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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: vigggi su Aprile 03, 2003, 08:28:27 am



Titolo: forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: vigggi su Aprile 03, 2003, 08:28:27 am
:) titolo giornalistico sorry 8)

Forse è vera la leggenda metropolitana che vuole la ?qualità? delle macchine del gruppo vw più di apparenza che di sostanza. Sul numero di aprile di 4r a pagina 16 compaiono le parole che il presidente vw Pischetsrieder ha detto ad ottobre ad un congresso dei quadri vw a Shangai? strano che queste parole che dovevano defragare come bombe siano rimaste a lungo nascoste ed ora vengano proposte solo alla chetichella? forse lo stesso Pisch?.. si è pentito di averle dette? Vediamo cosa ha detto:
?La vw ha i pompieri migliori del mondo (alludendo al problema dei motori in alluminio andati arrosto) ma di prevenzione degli incendi non capisce niente (alludendo che il problema di scambio termico maggiore dei motori in alluminio è conosciuto da decenni e non era stato preso nella giusta considerazione)?
poi ha proseguito:
?Ogni azione di richiamo costa soldi, irrita i clienti e danneggia l?immagine vw?
e poi nel gelo della stanza ha concluso:
?Nella soddisfazione dei clienti sui mercati mondiali siamo oramai nella media dei nostri concorrenti o addirittura sotto?
Alcune cifre: la vw riceve 16,5 richieste di riparazione al minuto (costo medio di ogni singola riparazione 3.600?) per un costo giornaliero di 5,2 milioni di ?

Voi che ne pensate? Avreste mai detto delle frasi del genere in pubblico se foste stati presidenti del gruppo vw? Io no? gli spifferi d?aria a volte fanno venire l?influenza?. e siccome il successo di vw dipende molto, almeno in Italia, da quell?alea di miracolosa perfezione ed affidabilità che la persona media attribuisce alle sue realizzazioni queste parole potrebbero essere una mazzata tremenda?.

Ciao ciao


Titolo: Direi che è un fatto noto...
Post di: Claudio53 su Aprile 03, 2003, 08:36:41 am
le VW sono apprezzate per la finitura, ma come affidabilità e durata della meccanica non hanno mai goduto di buona fama, almeno fra le mie conoscenze, molti hanno VW. Ma perchè questa acredine stile ZF? Sii più rilassato, qui sul Pistone, non sei mica circondato da legionari!


Titolo: Re:Direi che è un fatto noto...
Post di: Velox su Aprile 03, 2003, 08:54:04 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 03, 2003, 08:36:41 am
le VW sono apprezzate per la finitura, ma come affidabilità e durata della meccanica non hanno mai goduto di buona fama, almeno fra le mie conoscenze, molti hanno VW. Ma perchè questa acredine stile ZF? Sii più rilassato, qui sul Pistone, non sei mica circondato da legionari!

Ok, non siamo circondati da legionari. ;D ;D ;D ;D
Però queste sono parole pesanti, e se non sta attento questo tizio cadrà dalla sedia della Volkswagen così come ci è caduto rovinosamente da quella Bmw dopo l'affare ( ??? ::) :P) Rover.
Ormai è risaputo che certi motori Volkswagen vadano arrosto o la loro affidabilità è ridotta per via di voler spremere cavalli a dismisura da un motore diesel che è arrivato ormai alla frutta come concezione e sviluppo.
Ma grazie a questo e anche a un design completamente privo di idee, anima, stile e fantasia, la Volkswagen sta iniziando una parabola discendente. Se non invertiranno la rotta, la Psa ringrazierà e conquisterà la leadership europea in meno di un anno, credo.


Titolo: mi dispiace claudio....
Post di: vigggi su Aprile 03, 2003, 09:07:22 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 03, 2003, 08:36:41 am
le VW sono apprezzate per la finitura, ma come affidabilità e durata della meccanica non hanno mai goduto di buona fama, almeno fra le mie conoscenze, molti hanno VW. Ma perchè questa acredine stile ZF? Sii più rilassato, qui sul Pistone, non sei mica circondato da legionari!


ma non mi sembra di aver riportato acredine stile ZF.... o forse non leggevi i miei post su ZF?.... qui ho solo riportato una notizia senza aggiungere nemmeno una parola di mio... e si sà ambasciator non porta peneeeeee.... ;D
ciao ciao


Titolo: Re:in difesa di vigggi....
Post di: alura su Aprile 03, 2003, 09:21:48 am
dai su ragazzi, il post di vigggi e' assolutamente lecito e attuale. Non ho dubbi che ci siano notizie simili (e probabilmente peggiori ;D) sul gruppo FIAT, quindi se volete, cercatele e postatele ;)


Titolo: Re:in difesa di vigggi....
Post di: Velox su Aprile 03, 2003, 09:32:08 am
Citato da: alura su Aprile 03, 2003, 09:21:48 am
dai su ragazzi, il post di vigggi e' assolutamente lecito e attuale. Non ho dubbi che ci siano notizie simili (e probabilmente peggiori ;D) sul gruppo FIAT, quindi se volete, cercatele e postatele ;)

Verissimo, le notizie sulla qualità Fiat non fanno più testo ormai, e poi è come sparare sulla croce rossa ;D ;D ;D
Trovo più interessante e divertente cosa succede a Wolfsburg (tradotto guarda caso dovrebbe suonare come "il paese del lupo") ::) :o ;D


Titolo: ragazzi io non ho mai nascosto di essere un tifoso fiat....
Post di: vigggi su Aprile 03, 2003, 09:39:36 am
... anzi un appassionato lancia.... anzi sapete cosa dico... ora interrompo l'astinenza da zf e lancio il post.... ragazzi si ride .... preparatevi....
ciao ciao
:) ;) :D ;D 8)


Titolo: Io mi riferivo all'insieme degli interventi di viggì,
Post di: Claudio53 su Aprile 03, 2003, 10:18:50 am
questo in effetti è abbastanza "soft". Ma ora ho paura di aver scatenato un zuffa su ZF risvegliando gli istinti primordiali/primaverili di viggì. Già, ma ZF e ZuFfa sono simili, sarà per questo che "là" litigano di continuo?


Titolo: Re quella volta che il prode pirsch... disse.....
Post di: vigggi su Aprile 03, 2003, 10:36:37 am
.... l'unica fortuna di vw è che toyota non ha un buon settore marketing.... ;D

comunque una cosa bisogna dar atto... che pirsch... non ha peli sulla lingua.... alla lunga il suo comportamento potrebbe far solo del bene alla vw.... vedremo....
ciao ciao



Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: Phormula su Aprile 03, 2003, 10:38:36 am
Non mi considero un tifoso VW, anche se ne ho una e conosco molto bene la storia e la filosofia della casa.
VW e' da sempre maestra della qualita' percepita. Che cosa significa? Che sono molto bravi a dare la sensazione che le loro macchine sono fatte bene. Te ne accorgi quando apri il cofano e vedi un bel coperchio di polimero anziche' una confusione di cavi e tubi. Nella mia macchina hanno carterato persino la batteria. All'interno dell'abitacolo gli accostamenti superficiali sono coerenti al limite del maniacale. Il colore e la finitura superficiale dei pannelli adiacenti si sposano perfettamente, anche quando sono realizzati con materiali diversi. Le giunzioni sono studiate con cura in modo da mascherare le inevitabili tolleranze di assemblaggio, anziche' esaltarle, come sulla Stilo, dove si vedono alcune imperfezioni della plancia solo osservando i cataloghi pubblicitari.

La domanda che tutti si pongono e: la qualita' vera c'e' si o no? La risposta giusta e' si e no.
- Da una parte VW continua ad avere un tasso di fedelta' della clientela superiore alla media, che non si spiegherebbe se la qualita' reale fosse cosi' bassa come dicono alcuni. I clienti saranno scemi ma non sono mica fessi. A riprova di cio' VW vende sul mercato USA, dove i clienti sono molto esigenti in quanto ad affidabilita'. Le Jetta, New Beetle, Passat ed Eurovan continuano a macinare 200-300 mila miglia senza grossi problemi.
- Dall'altra e' altrettanto vero che la bandiera di VW in Europa sono i TDI iniettore pompa e che questi motori soffrono di un tasso di difettosita' superiore a quello della concorrenza. Anche qui occorre distinguere tra la realta' dei fatti (un maggior numero di interventi in garanzia, legati a rottura del turbocompressore nei primi chilometri ed usura precoce della distribuzione) e le leggende metropolitane, come quella della presunta durata limitata del TDI 150. C'e' anche da dire che quando si e' i primi della classe, sono tutti bravi a darti addosso. Ad esempio il problema dei motori 1.4 che gelavano e' tutto sommato limitato a pochi motori ed a particolari condizioni di impiego. Tuttavia, trattandosi di VW, erano tutti pronti ad aspettare al varco. Sui Diesel Peugeot che spaccavano o sui Fiat che bruciavano la testata non si e' fatto altrettanto casino.
- Infne VW non ha fatto molto per nascondere i difetti. Il problema all'ABS e' stato segnalato dall'NSTA. VW avrebbe potuto aspettare di essere obbligata ad intervenire e poi farlo solo negli USA. HA scelto di farlo in tutto il mondo. Adesso negli USA hanno in corso una campagna di sostituzione delle bobine di accensione e degli interruttori dei vetri elettrici. In entrambi i casi la garanzia sul nuovo componente e stata estesa a cinque o sette anni. La stessa cosa accade per i motori 1.4 che gelavano. VW ha deciso di intervenire con le modifiche necessarie e di rispondere del difetto fino a dieci anni di anzianita' del veicolo, che corrisponde al limite di disponibilita' dei ricambi. Altre case intervengono alla chetichella e nascondono il guasto.

Io penso che i veri talloni d'Achille della casa in questo momento siano essenzialmente due:
- La componentistica. VW sta soffrendo per i guasti di componenti tutto sommato banali, come le bobine di accensione dei turbo, gli interruttori degli alzacristalli elettrici, i cablaggi della centralina dell'ABS. Sono componenti che nel costo della macchina pesano pochissimo, ma che hanno portato al richiamo di un grande numero di veicoli. L'elevata standardizzazione della componentistica porta come conseguenza che, se lo stesso pezzo viene montato su sei modelli di tre marche diverse, e' chiaro che se si scopre che e' difettoso, il numero di veicoli da richiamare e' enorme.
- La rete di assistenza ed il controllo qualita' interno. Heinz Nordhoff, che della VW e' stato direttore generale, il vero artefice del successo del Maggiolino aveva le idee chiare in proposito. Due dei suoi motti erano (a proposito del Maggiolino) "Non lo cambieremo per farlo apparire diverso, ma lo cambieremo per farlo funzionare meglio". E l'altro: "Una macchina non puo' essere migliore della rete di assistenza della casa". Io credo che in VW attualmente non si facciano abbastanza le pulci al prodotto credo che sia questo il punto al quale si riferisce Pietschrieder. Anziche' fare i pompieri dopo e spendere per intervenire in garanzia e richiami, sarebbe il caso che ci lavorassero sopra un po' di piu' prima che la macchina lasci la catena di montaggio. Parallelamente ho l'impressione che l'assistenza spesso proceda per tentativi piu' che per competenza nello risolvere i guasti e che, per quanto ci riguarda piu' da vicino, sarebbe il caso che buttassero un occhio in Autogerma, visto che tutte le volte che ho avuto a che fare con loro mi e' venuta la voglia di comperare una Zastava.

Il fatto che se ne sono resi conto comunue e' gia' un buon segno. Conoscendo il pragmatismo con il quale i tedeschi affrontano i problemi una volta che li hanno individuati e definiti, c'e' da pensare che ci stanno gia' dando dentro. In altre parole tra il discorso di Pietschrieder sulla difettosita' e quello di Romiti sulla qualita' totale del 1988 c'e' una gran bella differenza.


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: alura su Aprile 03, 2003, 10:40:19 am
Urka

(e non aggiungo altro 8))


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: seth1974 su Aprile 03, 2003, 10:55:17 am
la qualità percepita da parte della clientela delle automobili VW è sicuramente il punto di forza del marchio sopratutto sul mercato Usa ed Italiano.
Che le VW siano davvero affidabili nessuno lo nega. Che ultimamente abbiano dei problemini causati dalla standardizzazione della componentistica e da qualche cavallo di troppo spremuto ai TDi è altrettanto vero.
I tedeschi lavorano motlobne e come dice phormula ed una volta trovato il problema cercano in tutte le maniere di risolverlo.
Secondo me il problema che VW dovrà affrontare in futuro non è tanto quello della qualità dei suoi prodotti , ma della loro trasformazione . Mi spiego meglio. La golf nelle intenzioni del progettista è , in fin dei conti , sempre stata un'auto " media ". Costruita e prodotta in una miriade di varianti per permettere al cliente di scegliere e di personalizzare il proprio acquisto in base alle proprie esigenze.
Dopo 30 anni dalla sua uscita la golf cosa è diventata ? Sulle riviste il suo settore di appartenenza è sempre lo stesso ma l'utente medio come percepisce la Golf ? Come una auto di lusso che costa un po meno . Ma la golf non è mai stata considerata un'auto di lusso nè tantomeno è stata progettata ed aggiornata per esserlo.
Stesso discorso per la Passat. Nelle intenzioni doveva essere una berlinona da famiglia con cui macinare chilometri senza troppi patemi d'animo ed ora invece eccola trasformata agli occhi dei clienti in una sorta di ammiraglia.
Ma non lo è e mai lo sarà.
Se desidero una ammiraglia e mi compro una passat è ovvio che ogni imperfezione mi farà incavolare come una bestia . Diavolo ci mancherebbe.
E qui concludo.
Con il prezzo che hanno raggiunto le VW sono percepite come prodotti di categoria più elevata di quello che in effetti sono , con conseguenti aspettative più elevate da parte dei clienti che comprano un prodotto che non è quello che loro si aspettano semplicemente perchè non è nella sua natura.


Titolo: Re:Io mi riferivo all'insieme degli interventi di viggì,
Post di: Homer su Aprile 03, 2003, 11:05:20 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 03, 2003, 10:18:50 am
questo in effetti è abbastanza "soft". Ma ora ho paura di aver scatenato un zuffa su ZF risvegliando gli istinti primordiali/primaverili di viggì. Già, ma ZF e ZuFfa sono simili, sarà per questo che "là" litigano di continuo?

Qualcuno direbbe: Zona Foffa :P :P :P


Titolo: io per vw vedo anche problemi di gamma....
Post di: vigggi su Aprile 03, 2003, 11:18:13 am
prendiamo in considerazione vw:
-lupo: è carina... però costa molto cara, rispetto all'arosa che è uguale, e la stessa vw ha detto che non la rifarà mai più perchè non abbastanza remunerativa
-polo: mahhh rispetto alle nuove concorrenti appare in sofferenza... i benzina non sono certo un gran chè... ed il diesel 3 cilindri ha un problema... sembra un trattorino... penso che soffrirà molto la concorrenza di fiesta e c3... senza contare che auto "furbe" come idea e meriva potranno togliere clienti potenziali
-golf: è vecchia ormai si vende solo se di importazione con ottimi sconti ... la nuova bohh si vedrà nel 2004... sempre più grande e costosa... ripeterà il successo... ora i concorrenti sono veramente temibili.... e nelle foto rubacchiate sembra veramente tozza....
-bora, touran, golf sw... vabbè non serve dire niente
-passat: anche questa è vecchia e difficilmente vendibile come auto nuova dai conce ufficiali... assieme alla golf è l'auto che si vede di più dagli importatori paralleli (comunque un buon acquisto visto gli sconti presso le conce ufficiali)... quella nuova bohhh non ho notizie
-tuareg e phaeton... mi piacciono... ma resto dell'idea che il marchio vw non possa ricaricare su questi prodotti... diciamo che non guadagna ma non perde

Audi: ok questa è la vera gallina dalle uova d'oro... però non si può non notare l'appiattimento stilistico le uniche due auto innovative sono la tt e la a2... io le reputo due aborti stilistici.... vedremo

Seat e skoda: il muro del pianto vedendo i tonfi attuali di vendite sia in europa che in Italia

Lambo bentley e bugatti: credo che nel lungo vw guadagnerà molto con questi marchi complimenti bei prodotti (anche se vedere la lambo in mano ai tedeschi mi fa piangere il cuore)

ciao ciao


Titolo: Non solo...
Post di: Velox su Aprile 03, 2003, 11:37:10 am
Viggì hai fatto un'ottima disanima della gamma del gruppo Volkswagen.
Ma voglio aggiungere che la crisi del gruppo tedesco è in parte anche di stile, privo di fantasia (leggi Passat variant/Touareg), ripetitivo tra i vari marchi (leggi Lupo/Arosa) e a volte malamente scopiazzato (leggi Touran).
Questo stile sta cominciando anche a stufare, e a me sinceramente ne ho la vista piena da un bel pezzo. E non solo la vista ;D ;D


Titolo: Mi trovate in disaccordo con viggi
Post di: Phormula su Aprile 03, 2003, 12:05:21 pm
Sinceramente non concordo con l'analisi fatta da viggi. O meglio, concorderei se l'Italia fosse il mercato fondamentale per VW, cosa che non e' per la semplice ragione che VW vende in primis in Germania e poi in altri 163 paesi. E credo che a Wolfsburg paesi come la Cina, gli USA, il Brasile ed il Messico godano di molta piu' considerazione dell'Italia, visto che VW non si e' mai preoccupata di sviluppare modelli ed allestimenti specifici per il nostro paese ma si limita a commercializzarvi un po' di tutto. Rispetto a quella venduta anche solo in Germania, la gamma VW da noi e' veramente "zoppa", sia di allestimenti che di motorizzazioni, il che la dice lunga su quanto l'Italia sia importante per VW.
Inoltre modelli che da noi sono dei mezzi fiaschi, in altri posti sono successi. L'unico fiasco vero e proprio nella gamma VW e' la Lupo/Arosa. Perche' Lupo e Arosa non hanno fatto i numeri previsti proprio nei paesi come Italia, Spagna, Francia e Grecia, che sono i mercati tradizionali per le piccole sotto i tre metri e mezzo. E infatti molto probabilmente non avranno seguito. A me viene da ridere a quante Phaeton, Touareg o Minibus si venderanno da noi. Ma penso al mercato USA, dove invece VW ha bisogno di questi prodotti perche' sono esattamente quelli che il mercato ha dimostrato di volere. Se VW vuole far numeri negli USA, non puo' non avere un SUV e una monovolume di grossa taglia. Se vogliamo discutere del futuro di VW, dobbiamo ragionare nell'ottica di una casa che produce e vende nel mondo quasi tre volte il gruppo Fiat e che, appunto, deve accontentare le esigenze dei consumatori di 164 paesi.


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: Velox su Aprile 07, 2003, 10:42:59 am
Infomotori rincara la dose della situazione in casa Volkswagen, parlando della Touareg, leggete un po' cosa scrivono:

Certamente il pericolo svalutazione per la Touareg è decisamente elevato, perché se l'effetto moda cade troppo in fretta le richieste rischiano di precipitare e sicuramente non potrà vantare una tenuta pari quella di Range Rover, Porsche, BMW e Mercedes.

e ancora:

purtroppo le dichiarazioni dei vertici del colosso tedesco non sono certo incoraggianti, come evidenziato dalla stampa economica (utili scesi dell'11,3%) ed un corrispondente tedesco del settimanale "Panorama" ha sottolineato che "Il lancio della nuova ammiraglia, la Phaeton, si è rivelato finora un fiasco".

La Golf V sarà certamente un furore (basta vedere le richieste di info che ci giungono dai lettori), ma se Volkswagen non scenderà dal piedistallo rischierà grosso, specie ora che la Comunità Europea sta mettendo in discussione la "blindatura" statale che impedisce scalate ostili da parte di avversari che potrebbero sfruttare la poca lungimiranza strategica del Gruppo.

La Touareg è quindi ideale per gli snob che vogliono far sapere di avere ma non vogliono fare le pecore, ma già ci immaginiamo i commenti maligni degli amici del golf club che indicando il possessore del SUV Volkswagen commentano: "poveretto non ha i soldi per comprarsi la Cayenne e neppure una Range, X5 o una Classe M?".


Comunque, notoriamente questo sito non è mai stato tenero col gruppo Volkswagen, vi rammento la pubblicità della Touareg stessa sui marciapiedi e sulle scalinate, e la definizione della A3 come la Ibiza con i quattro anelli.


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: alura su Aprile 07, 2003, 10:59:53 am
Citato da: velox_4r su Aprile 07, 2003, 10:42:59 am
commentano: "poveretto non ha i soldi per comprarsi la Cayenne e neppure una Range, X5 o una Classe M?".


mah.... non mi sembra che te lo regalino... come neanche la phaeton.


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: Velox su Aprile 07, 2003, 11:04:24 am
Citato da: alura su Aprile 07, 2003, 10:59:53 am
mah.... non mi sembra che te lo regalino... come neanche la phaeton.

Ho solo riportato spunti dall'articolo del sito che usa una buona dote di sarcasmo e cinismo nei confronti Vw. A me sinceramente questi Suv non mi piacciono, l'unico che potrei mai prendere in considerazione è il RX300 per la fascia alta, o forse una Sorento come te.
Quanto alle ammiraglie, io attualmente a 32 anni non mi ci vedo alla guida di questi transatlantici e tra tutte quante la Bmw è quella che mi piace di più. Una fascia più sotto la Thesis.
Queste almeno sono opinioni personali.


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: baranzo su Aprile 07, 2003, 11:52:48 am
A proposito di prezzi del Touareg, il W10 diesel da 313cv costa più del Cayenne S, da 340cv. Secondo me è un doppio errore: chi prende una VW che costa di più di una Porsche? Ed una Porsche che costa meno di una VW non trovate che sminuisca il valore del marchio Porsche?


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: Homer su Aprile 07, 2003, 11:55:26 am
Citato da: baranzo su Aprile 07, 2003, 11:52:48 am
A proposito di prezzi del Touareg, il W10 diesel da 313cv costa più del Cayenne S, da 340cv. Secondo me è un doppio errore: chi prende una VW che costa di più di una Porsche? Ed una Porsche che costa meno di una VW non trovate che sminuisca il valore del marchio Porsche?


Si ma la Touareg è V10 TIDDIAIIII,ilpiùpotentetubbodizzeldelmondo...


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: baranzo su Aprile 07, 2003, 11:59:12 am
Citato da: Homer su Aprile 07, 2003, 11:55:26 am
Si ma la Touareg è V10 TIDDIAIIII,ilpiùpotentetubbodizzeldelmondo...


Già questo è un buon motivo per non prenderla...


Titolo: Sospendo il giudizio
Post di: Phormula su Aprile 07, 2003, 12:00:18 pm
Sulla Touareg sospendo il giudizio, nell'attesa di vedere che cosa succederà negli USA. Ho un paio di amici che sono già in lista di attesa per averne una.
VW è l'unica casa che negli USA crede ancora nel Diesel, dopo che Mercedes ha gettato la spugna, sono curioso di vedere che cosa succederà quando metteranno in vendita la W10 TDI. La febbre è già alta adesso. Con il prezzo che ha la benzina, da quelle parti l'unico motivo per comperare un Diesel è avere maggiore autonomia e prendersi la soddisfazione di bruciare gli altri al semaforo e vedere la faccia che fanno quando ti fermi a fare gasolio. Inoltre i motori Diesel VW da quelle parti hanno la fama di essere indistruttibili, o meglio di durare almeno 200 mila miglia.

La mia impressione è che da quelle parti la Touareg è davvero il prodotto che mancava alla gamma Volkswagen. Adesso manca solo il pulmino.


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: Velox su Aprile 07, 2003, 12:28:58 pm
Citato da: baranzo su Aprile 07, 2003, 11:52:48 am
A proposito di prezzi del Touareg, il W10 diesel da 313cv costa più del Cayenne S, da 340cv. Secondo me è un doppio errore: chi prende una VW che costa di più di una Porsche? Ed una Porsche che costa meno di una VW non trovate che sminuisca il valore del marchio Porsche?

Perché alcuni di voi parlano di W10? ???
Ero convinto che fosse un V10! ::)


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: mauring su Aprile 07, 2003, 12:31:35 pm
A me sembra che queste "vette di imbecillita'" non vengano molto gradite dal mercato.
Quante Lupo 3L (l'auto che consuma meno al mondo....)hanno venduto ? Tre ?

Mi auguro che succeda lo stesso col V10 TDI.

Chissa' che non gli serva da lezione di umilta'.


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: alura su Aprile 07, 2003, 12:31:42 pm
e' un v10 !


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: ChB su Aprile 07, 2003, 12:33:22 pm
Citato da: velox_4r su Aprile 07, 2003, 12:28:58 pm
Perché alcuni di voi parlano di W10? ???
Ero convinto che fosse un V10! ::)


Ma È un V10, tranquillo ... solo se dici le cose con precisione, qui, passi per uno scassac**** [vedi "Sport", "una corsa che rimarrà nella storia"] ;)


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: mauring su Aprile 07, 2003, 12:34:53 pm
Citato da: velox_4r su Aprile 07, 2003, 12:28:58 pm
Perché alcuni di voi parlano di W10? ???
Ero convinto che fosse un V10! ::)


Un W10 lo vedo difficile da realizzare..... :-\ :-\ :-\
Ogni bancata 2,5 cilindri ? ??? :o ;D


Titolo: Re:forse è vero che la "qualità" vw è più apparenza che sostanza
Post di: Velox su Aprile 07, 2003, 12:41:10 pm
Citato da: mauring su Aprile 07, 2003, 12:34:53 pm
Un W10 lo vedo difficile da realizzare..... :-\ :-\ :-\
Ogni bancata 2,5 cilindri ? ??? :o ;D

No, 3 cilindri per bancata, fai fare i turni, e i due spenti ad ogni giro motore si accendono a quello successivo. ;D ;D ;D


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