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Passion => Auto d'epoca => Topic iniziato da: fabio1.9tdi su Febbraio 18, 2019, 12:18:08 pm



Titolo: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 18, 2019, 12:18:08 pm
siccome mi si è un po chiusa la vena su questa auto che mi piace non poco, vorrei sapre quali sono i principali limiti e problemi di eventuale acquisto. Voi ne sapete qualcosa?


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Walt_TT su Febbraio 18, 2019, 16:04:20 pm
Quella 1.500 MK IV disegnata da Michelotti è un'automobilina che ogni tanto solletica anche me, per via
del marchio a me motociclisticamente caro :-* E' piuttosto spartana, nasce per contrastare le MG, il suo nome è
scelto in onore ai caccia inglesi opposti alla Luftwaffe(r ;D :P :P :P)

Ti segnalo questa, dice che ha carrozzeria da guardare, magari con poco si ripristina se l'ossidazione non ha preso troppo.
Sciccheria la guida a dx ;)!

https://www.subito.it/auto/triumph-spitfire-1500-guida-a-destra-modena-282084345.htm


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Velo su Febbraio 18, 2019, 22:03:55 pm
Esteticamente mi piace di più la precedente 1300.

Valuta anche una mx5 na!


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 19, 2019, 08:12:47 am
Cavolo che voglia!


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: pino su Febbraio 19, 2019, 09:56:42 am
.


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Walt_TT su Febbraio 19, 2019, 14:48:37 pm
Citato da: pino su Febbraio 19, 2019, 09:56:42 am
.


un pischello ;) 8)


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Mister Sandman su Febbraio 19, 2019, 15:53:30 pm
A me piaceva tantissimo la TR6 ...



Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Homer su Febbraio 19, 2019, 15:57:48 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 18, 2019, 12:18:08 pm
siccome mi si è un po chiusa la vena su questa auto che mi piace non poco, vorrei sapre quali sono i principali limiti e problemi di eventuale acquisto. Voi ne sapete qualcosa?


è una spider inglese degli anni 70... cosa mai potrà andare...bene? ;D ;D ;D


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: alura su Febbraio 19, 2019, 16:22:16 pm
;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Miki Biasion su Febbraio 19, 2019, 17:24:06 pm
Citato da: Homer su Febbraio 19, 2019, 15:57:48 pm
è una spider inglese degli anni 70... cosa mai potrà andare...bene? ;D ;D ;D


Mi hai rubato le parole dalla tastiera ;D Ovviamente la ho letta con la voce di Clarkson  :D


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 20, 2019, 08:16:17 am
hahahahah sigh sigh lo so
infatti non mi sono mai deciso
ma diciamo che se avessi un budget di 6 7k
e cercassi un auto bella, di quelle un po oniriche, o pepose
cosa suggeriste?
Escludete range rover per l'idea di avere un v8 che l'ho gia
Lancia fulvia e a112 già avute
Porsche 944 ce l'ho
Che prendere? Opel gt? Biturbo? Golf cabrio? Idee?


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Walt_TT su Febbraio 20, 2019, 08:24:43 am
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 20, 2019, 08:16:17 am
hahahahah sigh sigh lo so
infatti non mi sono mai deciso
ma diciamo che se avessi un budget di 6 7k
e cercassi un auto bella, di quelle un po oniriche, o pepose
cosa suggeriste?
Escludete range rover per l'idea di avere un v8 che l'ho gia
Lancia fulvia e a112 già avute
Porsche 944 ce l'ho
Che prendere? Opel gt? Biturbo? Golf cabrio? Idee?


mucchiate, è un range dove trovi molto. Magari non moltissimo, dipende anche dal grado di ripristino che sei disposto a sopportare.
Nel senso che trovi ferri blasonati con medio-alto impegno di restauro con 6-7mila. Bastano tempo e minima competenza.
Golf cabrio no, non ha alcun valore di rilevanza storica (e mai l'avrà, tolta forse la MK I GTI), Opel GT idem, a meno che tu
non la voglia x correrci, Biturbo aiutomamma il portafoglio x ricambi e guai....io cercherei altrove 8)

A me inteneriscono le Mercedes 6 cilindri anni 70. Ma credo che la cifra non sia sempre adeguata, ce la fai soprattutto con le W123 (post '76) :-\
Bella questa W116: https://www.subito.it/auto/mercedes-280-se-1976-treviso-284851203.htm


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Phormula su Febbraio 20, 2019, 08:27:33 am
A me piace tantissimo la Opel Kadett Coupè (l'ultima a trazione posteriore, credo sia la serie C), da piccolo le vedevo correre nei rallyes.
Ma io ho gusti barbari e soprattutto non ho nè il tempo nè lo spazio per star dietro ad una vettura storica.


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Walt_TT su Febbraio 20, 2019, 08:52:10 am
Anche questa Flaminia 2.5 anni 60 mi fa discreto sangue, entri nella storia italiana automobilistica che contava:
https://www.subito.it/auto/lancia-flaminia-coupe-3b-2500-pininfarina-venezia-283683511.htm


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Walt_TT su Febbraio 20, 2019, 09:03:11 am
Oppure, se ti piace dar lavoro ai benzinai e ai meccanici della tua zona (vedi lista lavori :o), mi viene in mente questa. Coincidenza pura 8):
https://www.subito.it/auto/jeep-grand-cherokee-1998-cuneo-282804855.htm


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: mauring su Febbraio 20, 2019, 10:42:59 am
Citato da: Walt su Febbraio 20, 2019, 09:03:11 am
Oppure, se ti piace dar lavoro ai benzinai e ai meccanici della tua zona (vedi lista lavori :o), mi viene in mente questa. Coincidenza pura 8):
https://www.subito.it/auto/jeep-grand-cherokee-1998-cuneo-282804855.htm


Pensa te, è un 5.2 e vogliono 7.400 euro.

Per il 5.9 bisogna sborsare ben di piu', e io l'ho comprata a 5.000 ben 9 anni fa.
'A Walte... questi so' affari, altro che Toyota cacafumo...  8) 8) 8)  :P

Comunque, se ha sostituito anche le bronzine vuol dire che avrà almeno il triplo di quei km indicati, o l'ha fatta marciare senza olio.


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Velo su Febbraio 20, 2019, 10:45:36 am
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 20, 2019, 08:16:17 am
hahahahah sigh sigh lo so
infatti non mi sono mai deciso
ma diciamo che se avessi un budget di 6 7k
e cercassi un auto bella, di quelle un po oniriche, o pepose
cosa suggeriste?
Escludete range rover per l'idea di avere un v8 che l'ho gia
Lancia fulvia e a112 già avute
Porsche 944 ce l'ho
Che prendere? Opel gt? Biturbo? Golf cabrio? Idee?


Guada, io la sto scoprendo adesso....  MX-5.
Io ho preso una NBFL perché la uso in pista, per te forse sarebbe meglio una NA.  Auto MOLTO divertente (specie la 1.6 115 cv e la 1.8 130 cv), sta già salendo di prezzo ma è ancora entro il tuo budget, certamente terrà i prezzi attuali ma penso sia destinata a salire ancora.
E' un'auto che combina fruibilità quasi moderna (al netto di abs/esp) con caratteristiche di guida oldschool: su strada è veramente esilarante, nonostante la potenza limitata, con un cambio esaltante ed un'agilità ed una tenuta di strada (che è difficile trovare contemporaneamente) da manuale.
Inoltre è cabrio (che secondo me è un plus), ha un bagagliaio decente, e ha un motore che fa centinaia di migliaia di km senza problemi.  Punti deboli radiatore (si cambia con 50/100 euro) e slave frizione (idem).

Le NB si trovano a prezzi inferiori, sono certamente meno affascinanti, ma evita la 1.6 che è bolsa.
Anche le NC iniziano a trovarsi a prezzi buoni, ma secondo me sono meno affascinanti e non mi paiono rientrare nel tuo target di scelta, ed alcuni MY hanno problemi di bronzine.


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Homer su Febbraio 20, 2019, 13:03:27 pm
Citato da: Velo su Febbraio 20, 2019, 10:45:36 am
ed alcuni MY hanno problemi di bronzine.


quali?


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Velo su Febbraio 20, 2019, 13:38:17 pm
Citato da: Homer su Febbraio 20, 2019, 13:03:27 pm
quali?


Non lo so, bisogna chiedere agli NCisti...  se ti interessa seriamente, chiedo.


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Miki Biasion su Febbraio 21, 2019, 12:54:12 pm
MX5 abbestia!!! La prima serie probabilmente è la più pura sotto tutti i punti di vista, deve essere uno spasso. E se non sbaglio pure affidabilissima. Di problemi seri alle MX5 mi viene in mente solo il problema alle bronzine delle NC, già citato da Paolo, e una certa cagionevolezza di alcuni differenziali (non torsen) illustratami da RockDj.


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Velo su Febbraio 21, 2019, 12:58:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Febbraio 21, 2019, 12:54:12 pm
MX5 abbestia!!! La prima serie probabilmente è la più pura sotto tutti i punti di vista, deve essere uno spasso. E se non sbaglio pure affidabilissima. Di problemi seri alle MX5 mi viene in mente solo il problema alle bronzine delle NC, già citato da Paolo, e una certa cagionevolezza di alcuni differenziali (non torsen) illustratami da RockDj.


esatto, il fuji, che era montato sulla mia e che il precedente proprietario ha rotto a 145mila km, e che ha sostituito con uno inglese (che alcuni dicono essere buono, altri una merda, ma se non altro adesso ha meno di 7mila km).


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Miki Biasion su Febbraio 21, 2019, 13:02:44 pm
Citato da: Velo su Febbraio 21, 2019, 12:58:40 pm
esatto, il fuji, che era montato sulla mia e che il precedente proprietario ha rotto a 145mila km, e che ha sostituito con uno inglese (che alcuni dicono essere buono, altri una merda, ma se non altro adesso ha meno di 7mila km).


Il fuji è montato anche sulle nuove 2.0 ma mi diceva sempre RockDj che dopo alcune modifiche è diventato robusto, chissà  ;D


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 21, 2019, 14:45:23 pm
il grand cerokee si sovrappone alla range come tipo di auto (fuoristrada americano v8)
la lancia ho avuto la fulvia, la flamina non mi entusiasma
mercedes 6 cilindri ho preso un 300e tre mesi fa
la mx5 mi fa pensare, mi piace, non poco, un pò troppo moderna ma innegabilmente già un classico

mi tentano
il maggiolone
una puma gtv e simili
talbot bagheera
un jaguarone xj e simili con un v12
e poi bhò
cerco idee

P.S. 7000€ in tutto non di più ehhehe


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 21, 2019, 14:56:43 pm
e il magnum fissore hehehe
o la vw corrado g60


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Walt_TT su Febbraio 21, 2019, 15:48:39 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 21, 2019, 14:45:23 pm
il grand cerokee si sovrappone alla range come tipo di auto (fuoristrada americano v8)
la lancia ho avuto la fulvia, la flamina non mi entusiasma
mercedes 6 cilindri ho preso un 300e tre mesi fa
la mx5 mi fa pensare, mi piace, non poco, un pò troppo moderna ma innegabilmente già un classico

mi tentano
il maggiolone
una puma gtv e simili
talbot bagheera
un jaguarone xj e simili con un v12
e poi bhò
cerco idee

P.S. 7000€ in tutto non di più ehhehe



attento alle JAguar, possono essere una fabbrica di guai e conseguente bagno di sangue :-\.
E comunque non oltre l'MK2 (entro il 1979), possibilmente 4.2.
Posso dirti Z3 che tira bene sul mercato? Ce la fai a pelo a portar via una 1.9 140cv. Per le 6 cilindri 2.0/2.2/2.8
devi metterci vicino altri 4/5mila, in media. Incredibile come stiano salendo di quotazione :o


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Walt_TT su Febbraio 21, 2019, 15:49:59 pm
Citato da: mauring su Febbraio 20, 2019, 10:42:59 am
Pensa te, è un 5.2 e vogliono 7.400 euro.

Per il 5.9 bisogna sborsare ben di piu', e io l'ho comprata a 5.000 ben 9 anni fa.
'A Walte... questi so' affari, altro che Toyota cacafumo...  8) 8) 8)  :P

Comunque, se ha sostituito anche le bronzine vuol dire che avrà almeno il triplo di quei km indicati, o l'ha fatta marciare senza olio.



fumo chi?? Non pervenuto, nè ora nè da nuova! Scendi dal pianeta smog :P
https://www.repubblica.it/economia/2018/10/24/news/gas_auto_sotto_accusa_inquina_come_benzina_e_diesel-209823257/


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: fataturbina su Febbraio 21, 2019, 22:07:12 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 21, 2019, 14:45:23 pm
mi tentano
il maggiolone
una puma gtv e simili
talbot bagheera

cerco idee

P.S. 7000€ in tutto non di più ehhehe



la Puma GTV dubito che tu possa portarla via a 7000 euro, negli annunci chiedono molto di più, il doppio se va bene.
la Matra Simca Bagheera è più probabile trovarla in budget.E' un'auto simpatica, e bassissima.


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: fabio1.9tdi su Febbraio 22, 2019, 08:49:44 am
ho trovato una Corrado g60, da sbavo, mi piace. Ma è affidabile?


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Walt_TT su Febbraio 22, 2019, 09:13:14 am
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 22, 2019, 08:49:44 am
ho trovato una Corrado g60, da sbavo, mi piace. Ma è affidabile?


se ti piace fai il passo. Il volumetrico va guardato ogni 30-40k.
Guarda che andava meno della 16V....da 0-100 in 9,30, vedi tu... se cerchi la rabbia qui non c'è 8)!!


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: &re@ su Febbraio 22, 2019, 09:19:11 am
Ma anche no ???

https://it.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Corrado
1.8 16V 0-100 in 9.1"
G60 0-100 in 8.5"
2.0 16V 0-100 in 9.9"

Il colpaccio sarebbe trovare una VR6.


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Phormula su Febbraio 22, 2019, 09:37:40 am
Citato da: &re@ su Febbraio 22, 2019, 09:19:11 am
Il colpaccio sarebbe trovare una VR6.


Trovarne una messa bene è dura.
La prima generazione del VR6 non era un capolavoro di affidabilità.


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: mauring su Febbraio 22, 2019, 10:04:33 am
Se ti interessa l'affidabilità, io lascerei perdere le sovralimentate, che siano Turbo, Biturbo, Volumetriche, G40 o G60.

Ma su auto tipo quelle citate, oltre all'affidabilità, gioca un ruolo importante la reperibilità e il costo dei ricambi di carrozzeria.

Se uno ti viene addosso su una Bagheera, una Murena o una Puma, per dire, ripararla potrebbe essere un calvario.

Se invece hai un maggiolone è tutta un'altra cosa.


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: fataturbina su Febbraio 22, 2019, 16:59:11 pm
La Puma è tutta vetroresina con il telaio del VW Maggiolino e come componentistica ha un puzzle di pezzi che trovi dai ricambisti comuni+demolitori+Bep's.


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Homer su Febbraio 22, 2019, 22:05:57 pm
Citato da: fabio1.9tdi su Febbraio 22, 2019, 08:49:44 am
ho trovato una Corrado g60, da sbavo, mi piace. Ma è affidabile?


Ai tempi dicevano che era mostruosamente vuota in basso, ricordo un due stelle alla voce motore su 4r che equivale a un disastro totale (anche se forse ai tempi vag non li sovvenzionava ancora come adesso)...sicuro si rivaluta!


Titolo: Re: Triumph Spitfire 1978 72cv
Post di: Phormula su Febbraio 24, 2019, 14:13:43 pm
Citato da: fataturbina su Febbraio 22, 2019, 16:59:11 pm
La Puma è tutta vetroresina con il telaio del VW Maggiolino e come componentistica ha un puzzle di pezzi che trovi dai ricambisti comuni+demolitori+Bep's.


Va verificato che il telaio di partenza non sia incidentato, spesso queste vetture venivano allestite sui telai raddrizzati dei Maggiolini incidentati, quando non conveniva riparare il resto della vettura. Inoltre va verificato che la vetroresina non sia cotta per il sole.


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