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Passion => Service => Topic iniziato da: 29031951 su Marzo 06, 2010, 20:24:50 pm



Titolo: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: 29031951 su Marzo 06, 2010, 20:24:50 pm
La mia macchina non frenava più, il pedale andava a fine corsa senza nessuna frenata. Le pastiglie anteriori erano OK, il livello dell'olio dei freni pure. Il meccanico mi ha cambiato i pistoncini dei freni posteriori a tamburo e adesso tutto va bene.
Ma io vorrei capire: se i pistoncini erano guasti e/o perdevano, non avrei dovuto perdere anche l'olio dei freni? Cosa è veramente successo a questi pistoncini? sono curioso di saperlo perchè mi appassiono di meccanica. Grazie a chi vorrà illuminarmi.


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: Obelix su Marzo 07, 2010, 13:05:12 pm
li hai mai visti smontati ? :o Nei freni a tamburo i problemi più frequenti sono quelli legati alle ganasce. In genere questi elementi durano molto più a lungo delle pastiglie, ma hanno il difetto che se si bagnano o si ungono (per incollamento dei pistoncini che spingono le ganasce contro il tamburo)  il loro potere frenante diminuisce e comunque la loro frenata in piena efficienza è meno efficace rispetto ai freni a disco. La durata delle ganasce può variare tra i 70.000 e 80.000 km. cuntent ?


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: 29031951 su Marzo 07, 2010, 13:38:20 pm
Sì, me ne ha fatto vedere uno. No, non sono affatto cuntent.
Io cerco l'opinione di un tecnico che mi spieghi cosa può essere successo ai pistoncini, non alle ganasce.
La macchina non frenava per niente, nè davanti nè dietro, quindi le ganasce non c'entrano una cippa. Deve essere un problema di circuito olio, non ti pare?


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: Obelix su Marzo 07, 2010, 13:39:26 pm
Usura ?


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: 29031951 su Marzo 07, 2010, 13:42:35 pm
Citato da: Obelix su Marzo 07, 2010, 13:39:26 pm
Usura ?

Usura di cosa, delle ganasce o dei pistoncini?


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: mauring su Marzo 07, 2010, 13:51:56 pm
Potrebbe darsi che i pistoncini fossero bloccati, e quindi i freni posteriori surriscaldavano talmente da far bollire il liquido dei due circuiti (sono incrociati, quindi un circuito comanda la ant. sx e la post dx, l'altro circuito il viceversa).

Cosi' si sono create bolle d'aria che impedivano la frenata su tutte e 4 le ruote.


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: Obelix su Marzo 07, 2010, 13:53:21 pm
Citato da: 29031951 su Marzo 07, 2010, 13:42:35 pm
Usura di cosa, delle ganasce o dei pistoncini?
Cerco di essere chiaro: il pistoncino a una corsa delimitata dallo spessore delle ganasce e dalle dimensioni del tamburo, le ganasce si usurano , il pistoncino per sopperire a questa usura deve fare una corsa sempre maggiore, fino a quando non lavora al limite e giocoforza i gommini di tenuta ed il pistoncino stesso per effetto della spinta idraulica della frenata incontrando la scarsa resitenza delle ganasce ormai esaurite,collassa :o :o :o :o :o creando furiuscite di olio, di conseguenza bolle di aria nel circuito, rendendo del tutto innefficace la frenata ;)


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: 29031951 su Marzo 07, 2010, 14:20:25 pm
Citato da: Obelix su Marzo 07, 2010, 13:53:21 pm
Cerco di essere chiaro: il pistoncino a una corsa delimitata dallo spessore delle ganasce e dalle dimensioni del tamburo, le ganasce si usurano , il pistoncino per sopperire a questa usura deve fare una corsa sempre maggiore, fino a quando non lavora al limite e giocoforza i gommini di tenuta ed il pistoncino stesso per effetto della spinta idraulica della frenata incontrando la scarsa resitenza delle ganasce ormai esaurite,collassa :o :o :o :o :o creando furiuscite di olio, di conseguenza bolle di aria nel circuito, rendendo del tutto innefficace la frenata ;)

Ottima spiegazione. Però come ho detto all'inizio il livello del'olio era OK e il meccanico non mi ha cambiato le ganasce. Qualcosa mi sfugge ancora....


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: mauring su Marzo 08, 2010, 10:53:07 am
Citato da: 29031951 su Marzo 07, 2010, 14:20:25 pm
Ottima spiegazione. Però come ho detto all'inizio il livello del'olio era OK e il meccanico non mi ha cambiato le ganasce. Qualcosa mi sfugge ancora....


Invece la mia spiegazione non ha pecche.... 8) ;D


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: 29031951 su Marzo 08, 2010, 21:11:43 pm
Citato da: Mauring su Marzo 08, 2010, 10:53:07 am
Invece la mia spiegazione non ha pecche.... 8) ;D

Insomma.....vuoi dire che ho guidato coi freni posteriori bloccati? Hai mai provato a partire col freno a mano tirato? Ti si ferma subito la macchina...


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: Obelix su Marzo 08, 2010, 22:19:13 pm
Citato da: 29031951 su Marzo 07, 2010, 14:20:25 pm
Ottima spiegazione. Però come ho detto all'inizio il livello del'olio era OK e il meccanico non mi ha cambiato le ganasce. Qualcosa mi sfugge ancora....
dimentichi una cosa che le ganasce sono dotate di molle che comunque riportano in posizione inerziale le ganasce stesse e l'aria sostituendosi all'olio non fà abbassare granchè il livello. UFFF ::)


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: 29031951 su Marzo 08, 2010, 22:34:54 pm
Citato da: Obelix su Marzo 08, 2010, 22:19:13 pm
dimentichi una cosa che le ganasce sono dotate di molle che comunque riportano in posizione inerziale le ganasce stesse e l'aria sostituendosi all'olio non fà abbassare granchè il livello. UFFF ::)

Prima mi dici che le ganasce sono consumate ed esaurite, io ti rispondo che non può essere perchè non me le hanno cambiate.... Poi la tua spiegazione fa a pugni con quella che mi ha dato Mauring.... mettetevi d'accordo


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: mauring su Marzo 09, 2010, 09:08:20 am
Citato da: 29031951 su Marzo 08, 2010, 21:11:43 pm
Insomma.....vuoi dire che ho guidato coi freni posteriori bloccati? Hai mai provato a partire col freno a mano tirato? Ti si ferma subito la macchina...


Non serve che le ruote siano bloccate.

Basta che le ganasce non si distacchino a sufficienza, che restino in leggera pressione, che dopo una frenata non ritornino bene e dopo un po' di km il tamburo ti va a fuoco.

Se la macchina ha un motore abbastanza coppioso, comunque, e' difficile accorgersene anche se i freni posteriori sono abbastanza bloccati. Occorre osservare il comportamento alle bassissime velocita'.

Ma tu non hai precisato di che macchina si tratta, quindi, per quanto ne sappiamo, potrebbe anche trattarsi del carro di Cugnot, e di conseguenza sarebbe normalissimo che avesse frenata nulla.   :P


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: Homer su Marzo 09, 2010, 11:47:38 am
Citato da: Mauring su Marzo 09, 2010, 09:08:20 am
Non serve che le ruote siano bloccate.

Basta che le ganasce non si distacchino a sufficienza, che restino in leggera pressione, che dopo una frenata non ritornino bene e dopo un po' di km il tamburo ti va a fuoco.


confermo, mi è successo con la Campagnola... i tamburi posteriori erano registrati male, viaggiando in autostrada ad alta velocità (90km/h  ;D) si son surriscaldati e di conseguenza dilatati...dopo un po' di km ha iniziato a uscire fumo dai mozzi posteriori, mollato l'acceleratore l'auto ha "inchiodato" da sola  ;D


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: VTI su Marzo 09, 2010, 11:55:58 am
Citato da: Mauring su Marzo 07, 2010, 13:51:56 pm
Potrebbe darsi che i pistoncini fossero bloccati, e quindi i freni posteriori surriscaldavano talmente da far bollire il liquido dei due circuiti (sono incrociati, quindi un circuito comanda la ant. sx e la post dx, l'altro circuito il viceversa).

Cosi' si sono create bolle d'aria che impedivano la frenata su tutte e 4 le ruote.


Confermo! A me è successo con la A112! Era bastato grippare un pistoncino che, in 30 Km, ero senza l'ombra del benchè minimo potere frenante. Però il freno a mano, che agiva ormai su una sola ruora, riusciva a farla fermare in poche centinaia di metri!!  :-[


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: 29031951 su Marzo 09, 2010, 17:40:15 pm
Ok, ora sono completamente soddisfatto. Comunque l'auto è una Fiesta 1.3. Grazie a tutti. E' bello sentirsi parte di una comunità di appassionati.  ;D


Titolo: Re: Cambiati pistoncini dei freni a tamburo posteriori
Post di: mariner su Marzo 10, 2010, 20:37:50 pm
Citato da: 29031951 su Marzo 07, 2010, 14:20:25 pm
Ottima spiegazione. Però come ho detto all'inizio il livello del'olio era OK e il meccanico non mi ha cambiato le ganasce. Qualcosa mi sfugge ancora....


scusa..sei venuto a chiedere consigli o a farci gli esamini? ...magari metti 2 faccine.... ;D :o ::) ::)


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