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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: TonyH su Ottobre 21, 2014, 21:09:53 pm



Titolo: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: TonyH su Ottobre 21, 2014, 21:09:53 pm
Ovvero, le due auto noleggiate negli states.

Partiamo dalla prima. Noleggiata a Mahnattan.
in realtà avevamo prenotato una Full-size, ma al ritiro abbiamo chiesto se c'era qualche upgrade e vualà, per 50$ al giorno ci mandano da downtown una Camaro m.y. 2015.

Prima preoccupazione, le valigie. Abbiamo due valigioni, due trolley, due zaini e qualche sacchetto...
Ci staranno?
Nessuna preoccupazione.
Manco per sbaglio.
In un'auto così grossa han ricavato in bagagliaio piccolissimo, con imboccatura stretta...e se vuoi aprire la capote, si dimezza.
Vabbè, dobbiamo fare autostrada..apriremo all'arrivo.
Salgo a bordo, regolo il sedile (elettrico) in posizione umana e non da rapper (ovvero tutto giù, tutto indietro con lo schienale a 45 gradi).
Lo spazio davanti è più che buono, dietro sono più decorativi, considerato anche che il sedile non avanza automaticamente quando ribalti lo schienale.
La plancia è dominata dallo schermo touch che funge anche da (indispensabile) telecamera posteriore.
Il sistema oltre alla radio avrebbe tante belline funzioni...che sono ovviamente disattivate.
schermo che assieme a una fascia in finta pelle e una in tessuto arricchisce la plancia migliorandone la percezione. Il resto, è stile americano. Robusto all'apparenza ma che non regala tanto ai maniaci delle plastiche.
Il cruscotto ha i classici indicatori più un ampio schermo centrale, in cui si possono vedere oltre al trip e al navigatore (se presente) anche il "performance mode" con i tempi sul giro e temperature e pressione olio.
L'uso però non è molto comodo per via della posizione dei tasti. Ci si distrae abbastanza.
Metto il cambio in D (classico automatico a 6 rapporti).
La prima ora la passo a litigare con le dimensioni, col fatto che non si vede un cazzo da nessuna parte (la fine delle rampe in salita sono un atto di fede sul l'assenza di qualsivoglia ostacolo) e col navigatore che si diverte a confondere le idee.
Presa la mano, la guida diventa semplice...lo sterzo è buono, pesante il giusto, non troppo demoltiplicato.
Idem i freni.
L'assetto non mi ha convinto appieno. A volte è consistente a volte meno.
Assorbe bene il pavé ma sulle ondulazioni della strada fa filtrare un po' troppo.
L'automatico pur essendo non all'ultimo grido fa bene il suo dovere, dolce nelle manovre a bassa velocità, prende il kick down a dovere. Ha la funzione manuale, ed è caratterizzato da rapporti mostruosamente lunghi per contenere i consumi in highway (a 75mph stai a 2000 giri...).
Per fortuna, il motore è più che all'altezza.
V6, 3.6, iniezione diretta...323 cavalli di goduria.
tanta coppia già in basso. L'allungo è non eccezionale (6000-6500) ma sempre pieno.
Con un sound da brivido...cupo ai bassi, diventa sempre più acuto al salire dei giri.
da andare a elastico solo per sentirlo.
specie a capote aperta.
ecco, la capote è forse il punto peggiore. Fatta troppo in economia. Il maniglione di sblocco non stava bene in sede, non ha la funzione di apertura one-touch, complicata dalla lentezza dell'operazione. E in caso di vento forte non è esente da spifferi.
ed è un peccato, perché aperti l'esperienza di guida si rafforza.
Come consumi, alla fine dopo 3 giorni si è assestata attorno ai 22MPG. Pensavo peggio.


Siccome l'hotel a washington non è il massimo della comodità...volevamo avere l'auto ancora per due giorni, per arrivare fino all'aeroporto.
Tenere la Camaro, sarebbe costato 550$, allora l'abbiamo data dentro e abbiamo chiesto la più economica che avevano.
È così, ci han dato una Passat 1.8 TSI "Wolfsburg edition". (La premiumness!)
Ovvero l'esatto opposto della Camaro.
tanto vistosa una, quanto anonima l'altra.
la macchina è un inno alla razionalità. Ha tantissimo baule, posto guida più alto (sembrava un pulmino dopo 3 giorni di Camaro ) tanto spazio davanti e dietro.
Nel baule, ci stanno comodamente tutte le valigie...o i cadaveri di due americani medi  ;D
Comodi i sedili elettrici e riscaldabili.
Assai scomodo il cruise sulla levetta sinistra, non capisco perché non l'abbiano messo il volante.
La plancia, dà una sensazione di qualità maggiore, pur non sprecandosi pure loro nella morbidezza.
Molto silenziosa, con motore molto regolare, tant'è che bisogna fare più attenzione ai limiti.
Forse persino troppo silenziosa  ::) rischio colpo di sonno.
Volante molto leggero in manovra. Visibilità buona davanti, discreta ai lati (specchi retrovisori piccoli, difetto comune alla chevrolet) mentre dietro bisogna prenderci occhio perché i sensori di parcheggio stranamente non ci sono.
Climatizzatore discreto (quello della Camaro è mostruosamente potente....come piace agli yankiees, da colite istantanea).
L'automatico qua è un tiptronic, solo discreto. Ha un trascinamento troppo pronunciato e a volte in partenza brusco.
Consumi. Ok che washington come viabilità non è il massimo della scorrevolezza...ok l'automatico...ma i 15MPG mi hanno lasciato in po' interdetto.
Va molto meglio sulle highway, dove grazie anche qua a rapporti eterni (1500 giri a 55MPH) si vedono i 32.7mpg.
Rapporti lunghi che però fanno sembrare molti meno i 170hp

Considerazioni finali.
Tra la Camaro coupè automatica e questa Passat passano 2000$ di listino.
Ora, sulla Passat nulla da dire per l'uso mezzo di trasporto. Va benissimo, comoda, spaziosa....se non la usi in città anche parca.
Se me la dessero aziendale la prenderei contento.
Però....però.....
A me è rimasto in testa la sensazione di quando schiacci con la Camaro....oltretutto con consumi alla fine poi non così proibitivi vista la differenza in gioco.
Dovendo pagarmela io, sarebbe quella la scelta...

E diventa in problema, che adesso mi vien da cercare un V6 simile in Italia (es: Infiniti)


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: alura su Ottobre 21, 2014, 21:24:01 pm
ma davvero hai affittato una passat negli states ? ;D


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: TonyH su Ottobre 21, 2014, 21:25:39 pm
Yes. Gli abbiamo chiesto la più economica....e quella teneva la Alamo (onestamente mi aspettavo la classica Corolla/Camry)


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: MRC su Ottobre 22, 2014, 00:01:37 am
Oltre alle auto dacci anche qualche impressione a stelle e strisce delle vostre giornate


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: saturn_v su Ottobre 22, 2014, 07:57:54 am
Le Camaro che ti appioppano in rental purtroppo sono le base che piu' base non si puo'.
Se prendi le versioni piu' ricche migliora qualcosa come finiture...rimangono molto economiche non illudiamoci ma c'e' qualcosina in piu'.

Ti consiglierei di spararti un centinaio di dollari per uno o due giorni di Camaro SS (V8) o Mustang GT...all'Avis e' facile trovarle...

Il problema e' poi tornare ai tiddiai in Italia.... ;D


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: TonyH su Ottobre 22, 2014, 08:02:44 am
A parte qualche dettaglio (es: la maniglia sblocco capote, veramente fatta male, non rientrava nell'alloggiamento) non era poi così terribile.
Rispetto a qualche anno fa son migliorati.

Tiddiai? Quale tiddiai? A casa abbiamo solo benzina  8)


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: saturn_v su Ottobre 22, 2014, 08:12:28 am
Citato da: TonyH su Ottobre 22, 2014, 08:02:44 am
A parte qualche dettaglio (es: la maniglia sblocco capote, veramente fatta male, non rientrava nell'alloggiamento) non era poi così terribile.
Rispetto a qualche anno fa son migliorati.

Tiddiai? Quale tiddiai? A casa abbiamo solo benzina  8)


Tony, ne parlammo un'anno fa quando provai la Camaro SS....ti dissi che con l'ultimo restyling la finiture non era piu' osi' pestifera.

Comunque io continuo a preferire la coupe' alla cabrio....la maniglia sblocco capote tra l'altro e' para para scomoda e cheap sulla rivale Mustang (mi e' capitata un paio di volta la Mustang cabrio)

Debbo recarmi in Texas a Novembre e tentero' di prenotare specificastamente un'altra SS...il sud degli Stati Uniti con una muscle V8 e' come il classico cacio sui maccheroni... :D ;D
Citazione:
Tiddiai? Quale tiddiai? A casa abbiamo solo benzina


Azz..sei una mosca bianca oggi in Italia, specie se oltre i 2 litri.... ;)


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: mariner su Ottobre 22, 2014, 08:14:30 am
vabbè...a me a sto giro è toccata una Fiat 500 (normale) 1.2 automatica....col robotizzato....una merda di cambio che più merda non si può...dà la sensazione si debba rompere da un momento all'altro....per spendere soldi per un coso cosi..meglio manuale, almeno è affidabile e si rompe si ripara con meno soldi.


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: TonyH su Ottobre 22, 2014, 08:19:11 am
Citato da: saturn_v su Ottobre 22, 2014, 08:12:28 am
Comunque io continuo a preferire la coupe' alla cabrio....la maniglia sblocco capote tra l'altro e' para para scomoda e cheap sulla rivale Mustang (mi e' capitata un paio di volta la Mustang cabrio)


Vi servono gli europei che vi insegnino a fare le capote  :P
(Sul serio, quella della 500 è ingegnerizzata meglio! Trovo assurdo che sulla americana non ci sia la funzione one-touch per apertura/chiusura)
Citato da: mariner su Ottobre 22, 2014, 08:14:30 am
vabbè...a me a sto giro è toccata una Fiat 500 (normale) 1.2 automatica....col robotizzato....una merda di cambio che più merda non si può...dà la sensazione si debba rompere da un momento all'altro....per spendere soldi per un coso cosi..meglio manuale, almeno è affidabile e si rompe si ripara con meno soldi.


Il dialogico È il manuale....con le stesse magagne (cuscinetto)  ;)


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: mariner su Ottobre 22, 2014, 08:27:12 am
Citato da: TonyH su Ottobre 22, 2014, 08:19:11 am
Vi servono gli europei che vi insegnino a fare le capote  :P
(Sul serio, quella della 500 è ingegnerizzata meglio! Trovo assurdo che sulla americana non ci sia la funzione one-touch per apertura/chiusura)

Il dialogico È il manuale....con le stesse magagne (cuscinetto)  ;)


si, ma lo so che è il manuale con l'inserimento robotizzato della marce, ma l'inserimento fa schifo, il taglio dell'alimentazione ad ogni cambiata è troppo evidente, con un contraccolpo fastidioso. In manovra non si riesce a dosare l'avanzamento, (tieni conto che un automatica in casa l'abbiamo da 15 anni..e ne ho guidate di tutto i tipi, DSG, NAG5, 7G-tronic, Aisin 6 marce, ZF 8 , pure alcuni automatici americani a 3 marce!.....)  te la cavi in manovra perchè è piccola, quindi bene o male ce la fai.
Ma non mi piace proprio...


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: saturn_v su Ottobre 22, 2014, 08:32:16 am
Citato da: TonyH su Ottobre 22, 2014, 08:19:11 am
Vi servono gli europei che vi insegnino a fare le capote  :P



No, basta non pretendere troppo in un'auto che con meno di 30K ti regala oltre 400 CV di divertimento  :P

In una Corvette convertible, puoi aprire la capote pure col telecomando.... ;)


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: TonyH su Ottobre 22, 2014, 08:37:37 am
Pure nella 500C :P

Che 30K, alla fine, non sono manco così pochi. Piuttosto chiedi 1-1500$ ma metti a posto quelle due-tre cosette davvero fastidiose (come funzionalità)
Non so se si apriva in movimento...ma l'apertura veloce al semaforo o la chiusura in caso di acquazzone sono sconsigliabili.


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: saturn_v su Ottobre 22, 2014, 08:49:28 am
Citato da: TonyH su Ottobre 22, 2014, 08:37:37 am
Pure nella 500C :P

Che 30K, alla fine, non sono manco così pochi. Piuttosto chiedi 1-1500$ ma metti a posto quelle due-tre cosette davvero fastidiose (come funzionalità)
Non so se si apriva in movimento...ma l'apertura veloce al semaforo o la chiusura in caso di acquazzone sono sconsigliabili.


Beh per quello che offre sono pochissimi...comunque sono d'accordo con te, a volte si confondono per poco....un'auto del genere, molto votata al value for the money, la prenderei il piu' semplice possibile, ovvero non decappottabile.
Non credo che si possa azionare la capote in movimento...devi essere fermo e col freno a mano tirato.



Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: TonyH su Ottobre 22, 2014, 08:54:36 am
Freno a mano mi pare di no. Cambio in "P" più probabile.
Sono piccolezze, ma quando le trovi su una panda a festa, non trovarla su auto ben più grosse e costose mi secca
(Motivo per il quale la prenderei chiusa pure io)

P.s. Ma quanti cazzo di avvisi sonori vi devono mettere in macchina? Luci, cinture, chiavi, porta, caffè freddo....


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: mariner su Ottobre 22, 2014, 08:55:20 am
comunque tra 22 mpg con un 3.6 e 15 mpg con un 1.8  c'è un abisso......anche i 32 mpg, considerando che, secondo me, NON hai guidato la Camaro come hai guidato la Passat.
Che strada avete fatto? ...


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: TonyH su Ottobre 22, 2014, 08:57:53 am
Citato da: mariner su Ottobre 22, 2014, 08:55:20 am
comunque tra 22 mpg con un 3.6 e 15 mpg con un 1.8  c'è un abisso......anche i 32 mpg, considerando che, secondo me, NON hai guidato la Camaro come hai guidato la Passat.
Che strada avete fatto? ...


La Camaro presa a Manhattan, andati a Philadelphia, girato 2 giorni a Philadelphia e poi trasferiti a Washington.
I 15mpg della passat sono traffico puramente cittadino a washington (che non brilla per scorrevolezza nonostante o viali).
I 32mpg un po' di cittadino e extraurbano (Arlington e Dulles aeroporto)


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: saturn_v su Ottobre 22, 2014, 08:58:40 am
Citato da: TonyH su Ottobre 22, 2014, 08:54:36 am
Freno a mano mi pare di no. Cambio in "P" più probabile.
Sono piccolezze, ma quando le trovi su una panda a festa, non trovarla su auto ben più grosse e costose mi secca
(Motivo per il quale la prenderei chiusa pure io)




Sicuramente sono cose che noto anche io ma considerando il tutto, poteva andare peggio...e' l'altra faccia della medaglia rispetto all'Europa dove a volte ci si concentra troppo sulle finezze di arredamento e plastiche varie e finisci col pagare 60 cucuzze e passa per un duemila gasolaro....

20 anni fa le pony car con prezzi simili (tenendo conto dell'inflazione) offrivano tanto motore e tante prestazioni solo sul dritto....ora la anche la dinamica e' ottima...diamogli tempo..... :)


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: TonyH su Ottobre 22, 2014, 09:00:03 am
Si, ma ti ripeto che quelle cosette (apertura one touch , anche in movimento) li trovi su auto ben meno pretenziose....tipo 500 o 207 CC


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: saturn_v su Ottobre 22, 2014, 09:01:44 am
Citato da: TonyH su Ottobre 22, 2014, 09:00:03 am
Si, ma ti ripeto che quelle cosette (apertura one touch , anche in movimento) li trovi su auto ben meno pretenziose....tipo 500 o 207 CC


Si e' vero ma quanto costano in rapporto a quello che offrono??

Una MINI base sta ad oltre 20K di listino qui in USA......

La 500C base sta a 19.5K...


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: mariner su Ottobre 22, 2014, 09:05:18 am
uff...ma se ti compri la cabrio da macho, quando piove ti prendi un pò di pioggia ...fai mister maglietta bagnata.

Io questi che si comprano la cabrio e poi si preoccupano perchè se piove si bagnano a chiudere la capote non li capisco..... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Camaro convertibile V6 e Passat TSI
Post di: abrasda su Ottobre 22, 2014, 09:37:37 am
Citato da: mariner su Ottobre 22, 2014, 08:27:12 am
si, ma lo so che è il manuale con l'inserimento robotizzato della marce, ma l'inserimento fa schifo, il taglio dell'alimentazione ad ogni cambiata è troppo evidente, con un contraccolpo fastidioso. In manovra non si riesce a dosare l'avanzamento, (tieni conto che un automatica in casa l'abbiamo da 15 anni..e ne ho guidate di tutto i tipi, DSG, NAG5, 7G-tronic, Aisin 6 marce, ZF 8 , pure alcuni automatici americani a 3 marce!.....)  te la cavi in manovra perchè è piccola, quindi bene o male ce la fai.
Ma non mi piace proprio...


stessa impressione che ho avuto io sulla 500 abarth 595.....che grosso modo dovrebbe avere automatico simile


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