soldi per comprare le loro auto,anche se brutte...


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Sauron su Febbraio 26, 2006, 20:41:28 pm
Citato da: Korrado su Febbraio 24, 2006, 12:36:09 pm
non è colpa della lancia che la leva dal mercati, ma gli ignoranti che acquistano le mercedes o le Bmw....


Ignorante tomare  ;) ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Mostropiccio su Febbraio 27, 2006, 01:03:53 am
Citato da: LTHR su Febbraio 24, 2006, 22:30:24 pm
Siete i migliori  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Fiat Grande Fischio - Lancia Grande Fiasco


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: flower su Febbraio 27, 2006, 01:36:23 am
...la thesis è nata male,è vissuta peggio ed è giusto che finisca nel dimenticatoio il più presto possibile.

..il problema è complesso e se nè parlato diverse volte anche sul pistone.
i lancisti sono il popolo di appassionati di auto ai quali,negli ultimi dieci anni,si è chiesto un contributo economico altissimo per potersi fregiare di auto marchiate con il prestigiosi scudo blu...e questo perchè la rete è scarsa e poco professionale,perchè i prodotti lancia erano veramente difficili da far permutare e ,infine,perchè alcune creazioni erano veramete fatte male per essere delle lancia.
...per fatte male intendo che,rispetto alla concorrenza che costava leggermente di più,si avevano delle macchine con un sacco di problemi e con dei motori indietro anni luce rispetto alla concorrenza.
la lybra ne è un esempio lampante.
...se poi ci metti anche che la gente si era stufata di smenarci diversi milioni ogni qual volta si doveva permutare una dedra,una kappa o una lybra...il gioco è fatto.
...non è un discorso legato al fatto che non si è disposti a trar fuori soldi per auto se non sono della triade tedesca...il problema è che se io pago 50000? una thesis...dopo 3 anni quanti soldi recupererò rispetto a chi ha speso poco più,ma ha preso una serie 5 o una classe E?
...se poi ci metti anch eil fatto che andare a comprare una thesis vuol dire,la maggior parte delle volte,dover entrare in un cocessionario Fiat...il discorso di immagine e prestigio va un pò a ramengo.
...io rimango sempre dell'idea che la Lancia debba essere venduta per poter tornare ad essere un marchio competitivo.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Phormula su Febbraio 27, 2006, 08:49:05 am
C'è anche da aggiungere che fuori dai nostri confini il marchio Lancia è ridotto al lumicino.
Penso che il ricordo delle Lancia di una volta sopravviva solo nei pensieri degli ultracinquantenni.
Gli under 40 al massimo hanno visto qualche Ypsilon.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 08:49:29 am
Secondo me il marchio Lancia può benissimo essere rilanciato, basta dedicargli mezzi come si è fatto per Alfa. E non deve essere venduto, a parte che in questo momento nessuno è in grado di fare acquisizioni nell'automotive, sarebbe un errore gravissimo per Fiat vendere il marchio Lancia. Vedrete in pochi anni che ho ragione io, come sempre  8)
In quanto a Thesis, io ho le mie opinioni e non insisto, preferirei però che anche gli altri fossero un pò più relativisti e meno drastici, altrimenti io potrei pensare che non capiscono nulla di auto  ;)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: pino su Febbraio 27, 2006, 14:10:24 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 08:49:29 am
Secondo me il marchio Lancia può benissimo essere rilanciato, basta dedicargli mezzi come si è fatto per Alfa. E non deve essere venduto, a parte che in questo momento nessuno è in grado di fare acquisizioni nell'automotive, sarebbe un errore gravissimo per Fiat vendere il marchio Lancia. Vedrete in pochi anni che ho ragione io, come sempre  8)
In quanto a Thesis, io ho le mie opinioni e non insisto, preferirei però che anche gli altri fossero un pò più relativisti e meno drastici, altrimenti io potrei pensare che non capiscono nulla di auto  ;)


MITICO  ;)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:11:37 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 27, 2006, 14:13:06 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:11:37 pm
senti, se l'offesa non ti è ancora passata e leggi tutto "per storto", fàttela passare che adesso è ora... ;)


a me era già passata illo tempore, non c'è bisogno che arrivi lungo a fare le paternali ;)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:17:14 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: alberto su Febbraio 27, 2006, 14:19:13 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 27, 2006, 14:13:06 pm
a me era già passata illo tempore, non c'è bisogno che arrivi lungo a fare le paternali ;)


E' caratteristica del Losna... così è se vi piace... e lui fa sempre una PORCA FIGURA ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:20:31 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Homer su Febbraio 27, 2006, 14:21:35 pm
Citato da: Com.Winchester su Febbraio 27, 2006, 14:19:13 pm
E' caratteristica del Losna... così è se vi piace... e lui fa sempre una PORCA FIGURA ;D ;D ;D ;D


poi pare che nel weekend avesse corpi estranei nelle mutande  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 27, 2006, 14:21:52 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:17:14 pm
Il problema è che Jag si è offeso


Paolone, te la spiego perchè sospetto che sia una cosa che andrà avanti ancora a lungo e io non porto nè rancori nè musi: ti sarai accorto che mi si può dire di tutto, anche che mi faccio sverniciare da una golf. E' il modo che fa la differenza. Forse sono un esteta o più mestamente un estetista :P ma che ci vuoi fà!

comunque, mi pare che tu non volessi offendere o fare il dippiù, quindi per me pietra sopra, poi fatevobis!

Resta solo un conto in sospeso, caro mio: un giorno riuscirò a dimostrare che per qualche frazione di secondo la Jaguar V12 fu l'auto più veloce del mondo !!! ahahah!


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Homer su Febbraio 27, 2006, 14:24:17 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 27, 2006, 14:21:52 pm
ti sarai accorto che mi si può dire di tutto, anche che mi faccio sverniciare da una golf.


non è che "te lo si può dire"...è la verità  ::) ::) ::) :P :P :P


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: alberto su Febbraio 27, 2006, 14:25:23 pm
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2006, 14:21:35 pm
poi pare che nel weekend avesse corpi estranei nelle mutande  ;D ;D ;D ;D



PREGO :o :o :o


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 27, 2006, 14:26:59 pm
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2006, 14:24:17 pm
non è che "te lo si può dire"...è la verità ::) ::) ::) :P :P :P


ah pensa! riesco anche a convivere con homer!!! ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: THE KAISER su Febbraio 27, 2006, 14:30:17 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:17:14 pm
Stai introducendo ulteriori variabili.

Io non ho voglia di mettermi a parlare di ROI, ROE e tutte le puttanate di contabilità industriale, anche perchè alcune le ricordo ed altre le dovrei andare a cercare.

Puntulaizzo solo una cosa: l'esempio da te riportato è analizzabile con la contabilità industriale, e nella fattispecie con la BEA.   La parte più difficile della BEA non è certo il calcolo, che è banale, ma la corretta imputazione di tutti i costi.

Tanto per fare un esempio, ho letto che ancora negli anni 60/70 in Fiat si imputavano le spese generali in base AL PESO del prodotto finito: un'assurdità, ma rende l'idea della difficoltà di imputare determinati costi.

Il problema è che Jag si è offeso e non ha voluto/saputo (absit iniuria verbis) che la sua affermazione sbagliata NON significa che sappia gestir male un'azienda.
non ho voglia nemmeno io di mettermi a discutere di quella roba li (l'esame l'ho passato, poi ho formattato il cervello x l'esame successivo, quando mi serve qualcosa tiro fuori i dischetti di backup ;D), ho solo cercato un esempio pratico in cui potesse avverarsi l'affermazione di jag (+ produci + perdi), ma se non mi arriva il bonifico con la parcella cancello tutto  ;D :P


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Homer su Febbraio 27, 2006, 14:34:18 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 27, 2006, 14:26:59 pm
ah pensa! riesco anche a convivere con homer!!! ;D


come faresti senza di me? pensa che vita piatta, fatta di "mi conscenta" e "sci figuri"  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:34:25 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 27, 2006, 14:38:07 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:34:25 pm
Visto che mi sono scusato, credo che la pietra sopra ce la si possa lasciare.

Rimane il fatto che, avendo risolto il problema dei modi (cui sai tengo anch'io), rimane la questione "tecnica". E quella mi pare non l'abbiamo ancora risolta.
A me non piace, solo perchè si è andati sopra le righe, dover smettere di parlare di un argomento che era (per me) interessante.


ma già te l'ho detto: non ho le competenze per spiegare quello che ho provato nella realtà, finirei per dire come hai fatto tu nella discussuone del volano "non so come, ma i fatti mi cosano". Siccome non mi cosano e per cosarmi dovremmo tirare fuori delle robe da tremonti del tavoliere (parcella in liquidazione, Antò ;D ), non posso andare avanti nella discussione. Ahò? quanto te lo devo ripetere? E comunque sono già in ginocchio sui ceci con il manualetto della francoangeli :P  (e uno di storia Jaguar :P)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: am1 su Febbraio 27, 2006, 14:39:34 pm
Citato da: Homer su Febbraio 27, 2006, 14:34:18 pm
come faresti senza di me? pensa che vita piatta, fatta di "mi conscenta" e "sci figuri" ;D ;D ;D ;D


la dove il cielo è più azzurro che mai, sei una nuvola di sabbia desertica sulle nostre lucide carrozzerie nere! ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 14:39:59 pm
Piantatela lì  ::) e non dico altro  :-X


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:40:23 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: alberto su Febbraio 27, 2006, 14:42:37 pm
Approfondiamo il discorso degli oggetti estranei nelle mutande del Losna? :o :o :o ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:42:54 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: THE KAISER su Febbraio 27, 2006, 14:44:15 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:40:23 pm
Nella pratica, poi, si va a vedere il margine di contribuzione (e ve lo cercate voi, io non ce n'ho voglia),

cosa dobbiamo cercare?il margine di contribuzione è quello che rimane x remunerare i costi fissi e x costituire l'utile...in sostanza sarebbe ricavi - costi variabili (a meno di imbarazzanti svarioni di memoria ???)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Homer su Febbraio 27, 2006, 14:45:13 pm
Citato da: jagitalia su Febbraio 27, 2006, 14:39:34 pm
la dove il cielo è più azzurro che mai, sei una nuvola di sabbia desertica sulle nostre lucide carrozzerie nere! ;D


E Jag Itaaaaaliaaa....Jag Italia per noooooiii  8)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:46:30 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Madbob su Febbraio 27, 2006, 14:48:00 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:17:14 pm
Stai introducendo ulteriori variabili.

Io non ho voglia di mettermi a parlare di ROI, ROE e tutte le puttanate di contabilità industriale, anche perchè alcune le ricordo ed altre le dovrei andare a cercare.

Puntulaizzo solo una cosa: l'esempio da te riportato è analizzabile con la contabilità industriale, e nella fattispecie con la BEA.   La parte più difficile della BEA non è certo il calcolo, che è banale, ma la corretta imputazione di tutti i costi.

Tanto per fare un esempio, ho letto che ancora negli anni 60/70 in Fiat si imputavano le spese generali in base AL PESO del prodotto finito: un'assurdità, ma rende l'idea della difficoltà di imputare determinati costi.

Il problema è che Jag si è offeso e non ha voluto/saputo (absit iniuria verbis) che la sua affermazione sbagliata NON significa che sappia gestir male un'azienda.


Ma infatti per l'imputazione dei costi, NON esiste nessun metodo che le attribuisca con certezza, bisogna semplicemtne trovare la metodologia, caso per caso, che meglio si addice, ma non rispecchierà MAI la vera realtà.  ;)


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Walt su Febbraio 27, 2006, 14:50:17 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:42:54 pm
:P

"Sei peggio di un dobermann attaccato al cavallo dei pantaloni"
(Alura su Losna)


Ricorderò indelebilmente anche un più che mai opportuno ;D:

"Un pitbull attaccato ai coglioni che non molla"
(Barn su Losna)

La sostanza è che t'attacchi a modo tuo, ma t'attacchi... è sempre un modo come un'altro di esternare
la tua dedizione al popolo del Pistone :D ;).


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:50:38 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:52:28 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Walt su Febbraio 27, 2006, 14:55:21 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:52:28 pm
Walt, ho capito che ti stai offendendo perchè non ti attacco.....   è che tu sei talmente prevedibile ed affondabile (offendibile), che ormai ci trovo poco gusto.

Comunque, magari, se proprio insisti con pervicacia...


Eeheheheh....solito boccaloncello, vivi tranquillo....era solo un modo di esserti vicino,
6 + umano di quanto non vuoi far credere ;) :-*!!!


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: THE KAISER su Febbraio 27, 2006, 14:58:14 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:50:38 pm
Ciò che intendevo è che uno dei motivi più frequenti per la dismissione della produzione di un articolo è proprio il fatto che esiste un altro articolo che offre un margine di contribuzione maggiore, e non che il margine del primo articolo sia insufficiente.

La scelta, nella pratica, difficilmente è "produco oppure non produco?", in genere si tratta di "produco x di A, y di B e magari 0 di C"...
siamo finiti x fare accademia, ma non ricordo + da dove eravamo partiti e qual era il problema riguardo alla thesis ;D
ci chiedevamo forse xchè non sospendere la produzione ?
visto che mad ha ricordato che la linea è la stessa della 166, evidentemente un minimo di convenienza ci sarà ancora ad alternare la produzione delle due ammiraglie, poste le ultime tecnologie flessibili...la produzione non sarà mai sufficiente a raggiungere il bep ma finchè non escono i nuovi modelli gli converrà continuare così ???


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:58:49 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Walt su Febbraio 27, 2006, 15:34:57 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2006, 14:58:49 pm
te lo dico o non te lo dico?


Sei grande che basta per decidere da te ;)!


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 15:56:40 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 16:00:09 pm
Citato da: Claudio53 su Febbraio 27, 2006, 14:39:59 pm
Piantatela lì  ::) e non dico altro  :-X


Claudio53, op. cit.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 16:05:59 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Walt su Febbraio 27, 2006, 16:07:45 pm
Citato da: Losna su Febbraio 27, 2006, 15:56:40 pm
Allora, stimando che anche tu sia grande abbastanza da capire da solo, non te lo dico.
Così risparmio pure una citazione.
Tanto probabilmente hai capito tu come tutti gli altri.


6 adorabile....nonchè adorato ;) ;D!


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Losna su Febbraio 27, 2006, 16:10:05 pm
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Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: vatanen su Febbraio 28, 2006, 03:30:14 am
CAMOMILLA PER TUTTI....


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Raven su Febbraio 28, 2006, 08:15:07 am
dai su, ditevelo e non se ne parli più


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: DoguiPlus su Febbraio 03, 2022, 18:15:36 pm
oggi quando ho rivisto quella del Mattarella, devo dire che mi piaciuta la limousine...


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Homer su Febbraio 03, 2022, 18:57:02 pm
Citato da: DoguiPlus su Febbraio 03, 2022, 18:15:36 pm
oggi quando ho rivisto quella del Mattarella, devo dire che mi piaciuta la limousine...


Ma come cazzo hai fatto a riesumare un post del 2006?


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: alura su Febbraio 03, 2022, 20:11:25 pm
;D ;D ;D


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: claudio53 su Febbraio 03, 2022, 20:17:40 pm
Thesis? L'auto presidenziale è una Flaminia  , quando uscì fece sembrare dinosauri Mercedes e compagnia,  solo le americane potevano competere.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: Velo su Febbraio 03, 2022, 20:34:12 pm
Bellissime le coupé fatte dai carrozzeri, che furono almeno 3 o 4 (la standard era sostanzialmente uguale alla berlina). 


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: mauring su Febbraio 03, 2022, 20:35:53 pm
Citato da: claudio53 su Febbraio 03, 2022, 20:17:40 pm
Thesis? L'auto presidenziale è una Flaminia  , quando uscì fece sembrare dinosauri Mercedes e compagnia,  solo le americane potevano competere.


Ma Mattarella ha usato anche una Thesis limousine.


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: &re@ su Febbraio 03, 2022, 21:58:35 pm
Citato da: Homer su Febbraio 03, 2022, 18:57:02 pm
Ma come cazzo hai fatto a riesumare un post del 2006?

È il best Piston’s user mica per niente!
(Poi dite di me ;D )


Titolo: Re: Ultimo rantolo Lancia Thesis
Post di: DoguiPlus su Febbraio 04, 2022, 09:22:45 am
Citato da: Homer su Febbraio 03, 2022, 18:57:02 pm
Ma come cazzo hai fatto a riesumare un post del 2006?


ho cercato thesis , ho messo 6000 giorni di ricerca e ho usato il primo risultato  ;D ;D ;D


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