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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mauring su Agosto 21, 2021, 21:16:43 pm



Titolo: Prima accelerata col van del mauring
Post di: mauring su Agosto 21, 2021, 21:16:43 pm
Ho provato ad aprire un po' col V8 del van.
Non al massimo perché è tutto nuovo e si deve assestare, però ho tirato una bella prima marcia e un po' la seconda.

Azz... Con la prima sono arrivato a 70 km/h, leggermente più del Ducato coevo che avevo (22 km/h max in prima  ;D).

Certo, bisogna essere pirla forte per spingere sul gas con questo catafalco dall'assetto mollaccione, ma per andare va, e all'interno fa anche un bel rumore cattivo.  :D

Devo però cambiare il bulbo della pressione olio perché non funge.


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Patarix su Agosto 23, 2021, 16:56:13 pm
Mamma mia che rapporti lunghi.....troppo lunghi, a sentire da come prende giri partendo in prima, ad orecchio sembrerebbe che parta in Seconda Marcia.

Non hai modo di trovare un rapporto finale un po' piú corto? Quei rapporti ti strozzano troppo il motore in accelerazione, secondo me.


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Velo su Agosto 23, 2021, 17:00:50 pm
Sono lunghi perché il peso del cesso li rende lunghi


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Nick85 su Agosto 23, 2021, 17:53:26 pm
Citato da: Velo su Agosto 23, 2021, 17:00:50 pm
Sono lunghi perché il peso del cesso li rende lunghi


e pensa dopo cagato!  ;D ;D

Scherzi a parte mi piace il rombo, anche se forse lo enfatizzerei con uno scarichino...


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: mauring su Agosto 23, 2021, 17:55:21 pm
Citato da: Patarix su Agosto 23, 2021, 16:56:13 pm
Mamma mia che rapporti lunghi.....troppo lunghi, a sentire da come prende giri partendo in prima, ad orecchio sembrerebbe che parta in Seconda Marcia.

Non hai modo di trovare un rapporto finale un po' piú corto? Quei rapporti ti strozzano troppo il motore in accelerazione, secondo me.


Si, in effetti i rapporti sembrano stranamente lunghi per un mezzo che deriva da un furgone da lavoro. Dalle specifiche di fabbrica dovrebbe avere un rapporto al ponte di 3,55:1, ma chissà, nel tempo magari qualcuno ha cambiato coppia conica per consumare meno.

Non abbiamo controllato, perché il differenziale non è stato smontato visto che andava benissimo. È stato solo sostituito l'olio.

Comunque tiene benissimo anche l'overdrive iperlungo, non è che lo senti moscio. D'altra parte in teoria dovrebbe oltrepassare i 180 (e chi ha il coraggio di controllare?  ;D), quindi prima 70, seconda 120, terza 180, ci sta.


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: mauring su Agosto 23, 2021, 18:21:37 pm
Mah, ho trovato questo video dove all'inizio c'è un'accelerazione fatta con uno uguale al mio ma col motore 5.0.

Mi sembra che la prima sia lunga uguale, quindi forse nascono proprio così.

Forse una prima corta aumentava il rischio di partire in derapata sul bagnato, quindi hanno optato per una maggior sicurezza, come sulla Smart Roadster.

https://m.youtube.com/watch?v=lXHoZRDmVs8


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Patarix su Agosto 23, 2021, 18:48:19 pm
Citato da: mauring su Agosto 23, 2021, 17:55:21 pm
Comunque tiene benissimo anche l'overdrive iperlungo, non è che lo senti moscio. D'altra parte in teoria dovrebbe oltrepassare i 180 (e chi ha il coraggio di controllare?  ;D), quindi prima 70, seconda 120, terza 180, ci sta.


Considerando che hai 4 marce, e che la seconda é veramente lunghissima, probabilmente la velocitá massima la raggiunge in terza (o forse neanche quella riesce a tirarla tutta fino in fondo).

Se tu riuscissi a trovare un rapporto finale da 4,10:1, sicuramente lo sentiresti ben piú brillante in accelerazione e nella ripresa in generale. Poi se consuma un pochino di piú in autostrada...pazienza, anche perché immagino non ci farai decine di migliaia di km ogni anno.

Il tuo differenziale posteriore dovrebbe essere da 8.8 Pollici (comunque devi verificare, il tuo meccanico dovrebbe poterti assisterti in questo). Se cosí fosse...., potresti valutare questo tipo di conversione per il rapporto finale: https://www.strangeengineering.net/product/motive-gear-ford-8-8-4-10.html/ (anche in questo caso, la compatibilitá é da verificare).


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: mauring su Agosto 23, 2021, 20:39:09 pm
Si, il ponte posteriore è un 8.8, le coppie coniche più corte si trovano, ma al momento mi interessa provarlo così.

Se fosse, potrei sostituire tutto il ponte con un 8.8 autobloccante, per avere più grip d'inverno, ma non vorrei toccare più di tanto l'originalità.

Intanto mi basta che corra senza problemi, mettendoci solo tanta benzina.


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Patarix su Agosto 23, 2021, 21:54:33 pm
Citato da: mauring su Agosto 23, 2021, 20:39:09 pm
Se fosse, potrei sostituire tutto il ponte con un 8.8 autobloccante, per avere più grip d'inverno, ma non vorrei toccare più di tanto l'originalità.


Se tu potessi mettere un autobloccante....sarebbe cosa attima; su quel tipo di telaio, basta veramente poco, anche un leggerissimo twist a scaricare leggermente una delle due ruote posteriori, e quando vai a ripartire da fermo in salita (o una rampa), su strada sdrucciolevole, pattina non poco, in alcuni casi rimani fermo. Lo vedo succedere quí abbastanza spesso, specie quando sono scarichi.

Per quanto riguarda l'originalitá....é una cosa praticamente invisibile, é ben piú visibile la modifica a doppia uscita che hai fatto allo scarico.


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Velo su Agosto 24, 2021, 12:54:34 pm
test




Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Homer su Agosto 24, 2021, 12:59:02 pm
Citato da: Velo su Agosto 24, 2021, 12:54:34 pm
test





sei ot, qua si parla di cessi non di auto da pista


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Velo su Agosto 24, 2021, 13:00:50 pm
Citato da: Homer su Agosto 24, 2021, 12:59:02 pm
sei ot, qua si parla di cessi non di auto da pista


Beh, ho cercato di scegliere il thread più insulso di tutti.
Comunque come vedi qui riesco ad allegare, di là no.


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Velo su Agosto 24, 2021, 13:05:59 pm
Ecco, come vedi non mi appare la possibilità di allegare file, nel 3d di Giancarlo...


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: &re@ su Agosto 24, 2021, 13:41:43 pm
Che sarebbe poi Gianluca


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Homer su Agosto 24, 2021, 14:02:18 pm
Citato da: &re@ su Agosto 24, 2021, 13:41:43 pm
Che sarebbe poi Gianluca


ha già problemi ad allegare le foto, non mettere troppa carne al fuoco...


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: mauring su Agosto 24, 2021, 18:09:26 pm
Citato da: Velo su Agosto 24, 2021, 13:00:50 pm
Beh, ho cercato di scegliere il thread più insulso di tutti.
Comunque come vedi qui riesco ad allegare, di là no.


Vuol dire che sei adatto a questi thread.

Con le tue capacità cognitive non puoi osare oltre l'insulsaggine.


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: mauring su Agosto 25, 2021, 19:38:35 pm
Citato da: Patarix su Agosto 23, 2021, 16:56:13 pm
Mamma mia che rapporti lunghi.....troppo lunghi, a sentire da come prende giri partendo in prima, ad orecchio sembrerebbe che parta in Seconda Marcia.

Non hai modo di trovare un rapporto finale un po' piú corto? Quei rapporti ti strozzano troppo il motore in accelerazione, secondo me.


Ho scoperto che se metti il cambio in "2" parte effettivamente in seconda. Sul libretto c'è scritto che è fatto apposta per quando devi partire sul fondi sdrucciolevoli.

Notare che anche se parte con una marcia da 120 km/h, non sembra minimamente sforzare. Coppia mostruosa.  ;D


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Patarix su Agosto 25, 2021, 21:08:56 pm
Citato da: mauring su Agosto 25, 2021, 19:38:35 pm
Coppia mostruosa.  ;D


Il 5.0 V8 montato sugli E-150 hanno coppia massima pari a circa 360 nm, un valore analogo a quello di (per esempio) un Bmw 118d.

La percezione di coppia peró nel tuo caso é diversa, in quanto la coppia é disponibile subito poco sopra il minimo, mentre sui motori Turbo Benzina o Turbo Diesel, bisogna attendere fino a circa 1400/1500 giri prima di avere valori di coppia decenti. Ma una volta in marcia, i valori sono quelli.


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Patarix su Agosto 25, 2021, 21:12:42 pm
Citato da: mauring su Agosto 25, 2021, 19:38:35 pm
Ho scoperto che se metti il cambio in "2" parte effettivamente in seconda. Sul libretto c'è scritto che è fatto apposta per quando devi partire sul fondi sdrucciolevoli.


Lasciandolo in "2" parte in seconda, e ci rimane, giusto?

Per quanto riguarda il bottone sul selettore per disabilitare l'overdrive, viene disabilitata la quarta marcia, con lo scopo di non avere costanti cambi marcia fra terza > quarta > terza (etc.) sulle strade con un po' piú di pendenza, o quando per esempio si guida con un rimorchio a seguito.


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: mauring su Agosto 25, 2021, 21:16:03 pm
Citato da: Patarix su Agosto 25, 2021, 21:08:56 pm
Il 5.0 V8 montato sugli E-150 hanno coppia massima pari a circa 360 nm, un valore analogo a quello di (per esempio) un Bmw 118d.

La percezione di coppia peró nel tuo caso é diversa, in quanto la coppia é disponibile subito poco sopra il minimo, mentre sui motori Turbo Benzina o Turbo Diesel, bisogna attendere fino a circa 1400/1500 giri prima di avere valori di coppia decenti. Ma una volta in marcia, i valori sono quelli.


Il mio non è il 5.0 ma il 5.8.

Sulle specifiche parlano di 325 lb/ft, cioè 440nm.

Ma è appunto la facilità con cui la eroga che è molto diversa dai motoretti turbizzati.

Questo ti muove il pachiderma con un filo di gas poco sopra al minimo, se ci metti il motoretto turbizzato con un filo di gas non ti muove nemmeno il convertitore.


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: mauring su Agosto 25, 2021, 21:22:18 pm
Citato da: Patarix su Agosto 25, 2021, 21:12:42 pm
Lasciandolo in "2" parte in seconda, e ci rimane, giusto?

Per quanto riguarda il bottone sul selettore per disabilitare l'overdrive, viene disabilitata la quarta marcia, con lo scopo di non avere costanti cambi marcia fra terza > quarta > terza (etc.) sulle strade con un po' piú di pendenza, o quando per esempio si guida con un rimorchio a seguito.


Si, quello dell'esclusione overdrive c'era anche sulla Jeep, e funziona allo stesso modo.

Col 2 parte in seconda e ci rimane, con l'1 parte in prima e ci rimane, con D parte in prima e usa tutte le marce (se non è escluso l'overdrive).


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: Patarix su Agosto 25, 2021, 21:23:08 pm
Citato da: mauring su Agosto 25, 2021, 21:16:03 pm
Il mio non è il 5.0 ma il 5.8.


Giusto, avevo dimenticato questo dettaglio.


Titolo: Re: Prima accelerata col van del mauring
Post di: DoguiPlus su Agosto 26, 2021, 17:25:21 pm
tanto un domani...
https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ford-esagera-al-sema-di-las-vegas-presentera-un-motore-elettrico-per-le-conversioni_99988.html


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