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1  Motori / Mondo Auto / Re: Auto Febbraio 2008 il: Gennaio 25, 2008, 22:50:29 pm
E la Z06 è semrpre lì, tra TURBO e GT2 e con le RUN FLAT !!!...

Ah, già, ma costa solo la metà delle altre ... quindi da qualche parte deve ben esserci il bidone!
2  Motori / Mondo Auto / Re: Comprereste una exige per usarla tutti i giorni?? il: Ottobre 05, 2007, 22:54:30 pm
la corvette è decisamente più civile come auto,unico difetto se vogliamo(consumi a parte che non sono un prob rilevante),sono gli ingombri in città...ma se io giro bene con un furgone,una corvette può solo fare meglio.

l'exige,in coda in città anche col clima ti ammazza di caldo.se devi salire o scendere spesso ci vuole il fisico e alla prima buca,pecca,dosso ecc ti sudano le mani aspettando il toc...per il resto,rumore e sospensioni sono irrilevanti se si ha la passione di accettarli,io ho sempre girato con un'auto assettata e rumorosa e ne godevo,sempre.

Il porblema della VETTE, la Z06 in particolare, in citta' e' la larghezza e l'altezza da terra.

Quanto a lunghezza e' uguale alla M3 E46 ed e' perfino piu' corta della nuovissima M3 appena uscita.

Sono poi obbligatori i sensori anteriori e posteriori di parcheggio, perche' non si capisce assolutamente dove sta la macchina (che comunque essendo larga quasi 2 metri sporge clamorosamente in tutti i parcheggi), ma si sa, nessuno e' perfetto...
3  Motori / Mondo Auto / Re: Comprereste una exige per usarla tutti i giorni?? il: Ottobre 05, 2007, 15:59:58 pm
Su che auto usare tutti i giorni e' solo questione di gusti e di attaccamento - o meno - alle comodita'.

C'e' chi come la coppia di tedeschi citata da qualcuno che ha anche solo la moto, cosa che non farei mai pur avendo un garage be rifornito di mezzi a due ruote.
Percorro 15.000 Km all'anno in media in moto per diletto (prevalentemente fuoristrada), ma non utilizzerei mai la moto come mio veicolo principale, non foss'altro per la paura di farmi male...su strada.

Ma l'auto uno deve scegliersela per come li piace.
Io ho sempre avuto auto sportive, relativamente sportive come possono essere le M3 ad esempio che hanno riempito gli ultimi 10 anni della mia vita, e a 50 anni mi sono detto, prima di diventare troppo rinco... per guidare una cosa un po' piu' seria cosa compro:
la scelta e' ricaduta sulla CORVETTE C6 Z06, anche perche' ha una bagagliao gigantesco.

Ebbene dopo tre mesi di Z06 posso dirvi che si puo' davvero usare tutti i giorni, come l'EXIGE del resto, e' solo questione di passione.

Quando ci andro' a sciare, vi faro' sapere ...!!!
4  Motori / Mondo Auto / Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion) il: Settembre 24, 2007, 10:59:43 am
dritto-curva-dritto

dritto - gas pieno
dritto - pestone sui freni
inserimento - alleggerimento dei freni e inizio sterzata
curva - sterzata e progressiva diminuzione della frenata fino al punto di corda
corda - punto in cui la sterzata inizia a diminuire e si ricomincia a dare gas gradualmente
uscita - sterzo sempre più dritto e gas sempre più premuto

la sbandierata è probabile avvenga all'apertura del gas, da quel punto lì in avanti il freno non lo si deve più toccare.  Se lo tocchi è perchè hai incasinato le cose.


Se invece sei su venti centimetri di neve compattata, allora le cose sono profondamente diverse, la macchina giusta è una berlina 4x4 jap, oppure anche una piccola TA europea, possibilmente senza esp...  Grin

Caro LOSNA,
tutto giusto, ma ...
... Ti garantisco che nei rally si improvvisa continuamente ed è tutta una danza dei piedi, continuamente!!!

La teoria va bene in pista...
5  Motori / Mondo Auto / Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion) il: Settembre 24, 2007, 10:02:50 am
Appunto!

Quando spingi sei sempre li che controlli l'imbardata con freno (di sinistro) e acceleratore, se poi ci si mette anche l'ESP che interviene da solo è un disastro (sotto il profilo del divertimento)!
6  Motori / Mondo Auto / Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion) il: Settembre 24, 2007, 09:54:50 am
Mi pare una soluzione estremamente discutibile quella PORSCHE, visto che se spingi in tutte le curve hai il piede sul freno e prima pesti per bene sul freno ad ogni staccata.
7  Motori / Test su strada / Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46 il: Settembre 20, 2007, 22:10:18 pm
Qualcuno c'è sempre e sono quelli che ti impediscono di lasciare a casa il buon senso...  Grin Però sono sempre uno ogni 5 km e quelli a piedi che spuntano ogni tanto ti sentono da km e quando arrivi sono talmente atterriti e spiaccicati da un lato che non costituiscono pericolo ne per te, ne per loro stessi.  Grin
[/quote

SI!
Ti sentono se sono in grado di sentire ...
non certo se sono "pieni" come una botte !!!]
8  Motori / Test su strada / Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46 il: Settembre 20, 2007, 21:50:41 pm
Ueee ho trovato un "collega" allora Cheesy

Noi "VECI" ci siamo sempre allenati di notte.
Si vedono i fari e si può quindi fare traiettoria.

Le gare poi si correvano spesso, se non quasi sempre, di notte.

Oggi però ormai è pressochè impossibile di notte!

Trovi il vecchietto o la famigliuola in bici che scende dal'agriturismo.

Ah!
CHE TEMPI!!!
9  Motori / Test su strada / Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46 il: Settembre 20, 2007, 21:43:03 pm
PERDONO!!!
Ho probabilmente sbagliato e concordo su caterham ...!!!

Grin Grin Grin

Ma non mi avete ancora detto nulla di AUTO Vs. MOTO !!!...
10  Motori / Mondo Auto / Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion) il: Settembre 20, 2007, 21:38:05 pm
Vai ad Este a provare una exige s, per curiosità!! Anzi se vuoi vengo pure io !!  Grin

CONFESSO,
non ho mai provato una LOTUS EXIGE, forse una qualche LOTUS (di cui non ricordo il nome) con un V6 turbo di origine FORD.
Ma posso sbagliarmi, visti gli anni passati.

E' inutile che continuamo a raccontarcela.

Sono ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CHE IL PESO, anzi la LEGGEREZZA E' TUTTO.

Solo che oggi le vetture pesano mediamente da 1,4 a 1,8 tonnellate (se va bene ...).

Quindi ...

Non voglio, e non mi interessa parlare di auto da pista, di aerei rovesciati (causa ali e/o effetto suolo), o semplicemente di kart che hanno fatto la dieta ingrassante, voglio parlare solo di auto che si usano tutti i giorni!
Come la mia.

L'ultima auto con cui ho corso nei rallies, 25 anni fa, era una SCIROCCO GTI gruppo 1.
Ebbene detta auto pesava (udite, udite ...) 760 Kg. vuoto, meno di una EXIGE (o giù di lì).

Aveva solo 130 HP, certo, ma dava emozioni.
E passava da 0 a 100 in meno di 8 secondi (ancor prima di portarla dai 110 HP di serie ai 130 - sperando li avesse), il che potrebbe far sorridere oggi, ma allora non era proprio così.

Quindi non dovete convincermi di certo con la leggerezza.

Sono passati 25 anni, sicuramente, ma oggi a 50 anni guardo al presente, ed al fatto di avere sensazioni con una vettura.
E poichè non ho tempo per averne in pista (che dalle nostre parti in Friuli sono del tutto assenti) mi limito a ripercorrere le P.S. di un tempo.
Tutto qui, senza alcuna competizione, solo per il gusto del traverso ...
11  Motori / Mondo Auto / Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion) il: Settembre 20, 2007, 09:19:39 am
Vedo che tra appassionati ci si capisce!

Grin ShockedGrin

Come vedi la GT3 e le altre PORSCHE le guidava un certo ROHL...

Sono d'accordo che la leggerezza è tutto, ma non posso usare tutti i giorni una CATHERAM!

Dico solo che la Z06 è il miglior compromesso tra prezzo, prestazioni, comodità, confort e ... bagagliaio (che è davvero gigantesco e Ti consente di andare tranquillamente in vacanza).

12  Motori / Test su strada / Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46 il: Settembre 20, 2007, 08:12:29 am
non son mica tanto d'accordo... se parliamo di prestazioni pure è sicuro che le auto che riescan anche solo ad avvicinarsi alle prestazioni in accelerazione delle moto supersportive... ma sul tempo sul giro se parliamo di auto con un rapporto peso/potenza non uguale (è impossibile) ma quantomeno più vicino la differenza si assottiglia... la tenuta in curva di una moto non è minimamente paragonabile a quella di un'auto. Se poi guardiamo i mezzi da corsa in cui subentrano aerodinamica ed effetto suolo la differenza si fa mostruosamente abissale fra auto e moto... le MotoGP (massima espressione dello sport motociclistico) prendono qualcosa come 20-30 secondi a giro da una F1 sulla stessa pista...

Mi spiace HOMER, ma Ti sbagli, anche se sono io che ho omesso di sottolineare una cosa importante:

il fatto che in circuito (ed anche su una strada chiusa al traffico e con fondo pulito evidentemente) una moto vada ben di più di una vettura vale solo tra MOTO STRADALE DI SERIE e AUTO STRADALE DI SERIE, basta leggere le riviste specializzate per vedere i tempi che sono abissalmente a favore delle moto (del tipo del 10-20% più veloci le moto più performanti rispetto alle supercar più performanti).

Completamente diverso, a contrario, il discorso tra vetture formula o GT e le moto.

Quando si mette in mezzo l'aerodinamica le vetture divengono a loro volta immensamente più performanti della moto.
Perchè non sono più vetture (almeno come le intendo io), ma aerei rovesciati.

Per questo le F1 le danno di santa ragione alle MOTO GP.

Ma tra vetture stradali e moto stradali non c'è storia.
Solo con una CATHERAM sullo strettissimo o con una RADICAL (che però è in pratica una GT stradale, quindi con un notevole effetto suolo) si può in qualche modo competere o quasi con una moto.

Con qualsiasi FERRARI, PORSCHE, LAMBO, CORVETTE, ecc., non c'è storia.

Ma per strada ci si può divertire (sempre in sicurezza e con la testa).
13  Motori / Mondo Auto / Re: Auto per tutti, tutti per auto (da: Miki Biasion) il: Settembre 20, 2007, 07:36:14 am
Personalmente dei dati sullo sparo dritto mi interesso sempre poco, in ripresa ti potrebbe dare la paga un e63 amg automatico station wagon!!
Ma un auto non si misura solo sul dritto!!

E la testa serve soprattutto per capire le condizioni di asfalto e traffico e per capire se entrare a bomba in quella curva (che poi siano i 50 km/h della punto o i 120 km/h della z06 poco cambia).

Poi sul nurburgrig (che ritengo una strada di montagna vedasi apposito thread) la z06 dia solo 3 secondi ad una vette c6 normale vecchio my non mi esalta.
Anzi dimostra che se vuoi andare forte servono angoli e gomme giuste (vedasi caso di quella macchina "media " di M3csl che strapaga la z06 stock).

RIcapitolando per me la Z06 è:

una Gran turismo comoda ma estremamente efficace come sportività , il cc è il migliore amico dell'uomo e soprattuto ha un prezzo superiteressante per quello che propone.
Non è una sportiva pura, se la cava comunque.



Sui tempi sul dritto siamo d'accordo che servono a poco.

Questi sono i tempi indicati nel link che ho pubblicato prima:

1.   Radical SR8   6:55   Michael Vergers
2.   Donkervoort D8 RS   7:18   Sport Auto
3.   Radical SR3 Turbo   7:19   Phil Bennett
4.   Porsche Carrera GT   7:32   Sport Auto
5.   Porsche 997 GT2   7:32.00   Porsche factory claim
6.   Pagani Zonda F   7:33   Sport Auto
7.   Koenigsegg CCR   7:34   Sport Auto
8.   Lamborghini Murcielago LP640   7:40min   Giorgio Sanna
9.   Porsche 997 GT3   7:42   Walter Röhrl
10.   Chevrolet Corvette Z06   7:42.9   Jan Magnussen
11.   Porsche 996 GT3 RS   7:43   "Motor" magazine
12.   Pagani Zonda C12 S   7:44   Sport Auto
13.   Aston Martin V8 Vantage N24   7:45   
14.   Porsche 996 GT2   7:46   Sport Auto
15.   Lamborghini Gallardo Superleggera   7:46   Auto (Italy)
16.   Lamborghini Murcielago LP640   7:47   Sport Auto
17.   Ferrari 599 GTB Fiorano   7:47   Sport Auto
18.   Porsche 997 GT3 RS   7:48   Sport Auto
19.   Porsche 996 GT3 Cup   7:49   Sportauto
20.   Porsche 997 Turbo   7:49.0   Walter Rohrl using Michelin Pilot Sport Cups
21.   Lamborghini Murcielago   7:50   Sport Auto
22.   BMW M3 CSL (E46)   7:50   Sport Auto

Mi pare che il risultato non sia male.
Come poi la M3 CSL strapaghi la Z06, mi sfugge, visto che prende 7-8 secondi al giro...

Prova poi ad andare sugli altri circuiti e vedrai che la C6 Z06 è sempre nelle posizioni di vertice.

E parliamo di una vettura di serie, con pneumatici poco performanti (RUN FLAT) quando altre tipo le GT3 o M3 CSL girano con i semi slick!

Ad ogni buon conto dei tempi sul giro a me non interessa nulla, nè interessa girare in pista.
Mi interessano le sensazioni che Ti può dare usandola come faccio io tutti i giorni per lavoro, diletto, fare la spesa, portare all'asilo la bimba, ecc.
E Ti garantisco io che di sensazione Te ne dà quante ne vuoi ed ad un prezzo ragionevole, rispetto ad altre vetture che costano da due a tre volte tanto e che poi alla fine realizzano tempi peggiori al NURB.

P.S.
Adesso ho CAPITO!!!

Hai letto in tempi della vecchia C5 Z06 che in effetti è solo 3 secondi più veloce della C6!

E' che la pensi (come molti) così male per partito preso della C6 Z06 che hai guardato le parti basse della classifica e non quelle alte (10° assoluto).


Quanto al fatto che il NURB sia una strada di montagna, ho qualche dubbio, visto che vi sono parecchi tratti anche lunghi che si percorrono a oltre 200 con un tratto dove le vetture più performanti (tra cui appunto la Z06) superano i 280 ...


Comunque ecco l'altra parte della classifica dei tempi:

23.   Lamborghini Gallardo   7:52   Sport Auto
24.   Mercedes SLR McLaren   7:52   Sport Auto
25.   Ford GT   7:52   Sport Auto
26.   Mercedes CLK DTM   7:54   Sport Auto
27.   Porsche 996 GT3   7:54   Sport Auto
28.   Porsche 997 Turbo   7:54   Sport Auto
29.   Ferrari F430   7:55   Sport Auto
30.   Porsche 996 Turbo   7:56   Sport Auto
31.   Ferrari 360 CS   7:56   sport auto 02/2004
32.   Chevrolet Corvette C5 Z06   7:56   John Heinricy
33.   Audi RS4   7:58   Frank Stippler
34.   Chevrolet Corvette C6   7:59   Motortrend
35.   Lamborghini Gallardo Spyder   8:01.84   Wolfgang Kaufmann
36.   Aston Martin V8 Vantage   8:03   Sport Auto
37.   Porsche 911 GT3   8:03   Sport Auto
38.   Lamborghini Diablo GT   8:04   Sport Auto
39.   Audi R8   8:04   Sport Auto
40.   RUF CTR Yellow Bird   8:05   
41.   Ferrari 575 Maranello   8:05   Sport Auto
42.   Ferrari 550 Maranello   8:07   Sport Auto
43.   BMW M6   8:07.76   Sportauto
44.   Ferrari 360 Modena   8:09   Sport Auto
45.   Audi RS4   8:09   
46.   Lamborghini Diablo   8:09   Sport Auto
47.   Honda NSX-R   8:09   Sport Auto
14  Motori / Test su strada / Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46 il: Settembre 20, 2007, 07:23:20 am
Io ho giusto un'R1...  Grin

Mah, ancora non ho capito se su tratti guidati sia più efficace lla moto o l'auto. Con 2 ruote esci dalle curve come un fulmine e sul dritto non c'è storia, ma in curva entri più piano, se non vuoi rischiare la morte ad ogni curva. Per cui alla fin fine c'è sempre una specie di equilibrio... anche se devo essere sincero: non mi è mai capitato di attaccarmi ad un'auto con la moto, ne ad una moto con la macchina. Di sicuro se trovo una z06 o simile su per la montagna lo lascio andare... 180 cv su 2 ruote vs 500 su 4 sarebbe una sfida da pazzi scatenati, su strada.

Cmq è vero che da fermo le moto van come schegge, ma in movimento la musica cambia: la mia porca va più o meno come un 600, la tua va come la mia 1000. Quindi così:  Shocked

Argomento interessante sul quale ho delle mie idee ben precise, formatesi in trent'anni di esperienza al volante ed al manubrio.

Premetto che aborro le moto stradali non perchè non mi piacciano, anzi mi affascinano (e ne ho avute alcune vent'anni fa), solo che una volta che ho guardato il tachimetro in un allungo in una strada di montagna ed ho visto i 215 ... ho pensato fosse meglio evitare di continuare a guidarle.

Detto questo una cosa è certa (basta leggere le comparative su certe riviste tipo "EVO") la moto in circuito è tanto, tanto più veloce di qualsiasi vettura stradale.
La differenza è abissale.
Un R1 come la Tua da la paga praticamente a qualsiasi cosa a 4 ruote.
Solo le vetturette leggerissime e potentissime, tipo le catheram o quelle altre cose da 4-500 kg. inglesi possono eguagliarne le prestazioni o quasi.

Ma se in pista è così, su strada è mooolto diverso.
In macchina, se sei davanti, hai una macchina sufficientemente performante (diciamo almeno una M3, una PORSCHE aspirata o una MITSU) non c'è moto che Ti superi, salvo non vi sia un allungo di 4-500 metri, o che non trovi un pazzo scatenato che gioca alla roulette russa.

Infatti (come dicevo) in macchina puoi "staccare" (che è molto diverso dal frenare), puoi entrare sporco, puoi infischiartene dello sporco, puoi tagliare (non con la Z06 ...) insomma puoi fare numeri e soprattutto arrivare a toccare il limite della vettura senza correre rischi tremendi, se ci sai fare, invece con la moto, su di una strada aperta al traffico fare tutto ciò diventa una roulette russa appunto.

Conta poi molto l'elemento psicologico, perchè quando incominci a fare numeri quelli in moto solitamente tolgono gas.

Devo dire che non ho mai trovato uno in moto che mi abbia superato se non per ragioni di traffico o perchè non intendevo modificare il mio passo.

Devo anche dire che una volta sul "muraglione", mentre ero passeggero a bordo di una X5 di un amico ad andatura di tutta tranquillità, anche lui possessore di LC8 e grande manico in moto, siamo rimasti stupefatti da un pilota su R1 che ci ha sverniciati a velocità subfotonica, affrontando le tre curve successive con ginocchio a terra e staccate a ruota posteriore alzata...

Segno che se la regola è che l'auto su strada aperta sta davanti alla moto, non è detto che non ci sia l'eccezione.

L'importante direi è usare sempre la testa, perchè il passo veloce va bene, la "garetta" meglio farla in pista.

 Grin Grin Grin
15  Motori / Test su strada / Re: CORVETTE C6 Z06 vs. BMS M3 E36 e E46 il: Settembre 19, 2007, 21:39:30 pm
Per chi è abituato a guidare le motociclette (come me che percorro circa 20.000 Km anno in moto)  non è che le auto ti diano poi tutte quelle grandi sensazioni di accelarazione rispetto ad una moto.

La mia Z06, che come auto è una delle più performanti in assoluto, va sui primi 400 metri esattamente come la mia KTM LC8 (sono un fuoristradista ed aborro le moto da strada), ma molto meno di una stradale racing replica tipo le varie YAM R1, ecc.

Le sensazioni sono date dal fatto che l'auto è grande, e quando raggiungi i 200 in pochi secondi la strada diventa moooolto più piccola che in moto (che è più stretta), dal fatto che stacchi, non freni come in moto, e che la velocità (e la sicurezza) di percorrenza in curva sono tutt'altra cosa.

Infine, last, but not least (per dirla come gli anglosassoni), in macchina puoi avvicinarti ed a volte sfiorare (o superare, a Tuo rischio e pericolo) il limite, in moto se lo superi, il più delle volte è l'ultima cosa che fai nella tua vita...

Comunque, salvo gareggiare in pista o nei rally, la guida dell'auto è fatta di sensazioni.
Il cronometro lasciamolo alle gare.
Ci si può divertire di più con dei sani "traversi", che con le staccate al limite ...
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