ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Patarix su Febbraio 08, 2023, 20:07:02 pm



Titolo: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Febbraio 08, 2023, 20:07:02 pm
A Dicembre abbiamo deciso di aspettare ad ordinare la nuova Q7, ripensandoci per Gennaio. Nel frattempo, Adri ha fatto piccoli spostamenti frequenti su una XC90 B6 presa nuova da una mia cugina i primi di Gennaio...e Adri ha cominciato a farci l'occhio.

Al che Mercoledí scorso, siamo stati a rivedere di nuovo sia la Q7 che la XC90; Adri fortemente indecisa fra le due, ad un certo punto, dopo averle riviste entrambe mi dice "io scelgo i colori, e tu scegli la macchina per me", al che gli dico, “Adri, sei te che la userai tutti i giorni, é importante che la scelta venga da te”.

Quando mi ha chiesto un consiglio, le ho detto che la Q7 é senz'altro un'ottima macchina, con migliore qualitá degli interni (cosa che anche lei ha di nuovo), ma che la Volvo é una macchina diversa, che con la Q7, a parte alcuni cambiamenti, sará come avere semplicemente un'auto rinnovata, senza cambiarla..... e che comunque, sia con Q7 che con XC90, non si poteva sbagliare.

Decisione presa per la XC90, versione B6 Ultimate, esterni Denim Blue, interni Cioccolato. Ce la dovrebbero consegnare questo fine settimana; allego un paio di foto.



Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Febbraio 08, 2023, 22:53:39 pm
Se piace a lei....
Personalmente lo ritengo un grosso passo indietro, e niente a che vedere con x5


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Homer su Febbraio 09, 2023, 07:08:17 am
Volvo è cosa buona e giusta!


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Emi su Febbraio 09, 2023, 09:31:32 am
se rinasco ti sposo io.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Raven su Febbraio 09, 2023, 10:03:24 am
la migliore del segmento e oltre, bravo pata!!


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Febbraio 09, 2023, 13:18:15 pm
Citato da: DoguiPlus su Febbraio 08, 2023, 22:53:39 pm
un grosso passo indietro

Citato da: Raven su Febbraio 09, 2023, 10:03:24 am
la migliore del segmento e oltre


Non avevo dubbi ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: ChS su Febbraio 09, 2023, 14:08:25 pm
Ho un collega che con la sua B5 diesel dopo 19.000 km è rimasto a piedi con la turbina esplosa ed i pezzi che sono finiti nei cilindri, gli hanno messo un motore nuovo solo perchè era ancora in garanzia e non erano disponibili i ricambi. Diciamo che è un modello in commercio da parecchio ormai nonstante i lifting, non commento la qualità che non conosco soprattutto perche per i SUV grossi non li ho nemmeno mai considerati ma con quello che costa andrei decisamente su una tedesca.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Febbraio 09, 2023, 14:13:59 pm
Citato da: ChS su Febbraio 09, 2023, 14:08:25 pm
Ho un collega che con la sua B5 diesel dopo 19.000 km è rimasto a piedi con la turbina esplosa ed i pezzi che sono finiti nei cilindri, gli hanno messo un motore nuovo solo perchè era ancora in garanzia e non erano disponibili i ricambi. Diciamo che è un modello in commercio da parecchio ormai nonstante i lifting, non commento la qualità che non conosco soprattutto perche per i SUV grossi non li ho nemmeno mai considerati ma con quello che costa andrei decisamente su una tedesca.


Perché le turbine tedesche non esplodono mai ?  ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Febbraio 09, 2023, 14:57:44 pm
Citato da: ChS su Febbraio 09, 2023, 14:08:25 pm
Ho un collega che con la sua B5 diesel dopo 19.000 km è rimasto a piedi con la turbina esplosa

Citato da: mauring su Febbraio 09, 2023, 14:13:59 pm
Perché le turbine tedesche non esplodono mai ?  ;D


Anche quelle "Inglesi" possono avere dei "problemini"..... Mi ero dimenticato di scriverlo quí.... Alcune settimane fa mio Padre é rimasto a piedi con la Velar (D240) ad Arezzo (fortunatamente vicino casa). Auto con 19mila km circa.... Turbina Rotta con sospetta contaminazione del motore (qualcosa del genere), insomma, mettono un motore nuovo (in garanzia) :o ::)


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Homer su Febbraio 09, 2023, 16:00:30 pm
I 2.0 biturbo sulle Range Rover hanno una fama di affidabilità notevole...tant'è che sul Defender hanno tolto il 2.0 dopo 5 minuti che lo avevano presentato e ora montano il 3.0 6 cilindri anche nella configurazione da 200CV


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Sauron su Febbraio 09, 2023, 20:09:40 pm
Non prenderei mai un prodotto Land Rover per ragioni di affidabilità. Ne vedo e ne sento troppe. Bellissime, nulla da dire, ma AIUTO.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Febbraio 09, 2023, 21:15:03 pm
Citato da: Homer su Febbraio 09, 2023, 16:00:30 pm
I 2.0 biturbo sulle Range Rover hanno una fama di affidabilità notevole...tant'è che sul Defender hanno tolto il 2.0 dopo 5 minuti che lo avevano presentato e ora montano il 3.0 6 cilindri anche nella configurazione da 200CV


Questa cosa mi era sfuggita... Il D240 (2.0 Biturbo) é sparito dai listini circa un anno fa....chissá perché....


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Emi su Febbraio 09, 2023, 22:03:34 pm
Citato da: Sauron su Febbraio 09, 2023, 20:09:40 pm
Non prenderei mai un prodotto Land Rover per ragioni di affidabilità. Ne vedo e ne sento troppe. Bellissime, nulla da dire, ma AIUTO.


Noi in azienda abbiamo un velar
Premesso che e comodissima veleggia per i 20milakm e zero problemi, vedremo se continuerà cosi


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Febbraio 09, 2023, 22:30:39 pm
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2023, 22:03:34 pm
Noi in azienda abbiamo un velar 
Premesso che e comodissima


Vero, é un'auto veramente molto comoda, anche con le sospensioni standard (non pneumatiche)


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Walt su Febbraio 10, 2023, 00:59:30 am
Citato da: Emi su Febbraio 09, 2023, 09:31:32 am
se rinasco ti sposo io.


Per me hai delle chance anche ora :D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Febbraio 10, 2023, 07:22:00 am
Citato da: Walt su Febbraio 10, 2023, 00:59:30 am
Per me hai delle chance anche ora :D


Avendo visto la moglie di Patarix sui social, ed EMi dal vivo, ti dò ragione;  EMi avrebbe delle chance importanti!!  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

A parte gli scherzi , per me è un no per alcuni motivi:

il progetto è antico e non sviluppato da almeno 9 anni
PAtarix accertati che sia una delle ultimissime prodotte quindi con android automotive os (non android auto) , sennò l'infotertaimente è desueto
In climi ostili caldi come quello non sò come si comporti

Vediamo , non vorrei fare l'uccellaccio ma penso che tra un annetto con la nuova q7 restyling II potresti ripensarci....


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Velo su Febbraio 10, 2023, 07:25:06 am
Progetto non sviluppato da 9 anni è un pregio


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: ChS su Febbraio 10, 2023, 13:37:30 pm
Citato da: Sauron su Febbraio 09, 2023, 20:09:40 pm
Non prenderei mai un prodotto Land Rover per ragioni di affidabilità. Ne vedo e ne sento troppe. Bellissime, nulla da dire, ma AIUTO.

Le Velar le fanno in India cosa vuoi pretendere, chi lavora nei noleggi mi ha detto che rompono i cambi anche da nuove quanto le scaricano dalle bisarche ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Febbraio 10, 2023, 16:17:45 pm
Queste le versioni:

Velar endo
Velar egalo
Velar ompo

;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Emi su Febbraio 10, 2023, 19:26:25 pm
Citato da: ChS su Febbraio 10, 2023, 13:37:30 pm
Le Velar le fanno in India cosa vuoi pretendere, chi lavora nei noleggi mi ha detto che rompono i cambi anche da nuove quanto le scaricano dalle bisarche ;D


Bho

Al momento va magari e' solo culo e sta per esplodere


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Febbraio 10, 2023, 19:27:25 pm
Citato da: DoguiPlus su Febbraio 10, 2023, 07:22:00 am
PAtarix accertati che sia una delle ultimissime prodotte quindi con android automotive os (non android auto) , sennò l'infotertaimente è desueto


É la versione "Retro" con MS-Dos, sono giá andato su floppydisk.com per procurarmi i dischetti per far funzionare l'infoTaiattentontoKeSiRompe  ;D

Scherzi a parte, é la versione nuova, presentata di recente, con android automotive e nuovo motore 2.0 Turbo + volumetrico elettrico (E-Charger). speriamo non faccia cortocircuito  :P

Citato da: DoguiPlus su Febbraio 10, 2023, 07:22:00 am
In climi ostili caldi come quello non sò come si comporti


Ellamadonna che gufata pazzesca!!  :o ;D :D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2023, 19:27:44 pm
Ma che vada ci sarà qualcuno che Velar ipara


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Febbraio 10, 2023, 19:28:33 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 10, 2023, 19:27:44 pm
Ma che vada ci sarà qualcuno che Velar ipara


Di male in peggio!! ;D ;D ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2023, 19:53:42 pm
Oh potreste sempre beccare prima quello che Velar uba


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Homer su Febbraio 10, 2023, 22:11:04 pm
Qualcuno lo banna per favore? L’ultima Velar isparmia


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Febbraio 10, 2023, 22:55:56 pm
;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Febbraio 13, 2023, 08:57:51 am
Citato da: Patarix su Febbraio 10, 2023, 19:27:25 pm
Scherzi a parte, é la versione nuova, presentata di recente, con android automotive


sono curioso di una tua recensione a riguardo, dovrebbe diventare presto uno standard di riferimento, ma qualcuno (mi pare pure il Galeazzi) diceva fosse acerbo.
Per dire la funzione apple carplay credo sia arrivata a novembre o giù di li.
Interessante comunque.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Marzo 20, 2023, 07:42:41 am
Pata dacci recensione del nuovo mezzo!


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Marzo 20, 2023, 11:40:14 am
Citato da: DoguiPlus su Marzo 20, 2023, 07:42:41 am
Pata dacci recensione del nuovo mezzo!


La XC90 Giovedí scorso ci ha lasciati a piedi, motore fuso, lo sapevo che prima dei 2mila km c'era da aspettarselo ;D
Scherzi a parte, settimana scorsa la batteria principale é andata completamente a zero, l'assitenza é venuta a riprendersi la macchina e Sabato ce l'hanno riconsegnata. Batteria difettosa.

Nei prossimi giorni scrivo una recensione.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Marzo 20, 2023, 11:50:16 am
Meno male che hai rettificato, Raven aveva già assoldato un sicario.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: alura su Marzo 20, 2023, 12:04:32 pm
Citato da: &re@ su Marzo 20, 2023, 11:50:16 am
Meno male che hai rettificato, Raven aveva già assoldato un sicario.


;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Marzo 20, 2023, 12:14:22 pm
Citato da: Patarix su Marzo 20, 2023, 11:40:14 am
La XC90 Giovedí scorso ci ha lasciati a piedi, motore fuso, lo sapevo che prima dei 2mila km c'era da aspettarselo ;D
Scherzi a parte, settimana scorsa la batteria principale é andata completamente a zero, l'assitenza é venuta a riprendersi la macchina e Sabato ce l'hanno riconsegnata. Batteria difettosa.

Nei prossimi giorni scrivo una recensione.


Quale sarebbe la "batteria principale" ? La solita a 12 V ? Quella che lascia a piedi tutti prima o poi, con utilitarie o supercar ?


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Velo su Marzo 20, 2023, 13:31:50 pm
Citato da: mauring su Marzo 20, 2023, 12:14:22 pm
Quale sarebbe la "batteria principale" ? La solita a 12 V ? Quella che lascia a piedi tutti prima o poi, con utilitarie o supercar ?


X1, 90kkm in 9 anni, venduta con batteria ancora efficientissima  (forse perché lo s&s sarà entrato in funzione al massimo una volta all'anno)


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Marzo 20, 2023, 14:19:51 pm
urka non bello comunque, fastidioso.
attendiamo recensione  ;)


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Marzo 20, 2023, 19:29:08 pm
Citato da: mauring su Marzo 20, 2023, 12:14:22 pm
Quale sarebbe la "batteria principale" ? La solita a 12 V ? Quella che lascia a piedi tutti prima o poi, con utilitarie o supercar ?


Si, quella a 12V.

Ho scoperto che sulla XC90 B6 ci sono tre batterie, quella principale a 12V per l'avviamento iniziale, quella a 48V per il sistema ibrido leggero + una batteria piú piccola alloggiata dentro la plafoniera centrale del tetto per i servizi di emergenza.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: MRC su Marzo 20, 2023, 21:12:35 pm
Citato da: Patarix su Marzo 20, 2023, 19:29:08 pm
Si, quella a 12V.

Ho scoperto che sulla XC90 B6 ci sono tre batterie, quella principale a 12V per l'avviamento iniziale, quella a 48V per il sistema ibrido leggero + una batteria piú piccola alloggiata dentro la plafoniera centrale del tetto per i servizi di emergenza.


??? ???

c'è una duracell da 9v?


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Marzo 21, 2023, 03:05:58 am
Citato da: MRC su Marzo 20, 2023, 21:12:35 pm
??? ???
c'è una duracell da 9v?


Me lo hanno spiegato quando hanno riconsegnato la macchina; si tratta di una batteria (ricaricabile), che serve per i servizi di emergenza. Questa piccola batteria é posizionata li sopra in modo che se la macchina rimane coinvolta in un brutto incidente, che distrugge sia la batteria nel cofano motore come anche quella nel bagaliaio, la macchina ha comunque energia sufficente per permettere il servizio di chiamata SOS e trasmissione della posizione ai servizi di emergenza.

In discorso é venuto fuori in quanto mi hanno spiegato che sulla strumentazione durante qualche ora sarebbe apparso il simbolo rosso "SOS" (e messaggio sul display centrale dopo l'avviamento), indicando la non disponibilitá del sistema, in quanto la batteria sul tetto si doveva ricaricare sufficentemente.

Qualche giorno prima....abbiamo pure bucato..... Speriamo non sia un esemplare che porta sfiga!!  ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Marzo 21, 2023, 07:10:01 am
Citato da: Patarix su Marzo 21, 2023, 03:05:58 am
...
Questa piccola batteria é posizionata li sopra in modo che se la macchina rimane coinvolta in un brutto incidente, che distrugge sia la batteria nel cofano motore come anche quella nel bagaliaio, la macchina ha comunque energia sufficente per permettere il servizio di chiamata SOS e trasmissione della posizione ai servizi di emergenza.
...


Con un incidente così si sarebbe distrutta pure quella.   :o ;D

È sul giornale di oggi, un culo mostruoso: conducente illesa.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Marzo 21, 2023, 08:51:49 am
Ale una domanda, i vetri li fate scurire voi??

Perchè non arrivano giù scurite dalla casa??


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Marzo 21, 2023, 12:03:46 pm
Citato da: DoguiPlus su Marzo 21, 2023, 08:51:49 am
Ale una domanda, i vetri li fate scurire voi??


Si, li facciamo scurire noi; quí l'irraggiamento solare é particolarmente violento. Una pellicola Ceramica, anche se con un effetto oscurante minimo, fa molta differenza quanto al calore trasmesso attraverso il sole.
Io personalmente, preferisco usare una pellicola relativamente chiara, mentre Adri preferisce una tonalitá media, qualcosa che scurisca un po' di giorno, senza peró incidere troppo sulla visibilitá di notte.

Le facciamo mettere su tutti i vetri, eccetto il parabrezza. Esistono delle pellicole quasi completamente trasparenti (che ridicuno la trasmissione di luce di appena il 9%), che all'atto pratico non noti neanche di notte e che quindi nella guida notturna non noti realmente perdite di visibilitá attraverso il parabrezza guardando fuori. In alcune circostanze peró possono creare dei riflessi poco gradevoli, come anche un leggerissimo effetto "foschia" sul vetro quando il sole colpisce il parabrezza in una certa inclinazione (effetto LAH, Low Angle Haze). Per questa ragione, evitiamo di mettere pellicole sul parabrezza, anche se in molti lo fanno (c'é chi neanche fa caso a questi piccoli riflessi).


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Marzo 21, 2023, 12:06:34 pm
Pensavo usaste quelle delle case, ma probabilmente sarebbero deboli li


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Marzo 21, 2023, 12:28:59 pm
Quelle sul parabrezza dovrebbero essere vietate, no?
Io ho solo i vetri posteriori scuri (di serie).
Gli anteriori leterali sono solo leggermente ambrati (sul 205 intendo... usciva così il GTI, a differenza degli altri modelli), ma il parabrezza è neutro giustamente.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Marzo 21, 2023, 14:27:39 pm
Citato da: &re@ su Marzo 21, 2023, 12:28:59 pm
Quelle sul parabrezza dovrebbero essere vietate, no?


Quí, come anche in quasi tutti i paesi di questo continente, sul parabrezza non sono vietate, l'importante é che non siano pellicole oscuranti.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Marzo 21, 2023, 14:29:57 pm
Citato da: DoguiPlus su Marzo 21, 2023, 12:06:34 pm
Pensavo usaste quelle delle case, ma probabilmente sarebbero deboli li


Quelle delle case sono molto deboli, piú che altro offrono un effetto oscurante, ma quanto a protezione dai raggi UV, una pellicola specifica lavora molto meglio.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Velo su Marzo 21, 2023, 15:02:25 pm
Citato da: Patarix su Marzo 21, 2023, 03:05:58 am
Me lo hanno spiegato quando hanno riconsegnato la macchina; si tratta di una batteria (ricaricabile), che serve per i servizi di emergenza. Questa piccola batteria é posizionata li sopra in modo che se la macchina rimane coinvolta in un brutto incidente, che distrugge sia la batteria nel cofano motore come anche quella nel bagaliaio, la macchina ha comunque energia sufficente per permettere il servizio di chiamata SOS e trasmissione della posizione ai servizi di emergenza.

In discorso é venuto fuori in quanto mi hanno spiegato che sulla strumentazione durante qualche ora sarebbe apparso il simbolo rosso "SOS" (e messaggio sul display centrale dopo l'avviamento), indicando la non disponibilitá del sistema, in quanto la batteria sul tetto si doveva ricaricare sufficentemente.

Qualche giorno prima....abbiamo pure bucato..... Speriamo non sia un esemplare che porta sfiga!!  ;D


La batteria per la chiamata di emergenza ce l'ha anche la X2 di mia moglie, nel tetto, solo che pare che NON sia una ricaricabile, infatti dopo 3 anni e mezzo, con il freddo invernale, ha dovuto essere sostituita (c'era avviso sul cruscotto che il servizio di chiamata di emergenza, non ricordo il nome proprietario datogli da BMW, non funzionava).


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Marzo 21, 2023, 15:37:40 pm
E' bello sapere che le Case automobilistiche hanno a cuore la vita di conducenti e passeggeri delle loro auto.

Prima installano iperconnessioni e schermi con comandi touch in modo che ci si possa distrarre i tutti i modi possibili, poi però ti mettono gli ADAS e quando ti spiaccichi si preoccupano di chiamare l'ambulanza e i vigili del fuoco.  ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Settembre 20, 2023, 01:59:07 am
Citato da: DoguiPlus su Marzo 20, 2023, 07:42:41 am
Pata dacci recensione del nuovo mezzo!


Meglio tardi che mai.....buona parte della recensione scritta a seguire, l'ho conclusa a Maggio.....ma ho preferito aspettare....nella speranza che le cose "migliorassero".....ma andiamo con ordine.....
Citato da: DoguiPlus su Marzo 20, 2023, 07:42:41 am
Pata dacci recensione del nuovo mezzo!


Abbiamo la XC90 da 8 mesi, con cui sono stati percorsi circa 10mila km e vorrei poter scrivere fin da subito che l’auto si é comportata come si deve...ma le cose, almeno in questi primi mesi, non sono andate benissimo.

Confermo le impressioni positive sull’erogazione del motore ai bassi regimi, come anche la risposta ai piccoli movimenti dell’acceleratore; agli alti gli manca un po’ di carattere. É molto silenzioso ai bassi regimi (da fermo al minimo non si percepisce che sia acceso), ma da circa 2mila giri in su, un pochino si fa sentire, non dico che sia rumoroso, ma pare chiaro che l’insonorizzazione fra vano motore ed abitacolo non é particolarmente curata. Dopo i 3000 giri circa, anche il tipo di rumorositá stessa del motore, non é particolarmente curato, potrebbe stare benissimo per esempio su una Fiat Tipo, ma su un’auto “Premium” come questa, stona un po’, anche per via del rumore di aspirazione che in alcune circostanze si fa sentire un po’.

Il discorso dello scarso isolamento fra vano motore ed abitacolo é evidente anche quando si aziona il clacson: si sente con una certa intensitá anche dentro alla macchina, mentre sulla Q7 da dentro si sentiva molto di meno.

Consumi piuttosto bassi per essere un 2.0 Turbo Benzina da 300cv, su un’auto cosí grande (e non certo aerodinamica); fuori cittá, in superstrada (con diversi sali-scendi), auto carica e circa 110 km/h, beve circa 7 Litri per 100km.

Il bagagliaio é molto ben sfruttabile, complice la maggiore altezza rispetto a quello che avevamo sulla Q7; sull’Audi pero c’era maggiore spazio in profonditá. Per quanto riguarda il nostro tipo di uso, sulla XC90 l’impressione é che ci sia un po piú di spazio utile, quando il bagagliaio si riempie fino al tetto (cosa che capita ogni volta che spostiamo nella zona di mare).

Quanto a spazio interno in generale per i passeggeri della prima e seconda fila, nella Q7 c’era piú spazio, sia in larghezza che in lunghezza; questo si avverte in modo deciso per chi siede nella seconda fila, anche perché i sedili della seconda fila nella XC90 é sempre bene lasciarli in una posizione intermedia fra tutto avanti e tutto dietro; se i sedili della seconda fina nella Volvo sono in posizione arretrata, é impossibile tirare su o giu i sedili della terza fila in quanto i poggiatesta della terza fila sbattono contro lo schienale della seconda fila. Sempre sulla XC90, bisogna fare attenzione anche alla posizione degli schienali della seconda fila, in quando se sono in posizione un po’ troppo reclinata, anche in questo caso i sedili della terza fila non possono essere abilitati o disabilitati. Sulla Q7 invece, in qualsiasi posizione fossero i sedili della seconda fila, quelli della terza fila (elettrici su Q7, manuali su XC90) potevano essere sempre azionati, anche se quelli della seconda fila erano tutto dietro e reclinati al massimo verso dietro. Per chi sta seduto nella terza fila, rispetto alla Q7 c’é leggermente piú spazio per le gambe e soprattutto la seduta (rispetto al pavimento) é un po’ piú elevata, contribuendo alla sensazione che chi sta seduto nell’ultima fila é in posizione legermente meno “sacrificata” rispetto a quanto avviene sulla Q7.

Per quanto riguarda la posizione della seconda fila, il meccanismo per spostare i sedili avanti e indietro, é veramente duro e per muoverli vanno usate entrambe le mani (dettaglio che avevamo notato anche sull’auto che ci hanno dato in prova l’anno scorso). Al primo tagliando dei 1000km, abbiamo fatto presente questa cosa, ma l’auto é tornata esattamente com’era... L’impressione é che binari e cuscinetti del sistema di scorrimento non sia fatto proprio benissimo, con una differenza enorme rispetto al sistema sulla Q7, dove si muovevano avanti e indietro come sul velluto, senza alcuno sforzo e con una sola mano. Anche il sistema di ribaltamento dei sedili laterali della seconda fila (per permettere l’accesso alla terza fila) sembra essere molto fragile, a giudicare dai rumori che fa quando viene azionato. In due occasioni il sistema si é bloccato completamente, rendendo inutilizzabile il sedile destro della seconda fila (aggiustato poi successivamente).

Sulla XC90 abbiamo trovato eccellente il climatizzatore (4 zone); funziona in maniera egregia, sia come assenza di zone fredde o calde (quando per esempio c’é tanto sole), come quanto ad assenza di fastidiose correnti, orientando correttamente le bocchette di areazione. Ottimo anche il sistema di tergicristalli, molto efficace anche sotto le piú forti piogge tropicali (quí quando piove non scherza!!). Eccellente anche l’integrazione degli ugelli acqua direttamente sui bracci delle spazzole tergicristallo.

Parlando di pioggia...al primo temporale abbiamo scoperto un importante dettaglio: il tetto della XC90, acusticamente parlando, non é ben isolato. Sulla Q7 quando piove con una certa intensitá, il rumore della pioggia che cade sulla lamiera del tetto quasi non si sentiva....mentre sulla Volvo si sente in maniera piuttosto marcata....anche troppo, per un’auto che non costa certamente poco. C’é una specie di effetto eco, come di ferraglia vuota.... La differenza é netta ed in un paese come questo, dove in inverno piove quasi tutti i giorni, con forte intensitá, la cosa si percepisce molto chiaramente. La X5 (per esempio), pur non essendo cosí efficace sotto questo punto di vista come lo era la Q7, rimane peró molto piú simile alla Q7. La differenza fra un’auto “Premium” ed una generalista, sta anche in queste cose (specie a livello di costo), ma qualcuno in Volvo ha giocato al risparmio sull’isolamento acustico del tetto.

Alla guida la XC90 sembra rimpicciolirsi un po’ (in senso positivo), non sembra di guidare un’auto tanto grande. Il raggio di sterzata relativamente contenuto rispetto alla dimensioni, aiuta in questo senso. La ampie superfici vetrate e la forma in generale dell’auto, rendono la XC90 relativamente facile da parcheggiare rispetto alle dimensioni.

Sulla XC90 i fari Matrix-Led offrono un fascio un po’ piú largo che sulla Q7, ma sulla Q7 lo spegnimento ed accensione delle varie zone era piu preciso e graduale (facendoli sembrare dei fari normali); sulla Volvo questo effetto on-off delle varie sezioni dei fari Matrix é ben piu evidente.

Alla guida, quando il fondo stradale é un po’ scivoloso e con ruote un po’ sterzate (o in salita), si percepisce chiaramente che la XC90 é un’auto a trazione anteriore con posteriore on-demand. In alcuni casi si percepisce anche l’effetto coppia sullo sterzo in accelerazione (sempre su fondo un po’ scivoloso).

Capitolo sospensioni...probabilmente eravamo abituati male con le sospensioni della Q7....ma la XC90 non digerisce bene le strade in cattivo stato. Sulla XC90, su strade di cemento imperfette, si sentono costanti micro-movimenti verticali, come se le gomme fossero gonfiate al triplo della pressione raccomandata. Ogni piccola imperfezione, si sente, mentre sulla Q7 era tutto piú isolato (in senso positivo). Passando i dossi artificiali (che qui sono piuttosto spigolosi ed alti) e sulle buche, si avverte che le sospensioni sia davanti che dietro sono abbastanza rumorose, considerando il tipo di auto. L’auto, dietro, sballottola un po’ (in senso orizzontale) quando si cade nelle buche un po’ piú grandi, a differenza della Q7, dove l’auto incassava (in silenzio) e senza trasmettere piccoli movimenti secondari. Da l’impressione come se il telaio della XC90 sia meno rigido che sulla Q7 e che sia questo in parte quello che causa questi piccoli movimenti secondari. La XC90 in curva rolla un po’ di piú ed i piccoli movimenti secondari della Volvo la rendono meno comoda e controllata dell’Audi su strade in cattivo stato.

Quando si cade su una brutta buca, l’auto fa un rumore poco rassicurante, come se ti dicesse “per favore non farlo piú”, quando poi le buche (o brutte gobbe stradali) arrivano in successione a velocitá piú elevate, anche la parte centrale della plancia fa rumore, complice sia la scarsa capacitá delle sospensioni di assorbire quel tipo di sollecitazioni in rapida successione, sia l’ancoraggio della plancia centrale che permette forse troppo movimento. La Q7 incassava sempre in silenzio, dando l'impressione che di CRATERI ne potevi prendere quanti ne volevi (tipo Land Cruiser, per intendersi), senza brutti rumoracci. Il fatto poi che stia comparando un’auto (la Q7) con piú di 5 anni di vita, oltre 70mila km (sulle nostre strade....), ancora con le sospensioni originali, ecc, con un’auto con pochi mesi di vita.....fa certamente pensare quanto al grado di soliditá della XC90 a lungo termine.

Questa recensione ho finito di scriverla quasi completamente a Maggio...ma ho preferito aspettare.... Nella speranza che alcune delle cose che ho scritto a seguire (buona parte viene sempre dal mese di Maggio....), con il tempo migliorassero....ma le cose non sono andate cosí....

Il sistema Google non é perfetto...cosí ho scritto a Maggio.....ora invece, a Settembre, il giudizio é: il sistema Google é un FUCKING DESASTRE!!!! Ma come é possibile?!????  La macchina ha subito diversi Black-out del Infotainment.... dove lo schermo rimane nero (o diventa nero in marcia), poi dopo qualche secondo (o qualche ora  ???), torna a funzionare. Un paio di volte al mese l’impianto audio smette di funzionare, poi dopo qualche ora torna a funzionare (a nulla serve spegnere e riaccendere la macchina, decide lei quando l’audio torna a funzionare). In quattro occasioni il sistema di ventilazione (aria condizionata) ha smesso di funzionare completamente, dalla bocchette non osce aria ne calda ne fredda. Anche in questo caso, spegnere e riaccendere non serve a niente; dopo qualche ora, riaccendendo la macchina, tutto torna a funzionare. L’auto é stata in concessionaria giá 4 volte (in poco piú di 6 mesi....), una volta perché ci ha lasciati a piedi, le altre tre volte per diagnosticare i problemi di elettronica....e dalla diagnosi, non risulta nessun errore....forse é normale?? :D Hanno fatto un Hard reset per ben TRE volte, tenendosi l'auto per due giorni alla volta.

Problemi elettronici....a parte i problemini elencati sopra, la XC90 ci ha lasciato a piedi una volta, per fortuna sotto casa. Auto parcheggiata, spenta. Dopo 15 minuti Adri torna a riprenderla, la macchina si apre....ma poi dentro non succede niente, non si accendono piú le luci, spie, zero, non funziona neanche piú la chiusura centralizzata....come se fosse andata in blackout completo (l’auto aveva circa 6 settimane di vita). Auto portata via con il carroattrezzi, in concessionaria hanno cambiato la batteria (quella convenzionale a 12v).

"Tirando le somme....considerando l’esperienza di questi primi tre mesi....NON ricompreremmo questa vettura. Sia Adri che io....ci siamo pentiti......"....questo é stato il nostro pensiero a Maggio. Ora.....a Settembre....il giudizio é ancora peggiore. Due volte alla settimana, l’auto si sveglia male....la radio non funziona, il cellulare non si riesce a collegare all’’auto; quando la macchina si "sveglia male", le telecamere smettono di funzionare, specie quella posteriore....per assurdo se metti la retromarcia la telecamera posteriore non si attiva....ma 5 minuti dopo, mentre sei per strada in cittá, andando marcia avanti.....si attiva la telecamera POSTERIORE....da sola.....ma che presa per i fondelli é?!??

La cosa piú triste di quest’auto é che é un’auto che a noi, esteticamente, piace, sia dentro che fuori. Okk....tecnicamente, dal punto di vista Hardware, non sará cosí robusta e durevole come poteva essere la Q7, ma sono cose secondarie e finisci per dimenticartene, se lo sai semplicemente la tratti con piú tatto e stop, non é la fine del mondo. É un’auto che si guida bene, rilassante, ti porta a guidare tranquilli (un pregio per un’auto di famiglia), prestazionalmente va bene ed il motore consuma poco (per essere un benzina su un’auto cosí grande). Ma trovo veramente tristissimo come un’auto che nel complesso, come Hardware, ha tutte le carte in regola per essere una valida vettura, venga poi rovinata da un software cosí disastroso e pieno di lacune, che finiscono per rovinare completamente l’esperienza. Per non parlare di quel benedetto freno automatico....mia moglie in retromarcia quando si parcheggia in posti stretti deve fare pianissimo (passo lumaca, quasi), perché sennó la “stronza” (la Volvo, non mia moglie, poverina  ;D) inchioda anche quando NON ci sono ostacoli (portata in concessionaria due volte per questo discorso, anche in questo caso nessuna anomalia riscontrata). Ma come é possibile che addirittura la lingua in cui ti parla Google....cambia.....da sola.....alcuni giorni ti parla in spagnolo, altri in inglese, in alcune rare occasioni, per alcuni istanti ti parla con un accento stranissimo e non abbiamo capito da dove venga..... Quanto ci manca la “semplicitá” del sistema operativo della Q7, dove non c’erano lag e soprattutto non si svegliava MALE, disabilitando funzioni a caso a lasciandoti con la ventilazione a zero...oppure con lo schermo (da cui si comanda tutto) che si annerisce e rimane muto......senza rispondere, durante la marcia (capita 1 volta al mese, bisogna fermarsi, spegnere e riaccendere.....e lo schermo torna in vita).

Non ci siamo proprio....e quando l’altro giorno, leggendo le prime info sulla Q6 elettrica ed ho letto che usera Software Android Auto.....dentro di me ho escalamato: NOOOOO!!! Spero veramente che il futuro delle auto, con software troppo complessi, non porti a rovinare l’esperienza delle auto che verranno.

Tornando alla XC90....anche oggi (Martedí 19 Settembre) nuove falle alle telecamere, la radio ha smesso di funzionare (ma domani mattina sicuramente si “risveglia”!!); la Volvo avevamo pensato di tenerla circa 3 anni.....ma dubito la terremo cosí a lungo, troppi fastidi costanti. Lunedí torna di nuovo in concessionaria per un’altro HARD reset....se la devono tenere due giorni, procedimento lungo dicono.....procedimento che verrá fatto per la quarta volta.....speriamo che almeno buona parte dei bug spariscano.

Come rovinare un’ottima auto con un software di merd*......scusate ragazzi, ma quando ci vuole ci vuole. Auto con poco piú di 6 mesi....e giá a parlarne cosí male....non é possibile.

Citato da: DoguiPlus su Febbraio 10, 2023, 07:22:00 am
Vediamo , non vorrei fare l'uccellaccio ma penso che tra un annetto con la nuova q7 restyling II potresti ripensarci....


Maledetto uccellaccio Jacopo!!  :D
Un’oretta fa…stavamo parlando proprio di questo…..se i fastidi con la XC90 continuano…c’é il caso che entro un anno la daremo via, per tornare su Q7.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Emi su Settembre 20, 2023, 09:53:18 am
ma sono veramente dei fastidi?
sentire il clacson, micro movimenti verticali, il rumore della pioggia che cade (non sei manco romantico ;D :P )

ti farei guidare per un anno una dacia duster :P


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Settembre 20, 2023, 10:02:06 am
Sbaglierò, ma per me una Dacia Duster non le ha tutte quelle pugnette...
E se anche dovessi beccare un esemplare sfigato, puoi buttarlo nel fosso e comprarne altri 6 o 7 ;D

Btw, il Patarix che si scusa perché ha scritto "merd*" sul Pistone è la cosa più bella che leggerete oggi. ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Homer su Settembre 20, 2023, 10:12:07 am
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2023, 10:02:06 am
Sbaglierò, ma per me una Dacia Duster non le ha tutte quelle pugnette...
E se anche dovessi beccare un esemplare sfigato, puoi buttarlo nel fosso e comprarne altri 6 o 7 ;D

Btw, il Patarix che si scusa perché ha scritto "merd*" sul Pistone è la cosa più bella che leggerete oggi. ;D


Patarix deve scusarsi per aver OSATO denigrare il prodotto best in class in assoluto e oltre... Raven mi auguro che intervenga al più presto per terminare questo shitstorming assolutamente ingiustificabile...

PS da una dacia duster da 20mila euro posso accettare cose che su un XC90 da 80mila col cazzo che tollero...

PPS messaggio di servizio: attendiamo ancora qualche ora per questioni di fuso orario per consentire all'utente in oggetto di procedere con la dovuta smentita prima di inviare la squadra di assalto grazie


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: alura su Settembre 20, 2023, 10:12:44 am
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2023, 10:02:06 am
Btw, il Patarix che si scusa perché ha scritto "merd*" sul Pistone è la cosa più bella che leggerete oggi. ;D


;D ;D ;D

Io aspetto il riassunto  :P ;D ;D ;D

(una volta avremmo bannato uno che parla male di volvo  :P)


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Homer su Settembre 20, 2023, 10:14:21 am
Citato da: alura su Settembre 20, 2023, 10:12:44 am
(una volta avremmo bannato uno che parla male di volvo  :P)


bannare mi sembra una pena un po' troppo leggera...


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Settembre 20, 2023, 10:19:26 am
Citato da: alura su Settembre 20, 2023, 10:12:44 am
Io aspetto il riassunto  :P ;D ;D ;D

Il riassunto è il post di Emi, fatti bastare quello ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Velo su Settembre 20, 2023, 10:29:08 am
MX5 ND, presa usata due anni e mezzo fa con 21mila km, oggi ne ha 99mila.  Fatti i dovuti tagliandi, appena cambiati dischi e ammo.
Elenco guasti: si è bruciata la lampadina della plafoniera interna.  Quell'avido dell'elettrauto me l'ha fatta pagare 2 euro (l'ho cambiata io), mentre dal ricambista l'avrei pagata 1 euro. Le jap sono delle merd* (cit.)


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Settembre 20, 2023, 10:30:36 am
E se apri la capote quando piove, non senti nemmeno il rumore delle gocce sul tetto!


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Settembre 20, 2023, 10:32:57 am
Citato da: Patarix su Settembre 20, 2023, 01:59:07 am
Maledetto uccellaccio !!  :D


Vedi, non esiste la sfortuna, era chiaro che saresti andato contro a rogne,auto vecchissima (lo scalable nasce in epoca ford.... rimastruzzato da geely)  su cui hanno montato un s.o nuovissimo ottimizzato per auto diverse (Bev), per altro in pratica già abbandonato.
Il tutto di una casa in fase di cambiamento piccola, che si trova dall'altra parte del mondo.

Pata mi duole dirlo ma te la sei cercata.

Adesso mio consiglio, devi venderla ASAP ,e quando farai i conti della svalutazione ti apparirò in visione..... , dopodichè hai solo 3 strade

- audi q7 tirando sul prezzo , dato che tra 1 mese presentano il restyling dove la Q8izzano , e magari prendi una vecchia versione iperscontata (cambia poco di sostanza)
-mercedes Gls
-Bmw x5 best in class (provata io è il top), ma se vuoi spazio (e 7 seater)  X7 ma non mi piace esteticamente .

Affidati a chi ne sà di prodotto , car guy !!!


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Velo su Settembre 20, 2023, 10:35:01 am
Citato da: DoguiPlus su Settembre 20, 2023, 10:32:57 am
...

Affidati a chi ne sà di prodotto , car guy !!!



Cioè a chi?


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Velo su Settembre 20, 2023, 10:38:39 am
Citato da: &re@ su Settembre 20, 2023, 10:30:36 am
E se apri la capote quando piove, non senti nemmeno il rumore delle gocce sul tetto!


In effetti è un'auto rumorosa, sia aperta che chiusa, isolamento acustico penso ce ne sia molto poco (si percepisce molto il rotolamento ruote).  In autostrada a 130 è più silenziosa anche twingo.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Settembre 20, 2023, 10:41:49 am
Magari il fonoassorbente sul fondo è anche cotto, le varie guarnizioni pure... quanti anni ha?


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Settembre 20, 2023, 11:32:17 am
Citato da: Emi su Settembre 20, 2023, 09:53:18 am
ma sono veramente dei fastidi?
sentire il clacson, micro movimenti verticali, il rumore della pioggia che cade (non sei manco romantico ;D :P )

ti farei guidare per un anno una dacia duster :P


Ciao Emiliano, ma infatti, nel paragrafo finale, indico che sono dettagli a cui poi dopo qualche settimana non ci fai piú caso; dal punto di vista "hardware", l'auto ha tutte le carte in tavola per essere un'ottima vettura. Non sará tecnicamente a livello della Q7, ma non importa, sono dettagli che alla fine dopo qualche settimana smetti di farci caso (a parte la sensazione di robustezza sulle buche....ecco quello si ci continui a fare caso).

Quello che trovo inaccettabile sono i continui fastidi che arrivano da errori del software...potrei capire qualche piccolo glitch del software una volta ogni tanto....ma nel nostro caso salta fuori qualcosa circa 1 o 2 volte alla settimana.....cosa che trovo inaccettabile sulla XC90 e che troverei inaccettabile anche su una Dacia ultra base.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Settembre 20, 2023, 11:50:59 am
Citato da: alura su Settembre 20, 2023, 10:12:44 am
Io aspetto il riassunto  :P ;D ;D ;D


Auto che pur non essendo, sotto certi aspetti, tecnicamente allo stesso livello della Q7, avrebbe tuttte le carte in tavola per essere un'ottima vettura; é piacevole da guidare, rilassante, capiente, con degi ottimi fari e soprattutto un eccellente impianto di climatizzazione (in particolar modo la gestione dei flussi, non si creano correnti interne).

Esperienza peró rovinata da costanti bug ed errori del software....non si tratta di semplici errori come mancata connessione bluetooth o cose del genere..... Si parla di schermo prinicpale (da cui si comanda tutto) che ogni tanto va in black-out, radio che smette di funzionare, salturari black-out completi del sistema di climatizzazione, e via dicendo. Bug che trovo non giustificabili, su nessun tipo di vettura.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Homer su Settembre 20, 2023, 11:58:58 am
Citato da: Patarix su Settembre 20, 2023, 11:32:17 am
Quello che trovo inaccettabile sono i continui fastidi che arrivano da errori del software...potrei capire qualche piccolo glitch del software una volta ogni tanto....ma nel nostro caso salta fuori qualcosa circa 1 o 2 volte alla settimana.....cosa che trovo inaccettabile sulla XC90 e che troverei inaccettabile anche su una Dacia ultra base.


a me capita sulla Mokka una volta ogni 2 o 3 mesi e la lancerei in un fosso...e non è detto che prima o poi non lo faccia


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: abrasda su Settembre 20, 2023, 12:01:35 pm
Citato da: Patarix su Settembre 20, 2023, 11:50:59 am
Auto che pur non essendo, sotto certi aspetti, tecnicamente allo stesso livello della Q7, avrebbe tuttte le carte in tavola per essere un'ottima vettura; é piacevole da guidare, rilassante, capiente, con degi ottimi fari e soprattutto un eccellente impianto di climatizzazione (in particolar modo la gestione dei flussi, non si creano correnti interne).

Esperienza peró rovinata da costanti bug ed errori del software....non si tratta di semplici errori come mancata connessione bluetooth o cose del genere..... Si parla di schermo prinicpale (da cui si comanda tutto) che ogni tanto va in black-out, radio che smette di funzionare, salturari black-out completi del sistema di climatizzazione, e via dicendo. Bug che trovo non giustificabili, su nessun tipo di vettura.


invece purtroppo sulle vetture moderne sono comuni ,si cerca di ovviare con aggiornamenti sw spesso over the air


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: alura su Settembre 20, 2023, 12:10:36 pm
Citato da: Patarix su Settembre 20, 2023, 11:50:59 am
Auto che pur non essendo, sotto certi aspetti, tecnicamente allo stesso livello della Q7, avrebbe tuttte le carte in tavola per essere un'ottima vettura; é piacevole da guidare, rilassante, capiente, con degi ottimi fari e soprattutto un eccellente impianto di climatizzazione (in particolar modo la gestione dei flussi, non si creano correnti interne).

Esperienza peró rovinata da costanti bug ed errori del software....non si tratta di semplici errori come mancata connessione bluetooth o cose del genere..... Si parla di schermo prinicpale (da cui si comanda tutto) che ogni tanto va in black-out, radio che smette di funzionare, salturari black-out completi del sistema di climatizzazione, e via dicendo. Bug che trovo non giustificabili, su nessun tipo di vettura.


:-*


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: ChS su Settembre 20, 2023, 13:16:16 pm
Citato da: Homer su Settembre 20, 2023, 11:58:58 am
a me capita sulla Mokka una volta ogni 2 o 3 mesi e la lancerei in un fosso...e non è detto che prima o poi non lo faccia

Io sarò fortunato ma sulla 2008 (2022) di mia moglie mai avuto nessun problema del genere e siamo già a 24.000 km.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: ChS su Settembre 20, 2023, 13:18:12 pm
Citato da: Patarix su Settembre 20, 2023, 11:50:59 am
Auto che pur non essendo, sotto certi aspetti, tecnicamente allo stesso livello della Q7, avrebbe tuttte le carte in tavola per essere un'ottima vettura; é piacevole da guidare, rilassante, capiente, con degi ottimi fari e soprattutto un eccellente impianto di climatizzazione (in particolar modo la gestione dei flussi, non si creano correnti interne).

Esperienza peró rovinata da costanti bug ed errori del software....non si tratta di semplici errori come mancata connessione bluetooth o cose del genere..... Si parla di schermo prinicpale (da cui si comanda tutto) che ogni tanto va in black-out, radio che smette di funzionare, salturari black-out completi del sistema di climatizzazione, e via dicendo. Bug che trovo non giustificabili, su nessun tipo di vettura.

Ho un amico che con la sua B5 in poco più di 100.000 km tra turbine e supporti motore ha già cambiato praticamente tutto quindi fino a che è roba di solo stw va bene.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Settembre 21, 2023, 14:44:40 pm
Citato da: abrasda su Settembre 20, 2023, 12:01:35 pm
invece purtroppo sulle vetture moderne sono comuni ,si cerca di ovviare con aggiornamenti sw spesso over the air


Anche sulla XC90 ogni tanto saltano fuori avvisi di aggiornamenti sw....ed ogni volta spero che dopo l'aggiornamento, i bug finiscano....ma puntualmente vengo deluso  ;D

Altra cosa importante...l'avviso di aggiornamento appare sullo schermo, una volta spenta la macchina....viene richiesto se si vuole procedere con l'aggiornamento....ma bisogna fare attenzione a dare l'ok momento giusto....perché come appare chiaramente indicato sullo schermo, una volta dato l'Ok alla procedura di aggiornamento, la macchina rimarrá inaccessibile e non funzionante durante le prossime 6 / 8 ore circa.... Dal momento in cui si da l'Ok e la macchina viene chiusa con il telecomando, non sará neanche possibile ENTRARE dentro alla macchina fino a quando la procedura é terminata....che sistema del cacchio  :o ::)


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: abrasda su Settembre 21, 2023, 14:47:22 pm
Citato da: Patarix su Settembre 21, 2023, 14:44:40 pm
Anche sulla XC90 ogni tanto saltano fuori avvisi di aggiornamenti sw....ed ogni volta spero che dopo l'aggiornamento, i bug finiscano....ma puntualmente vengo deluso  ;D

Altra cosa importante...l'avviso di aggiornamento appare sullo schermo, una volta spenta la macchina....viene richiesto se si vuole procedere con l'aggiornamento....ma bisogna fare attenzione a dare l'ok momento giusto....perché come appare chiaramente indicato sullo schermo, una volta dato l'Ok alla procedura di aggiornamento, la macchina rimarrá inaccessibile e non funzionante durante le prossime 6 / 8 ore circa.... Dal momento in cui si da l'Ok e la macchina viene chiusa con il telecomando, non sará neanche possibile ENTRARE dentro alla macchina fino a quando la procedura é terminata....che sistema del cacchio  :o ::)


Ma dai 8 ore mai sentito.
Le nostre lo fai e bona, dura da qualche minuto a boh 15


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Emi su Settembre 21, 2023, 16:27:46 pm
Citato da: abrasda su Settembre 21, 2023, 14:47:22 pm
Ma dai 8 ore mai sentito.
Le nostre lo fai e bona, dura da qualche minuto a boh 15


l ha progettata dogui


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Settembre 21, 2023, 16:38:53 pm
Citato da: Emi su Settembre 21, 2023, 16:27:46 pm
l ha progettata dogui


si con il modem 56k  :P :P :P

ripeto 3 soluzione
q7
gls
x5/7


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Emi su Settembre 21, 2023, 16:54:58 pm
soluzion-i


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mariner su Settembre 21, 2023, 17:03:04 pm
Io eviterei di suggerire la X5....c'è l ha già...sa benissimo come va. Suggerirei invece un RAM TRX cabinato...o un F 150 Raptor.... ::)


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Emi su Settembre 21, 2023, 17:10:14 pm
Citato da: mariner su Settembre 21, 2023, 17:03:04 pm
Io eviterei di suggerire la X5....c'è l ha già...sa benissimo come va. Suggerirei invece un RAM TRX cabinato...o un F 150 Raptor.... ::)


si ma poi se sente la pioggia dal tetto o nel cassone sclera, meglio una maybach magari con cerchio da 14 e gomma spalla 95 cosi da poter affrontare le sconnessioni panamensi
tra l'altro tutto questo lo fa per mandare in giro la moglie mentre lui è a casa con le domestiche a cercare di impostare la procedura di 8 ore per aggiornare il software ::) :P


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Settembre 25, 2023, 17:56:36 pm
https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/volvo-arrivano-a-bordo-delle-auto-prime-video-e-youtube/ar-AA1heuNK?ocid=msedgntp&cvid=c3f808a26ba740a59278e6d25dab639e&ei=20

Vai Pata ti guarderai le tue fiction preferite  ;D ;D ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Makke su Novembre 23, 2023, 07:06:47 am
Curiosità, quando ti va in pappa Google hai provato a tenere schiacciato l'unico tasto presente sotto lo schermo per almeno una quindicina di secondi?
In tal modo si riavvia il sistema e, nella buona parte dei caso, tutti i problemi software scompaiono.
Fino alla prossima ricomparsa.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mariner su Novembre 23, 2023, 09:36:34 am
Citato da: Emi su Settembre 21, 2023, 17:10:14 pm
si ma poi se sente la pioggia dal tetto o nel cassone sclera, meglio una maybach magari con cerchio da 14 e gomma spalla 95 cosi da poter affrontare le sconnessioni panamensi
tra l'altro tutto questo lo fa per mandare in giro la moglie mentre lui è a casa con le domestiche a cercare di impostare la procedura di 8 ore per aggiornare il software ::) :P
....ah.....aggiorna il soft-ware e non l hard-ware??? Pensa te....che tempi!


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Emi su Novembre 23, 2023, 09:41:01 am
Citato da: Makke su Novembre 23, 2023, 07:06:47 am
Curiosità, quando ti va in pappa Google hai provato a tenere schiacciato l'unico tasto presente sotto lo schermo per almeno una quindicina di secondi?
In tal modo si riavvia il sistema e, nella buona parte dei caso, tutti i problemi software scompaiono.
Fino alla prossima ricomparsa.



praticamente potrebbe rischiare di vivere con il dito sopra l'unico tasto fisico della vettura ;D ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Makke su Novembre 24, 2023, 13:30:27 pm
Citato da: Emi su Novembre 23, 2023, 09:41:01 am
praticamente potrebbe rischiare di vivere con il dito sopra l'unico tasto fisico della vettura ;D ;D



;D ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Novembre 27, 2023, 13:14:41 pm
Citato da: Makke su Novembre 23, 2023, 07:06:47 am
Curiosità, quando ti va in pappa Google hai provato a tenere schiacciato l'unico tasto presente sotto lo schermo per almeno una quindicina di secondi?
In tal modo si riavvia il sistema e, nella buona parte dei caso, tutti i problemi software scompaiono.


Ciao, grazie per la dritta, non conoscevo questo procedimento; per "risolverlo", quando si é presentato, é bastato spegnere la macchina e riaccendere e dopo una decina di secondi, lo schermo principale é tornato a funzionare.

Ultimamente peró i problemi gravi del software sembrano essere spariti; nel frattempo, ci sono stati vari aggiornamenti software (circa 1 volta ogni 4 / 6 settimane), peró piú corti, la cui durata massima é stata di 90 minuti (tempo in cui la macchina non poteva essere utilizzata). Continuano ad esserci alcuni problemi, ma niente di serio, sono piú che altro piccoli fastidi (per esempio, a volte nel traffico, muovendosi in avanti, si attiva la telecamera posteriore, senza apparente motivo).

Anche la frenata di emergenza automatica (marcia in avanti), che non puó essere disabilitata, sembra che sia un po' meno invadente, specialmente in corrispondenza delle rotonde grandi (dove il traffico si muove fra i 10 ed i 30 km/h, in maniera abbastanza aggressiva ma fluida).


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Novembre 27, 2023, 13:15:31 pm
Citato da: Emi su Novembre 23, 2023, 09:41:01 am
praticamente potrebbe rischiare di vivere con il dito sopra l'unico tasto fisico della vettura ;D ;D


hahahahah


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Makke su Novembre 30, 2023, 07:21:40 am
Citato da: Patarix su Novembre 27, 2023, 13:14:41 pm
Ciao, grazie per la dritta, non conoscevo questo procedimento; per "risolverlo", quando si é presentato, é bastato spegnere la macchina e riaccendere e dopo una decina di secondi, lo schermo principale é tornato a funzionare.

Ultimamente peró i problemi gravi del software sembrano essere spariti; nel frattempo, ci sono stati vari aggiornamenti software (circa 1 volta ogni 4 / 6 settimane), peró piú corti, la cui durata massima é stata di 90 minuti (tempo in cui la macchina non poteva essere utilizzata). Continuano ad esserci alcuni problemi, ma niente di serio, sono piú che altro piccoli fastidi (per esempio, a volte nel traffico, muovendosi in avanti, si attiva la telecamera posteriore, senza apparente motivo).

Anche la frenata di emergenza automatica (marcia in avanti), che non puó essere disabilitata, sembra che sia un po' meno invadente, specialmente in corrispondenza delle rotonde grandi (dove il traffico si muove fra i 10 ed i 30 km/h, in maniera abbastanza aggressiva ma fluida).


Per fortuna.
Comunque se ti capita, anche se sei in marcia, adotta quella procedura e al 99% tutto torna a funzionare


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Novembre 30, 2023, 08:43:55 am
Citato da: Makke su Novembre 30, 2023, 07:21:40 am
Per fortuna.
Comunque se ti capita, anche se sei in marcia, adotta quella procedura e al 99% tutto torna a funzionare


Makke come và, cosa dicono i cinesi???
Le nuove proposte paiono accantivanti, a me piace anche il monovolume Volvo!


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Makke su Novembre 30, 2023, 19:09:03 pm
Citato da: DoguiPlus su Novembre 30, 2023, 08:43:55 am
Makke come và, cosa dicono i cinesi???
Le nuove proposte paiono accantivanti, a me piace anche il monovolume Volvo!


Non saprei non conosco il cinese 😂


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Aprile 06, 2024, 05:07:13 am
Citato da: Patarix su Settembre 20, 2023, 01:59:07 am
la XC90 non digerisce bene le strade in cattivo stato. Sulla XC90, su strade di cemento imperfette, si sentono costanti micro-movimenti verticali, come se le gomme fossero gonfiate al triplo della pressione raccomandata. Ogni piccola imperfezione, si sente


Poco fa stavo guardando un video relativo al Feedback di una persona che ha avuto la XC90 per un certo tempo e poi l'ha venduta; quando parla del discorso sospensioni, menziona esattamente quello che ho espresso sul Pistone, é stato quasi come un Déjà-vu pensando a quello che ho scritto quí alcuni mesi fa, sia relativo ai costanti micro-movimenti (oscillazioni) verticali (min 11:30), come dell'effetto gomme troppo gonfie (min 12:01); solo che la persona nel video é senz'altro stato molto piú bravo a spiegarlo.
https://youtu.be/TQgMVBrmc54?si=QlXLLs9bNMEhqUZt&t=650

Update generale: i tempi di aggiornamento software (ora capitano 1 volta ogni 2 mesi circa, grosso modo) sono piú corti rispetto a prima, mediamente sono intorno ai 90 minuti, durante i quali l'auto non puó essere utilizzata e rimani chiuso fuori (basta farlo la sera e non é un problema). Purtroppo i Bug temporanei continuano, ma fortunatamente quelli gravi (tipo schermo centrale che non risponde e non si avvia l'aria condizionata) succedono di rado. Ultimamente ho notato che i sensori di parcheggio sono quelli che piú spesso entrano in tilt, o non suonando, o non si vede la grafica sul display o tutte e due le cose. Ogni tanto anche la radio si ammutolisce per completo, la macchina non fa piu alcun suono, ne il sistema audio, ne le frecce, ne l'avviso cinture di sicurezza, muta completamente. A nulla serve schiacciare a lungo il bottone centrale, spegnere e riavviare la macchina, ecc; recentemente ho notato che se si spegne la macchina, tornando dopo una mezzoretta circa, il bug temporale sparisce.

Comunque....a parte questi dettagli, trovo la XC90 gradevole da guidare, specie se la guidi con calma; ti porta a guidare tranquilli, ma lo fa in maniera "piacevole", é come se ti invitasse e goderti la guidata a passo relativamente tranquillo.

Il sistema di aria condizionata continua ad essere MOLTO efficace, rinfrescando la macchina rapidamente senza necessariamente dover generare forti correnti d'aria. Il problema principale é lo scarso isolamento termico del tetto: nelle ore centrali della giornata, quando c'é sole forte, si prcepisce chiaramente una sensazione di leggero calore nella parte superiore della cabina. Attenzione, non é che dentro la macchina diventa caldo, ma si percepisce un differenziale di temperatura nella zona ad una decina di cm dal tetto. Recentemente mi sono accorto che se imposto manualmente il climatizzatore in modo che spari aria non solo dalle bocchette centrali (come farebbe in automatico), ma anche sul parabrezza (tipo sbrinatore), questo aiuta a creare una leggera corrente (che non senti guidando) nella parte vicino al tetto, che mitiga un po' l'effetto calore da irraggiamento solare.

Sto gradualmente apprezzando sempre di piú la forma dei sedili anteriori della XC90; li trovo, personalmente, molto comodi, probabilmente per la forma che hanno si conformano bene con le proporzioni della mia schiena, piú di quanto non capiti con la X5 (seduda molto comoda anche quella, ma in maniera diversa).

Non mi dilungo con un altro papiro…peró continuo a ribadire che se non fosse per il software che é veramente deludente (e fonte di fastidio, in alcuni momenti, data specie l’imprevidibilitá dei bug), l’auto sarebbe ben piú gradevole; un vero peccato….e non capisco come mai, nonostante i ripetuti aggiornamenti software, i bug continuino.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Aprile 06, 2024, 09:33:23 am
Ma spiegatemi una cosa, data la mia ignoranza totale in materia.

Queste macchine odierne che hanno continuo bisogno di essere connesse alla rete, cosa usano per tale connessione?
Una sim della Casa madre e paga lei ?
Una sim dell'acquirente e paga lui ?
Quando sono a casa usano il WiFi casalingo ?


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Aprile 06, 2024, 09:52:07 am
Direi una sim della casa madre e “paga lei” nel senso che non è un contratto intestato a te, ma vedrai che fanno in modo di scaricarti il costo in qualche modo…


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Homer su Aprile 06, 2024, 11:21:52 am
Ora mettono le e-sim virtuali. Di solito ti danno un tot di anni di abbonamento incluso nell'acquisto e poi paghi il rinnovo se vuoi mantenere il funzionamento dei servizi connessi con canoni annuali


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Aprile 06, 2024, 12:58:03 pm
Citato da: mauring su Aprile 06, 2024, 09:33:23 am
Queste macchine odierne che hanno continuo bisogno di essere connesse alla rete, cosa usano per tale connessione?
Una sim della Casa madre e paga lei?


In questo caso sembra ci sia una sim della casa madre e da quello che ho letto in giro, in alcuni mercati é incluso l'abbonamento solo per i primi 3 anni per i servizi connected services (apertura e chiusura remota, accensione e spegnimento remoto ed altre funzioni); in altri mercati, continua a funzionare anche dopo qualche anno, senza dover pagare. Per quanto riguarda invece il discorso degli aggiornamenti software, credo che invece in questo caso la cosa rimanga sempre non a pagamento, da quello che ho letto in giro, anche nei mercati dove i connected services vanno pagati dal quarto anno in poi. Non ho comunque info precise su questo discorso, nel caso di Volvo.

Trovo molto, molto comodo poter accendere l'auto remotamente (attraverso l'App sul telefono): poterla avviare qualche minuto prima, ti permette di entrare in auto e trovarla bella fresca, invece di un forno rovente. Sempre dall'app puoi regolare quanti minuti vuoi che l'auto rimanga accesa (tempo massimo 15 minuti).


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Aprile 06, 2024, 13:06:01 pm
Io invece lo trovo assurdo… in un’era in cui ti rompono le palle se non giri col mezzo “ecologico”, consentono di commercializzare macchine fatte apposta per essere messe in moto da ferme solo perché sennò fa caldo (o freddo in altre circostanze).

A Bologna sarebbe pure vietato, ma non gliene frega un cavolo a nessuno.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Aprile 06, 2024, 13:06:05 pm
Citato da: Patarix su Aprile 06, 2024, 12:58:03 pm
...
Trovo molto, molto comodo poter accendere l'auto remotamente (attraverso l'App sul telefono): poterla avviare qualche minuto prima, ti permette di entrare in auto e trovarla bella fresca, invece di un forno rovente. Sempre dall'app puoi regolare quanti minuti vuoi che l'auto rimanga accesa (tempo massimo 15 minuti).


Qui però sarebbe vietato lasciare il motore acceso da fermi per far funzionare il clima.

Ovviamente nessuno mai controllerà nei secoli dei secoli, però in teoria sarebbe vietato.
In compenso puoi usare tranquillamente un gruppo elettrogeno due tempi per tutto il giorno, decespugliatori, motoseghe, tagliaerba, ecc.
L'ennesima idiozia contro gli automobilisti.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Aprile 06, 2024, 13:10:12 pm
IMHO L’idiozia è quella di consentire le altre cose, non di vietare questa.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Aprile 06, 2024, 20:38:04 pm
Ok quando la cambi???  :P :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Aprile 06, 2024, 23:45:31 pm
Citato da: &re@ su Aprile 06, 2024, 13:06:01 pm
Io invece lo trovo assurdo… in un’era in cui ti rompono le palle se non giri col mezzo “ecologico”, consentono di commercializzare macchine fatte apposta per essere messe in moto da ferme solo perché sennò fa caldo (o freddo in altre circostanze).
A Bologna sarebbe pure vietato, ma non gliene frega un cavolo a nessuno.


La funzionalita di starter remoto, che io sappia, non é disponibile nei paesi dove non é permesso tenere il motore acceso per far funzionare l'aria condizionata o riscaldamento in macchina. Altrove, queste regole non esistono.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Aprile 07, 2024, 06:48:16 am
Citato da: &re@ su Aprile 06, 2024, 13:10:12 pm
IMHO L’idiozia è quella di consentire le altre cose, non di vietare questa.


Ma per piacere.

Un'ora di motore acceso è un litro di benzina/gasolio, bruciato magari con tutti i crismi euro 6.

Il contributo all'inquinamento fa ridere i polli. In compenso fai rischiare l'infarto a chi entra in macchina con 60° dentro, oppure deve star fermo in coda o ad un passaggio a livello.

Sono i provvedimenti idioti dettati dall'ecoansia, disturbo psichiatrico.

Allo stesso modo allora dovrebbero vietare di tenere acceso il riscaldamento o il climatizzatore in casa quando non c'è nessuno. Così torni e trovi la casa a 33° d'estate e 10° d'inverno.
Ah no, ma quello va bene, anche se si inquina 100 volte. Roba da matti.

Ultimamente lo sport preferito in Occidente è martellarsi i coglioni, mentre negli altri paesi vivono felici e ci ridono dietro.



Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Aprile 07, 2024, 07:46:38 am
Citato da: Patarix su Aprile 06, 2024, 23:45:31 pm
La funzionalita di starter remoto, che io sappia, non é disponibile nei paesi dove non é permesso tenere il motore acceso per far funzionare l'aria condizionata o riscaldamento in macchina. Altrove, queste regole non esistono.


Vabbè ma l’aria non è che rimane lì eh…


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Aprile 07, 2024, 07:55:47 am
Citato da: mauring su Aprile 07, 2024, 06:48:16 am
Ma per piacere.

Un'ora di motore acceso è un litro di benzina/gasolio, bruciato magari con tutti i crismi euro 6.

Il contributo all'inquinamento fa ridere i polli. In compenso fai rischiare l'infarto a chi entra in macchina con 60° dentro, oppure deve star fermo in coda o ad un passaggio a livello.

Sono i provvedimenti idioti dettati dall'ecoansia, disturbo psichiatrico.

Allo stesso modo allora dovrebbero vietare di tenere acceso il riscaldamento o il climatizzatore in casa quando non c'è nessuno. Così torni e trovi la casa a 33° d'estate e 10° d'inverno.
Ah no, ma quello va bene, anche se si inquina 100 volte. Roba da matti.

Ultimamente lo sport preferito in Occidente è martellarsi i coglioni, mentre negli altri paesi vivono felici e ci ridono dietro.




No guarda, con l’ecoansia vai a rompere le palle a qualcun altro.
Io c’ho una macchina euro0 e una moto euro1 e lo sai benissimo, quindi il pippone sull’’ecologia puoi evitarmelo.

Però ho sempre pensato che questa cosa non avesse senso, non l’ho mai fatto ma per una questione di principio.
Trovo che sia uno spreco inutile, sarà uno spreco ridicolo ma sempre spreco rimane.
Una volta aprivamo i finestrini, adesso se la macchina non è a 20° in estate non partiamo nemmeno.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Aprile 07, 2024, 09:09:04 am
Citato da: &re@ su Aprile 07, 2024, 07:55:47 am
...
Una volta aprivamo i finestrini...


E morivamo dal caldo con le auto senza clima.
E morivamo dal caldo anche in casa senza clima.
Una volta non c'era manco il frigorifero e la lavatrice nelle case, tantomeno l'asciugatrice.

Ma siccome si tende logicamente a vivere meglio, l'umano si è attrezzato per rompersi meno le palle.

Adesso stiamo tornando indietro, e ci vengono imposte delle rotture di palle sempre maggiori, in nome di un beneficio futuro teorico, totalmente inverosimile, visto anche che tutto il resto della popolazione del pianeta continua come se niente fosse.

Moriremo lo stesso, ma con le palle maciullate.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Aprile 07, 2024, 13:01:38 pm
Bah eppure siamo qui a parlarne, evidentemente siamo sopravvissuti.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Aprile 07, 2024, 17:48:55 pm
Citato da: &re@ su Aprile 07, 2024, 13:01:38 pm
Bah eppure siamo qui a parlarne, evidentemente siamo sopravvissuti.


Ma io non ho niente contro chi vuole tornare indietro, spegnere i climatizzatori, perdere due ore per la ricarica della macchina come ai tempi delle auto col gassogeno, passare gli inverni con 15° in casa, mangiare carne tre volte l'anno, pesce una volta, vivere in 50 m2 in quattro perché altrimenti la casa Green costa troppo, ecc.

Solo che non sopporto che questo stile di vita venga imposto a tutti in nome della pagliacciata climatica.

Che poi la pagliacciata non è una sola, basti pensare che lo spegnimento dei climatizzatori era stato invocato dal grande mago Draghi per poter sconfiggere Putin. Era convinto di parlare con bambini di due anni, si vede.

Tra covid, guerre inutili, lgbt, woke, schwa e stronzate climatiche, onestamente le palle sono piene.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Aprile 07, 2024, 18:13:59 pm
Oh io stavo solo dicendo che basta entrare in macchina, partire coi finestrini aperti e intanto accendere il clima, nel giro di qualche minuto l’aria è già più vivibile e si può chiudere tutto, non lo trovo un sacrificio impossibile.
Poi ognuno faccia quello che gli pare, per me non è una tragedia ma devo essere l’unico al mondo a pensarla così.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: TonyH su Aprile 07, 2024, 18:23:28 pm
[quote=&re@ link=topic=60168.msg1433591#msg1433591 date=1712506439]
Oh io stavo solo dicendo che basta entrare in macchina, partire coi finestrini aperti e intanto accendere il clima, nel giro di qualche minuto l’aria è già più vivibile e si può chiudere tutto, non lo trovo un sacrificio impossibile.
Poi ognuno faccia quello che gli pare, per me non è una tragedia ma devo essere l’unico al mondo a pensarla così.


Se usi il ricircolo nei primi minuti fai ancora prima.

Boh, noi riusciamo a farlo con la Yaris che teniamo al mare, pochi minuti diventa vivibile anche dopo averla lasciata al sole per tutto il giorno.

Aiuta molto anche il colore…..certo che con la moda delle auto nere con interni in pelle neri è giusto che soffrano  ;D

Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Aprile 07, 2024, 18:27:43 pm
Se non ricordo male, quella cosa del ricircolo c’è scritta anche nel manuale di uso della 205, che non è certo una macchina nata quando si pensava all’ecologia.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Aprile 08, 2024, 00:36:51 am
Considero importante ricordare che in Italia avete condizioni climatiche diverse da quelle che possono esserci in altri paesi. Nella foto che ho allegato ieri, in alto a sinistra c'é l'ora dello screenshot: 5:50 del mattino; e la temperatura é giá di 30 gradi (fuori a quell’ora quí é ancora buio ed ora siamo in un dei periodi meno caldi dell’anno). In Italia difficilmente fa cosí caldo, cosí presto la mattina, neanche d’estate.

30 gradi, senza sole, vuole dire che é relativamente fresco, per come siamo abituati quí. Ma quando fuori ci sono 35 / 40 gradi e l’auto é stata parcheggiata al sole per qualche ora, dentro l’abitacolo fa molto piu caldo, con temperature interne che facilmente possono andare oltre i 50 gradi.

Un conto é entrare dentro ad una macchina con 50 gradi dentro quando sei al mare ed entri dentro in tenuta prettament estiva; altra cosa é farlo con pantaloni e camincia a maniche lunghe, dove inevitabilmente finisci per infradiciarti completamente; io, se posso evitare di rimanere esposto all’ara condizionata che soffia forte, con vestiti infradiciati di sudore… lo faccio volentieri. E i vestiti rimangono bagnati ben piú a lungo di quanto non impieghi l’aria condizionata a rinfrescare (bastano un paio di minuti).

Lasciare l’auto accesa un paio di minuti prima di partire sono piú che sufficenti ad abbassare la temperatura interna a circa 30 gradi, condizione che senz’altro evita di infradiciare i pantaloni e specialmente la camicia. Con auto senza lo starter remoto, quando l’auto é rimasta al sole per qualche ora, normalmente apro tutti i finestrini con il telecomando quando mi sto avvicinando alla macchina; entro, accendo l’aria condizionata (senza ricircolo), tiro su i finestrini anteriori, alzo parzialmente quelli posteriori ed aspetto un paio di minuti fuori dalla macchina, poi rientro, attivo il ricircolo, chiudo completamente i finestrini posteriori e si parte. Questo fa una grande differenza nell’evitare di inzupparti completamente, specie la camicia a maniche lunghe.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Aprile 08, 2024, 00:49:47 am
Citato da: &re@ su Aprile 07, 2024, 07:55:47 am
adesso se la macchina non è a 20° in estate non partiamo nemmeno.


Non sono il tipo di persona che mette il clima a palla….normalmente in auto lo imposto a 24/25 gradi circa, che sono piú che ragionevoli. In casa, il clima lo teniamo settato intorno ai 28 gradi nelle ore in cui siamo in casa, 31 quando non ci siamo e 26.5 di notte.

Passo un paio di foto del display del climatizzatore di una delle camere da letto, con i profili tipici. Nelle aree giorno, di giorno le impostazioni variano dai 28 a 31 gradi, in base agli orari; nulla di eccessivo, penso io  :)


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Aprile 08, 2024, 03:10:07 am
Citato da: DoguiPlus su Aprile 06, 2024, 20:38:04 pm
Ok quando la cambi???  :P :P ;D ;D ;D


Un paio di settimane fa ho sentito il concessionario Audi per la Q7 restyling; dovrebbe essere disponibile a partire da Dicembre 2024.

Ma si vedrá...francamente mi scoccerebbe dare via una macchina dopo meno di due anni, considerando che é stata presa nuova....se solo la piantasse di dare fastidio con i Bug, sarebbe giá un grande passo avanti; mi auguro che uno degli aggiornamenti risolva o per lo meno riduca la frequenza di certi sgradevoli episodi con il software.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Homer su Aprile 08, 2024, 07:28:13 am
Citato da: Patarix su Aprile 08, 2024, 00:49:47 am
Non sono il tipo di persona che mette il clima a palla….normalmente in auto lo imposto a 24/25 gradi circa, che sono piú che ragionevoli. In casa, il clima lo teniamo settato intorno ai 28 gradi nelle ore in cui siamo in casa, 31 quando non ci siamo e 26.5 di notte.

Passo un paio di foto del display del climatizzatore di una delle camere da letto, con i profili tipici. Nelle aree giorno, di giorno le impostazioni variano dai 28 a 31 gradi, in base agli orari; nulla di eccessivo, penso io  :)


Sei sempre un signore… io quando avevo la focus accendevo sempre la macchina con l’app per riscaldarla in inverno e raffreddarla in estate… andrea lo avrei mandato apertamente a cagare dicendogli di pensare ai suoi catorci euro meno cinque che inquinano usandoli 1 volta al mese piu della mia euro 6 accesa 5 minuti  ;D


E comunque la cosa piu bella di questo thread è vedere mauring che difende un servizio delle auto moderne a discapito del vecchio  ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: TonyH su Aprile 08, 2024, 11:42:27 am
Citato da: Patarix su Aprile 08, 2024, 00:36:51 am
Considero importante ricordare che in Italia avete condizioni climatiche diverse da quelle che possono esserci in altri paesi. Nella foto che ho allegato ieri, in alto a sinistra c'é l'ora dello screenshot: 5:50 del mattino; e la temperatura é giá di 30 gradi (fuori a quell’ora quí é ancora buio ed ora siamo in un dei periodi meno caldi dell’anno). In Italia difficilmente fa cosí caldo, cosí presto la mattina, neanche d’estate.

30 gradi, senza sole, vuole dire che é relativamente fresco, per come siamo abituati quí. Ma quando fuori ci sono 35 / 40 gradi e l’auto é stata parcheggiata al sole per qualche ora, dentro l’abitacolo fa molto piu caldo, con temperature interne che facilmente possono andare oltre i 50 gradi.

Un conto é entrare dentro ad una macchina con 50 gradi dentro quando sei al mare ed entri dentro in tenuta prettament estiva; altra cosa é farlo con pantaloni e camincia a maniche lunghe, dove inevitabilmente finisci per infradiciarti completamente; io, se posso evitare di rimanere esposto all’ara condizionata che soffia forte, con vestiti infradiciati di sudore… lo faccio volentieri. E i vestiti rimangono bagnati ben piú a lungo di quanto non impieghi l’aria condizionata a rinfrescare (bastano un paio di minuti).

Lasciare l’auto accesa un paio di minuti prima di partire sono piú che sufficenti ad abbassare la temperatura interna a circa 30 gradi, condizione che senz’altro evita di infradiciare i pantaloni e specialmente la camicia. Con auto senza lo starter remoto, quando l’auto é rimasta al sole per qualche ora, normalmente apro tutti i finestrini con il telecomando quando mi sto avvicinando alla macchina; entro, accendo l’aria condizionata (senza ricircolo), tiro su i finestrini anteriori, alzo parzialmente quelli posteriori ed aspetto un paio di minuti fuori dalla macchina, poi rientro, attivo il ricircolo, chiudo completamente i finestrini posteriori e si parte. Questo fa una grande differenza nell’evitare di inzupparti completamente, specie la camicia a maniche lunghe.

Ale, un paio di minuti è un conto. Accendi, ti togli la giacca, ti sistemi e parti.

La norma è nata perché non era raro d’estate o d’inverno, che si stesse delle intere mezz’ore a motore acceso.

A me capita in coda col traghetto, non è raro (soprattutto tra gli stranieri) che in attesa dell’imbarco vederli chiusi col motore acceso per stare al fresco.

Quelli li butterei a mare.



Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Aprile 08, 2024, 11:46:40 am
Citato da: TonyH su Aprile 08, 2024, 11:42:27 am
Ale, un paio di minuti è un conto. Accendi, ti togli la giacca, ti sistemi e parti.

La norma è nata perché non era raro d’estate o d’inverno, che si stesse delle intere mezz’ore a motore acceso.

A me capita in coda col traghetto, non è raro (soprattutto tra gli stranieri) che in attesa dell’imbarco vederli chiusi col motore acceso per stare al fresco.

Quelli li butterei a mare.




con la tesla satrò al fresco senza disturbarvi  ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: TonyH su Aprile 08, 2024, 11:48:17 am
Perché non ti imbarcano  8)


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Aprile 08, 2024, 11:58:36 am
Citato da: TonyH su Aprile 08, 2024, 11:48:17 am
Perché non ti imbarcano  8)


sbagli magari devo essere sotto il 50% di batteria , se vuoi puoi venire in macchina da me ti carco il cellulare aggratis cosi mi abbasso di carica  :o :o ;D ;D


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Aprile 08, 2024, 12:22:07 pm
Citato da: TonyH su Aprile 08, 2024, 11:42:27 am
Ale, un paio di minuti è un conto. Accendi, ti togli la giacca, ti sistemi e parti.

La norma è nata perché non era raro d’estate o d’inverno, che si stesse delle intere mezz’ore a motore acceso.

A me capita in coda col traghetto, non è raro (soprattutto tra gli stranieri) che in attesa dell’imbarco vederli chiusi col motore acceso per stare al fresco.

Quelli li butterei a mare.




Io continuo a non capire quale sia la differenza tra una macchina climatizzata che viaggia e una macchina climatizzata che sta ferma col motore al minimo.
La prima inquina molto di più della seconda, in quanto consuma molto più benzina ogni ora, però la seconda è considerata illegale in quanto inquinante.

Cioè, se, poniamo, dobbiamo aspettare un amico che arriverà fra un'ora sotto al sole cocente, se stiamo fermi col motore al minimo siamo dei disgraziati, inquinatori di merda, se invece andiamo a farci un giro per un'ora e percorriamo 50 km consumando cinque volte tanto, allora siamo green.

Siamo al teatro dell'assurdo.



Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Aprile 08, 2024, 12:32:56 pm
Citato da: mauring su Aprile 08, 2024, 12:22:07 pm
Io continuo a non capire quale sia la differenza tra una macchina climatizzata che viaggia e una macchina climatizzata che sta ferma col motore al minimo.
La prima inquina molto di più della seconda, in quanto consuma molto più benzina ogni ora, però la seconda è considerata illegale in quanto inquinante.

Cioè, se, poniamo, dobbiamo aspettare un amico che arriverà fra un'ora sotto al sole cocente, se stiamo fermi col motore al minimo siamo dei disgraziati, inquinatori di merda, se invece andiamo a farci un giro per un'ora e percorriamo 50 km consumando cinque volte tanto, allora siamo green.

Siamo al teatro dell'assurdo.




allora faccio cosi, prendo un camion frigo fermo e ci dormo dentro ma col piumone.... tanto cosa cambia???


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Aprile 08, 2024, 12:43:05 pm
Citato da: DoguiPlus su Aprile 08, 2024, 12:32:56 pm
allora faccio cosi, prendo un camion frigo fermo e ci dormo dentro ma col piumone.... tanto cosa cambia???


Nessuno te lo impedisce, e nessuno te lo dovrebbe impedire, visto che non è vietato abitare da soli in una casa di 500 metri quadri e climatizzarla tutta sempre. E non è pure vietato fare centomila chilometri all'anno in macchina, o viaggiare tutti i giorni in aereo per divertimento, o con un motoscafo da 500cv o uno yacht.

Prendersela con chi accende il clima per un periodo ridicolo di tempo col motore al minimo da fermo perché soffre il caldo è veramente una stronzata colossale.



Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: TonyH su Aprile 08, 2024, 14:36:35 pm
Per pochi minuti non ti rompono le palle.

Ma se aspetti un’ora col motore acceso, abbi pazienza, ma rompi i coglioni. Sia col rumore ma perché gli inquinanti li concentri in un volume piccolo di aria.

Aspetti un’ora? Scendi, ti fai i cazzi, vai al bar….poi 3 minuti che arrivi l’amico accendi la macchina

A parte che un’ora AL MASSIMO si aspetta una bella figa, un amico rimane lì o suda senza rompere i coglioni  :P


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Aprile 08, 2024, 14:41:51 pm
Citato da: mauring su Aprile 08, 2024, 12:43:05 pm
Nessuno te lo impedisce, e nessuno te lo dovrebbe impedire, visto che non è vietato abitare da soli in una casa di 500 metri quadri e climatizzarla tutta sempre. E non è pure vietato fare centomila chilometri all'anno in macchina, o viaggiare tutti i giorni in aereo per divertimento, o con un motoscafo da 500cv o uno yacht.

Prendersela con chi accende il clima per un periodo ridicolo di tempo col motore al minimo da fermo perché soffre il caldo è veramente una stronzata colossale.




come sempre è colpa degli altri.....


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Aprile 08, 2024, 15:10:09 pm
Citato da: TonyH su Aprile 08, 2024, 14:36:35 pm
se aspetti un’ora col motore acceso, abbi pazienza, ma rompi i coglioni. Sia col rumore ma perché gli inquinanti li concentri in un volume piccolo di aria.


A parte questo, fa male anche al motore, favorendo l'accumulo di residui di combustione ed in generale il motore si tende ad "impastare" un po'.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: DoguiPlus su Aprile 08, 2024, 19:58:34 pm
Citato da: Patarix su Aprile 08, 2024, 03:10:07 am
Un paio di settimane fa ho sentito il concessionario Audi per la Q7 restyling; dovrebbe essere disponibile a partire da Dicembre 2024.


io valuterei l'attuale Q7 iperscontata.....


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Aprile 08, 2024, 21:20:27 pm
Citato da: Patarix su Aprile 08, 2024, 15:10:09 pm
A parte questo, fa male anche al motore, favorendo l'accumulo di residui di combustione ed in generale il motore si tende ad "impastare" un po'.


Ma dài, mica siamo ancora coi carburatori. Con le iniezioni odierne la combustione non crea problemi al minimo. Col cambio automatico classico (col trascinamento) c'è gente che sta in coda ore al minimo premendo e rilasciando il freno.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: Patarix su Aprile 09, 2024, 04:05:48 am
Citato da: mauring su Aprile 08, 2024, 21:20:27 pm
Ma dài, mica siamo ancora coi carburatori. Con le iniezioni odierne la combustione non crea problemi al minimo. Col cambio automatico classico (col trascinamento) c'è gente che sta in coda ore al minimo premendo e rilasciando il freno.


Hai mai fatto caso, in una macchina che viene usata poco in autostrada, quanto vada meglio e si senta piú sciolto un motore dopo un viaggio di circa 3 o 4 ore in autostrada?
Tenere un'auto al minimo per lunghi periodi di tempo, fa l'esatto opposto, tendendo a "legare" (o "impastare", come dico a volte io) un motore.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: &re@ su Aprile 09, 2024, 08:18:39 am
Citato da: Patarix su Aprile 09, 2024, 04:05:48 am
Hai mai fatto caso, in una macchina che viene usata poco in autostrada, quanto vada meglio e si senta piú sciolto un motore dopo un viaggio di circa 3 o 4 ore in autostrada?

Io sì, anche la moto.


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: oscar su Aprile 09, 2024, 09:33:26 am
Citato da: mauring su Aprile 08, 2024, 21:20:27 pm
Ma dài, mica siamo ancora coi carburatori. Con le iniezioni odierne la combustione non crea problemi al minimo. Col cambio automatico classico (col trascinamento) c'è gente che sta in coda ore al minimo premendo e rilasciando il freno.

oddio mi pare che chrysler abbia avuto grane con le auto della polizia perchè stando ferme ore con il motore acceso fondevano ;D. e questo tipo 5 anni fa non 50


Titolo: Re: New Entry: Volvo XC90 B6
Post di: mauring su Aprile 09, 2024, 09:39:32 am
Citato da: oscar su Aprile 09, 2024, 09:33:26 am
oddio mi pare che chrysler abbia avuto grane con le auto della polizia perchè stando ferme ore con il motore acceso fondevano ;D. e questo tipo 5 anni fa non 50


Ma là è questione di impianto di raffreddamento o di lubrificazione dimensionato male.



ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.