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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: mauring su Gennaio 30, 2013, 09:22:44 am



Titolo: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Gennaio 30, 2013, 09:22:44 am
Per chi fosse interessato, questo è l'impianto che ho fatto montare sul vuottone Jeep, con una spesa di 1.800 euro, collaudo compreso. (in altri posti  per lo stesso identico impianto mi avevano chiesto 2300-2700 euro  :-X ).

Impianto Zavoli (ditta emiliana che fa quasi tutto in casa e specializzata in motori grossi) : un solo riduttore maggiorato, 8 iniettori belli grossi e due filtri gas (fase gassosa) (uno per bancata). 

La macchina va da dio, consuma il 15% circa in piu' rispetto alla benzina (ovvio, il gpl ha meno potere calorifico). Della differenza con la benzina ci se ne accorge solamente tirando forte (quindi praticamente mai), e dal fatto che buttando giù tutto da fermo il cambio cambia marcia sui 3900 giri anzichè 4500 (evidentemente "sente" minor coppia e cambia prima, come se avessi premuto meno l'acceleratore). Per il resto il minimo è un orologio, a 500 giri come a benzina, mai un'esitazione, un vuoto, un comportamento anomalo. Merito anche dell'installatore, trovato grazie alla segnalazione di un utente di gplmetano.it.

Il cambio benzina-gas avviene con temp. acqua superiore a 40°. Partendo con auto a 0° gradi vuol dire fare circa un paio di km a benzina.

La bombola l'ho scelta io piccola (56 litri utili, 46 euro circa) per non ammazzzare il bagagliaio. Ci faccio circa 300 km, meglio di un mio collega col Land Cruiser 3.0 diesel  :P 8) .

(http://i48.tinypic.com/1ykacj.jpg) 

(http://i48.tinypic.com/2nq8587.jpg)

(http://i46.tinypic.com/35316x2.jpg)

(http://i50.tinypic.com/dp8d5l.jpg)


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: &re@ su Gennaio 30, 2013, 09:29:00 am
Tempo fa ho visto uno con un Cerotti e la bombola del gas (e ti ho pensato ;D ), ma era più grossa della tua.
Ma la ruota di scorta non ce l'ha un vano? Va bene che tu le vacanze le fai in camper, ma quel bagagliaio lì, con ruota e bombola, alla fine non è mica tanto grande...


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Gennaio 30, 2013, 09:35:40 am
Citato da: &re@ su Gennaio 30, 2013, 09:29:00 am
Tempo fa ho visto uno con un Cerotti e la bombola del gas (e ti ho pensato ;D ), ma era più grossa della tua.
Ma la ruota di scorta non ce l'ha un vano? Va bene che tu le vacanze le fai in camper, ma quel bagagliaio lì, con ruota e bombola, alla fine non è mica tanto grande...


Eh già, hanno avuto la bella idea di mettere la ruota di scorta all'interno  :-X . Solo nella serie successiva (quella del France92) l'hanno messa sotto. Tra ruota e bombola non è che resti granchè, per le dimensioni dell'auto. E' per quello che ho messo la bombola piccola: se mettevo quella da 90 litri, addio !

Alcuni la ruota di scorta la tolgono sostituendola col kit riparatore, oppure la mettono sul tetto per fare i fighi tipo Camel Trophy, ma io le vacanze lunghe le faccio in camper e quindi del bagagliaio non è che mi interessi granchè, poi la ruota di scorta normale preferisco averla sempre a bordo. Posso sempre mettere la bara sul tetto, se proprio ne avessi bisogno.


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Nick85 su Gennaio 30, 2013, 10:52:35 am
Non esiste modo per agganciarla sotto la ruota o hanno cambiato tutto nella serie successiva?


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Gennaio 30, 2013, 10:55:37 am
Citato da: Nick85 su Gennaio 30, 2013, 10:52:35 am
Non esiste modo per agganciarla sotto la ruota o hanno cambiato tutto nella serie successiva?


Eh no, sotto c'è il serbatoio. Non si puo' fare nulla.  :(


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Febbraio 01, 2013, 16:15:23 pm
Aggiornamento: in occasione del primo controllo (1500km, controlli seguenti ogni 15.000) con l'installatore abbiamo ingrassato un po' la mappa.

Se prima era un violino semplice, adesso è uno Stradivari !  :D :D

Il Computer di Bordo adesso segna uguale a benzina e a gas (prima a gas indicava ben di piu'), segno che la carburazione è centrata al 100%.

In piu', accelerando, prima cambiava a 3900 giri, adesso a 4500, come a benzina ! Un missile terra-aria anche a gas !  8)

Vedremo i consumi, ma con una mappa centrata così bene credo scenderanno.  :)


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: &re@ su Febbraio 01, 2013, 16:18:43 pm
Citato da: mauring su Febbraio 01, 2013, 16:15:23 pm
Il Computer di Bordo adesso segna uguale a benzina e a gas (prima a gas indicava ben di piu')

Cosa segna uguale? Cioè, che parametro?


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Febbraio 01, 2013, 16:29:00 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 01, 2013, 16:18:43 pm
Cosa segna uguale? Cioè, che parametro?


Il consumo istantaneo (e di conseguenza anche il consumo medio).

Prima il consumo istantaneo indicato variava anche del 30%, quello medio poi sballava su tutto: su percorsi dove a benzina facevo 18,5l/100km a gas mi indicava 23-24, ma poi alla pompa risultava un 20.

Adesso ho provato a varie velocità e a benzina o a gas indica pressochè uguale. E poi si sente che sprinta meglio affondando.

Speriamo che ciò non si traduca in percorrenze reali di due con un litro.  ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Patarix su Febbraio 01, 2013, 16:40:57 pm
Ottimo, sembra un lavoro veramente ben fatto :)


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Febbraio 01, 2013, 16:52:11 pm
Citato da: Patarix su Febbraio 01, 2013, 16:40:57 pm
Ottimo, sembra un lavoro veramente ben fatto :)


Veramente.

Ogni volta che salgo ringrazio il ragazzo che mi ha indicato quell'installatore, preparato, appassionato ed onesto.  :)

E' proprio vero che c'è poca differenza tra i vari impianti, la vera differenza la fa l'installatore.


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: pino su Febbraio 01, 2013, 17:27:30 pm
Avere un installatore del genere ti fa aprire un mondo di possibilità insperate. Di norma invece abbondano i ciarlatani; in famiglia nel passato abbiamo avuto 3 auto a gpl che prima della trasformazione andavano perfettamente. Una Golf 1.1 benzina, una 33 1.5 Q.Oro  e una 155 1.8 TS. Tre installatori e tre impianti diveri, risultato: AUTO DA BUTTARE!


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: pasquale83 su Febbraio 01, 2013, 18:07:57 pm
Citato da: mauring su Febbraio 01, 2013, 16:29:00 pm
Il consumo istantaneo (e di conseguenza anche il consumo medio).

Prima il consumo istantaneo indicato variava anche del 30%, quello medio poi sballava su tutto: su percorsi dove a benzina facevo 18,5l/100km a gas mi indicava 23-24, ma poi alla pompa risultava un 20.

Adesso ho provato a varie velocità e a benzina o a gas indica pressochè uguale. E poi si sente che sprinta meglio affondando.

Speriamo che ciò non si traduca in percorrenze reali di due con un litro.  ;D
un video quanto ce lo fai?! :D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Aprile 05, 2013, 11:58:50 am
Aggiornamento.

Riesco a fare anche ben 5,5 km/l col gas, il che significa che con l'ultimo pieno (a 0,757 al litro  :D ) con 40 euro ho fatto 290 km.

Come fare 12,5  km/l a benzina verde, 14,5 con la v-power, quasi 12 a gasolio.  8) 8)




Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Homer su Aprile 05, 2013, 13:11:50 pm
Bravo!!! Grande!!! Sei un mito!!! Evviva!!!

Contento?


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: pasquale83 su Aprile 05, 2013, 13:51:03 pm
^ ^ ^
rosicone :P
:D
metti il gpl sulla mitsu!

Citato da: pasquale83 su Febbraio 01, 2013, 18:07:57 pm
un video quanto ce lo fai?! :D
...


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Homer su Aprile 05, 2013, 13:53:00 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 05, 2013, 13:51:03 pm
^ ^ ^
rosicone :P
:D
metti il gpl sulla mitsu!


ottima idea, non ci avevo pensato


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Aprile 05, 2013, 13:53:35 pm
Citato da: Homer su Aprile 05, 2013, 13:11:50 pm
Bravo!!! Grande!!! Sei un mito!!! Evviva!!!

Contento?


Alzo le mani.

Qui ci vuole uno psichiatra. :-\


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Lupo su Aprile 06, 2013, 06:58:53 am
Citato da: mauring su Aprile 05, 2013, 11:58:50 am
Aggiornamento.

Riesco a fare anche ben 5,5 km/l col gas, il che significa che con l'ultimo pieno (a 0,757 al litro  :D ) con 40 euro ho fatto 290 km.

Come fare 12,5  km/l a benzina verde, 14,5 con la v-power, quasi 12 a gasolio.  8) 8)




Io con il Range Rover facevo 550km con 30 euro di BENZINA... :P  8) ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Aprile 06, 2013, 11:05:58 am
Citato da: Lupo su Aprile 06, 2013, 06:58:53 am
Io con il Range Rover facevo 550km con 30 euro di BENZINA... :P  8) ;D


Eeehhh... mi ricordo si, abbiamo parlato varie volte dei prezzi dei carburanti in quei luoghi....  :-X :-X :-X :-X

Qui si parlava di 34 euro...  :'( :'( :'(
Citato da: Lupo su Dicembre 08, 2011, 19:56:40 pm
Io spendo quelle cifre per fare 95 litri di pieno al Cayenne, nell'Alfa più di 23 euro non riesco a fare....


La cosa strana è che con te Homer non ha dato in escandescenze.  ::) ;D

Si vede che da Lupo si puo' accettare che spenda poco di carburante con motori grossi, ma da mauring giammai.  ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Maggio 12, 2013, 21:34:25 pm
Oggi fatto gas a 0,668 €/l, benzina 1,63 €/l .

Il divario si fa maggiore. Avevo calcolato l'ammortamento dell'impianto in 16.000 km a Dicembre, con questi prezzi scenderebbero a poco piu' 12.000.  8) :P


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: jimb0 su Maggio 12, 2013, 22:20:11 pm
miiiiii, che cojoniiiiii!! ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: abrasda su Maggio 13, 2013, 00:11:06 am
se prendevi una superpetroliera l' ammortamento lo facevi in due miglia nautiche ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Dicembre 08, 2014, 19:55:16 pm
Citato da: mauring su Maggio 12, 2013, 21:34:25 pm
Oggi fatto gas a 0,668 €/l, benzina 1,63 €/l .

Il divario si fa maggiore. Avevo calcolato l'ammortamento dell'impianto in 16.000 km a Dicembre, con questi prezzi scenderebbero a poco piu' 12.000.  8) :P


Avendo percorso a gas circa 15.500 km, ritengo di aver ormai abbondantemente ammortizzato l'impianto (1.800 euro).  8)

D'ora in avanti sarà risparmio vero, e viaggerò con un consumo medio equivalente di circa 11 km/l a benzina.

Non posso che consigliare questo carburante come alternativa al diesel, che tra paraffine che si solidificano col freddo, taniche di urea, dpf, egr, pompe ed iniettori che si grippano causa limatura di ferro (mitici motori Vw...) o acqua nel gasolio, mi sembra porti molte piu' rogne di una trasformazione a gas.

Per la cronaca, a Padova (IP via del plebiscito) ieri il gpl stava a 0,589 €/l . Sfondata la soglia dei 60 centesimi !  :D




Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Emi su Dicembre 09, 2014, 06:28:46 am
Come sempre la fai molto facile

Intanto devi abitare in un'area dove la distribuzione del GPL sia sufficientemente ramificata, ed in Italia purtroppo la situazione varia sensibilmente da regione a regione, se non addirittura da comune a comune, specie al sud, dove non c'è ad oggi la capillarita' riscontrabile al nord.
Poi da considerare che a seconda del tipo di impianto potresti dover rinunciare alla ruota di scorta, nel proprio vano, con conseguente 'ingombro' nel bagagliaio , e questo per qualcuno potrebbe essere un problema, poi il fatto che hai dell'ulteriore combustibile in macchina etc etc

Senza contare che hai fatto 15mila km in un anno e mezzo mal contato, c'è gente che quella percorrenza la fa in sei mesi, e la seppur indistruttibile cirotti v8 se facesse 30/40 mila km anno avrebbe bisogno di un miracolo non del GPL :P


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: jimb0 su Dicembre 09, 2014, 07:27:39 am
^^^
aarrgghhhh!!! ma perche' ti vai ad impegolare di nuovo?!?
dai, ammetti che e' la soluzione migliore e basta!


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: alura su Dicembre 09, 2014, 08:23:30 am
...."per lui" e siamo a posto ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Dicembre 09, 2014, 09:04:17 am
Qualora lor signori avessero letto male, accecati dall'antimauringhite, mi autocito
Citato da: mauring su Dicembre 08, 2014, 19:55:16 pm
Non posso che consigliare questo carburante come alternativa al diesel...


Come potete osservare, sempre che la cecità non sia ahimè ormai completa, scrissi "questo carburante", non "questa macchina".

Per quel che riguarda il classico ritornello "ma se facessi 40.000 km all'anno.., bla bla..." trattasi di illazioni senza fondamento alcuno.

Come se coloro che si avvalgono delle mirabolanti turbodiesel fossero esenti da difetti (in officina, quando sono andato a ritirare la mia per la perdita di gas, giaceva siccome immobile una Skoda tubbodiessel con il "problemino" della limatura di ferro in aspirazione che aveva disintegrato tutto il sistema di iniezione (preventivo 3000 euro).

E il mio gasista ha già messo a gas una come la mia che attualmente viaggia verso i 400.000 km.

Ma continuate pure a sognare, ragazzi, sognate Jeep che perdono i pistoni tra laghi di olio, mentre le astronavi tubbodiessel solcano maestosamente le strade per centinaia di migliaia di km senza abbisognare di intervento alcuno. Non voglio turbare queste immagini che transitano continuamente nel vostro encefalo allo scopo di donarvi serenità. Sognate e mettetevi i tappi alle orecchie, acciocché neppure  il suono di un V8 non riesca a destarvi riportandovi nella triste realtà.

Ninna nanna, ninna oh, i pistoni romperò
ninna nanna , ninna oh, poi un diesel comprerò
ninna nanna, nel frattempo,
sgommo, rombo e son contento.  ;)


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: abrasda su Dicembre 09, 2014, 09:12:30 am
Citato da: mauring su Dicembre 09, 2014, 09:04:17 am
Qualora lor signori avessero letto male, accecati dall'antimauringhite, mi autocito

Come potete osservare, sempre che la cecità non sia ahimè ormai completa, scrissi "questo carburante", non "questa macchina".

Per quel che riguarda il classico ritornello "ma se facessi 40.000 km all'anno.., bla bla..." trattasi di illazioni senza fondamento alcuno.

Come se coloro che si avvalgono delle mirabolanti turbodiesel fossero esenti da difetti (in officina, quando sono andato a ritirare la mia per la perdita di gas, giaceva siccome immobile una Skoda tubbodiessel con il "problemino" della limatura di ferro in aspirazione che aveva disintegrato tutto il sistema di iniezione (preventivo 3000 euro).

E il mio gasista ha già messo a gas una come la mia che attualmente viaggia verso i 400.000 km.

Ma continuate pure a sognare, ragazzi, sognate Jeep che perdono i pistoni tra laghi di olio, mentre le astronavi tubbodiessel solcano maestosamente le strade per centinaia di migliaia di km senza abbisognare di intervento alcuno. Non voglio turbare queste immagini che transitano continuamente nel vostro encefalo allo scopo di donarvi serenità. Sognate e mettetevi i tappi alle orecchie, acciocché neppure  il suono di un V8 non riesca a destarvi riportandovi nella triste realtà.

Ninna nanna, ninna oh, i pistoni romperò
ninna nanna , ninna oh, poi un diesel comprerò
ninna nanna, nel frattempo,
sgommo, rombo e son contento.  ;)



c'era una skoda ferma=tutti i diesel hanno problemi  (statistica monocampione:)  ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: &re@ su Dicembre 09, 2014, 09:20:03 am
Citato da: mauring su Dicembre 09, 2014, 09:04:17 am
(...)
Come potete osservare, sempre che la cecità non sia ahimè ormai completa, scrissi "questo carburante", non "questa macchina".
(...)

Ma emi ha parlato di scarsa diffusione e di spazio occupato nel bagagliaio, quelli non dipendono mica dalla macchina...


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Dicembre 09, 2014, 09:21:12 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 09, 2014, 09:12:30 am
c'era una skoda ferma=tutti i diesel hanno problemi  (statistica monocampione:)  ;D


Bravo bambino, continua così ... ninna nanna,  ninna oh..., non si rompono, no no... 

E' così che vi vogliono le marche automobilistiche... addormentati e contenti.  :)


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Emi su Dicembre 09, 2014, 09:26:16 am
Mau èer puoi andare anche a propano autoprodotto ;)
stavo riflettendo su quello che hai scritto,
a settembre abbiamo dotato 22 risorse, sparse in Italia tra torino e catania di 22 vetture benzina/gpl
dalla consuntivazione dei costi emerge chiaramente una capillarizzazione oscena dei distributori sul territorio, più si scende (e non mi sto salvinizzando) e più diventa arduo trovarne,
soprattutto per persone che si sparano mediamente 5000km mese.
Chi ha fatto la valutazione ha considerato la rete piemontese, non quella siciliana o calabra o pugliese o campana, o Toscana...risultato vanno  benzina sputtanando tutti i conti fatti per il budget.
La distribuzione è oggettiva.

Spazio nel bagaglio, anch'esso è oggettivo, se monti bombola al posto della uota di scorta hai poi da collocare la ruota, e a seconda della macchina che hai potresti avere un bagaglioaio ancora decente o inutilizzabile


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Dicembre 09, 2014, 09:29:37 am
Citato da: &re@ su Dicembre 09, 2014, 09:20:03 am
Ma emi ha parlato di scarsa diffusione e di spazio occupato nel bagagliaio, quelli non dipendono mica dalla macchina...


Dipendono si.

Ad esempio sul mio ho perso bagagliaio, ma il GC del France aveva la possibilità di mettere la ciambella al posto della ruota di scorta. A quel punto ti basta un classico kit di riparazione (che hanno ormai moltissime auto nuove) e lo spazio in bagagliaio ti rimane.

E a seconda della macchina e della bombola varia l'autonomia, e quindi diventa minore il problema capillarità dei distributori (che comunque è già decente, perché la rete si è molto sviluppata negli ultimi anni).


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: TonyH su Dicembre 09, 2014, 09:36:20 am
Citato da: Emi su Dicembre 09, 2014, 09:26:16 am
Mau èer puoi andare anche a propano autoprodotto ;)
stavo riflettendo su quello che hai scritto,
a settembre abbiamo dotato 22 risorse, sparse in Italia tra torino e catania di 22 vetture benzina/gpl
dalla consuntivazione dei costi emerge chiaramente una capillarizzazione oscena dei distributori sul territorio, più si scende (e non mi sto salvinizzando) e più diventa arduo trovarne,
soprattutto per persone che si sparano mediamente 5000km mese.
Chi ha fatto la valutazione ha considerato la rete piemontese, non quella siciliana o calabra o pugliese o campana, o Toscana...risultato vanno  benzina sputtanando tutti i conti fatti per il budget.
La distribuzione è oggettiva.

Spazio nel bagaglio, anch'esso è oggettivo, se monti bombola al posto della uota di scorta hai poi da collocare la ruota, e a seconda della macchina che hai potresti avere un bagaglioaio ancora decente o inutilizzabile

C'è un distributore GPL a Mogliano Veneto. E' sufficiente per tutto il mondo, no? :P


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: jimb0 su Dicembre 09, 2014, 09:37:52 am
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: &re@ su Dicembre 09, 2014, 09:40:02 am
Citato da: mauring su Dicembre 09, 2014, 09:29:37 am
Dipendono si.
(...)

Confermi che non dipendono: bagagliaio o ruota di scorta, qualcosa perdi.
E se la rete è poco capillare, in qualche zona potrebbe essere scomodo, quale che sia la macchina (certo, alla peggio uno può sempre andare a benza, siamo d'accordo...).


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Homer su Dicembre 09, 2014, 09:43:48 am
Citato da: TonyH su Dicembre 09, 2014, 09:36:20 am
C'è un distributore GPL a Mogliano Veneto. E' sufficiente per tutto il mondo, no? :P



per ottimizzare i costi i colleghi siciliani di Emi spediscono ogni sera la macchina in aereo a Verona, un dipendente assunto appositamente dall'azienda va a ritirare la macchina, va a Mogliano, fa il pieno e riporta la macchina all'aeroporto. La mattina dopo la macchina arriva di nuovo a Palermo e il dipendente la va a ritirare col pieno di GPL fatto a 15 euro...e i conti tornano!

A parte gli scherzi, la doppia alimentazione per chi fa uso lavorativo pesante dell'auto non ha senso. I tempi di rifornimento sono lunghi (nel caso del metano lunghissimi), la ricerca dei distributori occupa altro tempo che per un dipendente o un libero professionista è un costo. La manutenzione delle auto è più onerosa, e soprattutto richiede fermi auto più frequenti rispetto ad auto a gasolio, con ulteriori costi indiretti (auto sostitutiva, tempo perso per portare e ritirare auto da officina). E poi le auto sono più delicate e meno longeve, per esperienza diretta (solo con Fiat, magari con altri marchi non succede) intorno ai 150-180mila km le auto bipower iniziano ad avere dei grossi problemi... e chi fa 50-60mila km all'anno li raggiunge preoccupantemente in fretta.
IMHO la doppia alimentazione è perfetta per chi fa 15-30mila km all'anno e soprattutto usa l'auto privatamente o per il tipico casa-lavoro e ha in zona distributori comodi... per uso lavorativo diesel tutta la vita


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: &re@ su Dicembre 09, 2014, 09:45:19 am
Citato da: Homer su Dicembre 09, 2014, 09:43:48 am
(...)
IMHO la doppia alimentazione è perfetta per chi fa 15-30mila km all'anno e soprattutto usa l'auto privatamente o per il tipico casa-lavoro e ha in zona distributori comodi...


Aggiungo l'esenzione ai blocchi della circolazione per le auto Euro<4, che in effetti è una bella comodità.


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: TonyH su Dicembre 09, 2014, 09:47:17 am
Ora dico una cosa di cui pentirsi...
ad oggi...per uso lavorativo intenso considererei assai l'Auris Hybrid (la TS è anche guardabile)....che consuma poco ma ha molte meno cose costose che si possono scassare rispetto a un diesel odierno (che se becchi al rifornimento la cisterna senza manutenzione son cazzi  :-\)


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Homer su Dicembre 09, 2014, 09:51:06 am
Citato da: &re@ su Dicembre 09, 2014, 09:45:19 am
Aggiungo l'esenzione ai blocchi della circolazione per le auto Euro<4, che in effetti è una bella comodità.


si ma se non vai troppo indietro...qui a torino la norma non vale per le Euro 0 ad esempio.
Altra cosa utile è l'esenzione dal bollo per 3 (mi pare) anni, ma solo fino ai 100KW


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Homer su Dicembre 09, 2014, 09:52:07 am
Citato da: TonyH su Dicembre 09, 2014, 09:47:17 am
Ora dico una cosa di cui pentirsi...
ad oggi...per uso lavorativo intenso considererei assai l'Auris Hybrid (la TS è anche guardabile)....che consuma poco ma ha molte meno cose costose che si possono scassare rispetto a un diesel odierno (che se becchi al rifornimento la cisterna senza manutenzione son cazzi  :-\)


si però dipende dal tipo di uso... se fai tanta autostrada l'ibrido non è più conveniente del diesel


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: TonyH su Dicembre 09, 2014, 09:53:50 am
Citato da: Homer su Dicembre 09, 2014, 09:51:06 am
si ma se non vai troppo indietro...qui a torino la norma non vale per le Euro 0 ad esempio.
Altra cosa utile è l'esenzione dal bollo per 3 (mi pare) anni, ma solo fino ai 100KW


Il sito delle regione piemonte dice che l'esenzione è perpetua (non riposta scadenze).

Sulla circolazione, a Bologna ho scoperto da poco che le ibride entrano in ZTL e non pagano parcheggio....'tacci loro!


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: TonyH su Dicembre 09, 2014, 09:55:33 am
Citato da: Homer su Dicembre 09, 2014, 09:52:07 am
si però dipende dal tipo di uso... se fai tanta autostrada l'ibrido non è più conveniente del diesel


In termini strettamente pecuniari no. Ha però una meccanica più semplice....non ha volani bimassa (che sono una croce), rischi di DPF, rischi di carburante annacquato (molti diesel a 2000 bar lo patiscono come niente).
Diciamo che la convenienza sta nella maggiore affidabilità intrinseca (ovvero meno roba che si può rompere)


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: abrasda su Dicembre 09, 2014, 09:55:49 am
Citato da: TonyH su Dicembre 09, 2014, 09:53:50 am
Il sito delle regione piemonte dice che l'esenzione è perpetua (non riposta scadenze).

Sulla circolazione, a Bologna ho scoperto da poco che le ibride entrano in ZTL e non pagano parcheggio....'tacci loro!

Ho un'auto alimentata a metano o gpl. Devo pagare il bollo?

La Regione Piemonte esenta dal pagamento del bollo gli autoveicoli alimentati a metano o gpl nei seguenti casi:

    già dotati di dispositivo per la circolazione con gas metano e gpl all'atto dell'immatricolazione
    con installazione e collaudo di sistemi di alimentazione a metano e gpl successivi al 24 novembre 2006; in questo caso l'esenzione è per 5 anni e riguarda gli autoveicoli Euro 2, 3, 4 con potenza non superiore ai 100 KW.


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: &re@ su Dicembre 09, 2014, 09:57:20 am
Citato da: Homer su Dicembre 09, 2014, 09:51:06 am
si ma se non vai troppo indietro...qui a torino la norma non vale per le Euro 0 ad esempio.
(...)

Ah ok, non lo sapevo...
Qui da me non fanno distinzione (per ora)


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Homer su Dicembre 09, 2014, 10:01:50 am
Citato da: TonyH su Dicembre 09, 2014, 09:53:50 am
Il sito delle regione piemonte dice che l'esenzione è perpetua (non riposta scadenze).


non vale per le retrofittate



Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Dicembre 09, 2014, 10:36:26 am
Non mi sembra che i distributori di GPL in Italia siano poi così rari.

La rete si è ingrandita negli ultimi anni. I distributori sono circa 3200.

http://www.allaguida.it/articolo/gpl-in-autostrada-2014-elenco-e-mappa-dei-distributori/80043/



Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Dicembre 09, 2014, 10:41:24 am
Citato da: TonyH su Dicembre 09, 2014, 09:47:17 am
Ora dico una cosa di cui pentirsi...
ad oggi...per uso lavorativo intenso considererei assai l'Auris Hybrid (la TS è anche guardabile)....che consuma poco ma ha molte meno cose costose che si possono scassare rispetto a un diesel odierno (che se becchi al rifornimento la cisterna senza manutenzione son cazzi  :-\)


Tranquillo che di cose costose che si possono scassare ce ne sono a iosa. Leggiti un po' il forum del Tramp...

Ti salva solo la garanzia, poi son cassi.


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: abrasda su Dicembre 09, 2014, 11:27:59 am
Citato da: mauring su Dicembre 09, 2014, 10:41:24 am
Tranquillo che di cose costose che si possono scassare ce ne sono a iosa. Leggiti un po' il forum del Tramp...

Ti salva solo la garanzia, poi son cassi.


la garanzia se non erro su parte elettrica e batterie dovrebbe essere 5 anni (era 7 mi pare ed è stata ridotta)

A ME SPAVENTEREbbe il paccobatterie....di sicuro come usata non è da prendere ..che il solo pacco dovrebbe stare sui 3k euri

poi se succede qualcosa nel sistema di gestione dell'energia credo che non ci sia uno specialista in Italia


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Dicembre 09, 2014, 11:36:19 am
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 09, 2014, 11:27:59 am
...
poi se succede qualcosa nel sistema di gestione dell'energia credo che non ci sia uno specialista in Italia


Esatto.

Così ti cambiano cose a caso e ti tocca accendere un mutuo.

E tanto per fare un esempio, l'attuatore dei freni (quello che fa le veci del classico pedale, ma in realtà deve gestire la coesistenza di frenata rigenerativa ed idraulica) costa sui 2000 euro. E si rompe, eccome se si rompe (vedi forum del Tramp).


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: abrasda su Dicembre 09, 2014, 11:53:48 am
Citato da: mauring su Dicembre 09, 2014, 11:36:19 am
Esatto.

Così ti cambiano cose a caso e ti tocca accendere un mutuo.

E tanto per fare un esempio, l'attuatore dei freni (quello che fa le veci del classico pedale, ma in realtà deve gestire la coesistenza di frenata rigenerativa ed idraulica) costa sui 2000 euro. E si rompe, eccome se si rompe (vedi forum del Tramp).


ti prego evita di nominarlo ....lo hanno espulso da ogni forum (a parte il suo) :D

cmq da incompetente essendo la  gestione dell'energia una cosa veramente ufo su quell'ibrido mi posso immaginare la difficolta' della ricerca guasti in una conce ....gia' sui motori tradizionali oggi è spesso difficile......ogni tanto ci arrivano i casi piu' rognosi .....


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Dicembre 09, 2014, 12:05:58 pm
Citato da: Mark Mc Cormick su Dicembre 09, 2014, 11:53:48 am
ti prego evita di nominarlo ....lo hanno espulso da ogni forum (a parte il suo) :D

cmq da incompetente essendo la  gestione dell'energia una cosa veramente ufo su quell'ibrido mi posso immaginare la difficolta' della ricerca guasti in una conce ....gia' sui motori tradizionali oggi è spesso difficile......ogni tanto ci arrivano i casi piu' rognosi .....


Mi ricordo un caso eclatante su una Prius comprata usata.

La macchina andava da schifo, la batteria si scaricava troppo frequentemente e non si ricaricava a dovere, il termico non andava su di giri, il sistema ibrido segnalava errori di ogni tipo.

Diventarono matti a sostituire roba, tutti li' con le varie diagnosi elettroniche, apparecchi sofisticati attaccati all'OBD, roba da scienziati, finché un meccanico vecchio stampo aprì la scatola filtro aria e vi trovò un balocco di cellophane che ostruiva l'aspirazione (probabilmente un bel lavoro di qualche meccanico che sostituì il filtro lasciando in giro il cellophane dell'imballaggio).  ;D ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: abrasda su Dicembre 09, 2014, 12:51:03 pm
Citato da: mauring su Dicembre 09, 2014, 12:05:58 pm
Mi ricordo un caso eclatante su una Prius comprata usata.

La macchina andava da schifo, la batteria si scaricava troppo frequentemente e non si ricaricava a dovere, il termico non andava su di giri, il sistema ibrido segnalava errori di ogni tipo.

Diventarono matti a sostituire roba, tutti li' con le varie diagnosi elettroniche, apparecchi sofisticati attaccati all'OBD, roba da scienziati, finché un meccanico vecchio stampo aprì la scatola filtro aria e vi trovò un balocco di cellophane che ostruiva l'aspirazione (probabilmente un bel lavoro di qualche meccanico che sostituì il filtro lasciando in giro il cellophane dell'imballaggio).  ;D ;D


stavo per dire la massa mal fissata....


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2014, 14:18:28 pm
Citato da: &re@ su Dicembre 09, 2014, 09:20:03 am
Ma emi ha parlato di scarsa diffusione e di spazio occupato nel bagagliaio, quelli non dipendono mica dalla macchina...


C'è da dire che con auto progettate all'origine il problema si limita... almeno per il bagagliaio...

Personalmente avrei grossi problemi (a meno di non andare sempre a benzina) per la reperibilità...


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2014, 14:32:09 pm
Citato da: Homer su Dicembre 09, 2014, 09:43:48 am
A parte gli scherzi, la doppia alimentazione per chi fa uso lavorativo pesante dell'auto non ha senso. I tempi di rifornimento sono lunghi (nel caso del metano lunghissimi), la ricerca dei distributori occupa altro tempo che per un dipendente o un libero professionista è un costo. La manutenzione delle auto è più onerosa, e soprattutto richiede fermi auto più frequenti rispetto ad auto a gasolio, con ulteriori costi indiretti (auto sostitutiva, tempo perso per portare e ritirare auto da officina). E poi le auto sono più delicate e meno longeve, per esperienza diretta (solo con Fiat, magari con altri marchi non succede) intorno ai 150-180mila km le auto bipower iniziano ad avere dei grossi problemi... e chi fa 50-60mila km all'anno li raggiunge preoccupantemente in fretta.
IMHO la doppia alimentazione è perfetta per chi fa 15-30mila km all'anno e soprattutto usa l'auto privatamente o per il tipico casa-lavoro e ha in zona distributori comodi... per uso lavorativo diesel tutta la vita


Devo dire che non credo che i costi di manutenzione siano maggiori di un diesel... Certo dipende pure dal motore... il 5.9 del cirotti lo metti in moto e anche se ci rutti dentro cammina... il 1.4 t.bo di fiat, per esempio, credo sia molto meno friendly... d'altronde se la usi per lavoro non puoi usare il cirotti, e torni da capo...
Comunque IMHO il limite maggiore è la diffusione dei distributori... ci fossero tanti distributori quanti il Diesel, o quasi, le case produrrebbero modelli esclusivamente a gas risolvendo alcune difficoltà oggettive...


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: &re@ su Dicembre 09, 2014, 14:39:17 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2014, 14:18:28 pm
C'è da dire che con auto progettate all'origine il problema si limita... almeno per il bagagliaio...

(...)

Ma in compenso non hanno la ruota di scorta (almeno mi pare...).


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Homer su Dicembre 09, 2014, 14:49:02 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2014, 14:32:09 pm
Devo dire che non credo che i costi di manutenzione siano maggiori di un diesel... Certo dipende pure dal motore... il 5.9 del cirotti lo metti in moto e anche se ci rutti dentro cammina... il 1.4 t.bo di fiat, per esempio, credo sia molto meno friendly... d'altronde se la usi per lavoro non puoi usare il cirotti, e torni da capo...
Comunque IMHO il limite maggiore è la diffusione dei distributori... ci fossero tanti distributori quanti il Diesel, o quasi, le case produrrebbero modelli esclusivamente a gas risolvendo alcune difficoltà oggettive...


bisogna sempre confrontare motori paragonabili...il 1.4 TJet 120CV lo confronto col 1.6 MJ 120CV. La manutenzione è ogni 35mila km invece che ogni 20, e già solo quello basta. Cmq il mio discorso non era tanto sui tagliandi in se quanto sulla frequenza che comporta fermo macchina e costi indiretti (tempo della persona per andare a prendere e ritirare l'auto in officina, auto sostitutiva, tempo maggiore per i rifornimenti oltre che frequenza estremamente maggiore degli stessi, specie col metano) che per auto di utilizzo esclusivo (o prettamente) lavorativo sono da tenere in conto bene al momento della scelta... perchè è facile dire "risparmio 1000 euro all'anno di carburante", ma se poi ho il dipendente che ha in uso la macchina che mi perde 2 giornate in più per portare la macchina a far i tagliandi e fa il pieno una volta al giorno perdendo 1 ora di lavoro i 1000 euro son già bell e che fottuti


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2014, 14:56:37 pm
Infatti ho detto "non credo" nel senso che vorrei vedere dei conti "certi"... ma in effetti a sensazione siamo lì...



Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mariner su Dicembre 09, 2014, 15:11:59 pm
se ci fossero tanti distributori di GPL - Metano quanti di gasolio...e tante auto quante a gasolio...le accise e quindi il prezzo al litro sarebbero uguali?  ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Homer su Dicembre 09, 2014, 15:12:26 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2014, 14:56:37 pm
Infatti ho detto "non credo" nel senso che vorrei vedere dei conti "certi"... ma in effetti a sensazione siamo lì...




io non ho conti paragonabili perchè in ditta abbiamo le Punto 1.3 MJ e avevamo la Mito turbo GPL...ah una curiosità, la tua GPunto fa i tagliandi ogni 20 o 30k km?


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2014, 15:13:39 pm
se ti dico che mi ricordo 15...  ;D ;D ;D

comunque certamente non 30...


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: jimb0 su Dicembre 09, 2014, 15:14:15 pm
infatti io spero che il governo italiano finalmente realizzi quanti dineri puo' fare portando le accise sul gas al giusto valore. che' voglio vedere il mauring piangere!! :D :D :D :D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Homer su Dicembre 09, 2014, 15:17:02 pm
Citato da: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2014, 15:13:39 pm
se ti dico che mi ricordo 15...  ;D ;D ;D

comunque certamente non 30...


15 no, o 20 o 30. La Bravo li faceva ogni 30 (col 1.9) oppure 35k sul 1.6 MJ. La GPunto li fa ogni 20k. La Volvo ogni 30k o 1 anno. La 500 ogni 30k o 2 anni. La Evo ogni 5k  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2014, 15:34:17 pm
e allora 20 per certo...

Comunque ho l'idea di avere un qualche iniettore un tantino andato... e qui torniamo al discorso dei costi del gas vs diesel...


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: niu su Dicembre 09, 2014, 16:09:04 pm
Citato da: mariner su Dicembre 09, 2014, 15:11:59 pm
se ci fossero tanti distributori di GPL - Metano quanti di gasolio...e tante auto quante a gasolio...le accise e quindi il prezzo al litro sarebbero uguali?  ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)


torniamo li , è una tecnologia perdente che si regge su aiuti politici  :D :D :D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: alura su Dicembre 09, 2014, 16:11:40 pm
Ma in percentuale quante sono le metano/gpl circolanti ? Si sa ?


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: MarzulLaurus su Dicembre 09, 2014, 16:11:55 pm
Citato da: dogui su Dicembre 09, 2014, 16:09:04 pm
torniamo li , è una tecnologia perdente


forse TU sei fatto con una tecnologia perdente....


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: niu su Dicembre 09, 2014, 16:17:07 pm
Citato da: alura su Dicembre 09, 2014, 16:11:40 pm
Ma in percentuale quante sono le metano/gpl circolanti ? Si sa ?


Alura chiama DOgui risponde--

http://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Auto/04-12-2014/parco-circolante-italia-auto-ecologiche-elettriche-ibride-verdi-metano-gpl-percentuale-numeri-100135274926.shtml

7.5% del circolante, quasi tutto al nord


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: alura su Dicembre 09, 2014, 16:19:40 pm
Mi pare di capire che ci son dentro anche le ibride in quella percentuale... Quante sono le ibride ?  :P ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: mauring su Dicembre 09, 2014, 16:33:09 pm
Io francamente non capisco perché un turbodiesel puo' fare il tagliando piu' "lungo" di un benzina/gas.

I diesel distruggono l'olio in pochi km, mentre a gas resta perfetto anche dopo alti chilometraggi.

Credo siano scelte delle case per spillare soldi, con nessuna spiegazione tecnica possibile.


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: niu su Dicembre 09, 2014, 16:34:31 pm
Citato da: alura su Dicembre 09, 2014, 16:19:40 pm
Mi pare di capire che ci son dentro anche le ibride in quella percentuale... Quante sono le ibride ?  :P ;D


Marco circolano 35280000 + 1 sorrento e una micra non conteggiati  :P :P

ti posso dire che il 35,51% è euro 4 e solo lo 0,1% del circolante è euro 6 solo 44000 mezzi !!

comunque ti rispondo sul venduto di quest'anno

diesel 55,6%
benzina 29,1%
8,7% gpl
5% metano
1,5% ibride
0,1% elettrica
0,00 % etanolo

Dogui for best piston user 2014 !!!  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Homer su Dicembre 09, 2014, 16:35:07 pm
Citato da: alura su Dicembre 09, 2014, 16:19:40 pm
Mi pare di capire che ci son dentro anche le ibride in quella percentuale... Quante sono le ibride ?  :P ;D


4, tutte di Tramp...

a parte gli scherzi, io di bifuel ne vedo veramente tantissime in giro nel nord ovest...i (pochi in verità) distributori sono presi d'assalto a qualsiasi ora, sia per il gpl che soprattutto per il metano. I miei colleghi che avevano i fiorino NP facevano un pieno al giorno / massimo due e stavano anche un'ora al distributore


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: &re@ su Dicembre 09, 2014, 16:35:43 pm
Citato da: dogui su Dicembre 09, 2014, 16:34:31 pm
Dogui for best piston user 2014 !!!  ;D ;D ;D


Foreverandever ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: alura su Dicembre 09, 2014, 16:39:32 pm
Citato da: dogui su Dicembre 09, 2014, 16:34:31 pm
Marco circolano 35280000 + 1 sorrento e una micra non conteggiati   :P :P


;D ;D ;D


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: Phormula su Dicembre 09, 2014, 17:39:48 pm
Citato da: jimb0 su Dicembre 09, 2014, 15:14:15 pm
infatti io spero che il governo italiano finalmente realizzi quanti dineri puo' fare portando le accise sul gas al giusto valore. che' voglio vedere il mauring piangere!! :D :D :D :D


Lo avrebbero già fatto, anzi ci avevano già provato, il guaio è che devono tenere basso il prezzo del GPL da riscaldamento, e quindi se alzano il prezzo di quello da autotrazione, come avevano fatto in passato, la gente si travasa il GPL nel box di casa dalla bombola o dal dal bombolone del riscaldamento nel serbatoio della macchina con un accrocchio artigianale, come faceva un mio amico negli anni '80.


Titolo: Re: Impianto a gas Jeep Grand Cherokee 5.9 (France92, non ho resistito, guarda qua)
Post di: pasquale83 su Dicembre 09, 2014, 17:40:38 pm
Citato da: mauring su Dicembre 09, 2014, 09:04:17 am
Qualora lor signori avessero letto male, accecati dall'antimauringhite, mi autocito

Come potete osservare, sempre che la cecità non sia ahimè ormai completa, scrissi "questo carburante", non "questa macchina".

Per quel che riguarda il classico ritornello "ma se facessi 40.000 km all'anno.., bla bla..." trattasi di illazioni senza fondamento alcuno.

Come se coloro che si avvalgono delle mirabolanti turbodiesel fossero esenti da difetti (in officina, quando sono andato a ritirare la mia per la perdita di gas, giaceva siccome immobile una Skoda tubbodiessel con il "problemino" della limatura di ferro in aspirazione che aveva disintegrato tutto il sistema di iniezione (preventivo 3000 euro).

E il mio gasista ha già messo a gas una come la mia che attualmente viaggia verso i 400.000 km.

Ma continuate pure a sognare, ragazzi, sognate Jeep che perdono i pistoni tra laghi di olio, mentre le astronavi tubbodiessel solcano maestosamente le strade per centinaia di migliaia di km senza abbisognare di intervento alcuno. Non voglio turbare queste immagini che transitano continuamente nel vostro encefalo allo scopo di donarvi serenità. Sognate e mettetevi i tappi alle orecchie, acciocché neppure  il suono di un V8 non riesca a destarvi riportandovi nella triste realtà.

Ninna nanna, ninna oh, i pistoni romperò
ninna nanna , ninna oh, poi un diesel comprerò
ninna nanna, nel frattempo,
sgommo, rombo e son contento.  ;)

LOL   :D :D :D


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